Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 sesso, comunicazione e naturismo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Capitanonemo Inserito il - 28/04/2008 : 11:25:04
Non so se il tema è stato affrontato in un topic specifico, almeno io non l’ho trovato (o magari non ho cercato bene…) comunque lo propongo.
Sesso, comunicazione e naturismo. Nulla di meno.
Se nella prima metà del novecento si fece un gran parlare di RAZZA, dalla seconda metà ad oggi è un crescendo del parlare di SESSO, è un martellare continuo.
In qualsiasi giornale, pubblicità, comunicazione si trova la buona occasione di far ammiccare un corpo nudo, maschile o femminile che sia o un riferimento sessuale.
Il web ha poi impresso un’accelerazione tale alle comunicazioni da permetterle in termini improponibili fino a qualche anno fa.
Fatte queste due sintetiche premesse cerchiamo di comprendere come i due primi termini agiscano, per me negativamente, nei confronti del terzo.
Percepisco il web più che come una rete come un flusso d’ immagini, notizie e quant’altro. Flusso in movimento accelerato.
In questo fluire una parte non indifferente lo svolge la comunicazione sessuale. Ma se vent’anni fa il messaggio erotico era appannaggio dell’attrice, della pornodiva (che magari riceveva lauti ingaggi per il suo ruolo) oggi la situazione è differente … In ogni sito di annunci erotici (povero Eros, era un dio…) centinaia e migliaia di uomini e donne, persone anonime inseriscono annunci e foto, a volte definendosi nudisti e naturisti. E PUNTUALMENTE ecco la sezione, sempre negli stessi,dedicata alle SPIAGGIE NATURISTE, mentre club privè e simili aprono, a loro volta, SPAZI NATURISTI.
Si crea, pertanto, la falsa concatenazione: sesso>naturismo.
Perciò tante persone affluiscono verso siti naturisti favoleggiando di chissà quali incontri… e con la convinzione - becera- che se una donna vuole stare nuda in pubblico deve necessariamente essere una donna facile... E’ stata mia esperienza, ad esempio, di persone che appresa la mia pratica naturista mi dicevano che doveva essere un ottimo modo per rimorchiare.
Questo, grosso modo, lo stato delle cose.
Cosa possiamo fare noi naturisti contro tutto questo?
In una frase potrei limitarmi a dire: continuare per la nostra strada. Ma sarebbe troppo poco.
A mio avviso dobbiamo dimostrare che praticare il nudismo non significa soltanto togliersi le mutande ma possedere una scala di valori nei confronti dell’ambiente naturale e, non ultimo, degli esseri umani! E’ qualcosa da far valere ogni giorno con tutti coloro che incontriamo; sono perfettamente convinto che tutti coloro che il nudismo lo praticano per altri fini prenderanno le distanze… ai falsi nudisti non interessa che sviluppare il proprio ego e basta!
A mio parere i naturisti/nudisti debbono essere capaci di sviluppare, con qualsiasi mezzo, una forma di comunicazione ORIZZONTALE, che circoli tra le persone trasferendo valori. Sottolineo il termine orizzontale perché i grandi mezzi di comunicazione, le concentrazioni di potere hanno un modello VERTICALE (dall’alto in basso ovviamente) ove si cerca d’imporre modelli, immagini, stili di vita, notizie.
Ancora due osservazioni: trovo nel forum gioia di vivere e allegria. Giustissimo, ma vorrei anche trovare maggiormente presenti i grandi fatti che percorrono la nostra epoca. Il mondo del naturismo/nudismo NON è un mondo a parte ma composto di persone che vivono ed agiscono nell’umanità e vogliono fare qualcosa per essa. E infine, un corpo nudo non ammicca ma comunica un linguaggio libero e schietto, dovremmo ricordarlo sempre. A volte vedendo passare su una spiaggia dei guardoni ho percepito un grande dolore, il dolore di qualcuno che è stato respinto e che si trascina sotto il sole, triste e solitario. Ho sentito dire che molti si limitano ad osservare la vita e pochi a viverla: senza dubbio noi dovremo cercare di appartenere al secondo gruppo, dico cercare perché cerco d’avere il meno possibile di presunzione.
Spero, infine, che queste parole in libertà non appaino strampalate o frutto d’incipiente arteriosclerosi. Ho scritto con ragione, ma anche passione e sentimento.
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
trsut87 Inserito il - 14/05/2008 : 15:56:50
Ciao a tutti....io sn un principiante ma visto che si può esprimo il mio parere:D

Secondo me il problema fondamentale è che la gente collega la nudità direttamente al sesso, principalmente è dovuto alla tv al modo di vivere quotidiano delle persone; poi c'è da dire che basta andare come ho letto prima nell'area amici di questo ,che è un sito serio ,e si trovano persone che si spacciano per nudisti e invece non sono altro che persone che cercano sesso.
Ora se i tessili si informano in tv o fanno ricerche e finiscono in pseudo forum di nudisti in cui si parla di sesso si fanno commenti di natura sessuale sulle foto pubblicate beh nn credo si facciano una idea felice del nudismo. Per lo meno nn quella giusta!!

Pero io nn concordo sul fatto che una esperienza debba essere provata per capirla.....per lo meno nn devo mettere due dita nella presa della corrente per capire che ci rimango fulminato...mi è stato detto da piu persone quello che succede l'ho letto e l'ho studiato e ho potutto trarre le conclusioni giuste senza provare l'esperienza.
Questo è il metodo scientifico....si pianifica una esperienza si cercano informazioni al riguardo e poi la si prova..... ma se le conclusini sono gia negative in partenza l'esperienza non si prova nemmeno!!

Quello che accade alle persone che vogliono avvicinarsi al nudismoè questo: vedono la tv dove si vede che sono solo "orge di sesso" (passatemi la brutta espressione), si va su internet 9 siti su 10 sono farlocchi e parlano di sesso, parlano con amici meno informati di loro e concludono che si fa nudismo solo per sesso.

L'unica cosa che si puo fare è dire come è il vero nudismo e allontanare dai siti seri le persone che invece sn li per altro....gia un modo sarebbe eliminare la gente che mette le foto solo di genitali o di pezzi di corposenza il viso.....per inciso io nn mi fido a mettere foto nudo con viso mie su internet pero nn ne metto con la testa mozzata.... nn ne metto e basta se uno vuole vedermi mi contatta cn msn e se vedo che è una persona seria sono felice di accendere la cam!!...secondo me o si mettono le foto intere o nn si mettono
rik1717 Inserito il - 08/05/2008 : 21:26:21
Caro Capitan hai detto cose sacrosante e mi trovi d'accordo anche perchè è più o meno quello che ho ricevuto io in risposta da amici che sanno che sono naturista (tempo fa ci avevo aperto anche una discussione), il fatto è che alla fin fine siamo una esigua minoranza "inquinata" da una parte non veramente naturista, che è maggioranza nella nostra minoranza e che giocoforza rovina e distorce la nostra immagine legata sicuramente ad altri valori che non siano il sesso (rimanendo quest'ultimo quando fatto veramente e con la persona che ami stupendo...). La soluzione ai nostri problemi? bhe in una società come questa dove come dici tu gistamente andiamo avanti per modelli verticali è davvero difficile emergere con la notsra voce vera a fuori dal coro, quindi non ci resta che insistere e non demoralizzarci..magari anche una persona ogni tanto che è genuina e che vuole ci conoserci realmente come siamo veri naturisti, arriva e granello dopo granello la nostra idea l'avrà finalemnte vinta....

ciaoooooo
rik
bios Inserito il - 01/05/2008 : 23:14:38
Berik ha scritto:

E se invece avessero ragione loro? Se il nudismo fosse una delle tante espressioni del sesso? Chi mi conosce sa come la penso, ma ultimamente ho constatato che la realtà è molto distante dalle idee di quei pochi che si esprimono in questo forum. Basta navigare nella sezione amici.
Quindi oggi mi chiedo se forse non siamo noi che sbagliamo a pensare che il nudismo non abbia nulla a che fare con il sesso.


io credo che non sia giusto generalizzare il tutto. Il naturismo è uno stile di vita che non ha niente a che vedere col sesso: le persone che utilizzano il sito per scopi esclusivamente sessuali,per dare sfogo ai loro istinti primari, stanno a dimostrare che culturalmente siamo lontani da ciò che ci proponiamo di condividere. ...
Berik Inserito il - 01/05/2008 : 22:07:23
E se invece avessero ragione loro? Se il nudismo fosse una delle tante espressioni del sesso? Chi mi conosce sa come la penso, ma ultimamente ho constatato che la realtà è molto distante dalle idee di quei pochi che si esprimono in questo forum. Basta navigare nella sezione amici.
Quindi oggi mi chiedo se forse non siamo noi che sbagliamo a pensare che il nudismo non abbia nulla a che fare con il sesso.
atter Inserito il - 29/04/2008 : 09:38:01
Una soluzione a questo annoso problema è difficile.

Da una parte c'è la mentalità italiana che MAI accetterà di buon grado il naturismo come ad esempio i tedeschi (basti pensare ai costumi messi nelle saune in molti luoghi obbligatori...) d'altra parte i media che spingono il "sesso" in ogni dove...

E' chiaro che un popolo da una parte represso dall'altra iper-stimolato vede una spiaggia nudista come un eden di sesso facile...

Sarà difficile cambiare la mentalità ma, se si è in molti, iniziare a dire ai vari falegnami di turno di sloggiare alla bene e meglio, con gentilezza mista ad un occhiata non proprio benevola potrebbe FORSE servire a qualcosa.

Anche perché son sicuro che in Francia o in Germania si comporterebbro proprio così. Parla uno che quando qualcuno gli passa davanti alla fila non protesta... ma, si sa, l'unione fa la forza.
Emanuele Cinelli Inserito il - 29/04/2008 : 08:42:33
Le guerre causano sempre feriti e ferite da ambedue le parti! Credo avremmo solo da perderci.

Per altro si continua nell'errore di pensare che la gente veda il nudismo come sinonimo di sesso facile, non è così, quello è il messaggio che usano certe trasmissioni, molte trasmissioni per fare colpo sul pubblico, in realtà un recente sondaggio (l'ho letto ieri dal dentista su una rivista) ha definito che moltissime persone si metterebbero nude senza problemi, ma .... i maschi per soldi, le donne per piacere personale (penso le risposte fossero condizionate dal contesto della domanda che parlava di mettersi nudi per calendario o simile). In un altro articolo si parlava di come l'uso del nudo come forma di contestazione sia in notevole aumento.

Insomma non è il nudo a dare fastidio. La maggioranza delle persone non mostrano nessun fastidio verso chi sta nudo, purtroppo i pochi che recriminano sono in parte supportati dalla legge e per la restante parte dalle ordinanze comunali che sono andate a coprire i buchi che le recenti sentenze avevano scavato.

Denunciare i siti? A quale pro, solo perchè pubblicano elenchi di posti per andare in camporella? Perchè alla fine di questo si tratta, mica scrivono andate in piazza xxx e fate sesso in mezzo alla gente! Indicano dei posti tranquilli e riservati da sempre o da molto usati dalle coppie per fare sesso in santa pace. Se poi tra di loro alcuni vogliono guardarsi mentre fanno sesso anche questo non è reato. Che vai a denunciare? Per altro che si crede che i siti non vengano controllati? Sono stracontrollati (tutti) dalla Polizia Postale.

Denunciare le scene fastidiose? Si va bene, ma alla fine cosa si intende per fastidiose? Uno che guarda? E che male fa, è solo un poveraccio che ancora non si è liberato dai condizionamenti di una cultura e di una educazione repressiva. Uno che si fa seghe? Idem come sopra! Coppie che fanno sesso? Boh, non mi è mai capitato di vederne (eppure frequentavo e frequento un posto dove si dice ci sia un bordello a cielo aperto), ma alla fine se sono in luogo appartato mi scuso e me ne vado. Atti di violenza psicologica (tipo l'assalto di orde di boscaioli che circondano in modo insistente ragazze o coppie ), beh, allora si, siamo assolutamente d'accordo, però ... però temo che la risposta sia solo una: statevene vestiti e vedrete questi episodi non accadono.
capitan1cino Inserito il - 28/04/2008 : 23:16:53
Concordo su quasi tutto quanto detto, a parte il parlare dell'esperienza di campeggio naturista (mai provato) e sul quale pure io nutro ancora qualche perplessità. Ma ognuno di noi ha un proprio percorso di crescita, quindi portate pazienza ... Mi esprimerò quando avrò provato.
E' vero che parlare a gente profana di un'esperienza completamente al di fuori dei loro canoni gli toglie la possibilità di controbattere, ma è altrettanto vero che gli rende molto più difficoltoso cogliere e metabolizzare l'esperienza stessa. ... rischieresti forse di essere visto come un tipo innoquo, ma molto stravagante (meglio cmq che essere scambiato per uno a cui piace il sesso facile).

Vorrei riportare all'attenzione una parte dell'intelligente e azzeccatissimo post di CapitanoNemo (complimenti!): cosa fare per cercare di contrastare lo stereotipo naturismo=sesso facile?
E' giusto continuare a tollerare? Perchè non iniziare a denunciare?
Mi spiego meglio: se è vero che esistono siti che pubblicano posti nei quali si può fare sesso liberamente in pubblico, perchè non denunciare chi pubblica tali informazioni?
Se si assiste a qualche spettacolo sgradevole in spiaggia, perchè non chiamare NOI i carabinieri? E' vero che noi si rischia una denuncia (magari poi archiviata o addirittura ritirata, specie in luogo dove la pratica nudonaturista è consolidata), ma LORO rischiano ben di più!
... e forse sarebbe chiaro una volta per tutte che tali comportamenti nulla hanno a che fare con la filosofia naturista.

Questo 'tollerare' mi ricorda molto l'omertà che ha ostacolato da decenni la lotta alla mafia ...
alex65 Inserito il - 28/04/2008 : 18:53:31
Colgo l'occasione di questo topic per ricordare come Grillini non e' stato rieletto.
C'e' possibilita' che qualcun'altro prenda a cuore la legge sul naturismo?
E' forse il caso di aspettare un governo meno conservatore dato che l'attuale potrebbe anche approvare una legge che non ci tutela piu' di tanto?

Tornando al racconto di Marcolino, mi vengono a mente 2 considerazioni.
1) prese singolarmente le persone sono forse piu' ragionevoli che tutte assieme in uno spogliatoio (che tra l'altro e' spesso luogo di discussioni "goliardiche" e non tanto serie). Nel gruppo puo' succedere che nessuno vuol sembrare cosi' poco macho da vedere come possibile il non eccitamento in presenza di donne nude. Ma forse sbaglio, solo Marcolino sa qual'era il tono delle risposte.

2) La prima cosa che cerco di spiegare ai profani e' che senza una esperienza diretta e' veramente difficile giudicare il naturismo. Questo concetto lo metto subito in chiaro perche' fondamentale. E' come mangiare un cibo mai provato e molto diverso dalle proprie abitudini. Se non lo assaggi non potrai mai capire. A quel punto posso provare a descrivere come si vive in un campeggio naturista.
E parlo di campeggio perche' se parlo di spiaggia subito la gente pensa "ma le ho viste le spiagge naturiste piene di guardoni... ".
Conviene invece descrivergli dei luoghi che non conoscono e dove quindi non possono applicare i loro preconcetti.
E spesso proprio il capire che si va in giro nudi "non in spiaggia" e' la parte che lascia le persone piu' perplesse. "Non in spiaggia? e perche'? a che ti serve essere nudo se non sei in spiaggia?"
Il loro schemi mentali (preconcetti) cadono e capiscono (si spera) che si tratta veramente qualcosa di diverso.











renèsole Inserito il - 28/04/2008 : 18:30:38
marcolino....non hai fatto altro,che dire come la pensi! io quando mi dichiaro....e parlo di nudismo,bhe....le riposte sono varie,di solito la risposta è un sorriso strano,che non capisco....ma quello che mi delude di più, e quando ti rispondono:" chisà che c...o grande che hai!"oppure:" ma si scopa in spiaggia?"ecc,ecc.....siamo veramente lontano!! ma non mi demoralizzo,anzi per me è una lotta contro l'ignoranza!!
Marcolino Inserito il - 28/04/2008 : 13:11:27
Un altro bel intervento di Capitanonemo, complimenti..
Calza a pennello con l'esperienza da me vissuta proprio ieri sera in spogliatoio con i compagni della mia squadra di pallavolo.. loro gia' sanno che sono naturista ma fino ad oggi al massimo si erano soffermati a prendermi in giro sul fatto che mi depilo ma ieri sera invece (complice la mia pelle scottata dopo la bella giornata con la Ciurma a Vizzola) ho dedicato loro un bel quarto d'ora a parlare seriamente di naturismo.. bhe' il risultato e' stato che purtroppo ho capito che loro sono ancora lontani anni luce per riuscire a comprendere la nostra mentalita'
Ho cercato di far loro capire che non siamo esibizionisti (nel senso piu' buono del termine) o guardoni; ho detto chiaramente loro senza mezzi termini che se abbiamo una donna nuda davanti a noi la guardiamo negli occhi mentre le parliamo e non in mezzo alle gambe, ho detto loro che gli atti cosiddetti "di libidine" non fanno parte del nostro comportamento quando si pratica naturismo e che coloro che li compiono a) non sono naturisti e b) vengono da noi prontamente isolati/allontanati.
dopo aver spiegato gli aspetti un po' piu' profondi della nostra filosofia ho detto loro che spero che mio figlio cresca e rimanga naturista crescendo... (e li' sono rimasti senza parole)..
Purtroppo la loro mentalita' tessile e' risultata ancor piu' superficiale di quella che pensavo.. pero' alla fine il mio allenatore mi ha detto che magari un giorno verra' con me ad uno dei prossimi incontri della Ciurma (ma dubito che lo fara' veramente) per capire meglio il nostro ambiente alche' io gli ho risposto che se viene col presupposto di aprire la sua mente alla conoscenza di qualcosa a lui sconosciuto ok (anche senza necessariamente doversi spogliare se non se la sente), ma se deve arrivare accecato dai preconcetti e solo per poi deridermi o peggio per guardare qualche donna nuda avrebbe fatto meglio a restarsene a casa a continuare a vivere nell'ipocrisia e nelle sovrastrutture del mondo tessile...
Avro' fatto bene?..mha..io credo di si'.
Salutoni, Marcolino.
Emanuele Cinelli Inserito il - 28/04/2008 : 12:15:16
Ottima discussione, considerazioni in parte già fatte ma mai raggruppate insieme e, soprattutto, inserite in un contesto di comunicazione. Purtroppo temo ci sia poco da dire, ma, piuttosto, molto da fare, un molto che però potrebbe costare parecchio dato che richiederebbe necessariamente che tutti i naturisti e i nudisti (scusatemi se uso ambedue i termini ma sappiamo che esiste una differenza, magari sottile ma esiste) vengano allo scoperto per trasemttere un messaggio forte, preciso, pulito: è evidente che finchè noi stessi avremo paura o anche solo timore di dichiarare pubblicamente l'essere naturisti/nudisti, gli altri non potrenno mai vedere il naturismo/nudismo come una strada percorribile, come una realtà, tanto meno come una realtà sana.

Proprio ieri mentre camminavo lungo una spiaggia del Garda (ovviamente e purtroppo vestito) osservando le persone, il loro abbigliamento e i loro atteggiamenti mi chiedevo "ma è proprio così difficile abbandonare tutti i retaggi del passato? ma è proprio così difficile smetterla di abbinare al corpo nudo il richiamo sessuale? ma è proprio così difficile liberarsi dell'ultimo brandello di stoffa e vivere liberamente il proprio essere e il mondo che ci circonda?". Ad una signora che litigava con l'asciugamano mentre cercava di cambiarsi gli slip avrei proprio voluto avvicinarmi e dirgli: ma signora non è forse più semplice cambiarsi senza tanti patemi? e non sarebbe ancora più semplice fare a meno del costume?

Beh, dai, un poco di ottimismo: su qualche centinaio di persone ho incontrato ben quattro donne in topless

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000