V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Takiblu |
Inserito il - 25/02/2025 : 17:21:35 Ciao! Mi è capitato di leggere, anche qui sul forum, di escusioni naturiste organizzate in montagna o altri luoghi naturali. Mi sembra una cosa bellissima, ma volevo capire meglio come funzionano: si può passeggiare nudi in montagna senza infrangere nessuna legge? Sono escursioni autorizzate da qualcuno oppure in luoghi specifici in cui è consentito il naturismo? È vero che la montagna offre ampi spazi, ma è comunque probabile incontrare qualche tessile, o sbaglio? Se succede, come ci si comporta?
Mi piacerebbe approfondire la questione e sentire qualcuno che lo ha già fatto. Grazie! |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
a_fenice |
Inserito il - 28/02/2025 : 04:12:11 Assieme alle attività di naturik ti posso segnalare anche le attività del nostro Emanuele, che da anni organizza molte gite montane e ha un’ottimo seguito
https://emanuelecinelli.wordpress.com/eventi-correnti/
|
naturik |
Inserito il - 27/02/2025 : 23:59:33 Ciao Takiblu,
per la montagna dal punto di vista legale valgono tutte le stesse considerazioni degli altri luoghi: in Italia la legge non vieta esplicitamente la nudità, ma non si può e si potrebbe incorrere nel reato di atti contrari alla pubblica decenza.
In montagna è però possibile trovare percorsi e momenti poco frequentati per riuscire a godersi una bella gita in tranquillità, meglio se in un gruppo eterogeneo che facilita la situazione in caso di incontri imprevisti.
In genere si cerca di prevenire gli incontri, coprendosi se si sente o vede qualcuno, ma con tutte un incontro non si può essere sicuri di evitarlo sempre. Nel corso di circa 25 anni avrò fatto un paio di centinaia di gite e qualche incontro mi/ci è capitato, ma fortunatamente senza particolari problemi (forse la gente che ama la natura e la libertà della montagna è più aperta e tollerante). In quei casi è importante mantenere un atteggiamento cortese e rispettoso, coprirsi senza dare un impressione di colpevolezza e se ne capita l'occasione spiegare cosa si sta facendo.
Se guardi qui nel forum, ad esempio nella sezione Gruppi liberi i post sui trekking naturisti nord/ovest, trovi diverse esperienze (anche in Liguria), ma sono a disposizione per quelle informazioni che riesco a dare.
Saluti |
|
|