Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Servizi e Informazioni
 Leggi, ordinanze, regolamenti
 Legge di iniziativa popolare sul nudismo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Fede Inserito il - 22/07/2012 : 17:24:51
Cari amici del forum,
non so se la mia è un'idea folle, ma guardando le statistiche ho scoperto che come minimo, l'1% della popolazione italiana è naturista (circa 600.000 praticanti).
Dicono che 6000 sono iscritti alle associazioni.
Per fare una richiesta di legge di iniziativa popolare occorrno 50.000 firme autenticate.

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_iniziativa_popolare

Ora si dovrebbero raccogliere tutte queste firme, su appositi fogli con dei bolli, e questo è un costo che dovremo autofinanziare. Poi dobbiamo trovare le persone che firmano, con il relativo documento di identità.
Questo è un problema relativamente piccolo.

Prima di fare questo dobbiamo formare la proposta di legge, sulla base delle normative già vigenti, magari anche quelle europee. Ma io purtroppo non sono un legale, anzi, non ho per niente dimestichezza col mondo delle leggi.

Voi cosa ne pensate?
E'una cosa fattibile?
E se si, come mai non ci hanno pensato prima le associazioni?

Non ho scitto questa discussione perché voglio fare il saccente. Sottolineo la mia più sublime ignoranza nel campo della giurisprudenza.

Aspetto le vostre idee.

Salutissimi.
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Fede Inserito il - 26/07/2012 : 13:56:07
Forse è quel posto dove... resuscitano i morti nudi!
Biotto Inserito il - 24/07/2012 : 17:09:45
Federico ha scritto:
...Ma la maggior parte delle persone in Italia non sa nemmeno cos'è Cap d'Ade...


È quel posto dove va a finire chi muore nudo?
Fede Inserito il - 24/07/2012 : 14:03:53
Hai ragione Siman.
Ma la maggior parte delle persone in Italia non sa nemmeno cos'è Cap d'Ade, per fortuna.
siman Inserito il - 24/07/2012 : 10:42:50
mafri2 ha scritto:

e se io, dopo le prossime elezioni, riscissi a far smuovere quelle proposte già presnti in parlamento?
h avviato una petizione e spero di raccogliere firme.
www.firmiamo.it/creiamo-aree-naturiste-legali
ciao


Certo che promuovere una petizione pro nudismo in un Paese che vede tale pratica come contraria al comune senso del pudore e nominare come esempio Cap d'Agde....se non è un karakiri è per lo meno uno splendido autogol.
Ottero Inserito il - 23/07/2012 : 23:58:32
mafri2 ha scritto:


h avviato una petizione e spero di raccogliere firme.



La petizione è stata avviata 13 giorni fà? il 10 luglio?

da allora solo 4 firme
Ottero Inserito il - 23/07/2012 : 23:54:24


Per quello che può servire, firmato il 23/07/2012 23:50

blatore Inserito il - 23/07/2012 : 18:18:28
Si jarod hai ragione , un lapsus numerico .
jarod73 Inserito il - 23/07/2012 : 17:58:27
Fatto,sperando possa esser utile.
mafri2 Inserito il - 23/07/2012 : 17:34:07
e se io, dopo le prossime elezioni, riscissi a far smuovere quelle proposte già presnti in parlamento?
h avviato una petizione e spero di raccogliere firme.
www.firmiamo.it/creiamo-aree-naturiste-legali
ciao
jarod73 Inserito il - 23/07/2012 : 17:09:11
Per i referendum, le firme sono 500.000, non 50.000.No so come si possa però far ricorso alla corte europea di Giustizia per diritti negati o discriminazione e violazione dei diritti civili.
Sui numeri,poi da vedere. Io conterei solo su quelli attualmente iscritti alle associazioni, quelli li do certi, ma mi sa sian pochino,magari sbaglio.Poi figuriamoci, non si riesce a far massa critica per farci destinare altre strutture per noi oltre alle solite 4-5 o giù di lì, figuriamoci per il resto.
In Lombardia, la maggior parte degli iscritti al sito e nessun luogo uffialmente riconosciuto, e solo Gardacqua, e Accadueò come strutture.Gli unici posti rimasti tranquilli sembrano siano i più vicini,Castelnovate,Cuggiono,Trebbia. Nulla sui molti laghi e laghetti o fiumi e torrenti della Lombardia.I luoghi non mancherebbero ( dimenticavo la persa Manerba ).I clienti non mancherebbero, ma non riusciamo a scassare a tutte le piscine nè di cambiarsi e farsi la doccia nudi, figuriamoci di destinare giorni e orari per noi. E farebbero soldoni.......Indi immaginate firme,ecc.
blatore Inserito il - 23/07/2012 : 16:28:46
Devo purtroppo raffreddare gli entusiasmi. In primis è probabile che l'1% della popolazione sia un po' sopravvalutato. Se analizziamo le varie aree della nostra amata e bella Italia possiamo dire che l1% puó riferirsi alle popolazione del centro nord. Sia le associazioni, che anche qui sul sito possiamo trovare statisticamente questo dato. Per cui a conti fatti esiste una potenzialità di circa 300.000. Molti di questi son tuttavia estemporanei e non certo nudisti o naturisti convinti. Finchè si tratta di una vacanza in un villaggio all'estero brn venga, ma in giro per luoghi in Italia non sia mai. Questo per quanto riguarda l'aspetto culturale . Poi c'è l'ipotesi giuridica della proposta di legge di iniziativa popolare. Questa, che è una proposta, deve cmq essere discussa e vitata dal parlamento , unico ente legislativo , che puó modificarla in meglio o in peggio ed anche non approvarla e neppure discuterla . L'unico obbligo è il deposito del disegno di legge. Senza considerare il vaglio della corte costituzionale che deve verificarne la validità . La proposta di legge non si discosta molto dal referendum, per il quale servono lo stesso numero di firme ( se non erro) e deve essere vagliato costituzionalmente . Pensaste se il quesito fosse l'abrogazione ( il solo tipo di referendum ammissibile) in materia fiscale, non sarebbe ammesso costituzionalmente . Insomma il popolo in Italia conta un c azzo. Non bisogna tuttavia disperare . Prima o poi un disegni di legge a riguardo sarà oggetti delle attenzioni del nostro parlamento e ció non per iniziativa popolare ma perchè sarà obbligata dall'Europa. Questo infatti è il canale che si deve percorrere . La sensibilità a queste iniziative è specifica in quel contesto. Pensate a quella faccenda del crocifisso . Se poi riflettiamo sul fatto che tutti i paesi hanno un certi atteggiamento nei confronti del naturismo, fare anche una semplice denuncia europea avrebbe molta piu efficacia di qualsiasi altra ipotesi. Le associazioni poi avrebbero anche maggior probabilità di successo. Europa quindi. È lì che si deve puntare , spece in presenza di un diritto negato.
Fede Inserito il - 23/07/2012 : 14:18:03
ligo ha scritto:

Chi si offre?

A parte la battuta, come altri hanno già detto, in parlamento (no, l'ho scritto volontariamente minuscolo) giacciono (come salme, in questo caso il verbo è appropriato) decine di proposte e disegni di legge di volta in volta presentate dai nostri esimii rappresentanti per dare uno statuto complessivo al naturismo.
Ebbene, sapete benissimo com'è, la proposta va messa in calendario per la discussione e poi per il voto NEI DUE RAMI DEL PARLAMENTO con qualcuno che abbia l'interesse a sostenerla.
Potete quindi immaginare la sorte di una proposta presentata raccogliendo faticosamente le firme dei cittadini ad una ad una!
Ad ogni scioglimento delle camere (vedi sopra) ogni attività si AZZERA totalmente.
Morale? Meglio indirizzare le proprie energie altrove.
Saluti.


Anche questo è vero.
Allora i miei sono voli pindalici.
Ci si strizza il cervello per avere diritto a togliersi le mutande... è meglio fare lo psiconeuroimmunoendocrinologo.
Fede Inserito il - 23/07/2012 : 14:14:17
siman ha scritto:

cpmagi7172 ha scritto:

Ciao le idee sono tutte buone,noi lanciamo la nostra. perchè visto che siamo 1% della popolazione in Italia a essere naturista, non proponiamo di candidare un nostro rappresentante alle prossime elezioni, in modo tale che possa magari smuovere le leggi che sono ferme da tempo in parlamento. Ciao da giu & Ma


Siamo (forse) l'1% ma su scala nazionale; se non erro chi si presenta candidato lo è per regioni....bisognerebbe trasferirci tutti in un determinato collegio elettorale...!!!

Da un'idea di inviare una mail si è passati da una raccolta di 50.000 firme a quella di eleggere un deputato...che poi chissà quanto sarà importante, ammesso e non concesso che sia nella coalizione di maggioranza per convincere a votare una sua legge pro-nudismo.

Potremmo anche sorteggiare a caso uno di noi che prenda i voti e poi si dedichi alla carriera ecclesiastica: una volta seduto sul trono di San Pietro potrebbe asserire che il nudismo è fatto nella Grazia di Dio. Allora si che il nudismo sarebbe immediatamente legalizzato ovunque.
Ahhhh che bello; ci pensate? Una bella domenica di maggio, al caldo sole di Roma, sulla nostra sdraio in Piazza San Pietro...tutti con le chiappette al sole mentre si aspetta l'Angelus...

Vabbè....vi lascio ai vostri mulini a vento. Prenoto all'estero per settembre.


Esilarante!!!!!!
Fede Inserito il - 23/07/2012 : 14:08:56
cpmagi7172 ha scritto:

Ciao le idee sono tutte buone,noi lanciamo la nostra. perchè visto che siamo 1% della popolazione in Italia a essere naturista, non proponiamo di candidare un nostro rappresentante alle prossime elezioni, in modo tale che possa magari smuovere le leggi che sono ferme da tempo in parlamento. Ciao da giu & Ma


L'ho scritto anche io su un'altra discussione.
Dovremo trovare uno che ha voglia di fare il deputato in un partito o movimento che sia al di sopra degli schieramenti tradizionali. Qui non posso essere più esplicito, non si dovrebbe parlare di politica.
A me l'idea di fare politica mi fa letteralmente vomitare.
ligo Inserito il - 23/07/2012 : 09:52:25
Chi si offre?

A parte la battuta, come altri hanno già detto, in parlamento (no, l'ho scritto volontariamente minuscolo) giacciono (come salme, in questo caso il verbo è appropriato) decine di proposte e disegni di legge di volta in volta presentate dai nostri esimii rappresentanti per dare uno statuto complessivo al naturismo.
Ebbene, sapete benissimo com'è, la proposta va messa in calendario per la discussione e poi per il voto NEI DUE RAMI DEL PARLAMENTO con qualcuno che abbia l'interesse a sostenerla.
Potete quindi immaginare la sorte di una proposta presentata raccogliendo faticosamente le firme dei cittadini ad una ad una!
Ad ogni scioglimento delle camere (vedi sopra) ogni attività si AZZERA totalmente.
Morale? Meglio indirizzare le proprie energie altrove.
Saluti.
siman Inserito il - 22/07/2012 : 21:56:24
cpmagi7172 ha scritto:

Ciao le idee sono tutte buone,noi lanciamo la nostra. perchè visto che siamo 1% della popolazione in Italia a essere naturista, non proponiamo di candidare un nostro rappresentante alle prossime elezioni, in modo tale che possa magari smuovere le leggi che sono ferme da tempo in parlamento. Ciao da giu & Ma


Siamo (forse) l'1% ma su scala nazionale; se non erro chi si presenta candidato lo è per regioni....bisognerebbe trasferirci tutti in un determinato collegio elettorale...!!!

Da un'idea di inviare una mail si è passati da una raccolta di 50.000 firme a quella di eleggere un deputato...che poi chissà quanto sarà importante, ammesso e non concesso che sia nella coalizione di maggioranza per convincere a votare una sua legge pro-nudismo.

Potremmo anche sorteggiare a caso uno di noi che prenda i voti e poi si dedichi alla carriera ecclesiastica: una volta seduto sul trono di San Pietro potrebbe asserire che il nudismo è fatto nella Grazia di Dio. Allora si che il nudismo sarebbe immediatamente legalizzato ovunque.
Ahhhh che bello; ci pensate? Una bella domenica di maggio, al caldo sole di Roma, sulla nostra sdraio in Piazza San Pietro...tutti con le chiappette al sole mentre si aspetta l'Angelus...

Vabbè....vi lascio ai vostri mulini a vento. Prenoto all'estero per settembre.
cpmagi7172 Inserito il - 22/07/2012 : 19:23:36
Ciao le idee sono tutte buone,noi lanciamo la nostra. perchè visto che siamo 1% della popolazione in Italia a essere naturista, non proponiamo di candidare un nostro rappresentante alle prossime elezioni, in modo tale che possa magari smuovere le leggi che sono ferme da tempo in parlamento. Ciao da giu & Ma
siman Inserito il - 22/07/2012 : 18:35:57
Il fatto che su questo sito siamo 30.000 o passa non vuol dire che tutti firmerebbero (anche perchè dubito siano tutti attivi...magari ci son iscritti che è da un anno o più che non si collegano). Quanto ai 600.000 praticanti (ovvio spero siano di più) se si riferisce agli iscritti nelle varie associazioni, bisognerebbe scindere da chi lo ha fatto volontariamente e chi solo perchè costretto ad iscriversi per entrare in qualche complesso nudista.
Ma lungi da me voler raffreddare il tuo entusiasmo.
Meglio uno come te che mille come me che non prendono in considerazione (o non credono) battaglie portate in prima persona.
Fede Inserito il - 22/07/2012 : 18:12:36
La mia idea verteva sul fatto che ci sono 600.000 i praticanti, quindi le firme le possiamo raccoglere tra noi. Beninteso che dobbiamo parlarne noi alle persone più vicine e che sembrano più propense a firmare.
Se gli iscritti al sito dei nudisti sono 30.000 e passa, immagino che lo sforzo non sia così grande.
Le mie sono solo ipotesi...
siman Inserito il - 22/07/2012 : 17:44:38
Raccogliere firme (ammesso e non concesso di trovare dei volontari) non è semplice come bere un bicchiere d'acqua. Se poi le firme da raccogliere sono 50.000........(!).

Personalmente non credo in una iniziativa simile e neppure, scusami, ho o voglio dedicare tempo a girare per piazze come paladino del nudismo; mi piace, lo pratico, ne parlo ma da qui a combattere in prima persona ce ne passa. Un conto è ragionare e sviluppare un'idea da poter attuare da casa nei 5 minuti liberi dal lavoro un altro è fare l'attivista.
Però, posso assicurarti fin d'ora, che se mi trovassi davanti ad un gazebo che raccoglie firme per tale iniziativa, sicuramente esibirò il mio documento di identificazione e firmerò.
jarod73 Inserito il - 22/07/2012 : 17:37:46
L'idea in se non è male, ma penso che qualcun'altro ci abbia già pensato, e alcune proposte in parlamento giacciono già.
Oltretutto, fatta la legge, trovato l'inganno, vedi quella regionale dell'Emilia Romagna, voluta dall'aner e dal suo presidente ( avvocato ) e tutti i problemi che ha generato solo su una parola, "servizi".
Temo quindi che un legale, non escluda di estendere bene o male una legge.Poi ci vuole chi mette la faccia per raccogliere le firme. Qui vuol dire banchetti,volontari,permessi, ecc. Non è un fatto di costi che per un gazebo e 2 sedie con un tavolo+occupazione suolo pubblico, non è una enormità.Semmai converrebbe far spingere in parlamento le proposte già giacenti e ognuno far presente ai propri referenti in parlamento la cosa.

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000