Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Perchè c'è gente imbarazzata dal nudo e altre no?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
romolo Inserito il - 11/07/2014 : 08:46:48
Da quali fattori può dipendere secondo l'opinione di ognuno di voi/noi, il fatto che tanti uomini e donne, sono scandalizzati, offesi ed impauriti quando vedono una persona nuda. Mi riferisco soprattutto a chi frequenta spiagge in cui ci son zone miste con tratti riservati a tessili, altri a nudisti, ma anche in quei centri benessere o centri medici, a quelle operatrici ed operatori che vi lavorano. Potrebbe dipendere dalla mentalità, da come si è stati e ci si è educati fin da piccoli,dalla zona geografica/etnia d'appartenenza, dal livello sociale/culturale o dall'età? Riguardo quest'ultimo aspetto comunque, ovvero l'età, ho notato persone (uomini e donne, italiani e stranieri) ultrasettantenni, restare completamente indifferenti o comunque non turbati da nudo altrui, altri invece che son andati in escandescenze, anche solo davanti davanti ad un topless, ormai diffuso e legalizzati da anni, dappertutto.
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
bobby Inserito il - 09/11/2014 : 17:27:29
ShamonRa ha scritto:

romolo ha scritto:
Nel mio caso anche in occasione di visite mediche, m'è capitato d'esser visitato da medici/infermieri ambosessi o servito da estetiste/massoterapiste che non mostravano alcun imbarazzo davanti al nudo integrale; altri/e invece, non solo mi facevano tenere lo slip, ma mettevano anche una piccola asciugamano sulle parti intime. Al che tra me e me pensavo: "strano, dovrebbero esser abituate/i a tali situazioni, svolgendo questa attività da anni!"


Quando vado a fare la visita preventiva per la cute (contro i melanomi), le segretarie mi indicano il camerino e mi chiedono di spogliarmi tutti e di tenere su gli slip. La domanda è: ma se tengo su gli slip, il medico non mi guarda la cute in quella parte del corpo, e se sto sviluppando un melanoma proprio lì?

infatti è successo a me, adesso a distanza di mesi dall'ultima visita ci devo tornare per un problema di nei sul testicolo che aumentano di numero, ma questa volta tolgo tutto anche se sono in un ospedale gestito da suore !
mario Inserito il - 09/11/2014 : 17:17:31
2 parole semplici semplici.... E' tutta questione di testa
ShamonRa Inserito il - 03/09/2014 : 10:25:23
Michele71 ha scritto:

La domanda mi sorge spontanea: se c'è gente che si imbarazza del nudo, come mai poi se vanno a visitare dei luoghi e vedono delle statue nude tipo i bronzi di Riace o le statue del Michelangelo o moltissime altre statue o monumenti che ci sono in giro per l'Italia e si mettono li a fotgrafarle magari facendosi anche le foto insieme alla statua o monumento? Hanno qualcosa di diverso rispetto ad un nudo reale?


Sì. Una statua è, di fatto, un pezzo di pietra. E un pezzo di pietra non ha pulsioni sessuali e, a meno che uno non abbia una sessualità veramente particolare, nessuno si eccita guardando una statua nuda. Un corpo umano nudo, ce ne accorgiamo a colpo d'occhio, è qualcosa di vivo che ha delle emozioni sessuali che possono divergere o convergere con le nostre o, ancora, essere sullo stesso asse e sulla stessa direzione (uno prova repulsione e l'altro attrazione).
ShamonRa Inserito il - 03/09/2014 : 10:20:55
Dando invece una risposta appropriata alla domanda, io penso che sia normalmente non accettata la nudità perché (penso sia innegabile) la mancanza di veli aumenta l'interesse sessuale di ogni individuo (sia di chi è nudo, sia di chi guarda il nudo). Che non vuol dire per forza approcciare subito ad un rapporto sessuale. Si tratta di un interesse che può anche essere legato solamente a mera curiosità, ma di fatto esiste.

Chi vede il naturismo come una cosa normale, in realtà ha dovuto in un qualche modo superare una fase di pudore, mista a timore, nell'essere visto legata anche ad una possibile eccitazione sessuale nel vedere una persona nuda che possa risultare attraente.
Questa cosa non ha niente a che vedere con l'amore, è pure istinto sessuale. Se a questo aggiungiamo l'imposizione legale e morale allo stare vestiti, ecco che vedere un corpo nudo diventa da un lato un tabù o una trasgressione (che di fatto non fa altro che accendere il desiderio sessuale), e dall'altro lato si va a confondere la sfera sessuale con l'amore (ovvero il fatto che ci si mostra nudi solo davanti a chi si ama, proprio allo scopo di accendere il desiderio sessuale).

Fondamentalmente il tutto nasce da una paura.
Se è una cosa che condividete anche voi: io ad esempio il primo giorno che sto nudo in spiaggia sono molto più discreto, limito i miei movimenti, cerco di non farmi vedere. Poi via via che ci prendo mano non mi faccio problemi e mi muovo liberamente. Lo stare vestiti è come se opprimesse il naturale desiderio sessuale legato al vedere e al farsi vedere. E qui ogni persona combatte questa oppressione in modi differenti: alcuni fomentano questa oppressione cercando abiti alla moda per farsi notare, altri preferiscono una regressione allo stato naturale.

Secondo me cercare la nudità è il modo migliore per stemperare questa oppressione (non a caso molti riportano una sensazione di piacere, benessere e relax) dal momento che credo che la sessualità più la si reprima più diventa violenta (e quindi si allontana di fatto dal concetto di amore).
ShamonRa Inserito il - 03/09/2014 : 10:01:36
romolo ha scritto:
Nel mio caso anche in occasione di visite mediche, m'è capitato d'esser visitato da medici/infermieri ambosessi o servito da estetiste/massoterapiste che non mostravano alcun imbarazzo davanti al nudo integrale; altri/e invece, non solo mi facevano tenere lo slip, ma mettevano anche una piccola asciugamano sulle parti intime. Al che tra me e me pensavo: "strano, dovrebbero esser abituate/i a tali situazioni, svolgendo questa attività da anni!"


Quando vado a fare la visita preventiva per la cute (contro i melanomi), le segretarie mi indicano il camerino e mi chiedono di spogliarmi tutti e di tenere su gli slip. La domanda è: ma se tengo su gli slip, il medico non mi guarda la cute in quella parte del corpo, e se sto sviluppando un melanoma proprio lì?
Fede Inserito il - 22/08/2014 : 22:04:13
L'esercizio del libero arbitrio non è da tutti.
Infatti molte persone credono di essere libere di scegliere, ma sono state fortemente assoggettate a condizionamenti per anni. Quindi in molti si adeguano al dire e al fare non per libera scelta, ma per consuetudine, e ritengono che la consuetudine sia giusta e normale.
Chi è veramente libero, non condanna le scelte che non lo riguardano o che non producono danni o ingiustizie ad altri.
Andrea vi Inserito il - 22/08/2014 : 17:54:50
DrLuke91 ha scritto:

l'età credo influenzi poco il fatto di scandalizzarsi per il nudo, come detto ci sono anziani che rimangono indifferenti, altri che la ritengono un'offesa o giovani che praticano nudismo e altri che fanno contorsioni esagerate per non far vedere un lembo di pelle quando si cambiano in piscina.
di base è tutta una questione di mentalità ed intelligenza: se una persona, indipendentemente da come è stata educata, ci pensa un po' su e ritiene che il nudo non sia niente di così eccezionale, ma solo un naturale modo di essere, allora, anche se non pratica nudismo, capisce che comunque è normale. se al contrario, alcuni rimangono inchiodati a certe mentalità e a certi stereotipi sbagliati, vedranno quelli che praticano nudismo come dei pervertiti con doppi fini!
è ovvio che la società fa molto: imporre divieti e multe sulle spiagge naturiste, non tutelare questo tipo di turismo, vietare il nudo anche in alcune strutture come piscine e spogliatoi, porta inevitabilmente una persona poco aperta mentalmente a pensare che sia una cosa sporca e da nascondere.

non so se lo avete notato ma i gimnofobici hanno sempre in bocca le parole "si deve" "bisogna" "va fatto ..."quindi aldilà dell'educazione credo che centri molto la personalità,le pecore sono capaci di obbedire e basta,chi è capace di pensare gode del libero arbitrio
GiuseppeA Inserito il - 22/08/2014 : 14:53:33
Michele71 ha scritto:

Se vedono dei film dove si notano le nudità degli attori, che fanno girano canale perchè si scandalizzano? (non ci credo)

...io li conosco e cambiano canale! Che schifo è nudo!!!

Comunque secondo me c'è molta gente che pensa di vergognarsi solo perché non ha provato! Dipende da dove si è cresciuti e da dove si vive! Per esempio casa mia è ultra-pudica, mai sia nudi! Io da piccolo (max 10 anni) appendevo il costume nei paletti dove si rizzano le barche e nuotavo nudo! Spogliatoi di palestre e piscine nudo senza problemi, a casa ovviamente no è nemmeno negli spogliatoi del lavoro dove so che le prese in giro per qualunque cosa, dal troppo al troppo poco, non mancano!
Quindi non è tanto quanto ci vergognamo di un pisello che in qualche occasione faremmo vedere ma la paura di un commento gratuito altrui!
Michele71 Inserito il - 22/08/2014 : 14:26:34
La domanda mi sorge spontanea: se c'è gente che si imbarazza del nudo, come mai poi se vanno a visitare dei luoghi e vedono delle statue nude tipo i bronzi di Riace o le statue del Michelangelo o moltissime altre statue o monumenti che ci sono in giro per l'Italia e si mettono li a fotgrafarle magari facendosi anche le foto insieme alla statua o monumento? Hanno qualcosa di diverso rispetto ad un nudo reale? Se vedono dei film dove si notano le nudità degli attori, che fanno girano canale perchè si scandalizzano? (non ci credo)
DrLuke91 Inserito il - 22/08/2014 : 12:54:33
l'età credo influenzi poco il fatto di scandalizzarsi per il nudo, come detto ci sono anziani che rimangono indifferenti, altri che la ritengono un'offesa o giovani che praticano nudismo e altri che fanno contorsioni esagerate per non far vedere un lembo di pelle quando si cambiano in piscina.
di base è tutta una questione di mentalità ed intelligenza: se una persona, indipendentemente da come è stata educata, ci pensa un po' su e ritiene che il nudo non sia niente di così eccezionale, ma solo un naturale modo di essere, allora, anche se non pratica nudismo, capisce che comunque è normale. se al contrario, alcuni rimangono inchiodati a certe mentalità e a certi stereotipi sbagliati, vedranno quelli che praticano nudismo come dei pervertiti con doppi fini!
è ovvio che la società fa molto: imporre divieti e multe sulle spiagge naturiste, non tutelare questo tipo di turismo, vietare il nudo anche in alcune strutture come piscine e spogliatoi, porta inevitabilmente una persona poco aperta mentalmente a pensare che sia una cosa sporca e da nascondere.
romolo Inserito il - 22/07/2014 : 17:44:45
asterix ha scritto: Non ha accettato il tuo culo nudo e di conseguenza il tuo nudismo...Ma perchè incaxxarsi di questo?
E' questo che non riesco a capire del tuo racconto.
Il tuo amico, sarà libero di fare e pensare quello che vuole.
Mah, in quanto ospite, l'amico di a_fenice forse avrebbe dovuto più adeguarsi alla situazione. Se io sono ospite di qualcuno, persino un familiare stretto o di un amico/a di vecchia data, se e quando vado a casa sua o nella sua auto, tendo a non criticare il suo modo d'essere e il suo habitat. Mi adeguo e se proprio non ci riesco, trovo una scusa e tolgo le tende. Ma forse adesso stiamo andando un pò troppo o.t., sorry.
siman Inserito il - 22/07/2014 : 12:14:08
Fede ha scritto:

A volte mi sembra che siamo vittime dello stesso modo di vedere le cose dei cosiddetti tessili.
Io non mi aspetto coerenza fra gli atteggiamenti e i pensieri delle altre persone, ma cerco la coerenza tra ciò che faccio e ciò che dico.
Se gli altri non ci riescono, non è affare mio, anzi, me ne dispiace.




Questo tuo post indiscutibile sarebbe ad hoc anche nel tread della cognata...

Fede Inserito il - 22/07/2014 : 12:10:49
A volte mi sembra che siamo vittime dello stesso modo di vedere le cose dei cosiddetti tessili.
Io non mi aspetto coerenza fra gli atteggiamenti e i pensieri delle altre persone, ma cerco la coerenza tra ciò che faccio e ciò che dico.
Se gli altri non ci riescono, non è affare mio, anzi, me ne dispiace.
asterix Inserito il - 22/07/2014 : 08:53:57
a_fenice ha scritto:

Che il nudo porno era tranquillo, un nudo per scelta no.

Una buona parte dell'economia e del mondo si reggono sul "nudo-porno", lo sappiamo bene e ancora ci incaxxiamo per questo?
Se non ci fosse il "nudo-porno" una nota località naturista francese sarebbe costretta a chiudere o forse non sarebbe mai nata e alcuni nostri cari forumisti non saprebbero dove andare in vacanza e ce li ritroveremmo a vagare senza meta, nudi in compagnia del loro "fratellino" sconsolato e triste... Senza ad esempio aver mai assaggiato le prelibatezze dei ristoranti locali...
a_fenice Inserito il - 21/07/2014 : 22:40:53
Che il nudo porno era tranquillo, un nudo per scelta no.
asterix Inserito il - 21/07/2014 : 22:27:52
a_fenice ha scritto:

@asterix. Non ho fatto il solito racconto dantesco, ma era incluso che la contestazione al culo (non visibile) era correlata alla non accettazione del mio nudismo. Per contestarmi che son nudista, come ha visto un filo di pelle, mi ha rimproverato e detto in pratica "copriti". Non c'entra nulla n'è il sesso n'è il culo.
Tutto ciò era esulante quando di trattava di altro nudo. (Ps, le foto erano dello stesso periodo: due pesi e due misure)

Non ha accettato il tuo culo nudo e di conseguenza il tuo nudismo, ma aveva delle foto porno della sua ragazza nel pc.
Ma perchè incaxxarsi di questo?
E' questo che non riesco a capire del tuo racconto.
Il tuo amico, sarà libero di fare e pensare quello che vuole.
a_fenice Inserito il - 21/07/2014 : 22:14:41
@asterix. Non ho fatto il solito racconto dantesco, ma era incluso che la contestazione al culo (non visibile) era correlata alla non accettazione del mio nudismo. Per contestarmi che son nudista, come ha visto un filo di pelle, mi ha rimproverato e detto in pratica "copriti". Non c'entra nulla n'è il sesso n'è il culo.
Tutto ciò era esulante quando di trattava di altro nudo. (Ps, le foto erano dello stesso periodo: due pesi e due misure)
asterix Inserito il - 21/07/2014 : 21:53:11
Un jeans ed una camicia piacciono pure me, ma dipende da chi c'è dentro e da come li porta e mi eccitano più del nudo integrale.
siman Inserito il - 21/07/2014 : 21:49:32
Nudomark ha scritto:

Siii non sai quanto mi eccita vedere un jeans, un golf, una camicia!!!


Scemo!

Nudomark Inserito il - 21/07/2014 : 21:48:35
Siii non sai quanto mi eccita vedere un jeans, un golf, una camicia!!!
siman Inserito il - 21/07/2014 : 21:46:12
Nudomark ha scritto:

Certo che oggi il 90% dei ragazzi va in giro col sedere fuori ma non mi sembra che qualcuno si scandalizzi.
Moltissimi poi oltre agli slip lasciano proprio intravedere il sedere e volutamente!


...e che dire delle donne? Di qualunque età soprattutto.
Se provaste a mettervi sotto la grata di un tombino scoprireste che tutte quelle (con la gonna) che ci passano sopra vi mostrano le intimità.

MA DAIIII!
Ma che vi sta succedendo a tutti quanti?
Il cognato e la cognata nuda nell'altro post i ragazzi coi calzoni a vita bassa di qua....pare che i nudisti, quando nel mondo tessile, diventino dei guardoni.


Nudomark Inserito il - 21/07/2014 : 21:40:08
Certo che oggi il 90% dei ragazzi va in giro col sedere fuori ma non mi sembra che qualcuno si scandalizzi.
Moltissimi poi oltre agli slip lasciano proprio intravedere il sedere e volutamente!
asterix Inserito il - 21/07/2014 : 21:34:47
a_fenice ha scritto:

Un altro esempio: diciamo un amico un giorno di tanti anni fa venne a casa mia, aveva una tuta leggerissima, tipo fuseux. Stavo sfaccendando, e mi calò leggermente la parte dietro. Nulla di scoperto, ma tanto bastò per ricevere un'apostrofata del tipo "il culo si tiene coperto". Due anni dopo mi portò il suo pc per dargli una sistemata. So che non si fa, ma cercando problemi, diedi un'occhiata veloce in giro......... decine di foto delle sua fidanzata in foto pornissime. Ecco, queste cose mi fanno incaxxxxre.

Non a tutti i maschi fa piacere vedere il culo nudo di un uomo.
Non è detto che siccome aveva nel pc foto porno della sua ragazza allora sia disposto a ad accettare la visione del tuo culo nudo.
Magari la vedeva come una sorta di esibizionismo o di ostentazione da parte tua, cosa non collegabile alle foto della sua ragazza, che potrebbero essere a puro uso e consumo loro personale.
E poi fra la visione del tuo culo e la scoperta delle foto, c'è un lasso di tempo di 2 anni, magari ha cambiato modo di pensare...

Il resto....cambierà

Mahh...
Fede Inserito il - 21/07/2014 : 13:56:15
Aimè è una questione educativa.
Cambiando l'educazione, cambia il rapporto non solo con la nudità.
a_fenice Inserito il - 13/07/2014 : 21:17:29
è una discussione senza limiti, semplicemente perchè è senza perchè..... o meglio, ne ha cosi tanti a favore e contrari, che è una querelle come la questione pelo: ci saranno sempre mille motivi per affermare vera o falsa l'una o l'altra versione.

A me fanno arrabbiare solo la gente che fa di tutto per vedere altri nudi, fanno i pornofili, e poi se vedeno due centimetri di caviglia scoperta son tragedie. Non più tardi di ieri sera mi son rivisto un vecchissimo film: IL COMUNE SENSO DEL PUDORE.
Il massimo del minimo? Il produttore di porno che mentre si stava incacchiando con l'attrice che non dava il didietro per il film, ammazzava di parolacce la figlia perchè sotto la camicia non aveva il reggiseno, e per aggiunta, è finito in chiesa a pregare perchè l'attrice cedesse a quella scena.......
Non piango se qualcuno è contro il nudo suo o altrui, anche se mi dispiace, ma odio gli ipocriti, per cui il nudo va bene solo in e per.

Un altro esempio: diciamo un amico un giorno di tanti anni fa venne a casa mia, aveva una tuta leggerissima, tipo fuseux. Stavo sfaccendando, e mi calò leggermente la parte dietro. Nulla di scoperto, ma tanto bastò per ricevere un'apostrofata del tipo "il culo si tiene coperto". Due anni dopo mi portò il suo pc per dargli una sistemata. So che non si fa, ma cercando problemi, diedi un'occhiata veloce in giro......... decine di foto delle sua fidanzata in foto pornissime. Ecco, queste cose mi fanno incaxxxxre.

Il resto....cambierà
maro58 Inserito il - 13/07/2014 : 20:34:51
seriamente:
romolo ritengo, a parte alcune situazione lavorative con la nudità, sia molto soggettiva dovuta sicuramente agli insegnamenti ed alla cultura della famiglia in cui siamo cresciuti ed ai presunti "canoni" esistenziali della società in cui viviamo
maro58 Inserito il - 13/07/2014 : 20:16:27
jampicozzi ha scritto:

siman ha scritto:
Basta non essere milanisti, e si può andare in giro a testa alta.

Quoto al 100% g


siman ha scritto:

jampicozzi ha scritto:
... me perché terrone, acculturato, gay, nudista, ..,



Quante seghe mentali mamma mia.
Basta non essere milanisti, e si può andare in giro a testa alta.




orrore non so se è più oscena questa affermazione o quella che vuole gli spaghetti rotti
ConteMax ha scritto:
Mia suocera spezza gli spaghetti quando li butta nell'acqua.

ecco perchè uno deve litigare con la suocera
n/a Inserito il - 13/07/2014 : 20:06:12
jampicozzi ha scritto:

Goldchair60 ha scritto:

jampicozzi ha scritto:

siman ha scritto:
Basta non essere milanisti, e si può andare in giro a testa alta.




Quoto al 100% g
guarda che quello è interista , non mi dire che anche tu............






Che me frega del calcio? Io vado solo contro il Milan e i suoi presidenti... g
ci mancava il nipote di Ferdinano primo re delle due Sicilie completare il quadro
jampicozzi Inserito il - 13/07/2014 : 19:56:37
Goldchair60 ha scritto:

jampicozzi ha scritto:

siman ha scritto:
Basta non essere milanisti, e si può andare in giro a testa alta.




Quoto al 100% g
guarda che quello è interista , non mi dire che anche tu............






Che me frega del calcio? Io vado solo contro il Milan e i suoi presidenti... g
n/a Inserito il - 13/07/2014 : 19:54:34
Goldchair60 ha scritto:

jampicozzi ha scritto:

siman ha scritto:
Basta non essere milanisti, e si può andare in giro a testa alta.




Quoto al 100% g



guarda che quello è interista ,che è peggio di un milanista, non mi dire che anche tu............

noooooooooooo. non ci voglio credereeeeeeeeeeeee

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000