V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
19alberto60 |
Inserito il - 01/08/2022 : 00:04:30 Cari amici. Dopo il lungo periodo di inattività forzata dalla pandemia (l’anno scorso abbiamo potuto fare davvero poche gite assieme), proviamo a riprendere la nostra sana abitudine di camminare nudi in montagna.
Per lunedì 15 agosto (in occasione della giornata che A.N.ITA. dedica al Ferragosto Condiviso, una serie di eventi tra Val d?Aosta e Sicilia, collegati dalla comune volontà di condividere la gioia di stare nudi assieme) vi proponiamo una gita in una valle laterale della bassa Val d’Aosta. Si partirà da circa 1100m di quota per poi attraversare un bosco ripido ma su comodo sentiero e terminare su pascoli alpini in prossimità di un alpeggio abbandonato dove allestiremo la nostra “salle a mangér” per condividere in pranzo. A stomaco saziato, chi vorrà potrà proseguire altri 100m di dislivello per raggiungere un colle e godere di un panorama più affascinante.
Il percorso non prevede difficoltà tecniche o alpinistiche ed è idoneo a medi camminatori. Molto bello il panorama sui ghiacciai del Monte Rosa.
Immagine:
54,76 KB
A fine gita, per chi vorrà, sarà possibile completare la giornata con la visita (che vi raccomandiamo perché davvero merita) ad uno splendido castello.
Come al solito, vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione mandando una mail a 19alberto60@hotmail.com indicando anche il vostro recapito telefonico. I dettagli di orario e luogo di ritrovo per la mattina del 15 agosto vi saranno comunicati successivamente. Per la gita non serve attrezzatura particolare. Bastano gli scarponcini e, se siete abituati ad usarli, i bastoncini. Mi raccomando l'abbigliamento da montagna da tenere nello zaino. Saremo a quasi 2000 metri di quota: se venisse brutto tempo potrebbe fare molto freddo. Raccomando altresì di portare adeguata scorta di acqua da bere: lungo il percorso sarà difficile trovarne. La partecipazione è aperta anche ai non tesserati ad associazioni federate INF (che, se vorranno iscriversi, potranno compilare la richiesta di iscrizione ad A.N.ITA.) ed è gratuita. L’unico onere che è richiesto ai partecipanti é un contributo minimo di 5 Euro (se di più... meglio!) da devolvere al Fondo di Solidarietà Naturista di A.N.ITA. (che contribuisce alle spese legali dei naturisti che incappano in sanzioni per essere stati nudi in libertà). Quest’anno, per la seconda volta, la gita non sarà condotta in clandestinità. L’abbiamo comunicata al Sindaco del comune interessato con la lettera che trovate in allegato. Vi aspettiamo numerosi.
Alberto ed Elena
Breve descrizione: Partenza: circa 1100 m s.l.m Arrivo: circa 1700 m s.l.m + altri 100 m per il colle Dislivello: circa 600 + 100 m. Percorso: sentiero Ambiente: bosco di conifere in basso + pascoli alpini tra i larici Nudità possibile: 90% Idoneo agli scalzisti: solo in parte
Alla cortese attenzione del del Sindaco di ISSOGNE (AO) Ing. Patrick THUEGAZ sindacoissogne@gmail.com
Egregio Signor Sindaco e Collega Ingegnere,
Le scrivo nuovamente, dopo averla contattata lo scorso giugno 2021, in qualità di membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Naturista Italiana (A.N.ITA.) per informarLa che, in occasione della iniziativa che la nostra Associazione promuove al nome di “FERRAGOSTO CONDIVISO”
un gruppo di nostri soci effettuerà, Lunedì 15 agosto 2022, un’escursione naturista nel territorio del Suo Comune. La gita, che partirà da Castagnot (ove posteggeremo senza violare il divieto di transito che riguarda il proseguimento della strada) e avrà come meta il Col Pofouey, si svolgerà in nudità nell’ovvio rispetto dell’alpeggio di Castagnot. Affiggeremo un cartello di avviso della presenza di escursionisti nudi in prossimità della croce che segna l’inizio del sentiero per il colle.
Se la gita terminerà in tempo, alcuni dei partecipanti avranno piacere di completare l’esperienza con la visita allo splendido Castello di Issogne.
Il “FERRAGOSTO CONDIVISO” è, da alcuni anni, un’iniziativa della nostra associazione A.N.ITA. che, dalla Val d’Aosta alla Sicilia propone per il 15 agosto una serie di eventi su litorali marini, spiagge lacustre e fluviali e, perfino, sentieri alpini in cui i naturisti italiani trovino modo e occasione di stare assieme per condividere la bellezza dei territori che ci ospitano, portando la nostra cultura della nudità, del rispetto e cura dell’ambiente e del rispetto delle persone.
Sarebbe mio piacere incontrarla nel pomeriggio del 15/8 per offrirle un caffè, per conoscerLa e per informarla (se lo ritiene di interesse) su come la nostra associazione interagisce con le Amministrazioni di altri territori per promuovere, assieme alla fruizione naturista, anche lo sviluppo di un turismo sostenibile ed economicamente non trascurabile. Anche il Comune di Issogne e la Val d’Aosta potrebbero iniziare un percorso di Distretti del Turismo Naturista che altre Regioni (Piemonte, Toscana e Sardegna in primis) stanno affrontando con successo.
Certo di un Suo positivo riscontro, La ringrazio anticipatamente e resto a Sua disposizione.
Ing. Alberto Grenni Consigliere A.N.ITA. 333.5055883
|
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
cescoballa |
Inserito il - 25/08/2022 : 21:55:53 | naturik ha scritto:
Anticipo la risposta di Alberto, che potrà essere più preciso, ma abbiamo partecipato alla giornata con grande soddisfazione.
Dato il periodo di "impegni marittimi" e la concomitanza di altri eventi eravamo solo in 4 (Alberto, io e rispettive mogli), ma la gita è stata non troppo lunga, ma goduta. Tra camminata e pausa pranzo (interrotta per qualche goccia di pioggia) siamo rimasti nudi ininterrottamente per più di 5 ore, in effetti senza fare nessun incontro.
Per quanto riguarda il Sindaco quest'anno non ha dato alcuna risposta, nè ha fatto alcuna azione in merito.
|
Grazie Riccardo per le risposte date . Francesco |
Marcolino |
Inserito il - 25/08/2022 : 20:43:54 Grazie naturik.
Saluti, Marcolino |
naturik |
Inserito il - 25/08/2022 : 18:56:02 Anticipo la risposta di Alberto, che potrà essere più preciso, ma abbiamo partecipato alla giornata con grande soddisfazione.
Dato il periodo di "impegni marittimi" e la concomitanza di altri eventi eravamo solo in 4 (Alberto, io e rispettive mogli), ma la gita è stata non troppo lunga, ma goduta. Tra camminata e pausa pranzo (interrotta per qualche goccia di pioggia) siamo rimasti nudi ininterrottamente per più di 5 ore, in effetti senza fare nessun incontro.
Per quanto riguarda il Sindaco quest'anno non ha dato alcuna risposta, nè ha fatto alcuna azione in merito. |
Marcolino |
Inserito il - 23/08/2022 : 19:49:59 Mi piace molto il testo della lettera inviata al Sindaco, sarebbe interessante sapere se c'e' stata una risposta formale o almeno un riscontro di altro genere...
Marcolino. |
cescoballa |
Inserito il - 21/08/2022 : 23:28:25 | 19alberto60 ha scritto:
La gita l'abbiamo fatta. Bellissimo tranne 15 minuti di pioggia che, comunque non ci hanno impedito di stare 100% nudi A/R da auto ad auto.
|
Molto bene, in quanti eravate? Francesco |
19alberto60 |
Inserito il - 21/08/2022 : 21:29:33 La gita l'abbiamo fatta. Bellissimo tranne 15 minuti di pioggia che, comunque non ci hanno impedito di stare 100% nudi A/R da auto ad auto. |
|
|