V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giannige |
Inserito il - 26/07/2010 : 10:42:48 Siamo stati una settimana a Valalta, centro dichiaratamente naturista, con tanto di marchio FKK, però ho notato alcune assurdità: -Non si poteva stare nudi al ristorante centrale, alla reception, al market. -Alla sera quando andavo a mangiare in quei ristoranti in cui il nudo non è vietato (!), mi rendevo conto che ero l’unico a mangiare nudo. -Inoltre quando c’è stata una festicciola con musica e balli, a cui partecipavano tutti integralmente vestiti, quando mi sono presentato io nudo, mi hanno guardato in modo strano, tanto che mi sono trovato a disagio e me ne sono andato.
Ma non è un posto naturista? Che fine hanno fatto tutti i naturisti? Quando sono venuto via, ho chiesto via mail alla direzione, chiarimenti del motivo di questi divieti e di queste strane abitudini, ma non mi hanno ancora risposto. Divieti e abitudini che, non solo a parer mio, sono deleterie alla causa della diffusione della mentalità naturista. Qualcuno sa, per le prossime ferie, se esiste qualche posto VERAMENTE naturista, e non solo per un naturismo part-time? |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
marcopolo56 |
Inserito il - 03/08/2010 : 17:03:08 Mi piace l'intervento di CrazyBetty. Questo è il nudismo che dà ppiacere e serenità, quello che ci si porta dietro tutta la vita con il coniuge perchè è un modo di stare con gli altri, non un modo di distinguersi e contraporsi agli altri, quasi fosse questa la nostra esigenza.
Posso pure essere d'accordo che certi che si rivestono alle 18.30, dopo la doccia sembrano un po' strani; a guardare bene forse quelli si sono vestiti per uscire a cena. Sempre di difficile comprensione mi sembrano quelli che lasciano la spiaggia rimettendo una mutandina, magari sexy, A volte ci sono necessità fisiologiche, oppure sono adolescenti. |
crazybetty75 |
Inserito il - 03/08/2010 : 14:15:35 | a_fenice ha scritto:
| crazybetty75 ha scritto:
......................... devo dire però che questo succede d'apperttutto nei luoghi nudisti-naturisti, |
sigh e strasigh, purtroppo si | tipo anche in alcune manifestazioni organizzate in questo sito o fuori tipo gli incontri i sauna (entrano nudi/e in sauna e appena fuori su gli asciugamani o accappatoi) e idem in alcune feste che ho partecipato con la famiglia.
ciao andrea
|
occhio..... per la sauna il discorso è diverso. Appena esci sarebbe opportuno qualcosa di freddo (grotta del ghiaccio, doccia fredda e affini) e relativa asciugatura (telo o accappatoio), ma ciò non è contrario al nudismo, è solo il modo corretto di fare la sauna. Se poi qualcuno, APPENA esce, senza doccia, si copre.... non è problema di nudismo, e che non ha capito come si fa la cosa (o che ha terrore di stare nudo....cavolini suoi.....)
PS ricordiamoci cmq che in sauna si sta nudi perchè è il modo corretto di farla, non si tratta di nudismo.
|
certo hai ragione sul discorso sauna, ma secondo me molti non capiscono neanche cosa voglia dire fare una sauna...
e si ricoprono solo per pudore o paura di essere guardati/e... si vede la differenza di chi fa certe cose per il giusto modo di fare la sauna o chi lo fa per altri motivi...
quello che intendevo è che se siamo ad un incontro in sauna o altro organizzato da nudisti/naturisti si dovrebbe rimanere per lo più nudi ma naturalmente senza forzature ne da una parte ne dall'altra... invece purtroppo noto che spesso molti si coprono con asciugamani, parei, abiti o altro senza godersi la bellezza intrinseca del nudismo/naturismo... di stare a contatto con altre persone nella massima naturalezza...
tutto qua...
ciao
|
a_fenice |
Inserito il - 02/08/2010 : 19:22:54 | crazybetty75 ha scritto:
......................... devo dire però che questo succede d'apperttutto nei luoghi nudisti-naturisti, |
sigh e strasigh, purtroppo si | tipo anche in alcune manifestazioni organizzate in questo sito o fuori tipo gli incontri i sauna (entrano nudi/e in sauna e appena fuori su gli asciugamani o accappatoi) e idem in alcune feste che ho partecipato con la famiglia.
ciao andrea
|
occhio..... per la sauna il discorso è diverso. Appena esci sarebbe opportuno qualcosa di freddo (grotta del ghiaccio, doccia fredda e affini) e relativa asciugatura (telo o accappatoio), ma ciò non è contrario al nudismo, è solo il modo corretto di fare la sauna. Se poi qualcuno, APPENA esce, senza doccia, si copre.... non è problema di nudismo, e che non ha capito come si fa la cosa (o che ha terrore di stare nudo....cavolini suoi.....)
PS ricordiamoci cmq che in sauna si sta nudi perchè è il modo corretto di farla, non si tratta di nudismo. |
Andrea vi |
Inserito il - 02/08/2010 : 18:28:27 | patty amerigo ha scritto:
dimentichiamo è naturista da 41 anni e aperto solo alla coppie x capire che tipo di selezioni fa |
si ma è dal 2005 che vendono costumi da bagno nel negozio vicino alla reception,e il divieto ai singles è dal 2006 e fra l'altro giunge voce che non sia più così,comunque la selezione sarebbe che se chiedo di venire da solo mi dicono di no ,mentre se invito luce selene che a dante non ci vuole più andare divento clientela selezionata? |
crazybetty75 |
Inserito il - 02/08/2010 : 13:40:48 ciao sono d'accordo con te mario, infatti al valalta si fa proprio quello che dici tu. io e tutta la mia famiglia ci rivestiamo solo se fa freddo o per andare al market (con pareo o asciugamano o al max un pantaloncino corto dopo essere sceso dalla bici e tolto appena fuori dal market). quello che fanno gli altri (in particolare anche stranieri che mangiano al 18.30 di sera o che vanno al ristorante centrale) non mi interessa (anche se sarei d'accordo su una maggior severità al naturismo-nudismo).
è vero e su questo ti do ragione che molti vanno nei campeggi naturisti solo per prendere il sole nudi, e mi fanno un po' ridere quelli che arrivano tutti vestiti e accaldati in spiaggia, si svestono e poi si rivestono per andare al bungalow o tenda o altro.
devo dire però che questo succede d'apperttutto nei luoghi nudisti-naturisti, tipo anche in alcune manifestazioni organizzate in questo sito o fuori tipo gli incontri i sauna (entrano nudi/e in sauna e appena fuori su gli asciugamani o accappatoi) e idem in alcune feste che ho partecipato con la famiglia.
ciao andrea
|
Mario_RM |
Inserito il - 01/08/2010 : 13:34:52 Mi permetto di dire la mia visto che sono stato al Valalta durante le 2 settimane centrali di Luglio. Saro' schematico per farmi capire meglio: 1 - la gente che si riveste in fretta ed in furia già dopo le 18.30, quando ancora fa un caldo assurdo, per me non sono da considerarsi nudisti o naturisti (questi non vedono l'ora di andare a scaldare una sedia di qualche ristorante per rinfocillarsi nuovamente nonostante le abbuffate già fin dalla colazione) 2 - Vi chiedo cortesemente di non giudicare chi ha voglia di stare nudo anche la notte dicendo che questo è solo ostentare: non siamo andati forse li con un bagaglio di vestiti indispensabili solo per il viaggio di andata e ritorno e basta? 3 - Ok le norme igienico sanitarie nel market ma nella reception per esempio, di quale rispetto parliamo se il personale stesso, la prima volta che sono arrivato mi ha subito avvertito che li si sta nudi? (se arrivate dall'ingresso e fate il check-in, nessuno capirebbe la differenza tra camping fkk o classico). 4 - Lo stile adottato dai camperisti è quello che apprezzo di più: molto più liberi da orari che inducono a nutrirsi, lavarsi o quant'altro solo in determinati periodi della giornata. Stanno nudi (anche la notte girano così).
Concludo dicendovi questo: se sentite la voglia di restare nudi, non siate i primi a rivestirvi o ad andarvene perchè la vacanza è vostra. Non state facendo nulla di male percui vivetela come preferite e al diavolo chi guarda male o fa commentini stupidi (sono loro quelli fuori luogo). E poi, gente chiama gente si dice: se uno sta nudo, vedrete che molti si sentiranno più a loro agio e lo seguiranno con più coraggio. |
patty amerigo |
Inserito il - 01/08/2010 : 11:22:15 andiamo a valalta da moltissimi anni ed è veramente fantastico , alla sera fa freddo e nessuno o quasi gira nudo , ma nessuno lo vieta anche i tedeschi notoriamente meno freddolosi di noi si vedtono alla sera , si è vero alle feste come alla musica si è vestiti e con cio?? cosa cambia toviamo sia anche caratteristico vedere le 2 faccie del villaggoo che non dimentichiamo è naturista da 41 anni e aperto solo alla coppie x capire che tipo di selezioni fa , x il market troviamo giusto che ci siano regole valide x tutti almeno non credo che questo vada ad intaccare nessuna filosfia naturista ok bene x ch vuole dialogara con noi msn ama.patty@hotmail.it |
Andrea vi |
Inserito il - 28/07/2010 : 17:33:15 | Diverso il discorso legato al supermarket, di solito mi metto qualcosa, questo per rispetto delle povere ragazze alla cassa, son certo che non ci faranno + caso ma passare la giornata con gli occhi ad altezza genitali non e' proprio il massimo... |
nella struttura dov'ero l'anno scorso il market il primo pomeriggio chiudeva,il ragazzo addetto durante le ore di chiusura stava spaparazzato al sole in piscina(e là non fanno eccezioni,in piscina solo nudi),mentre finchè era in servizio aveva il pareo e basta
|
crazybetty75 |
Inserito il - 28/07/2010 : 17:07:15 ciao io a valalta non mi metto quasi mai nulla di giorno e di sera... e vero non sono un gran festaiolo da girare tutti i bar e le piste da ballo del campeggio, ma farmi le passeggiate e i bagni notturni nudo senza problemi.
poi nel mio ormai chalet vicino ai campi da tennis possiamo trovarci e fare festa come ci pare.
ciao andrea
|
giannige |
Inserito il - 28/07/2010 : 00:46:02 | robby ha scritto:
I vari resort campeggi fkk croati ci danno la grande opportunità di vivere la ns nudità in modo completo, francamente l'andar a cena nudo al ristorante non lo trovo essenziale, …. …In ogni caso penso sia proprio la ns smania a star nudi a tutti i costi che ci porta ad estremizzare la cosa. I nordici che son abituati a vivere il naturismo in modo + naturale non si fanno di questi problemi.
|
È proprio qui il problema: noi non siamo nordici, ma di una nazione talebana, in cui il nudo è una cosa vietata quasi ovunque, tanto che per trovare un po’ di libertà dobbiamo emigrare. E dopo aver fatto centinaia di Km per fare un po’ di naturismo 24h/24 sognato da una vita, sentirti dare ancora dei limiti, ti giuro ti scoccia da matti
| robby ha scritto:
se non mi voglio coprire rimango a cena nel mio tavolo e magari con gli amici, nessuno me lo vieta…
|
Non te lo vietano se hai uso cucina nel bungalow, se no vai avanti a panini e scatolette
| robby ha scritto:
Diverso il discorso legato al supermarket, di solito mi metto qualcosa, questo per rispetto delle povere ragazze alla cassa, son certo che non ci faranno + caso ma passare la giornata con gli occhi ad altezza genitali non e' proprio il massimo...
|
Beh, uno che accetta di lavorare in un centro naturista questo lo deve anche mettere in preventivo. Oppure costringiamo anche in piscina a mettere il costume per rispetto del personale che ci lavora?
|
robby |
Inserito il - 28/07/2010 : 00:02:19 I vari resort campeggi fkk croati ci danno la grande opportunità di vivere la ns nudità in modo completo, francamente l'andar a cena nudo al ristorante non lo trovo essenziale, se non mi voglio coprire rimango a cena nel mio tavolo e magari con gli amici, nessuno me lo vieta, lo scorso anno grazie al clima splendido, non ho indossato indumento per oltre 10 gg, poi ho dovuto cedere alla maglietta per colpa del fresco serale. Diverso il discorso legato al supermarket, di solito mi metto qualcosa, questo per rispetto delle povere ragazze alla cassa, son certo che non ci faranno + caso ma passare la giornata con gli occhi ad altezza genitali non e' proprio il massimo... In ogni caso penso sia proprio la ns smania a star nudi a tutti i costi che ci porta ad estremizzare la cosa. I nordici che son abituati a vivere il naturismo in modo + naturale non si fanno di questi problemi. |
a_fenice |
Inserito il - 27/07/2010 : 21:51:19 | giannige ha scritto: ............. Una cosa non hai detto: dov'è questo paradiso?
................
|
Non è un paradiso, ma un posto dove, per ora, l'unico divieto è di non fare maialate e l'unico neo è che single ne entrano solo se straconosciuti. Per il resto ti comporti e stai come meglio credi, e io .... arrivo nudo e nudo riparto (se non fa freddo, lo ripeto). 15 giorni di vacanze, sporco asciugamano, telo mare, pareo e accappatoio, non so se mi spiego. Valige formate da un sacchetto della spesa.... il posto? Camping Classe a Lido di Dante. |
mark66 |
Inserito il - 27/07/2010 : 21:03:32 Sicuramente....ogni campeggio ha i propri pro e contro, il Valalta è il meno peggio di quelli della zona, la Francia sicuramente è molto più avanti in tutti sensi, Cap D'Adge per esempio è un campeggio a 360° dove puoi stare nudo è molto di più....come ho già descritto ci siamo stati, ma se tu vuoi fare solo nudismo e non altro secondo il mio parere è molto bello.
Marco |
marcopolo56 |
Inserito il - 27/07/2010 : 20:47:22 Caro Mark, sai benissimo com'è la situazione. Io ho semplicemente ho descritto i vari scenari come questi si presentano. Non ho detto degli adolescenti e non ho detto delle signore in certi casi e magari ho dimenticato ancora chissa che cosa.
L'unica vera grande nostra regola è che tutto ci serve a stare bene con noi stessi e con gli altri.
Secondo aspetto è che noi italiani come gli americani abbiamo meno possibilità di praticare il nudismo rispetto ai nordeuropei. Loro tra una piscina anche fkk e una sauna con piscina, non jacuzzi, hanno meno problema di bramare il nudo "liberatorio". Per questo da noi ci sono un po' di comprensibili eccessi.
Possiamo aggiungere il problema delle coppie diversamente spoglie, dove uno pratica il nudo integrale, mentre l'altro capisce e lì si ferma. |
mark66 |
Inserito il - 27/07/2010 : 20:26:44 Tutti questi limiti che tu descrivi io personalmente non li ho trovati, al supermarket nudo......per igiene forse un pareo ci può stare, al ristorante di giorno sono tutti nudi a mangiare, alla sera sinceramente la temperatura si abbassa notevolmente, io comunque nudo di sera per il campeggio non ho visto mai nessuno, nulla ti vieta di rimanere nudo come e quando vuoi.
Marco |
giannige |
Inserito il - 26/07/2010 : 23:26:53 | a_fenice ha scritto:
Passo nove lunghi mesi invernali in attesa di poter vivere nudo cosi come mi piace (non è del tutto vero per quanto mi riguarda, visto che anche d'inverno, se non fa freddissimo, io come torno a casa mi libero da ogni legame e vestimento fino a che non devo uscire di nuovo; parlo in generale), riesco a mettere da parte i soldini per una vacanza nudista, e mi ritrovo nudo solo per pochi momenti al giorno? Se cosi fosse, IO, me ne starei tranquillamente a casa. Che me ne faccio di fare strada, spendere soldi ,se poi sto vestito più che se me ne resto a casa?
Liberi tutti di fare come vogliono, ma da quando son arrivato al mio campeggio, ho cosi insinuato l'idea di stare sempre nudi, solo con l'esserlo io per primo, che ora mi stanno seguento un buon 70 % delle persone. Nudi in tenda/bungalow, nudi in piscina/bagni/strade, nudi al bar ristorante, nudi la sera per ballare. Quando ci ci veste? Se si esce dal campeggio, se fa freddo, stop. Il personale è nudista al nostro pari, il luogo è federato e riservato solo a NUDISTI, perchè mai dovrei stare vestito? Liberi tutti di farlo (vestirsi), di esserlo (tessili ), di mettere pure maglioncini, ma io mi rifiuto.
Vero che il nudismo non dev'essere una forzatura, ma mi sentirei ipocrita come minimo.
Tipo, vado al ristorante, ma poi non mangio perchè sono in dieta. Che ci vado a fare allora?
PS: Però si, c'era un momento in cui mi vestivo....... prima di iniziare a ballare per fare poi lo spogliarello
|
Hai spiegato meglio di come sono riuscito io, il perché del mio amaro in bocca: ho fatto 700 Km per essere libero da quelle restrizioni e da quegli obblighi che mi perseguitano per 365 giorni, e poi me li ritrovo, anche se ridotti, in un campo naturista che dovrebbe avere la prerogativa di farti gustare un naturismo 24h/24 che pare non esista. Una cosa non hai detto: dov'è questo paradiso?
| Andrea vi ha scritto:
ma tu che hai più vicina la Francia vai a valalta? allora te la cerchi, perchè quello che a valalta è tabù nei club francesi è normale, tipo andare al market o al ristorante nudi(è vero che la sera al ristorante quasi tutti si vestono, ma se qualcuno preferisce stare nudo anche la sera nessuno ci fa il minimo caso)e viceversa(piercing ai genitali tessili in piscina)
|
Semplice: 1- perché dovevo andare anche in Trentino, ed essendo più vicino alla strada che dovevo fare, mi sembrava che potesse essere l’occasione per provare qualcosa che partire apposta da Genova sarebbe stata troppo scomoda. 2- non so una parola di francese, mentre in Croazia, molti parlano l'italiano (ho provato a prenotare a Ile du Levant, ma non ho potuto perchè non ho trovato al telefono nessuno che parlasse italiano. 3- e poi me ne avevano parlato bene: non mi avevano detto di questi limiti.
|
Andrea vi |
Inserito il - 26/07/2010 : 19:18:24 | Messaggio di giannige
Siamo stati una settimana a Valalta, centro dichiaratamente naturista, con tanto di marchio FKK, però ho notato alcune assurdità: -Non si poteva stare nudi al ristorante centrale, alla reception, al market. -Alla sera quando andavo a mangiare in quei ristoranti in cui il nudo non è vietato (!), mi rendevo conto che ero l’unico a mangiare nudo. -Inoltre quando c’è stata una festicciola con musica e balli, a cui partecipavano tutti integralmente vestiti, quando mi sono presentato io nudo, mi hanno guardato in modo strano, tanto che mi sono trovato a disagio e me ne sono andato.
Ma non è un posto naturista? Che fine hanno fatto tutti i naturisti? Quando sono venuto via, ho chiesto via mail alla direzione, chiarimenti del motivo di questi divieti e di queste strane abitudini, ma non mi hanno ancora risposto. Divieti e abitudini che, non solo a parer mio, sono deleterie alla causa della diffusione della mentalità naturista. Qualcuno sa, per le prossime ferie, se esiste qualche posto VERAMENTE naturista, e non solo per un naturismo part-time?
|
ma tu che hai più vicina la Francia vai a valalta?allora te la cerchi,perchè quello che a valalta è tabù nei club francesi è normale,tipo andare al market o al ristorante nudi(è vero che la sera al ristorante quasi tutti si vestono,ma se qualcuno preferisce stare nudo anche la sera nessuno ci fa il minimo caso)e viceversa(piercing ai genitali tessili in piscina) |
a_fenice |
Inserito il - 26/07/2010 : 18:59:32 Passo nove lunghi mesi invernali in attesa di poter vivere nudo cosi come mi piace (non è del tutto vero per quanto mi riguarda, visto che anche d'inverno, se non fa freddissimo, io come torno a casa mi libero da ogni legame e vestimento fino a che non devo uscire di nuovo; parlo in generale), riesco a mettere da parte i soldini per una vacanza nudista, e mi ritrovo nudo solo per pochi momenti al giorno? Se cosi fosse, IO, me ne starei tranquillamente a casa. Che me ne faccio di fare strada, spendere soldi ,se poi sto vestito più che se me ne resto a casa?
Liberi tutti di fare come vogliono, ma da quando son arrivato al mio campeggio, ho cosi insinuato l'idea di stare sempre nudi, solo con l'esserlo io per primo, che ora mi stanno seguento un buon 70 % delle persone. Nudi in tenda/bungalow, nudi in piscina/bagni/strade, nudi al bar ristorante, nudi la sera per ballare. Quando ci ci veste? Se si esce dal campeggio, se fa freddo, stop. Il personale è nudista al nostro pari, il luogo è federato e riservato solo a NUDISTI, perchè mai dovrei stare vestito? Liberi tutti di farlo (vestirsi), di esserlo (tessili ), di mettere pure maglioncini, ma io mi rifiuto.
Vero che il nudismo non dev'essere una forzatura, ma mi sentirei ipocrita come minimo.
Tipo, vado al ristorante, ma poi non mangio perchè sono in dieta. Che ci vado a fare allora?
PS: Però si, c'era un momento in cui mi vestivo....... prima di iniziare a ballare per fare poi lo spogliarello |
marcopolo56 |
Inserito il - 26/07/2010 : 12:29:38 Questo è un bel tema. Nella normalità nudista ci sono alcune convenzioni non scritte di cui è bene tenere conto per non restare di fatto emarginati. Il principio è che per noi la nudità è un esercizio che deve risultare piacevole e non un obbligo assoluto. Insomma per dirla con gli anglosassoni anche i nudisti hanno un dresscode.
Di notte ognuno indossa quello che gli pare, spesso si dorme nudi, ma molti usani pigiamini, piuttosto che canottiere o altro ancora. Dipende anche se si alloggi in tenda o roulotte, piuttosto che in bungalow. Quando ci si sveglia è ora di rassettare e di toilette. C'è chi si è già spogliato, che indossa un costumino, chi una tutina. Dopo colazione e toilette tutti si spogliano fino al ritorno alla tenda, roulotte, camper o bugalow che sia. Di solito ci si fa una doccia e ci si mette qualcosa addosso per cena.
Questo in generale. Ci sono spesso luoghi dove il nudo integrale non è consentito, o praticato. Di solito sono la reception, il supermercato e il ristorante. Non così i bar della spiaggia e quelli di passaggio.
La maggior parte dei nudisti evidentemente reputa che il proprio corpo si espone liberamente, ma non in modo imperativo e assoluto. Tutto questo deve dare serenità.
Al supermercato come al ristorante ci sono alcune norme igienico-sanitarie e rispetto per il personale che indicano l'opportunità di rivestirsi. In effetti basta un pareo per essere vestiti.
Ci sono sempre le scelte su tipo di abbigliamento. C'è chi si veste in modo consueto, ma c'è anche chi usa maglietta e pareo più o meno trasparenti, a rete o tutto quello che abbiamo visto.
Il principio è che il nostro nudismo non è mai ostentato, perchè è sempre una forzatura. |
|
|