Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 Luoghi naturisti italiani

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
carla77 Inserito il - 20/07/2015 : 23:28:30
Vi prego tutti di aggiornare quando si hanno informazioni più fresche (in coda ad ogni località ho messo anche la data della segnalazione), o segnalare altri luoghi, aggiungere mappe, e così via.


ABRUZZO

- Cologna Spiaggia (TE).
Dalla spiaggia ufficiale, tessile e munita di lungomare andare a sud, fin dove finisce, appunto, il lungomare. Da qui è tutto uno scarpinare, il primo pezzo è frequentato prevalentemente da gay, molti dei quali nudisti, magari a caccia di avventure ma non molesti. In ogni caso più si va a sud più si sta tranquilli. L'alta stagione però è da evitare


CALABRIA

- Zambrone, a Nord di Tropea (VV).
Si parcheggia la macchina di fronte la Stazione Ferroviaria, si attraversano i binari e andando in direzione Nord per circa 40 metri ci si incammina lungo un viottolo (lungo un campo) sottostante la Stazione fino ad arrivare ad una scalinata (non molti gradini). Una volta giunti (circa 10 minuti di cammino), bisogna dirigersi verso nord trovando due meravigliose insenature dove è possibile prendere il sole nudi, talvolta vi è anche commistione con molta tolleranza. E' possibile, inoltre, andare più a nord e, oltrepassato il villaggio "paradiso del sub", si trova un’ampia spiaggia di ciottoli e scogli frequentata solo da nudisti.


CAMPANIA

- Villaggio Baia Domizia (CE)
Percorrere tutto il viale fino alla fine della strada girare a dx, e procedere per il camping internazionale dopo le ultima case sulla sinistra vi e' una pineta recintata , alcune parti del recinto sono aperti,parcheggiare ed entrare nella pineta, percorrerla (500 m) fino al mare, spostarsi il piu' a dx possibile. (07/12/2010)

- Spiaggia del Lucullo, zona Eboli (SA).
Venendo da Salerno e andando in direzione Paestum sulla litoranea, giunti a circa 1 Km dalla foce del fiume Sele, troverete una serie di traverse che portano alla spiaggia, imboccate quella che sta prima del Poligono di tiro delle forze armate e parcheggiate. Poi, proseguite a piedi sul lato sinistro della spiaggia fino a raggiungere la parte antistante il poligono. A piedi si tratta di percorrere circa 700-800 m giusto per staccarsi un pò dalle famigliole che frequentano il lido vicino al parcheggio. Direi che per il mese di settembre è un posto consigliabile. (05/09/2008)

- Punta Campanella, Tordigliano (SA)
arrivati in cima la strada SS direzione Positano ,inizia la discesa,percorrendo per qualche Km si trova un cartello Tordigliano_Chiosse porseguiere ancora un km circa ad un certo punto lungo la strada si trova una curva a gomito e sul lato mare vi è un pino marittimo, dopo 200 m vi è un piccolo rettilineo dove bisogna parcheggiare.
Questa passeggiata ha origine da una interruzione del guard-rail lato mare (spesso sono parcheggiate delle macchine o motorini) il sentiero è in terreno battuto arrivati in fondo si trova un borgo di pescatori, durata circa 15 minuti .Una volta giunti al livello del mare, proseguire verso la spiaggia vera e propria. Passando accanto ad un deposito (guardando il mare è sulla destra) si sale poi si superano gli scogli, tramite una piccola scala in ferro, dopo 5 minuti si è arrivati .Consigliato scarpe comode la spiaggia è di ciottoli la zona naturista è in fondo alla spiaggia vi è uno scoglio con la scritta “zona naturista”. (01/09/2008)

- Bagni Regina Giovanna, località Capo di Sorrento (SA)
Per chi arriva in treno, ci sono gli autobus arancioni della Circumvesuviana che partono dalla stazione.
Se siete in auto, dal centro di Sorrento seguire in direzione Massa Lubrense lungo via Capo fino ad arrivare ad una piazzetta con una stazione di servizio e un bar-tabaccheria: la traversa sulla destra è quella che porta ai bagni della regina Giovanna, ma bisogna lasciare la macchina nei parcheggi.
Dalla piazzetta, dunque, prendere la strada in discesa sulla quale sono parcheggiati gli autobus. Attraversare il cancello e continuare a scendere per circa 10 minuti, finche’ il sentiero non si biforca: a destra i ruderi della villa romana, a sinistra un sentiero in terra battuta.
Appena imboccato tale sentiero, si potrà già scorgere in lontananza il pontile in legno: scendete le scale fino ad arrivare all’imboccatura del ponte che porta allo stabilimento balneare La Solara. Percorrere tutto il pontile, appena arrivati in vista dello stabilimento, camminate sugli scogli passando dietro la costruzione: appena oltrepassato il lido La Solara ci si troverà su una scogliera dove si può fare naturismo in tranquillità (principalmente nella metà più lontana dallo stabilimento, che NON E’ uno stabilimento specifico per i naturisti).
In totale, dalla piazzetta del Capo di Sorrento, è una passeggiata di 15/20 minuti, e ne vale sicuramente la pena vista la bellezza della zona. (01/09/2008)

- Licola (NA)
Tra la fermata di Licola mare e la fermata di lido Fusaro della Circunfregrea (nei pressi della fermata dismessa di Cuma).
Bisogna parcheggiare vicino ad una delle due farmate e proseguire a piedi sulla spiaggia verso l'altra . Ci sarebbe una stada che si imbocca da Cuma ma è necessario il fuoristrada (la strada che porta al bosco di Cuma).
Oppure si prende il treno fino ad una delle 2 fermate indicate.
Fatta eccezione per il primo tratto della spiaggia frequentato da (anche nudi) gay la spiaggia e totalmente deserta anche le domeniche di luglio (01/09/2008)


EMILIA – ROMAGNA

- Il Secchiello (PC)
Incantevole spiaggia presidiata dal gruppo TrebbiaNat


FRIULI – VENEZIA GIULIA

- Comune di Duino - Aurisina, località Aurisina (TS)
Spiaggia FKK dei "Filtri di Aurisina", presidiata dall'associazione naturista Liburnia (28/10/2007)

- Comune di Duino - Aurisina, località Sistiana (TS)
Spiaggia naturista della "Costa dei Barbari". (28/10/2007)

- Comune di Codroipo, fiume Tagliamento (UD)
(28/10/2007)

- Comune di Valvasone, località Ponte della Delizia, fiume Tagliamento (PD)
(28/10/2007)

- Comune di Cordenons, "Grave del fiume Meduna" (PD).
(28/10/2007)


LAZIO

-Capocotta (LT)

- Spiaggia dell'arenauta, detta sperlonga o spiaggia dei 300 scalini (Gaeta – LT)

- Spiaggia di Santa Severa
Tra Roma e Civitavecchia, a sinistra del castello. (22/03/2010)


LIGURIA

- Guvano
Opzione 1 (veloce, comoda e a pagamento): prendere il viale che va verso il basso e imboccare il tunnel della vecchia ferrovia chiuso da un cancello dove bisogna citofonare. Non rispondono, ti aprono semplicemente la porta a distanza. Cammini al fresco umido della galleria per lunghi 10 minuti e arrivi alla fine dove c'è un abitante nella roccia che ti dice "Dove andate, cosa portate, CINQUE EURINI" e passi avanti. La gabella medievale, dicono che vada al Parco (o almeno cosi c'è scritto nella ricevuta), ed è valida anche per il ritorno. In questa opzione, l'unica fonte di cibo è data dalla stazione, ricca debbo dire di sfiziosissime cosette.
Opzione 2 (50 minuti, free climbing e gratis): prendere il viale che va verso l'alto fin su al paese di Corniglia (se siete mosci potete pagare due euro per due minuti di pulmann). Attraversate il paese che consta di un crocevia dopodiché vi dirigete sul sentiero verso Vernazza (la seconda Terra), andate dal Chioschetto dove si paga il transito e dite "Devo andare alla spiaggia di Gùvano" e risparmiate i soldi (si fidano: bella questa cosa). Dopo dieci minuti di cammino, in corrispondenza di una curva a destra, notate sulla sinistra uno slargo con un cartello appeso a un albero "Naturist Beach". Vi appigliate subito ad una gomena e scendete cauti muovendo un solo arto per volta come vi hanno insegnato al corso di Rocciatore. Consigliate le scarpe chiuse o anche gli scarponcini. Il sentiero non è univoco, tenete la direzione verso il mare.
Sulla destra, c'è una spiaggina molto piccola di sassi enormi. Niente di ché.
Sulla sinistra c'è la mitica spiaggia di Gùvano, bella spiaggetta di sassolini piccoli. (29/10/2007)

- Varigotti (SV)


- Tratto di costa che si trova fra Tellaro e Bocca di Magra (SP)
si raggiunge percorrendo un sentiro da Tellaro non molto difficile il posto è stupendo spiaggia di sassolini piccoli. (16/05/2012)
http://maps.google.it/maps?q=tellaro&hl=it&ll=44.054204,9.939784&spn=0.002055,0.005262&hnear=Tellaro,+Ameglia+La+Spezia,+Liguria&t=h&z=18

- Spiaggia del gruppo del sale tra Zoagli e Chiavari (GE).
Molto pericoloso l'accesso ???? (24/08/2012)

- Framura, le cave (SP).
Bisogna scarpinare un po’ fino a raggiungere il sentiero e poi sono 7 minuti di sentierino in discesa, ma una volta arrivati e’ una baia incantata. Non c’e’ rumore tranne le onde del mare. C’e’ anche qualche vestito. Portarsi abbondate acqua da bere. (11/08/2009)


LOMBARDIA

- Porto d’Adda (MB)
Giunti in paese conviene parcheggiare appena prima della chiesa, proseguire a piedi costeggiandola e raggiungere il cimitero. Lì c’è parcheggio, ma la sosta è limitata a 1 h con disco orario.
Prendere quindi la stradina acciottolata che passa di fianco al cimitero e al suo termine, attraversare il ponticello sul naviglio e arrivati alla base della scalinata della chiesa della Rocchetta prendere la ciclabile verso sinistra. Dopo poco sulla destra superare il ristoro e dopo circa 200 m imboccare il sentierino sulla destra in corrispondenza di un cartello che segnala il pericolo di piene. Al quadrivio proseguire dritto, ma se sbagliate poco male, arrivate ad un poggio con vista superba sul tratto di fiume che scorre sotto di voi; dopo qualche foto, ritornate al quadrivio e prendere il sentiero di destra che scende in breve alla spiaggia. Consigliabile un materassino da stendere sotto l’asciugamano (20/07/2015)

- Isolotto di Castelnovate, Baia Azzurra e Vizzola Ticino (VA)

- Castelletto di Cuggiono (MI)
Alla fine della via Molino Nuovo a Cuggiono, si lascia l'auto e si prosegue a piedi.

- Ponte della Becca - I Sabbioni (PV)
Da Milano prendere la statale Vigentina fino a Pavia. Arrivati alla rotatoria, dove ha inizio la tangenziale est, seguire le indicazioni per Stradella, SP617. Superato il Ponte della Becca, imboccare la prima strada a sinistra parallela alla statale. Seguire lo sterrato attraverso i pioppeti fino a raggiungere un grande piazzale, che ospitava un tempo una cava. Si può scegliere se posteggiare l'auto nello spiazzo, oppure proseguire lungo lo sterrato ancora per un tratto fino a raggiungere il fiume.
La domenica è il giorno più affollato, è spesso presente un gruppo costituito da famiglie. La spiaggia è molto vasta, quindi chi cerca tranquillità trova facilmente un posto dove stare.
Esiste una zona dove ci sono degli alberi, per riparasi dai raggi del sole nelle ore centrali della giornata. Negli altri casi si consiglia di portarsi un ombrellone.
Il letto del fiume è melmoso, le acque forse non sono le più sicure, ma, nonostante questo, ci sono persone che usano farsi il bagno.

- Lago di Gaiano ( vicino al lago d'Endine) a Endine Gaiano (BG)
Per chi arriva da Bergamo direzione Lovere, lasciato il paese di Endine, dopo il marmificio Cantamessa, alla rotonda a dx parcheggiate li prendete il sentiero più in piano e dopo una passeggiata di 5 minuti quando iniziate a vedere il laghetto li siete arrivati, lasciate il sentiero maestro per il sentierino e vi si aprirà un panorama favoloso!! (16/06/2013)

- Selvino, localita' Salmezza (BG)
(04/08/2009)


MARCHE

- "SENTINA" a San Benedetto del Tronto (AP)
Riserva marina essendo luogo di nidificazione di parecchie specie di uccelli marini e non. (20/06/2012)

- Cesano di Sinigallia (PU)
Dalla rotonda presso il centro commerciale Il Maestrale, svoltare verso il mare e parcheggiare nei pressi del condominio Le Piramidi. Spostarsi verso nord, verso la foce del Cesano. (20/07/2015)


PIEMONTE

- Torre Pellice (TO)
In direzione Villafranca, superato il ponte, dopo circa 200 mt svoltare a sinistra, dopo circa 1 km si arriva ad uno spiazzale,dove ce una piccola rotonda con una madonnina al centro,parcheggiate lì. C’è una discesa che porta al fiume,una volta arrivati al fiume svoltate a sinistra, fate 200 mt circa di camminamento ed arrivate ad una spiaggetta molto bella. (01/09/2010)

- Lago Maggiore alla foce torrente Cannobino - Comune di Cannobio (VB)
(16/06/2009)

- Alpe Devero (Val d'Ossola), calette e spiagge in località Codelago.
(16/06/2009)


PUGLIA

- Comune di Lecce: marina di San Cataldo (LE)
"tollerato" (21/10/2007)

- Comune di Lecce: spiaggia di Porto Selvaggio (LE)
"molto tollerato". (21/10/2007)

- Comune di Brindisi: marina di Torre Guaceto (BR)

- Spiaggia di Campomarino, comune di Maruggio (TA)
Si trova a ridosso della tenuta del Conte Ayala. Entrate in spiaggia dallo stabilimento "Nature". Guardando il mare procedete verso destra. Noterete una recinzione di filo spinato. Fermatevi quando vedrete 2 colonne con un cancelletto verde (se ricordo bene). - " molto tollerato" (08/12/2007).


SARDEGNA

- Litorale di Piscinas (Costa Verde).
Da Arbus si prosegue verso Ingurtosu (bivio sulla statale). SI prosegue con curve sino al sito minerario di Naracauli (rovine di laveria)per 5 Km.La carrabile diventa sterrata per altri 5 Km circa. Si arriva alla grande e profonda spiaggia su grande parcheggio(a pagamento o no). Ci si muove verso sinistra dove è l'albergo "Le dune" e si prosegue lungo la spiaggia superando la zona tessile di concessione dell'hotel e le persone che stazionano nelle vicinanze (nn volendo camminare troppo); poi dopo circa 300-400 metri, TUTTO NATURISMO. (06/09/2012)

- Porto Ferro (SS)


SICILIA

- Cefalù (PA).
alla fine del lungomare, dalla parte opposta al centro. Una bella scogliera appartata. Molto panoramica e con acqua splendida. (27/07/2011)

- Vendicari (SR).
Presso la provinciale Noto - Pachino, l'unica spiaggia dove poter praticare per i naturisti è marianelli che si trova tra cala mosche e la foce del tellaro. (23/11/2010)

- Riserva di Torre Salsa (AG).
Per raggiungerla per chi viene dalla direzione di Sciacca, percorrendo lo scorrimento veloce per Agrigento, si supera Ribera, poi la Riserva del Platani e Eraclea Minoa, e si esce dallo scorrimento veloce all'altezza di Montallegro-Bova Marina, ci sono comunque dei cartelli stradali che ben segnalano la direzione da prendere. Solo a un certo punto ci sono due indicazioni, una per Torre Salsa-turistica andando dritti, e l'altra strada che svolta a sinistra per la Riserva. Questa è la direzione da seguire, poco più avanti inzia poi un tratto di sterrato, altamente sconsigliato dopo la pioggia, un pochino sconnesso ma con cautela dopo 10 minuti si arriva ad un ampio parcheggio a pagamento. Si lascia l'auto, si segue un sentiero per 5 minuti (anche meno forse con passo lungo) e si arriva alla spiaggia. Il primo tratto è tessile, bisogna passeggiare lungo la spiaggia verso sinistra e dopo 15-20 minuti circa di passeggio sul bagnasciuga, c'è solo da scegliere un posto vicino alle dune dove adagiarsi tranquilli.
Nei periodi di alta stagione sconsigliati i fine settimana. (30/05/2008)

- ELORO - Noto (SR)
Lasciare l'autostrada SR-Gela, uscita Noto. I tre ingressi della riserva li troverete lungo la Noto-Pachino. Entrare nel primo ingresso e raggiungere la spiaggia indicata dal satellite.
http://www.flashearth.com/?lat=36.833794&lon=15.105655&z=14.1&r=356&src=msl

- Laghetti secondari di Cava Grande del Cassibile, località Avola (SR)
Ampie zone dove rimanere immersi nella natura isolati dal turismo di massa.
Zone alquanto impervie, necessario conoscere i sentieri giusti per non rischiare di perdersi.
Segnale telefonico pari a zero tacche per tutte le compagnie.


TOSCANA

- Marina di bibbona (LI).
200 mt dopo fiume verso sud. (04/08/2011)
http://maps.google.it/maps?q=Marina+di+Bibbona,+Bibbona+LI&hl=it&ll=43.232869,10.534231&spn=0.002087,0.004823&sll=44.038576,9.980575&sspn=0.002059,0.004823&t=h&z=18

- San Vincenzo, Nido dell’Aquila (LI)
http://maps.google.it/maps?q=Via+della+Principessa,+San+Vincenzo&hl=it&ll=43.031494,10.528942&spn=0.002094,0.004823&sll=43.093926,10.541889&sspn=0.267754,0.617294&t=h&z=18

- Spiaggia di san Rossore (PI)
Si prende per Marina di Vecchiano, arrivati alla rotonda prendere a sx. Lasciata l'auto al parcheggio incamminarsi, sempre verso sx fino a trovare la foce del fiume Serchio, attraversarlo (da primavera ad autunno ci sara' al massimo 80 cm di acqua) e camminare per circa 20 minuti. (30/10/2007)

- Capalbio, Macchiatonda e Chiarone (GR)
Dal casale di macchiatonda bisogna camminare per 20' verso sud. Ambiente tranquillo, una spiaggia bellissima, acqua trasparente. (11/09/2011)
In alternativa, si arriva alla frazione Chiarone (ben indicata dall'Aurelia) e qui si raggiunge la spiaggia dove c'è lo stabilimento "Ultima spiaggia" e da qui si cammina per circa mezzora verso nord.
I 12 km di spiaggia che li divide sono tutti "nudopasseggiabile" oppure a disposizione di chi vuole fare nudismo in solitudine.

- ELBA: Spiaggia dell'Acquarilli [Sabbia - Ghiaia]
Si seguono le indicazioni per Lacona (notissima localita' balneare elbana) una volta arrivati a Lacona si prosegue nella direzione di Porto Azzurro-Capoliveri. 100mt prima della spiaggia di Norsi, si trova un promontorio adibito a parcheggio sterrato a picco sul mare. Ovviamente per chi arriva da Porto Azzurro - Capoliveri il promontorio è dopo Norsi. Qua possiamo parcheggiare, si scende dal sentiero di DESTRA (faccia rivolta verso il mare). E' consigliabile la seconda parte della spiaggia. (27/05/2010)
http://maps.google.it/maps?ll=42.763292,10.333167&z=17&t=h&hl=it

- ELBA: Capo Canata [Sabbia]
Questa e' un'altra bellissima spiaggia sempre vicino a Lacona, ci si accede direttamente dalla spiaggia di lacona, lato sinistro di essa, si seguono gli scogli fino a trovare una scalinata che sale dentro un campeggio, si sale si percorre il campeggio sempre a salire fino a trovare un piazzale con una casa bianca, da la parte il sentiero che porta alla spiaggia. (27/05/2010)
http://maps.google.it/maps?ll=42.754786,10.312346&z=18&t=h&hl=it

- ELBA: Le Piscine [Scoglio]
Classico luogo di nudismo elbano, si percorre la provinciale che da Marina di Campo arriva fino a Fetovia, prima di questa e subito dopo Seccheto, ci sono due parcheggi a picco sul mare con delle staccionate di legno, qua si parcheggia e si scende attraverso il sentierino, ogni posto e' valido. (27/05/2010)
http://maps.google.it/maps?ll=42.733871,10.170339&z=18&t=h&hl=it

- ELBA: Le Tombe[ Sabbia nera]
Preseguendo da Fetovia per Pomonte, ad un certo punto sulla sinistra si trova un parcheggio sterrato di terra bianca, sulla destra in altro dovrebbe trovarsi una baracchetta. Qua si parcheggia e si prende il sentierino che dal parcheggio arriva fino al mare. PS: Avviso che c'e' da percorrere circa 20 minuti di sentiero dissestato e ripido, consiglio quindi di equipaggiarsi con scarpe adeguate oppure noleggiare una barchetta. (27/05/2010)
http://maps.google.it/maps?ll=42.736598,10.132577&z=18&t=h&hl=it

- ELBA: Barabarca Scogliera[Scoglio]
Per gli amanti delle scogliere pianeggianti ecco un posto mitico: Si prende la provinciale che sale verso Capoliveri, prima di arrivare al paese sulla destra si trova un Bivio (con una piccola chiesina) con le scritte Barabarca Zuccale etc etc, seguire la direzione per BARABARCA - ZUCCALE fino ad arrivare al parcheggio delle spiagge. Dal parcheggio NON scendere a destra, ma attraversare la strada e prendere il sentiero a sinistra che arriva fino alla spiaggia. Prima delle scale che portano alla spiaggia, lungo la staccionata di legno, parte un sentiero che porta alla scogliera. Ottimo per vedere il tramonto sul mare. (27/05/2010)
http://maps.google.it/maps?ll=42.749091,10.358902&z=18&t=h&hl=it


TRENTINO

- Rovereto, Laghetti del torrente Leno di Terragnolo.
Posto tranquillo e selvaggio frequentato da circa 30 anni dai primi pionieri di quella zona, zona naturista pienamente tollerata. Da Rovereto città, seguire verso Vicenza sulla statale. Pochi km dopo, appena passati all' esterno di una galleria a senso unico, prima di un piccolo ponte sul torrente, svoltare (con attenzione) a sinistra lungo una stretta strada che costeggia un profondo canyon scavato dal torrente. Dopo 300 metri scendere a destra e parcheggiare. Accertarsi della condizione della strada sterrata che scende. A piedi si costeggia, in uno scenario da capogiro, il torrente fino a superare un'ampia distesa di ghiaia. Si può stare tranquillamente nudi ai bordi del torrente. L'acqua è freddissima sempre ma la natura incontaminata. Portare con se cibo e bevande e preferire le assolate giornate di luglio e agosto in quanto, proprio per la collocazione del luogo, il sole tende a scendere dietro il costone della montagna. (09/06/2013)


VENETO

- Spiaggia parallela al lago di Burano (VE).
Prendere un sentiero che parte dalla asfaltata parallela ed è segnalato da un ingresso con piazzola e piccola struttura in legno Il sentiero è ben tenuto, attraversa due piccoli ponti e giunge fino ad un varco nella macchia ben segnalato. Passata la macchia, foltissima, si arriva alla spiaggia e basta andare a destra per poche centinaia di metri e si trova la zona naturista (10/12/2008)

- Isola Verde, nelle vicinanze di Chioggia (VE).
Venendo da Padova, girare a sinistra indicazione Isola Verde, proseguire sempre dritto verso il camping, vi si trova un piazzale con un parcheggio, dove si lascia l'auto. Si passa vicino (o sotto perchè a volte è chiusa) ad una sbarra e si prosegue verso la spiaggia, sulla destra ci sono delle dune (21/11/2007).
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Youssefpuglia Inserito il - 23/07/2024 : 12:18:33
Puglia manca la spiaggia autorizzata di Castellaneta Marina (Taranto) Termitosa
19alberto60 Inserito il - 04/10/2023 : 15:09:40
Lakymilano ha scritto:

Toscana Spiaggia della lecciona fra viareggio e torre del lago puccini. Spiaggia autorizzata dove stare in relax senza timore di multe o impotuni


Multe no ma qualche importuno si. A.N.ITA. è in contatto con l'Amministrazione Comunale per risolvere il problema.
Lakymilano Inserito il - 03/10/2023 : 10:14:25
Toscana Spiaggia della lecciona fra viareggio e torre del lago puccini. Spiaggia autorizzata dove stare in relax senza timore di multe o impotuni
Eroe Inserito il - 07/09/2022 : 23:02:34
Arturo_pa ha scritto:

A fine giugno sarò in Sicilia, qualche anno fa ho frequentato la spiaggia di Lascari e ho preso il sole nudo in tranquillità poco dopo l'area Costa Verde.
E' ancora possibile? Non la vedo segnalata.
Grazie
Ciao a tutti

Questo topic non è per niente aggiornato per cui non fa testo.
Arturo_pa Inserito il - 03/06/2022 : 09:19:59
A fine giugno sarò in Sicilia, qualche anno fa ho frequentato la spiaggia di Lascari e ho preso il sole nudo in tranquillità poco dopo l'area Costa Verde.
E' ancora possibile? Non la vedo segnalata.
Grazie
Ciao a tutti
Eroe Inserito il - 29/05/2022 : 00:04:07
ABRUZZO

- Cologna Spiaggia (TE).

In Abruzzo l'unica spiaggia autorizzata è quella di Torino di Sangro ove mi sono recato oggi.
In qualsiasi altro luogo si va all'avventura e quella di Mercatone 1 non è più praticabile da anni visto che hanno realizzato una pista ciclabile che costeggia la spiaggia.

PUGLIA

Segnalo il Naturist Sporting Club
Ottima struttura con ampio parco, ristorante, servizi e piscina con vista mare.
https://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g1055424-d4764369-Reviews-Naturist_Sporting_Club-Ischitella_Province_of_Foggia_Puglia.html
Mauroverona Inserito il - 28/05/2022 : 22:35:55
Nei prossimi anni, speriamo di avere buone notizie, anche qui nel NORD.
a_fenice Inserito il - 28/05/2022 : 14:45:22
E aggiorniamo la lista, anche se non perfettissima


https://www.annunci69.it/blog/E-la-Toscana-la-regione-piu-Naturista-d-Italia_1198.html



rinomino Inserito il - 24/06/2020 : 19:14:57
https://www.ravennanotizie.it/societa/2020/06/24/spiaggia-naturista-regolamentata-a-ravenna-sindaco-de-pascale-firma-ordinanza/?fbclid=IwAR1OUC0EfeZyLfM2Rkq_k-37J1OmxaJEHEqDXVtGS0h1zyh0P2PkrVPSuSI
mafri2 Inserito il - 23/06/2020 : 12:12:29
a padova c'era holistik home, ma ieri mi hanno detto che a causa permessi, non è più nudista se non quando riservato a società o o associazioni, (anita, fenait, ecc)
quindi uno solo non può andare
Messaggio di carla77

Vi prego tutti di aggiornare quando si hanno informazioni più fresche (in coda ad ogni località ho messo anche la data della segnalazione), o segnalare altri luoghi, aggiungere mappe, e così via.


ABRUZZO

- Cologna Spiaggia (TE).
Dalla spiaggia ufficiale, tessile e munita di lungomare andare a sud, fin dove finisce, appunto, il lungomare. Da qui è tutto uno scarpinare, il primo pezzo è frequentato prevalentemente da gay, molti dei quali nudisti, magari a caccia di avventure ma non molesti. In ogni caso più si va a sud più si sta tranquilli. L'alta stagione però è da evitare


CALABRIA

- Zambrone, a Nord di Tropea (VV).
Si parcheggia la macchina di fronte la Stazione Ferroviaria, si attraversano i binari e andando in direzione Nord per circa 40 metri ci si incammina lungo un viottolo (lungo un campo) sottostante la Stazione fino ad arrivare ad una scalinata (non molti gradini). Una volta giunti (circa 10 minuti di cammino), bisogna dirigersi verso nord trovando due meravigliose insenature dove è possibile prendere il sole nudi, talvolta vi è anche commistione con molta tolleranza. E' possibile, inoltre, andare più a nord e, oltrepassato il villaggio "paradiso del sub", si trova un’ampia spiaggia di ciottoli e scogli frequentata solo da nudisti.


CAMPANIA

- Villaggio Baia Domizia (CE)
Percorrere tutto il viale fino alla fine della strada girare a dx, e procedere per il camping internazionale dopo le ultima case sulla sinistra vi e' una pineta recintata , alcune parti del recinto sono aperti,parcheggiare ed entrare nella pineta, percorrerla (500 m) fino al mare, spostarsi il piu' a dx possibile. (07/12/2010)

- Spiaggia del Lucullo, zona Eboli (SA).
Venendo da Salerno e andando in direzione Paestum sulla litoranea, giunti a circa 1 Km dalla foce del fiume Sele, troverete una serie di traverse che portano alla spiaggia, imboccate quella che sta prima del Poligono di tiro delle forze armate e parcheggiate. Poi, proseguite a piedi sul lato sinistro della spiaggia fino a raggiungere la parte antistante il poligono. A piedi si tratta di percorrere circa 700-800 m giusto per staccarsi un pò dalle famigliole che frequentano il lido vicino al parcheggio. Direi che per il mese di settembre è un posto consigliabile. (05/09/2008)

- Punta Campanella, Tordigliano (SA)
arrivati in cima la strada SS direzione Positano ,inizia la discesa,percorrendo per qualche Km si trova un cartello Tordigliano_Chiosse porseguiere ancora un km circa ad un certo punto lungo la strada si trova una curva a gomito e sul lato mare vi è un pino marittimo, dopo 200 m vi è un piccolo rettilineo dove bisogna parcheggiare.
Questa passeggiata ha origine da una interruzione del guard-rail lato mare (spesso sono parcheggiate delle macchine o motorini) il sentiero è in terreno battuto arrivati in fondo si trova un borgo di pescatori, durata circa 15 minuti .Una volta giunti al livello del mare, proseguire verso la spiaggia vera e propria. Passando accanto ad un deposito (guardando il mare è sulla destra) si sale poi si superano gli scogli, tramite una piccola scala in ferro, dopo 5 minuti si è arrivati .Consigliato scarpe comode la spiaggia è di ciottoli la zona naturista è in fondo alla spiaggia vi è uno scoglio con la scritta “zona naturista”. (01/09/2008)

- Bagni Regina Giovanna, località Capo di Sorrento (SA)
Per chi arriva in treno, ci sono gli autobus arancioni della Circumvesuviana che partono dalla stazione.
Se siete in auto, dal centro di Sorrento seguire in direzione Massa Lubrense lungo via Capo fino ad arrivare ad una piazzetta con una stazione di servizio e un bar-tabaccheria: la traversa sulla destra è quella che porta ai bagni della regina Giovanna, ma bisogna lasciare la macchina nei parcheggi.
Dalla piazzetta, dunque, prendere la strada in discesa sulla quale sono parcheggiati gli autobus. Attraversare il cancello e continuare a scendere per circa 10 minuti, finche’ il sentiero non si biforca: a destra i ruderi della villa romana, a sinistra un sentiero in terra battuta.
Appena imboccato tale sentiero, si potrà già scorgere in lontananza il pontile in legno: scendete le scale fino ad arrivare all’imboccatura del ponte che porta allo stabilimento balneare La Solara. Percorrere tutto il pontile, appena arrivati in vista dello stabilimento, camminate sugli scogli passando dietro la costruzione: appena oltrepassato il lido La Solara ci si troverà su una scogliera dove si può fare naturismo in tranquillità (principalmente nella metà più lontana dallo stabilimento, che NON E’ uno stabilimento specifico per i naturisti).
In totale, dalla piazzetta del Capo di Sorrento, è una passeggiata di 15/20 minuti, e ne vale sicuramente la pena vista la bellezza della zona. (01/09/2008)

- Licola (NA)
Tra la fermata di Licola mare e la fermata di lido Fusaro della Circunfregrea (nei pressi della fermata dismessa di Cuma).
Bisogna parcheggiare vicino ad una delle due farmate e proseguire a piedi sulla spiaggia verso l'altra . Ci sarebbe una stada che si imbocca da Cuma ma è necessario il fuoristrada (la strada che porta al bosco di Cuma).
Oppure si prende il treno fino ad una delle 2 fermate indicate.
Fatta eccezione per il primo tratto della spiaggia frequentato da (anche nudi) gay la spiaggia e totalmente deserta anche le domeniche di luglio (01/09/2008)


EMILIA – ROMAGNA

- Il Secchiello (PC)
Incantevole spiaggia presidiata dal gruppo TrebbiaNat


FRIULI – VENEZIA GIULIA

- Comune di Duino - Aurisina, località Aurisina (TS)
Spiaggia FKK dei "Filtri di Aurisina", presidiata dall'associazione naturista Liburnia (28/10/2007)

- Comune di Duino - Aurisina, località Sistiana (TS)
Spiaggia naturista della "Costa dei Barbari". (28/10/2007)

- Comune di Codroipo, fiume Tagliamento (UD)
(28/10/2007)

- Comune di Valvasone, località Ponte della Delizia, fiume Tagliamento (PD)
(28/10/2007)

- Comune di Cordenons, "Grave del fiume Meduna" (PD).
(28/10/2007)


LAZIO

-Capocotta (LT)

- Spiaggia dell'arenauta, detta sperlonga o spiaggia dei 300 scalini (Gaeta – LT)

- Spiaggia di Santa Severa
Tra Roma e Civitavecchia, a sinistra del castello. (22/03/2010)


LIGURIA

- Guvano
Opzione 1 (veloce, comoda e a pagamento): prendere il viale che va verso il basso e imboccare il tunnel della vecchia ferrovia chiuso da un cancello dove bisogna citofonare. Non rispondono, ti aprono semplicemente la porta a distanza. Cammini al fresco umido della galleria per lunghi 10 minuti e arrivi alla fine dove c'è un abitante nella roccia che ti dice "Dove andate, cosa portate, CINQUE EURINI" e passi avanti. La gabella medievale, dicono che vada al Parco (o almeno cosi c'è scritto nella ricevuta), ed è valida anche per il ritorno. In questa opzione, l'unica fonte di cibo è data dalla stazione, ricca debbo dire di sfiziosissime cosette.
Opzione 2 (50 minuti, free climbing e gratis): prendere il viale che va verso l'alto fin su al paese di Corniglia (se siete mosci potete pagare due euro per due minuti di pulmann). Attraversate il paese che consta di un crocevia dopodiché vi dirigete sul sentiero verso Vernazza (la seconda Terra), andate dal Chioschetto dove si paga il transito e dite "Devo andare alla spiaggia di Gùvano" e risparmiate i soldi (si fidano: bella questa cosa). Dopo dieci minuti di cammino, in corrispondenza di una curva a destra, notate sulla sinistra uno slargo con un cartello appeso a un albero "Naturist Beach". Vi appigliate subito ad una gomena e scendete cauti muovendo un solo arto per volta come vi hanno insegnato al corso di Rocciatore. Consigliate le scarpe chiuse o anche gli scarponcini. Il sentiero non è univoco, tenete la direzione verso il mare.
Sulla destra, c'è una spiaggina molto piccola di sassi enormi. Niente di ché.
Sulla sinistra c'è la mitica spiaggia di Gùvano, bella spiaggetta di sassolini piccoli. (29/10/2007)

- Varigotti (SV)


- Tratto di costa che si trova fra Tellaro e Bocca di Magra (SP)
si raggiunge percorrendo un sentiro da Tellaro non molto difficile il posto è stupendo spiaggia di sassolini piccoli. (16/05/2012)
http://maps.google.it/maps?q=tellaro&hl=it&ll=44.054204,9.939784&spn=0.002055,0.005262&hnear=Tellaro,+Ameglia+La+Spezia,+Liguria&t=h&z=18

- Spiaggia del gruppo del sale tra Zoagli e Chiavari (GE).
Molto pericoloso l'accesso ???? (24/08/2012)

- Framura, le cave (SP).
Bisogna scarpinare un po’ fino a raggiungere il sentiero e poi sono 7 minuti di sentierino in discesa, ma una volta arrivati e’ una baia incantata. Non c’e’ rumore tranne le onde del mare. C’e’ anche qualche vestito. Portarsi abbondate acqua da bere. (11/08/2009)


LOMBARDIA

- Porto d’Adda (MB)
Giunti in paese conviene parcheggiare appena prima della chiesa, proseguire a piedi costeggiandola e raggiungere il cimitero. Lì c’è parcheggio, ma la sosta è limitata a 1 h con disco orario.
Prendere quindi la stradina acciottolata che passa di fianco al cimitero e al suo termine, attraversare il ponticello sul naviglio e arrivati alla base della scalinata della chiesa della Rocchetta prendere la ciclabile verso sinistra. Dopo poco sulla destra superare il ristoro e dopo circa 200 m imboccare il sentierino sulla destra in corrispondenza di un cartello che segnala il pericolo di piene. Al quadrivio proseguire dritto, ma se sbagliate poco male, arrivate ad un poggio con vista superba sul tratto di fiume che scorre sotto di voi; dopo qualche foto, ritornate al quadrivio e prendere il sentiero di destra che scende in breve alla spiaggia. Consigliabile un materassino da stendere sotto l’asciugamano (20/07/2015)

- Isolotto di Castelnovate, Baia Azzurra e Vizzola Ticino (VA)

- Castelletto di Cuggiono (MI)
Alla fine della via Molino Nuovo a Cuggiono, si lascia l'auto e si prosegue a piedi.

- Ponte della Becca - I Sabbioni (PV)
Da Milano prendere la statale Vigentina fino a Pavia. Arrivati alla rotatoria, dove ha inizio la tangenziale est, seguire le indicazioni per Stradella, SP617. Superato il Ponte della Becca, imboccare la prima strada a sinistra parallela alla statale. Seguire lo sterrato attraverso i pioppeti fino a raggiungere un grande piazzale, che ospitava un tempo una cava. Si può scegliere se posteggiare l'auto nello spiazzo, oppure proseguire lungo lo sterrato ancora per un tratto fino a raggiungere il fiume.
La domenica è il giorno più affollato, è spesso presente un gruppo costituito da famiglie. La spiaggia è molto vasta, quindi chi cerca tranquillità trova facilmente un posto dove stare.
Esiste una zona dove ci sono degli alberi, per riparasi dai raggi del sole nelle ore centrali della giornata. Negli altri casi si consiglia di portarsi un ombrellone.
Il letto del fiume è melmoso, le acque forse non sono le più sicure, ma, nonostante questo, ci sono persone che usano farsi il bagno.

- Lago di Gaiano ( vicino al lago d'Endine) a Endine Gaiano (BG)
Per chi arriva da Bergamo direzione Lovere, lasciato il paese di Endine, dopo il marmificio Cantamessa, alla rotonda a dx parcheggiate li prendete il sentiero più in piano e dopo una passeggiata di 5 minuti quando iniziate a vedere il laghetto li siete arrivati, lasciate il sentiero maestro per il sentierino e vi si aprirà un panorama favoloso!! (16/06/2013)

- Selvino, localita' Salmezza (BG)
(04/08/2009)


MARCHE

- "SENTINA" a San Benedetto del Tronto (AP)
Riserva marina essendo luogo di nidificazione di parecchie specie di uccelli marini e non. (20/06/2012)

- Cesano di Sinigallia (PU)
Dalla rotonda presso il centro commerciale Il Maestrale, svoltare verso il mare e parcheggiare nei pressi del condominio Le Piramidi. Spostarsi verso nord, verso la foce del Cesano. (20/07/2015)


PIEMONTE

- Torre Pellice (TO)
In direzione Villafranca, superato il ponte, dopo circa 200 mt svoltare a sinistra, dopo circa 1 km si arriva ad uno spiazzale,dove ce una piccola rotonda con una madonnina al centro,parcheggiate lì. C’è una discesa che porta al fiume,una volta arrivati al fiume svoltate a sinistra, fate 200 mt circa di camminamento ed arrivate ad una spiaggetta molto bella. (01/09/2010)

- Lago Maggiore alla foce torrente Cannobino - Comune di Cannobio (VB)
(16/06/2009)

- Alpe Devero (Val d'Ossola), calette e spiagge in località Codelago.
(16/06/2009)


PUGLIA

- Comune di Lecce: marina di San Cataldo (LE)
"tollerato" (21/10/2007)

- Comune di Lecce: spiaggia di Porto Selvaggio (LE)
"molto tollerato". (21/10/2007)

- Comune di Brindisi: marina di Torre Guaceto (BR)

- Spiaggia di Campomarino, comune di Maruggio (TA)
Si trova a ridosso della tenuta del Conte Ayala. Entrate in spiaggia dallo stabilimento "Nature". Guardando il mare procedete verso destra. Noterete una recinzione di filo spinato. Fermatevi quando vedrete 2 colonne con un cancelletto verde (se ricordo bene). - " molto tollerato" (08/12/2007).


SARDEGNA

- Litorale di Piscinas (Costa Verde).
Da Arbus si prosegue verso Ingurtosu (bivio sulla statale). SI prosegue con curve sino al sito minerario di Naracauli (rovine di laveria)per 5 Km.La carrabile diventa sterrata per altri 5 Km circa. Si arriva alla grande e profonda spiaggia su grande parcheggio(a pagamento o no). Ci si muove verso sinistra dove è l'albergo "Le dune" e si prosegue lungo la spiaggia superando la zona tessile di concessione dell'hotel e le persone che stazionano nelle vicinanze (nn volendo camminare troppo); poi dopo circa 300-400 metri, TUTTO NATURISMO. (06/09/2012)

- Porto Ferro (SS)


SICILIA

- Cefalù (PA).
alla fine del lungomare, dalla parte opposta al centro. Una bella scogliera appartata. Molto panoramica e con acqua splendida. (27/07/2011)

- Vendicari (SR).
Presso la provinciale Noto - Pachino, l'unica spiaggia dove poter praticare per i naturisti è marianelli che si trova tra cala mosche e la foce del tellaro. (23/11/2010)

- Riserva di Torre Salsa (AG).
Per raggiungerla per chi viene dalla direzione di Sciacca, percorrendo lo scorrimento veloce per Agrigento, si supera Ribera, poi la Riserva del Platani e Eraclea Minoa, e si esce dallo scorrimento veloce all'altezza di Montallegro-Bova Marina, ci sono comunque dei cartelli stradali che ben segnalano la direzione da prendere. Solo a un certo punto ci sono due indicazioni, una per Torre Salsa-turistica andando dritti, e l'altra strada che svolta a sinistra per la Riserva. Questa è la direzione da seguire, poco più avanti inzia poi un tratto di sterrato, altamente sconsigliato dopo la pioggia, un pochino sconnesso ma con cautela dopo 10 minuti si arriva ad un ampio parcheggio a pagamento. Si lascia l'auto, si segue un sentiero per 5 minuti (anche meno forse con passo lungo) e si arriva alla spiaggia. Il primo tratto è tessile, bisogna passeggiare lungo la spiaggia verso sinistra e dopo 15-20 minuti circa di passeggio sul bagnasciuga, c'è solo da scegliere un posto vicino alle dune dove adagiarsi tranquilli.
Nei periodi di alta stagione sconsigliati i fine settimana. (30/05/2008)

- ELORO - Noto (SR)
Lasciare l'autostrada SR-Gela, uscita Noto. I tre ingressi della riserva li troverete lungo la Noto-Pachino. Entrare nel primo ingresso e raggiungere la spiaggia indicata dal satellite.
http://www.flashearth.com/?lat=36.833794&lon=15.105655&z=14.1&r=356&src=msl

- Laghetti secondari di Cava Grande del Cassibile, località Avola (SR)
Ampie zone dove rimanere immersi nella natura isolati dal turismo di massa.
Zone alquanto impervie, necessario conoscere i sentieri giusti per non rischiare di perdersi.
Segnale telefonico pari a zero tacche per tutte le compagnie.


TOSCANA

- Marina di bibbona (LI).
200 mt dopo fiume verso sud. (04/08/2011)
http://maps.google.it/maps?q=Marina+di+Bibbona,+Bibbona+LI&hl=it&ll=43.232869,10.534231&spn=0.002087,0.004823&sll=44.038576,9.980575&sspn=0.002059,0.004823&t=h&z=18

- San Vincenzo, Nido dell’Aquila (LI)
http://maps.google.it/maps?q=Via+della+Principessa,+San+Vincenzo&hl=it&ll=43.031494,10.528942&spn=0.002094,0.004823&sll=43.093926,10.541889&sspn=0.267754,0.617294&t=h&z=18

- Spiaggia di san Rossore (PI)
Si prende per Marina di Vecchiano, arrivati alla rotonda prendere a sx. Lasciata l'auto al parcheggio incamminarsi, sempre verso sx fino a trovare la foce del fiume Serchio, attraversarlo (da primavera ad autunno ci sara' al massimo 80 cm di acqua) e camminare per circa 20 minuti. (30/10/2007)

- Capalbio, Macchiatonda e Chiarone (GR)
Dal casale di macchiatonda bisogna camminare per 20' verso sud. Ambiente tranquillo, una spiaggia bellissima, acqua trasparente. (11/09/2011)
In alternativa, si arriva alla frazione Chiarone (ben indicata dall'Aurelia) e qui si raggiunge la spiaggia dove c'è lo stabilimento "Ultima spiaggia" e da qui si cammina per circa mezzora verso nord.
I 12 km di spiaggia che li divide sono tutti "nudopasseggiabile" oppure a disposizione di chi vuole fare nudismo in solitudine.

- ELBA: Spiaggia dell'Acquarilli [Sabbia - Ghiaia]
Si seguono le indicazioni per Lacona (notissima localita' balneare elbana) una volta arrivati a Lacona si prosegue nella direzione di Porto Azzurro-Capoliveri. 100mt prima della spiaggia di Norsi, si trova un promontorio adibito a parcheggio sterrato a picco sul mare. Ovviamente per chi arriva da Porto Azzurro - Capoliveri il promontorio è dopo Norsi. Qua possiamo parcheggiare, si scende dal sentiero di DESTRA (faccia rivolta verso il mare). E' consigliabile la seconda parte della spiaggia. (27/05/2010)
http://maps.google.it/maps?ll=42.763292,10.333167&z=17&t=h&hl=it

- ELBA: Capo Canata [Sabbia]
Questa e' un'altra bellissima spiaggia sempre vicino a Lacona, ci si accede direttamente dalla spiaggia di lacona, lato sinistro di essa, si seguono gli scogli fino a trovare una scalinata che sale dentro un campeggio, si sale si percorre il campeggio sempre a salire fino a trovare un piazzale con una casa bianca, da la parte il sentiero che porta alla spiaggia. (27/05/2010)
http://maps.google.it/maps?ll=42.754786,10.312346&z=18&t=h&hl=it

- ELBA: Le Piscine [Scoglio]
Classico luogo di nudismo elbano, si percorre la provinciale che da Marina di Campo arriva fino a Fetovia, prima di questa e subito dopo Seccheto, ci sono due parcheggi a picco sul mare con delle staccionate di legno, qua si parcheggia e si scende attraverso il sentierino, ogni posto e' valido. (27/05/2010)
http://maps.google.it/maps?ll=42.733871,10.170339&z=18&t=h&hl=it

- ELBA: Le Tombe[ Sabbia nera]
Preseguendo da Fetovia per Pomonte, ad un certo punto sulla sinistra si trova un parcheggio sterrato di terra bianca, sulla destra in altro dovrebbe trovarsi una baracchetta. Qua si parcheggia e si prende il sentierino che dal parcheggio arriva fino al mare. PS: Avviso che c'e' da percorrere circa 20 minuti di sentiero dissestato e ripido, consiglio quindi di equipaggiarsi con scarpe adeguate oppure noleggiare una barchetta. (27/05/2010)
http://maps.google.it/maps?ll=42.736598,10.132577&z=18&t=h&hl=it

- ELBA: Barabarca Scogliera[Scoglio]
Per gli amanti delle scogliere pianeggianti ecco un posto mitico: Si prende la provinciale che sale verso Capoliveri, prima di arrivare al paese sulla destra si trova un Bivio (con una piccola chiesina) con le scritte Barabarca Zuccale etc etc, seguire la direzione per BARABARCA - ZUCCALE fino ad arrivare al parcheggio delle spiagge. Dal parcheggio NON scendere a destra, ma attraversare la strada e prendere il sentiero a sinistra che arriva fino alla spiaggia. Prima delle scale che portano alla spiaggia, lungo la staccionata di legno, parte un sentiero che porta alla scogliera. Ottimo per vedere il tramonto sul mare. (27/05/2010)
http://maps.google.it/maps?ll=42.749091,10.358902&z=18&t=h&hl=it


TRENTINO

- Rovereto, Laghetti del torrente Leno di Terragnolo.
Posto tranquillo e selvaggio frequentato da circa 30 anni dai primi pionieri di quella zona, zona naturista pienamente tollerata. Da Rovereto città, seguire verso Vicenza sulla statale. Pochi km dopo, appena passati all' esterno di una galleria a senso unico, prima di un piccolo ponte sul torrente, svoltare (con attenzione) a sinistra lungo una stretta strada che costeggia un profondo canyon scavato dal torrente. Dopo 300 metri scendere a destra e parcheggiare. Accertarsi della condizione della strada sterrata che scende. A piedi si costeggia, in uno scenario da capogiro, il torrente fino a superare un'ampia distesa di ghiaia. Si può stare tranquillamente nudi ai bordi del torrente. L'acqua è freddissima sempre ma la natura incontaminata. Portare con se cibo e bevande e preferire le assolate giornate di luglio e agosto in quanto, proprio per la collocazione del luogo, il sole tende a scendere dietro il costone della montagna. (09/06/2013)


VENETO

- Spiaggia parallela al lago di Burano (VE).
Prendere un sentiero che parte dalla asfaltata parallela ed è segnalato da un ingresso con piazzola e piccola struttura in legno Il sentiero è ben tenuto, attraversa due piccoli ponti e giunge fino ad un varco nella macchia ben segnalato. Passata la macchia, foltissima, si arriva alla spiaggia e basta andare a destra per poche centinaia di metri e si trova la zona naturista (10/12/2008)

- Isola Verde, nelle vicinanze di Chioggia (VE).
Venendo da Padova, girare a sinistra indicazione Isola Verde, proseguire sempre dritto verso il camping, vi si trova un piazzale con un parcheggio, dove si lascia l'auto. Si passa vicino (o sotto perchè a volte è chiusa) ad una sbarra e si prosegue verso la spiaggia, sulla destra ci sono delle dune (21/11/2007).
speedy69 Inserito il - 01/06/2019 : 00:42:30
naturlibera ha scritto:

speedy69 ha scritto:

Messaggio di carla77

Vi prego tutti di aggiornare quando si hanno informazioni più fresche (in coda ad ogni località ho messo anche la data della segnalazione), o segnalare altri luoghi, aggiungere mappe, e così via.

TOSCANA
- Capalbio, Macchiatonda e Chiarone (GR)
Dal casale di macchiatonda bisogna camminare per 20' verso sud. Ambiente tranquillo, una spiaggia bellissima, acqua trasparente. (11/09/2011)
In alternativa, si arriva alla frazione Chiarone (ben indicata dall'Aurelia) e qui si raggiunge la spiaggia dove c'è lo stabilimento "Ultima spiaggia" e da qui si cammina per circa mezzora verso nord.
I 12 km di spiaggia che li divide sono tutti "nudopasseggiabile" oppure a disposizione di chi vuole fare nudismo in solitudine.



28/8/2017

Ciao a tutti,
aggiorno per la spiaggia di Macchiatonda-Oasi wwf Lago di Burano, uscendo sull'Aurelia a Macchiatonda e arrivando al parcheggio a destra appena usciti dal sottopasso c'è la navetta gratuita che vi porta a Macchiatonda ( 20 minuti a sud della spiaggia attrezzata di Macchiatonda ) e il parcheggio si paga da "turista" 2€ la prima ora 0,50€ le ore successive, altrimenti cè la navetta che vi porta all'oasi di Burano cè da camminare su un sentiero di terra battuta per circa 500 mt da dove vi lascia la navetta e si arriva all'oasi, appena si arriva ci sono molti tessili ma basta spostarsi di circa 100 mt a nord che si incontrano quasi esclusivamente nudisti. Se si va all'oasi il parcheggio costa da "residente" 0,50€ la prima ora e 0,30€ le ore successive. Nota importante se andate al'oasi premunitevi di cibo e acqua.. lì non cè nulla !!! vero paradiso incontaminato !!


io non ci ho capito granche su come arrivarci


Buonasera, mi scuso per il ritardo nella risposta, sono stato assente per motivi lavorativi, allego una foto della mappa sperando di chiarire come arrivare.





Immagine:

354,25 KB
marchino72terni Inserito il - 10/02/2019 : 12:00:07
volevo segnalare anche una nuova struttura presente gia'dallo scorso anno nel lazio,per la precisione vicino cerveteri (che non ho ancora avuto il piacere di visitare) il suncave garden nature club....dal sito si vede un parco molto bello,un bio lago con lettini e la possibilita' di pernottare e mangiare.tra l'altro la struttura dovrebbe essere in contatto con uni lazio ed e'presente anche sulla rivista info naturista
Dadde32 Inserito il - 09/02/2019 : 17:25:59
Esistono nuovi luoghi in piemonte fiumi o simili aggiornati dove è tollerato il naturismo?
naturlibera Inserito il - 17/12/2018 : 12:02:26
toscana: mi hanno detto di nuovo che si puo frequentare marina di alberese e bibbona
gladiatore40 Inserito il - 11/12/2018 : 19:08:16
Michele71 ha scritto:

Messaggio di carla77

Vi prego tutti di aggiornare quando si hanno informazioni più fresche (in coda ad ogni località ho messo anche la data della segnalazione), o segnalare altri luoghi, aggiungere mappe, e così via.



PUGLIA

Resort Naturista Grottamiranda

Apertura da Aprile 2016




Il Resort Naturista GROTTAMIRANDA sorge a Serranova, presso il comune di Carovigno (BR), provincia della Puglia.
Si trova più precisamente a 3 km della Riserva Naturale di Torre Guaceto, sotto l’egida del WWF, a 7 km. dalle spiagge protette di questo gioiello di Puglia.
Il Resort Naturista GROTTAMIRANDA è certificato dalla FENAIT/INF, pertanto l'accesso al Resort è consentito solamente a tutti i tesserati A.NA.P. e a tutti i soci di altre associazioni affiliate alla FENAIT/INF in regola col bollino dell'anno in corso.


gran bel posto…. un vero paradiso…. la padroona di cas molto cordiale
naturlibera Inserito il - 31/07/2018 : 17:19:13
speedy69 ha scritto:

Messaggio di carla77

Vi prego tutti di aggiornare quando si hanno informazioni più fresche (in coda ad ogni località ho messo anche la data della segnalazione), o segnalare altri luoghi, aggiungere mappe, e così via.

TOSCANA
- Capalbio, Macchiatonda e Chiarone (GR)
Dal casale di macchiatonda bisogna camminare per 20' verso sud. Ambiente tranquillo, una spiaggia bellissima, acqua trasparente. (11/09/2011)
In alternativa, si arriva alla frazione Chiarone (ben indicata dall'Aurelia) e qui si raggiunge la spiaggia dove c'è lo stabilimento "Ultima spiaggia" e da qui si cammina per circa mezzora verso nord.
I 12 km di spiaggia che li divide sono tutti "nudopasseggiabile" oppure a disposizione di chi vuole fare nudismo in solitudine.



28/8/2017

Ciao a tutti,
aggiorno per la spiaggia di Macchiatonda-Oasi wwf Lago di Burano, uscendo sull'Aurelia a Macchiatonda e arrivando al parcheggio a destra appena usciti dal sottopasso c'è la navetta gratuita che vi porta a Macchiatonda ( 20 minuti a sud della spiaggia attrezzata di Macchiatonda ) e il parcheggio si paga da "turista" 2€ la prima ora 0,50€ le ore successive, altrimenti cè la navetta che vi porta all'oasi di Burano cè da camminare su un sentiero di terra battuta per circa 500 mt da dove vi lascia la navetta e si arriva all'oasi, appena si arriva ci sono molti tessili ma basta spostarsi di circa 100 mt a nord che si incontrano quasi esclusivamente nudisti. Se si va all'oasi il parcheggio costa da "residente" 0,50€ la prima ora e 0,30€ le ore successive. Nota importante se andate al'oasi premunitevi di cibo e acqua.. lì non cè nulla !!! vero paradiso incontaminato !!


io non ci ho capito granche su come arrivarci
naturlibera Inserito il - 02/07/2018 : 13:33:03
spagna ha scritto:

quagliozzi ha scritto:

Messaggio di carla77

- Spiaggia parallela al lago di Burano (VE).
Prendere un sentiero che parte dalla asfaltata parallela ed è segnalato da un ingresso con piazzola e piccola struttura in legno Il sentiero è ben tenuto, attraversa due piccoli ponti e giunge fino ad un varco nella macchia ben segnalato. Passata la macchia, foltissima, si arriva alla spiaggia e basta andare a destra per poche centinaia di metri e si trova la zona naturista (10/12/2008)



Conosco bene il Veneto ma questo lago di Burano non l'ho mai sentito. C'è l'isola di Burano, ma non credo che sia l'ideale per stare nudi. Secondo Google il lago di Burano esiste, ma è in Toscana...Boh?

Dalla descrizione assomiglia molto all'ingresso dell'oasi WWF che si trova dietro il lago di Burano a Capalbio (grosseto)



c e ancora qualcosa?
Marchino974 Inserito il - 18/06/2018 : 12:39:30
Ma la spiaggia di ISOLA VERDE (Chioggia -Veneto) e' autorizzata, o lo si fa di nascosto come a p.Caleri (rosolina?)
dingopino Inserito il - 18/03/2018 : 15:42:37
Leverei la spiagga di San Rossore in Toscana, e un ecosistema fragile e unico, protetto da anni e stra vietato andarci anche in costume.
E noi come nudisti dovremo essere i primi a rispettare le regole della salvaguardia della natura
Luckyseawolf Inserito il - 19/09/2017 : 07:52:32
[quote]Luckyseawolf ha scritto:

[quote]Messaggio di carla77

Vi prego tutti di aggiornare quando si hanno informazioni più fresche (in coda ad ogni località ho messo anche la data della segnalazione), o segnalare altri luoghi, aggiungere mappe, e così via.
PUGLIA

- Comune di Lecce: marina di San Cataldo (LE)
"tollerato" (21/10/2007)
- spiaggia di Porto Selvaggio (LE)
"molto tollerato"
Le Cesine (Vernole)Lecce.
- Comune di Carovigno(Br): marina di Torre Guaceto/Apani "tollerato" Parcheggio a pagamento di euro 3,00 presso Stabilimento Boa Gialla (anche servizio bar e ristoro)
(ATTENZIONE da Settembre di quest'anno multe per divieto di balneazione.(Leggere tread Torre Guaceto di Trionat)
-Comune di Carovigno- Serranova (Br)Resort Grottamiranda a circa 7 Km. da Torre Guaceto ( Piscina di acqua dolce ed alloggi Autorizzata FENAIT).(leggere Michele71)
- - Comune di Maruggio(Ta)Spiaggia di Campomarino(Tenuta D'Ayala/Commenda)
"molto tollerato"Si trova a ridosso della tenuta del Conte Ayala. Entrate in spiaggia dallo stabilimento "Nature". Guardando il mare procedete verso destra. Noterete una recinzione di filo spinato. Fermatevi quando vedrete 2 colonne con un cancelletto verde (se ricordo bene).Possibilità di arrivarci fermandosi prima della Tenuta D'Ayala (Cartello bianco Commenda)e scendendo verso il mare e percorrendo 300 metri verso stabil.Nature/Campomarino)leggere Tread Campomarino D'Ayala .( tread aggiornato da me LSW in data 18/09/2017)
- Comuni di Bisceglie e Trani (tratto di costa " Le Conche" Difficile da raggiungere "molto tollerato".(leggere Tread Spiaggia Le Conche di Naturista08)
- Comune di Castellaneta (Ta) Spiaggia di Castellaneta Marina -tratto di spiaggia scendendo dalla vecchia stazione FF.SS e percorrendo la spiaggia per circa 300 metri in direzione di Taranto."molto tollerato" leggere tread Castellaneta Marina
- (Conversano (Bari)- Cozze Facile da raggiungere "molto tollerato"Tutto il tratto di costa (scogli piatti con calette di sabbia e ciottoli Tra Costa Ripagnola (Mola di Bari) )e Cala Fetente (Polignano a mare) con parcheggio custodito a fronte di pagamento di un solo euro .(aggiornato da me LSW 16/09/2017) .
- Comune di Monopoli(Ba) al confine con il Comune di Polignano a mare(Ba)- Torre Incina - Difficile da raggiungere "molto tollerato"tratto di scogli anche piatti e svariate calette- (leggere tread Torre Incina )
-Comune di Rodi Garganico(Fg)Contrada Canneto -Camping
NaturistGargano (Piscina acqua dolce- ristoro -alloggi-piazzole per camper e tende)Autorizzato FENAIT.
Buone giornate libere,nude ed ancora ...bagnate e soleggiate da LSW
Luckyseawolf Inserito il - 19/09/2017 : 07:02:03

Buongiorno nudamici e nudamiche ringrazio Carla77 per la sua idea e cerchiamo noi tutti di aiutarla nel redigere la stesura definitiva di tutte le spiagge "AUTORIZZATE e NON" Italiane , cercando di inserire e segnalare i Tread dettagliati già inseriti da altri nudamici e nudamiche !
Segue ... Puglia in dettaglio !
Buona giornata libera,nuda,bagnata e soleggiata a voi tutti LSW
speedy69 Inserito il - 28/08/2017 : 22:04:24
Messaggio di carla77

Vi prego tutti di aggiornare quando si hanno informazioni più fresche (in coda ad ogni località ho messo anche la data della segnalazione), o segnalare altri luoghi, aggiungere mappe, e così via.

TOSCANA
- Capalbio, Macchiatonda e Chiarone (GR)
Dal casale di macchiatonda bisogna camminare per 20' verso sud. Ambiente tranquillo, una spiaggia bellissima, acqua trasparente. (11/09/2011)
In alternativa, si arriva alla frazione Chiarone (ben indicata dall'Aurelia) e qui si raggiunge la spiaggia dove c'è lo stabilimento "Ultima spiaggia" e da qui si cammina per circa mezzora verso nord.
I 12 km di spiaggia che li divide sono tutti "nudopasseggiabile" oppure a disposizione di chi vuole fare nudismo in solitudine.



28/8/2017

Ciao a tutti,
aggiorno per la spiaggia di Macchiatonda-Oasi wwf Lago di Burano, uscendo sull'Aurelia a Macchiatonda e arrivando al parcheggio a destra appena usciti dal sottopasso c'è la navetta gratuita che vi porta a Macchiatonda ( 20 minuti a sud della spiaggia attrezzata di Macchiatonda ) e il parcheggio si paga da "turista" 2€ la prima ora 0,50€ le ore successive, altrimenti cè la navetta che vi porta all'oasi di Burano cè da camminare su un sentiero di terra battuta per circa 500 mt da dove vi lascia la navetta e si arriva all'oasi, appena si arriva ci sono molti tessili ma basta spostarsi di circa 100 mt a nord che si incontrano quasi esclusivamente nudisti. Se si va all'oasi il parcheggio costa da "residente" 0,50€ la prima ora e 0,30€ le ore successive. Nota importante se andate al'oasi premunitevi di cibo e acqua.. lì non cè nulla !!! vero paradiso incontaminato !!
prettyc_ Inserito il - 04/08/2017 : 16:17:23
Io sono di Cefalù (sicilia) e ho sempre frequentato tutta la costa senza vedere mai nudisti.
L'unico posto a Cefalù dove forse c'erano nudisti era il club med (che ha il villaggio situato su una piccola baia nascosta alla quale spiaggia ci potevi accedere solo dal club se eri cliente o a nuoto, arrivando ovviamente con una barca), ma non ho mai avuto la certezza ci fossero alcuni clienti del club che stessero nudi. Da qualche anno è chiuso e non si sa quando riaprirà i suoi cancelli.
A me è capitato di mettermi nuda non in alta stagione andando con la canoa alle spalle del paese in altre piccole baie raggiungibili solo in canoa o in barca, ma l'unica cosa che mi concedevo era fare una nuotata nuda non sicuramente mettermi a prendere il sole che non si sapeva mai arrivasse qualcuno.

Invece in Sicilia segnalo Torre Salsa nell'agrigentino.
sicilia Inserito il - 17/07/2017 : 12:24:26
Aggiorniamo sulla Sicilia


SICILIA

- Cefalù (PA).
alla fine del lungomare, dalla parte opposta al centro. Una bella scogliera appartata. Molto panoramica e con acqua splendida. (27/07/2011) IMPOSSIBILE SE NON IN BASSISSIMA STAGIONE

- Vendicari (SR).
Presso la provinciale Noto - Pachino, l'unica spiaggia dove poter praticare per i naturisti è marianelli che si trova tra cala mosche e la foce del tellaro. (23/11/2010) SOLO MARIANELLI, con compresenza tessili-naturisti (da evitare ad Agosto)

- Riserva di Torre Salsa (AG).
Per raggiungerla per chi viene dalla direzione di Sciacca, percorrendo lo scorrimento veloce per Agrigento, si supera Ribera, poi la Riserva del Platani e Eraclea Minoa, e si esce dallo scorrimento veloce all'altezza di Montallegro-Bova Marina, ci sono comunque dei cartelli stradali che ben segnalano la direzione da prendere. Solo a un certo punto ci sono due indicazioni, una per Torre Salsa-turistica andando dritti, e l'altra strada che svolta a sinistra per la Riserva. Questa è la direzione da seguire, poco più avanti inzia poi un tratto di sterrato, altamente sconsigliato dopo la pioggia, un pochino sconnesso ma con cautela dopo 10 minuti si arriva ad un ampio parcheggio a pagamento. Si lascia l'auto, si segue un sentiero per 5 minuti (anche meno forse con passo lungo) e si arriva alla spiaggia. Il primo tratto è tessile, bisogna passeggiare lungo la spiaggia verso sinistra e dopo 15-20 minuti circa di passeggio sul bagnasciuga, c'è solo da scegliere un posto vicino alle dune dove adagiarsi tranquilli.
Nei periodi di alta stagione sconsigliati i fine settimana. (30/05/2008) OTTIMA IN BASSA STAGIONE, NON IN ALTA STAGIONE O NEI FINE SETTIMANA (altrimenti c'è da scarpinare per almeno 2 km)

- ELORO - Noto (SR)
Lasciare l'autostrada SR-Gela, uscita Noto. I tre ingressi della riserva li troverete lungo la Noto-Pachino. Entrare nel primo ingresso e raggiungere la spiaggia indicata dal satellite.
http://www.flashearth.com/?lat=36.833794&lon=15.105655&z=14.1&r=356&src=msl
NON NATURISTA DA QUALCHE ANNO

- Laghetti secondari di Cava Grande del Cassibile, località Avola (SR)
Ampie zone dove rimanere immersi nella natura isolati dal turismo di massa.
Zone alquanto impervie, necessario conoscere i sentieri giusti per non rischiare di perdersi.
Segnale telefonico pari a zero tacche per tutte le compagnie.
ASSOLUTAMENTE NON NATURISTA


AGGIUNGIAMO:

CAPO FETO (Mazara del Vallo, TP)
spiaggia piccolina, naturismo possibile in bassa stagione o durante la settimana. NO FINE SETTIMANA DI AGOSTO

CASELLO 41 (Selinunte-Castelvetrano)
spiaggia con calette, naturismo possibile in bassa stagione o durante la settimana. NO FINE SETTIMANA DI AGOSTO



MilanoNude Inserito il - 22/05/2017 : 22:55:47
In Liguria io vado a Bergeggi. Non è una spiaggia vera e propria, prendo il sole sui frangifrutto sul mare dove c'è il parcheggio grande. Si lascia la macchina nel parcheggio e si cammina sugli scogli. Ci sono pochi scogli poi cominciano subito i frangiflutti in cemento. Non sono comodissimi se si vuole fare il bagno...però io faccio nudismo tranquillamente e nessuno mi ha mai dato noia.
pieros_it Inserito il - 22/04/2017 : 22:29:14
http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/naturismo_cinque_spiagge_campania-2395899.html
dingopino Inserito il - 26/03/2017 : 19:25:40
Nudomark ha scritto:

cpsunny ha scritto:

Campomarino di Maruggio (Ta) : nell'estate 2016 , dopo le numerose lamentele di famiglie e bagnanti tessili sono stati operati controlli da parte delle autorità competenti volti ad eliminare il fenomeno non "gradito" del nudismo soprattutto gay.


Scusate ma l'intervento è stato persecutorio verso i naturisti tutti, tanto che A.N.ITA. e ASS.NA.IT. sono dovute intervenire con comunicati stampa e Assnait anche in loco a difesa dei naturisti!
Qui non gradito dai tessili è tutto il naturismo e la cosa NON va bene.
Si è trattato di un intervento assolutamente persecutorio!

come andato a finire?
Gigigigia Inserito il - 26/03/2017 : 10:06:53
Chi e' stato a Rimini in una SPA naturista?


Nudomark Inserito il - 20/01/2017 : 00:22:02
cpsunny ha scritto:

Campomarino di Maruggio (Ta) : nell'estate 2016 , dopo le numerose lamentele di famiglie e bagnanti tessili sono stati operati controlli da parte delle autorità competenti volti ad eliminare il fenomeno non "gradito" del nudismo soprattutto gay.


Scusate ma l'intervento è stato persecutorio verso i naturisti tutti, tanto che A.N.ITA. e ASS.NA.IT. sono dovute intervenire con comunicati stampa e Assnait anche in loco a difesa dei naturisti!
Qui non gradito dai tessili è tutto il naturismo e la cosa NON va bene.
Si è trattato di un intervento assolutamente persecutorio!
Nuda Natura Inserito il - 19/01/2017 : 19:56:37
cpsunny ha scritto:

Campomarino di Maruggio (Ta) : nell'estate 2016 , dopo le numerose lamentele di famiglie e bagnanti tessili sono stati operati controlli da parte delle autorità competenti volti ad eliminare il fenomeno non "gradito" del nudismo soprattutto gay.


Speriamo che quest'anno le cose vadano per il meglio e che la spiaggia sia accessibile ai nudisti come da anni

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000