Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Il nudismo in casa ...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Grubba Inserito il - 09/10/2007 : 12:47:35
... tipo "pratico solo in casa non me la sono mai sentita fuori" ...
per me NON e' nudismo.
Per me e' una finta, e spesso mi fa diffidare anche di chi lo scrive.
Anche noi in famiglia stiamo, se non fa freddo (e la moglie peraltro e' piu' freddolosa di me - e' tipico delle donne, mi pare ?), in casa senza tanti riguardi ai vestiti, ma il nudismo si pratica FUORI, dove e quando si può.
Che ne dite ?
Una nota, anche per un commento di Robi_nood: un partecipanete al forum, nudista convinto fuori, lo è anche a casa (perfetto), ma ha anche scritto che lui manco chiude la porta quando deve andare al bagno.
Mamma mia!...
(anzi > col naso tappato < Babba Bia!...)
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blusea Inserito il - 31/10/2007 : 14:02:29
Mah...a me piace stare nudo in generale, quindi se posso lo faccio anche in casa...ma certo all'aria aperta e in spazi più liberi è tutta un'altra cosa!
Eroe Inserito il - 14/10/2007 : 00:56:52
Mapper?
Uno che memorizza le mappe delle zone ove praticare il nudismo? Tipo salotto si bagno no?
Emanuele Cinelli Inserito il - 12/10/2007 : 23:33:07
Grubba ha scritto:

... che cos'è un mapper ?...

Una persona che utilizza in modo frequente e diffuso le mappe mentali e queste sono una metodica grafica per recuperare informazioni dal prorpio cervello, per memorizzare meglio le cose, per organizzarsi, per prendere decisioni, un po' per tutto insomma.

Qui per vederle in pratica
http://www.mappementali.com/link.asp?rub=I0030&canal=I0030
http://www.imindmap.com/
Grubba Inserito il - 12/10/2007 : 17:09:20
... che cos'è un mapper ?...
Eroe Inserito il - 11/10/2007 : 23:16:55
Questa comunque è una discusione filosofica "con la quale e senza la quale si resta tale e quale".
Ovvero se stai bene nudo dove ti pare li in quel momento sei nudista (mettiamo da parte il naturismo che ha implicazioni diverse) anche sotto la doccia ... perché li no?
Poi se sei un nudista esibizionista o scambista ovvero ti piace stare nudo ma quando ci stai non riesci a separare i tuoi desideri sessuali anzi essi si accentuano ... fai parte di un'altra categoria quella del nudismo "trasgressivo" dei fissati del sesso (categoria di persone che immaginano molto e praticano poco il sesso). Categoria che dovrebbe trovare luoghi propri senza andare ad infestare i posti frequentati tradizionalmente dai nudisti "tranquilli" e naturisti.
alex65 Inserito il - 11/10/2007 : 23:04:27
Sono daccordo con la filosofia espressa da Emanuele.
Ad esempio, come ho gia' espresso in precedenza, quello che alcuni chiamano "nudismo casalingo" potrebbe essere semplicemente il primo passo per diventare nudo-naturisti.
Non li scoraggierei.
Emanuele Cinelli Inserito il - 11/10/2007 : 22:47:04
E io ribadisco che, per quanto mi riguarda (ma non fatemelo ripetere tutte le volte, per me è sempre e solo così, tutto quello che dico è il mio modo di vedere le cose), non è il dove si pratica a fare il nudista (vorrei ricordare che la discussione s'intitola "il nudismo in casa, non "il naturismo in casa", ma poi non è che il discorso cambi molto) ma la mente con cui si pratica e che non si può bollare una persona solo perchè dice di averlo praticato solo in casa, che poi talvolta (che, se le cose non cambiano, diverrà un spesso) corrisponde ad un "l'ho potuto praticare solo in casa", vedasi la situazione venutasi a creare qui da noi dove: o accetti di correre il rischio d'una denuncia o ti procuri un portafoglio a fisarmonica per farti ogni domenica lunghe trasferte o ti rinchiudi in saune, centri termali e o te ne stai a casa tua. Ed io preferisco (e mi posso permettere) alla lunga l'ultima soluzione.

Detto questo dove avrei mai detto che "va sempre bene tutto, non giudichiamo"? Sono consapevole che la mia mente da mapper mi porta sempre a rispondere allargando i discorsi e tenendo conto anche di cose lette in altre discussioni del forum e che questo può spiazzare e rendermi criptico, però la tua lettura delle mie parole mi sembra proprio molto, ma molto, forzata, ho solo affermato che sarebbe opportuno, prima di giudicare, etichettare e "pontificare" (tra virgolette perchè è un riferimento generico non espressamente riferito alle tue parole o a questa specifica discussione), provare ad allargare un poco le proprie visioni ed esperienze invece di pretendere che siano gli altri a chiudere le loro. Per ragioni di spazio e di tempo ho tralasciato quello che mi sembrava ovvio, ovvero che tutto il discorso deve comunque ricondursi entro i limiti del ragionevole: è quantomeno palese che non è nudista chi sta nudo in bagno mentre si fa la doccia, come non è nudista chi dorme nudo, al limite, però, potrebbe non essere nudista nemmeno chi sta nudo in spiaggia magari 8 ore al giorno per 365 giorni all'anno (e si torna alla mia frase d'attacco: il nudismo non si misura con il dove ma con il come); è altrettanto palese che non devo provare a fare lo scambista per dichiarare che lo scambismo non è il nudismo, non devo provare a fare l'esibizionista per poter affermare che l'esibisionismo danneggia il nudismo, e via dicendo.

Venendo poi al tuo esempio specifico "chi (dice che) fa il nudismo in casa ma non ha il coraggio di farlo fuori mi insospettisce proprio", e perchè mai? Certo se sono 10 anni che lo dice qualche dubbio potrebbe venire, specie se trattasi di persona che frequenta il nostro forum (e che, quindi, avrebbe mille possibilità di trovare aiuto per superare le sue paure), ma se è da poco che è qui perchè mai dovrei insospettirmi? Abbiamo bannato un sacco di persone che nel loro profilo si descrivevano come nudisti perfetti, pare che alcuni villaggi nudisti siano diventati delle "centrali del sesso" e questi sono frequentati da persone che praticano all'aperto non solo in casa, fatti un giro su siti di scambismo e vedrai che almeno il 50% di quelli che vi scrivono messaggi praticano il nudsimo all'aperto, talvolta senza secondi fini ma talvolta proprio come base per conoscersi, vedersi e valutarsi.

L'elasticità mentale non uccide i discorsi, tutt'altro! Potrei dimostrarvelo con una lezione sul mapping, ma lasciamo stare

E poi qualcuno deve fare il bastian contrario, altrimenti ci si continua a dire solo bravo, hai ragione, perfettamente d'accordo, e allora si che alla lunga ci si addormenta tutti
Eroe Inserito il - 11/10/2007 : 22:45:38
Poi un naturista resta tale ovunque anche vestito.
In casa si può benissimo stare nudi ma, anche se si è naturisti, non si fa naturismo.

Se invece consideriamo che gli esseri umani sono animali e che qualunque oggetto prodotto dagli animali ed esseri viventi del pianeta è cosa facente parte della natura ... così come è considerato elemento naturale un formicaio possiamo dire che una casa, una strada, una fabbrica, una centrale nucleare, ecc. è elemento della natura. Da cui "ovunque si sta nudi si pratica naturismo".
Però il naturista è colui che sta dalla parte della natura ovvero combatte l'inquinamento, l'edilizia abusiva, ecc. per cui il naturista non può considerare naturale qualunque cosa prodotta dall'uomo specialmente quelle che deturpano e riducono la vivibilità dell'ambiente.
Dalla soluzione di questa dualità c'è la risposta al quesito se quello casalingo è o non è naturismo.
Per il nudismo è cosa diversa esso può essere praticato ovunque (salvo arresto di chi lo pratica ovunque) in quanto basta stare nudi per essere nudisti.
rik1717 Inserito il - 11/10/2007 : 22:23:56
Grazie Grubba, mi fa piacere che addirittura mi citi, davvero gentile, e più piacere ancora mi fa che la pensi come me (non vogli sembrare superbo scusate!!!). Capisco anche Eroe nel senso che con una sottile ironia, manco sottilissima a dire il vero!!, enfatizza quello che ho detto anch'io, ovvero che chi è solo naturista in casa non è un naturista "completo", gli manca cioè la socialità dello stare nudi, lo stare nudo in una comunità di persone naturiste che condividono gli stessi ideali.
Un saluto a tutti gli amici del sito
Rik
Grubba Inserito il - 11/10/2007 : 20:13:48
Eroe,

Emanuele, pur con un pizzico di timore per la mitica figura dell'Amministratore, mi scuso molto ma il tuo intervento mi è piaciuto poco nei due ultimi paragrafi: questo è un forum di discussione, e anche molto grosso (= molti diversi argomenti), dunque se non si dibatte, che forum è ? E allora che valore ha un intervento quale il tuo del tipo "va sempre bene tutto, non giudichiamo" ?
Ok non tirare la prima pietra ma per discutere bisogna essere di diverse opinioni e sostenere le proprie, sennò che discussione è ? Al limite, perfino meglio che ciascuno per maggior chiarezza radicalizzi un filo la sua posizione, sempre beninteso nell'rispetto e soprattutto nell'interesse per le posizioni altrui.

Per cui, scusate tutti, ma io insisto, essì insisto proprio: chi (dice che) fa il nudismo in casa ma non ha il coraggio di farlo fuori mi insospettisce proprio, non mi va bene. Giusto dunque, per me, quello che scrive rik e cioè: "il naturismo in casa è una cosa assolutamente normale nel senso che chi lo pratica normalmente in spiaggia e dove gli è permesso lo fa anche in casa, almeno io così faccio. non si può dire il viceversa ovvero chi lo pratica in casa non è un vero e proprio naturista, gli manca il "battesimo del fuoco".
Eroe Inserito il - 11/10/2007 : 00:40:38
Naturismo in casa? ma certo, giusto, io in casa ci faccio le scampagnate per cui è normale.
giopd Inserito il - 10/10/2007 : 21:18:54
Concordo sostanzialmente con rik... ciascuno è libero di star nudo dove vuole, i naturisti di solito stanno nudi quando possono anche in casa, ma di certo star nudi in casa non è condizione sufficiente e/o necessaria per essere veri naturisti.
rik1717 Inserito il - 10/10/2007 : 18:45:24
Rieccomi a poca distanza, ho letto solo dopo aver inserito la mia opinione, quella di Giulio e mi trova pienamente favorevole, il Rispetto deve essere il punto cardine e per un vero naturista questo lo è sicuramente, a dire il vero il rispetto dell'altro dovrebbe essere un punto cardine di tutta la società in generale, se così efettivamente fosse la società sarebbe molto più libera e tollerante nei confronti di molte categorie di persone che magari la pensano in maniera diversa ma non per questo sbagliata.
Lungi da me naturalmente fare la morale soprattutto ai veri naturisti di questo sito che non ne hanno affatto bisogno.
Un rinnovato saluto a tutti
Riccardo
rik1717 Inserito il - 10/10/2007 : 18:38:14
Bhe il naturismo in casa è una cosa assolutamente normale nel senso che chi lo pratica normalmente in spiaggia e dove gli è permesso lo fa anche in casa, almeno io così faccio. non si può dire il viceversa ovvero chi lo pratica in casa non è un vero e proprio naturista, gli manca il "battesimo del fuoco" passatemi l'espressione, trovarsi cioè in una comunità naturista, li le cose possono cambiare, come anche no naturalmente, nel senso che si può trovare comnque a suo agio (come dovrebbe essere se naturista si ritiene!!).
Riguardo al bagno, bhe la cosa non lega molto e li ognuno fa un pò come crede, ma non perde di certo la "qualifica" di naturista se fa pipì con la porta chiusa o viceversa.
Un saluto a tutti gli amici naturisti
Riccardo
Emanuele Cinelli Inserito il - 10/10/2007 : 16:51:57
Il nudismo è, storicamente e per come lo vedo e lo vivo io, uno stile di vita e/o un'esigenza di liberarsi dal giogo dei vestiti, due sentimenti che si pongono identici sia all'aria aperta che al chiuso. La questione del contatto con la natura è solo una parte dell'aspetto del nudismo. E anche per il naturismo, la natura non è solo il bosco, il lago, il mare, ma anche noi stessi, le altre persone, tutte le cose che ci circondano.

E poi... perchè mai deve sussistere questa forte esigenza di dare etichette e porre limiti e vincoli? Forse perchè così facendo ci si pone al centro della comunità? Forse perchè così facendo ci si sente più fortie/o più sicuri? Ecco, forse invece di imporre agli altri i propri limiti si dovrebbe avere il coraggio e la forza di aprire la propria visione, si sa mai che ci si accorga che le cose migliorano

Un nudista è nudista dentro e resta nudista qualsiasi sia il uogo e la situazione, nudo o vestito che sia. Così come il tessile è tessile anche se è nudo!
Grubba Inserito il - 10/10/2007 : 16:37:28
Bene tutti e grazie ma GRANDE, per me, Alex65 quando scrive

"Il nudismo lo pratico anche in ufficio, pero' sotto i vestiti."

Forse la migliore definizione spontanea di nudismo di sempre.
Comunque, è sempre bello che ci siano persone con opinioni diverse (sai la noia altrimenti), e si può sempre imparare.
Io, in tutta umiltà (e sottolineato che anche in famiglia mia se capita si sta nudi a casa), resto dell'idea cha naturismo/nudismo e privacy/decoro siano o possano essere due cose diverse.
'iaooo
cri Inserito il - 10/10/2007 : 16:31:27
Giulio ho letto con molto piacere quello che hai scritto e che perciò pensi.
Concordo con te sul fatto che ci si deve sentire "naturisti dentro" e non solo quando si è in qualche luogo naturista.
Concordo anche con sassineri...
Alla fine la cosa più importante è portare rispetto anche per chi ha un'idea diversa.
nudistarm Inserito il - 10/10/2007 : 10:15:40
...concirdo con Giulio_net e mi sa tanto che potrei stare a leggerlo e sentirlo per ore!
Giulio_nat Inserito il - 09/10/2007 : 21:52:06
a_fenice... troppo buono come sempre...
Ciao Giulio
a_fenice Inserito il - 09/10/2007 : 18:38:47
grande giulio, finalmente ti si risente, evviva, e dici cose sempre stupende. Beate te che hai il dono dello scrivere
sassineri Inserito il - 09/10/2007 : 18:05:36
Concordo pienamente con quanto dice Giulio_nat.
Volevo dire pure io le stesse cose, ma non so scrivere bene come lui

Un caro saluto
nudistarm Inserito il - 09/10/2007 : 17:54:05
...è bello stare nudi in casa temperature permettendo e per la posta chiusa al bagno, bè ognuno a casa sua fa quel che vuole!
Giulio_nat Inserito il - 09/10/2007 : 17:48:24
Ciclicamente nei forum naturisti torna fuori una discussione su che cosa è o non è naturismo e in particolare se ha senso definirlo tale se uno sta nudo in casa.
La questione è, a mio avviso, di non semplice soluzione… ammesso e non concesso che abbia senso risolverla!
Il punto è che in questo, come in molti altri casi, non si verrà mai a capo di niente se non si condivide l’idea che il naturismo è l’insieme di molteplici istanze e che accanto a una definizione ufficiale di naturismo ne esistono tante altre ovvero tante... quanti sono i naturisti che lo praticano.
Ciascuno, infatti, declina su di sé quella definizione mediandola con il proprio vissuto, il proprio bagaglio culturale e educazionale, accentuandone alcuni aspetti e sfumandone altri… quello che conta è che alla fine ci sia armonia e rispetto nei vari modi di viverlo. Considerando anche che alla fine il naturismo è fatto di ben poca teoria e molta pratica!
Un naturista è tale quando aderisce a certi modelli di comportamento e fa propri certi principi. E non per essere riduttivo, ma se molti di questi principi sono comuni a molte persone che naturiste non sono e/o non si definiscono tali, ciò che nell’accezione comune rende un individuo un naturista è la condivisione della nudità in una accezione completamente differente rispetto a quella cui siamo abituati: la nudità come elemento di socializzazione, la nudità non esibita ma anzi pudica, la nudità che niente ha a che fare con la seduzione e il sesso, che niente ha a che fare col vedere o col farsi vedere. Questo per me è uno dei valori cardine, l’elemento discriminante che distingue un naturista da chi naturista non è.
Tutti gli altri aspetti sono naturalmente presenti: rispetto per la natura, per l’ambiente, attenzione per l’altro… in un’ottica di equilibrio perché se si esaspera anche solo uno di questi aspetti ci si gioca tutto.
Pertanto, non demonizzerei chi, per prassi, decide di stare nudo in casa se ha un’abitazione che glielo permette. Mentre avrei parecchio da ridire su chi fa questo adottando comportamenti poco ecologici, come qualcuno ha già fatto notare.
Bisognerebbe concentrarsi sullo spirito con cui ci si approccia al naturismo che quando è sincero è sempre lo stesso, sia in una spiaggia o in un bosco o in riva al lago, sia in una casa o in un centro wellness, sia soli sia in compagnia di chi condivide lo stesso modo di pensarlo e di viverlo.
Io mi reputo naturista sempre, anche se son vestito. Non mi sento “più naturista” se sono da solo in un camping fkk né mi sento “meno naturista” se sono a casa e mangio nudo con altri amici naturisti come farei in vacanza…
Alla fine credo che RISPETTO sia la “parola d’ordine” e non il trincerarsi dietro a comportamenti che con l’essere naturisti non c’entrano nulla né usare gli ambienti naturisti sperando di trovare “altro”… mi pare che gli esempi, anche su questo sito – ahimé – abbondino.
Come sempre, buon naturismo a tutti.
Ciao Giulio
sassineri Inserito il - 09/10/2007 : 17:45:05
Anche io penso che il nudismo raggiunga il massimo se si fa all'aperto e insieme ad altri ed è quello che cerco di fare ogni volta che posso.
Ma vogliamo lasciare agli altri fare quello che gli pare? Se uno sta bene in casa nudo e non vuole o non può farlo fuori? Non sarà nudista o naturista secondo le definizioni, ma a me ste' definizioni e regole pesano più dei vestiti.

Statemi nudi (dove e con chi vi pare)

Ciao
a_fenice Inserito il - 09/10/2007 : 17:30:27
non dirlo a me, che mi vesto solo per andare al lavoro o se sento veramente freddo, e....non chiudo nemmeno le tende ahahahha.....farlo fuori, beh o la fortuna di avere un terrazzo soleggiato e che ho semichiuso con piante, per cui, ne approfitto ogni momento che voglio, anche senza fare kilometri
Manu Inserito il - 09/10/2007 : 17:05:25
Il Nudismo/Naturismo si pratica ovunque ci siano nudisti/naturisti.
Limitarlo al "fuori" mi pare una emerita caxxata

D'altronde in casa tutti possono stare nudi (basta chiudere bene le tende, visto che siamo in Italia)

Mentre fuori... dove vai? Mica tutti hanno il tempo e i soldi per farsi 500 km di macchina per andare in una spiaggia nudista e poi magari trovarsi in mezzo ai soliti guardoni, pipparoli e coppie scambiste, no?

Meglio stare in casa, allora
Nicolas Inserito il - 09/10/2007 : 15:25:12
a_fenice ha scritto:

al nord europa dicono chehanno questa abitudine di andare al bagno senza chiudere le porte, che ti devo dire? se fosse per una doccia lo capirei, se si fa altro come dici te....speriamo che non abbia mangiato fagioli ahahahha. Io al campeggio non mi chiudo in doccia, per esempio, anche perchè se no farei la sauna e se mi vedono nudo da sciutto possono vedermi anche da bagnato, ma al cesso, scusate ma un po di privacy e di concentrazione ci vuole eheheh

Io e mio fratello abbiamo sempre condiviso lo stesso bagno, e c'era la consuetudine di lasciare la porta succhiusa. Se durante la mia o la sua "seduta" eravamo intenti a una conversazione, la lasciavamo addirittura spalancata. E se uno di noi aveva una necessità (ad esempio, farsi la doccia, lavarsi le mani o prendere un deodorante), si entrava tranquillamente. Ma questo con il naturismo non centra un bel niente (oltretutto mio fratello non si leverebbe il costume in spiaggia nemmeno sotto la minaccia di un fucile). Quanto al problema dell'odore, per fortuna il bagno era munito di un potente aspiratore.
alex65 Inserito il - 09/10/2007 : 15:07:39
Il nudismo lo pratico anche in ufficio, pero' sotto i vestiti .

Nudismo in casa effettivamente pare una banalita' come il nudismo sotto la doccia. Vi sono pero' persone
che sono tanto abituate a stare vestite che anche il muoversi in casa senza nulla addosso gli sembra una cosa strana.
Sono le persone che non accettano il nudo di per se', o meglio, lo considerano una situazione innaturale e da evitare
a prescindere. Spesso per mera abitudine. Sono le persone che hanno bisogno di un motivo per levare i vestiti, non un motivo
per metterli.
Io stesso vengo da una famiglia dove si stava sempre vestiti. Ricordo la buffa sensazione che ho provato quando, ormai ragazzo,
un giorno che ero solo a casa, dopo aver fatto una doccia sono andato a vestirmi in camera senza coprirmi con l'asciugamano
durante il percorso... fu una sensazione strana.
Se fossi arrivato cosi' fino a 20 anni, ecco che anche il Nudismo in casa mi sembrerebbe qualcosa abbastanza rilevante da essere segnalato.

Quindi, pur non considerandolo nudismo, e' il modo con cui alcuni si avvicinano al naturismo e vale la pena parlarne.
a_fenice Inserito il - 09/10/2007 : 13:58:13
ma infatti Grubba parla di NUDISMO e io non lo nomino affatto eheheh. Il naturismo a casa si può praticare essendo quanto più ecologisti possibile, ma non certo perchè uno sta nudo in casa è naturista. Dicevo le stesse cose, quando si parlava di incontri naturisti in piscina, saune, palestre etc, Io le vedo più come incontri Nudisti e non Naturisti. Se poi ci mettiamo la quantità di inquinamento che si fa per sare nudi al calduccio, beh..... Ma viva anche il Nudismo, ovvia
marchino72terni Inserito il - 09/10/2007 : 13:06:06
ciao io sono in linea con te..x me il naturismo e'bello praticarlo all'aria aperta possibilmente tra la natura ed al mare insieme ad altre persone..d'altronde il signifacato del termine naturismo non e' pratica della nudita'in comune con il rispesso verso se stessi e gli altri?x me quello casalingo non rispetta questi criteri ed infatti non lo pratico..un saluto a tutti gli amici del forum specie quelli conosciuti qst estate a dante..

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000