V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
a_fenice |
Inserito il - 03/06/2022 : 15:58:10 E siamo a giugno. Il mese in cui in ogni parte del mondo libero si possono celebrare e ricordare i Moti di Stonewall Quelli, ricordiamolo, che misero in rivolta il popolo LGBTQIA+ per il riconoscimento del diritto di esistere e di essere. “Rubiamo” del testo di un articolo di gay.it per dire alcune cose, dato che è scritto così bene che non ci mettiamo a ricomporre testi alternativi
Significato, storia ed evoluzione del Pride (precedentemente noto come Gay Pride)
Tradotto in italiano con “orgoglio“, il termine “Pride” lo si fa coincidere, in particolare, con le numerose marce annuali che si tengono solitamente nel mese di giugno (definito anche Pride Month) contro la persecuzione delle persone LGBTQIA+ e a favore dei diritti civili dell’intera comunità che le rappresenta.
Precedentemente nota come Gay Pride o marcia dell’orgoglio omosessuale, oggi la parata dell’orgoglio LGBTQIA+ è chiamata solo Pride, al fine di includere il vasto e colorato ventaglio di orientamenti sessuali ed identità di genere.
Possono partecipare tutt* al Pride? La risposta sembra scontata, ma non a tutte le persone è chiaro che il Pride è una manifestazione pubblica aperta a tutt#601;, in maniera indipendente dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. E anzi: il sostegno delle persone eterosessuali e cisgender (coloro che si identificano con il sesso biologico assegnato alla nascita) che scelgono di appoggiare apertamente la comunità LGBTQ+, è fondamentale. I cosiddetti “straight ally” (alleati) svolgono un ruolo sostanziale nella lotta al pregiudizio e allo stigma nei confronti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersessuali, queer, ecc.
https://www.gay.it/temi/gay-pride?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=settimanale
Se siete interessati, e lo speriamo vivamente, all’argomento, qui troverete diversi articoli dove potete cercare significati, temi, date delle manifestazioni etc.
In questo anno in particolare bisognerebbe tenere ben a mente cosa è riuscita ad architettare la malata mente omofoba di uno che dovrebbe essere invece portatore di pace, il Patriarca Russo Ortodosso Kirill, che è arrivato a dare alla guerra russa in Ucraina il valore di guerra religiosa contro le “deviazioni gay della società”. Un intero popolo messo sotto cannoni e missili sin dal 24 di febbraio, con esodi, morti, distruzione e tutto in nome di una strana forma di difesa del suo diritto di opprimere chi la pensa diversamente. Davvero ben strane queste religioni che parlano di pace e fratellanza ottenuta con carcere, oppressione, morte e ora addirittura la guerra. Buon Pride a tutti, in particolare a coloro che davvero amano i loro fratelli.
|
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cescoballa |
Inserito il - 08/06/2022 : 10:25:48 Grazie Andrea per aver tradotto e riportato quanto deciso dalla recente assemblea dell'ANP. Per quel che riguarda me e Franca è dal lontano 1997 che partecipiamo, al "Gay Pride" prima e Pride) poi, e per alcuni anni, come A.N.ITA., abbiamo partecipato al Pride a Milano con striscione e magliette dell'associazione fatte appositamente per l'occasione. Francesco |
a_fenice |
Inserito il - 04/06/2022 : 12:54:44 Grazie Andrea
Per quanto anche da noi siamo ogni giorno più liberali, leggere queste notizie da calore al cuore
|
Andrea vi |
Inserito il - 04/06/2022 : 11:52:33 senza aprire un t apposta ecco qualcosa sull'argomento che riguarda specificatamente i naturisti: https://www.naturisme-magazine.com/alaffiche/le-naturisme-ne-peut-avoir-de-genre
I NATURISTI DI PARIGI VOGLIONO ESSERE PRECURSORI AL PASSO COI TEMPI Venerdì 22 maggio durante la loro assemblea a Villecresnes hanno deciso di modificare le loro condizioni per l'iscrizione. Desiderando che ciò faccia scuola.
"quest'assemblea sarà memorabile nella storia dell'ANP"ha dichiarato domenica 29 sui social uno dei suoi vicepresidenti. Sottolineando che fin dalla sua fondazione nel 1953 questa vecchia signora ha sempre avuto a cuore l'aprire le sue porte e quelle del naturismo a tutte e a tutti ha voluto ricordare la storia dell'associazione che compirà 70 anni l'anno prossimo:"E'stata la prima associazione naturista francese ad accogliere uomini soli,a tutt'oggi ancora troppo discriminati e la prima a vietare severamente qualsiasi discriminazione basata sull'orientamento sessuale,molto prima che ciò fosse evidente nella società. Questo 27 maggio 2022,l'ANP ha fatto un nuovo passo:"Noi vogliamo evidenziare che le nostre porte sono aperte a tutte le minoranze di genere,trans e non binari.I soci hanno deciso per acclamazione l'eliminazione delle parole "donna" o "uomo"nei moduli d'iscrizione,saranno rimpiazzate da una formula che verrà definita dal direttivo per raggruppare tutte le identità di genere.Infatti,ha precisato Ted a nome di tutti,che sia un corpo in transizione,un corpo mutilato,un corpo che invecchia o che cresce,uomo o donna o tutti e due insieme o nessuno dei due la nostra nudità ci unisce perchè siamo esseri umani,siamo una famiglia e il naturismo vogliamo viverlo insieme. Questo messaggio veramente umanista è stato apprezzato poco tempo dopo da Viviane Tiar presidente della FFN:"grazie e complimenti ai nostri soci che di generazione in generazione hanno dimostrato il loro impegno per l'uguaglianza e il loro rispetto per gli altri" Siamo certi che questo messaggio sarà ascoltato ben oltre la periferia parigina,da tutte le associazioni e non solo da quelle che vogliono ottenere il premio"educazione civica",di vederlo nella direzione di alcune strutture naturiste che applicano ancora qualche regolamento destinato a diventare obsoleto perchè può essere considerato discriminatorio.
Translated(un po' liberamente)by MOI |
|
|