V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
naturalibera81 |
Inserito il - 21/01/2015 : 15:23:46 Ciao a tutti sono un nuovo iscritto!.. qualcuno di voi sarà al Caravan Park giovedi 29 gennaio 2015? Io andro con la mia compagna |
22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
starless |
Inserito il - 29/01/2015 : 23:08:38 | naturalibera81 ha scritto:
.... vasche o piscine senza costume all'interno di questi reparti esclusivi per le saune per quale motivo esistono? A differenza della sauna dove si può dire che per farle correttamente è opportuno non indossare indumenti anche per farsi un comune bagno vale la stessa regola? ..perché non lo si fa nelle piscine "costumate" facendo pochi passi in più?? Ció a mio avviso non vuol dire essere ne perversi, ne guardoni ne scambisti semplicemente perché si sta bene .. Poi puoi dirmi che tu fai le saune correttamente e che con la tua compagna non fai bagni naturisti ....
|
Perdonami, nturalibera81, non avevo letto con attenzione questo passaggio, e credo che il tuo post fosse indirizzato a me. Quindi ti rispondo. Mi sembra di capire che attribuisci a me e compagna un utilizzo "da nudo" solo della sauna e del bagno turco? Non so perchè, ti avrei indotto a questa convinzione.
Premesso che noi amiamo l'Alto Adige. Comunque, adoriamo le spa dell'Alto Adige, innanzitutto per le saune e per gli aufguss, ma anche perchè si può nuotare o stare in vasca nudi. Non vedo perchè fare distinzioni. Se si può, per un nudista tanto meglio. |
starless |
Inserito il - 29/01/2015 : 22:42:16 Esiste però, più in generale, un intera antologia di situazioni, sulla connessione più o meno forzata tra: sauna - nudismo - aspettative (più o meno morbose).
Premessa: una associazione seria come ANITA, ha dovuto, giustamente "alzare la voce", per comunicare alla stampa, la propria posizione, per ri-affermare una verità elementare, e cioè che: Le strutture che, magari sorte dal nulla, che si definiscono "spa o saune naturiste" cercando di intercettare coppie con aspettative non strettamente saunistiche (libertine o trasgressive o scambiste), - senza alcun tipo di giudizio morale, facessero della loro vità quello che vogliono - fanno un uso arbitrario ed "abusivo" della parola "naturismo", generano confusione, mescolano clientele che potrebbero e dovrebbero avere spazi differenti.
Infatti i locali, i privè, destinati a favorire incontri e quindi costruiti per offrire anche gli spazi per poter esercitare la propria libera volontà di concedersi ai vari piaceri, esistono, sono molti e nessuno intende condannarne l'attività. Purchè sia chiaro che non si tratta percorsi apparentabili al naturismo.
Il termine è oltremodo abusato perchè la sauna non è un attività nudista/naturista, in senso proprio: viene proposta e prescritta nelle strutture come si deve, da fare senza il costume per una norma igienica, e per aumentare il beneficio del trattamento.
Questa coincidenza, da un lato con il piacere e la passione a stare nudi senza secondi fini, ed aspettative morbose (e fastidiose), cioè il nudismo, per come lo intendo io, e dall'altro con la nudità "banale", connessa ad alcune attività che vanno espletate da nudi, tipo il bagno turco o la sauna o le vasche, porta a condividere gli stessi spazi in modo totalmente pacifico, sia i molti appassionati saunisti (.... che non sono necessariamente dei nudisti), sia ai nudisti (.... che magari non sono dei cultori della sauna in sé!).
Cercando di arrivare ad una sintesi: E' del tutto normale che in una spa di grandi dimensioni come quelle citate sopra, con 250/300 clienti, si troveranno a condividere le panche della sauna, uomini e donne, anziani e giovani, palestrati/e e cicciottelli/e, habituè o novellini, disinvolti con il nudo oppure o inibiti, singoli o accoppiati, ........!
Del resto non ritengo neanche che, si debba escludere che eventualmente, due persone si piacciano tra di loro! E quindi, che la serata in sauna possa essere ricordata, come il piacevole luogo, ove si è trovate una persona piacevole, che magari è accaduto di frequentare successivamente. Quello che non si fa, ma non perchè lo dice starless, ma perchè farebbe in....zare parecchio tutti, anche gli addetti di sauna, è darsi a peformance proprie della intimità ed infastidire con svariati atteggiamenti i clienti, ..... e non devo certo entrare nel dettaglio, credo! Poi è evidente che su una certa percentuale di clienti, ce ne saranno alcuni che volutamente vanno per una avventura, ma questo è inevitabile. Se il tutto rimane alle intenzioni, nulla questio! Ma se fanno azioni volgari, se esibiscono atteggiamenti scorretti, personalmente mi adopererei che siano individuati ed invitati ad uscire.
Esistono decine di gruppi Fb che radunano questi "piratelli del quartierino". Chi si occupa di queste cose lo sa, e molti di loro, li riconosce subito.
Per arrivare ad una prima conclusione, faccio una equivalenza con quello che succede in alcune spiagge a frequentazione nudista. La differenza spesso è nel fatto che in sauna siamo in un luogo privato con regolamenti e personale che potrebbe intervenire tempestivamente. Nel caso di una spiaggia pubblica, probabilmente anche appartata, abbiamo una certe probabilità che venga percepita come "terra di nessuno" dove le regole dell'educazione non esistono, perchè non fatte rispettare. Tuttavia sia in spa/sauna che spiaggia, possono verificarsi da parte di alcuni, quelle che nella prima risposta a naturalibera81, ho definito aspettative non appropriate: Ripeto: io non demonizzo, l'incontro casuale e l'eventule successivo piacersi, e fare altrove quello che si desidera! Anzi mi fa piacere, sinceramente. Che siano felici!
Non credo che servano degli esempi, per capire la differenza tra una persona (single/in coppia/con amici) che si reca in spiaggia/sauna per ricevere i benefici del luogo (e se ha fortuna e piacere, riesce perfino a trovare una amicizia, oppure altro....), e colui che esce di casa con il preciso scopo di utilizzare il luogo strumentalmente, per realizzare un atto .....! Non entro del dettaglio, lo sappiamo tutti.
|
starless |
Inserito il - 29/01/2015 : 19:34:12 | martenebroso ha scritto:
.... possibile che molti naturisti da tanti anni abbiano la sindrome di trovare il guardone o l'intruso in chiunque ....
|
@Martenebroso. Quoto il pezzo di frase in cui ipotizzi una sorta di "presunzione di colpevolezza" per un ipotetico sconosciuto utizzatore di sauna, da parte di altri utilizzarori di sauna (in questo caso definiti da te "naturisti"). Non lo dici espressamente, ma sembra che il ragionamento arrivi a suggerirlo, che qualcuno voglia far passare la tesi che le coppie sono ok, mentre gli uomini soli non lo sono.
Innanzi tutto ti rispondo subito che, non solo non è questa la mia tesi! Ma oltretutto, personalmente, non è capitato di imbattermi in situazioni di comportamenti disdicevoli, per i quali segnalerei senz'altro la scorrettezza allo staff della sauna di turno.
Quindi per quello che mi/ci riguarda, e mi riferisco negli ultimi cinque anni, ad una ventina di visite saltuarie a Cron4, Acquarena, Cascade, Erding, sia io che la mia consorte, abbiamo utilizzato tutti gli spazi delle strutture senza rimanere necessariamente insieme, ma secondo quello che andava ad ognuno di noi due di fare, in totale libertà ed indipendenza.
Quindi non so se nella frase quotata ti riferisci a me, ma ti ho risposto in ogni caso: Non entro in una spa con l'idea che devo difendermi da eventuali fastidiosi rompiscatole. E' chiaro che se questo avvenisse saprei cosa fare.
|
martenebroso |
Inserito il - 29/01/2015 : 18:21:15 Sono d'accordo con naturalibera81, possibile che molti naturisti da tanti anni abbiano la sindrome di trovare il guardone o l'intruso in chiunque (uomo) ammette che preferisce fare le saune o stare nei centri benessere con altre persone nude?? A me piace frequentare questi posti (peccato che siano pochissimi! e purtroppo a Milano che io sappia solo l'Eliseo), non solo se facciamo raduni in piscina, perchè mi piace stare con altri nudisti, chiaccherare, fare amicizia. A volte quando mi capita all'Eliseo di esser solo, divento triste! anche la sauna il bagno-turco nudi, che fanno bene, si fanno più volentieri in compagnia, e se ci sono anche delle donne (cosa di solito più rara)è festa: perchè rinunciare all'altra metà (più bella) del cielo? Perchè ogni volta che ammettiamo questi pensieri così normali, dobbiamo sottilizzare o distinguere? Ma quanti, anche qui dentro parlano lasciandosi prendere da assurdi o sottintesi sensi di colpa? E dai, più naturalezza, allegria, libertà e rispetto per tutti: siamo nudisti e naturisti proprio per queste ragioni, o no?javascript:insertsmilie('') |
itaindo |
Inserito il - 26/01/2015 : 21:52:58 Accidenti quanto ti scaldi ! In linea di massima io se voglio andare in un centro benessere che non conosco chiedo informazioni piu' sul benessere (quindi sauna/bagno turco fatti correttamente), la pulizia e la buona frequentazione: se si puo' stare nudi ovunque tanto meglio ma non e' condizione necessaria,come non e' necessario trovarci altre persone. Se fossi in coppia credo mi basterebbe l'altra meta', visto che son sola se proprio mi scoccia andarci da sola vedo di coinvolgere qualche amico. Poi certo se c'e' qualcun altro si possono fare due chiacchiere,c'e' la possibilita' di fare amicizia: sentirmi in imbarazzo se c'e' solo il personale no, anzi a volte preferisco sola perche' mi godo piu' i miei ritmi e i miei pensieri :) |
naturalibera81 |
Inserito il - 26/01/2015 : 21:06:58 Ahah nessuno vuole confrontarsi e dare la propria opinione?!? Ho detto cavolate estreme?In caso sscusatemi buona serata! |
naturalibera81 |
Inserito il - 26/01/2015 : 14:04:31 .. poi a dirla tutta sul mio pensiero lasciando perdere la questione saune sulle quali sarebbe un discorso un po lungo c'è anche il fattore che oltre al farsi delle "giuste" saune perché non ammettere che anche il posto e la situazione di trovarsi nudi con altra gente possa essere piacevole e liberatorio dalla routine quotidiana? Ciò non vuol dire essere per forza dei guardoni ne tanto meno degli scambisti .. A chi va di scambiare il proprio pensiero fa piacere confrontarsi quindi chiedo .. e tutte le vasche o piscine senza costume all'interno di questi reparti esclusivi per le saune per quale motivo esistono? A differenza della sauna dove si può dire che per farle correttamente è opportuno non indossare indumenti anche per farsi un comune bagno vale la stessa regola? ..perché non lo si fa nelle piscine "costumate" facendo pochi passi in più?? Ció a mio avviso non vuol dire essere ne perversi, ne guardoni ne scambisti semplicemente perché si sta bene .. Poi puoi dirmi che tu fai le saune correttamente e che con la tua compagna non fai bagni naturisti, ok non sono ne tutti come te ne tutti come me ma ricordo che le vasche, piscine, piscine serali tipo "nature" come il venerdì sera all'Olimia sono sempre super piene .. cosa dovrei pensare? Che siamo tutti delle persone poco serie tranne pochi che si salvano? .. non sto dicendo che siamo tutti uguali e ammetto che ci sono quelli che vanno esclusivamente per altro per fare i guardoni e infastidire la gente ma la maggior alla maggior parte semplicemente fa bene stare al "naturale" in mezzo ad altra gente e non ci trovo niente di male ad ammetterlo! |
naturalibera81 |
Inserito il - 26/01/2015 : 13:36:35 Giusto hai ragione solo a prescindere da quello che hai detto tu io mi sento più a mio agio in mezzo ad altre 10 persone naturiste piuttosto che essere da l'unico in mezzo a 10 persone dello staff anche se so perfettamente che stanno semplicemente svolgendo il loro lavoro .. è solo una questione personale di sentirsi più o meno a proprio agio |
starless |
Inserito il - 26/01/2015 : 11:07:06 | naturalibera81 ha scritto:
.... ci toviamo io la mia compagna e il personale del caravan park, sarebbe decisamente imbarazzante!
|
Imbarazzante? E perchè mai dovrebbe esserlo?
Pochi giorni fa io e la mia consorte abbiamo fatto visita allo splendido centro benessere di Campo Tures in valle Aurina. Siamo volutamente andati in due giorni infrasettimanali proprio per avere meno gente. Siamo rimasti per un'ora, fino alla chiusura della centro da soli, con il personale, che svolgeva le ordinarie operazioni di sistemazione e mantenimento. E ci siamo goduti tutti gli spazi, fino alla fine.
Ricordo che nei centri benessere, si va per fare la sauna come si deve, principalmente, per il proprio benessere. Certamente sara possibile, anche conoscere persone e fare delle amicizie. Ma principalmente ci si va per stare bene, anche da soli. Contrariamente, evidentemente, si hanno aspettative non appropriate.
|
naturalibera81 |
Inserito il - 26/01/2015 : 10:28:17 Molto bene! .. giusto che essendo un infrasettimanale non ci toviamo io la mia compagna e il personale del caravan park, sarebbe decisamente imbarazzante! Ma c'è anche qualche piscina/vasca naturista coperta/scoperta? |
sauny |
Inserito il - 24/01/2015 : 21:06:51 Io e compagna ci siamo quasi sicuramente !!!!! |
quagliozzi |
Inserito il - 24/01/2015 : 17:17:27 Il Caravan ha diverse stanzette ed un bel idromassaggio esterno, sotto una tettoia. Ha tanti angoletti, mentre il Cron è più "squadrato". |
naturalibera81 |
Inserito il - 24/01/2015 : 12:47:09 In che senso più "intimo"? Ma c'è anche qualche piscina/vasca (che non sia quella gelata) naturista? |
quagliozzi |
Inserito il - 23/01/2015 : 09:41:25 Forse il Caravan è più "intimo", mentre il Cron è più da "professionisti". |
naturalibera81 |
Inserito il - 22/01/2015 : 21:33:35 Beh grazie per la dritta del Cron4 .. non si sabbe nemmeno li molto distanti! Per coppia qual'è più simpatico? Cron4 o Caravan Park? |
Helikor |
Inserito il - 22/01/2015 : 11:17:23 Se cerchi solo un buon centro benessere e non ti interessa campeggiare, io andrei al Cron4 di Brunico o al Cascade di Campo Tures. Poi se vuoi pernottare trovi al camping di Sesto delle bellissime casette sugli alberi, ma eventualmente telefona prima per la prenotazione. |
quagliozzi |
Inserito il - 22/01/2015 : 09:16:14 | Helikor ha scritto:
Noi riteniamo che se sei camperista o frequentatore di campeggi....devi propio vederlo, ti renderai conto personalmente che ne vale la pena. Pensiamo sia in prima fila nei vertici nazionali e europei. Vai nel sito e vedi alla voce INFO.
|
Io non sono camperista ma l'ho apprezzato ugualmente.
Vai tranquillo naturalibera. Vai sul sicuro. |
naturalibera81 |
Inserito il - 21/01/2015 : 23:14:19 Grazie per i consigli, purtroppo non sono camperista ma ho valutato di andarci più che altro perché è decisamente più vicino dei posti dove siamo stati in Slovenia,tempo di salire in macchina e in meno di un ora sarei li.. solo mi eramo venuti dubbi perché ho letto pareri contrastanti sul centro, gente che ne parla benissimo ed altri che dicono che dopo aver visitato il sito ed esserci stati dicono che le aspettative erano migliori .. quindi non resta che verificare di persona! Intanto grazie della tua opinione |
Helikor |
Inserito il - 21/01/2015 : 19:35:53 Noi riteniamo che se sei camperista o frequentatore di campeggi....devi propio vederlo, ti renderai conto personalmente che ne vale la pena. Pensiamo sia in prima fila nei vertici nazionali e europei. Vai nel sito e vedi alla voce INFO. |
naturalibera81 |
Inserito il - 21/01/2015 : 18:29:25 Ahahah avete ragione!!! .. scusatemi giovedi 29 volevo scrivere!! Ora provo a modificare! Grazie |
quagliozzi |
Inserito il - 21/01/2015 : 17:54:52 Se il 21 chiedi chi ci va il 18 qualche interrogativo sorge.... |
naturalibera81 |
Inserito il - 21/01/2015 : 17:21:57 Perché tutti questi "?????????" .. non capisco, ho solo chiesto per curiosità .. |
|
|