V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iGigi |
Inserito il - 31/10/2015 : 17:42:31 Ciao a tutti. Sono stato a settembre in questo centro termale nei pressi di Berlino che vi recensisco brevemente.
POSIZIONE La struttura si trova a Ludwigsfelde, un paesino immerso nel nulla nella ex DDR nei pressi di Berlino. Ci si arriva molto facilmente prendendo i treni RE4 o RE5 dalla Hauptbahnhof o dalla stazione di Potsdammer Platz (ce ne sono ogni ora in entrambe le direzioni fino a tardi). Il tragitto in treno è di circa 25 minuti, poi bisogna fare altri 20 minuti a piedi: consiglio di usare Google maps perchè è facile perdersi e i cartelli a un certo punto si interrompono.
STRUTTURA C'è una grande cupola di vetro che racchiude l'ambiente principale. Al centro c'è una grande piscina circolare, altezza acqua 1,65 m, divisa in varie sezioni con temperature diverse. Naturalmente non mancano i vari idromassaggi, cascatelle, bar all'interno della piscina, ristorante, ecc. Una piscina prosegue in una sezione esterna, naturalmente riscaldata. Le saune interne si trovano intorno alla piscina, poi ce ne sono anche all'esterno. Non le ho contate ma credo fossero una quindicina. Sia la parte interna che esterna sono molto ampie, con numerosi lettini. All'interno c'è anche un piano superiore dove credo facciano massaggi. Non è sicuramente grande come le Terme di Erding a Monaco, ma rispetto alle strutture che ci sono in Italia siamo anni luce avanti.
NATURISMO Sarà per la lunga tradizione naturista della ex DDR, sarà perchè sono capitato in un giorno fortunato, devo dire che rispetto ad altre strutture che ho visitato questa mi è sembrata molto più orientata al naturismo vero e proprio. Moltissime persone giravano nude sia ovviamente all'interno delle saune e nella piscina (dove è obbligatorio), ma anche fuori senza alcun problema. Sembrava quasi di essere in una colonia nudista. Nei giorni in cui ci sono stato la maggior parte dei frequentatori era gente del posto. Proporzione uomini-donne direi 40-60. Età: persone di tutte le età, con una percentuali di giovani maggiore rispetto ad altre strutture che ho visitato. Tenete presente che domenica e mercoledì è opzionale l'uso del costume.
Nel complesso giudizio molto positivo. Struttura consigliatissima. Di sicuro in Italia non esiste niente di simile. |
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
bobby |
Inserito il - 31/10/2015 : 21:14:47 Grazie per il bel report; chissà mai un giorno ci potremo andare anche noi: Bobby e Sig.ra |
|
|