Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Sondaggi
 nudismo o naturismo

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
enrico1120 Inserito il - 25/06/2008 : 19:27:47
da dizionario:

nudismo:pratica naturalistica sviluppatasi intorno agli anni Trenta del Novecento che consiste nell’abolizione di ogni tipo di abbigliamento in spiagge o in altri luoghi appositi, con l’intento di rimuovere gli ostacoli etici e psicologici che inibiscono la nudità nell’ambito di un programma di ritorno al contatto diretto con la natura

naturismo: movimento ideologico sviluppatosi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento che, in reazione agli eccessi del progresso, propone il ritorno a forme di vita semplici e a contatto con la natura, un’alimentazione vegetariana e la semplificazione estrema del vestiario

francamente credo che le due cose nel parlare normale si confondano, a mio parere non sono concetti identici, forse il secondo (naturismo) è più un concetto ideologico, più utopistico...voi che en dite?
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
blusea Inserito il - 05/07/2008 : 16:48:43
Il mio dizionario alla voce naturismo dice: Movimento che proclama la necessità del ritorno a un tipo di vita elementare primitiva, spontanea, a contatto con la natura, e la semplificazione della dieta del vestiario fino alla sua totale soppressione.
Ora, premesso che non mi piacciono le definizioni e le etichette se rapportate alle persone...diciamo che amo molto l'idea di vita semplice ed essenziale, elementare e spontanea...questo in generale...anche nei rapporti umani.
In questo senso mi piace "definirmi" naturista. Mi sembra che il nudismo focalizzi "solo" sullo stare nudo, il che non è poco (beata libertà)...ma mi piace l'idea di spontaneità, essenzialità...anche nel vestire quando è necessario...non so...
Ecco io la penso così
Giangio Inserito il - 26/06/2008 : 19:09:55
Io ho imparato a sorvolare un po' su quelle che sono le definizioni, le spiegazioni e tutto quello che ne gira intorno: ognuno di noi ha il proprio carattere, il proprio modo di pensare ed i propri sentimenti, e sulla base di questi interpreta il suo essere nudista/naturista. Personalmente sono arrivato ad una semplice conclusione: nudo sto molto meglio. Sto meglio con me stesso, sto meglio con le altre persone, sto meglio con la natura. Sono convinto che la nudità esteriore sia un mezzo (posso esagerare...? Credo che sia IL mezzo) per mettere a nudo ciò che sei realmente dentro. Nudo, ti offri al mondo per ciò che sei veramente, con tutti i tuoi pregi e tutti i tuoi difetti che ti rendono unico. Con tutte le tue sicurezze ed insicurezze, le tue certezze e le tue debolezze, e potrei continuare all'infinito.

Avrei ancora moltissime cose da dire, ma non voglio "smaronare" nessuno Ben felice di continuare il discorso in privato, o su MSN, o al telefono, o - ancora meglio - dal vivo se qualcuno volesse discuterne insieme!
Marcolino Inserito il - 26/06/2008 : 14:49:18
clifford ha scritto:

"il fumatore naturista che và in spiaggia, spegne tutte le cicche nella sabbia, ma poi le raccoglie e le butta nel cestino perchè un domani, quando tornerà in quella spiaggia, vorrà di nuovo potersi sentire in armonia con la natura che lo circonda."
Secondo me un vero naturista non può essere fumatore.

Come prevedevo la discussione ora comincia a prendere la piega del "chi e' piu' naturista di chi.."; secondo me non bisognerebbe estremizzare nella pratica quella che e' la definizione per cosi' dire "dottrinale" di naturismo.. pensate al Corano per i musulmani: qualcuno lo intrpreta letteralmente e cosa ne viene fuori?
virgola Inserito il - 26/06/2008 : 11:16:07
la distinzione tra naturismo e nudismo è tipicamente italiana infatti negli altri paesi si parla esclusivamente di nudismo, ma noi siaom italiani ci piace complicarci la vita e abbiamo creato il termine naturista solo per trovarci una parola che non riconducesse esplicitamente al nudo visto da molti come perversione :-(
per i francesi il nudismo è ciò che per noi è il naturismo.
Emanuele Cinelli Inserito il - 26/06/2008 : 11:05:21
enrico1120 ha scritto:

Emanuele ha scritto:
Ovviamente trattasi di un discorso a livello puramente teorico-comunicativo, poi sul livello pratico-reale come sempre per me ognuno è libero di sentirsi quello che vuole, di dare e darsi le definizioni che più gli aggradono, di abbracciare le "filosofie" che preferisce.

certamente, ci mancherebbe, volevo solamente sapere cosa ne pensavano a riguardo gli altri utenti del forum

Enrico, la precisazione era riferita alla mia apparente insistenza sulla questione terminologica (che alla fine, la mia insistenza, è puro accademismo) non alla tua domanda!
clifford Inserito il - 26/06/2008 : 11:03:33
"il fumatore naturista che và in spiaggia, spegne tutte le cicche nella sabbia, ma poi le raccoglie e le butta nel cestino perchè un domani, quando tornerà in quella spiaggia, vorrà di nuovo potersi sentire in armonia con la natura che lo circonda."
Secondo me un vero naturista non può essere fumatore.
enrico1120 Inserito il - 26/06/2008 : 08:21:10
Emanuele ha scritto:
Ovviamente trattasi di un discorso a livello puramente teorico-comunicativo, poi sul livello pratico-reale come sempre per me ognuno è libero di sentirsi quello che vuole, di dare e darsi le definizioni che più gli aggradono, di abbracciare le "filosofie" che preferisce.

certamente, ci mancherebbe, volevo solamente sapere cosa ne pensavano a riguardo gli altri utenti del forum
Emanuele Cinelli Inserito il - 26/06/2008 : 07:08:23
bergamastro ha scritto:

Quoto in toto Marcolino, ritengo che la tua interpretazione sia quella più corretta.

Non è la più corretta ma solo quella che, per varie ragioni, si è voluto utilizzare e propagandare a livello associativo, in contrasto con le origini storiche dei due movimenti, la logica e le regole grammaticali (e, a mio parere, segnando un bel autogoal, ma questa è altra storia)...

La desinenza ismo si aggiunge ad un nome o un aggettivo per definire un movimento la cui prerogativa è quelle definita dalla parte nominale, indi...

nudismo, movimento che promuove lo star nudi (e stop, ovvero senza nessun riferimento alla natura)
naturismo, movimento che promuove la totale integrazione dell'uomo nella natura (e stop, ovvero senza nessun riferimento allo star nudi)

Come per tutte le cose poi ci sono mescolamenti e intersezioni, ovvero infiniti livelli intermedi tra i due estremi. Quindi troviamo nudisti puri, naturisti puri, nudisti naturisti e naturisti nudisti; ammesso e non concesso che potersi definire naturista, secondo l'accezione piena del termine, sia cosa facile, in realtà non lo è ma essendo io contrario alle etichettazioni, alla rigidità etichettale e alle subetichettazioni, va bene così.

bergamastro Inserito il - 26/06/2008 : 02:50:49
Quoto in toto Marcolino, ritengo che la tua interpretazione sia quella più corretta. Lo dico a livello personale, ma anche come consigliere di una associazione naturista, nonchè ex consigliere di un'altra associazione naturista ora sciolta. Volendolo spiegare in modo semplicistico direi che nudista è colui che ama stare nudo per un piacere personale fine a se stesso, mentre naturista è colui che stà nudo per essere in simbiosi con la natura che lo circonda. Il nudista, paradossalmente, può stare nudo anche in mezzo ad una discarica, il naturista invece cerca luoghi il più incontaminati possibile e tali cerca di preservarli, perchè solo in questi ambienti trova l'armonia che gli permette di fondersi con gli elementi vitali; il sole, l'acqua, la terra e l'aria. Faccio un esempio banale ma che secondo me può aiutarmi a spiegare meglio: il fumatore nudista che và in spiaggia, spegne tutte le cicche nella sabbia e li le lascia; il fumatore naturista che và in spiaggia, spegne tutte le cicche nella sabbia, ma poi le raccoglie e le butta nel cestino perchè un domani, quando tornerà in quella spiaggia, vorrà di nuovo potersi sentire in armonia con la natura che lo circonda.
lello1167 Inserito il - 25/06/2008 : 23:12:01
Nel mio modo di vedere le due definizioni, mi ritengo nudista.
brimmman Inserito il - 25/06/2008 : 21:46:55
Personalmente preferisco naturismo. Essere imerso dentra la natura E la sensazione piu bella.
Emanuele Cinelli Inserito il - 25/06/2008 : 20:52:26
Ah, ah, bello quel firewall! Ma la colpa non è sua ma di chi l'ha configurato
sassineri Inserito il - 25/06/2008 : 20:49:08
Emanuele ha scritto:

Quel dizionario dice bene, storicamente è così, poi nel tempo le cose si sono mescolate e confuse, anche per questioni di convenienza: la parola "nudo", "nudismo", "nudità" risultava scomoda ed era più dolce, meno impattante usare quella di "naturismo" , "naturisti".

Una curiosità: Il firewall dell' azienda dove lavoro non la pensa prorio come scrive Emanuele. Infatti blocca i messaggi, pagine web ecc. dove c'è scritto "naturismo". Invece lascia passare quelle dove è scritto "nudismo". Non vi dico le acrobazie che devo fare per leggere o scrivere messaggi sul forum quando sono in ufficio.
hagenuk Inserito il - 25/06/2008 : 20:24:47
Per me il naturismo è una estensione del nudismo che coinvolge ulteriori aspetti quali la scelta ecologista ambientalista a volte radicale a cui si uniforma tutto lo stile di vita di un individuo. Per quanto mi riguarda io mi ritengo semplicemente nudista,insomma non condanno in toto chi si mangia una bella grigliata oppure chi va a caccia (pur non essendo cacciatore o particolarmente amante della bistecca)Voi ke ne dite?
Emanuele Cinelli Inserito il - 25/06/2008 : 20:24:42
Marcolino ha scritto:

Il mio reale modo di vivere il naturismo poi nel quotidiano non si rispecchia fedelmente in questa definizione pero' non e' molto distante da essa.
Salutoni, Marcolino.

Ehm, visto quello che succede ai raduni e incontri vari, direi che, almeno per quanto riguarda l'alimentazione e soprattuto il beveraggio, in realtà siamo molto lontani
Marcolino Inserito il - 25/06/2008 : 20:22:21
Questa e' la definizione ufficiale che io condivido:

Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente circostante. (XIV Congresso internazionale dei naturisti - 1974)
Il naturismo integra il nudismo con una concezione di benessere più ampia che comprende, tra le molte cose, un'alimentazione sana e la difesa della natura. Il naturista, oltre a stare nudo quindi fa attenzione a quello che mangia, cura la propria salute, rispetta l'ambiente e predilige uno stile di vita che sia in armonia con la Natura.

Il mio reale modo di vivere il naturismo poi nel quotidiano non si rispecchia fedelmente in questa definizione pero' non e' molto distante da essa.
Salutoni, Marcolino.

Emanuele Cinelli Inserito il - 25/06/2008 : 20:21:18
Quel dizionario dice bene, storicamente è così, poi nel tempo le cose si sono mescolate e confuse, anche per questioni di convenienza: la parola "nudo", "nudismo", "nudità" risultava scomoda ed era più dolce, meno impattante usare quella di "naturismo" , "naturisti".
enrico1120 Inserito il - 25/06/2008 : 19:43:52
il dizionario è il primo che mi è capitato sott'occhio

mi dai una tua definizione di naturismo?
Marcolino Inserito il - 25/06/2008 : 19:35:39
Secondo me la definizione di naturismo riportata da quel dizionario non corrisponde alla definizione universale che le associazioni naturiste danno e promuovono in tutti i siti internet.. ed in cui io personalmente mi ritrovo meglio..
Salutoni, Marcolino.

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000