Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Eventi
 Eventi pubblici e sociali
 Raduno di ieri....12/09...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
amabile070 Inserito il - 13/09/2010 : 10:18:34
ma come si fa ad organizzare un raduno in una spiaggia di 500 metri al cinquencentesimo metro...in fondo alla spiaggia...ma non era meglio farlo a centro spiaggia in modo che tutta la spiaggia potesse prenderne parte...mah...poteva avere sicuramente più successo...peccato...
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nudista81 Inserito il - 15/09/2010 : 23:47:57
Mentre ero ancora a San Vincenzo, già mi era giunta voce di questa polemica inutile a mio avviso. Dagli organizzatori e non solo è stato chiarito il motivo per cui è stato tenuto in fondo alla spiaggia e non credo ci sia più necessità di ripeterlo. Io ed Emanuele, di mattino presto, siam scesi a posizionare i picchetti con i cartelli che ne indicavano il sentiero, e tranne chi avuto indicazioni sbagliate, molti le hanno seguite. Dirò di più....una mia amica, era dall'altra parte della spiaggia, e quando ha adocchiato le bandiere ha traslocato, così come chi ha preferito entrare dal podere Tuscania. In fondo non era male quel tratto di spiaggia essendo tutti noi li, nei giorni seguenti era più isolato,ma la nostra massiccia presenza ha fatto si di far sentire a suo agio ogni nostro vicino di asciugamano. Non penso che sia una passeggiata assurda da fare, i naturisti son anche salutisti,per cui a tutti quelli che hanno fatto la passeggiata, questa avrà fatto bene. Io e Marcolino nella giornata del 14 abbiam percorso per ben tre volte tutta la spiaggia avantie indietro, senza contare poi un paio di inseguimenti a qualche personaggio scorretto.....non siam mica morti!
Marcolino Inserito il - 15/09/2010 : 22:01:57
Io ero uno di quelli che per vari motivi, gia' precedentemente espressi in altro topic, avrebbe ritenuto piu' congeniale posizionarsi nello stesso punto dello scorso anno.. ma a prescindere da cio' la vera cosa che per me contava era stare insieme agli amici del forum e conoscerne di nuovi, e per due giorni chissene frega se ho dovuto cambiare postazione!.. Ma perchè si deve sempre criticare chi fa qualcosa e non si fa mai un minimo di personale autocritica per non aver fatto una mazza di niente??!..

Mi dispiace sapere che alcuni hanno preferito rinunciare al raduno soltanto per non voler cambiare abitudini per due giorni (dico 2 GIORNI !!!) comunque contenti loro.. chi c'era sa che siamo stati benissimo anche senza queste persone, peccato per loro!

Salutoni, Marcolino.
pizzaebirra Inserito il - 13/09/2010 : 21:39:49
Un grazie sincero all'organizzatore!!
Non avendo BEN letto il sito, sabato eravamo nella parte nord della spiaggia, ma domenica siamo andati nella parte sud dove c'era tanta gente simpatica. Ciao
lucabrandani1 Inserito il - 13/09/2010 : 19:59:06
Andrea vi ha scritto:

non mi sono arrabbiato neppure io che ho dovuto aggiungere ai 7,5 km(li ho appena misurati su maps)gli ultimi 500m,non capisco proprio dov è il problema


Secondo me questa Elisa porta male
Onset Inserito il - 13/09/2010 : 19:46:08
Si tratta di una polemica sterile ma soprattutto premeditata del sig. amabile070, visto che è già da qualche settimana che va dicendo peste e corna del sito INudisti su altri forum, senza poi spiegarne i reali motivi.
Trovo veramente di pessimo gusto criticare pubblicamente il grande lavoro fatto dagli organizzatori, che ti ricordo sono volotari che spesso sostengono anche spese personali e come unica retribuzione possono riceve una stretta di mano, un sorriso o al massimo una pacca sulla spalla.
Emanuele Cinelli Inserito il - 13/09/2010 : 19:26:51
Aggiundo due informazioni importanti, che sono un'altro successo del Raduno:

- al tavolino reception si sono presentati due tessili (di cui un olandese ospite del Park Albatros) e 4 nudisti (di cui un inglese) a chiedere informazioni sul Raduno e sul sito, portandosi via informazioni e volantino ... certo non grossi numeri, ma comunque sempre qualcosa

- almeno una dozzina di persone (di cui una parte in coppia o gruppo, e ho contato uno per ognuno di questi) si sono avvicinate al tavolo reception per leggere il cartellone e i volantini appesi allo stesso, tutti provenivano dalla parte tessile

Se fossimo stati lontani e nascosti nella calca non avremmo avuto nessuno di questi contatti! E avere contatti tessili, in particolare dagli ospiti del Park ALbatros, era un'altro dei nostri obiettivi!
a_fenice Inserito il - 13/09/2010 : 19:11:11
In vero il raduno si voleva organizzare dentro L'albatros, cosi non bisognava ne spostare macchine, ne andare a piedi. Due passi e si era in loco. O magari direttamente a Certaldo!!!!

Vabbè, critiche a parte, i motivi per farlo li, anche se non condivisi, ce n'erano e molti.

1) abbiamo si o no guadagnato 500 metri di spiaggia, di cui l'ultima parte a incerta nomea e invasa sempre dai tessili? Almeno per due giorni, vogliamo dimostrare che la spiaggia è TUTTA NOSTRA?

2) il 90 % dei partecipanti (circa un centinaio alla domenica) risiedevano all'Albatros. Con una media di 2/3 persone a gruppo, ditemi con quante auto si sarebbe invaso il parcheggio solito lungostrada. Cosi ci è bastata un'allegra passeggiata in compagnia, e ci siamo tutti fatti una salutare camminata verso l'incontro con gli amici (che si volevano riunire)

3) sabato pomeriggio e domenica la spiaggia è stata letteralmente invasa dai nudisti. Come e in che modo si sarebbe potuto prenderne un pezzo per farci il raduno? A quel punto la critica sarebbe stata diversa: questi ci stanno invadendo e rompendo le @@.

4) chi voleva partecipare al raduno ed è entrato per sbaglio dalla parte opposta, si è fatto 4 passi, e si è messo con noi a prescindere.

5) Durante la giornata molti di noi si son fatti passeggiate verso il lato nord, anche per incontrare altri amici. Se questi volevano partecipare, invece di fare i vagabondelli (o i menefreghisti), avrebbero fatto la passeggiata inversa e stavano con quelli che definiscono amici.

6) non serve accampare scuse per non aver partecipato a qualcosa che ha radunato gente da LECCE, dalla SICILIA, fino a BERGAMO, BRESCIA, e non so da quanti altri posti ben lontani. C'è chi si è fatto un giorno di treno per arrivare, chi voli in aereo, chi ore e ore di auto....insomma anche migliaia di chilometri........'mo stiamo a guardà gli ultimi 500 metri.

Ma dico, vogliamo proprio farci ridere dietro?
matteone Inserito il - 13/09/2010 : 18:49:04
Domenica sera siamo rimasti in dieci, ebbene se il raduno fosse stato solo per quelle persone, secondo me sarebbe stato già un grande successo, per la simpatia e per l'armonia che si è creata. Le cifre invece parlano di numeri quasi dieci volte di più, per cui è andata più che bene.
Mescolarsi ad altri che stavano nell'altra parte di spiaggia giusto per "sembrare" di più non la considero una buona idea.

itaindo Inserito il - 13/09/2010 : 18:26:16
Chi organizza avvenimenti certo che li ha i calli se no smette subito e sa far tesoro delle critiche. Alla luce della mia esperienza posso dirti che, quando facevo questo "mestiere", se non mi criticavano per qualcosa ci rimanevo persino male (una volta smaltito il nervoso per le critiche "a ufo", beninteso); nella nostra AIPC (quella delle piante carnivore) abbiamo persino il sospetto che ci sia da qualche parte una "scuola criticoni" che ha allevato due dei nostri (criticano criticano ma poi sono iscritti da sempre e vengono sempre ai raduni) [:D
NudistiBG Inserito il - 13/09/2010 : 18:13:28
Non avrei voluto intervenire, mi pareva di essere di troppo, ma a questo punto...
Innanzitutto un sentito, ma anche di più, ringraziamento ad Emanuele per tutto quanto fatto per il buon esito, e il buon esito c'è stato, del Raduno.
Anche noi, Beppe e Ionne, per colpa di informazioni false e tendenziose, rifilateci da un tale Valerio, siamo entrati la mattina di Sabato dal podere Tuscania.
A questo punto e mi duole, devo dare ragione al "Bresciano", che si preoccupa anche della nostra salute, tutto lo spostamento della mia mole da un punto all'altro della spiaggia mi ha causato un calo di peso di almeno 25 gr.
Ne è valsa la pena però di fare un tale sforzo in quanto abbiamo potuto conoscere una quantità di nuovi amici che viceversa non avremmo conosciuto ed abbiamo rivisto con piacere amici già conosciuti in altre occasioni.
Un grazie di nuovo a chi si è sbattuto per poter fare tutto questo.

Beppe e Ionne

PS Chi ci voleva essere, c'era...
Andrea vi Inserito il - 13/09/2010 : 18:11:16
non mi sono arrabbiato neppure io che ho dovuto aggiungere ai 7,5 km(li ho appena misurati su maps)gli ultimi 500m,non capisco proprio dov è il problema
Koala Inserito il - 13/09/2010 : 17:48:38
La cosa che mi stupisce nei vari eventi o raduni in comune, è il non riuscire mai a soddisfare tutti i partecipanti.
Uno tribola e si danna l'anima ad organizzare una manifestazione, e zac, la mazzata arriva puntuale!
Sempre ad incitare iniziative ed aggregazioni ed alla fine del simposio, giu' critiche e malcontenti.
Nel bene o nel male, vanno sempre premiati gli sforzi compiuti.
Chi organizza eventi, ormai dovrebbe avere il "callo" delle critiche, ma la tua risposta Emanuele, e' stata piu' che esauriente e signorile.
Un complimenti da parte mia.
itaindo Inserito il - 13/09/2010 : 17:44:45
Anche noi siamo arrivati "dall'altra parte"....ma una volta inividuata la postazione abbiamo raccolto tutto e traslocato, ...d'altra parte bastava leggere un po' attentamente il forum:


"...Appoggio logistico: Park Albatros"

"...sui due sentieri d'accesso (lato Tuscania e lato Albatros) verranno posti alcuni (4 per la precisione) cartelli indicatori per semplificare il raggiungimento della zona di Raduno e per pubblicizzare lo stesso." Post del 08/09/2010

Ma si’, dai, ci siamo trovati no? E poi non lo sapete che fa benissimo alle gambe camminare sulla sabbia?
Emanuele Cinelli Inserito il - 13/09/2010 : 17:15:59
Allora, premesso che viste le 90 persone e oltre presenti domenica nella zona del Raduno direi che di fallimento proprio non si possa parlare, premesso questo, mi si spiega perchè si sarebbero dovute far spostare per quasi due chilometri le 70 persone che alloggiavano al Park Albatros o al Mulinaccio (che è attaccato al villaggio) per evitare 400 metri di spiaggia a tre, quattro, facciamo anche dieci persone che non vogliono cambiare abitudini per un giorno e entrare da un'altro sentiero (per giunta anche più corto di quello solito)? Con la scelta fatta questi 70 se ne sono andati in spiaggia a piedi contribuendo al risparmio energetico, al contenimento dell'inquinamento, al mantenimento del loro buono stato di salute, al rispetto dei principi naturisti che, per l'appunto, prevedono di usare il meno possibile la macchina e le altre cose!

Il punto di Raduno era stato ben illustrato nei vari avvisi e in home page (http://ezine.inudisti.it/articolo.aspx?IDezine=37), ivi compresa la strada migliore e più corta per accedervi, impossibile sbagliarsi.

Senza tener conto delle altre motivazioni già ampiamente illustrate (e che vedo qui riprese in diversi commenti ... e anche questo è un successo)!

Comunque, chi si vuole candidare quale organizzatore del prossimo Raduno può benissimo farlo, abbiamo sempre detto dall'inizio che si gradisce la collaborazione di tutti, che noi si dava il la, ma poi si attendevano le altre note; i quattro raduni fatti sono stati organizzati, in quasi totale solitudine, due da a_fenice e due da me, nella specifica occasione una sola persona s'è offerta per darmi una mano, nudista81, che ringrazio pubblicamente ... pur con il suo aiuto mi ritrovo l'anca sinistra e la spalla destra scarnificate dagli spallacci del tavolo! Il lavoro stressa e noi saremmo ben felici di cedere il passo ad altri, invece di sgobbare prima, durante e dopo, gradiremmo qualche volta anche noi godercela prima, durante e dopo!

Amabile070, ho già registrato il tuo nick nella lista dei candidati all'organizzazione del 5° Raduno Nazionale de iNudisti ... buon lavoro! Puoi star tranquillo che, da parte mia, critiche non ne riceverai ne prima, ne durante, ne dopo!
flipper5 Inserito il - 13/09/2010 : 17:15:24
amabile070 ha scritto:

L'ho fatta un paio di volte....ma alla seconda non sono arrivato in fondo,,,io come altre tantissime persone eravamo dalla parte opposta ed eravamo un gruppetto....e non a tutti andava di fare in su e in giù...cmq la mia era solo una critica che speravo potesse essere costruttiva,,,se ve la prendete tanto significa che il problema è esistito...


Sinceramente il problema non riesco proprio a vederlo...ognuno era libero di starsene dove più gradiva ma a mio modesto parere trovo da maleducati e inospitali starsene in disparte in un'occasione del genere.

P.S. Le critiche sono ben accette se costruttive e oneste ma se chi le pone parla continuamente male di questo sito in un altro forum perde di credibilità.
musicman11 Inserito il - 13/09/2010 : 17:09:21
io non sono potuto venire, a san vincenzo,quindi non posso esprimermi x la logistica,ho visto pero' l impegno e la costanza di emanuele e altri organizzatori,sul forum,affinché,questo raduno,riuscisse al meglio e non capisco,queste sterili,critiche.
sassineri Inserito il - 13/09/2010 : 17:06:56
Poi mi viene da dire un'altra cosa. Ma cosa si intende per raduno riuscito? Che c'è stata tanta gente che si è trovata lì per caso solo perchè ci si è messi nel posto tradizionalmente più affollato della spiaggia? Oppure ci sono andate quelle persone (tante o poche non importa) che vedono nell'evento un motivo di incontro con persone con le quali condividono l'appartenenza alla stessa community?
Io sono per la seconda opzione e in questo caso la scelta del luogo deve essere necessariamente verso una zona meno affollata.

massimo_ Inserito il - 13/09/2010 : 16:59:14
nemmeno io (purtroppo) ero a S.Vincenzo, tuttavia so per esperienza che quando c'è un raduno, per definizione, ci si informa preventivamente e poi "si va" al raduno, e non si attende l'incontrario (né, tanto meno, si intende per raduno uno spettacolino al quale assistere beatamente dalla propria postazione magari comoda ma neanche troppo).
sono convinto che, per chi ha partecipato al raduno 2010, il problema non sia mai esistito.
sassineri Inserito il - 13/09/2010 : 16:58:25
Per quanto mi sforzi non riesco a capire il problema. Da mesi si parla di questo raduno. Da parecchio tempo si parla della logistica. Io purtroppo non sono potuto venire, ma se venivo avrei saputo dove mettermi. Non certo dalla parte opposta. Anche se "la parte opposta" fosse il posto più bello della spiaggia. Perchè per incontrare amici con i quali abbiamo chattato un anno intero e avere il piacere della loro compagnia fare 500 metri di passeggiata sono veramente tanti

tommaso_firenze Inserito il - 13/09/2010 : 16:53:02
Allora premesso che io c'ero..in effetti il posto come posizione anche secondo me era particolarmente poco fortunato!
Nel senso che i "frequentatori assidui" del Nido di solito si concentrano nella prima parte, è una sorta di divisione "tacita" e non hanno accettato di spostarsi per un giorno (anche questo è sbagliato!) però allora perchè non prendere il centro della Spiaggia??
Personalmente ho fatto 4/5 volte in su e giù per salutare chi conoscevo!
In ogni caso chi ha oranizzato l'evento (emanuele &Co e scusate se non nomino tutti!) merita il nostro più sentito GRAZIE!!
perchè come dice un detto fiorentino "chi un'fa...un'falla!!!" cioè chi non fa non sbaglia!...allora tanto vale fare e rischiare di sbagliare perchè alla fine è stato un bel raduno!
Un saluto a tutti!
Tommaso
lucabrandani1 Inserito il - 13/09/2010 : 16:50:27

Fra le foto porno
poi l articolino sul picnic sexy
e poi questo...
mi sa che si sia un golp in azione
quando il gatto manca i topi ballano in casa
marcopolo56 Inserito il - 13/09/2010 : 16:41:24
Io non c'ero a S. Vincenzo. Non mi riesce di capire le critiche a posteriori,quando in una situazione come la nostra bastava chiedere di come fosse tutto ordinato. In quel momento porre i correttivi a vantaggio di tutti.

Non capisco la mail consuntiva in pubblico e non agli interessati senza aver mosso un dito a fare.

Il gesto assomiglia a quello che facciamo tutti quando ci togliamo un sassolino dalla scarpa. Questo gesto si può fare quando si sono acquisiti dei diritti a titolo oneroso.
amabile070 Inserito il - 13/09/2010 : 16:28:22
L'ho fatta un paio di volte....ma alla seconda non sono arrivato in fondo,,,io come altre tantissime persone eravamo dalla parte opposta ed eravamo un gruppetto....e non a tutti andava di fare in su e in giù...cmq la mia era solo una critica che speravo potesse essere costruttiva,,,se ve la prendete tanto significa che il problema è esistito...
robi nood Inserito il - 13/09/2010 : 16:28:12
amabile070 ha scritto:

Perfetto...molte cose...manca l'essenziale...assicurarsi che la cosa riesca per il meglio...visto che si sono lamentati in molto meglio cambiare gli organizzatori...evidentemente chi lo ha organizzato non è stato all'altezza....


Cambiare gli organizzatori?
Qualcosa non quadra. Ma di che stai parlando?
Qui non siamo in politica, né si sta gestendo la cosa pubblica basandosi sui diritti e il consenso degli elettori.
Qui c’è un gruppo di persone - che qui pubblicamente ringrazio - che, per esclusiva iniziativa personale, ha fondato una community e successivamente organizzato delle occasioni di incontro e di promozione del naturismo.
Certo, sono possibili delle migliorie, e se hai avuto la possibilità di aprire questo topic vuol dire che c’è la possibilità di suggerirne, ma dubito dell’apporto realmente costruttivo di dissensi così maldestramente espressi, che fanno piazza pulita di tutto ciò che si è costruito per fissarsi su un particolare da cambiare.
Quest’anno siamo già al 4° Raduno nazionale de iNudisti mentre non credo di aver mai avuto contezza di alcun Raduno di Amabile070.

crazybetty75 Inserito il - 13/09/2010 : 16:00:03
OT scusa amabile... ti fai spaventare da 500 metri di spiaggia... noi al valalta in croazia ne facciamo quasi 7000 metri per salutare tutti gli amici che consciamo prima di rientrare dalle ferie??? OT

ciao a tutti
flipper5 Inserito il - 13/09/2010 : 13:29:57
Da quel che so io la scelta di quel tratto di spiaggia è stata fatta principalmente per promuoverne la frequentazione perchè si tratta di un ampliamento rispetto allo scorso anno che favorisce l'accesso anche per chi proviene dal campeggio e questa non mi pare un'idea sbagliata.

Per quanto riguarda il raduno e la volontà di parteciparvi non credo che qualche decina di metri a piedi possa essere un ostacolo,considerando che ci sono persone che si sono fatte centinaia di chilometri per essere presenti e conoscere nuovi amici.

A proposito,amabile 70,ma eri veramente al raduno?
DolceRandy Inserito il - 13/09/2010 : 13:22:19
che stupidino Koala, scusa amabile, ma potevi aggregarti tu o volevi un invito personale e il comitato a riceverti?? scusa io l'ho letta così il tuo dissenso.
Koala Inserito il - 13/09/2010 : 13:16:07
Messaggio di amabile070

ma come si fa ad organizzare un raduno in una spiaggia di 500 metri al cinquencentesimo metro...in fondo alla spiaggia...ma non era meglio farlo a centro spiaggia in modo che tutta la spiaggia potesse prenderne parte...mah...poteva avere sicuramente più successo...peccato...

Motto del raduno: "Presidiare il confine"!



Immagine:

166,65 KB
amabile070 Inserito il - 13/09/2010 : 13:05:28
Perfetto...molte cose...manca l'essenziale...assicurarsi che la cosa riesca per il meglio...visto che si sono lamentati in molto meglio cambiare gli organizzatori...evidentemente chi lo ha organizzato non è stato all'altezza....
amabile070 Inserito il - 13/09/2010 : 13:04:20
robi nood ha scritto:

Messaggio di amabile070

ma come si fa ad organizzare un raduno...


All’inizio mi era sembrato che avessi formulato una domanda retorica, invece credo tu voglia davvero sapere come si fa a organizzare un raduno.

Provo a dettagliare, scusandomi fin d’ora perché non riuscirò ad essere esaustivo:

- innanzi tutto occorre avere l’idea: dopo aver eseguito tutti i passi per la costituzione di una comunità virtuale e dopo un ragionevole periodo di rodaggio, si può ipotizzare una adunata dal vivo, provando a paventarne l’idea sul sito e raccogliendone gli eventuali consensi;

- poi occorre scegliere un luogo, in cui sia ovviamente consentita la pratica naturista (non si può convocare un raduno dove si sia a rischio di denuncia), ma che deve rispondere anche a parecchie altre caratteristiche: presenza di strutture ricettive adeguate e variegate, posizione baricentrica, accessibilità, ecc.;

- raccogliere informazioni logistiche (sulla viabilità, sui mezzi di trasporto, sul meteo) e trasmetterle a tutti coloro che abbiano aderito;

- stilare il programma, decidendo le attività, i momenti comuni, quelli ad aggregazione libera;

- raccogliere le adesioni, tenendo il più possibile aggiornata in tempo reale la lista dei partecipanti, fissando un termine pur cercando di lasciare un margine per gli indecisi;

- contattare le strutture ricettive, proporre convenzioni, contrattare tariffe di favore, risolvere problemi eventualmente legati ad obblighi particolari (es. di tesseramento presso associazioni, ecc.);

- organizzare i momenti comuni, curando la fornitura di eventuali attrezzature utili (es. rete per beach-volley, ecc.);

- provvedere al ristoro, tanto organizzando eventuali cene/pranzi presso i ristoranti individuati, raccogliendo le prenotazioni, contrattando i menu e le possibili alternative, tanto assicurando la vicinanza di bar, negozi di alimentari, punti ristoro, per i momenti in cui i partecipanti debbano provvedere in proprio;

- predisporre il materiale a stampa, gli striscioni, le bandiere, i gadget, tanto per pubblicizzare l’evento quanto per rendere visibili i luoghi del raduno;

- strutturare il banchetto per gli accrediti;

- predisporre i cartelli segnaletici, provvedere all’infissione in loco, alla loro rimozione ad evento concluso;

- raccogliere le quote relative al pagamento di pranzi o cene, risolvendo anche problematiche relative ad eventuali pendenze che si dovessero determinare.

Questo, tanto per dare un’idea, certamente dettagliata per difetto, di “come si fa ad organizzare un raduno”.

Poi, scusa, cosa altro chiedevi?



Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000