Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Segnalazioni, articoli, denunce, ringraziamenti
 condanna

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
orchidea63 Inserito il - 18/07/2012 : 15:53:27
Roma, 18 lug. (Adnkronos) - La spiaggia frequentata da nudisti non salva dalla multa. Lo ricorda la Cassazione per la quale "si deve escludere che la nudita' integrale, a causa dell'evolversi del comune sentimento, non sia piu' idonea a provocare turbamento nella comunita' attuale". Ammessi i bagnanti senza costume solo "nella particolare situazione di campi di nudisti, riservata a soggetti consenzienti, ma non in luoghi pubblici o esposti al pubblico", ragguaglia ancora la Suprema Corte. Ecco perche' la Terza sezione penale - sentenza 28990 - ha convalidato una multa di 1.200 euro nei confronti di Massimo P., un 40enne colpevole di avere preso il sole nudo su una spiaggia frequentata da numerosi bagnanti a Taormina.
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
siman Inserito il - 24/07/2012 : 16:37:15
Federico ha scritto:

Grazie Siman!
Lo mandiamo tutti a questo indirizzo?

segreteria.capodipartimento.turismo@governo.it

Non ancora, come giustamente detto da A_FENICE, prima bisogna accertarsi di non incorrere in nessuna violazione legale a pubblicare ed esortare a scrivere a determinati indirizzi e.mail.
Perciò, il primo di noi che dovesse trovarsi a chiacchierare con qualche legale, dovrebbe approfondire la questione.
orchidea63 Inserito il - 24/07/2012 : 15:43:31
Un sondaggio promosso dal noto portale di viaggi TripAdvisor
E per chi ama... insomma... prendere il sole "come mamma l'ha fatto"? Dal sondaggio emerge che l’81% gli italiani non condanna le spiagge per nudisti. L’11% non prende posizione e solo l’8% è contrario.
Ma allora perchè non danno i permessi per le spiagge nudiste?
Fede Inserito il - 24/07/2012 : 14:25:32
Grazie Siman!
Lo mandiamo tutti a questo indirizzo?

segreteria.capodipartimento.turismo@governo.it
Fede Inserito il - 24/07/2012 : 14:18:33
Ho letto Gnudi? Mi associo a voi, sarà di buon auspicio!
Chissà se anche lui è un gnudista....
CERCOAMICI Inserito il - 24/07/2012 : 11:38:32
Federico ha scritto:

Ecco, trovato. Siamo stimati in 600.000.
Secondo me siamo più dell'1% della popolazione italiana.
Per richiedere una legge di iniziativa popolare servono 50.000 firme.

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_iniziativa_popolare

Si pup organizzare un testo vedendo quali sono le nostre richieste.

La legge di iniziativa popolare è un istituto legislativo relativo all'iniziativa legislativa, presente in teoria anche in Italia,
nudissima Inserito il - 24/07/2012 : 11:31:52
siman ha scritto:

Federico ha scritto:

Personalmente non credo molto in questa strategia: se a nessun partito politico interessa, la legge non verrà mai varata.

Ciò che ritenevo una leva più plausibile era un messaggio corto e sintetico dove venivano resi noti il numero di persone, la località estera e i soldi spesi fuori dall'Italia.
In questo modo si potrebbero sensibilizzare le Istituzioni a far in modo che gli euro italiani fossero spesi entro il confine ed allo stesso tempo, fare capire, intrinsecamente, ai partiti politici che avrebbero potuto ricevere consensi da questa fetta di elettori.

Concordo con Fenix che bisogna andarci piano per non incorrere in infrazioni legali (postare pubblicamente mail ed evitare messaggi "ciclostilati") ma discordo però sul fatto di inviare messaggi spiegando il perchè e per come il nudismo è piacevole: sono contrario ad ogni forma di...missionariato del nudismo.
In più, assicurandosi ovviamente di non fare nulla di illegale, iniziare da subito l'invio di mail visto che siamo ancora in piena stagione turistica balneare. Si potrebbe inviare da subito le informazioni di ognuno sui viaggia già effettutati quest'anno e proseguire con quelli che saranno effettuati in agosto e settembre.

Sono d'accordo.. Facciamoci sentire in modo incisivo ma prudente..
Prima o poi qualcosa cambierà. Ad ogni azione una reazione (intelligente). Daltronde esistiamo anche noi..
trionat Inserito il - 24/07/2012 : 10:51:33
Perchè non proviamo ad organizzare una bella conferenza a tema invitando politici ad es. la sen. Poretti e altri, operatori turistici, qualche giornalista, ecc. Sarà un appuntamento di confronto e chiarificatore con le istituzioni dopodiche si prenderanno le dovute iniziative.
siman Inserito il - 23/07/2012 : 16:37:55
gomper ha scritto:

siman ha scritto:

Ora esiste il Dipartimento Affari regionali, Turismo e Sport che, di fatto è la stessa cosa. Il Ministro incaricato è Piero Gnudi

Gnudi?... Beh almeno il cognome sembrerebbe di buon auspicio!

Forse è un segno del destino...
gomper Inserito il - 23/07/2012 : 16:29:17
siman ha scritto:

Ora esiste il Dipartimento Affari regionali, Turismo e Sport che, di fatto è la stessa cosa. Il Ministro incaricato è Piero Gnudi

Gnudi?... Beh almeno il cognome sembrerebbe di buon auspicio!
siman Inserito il - 23/07/2012 : 15:43:23
Federico ha scritto:

Io dovrò mentire, perché in vita mia non sono mai andato in un campeggio nudista, o uno stabilimento balneare, neanche tessile.

Invece di mentire puoi dire la (semi)verità, che è comunque sempre meglio:

"Mi chiamo Federico, abito in provincia di Treviso, dopo averne sentito parlare da amici e conoscenti, ho deciso questa estate di provare a praticare nudismo (da solo o assieme a....) al mare.
Essendo mia intenzione e convincimento trascorrere le mie vacanze in totale relax e tranquillità, al fine di non incorrere in sanzioni pecuniarie e/o denunce, ho deciso di vivere questa mia esperienza all'estero in Paesi dove tale pratica è consentita legalmente.
Ho scelto perciò di prenotare a....(nome della località e Stato di appartenenza)
siman Inserito il - 23/07/2012 : 15:19:53
Federico ha scritto:

e che dire... è la soluzione più semplice.
Lo possiamo fare tutti.
Mandiamo una e-mail.
Io dovrò mentire, perché in vita mia non sono mai andato in un campeggio nudista, o uno stabilimento balneare, neanche tessile.
Avete un'idea di chi può essere il destinatario della mail?
Esiste ancora il ministero per il turismo?

Teoricamente il ministero del turismo non esisite più a seguito suffragio referendario di anni fa.

http://www.governo.it/Presidenza/DSCT/contatti.html
Fede Inserito il - 23/07/2012 : 14:28:47
e che dire... è la soluzione più semplice.
Lo possiamo fare tutti.
Mandiamo una e-mail.
Avete un'idea di chi può essere il destinatario della mail?
Esiste ancora il ministero per il turismo?
siman Inserito il - 23/07/2012 : 12:28:14
a_fenice ha scritto:

L'idea era un altra. Scrivere ai politici, cosi come nella stampa, tramite articoli o commenti, che come nudisti siete andati a fare le ferie all'estero (con nome del posto dove è permesso autorizzato), spendendo una cifra di xxx €...caro politico, tour operator, assessore al turismo, sti soldi moltiplicati milioni di persone, fanno schifo? La NON visione di un pisello nudo è più importante di avere gli alberghi e i campeggi vuoti?

E quanti sono coloro che aspirerebbero a venire il Italia per le nostre spiagge?

Questi secondo me sono gli argomenti da portare avanti

Condivido.
Secondo me è più facile (non sicuro purtroppo) arrivare a liberalizzare il nudismo adottando proprio questa strada:
non promuovendo il nudismo come giusta scelta di ogni individuo, ma facendo aprire gli occhi ai vari governanti di turno (compresi quelli della propria regione) su quanti soldi perdono dagli italiani che "emigrano" per praticare e soprattutto quanti non ne arrivano dagli stranieri che, giocoforza, non possono prendere in considerazione l'Italia.

Certo, bisognerebbe sapere, come hai specificato in un altro intervento, se è possibile pubblicare gli indirizzi e.mail di:
-Presidenza del Consiglio
-Ministero dell'Industria e del Commercio
-Ministero del Turismo
-Ministero per le pari opportunità
-Tutti i partiti politici
-Riviste specializzate nel turismo e perchè no? qualche programma televisivo "di attacco" tipo Striscia la Notizia o Le Iene
-Per quanto riguarda invece gli indirizzi alle varie regioni di appartenenza, suppongo non sia gran lavoro per chiunque, trovare da soli gli indirizzi.

Ovviamente, però, bisognerebbe riuscire a coinvolgere in questa iniziativa anche altri siti simili a questo e le Associazioni nudo-naturiste. Ma, non per addossare altro lavoro a chi si occupa di questo sito, sarebbe più convincente se tale proposta arrivasse loro dal webmaster o da collaboratori "ufficiali".
siman Inserito il - 23/07/2012 : 12:06:57
orchidea63 ha scritto:

Credo che in italia tutti questi problemi siano dovuti anche alla gestione privatistica delle spiagge, a favore degli stabilimenti balneari.
Siamo tornati oggi da Lampedusa un'isola meravigliosa, i caraibi a casa nostra, su 10 meravigliose cale 7 sono in mano ai faccendieri del mare lettini, ombrelloni, 1 l'isola dei conigli gestita dal wwf perchè luogo di riproduzione delle tartarughe marine, la spiaggia è divisa in 2 parti una per gli ombrelloni l'altra per per chi non lo ha, ma talmente bella da togliere il fiato e farti dimenticare le piccole restrizione a cui sei soggetto per il bene delle tartarughe, in queste spiagge naturalmente di nudismo neppure a parlarne ma tantissime donne in topless, poi ci sono un paio di cale selvagge ed isolate, in particolare cala pulcino alla quale si accede attraverso un canalone meraviglioso con una passeggiata di circa 30 minuti, dove puoi stare tranquillamente nudo vista la scarsa affluenza di persone per via della discesa, ma di una bellezza indescrivibile, qui i faccendieri del mare ancora non sono arrivati sicuramente per via delle difficoltà di accesso alla spiaggia.
Credo che tanti nostri problemi siano dovuti anche a questa gestione delle spiagge tutta italiana fatta di innumerevoli divieti e restrizioni per poter fare arricchire qualcuno.

Anch'io, come te, preferisco la spiaggia libera a quella privata.
Fatta questa doverosa premessa, anche a scanso di equivoci, la tua apologia contro la privatizzazioni delle spiaggie non credo serva a molto se non a rendere noto il tuo pensiero.
Le spiaggie private sono nate tra le due guerre mondiali e trattandosi di imprese commerciali vale per loro l'unica legge certa:
DOMANDA E OFFERTA.
Finchè ci saranno persone che predilogono certe comodità, che si possono anche non condividere ma sicuramente non condannare, gli stabilimenti esisteranno.
Se poi, invece, si volesse che tali privatizzazioni cessassero allora il discorso è più lungo e secondo me, irreale: in questi periodi di crisi, sperare che un governo rinunci agli introiti dovuti alle concessioni degli arenili mi sembra pura fantascienza così come ipotizzare la rinuncia a tutti i posto di lavoro derivanti, al commercio e imposte relative ai bar e ristorazione che ogni spiaggia privata offre.
orchidea63 Inserito il - 23/07/2012 : 09:30:09
Credo che in italia tutti questi problemi siano dovuti anche alla gestione privatistica delle spiagge, a favore degli stabilimenti balneari.
Siamo tornati oggi da Lampedusa un'isola meravigliosa, i caraibi a casa nostra, su 10 meravigliose cale 7 sono in mano ai faccendieri del mare lettini, ombrelloni, 1 l'isola dei conigli gestita dal wwf perchè luogo di riproduzione delle tartarughe marine, la spiaggia è divisa in 2 parti una per gli ombrelloni l'altra per per chi non lo ha, ma talmente bella da togliere il fiato e farti dimenticare le piccole restrizione a cui sei soggetto per il bene delle tartarughe, in queste spiagge naturalmente di nudismo neppure a parlarne ma tantissime donne in topless, poi ci sono un paio di cale selvagge ed isolate, in particolare cala pulcino alla quale si accede attraverso un canalone meraviglioso con una passeggiata di circa 30 minuti, dove puoi stare tranquillamente nudo vista la scarsa affluenza di persone per via della discesa, ma di una bellezza indescrivibile, qui i faccendieri del mare ancora non sono arrivati sicuramente per via delle difficoltà di accesso alla spiaggia.
Credo che tanti nostri problemi siano dovuti anche a questa gestione delle spiagge tutta italiana fatta di innumerevoli divieti e restrizioni per poter fare arricchire qualcuno.
giobert Inserito il - 22/07/2012 : 23:15:41
Anche io vedo meglio l'iniziativa meglio definita da Fenice
a_fenice Inserito il - 22/07/2012 : 23:09:45
ragazzi, marcacci ha già fatto da relatore ad una legge che l'ha messa nel c...o ai nudisti (legge naturista Emila Romagna, 2006).

Non ci siamo. Di proposte ce ne sono già abbastanza, anche se al 90 % di tipo "nudismo ammesso solo nei campeggi".

Unica legge proponibile è "nudismo non contrario al pudore e permesso ovunque".

L'idea era un altra. Scrivere ai politici, cosi come nella stampa, tramite articoli o commenti, che come nudisti siete andati a fare le ferie all'estero (con nome del posto dove è permesso autorizzato), spendendo una cifra di xxx €...caro politico, tour operator, assessore al turismo, sti soldi moltiplicati milioni di persone, fanno schifo? La NON visione di un pisello nudo è più importante di avere gli alberghi e i campeggi vuoti?

Quanti siamo in Italia? Stime vecchissime di anni dicono 500.000 in Italia, e 20.000.000 in Europa. Cavolate. In Italia almeno il 20-30 % della popolazione ha provato almeno una volta il nudismo, e almeno l'80% non ha nulla da ridire in merito. Credo di non sbagliare se afferno che solo un 10 % al massimo è contrario, puritano etc. Tutto il resto, se non lo afferma pubblicamente, è solo perchè ha paura di esser malvisto. In tanti anni ho trovato solo un pugno di persone veramente contrarie. Sai quante volte ho sentito soprattutto giovani che negano, ma poi..vanno a ibiza, formentera, e messi alle strette poi ammettono di averlo praticato in libertà?

Quanti siamo in Europa? Dove il nudo è cosi libero che stanno nudi ovunque? Vedi inghilterra, olanda, germania, per non parlare di spagna etc etc

E quanti sono coloro che aspirerebbero a venire il Italia per le nostre spiagge?

Questi secondo me sono gli argomenti da portare avanti

Fede Inserito il - 22/07/2012 : 17:29:56
siman ha scritto:

Federico ha scritto:

Personalmente non credo molto in questa strategia: se a nessun partito politico interessa, la legge non verrà mai varata.

Ciò che ritenevo una leva più plausibile era un messaggio corto e sintetico dove venivano resi noti il numero di persone, la località estera e i soldi spesi fuori dall'Italia.
In questo modo si potrebbero sensibilizzare le Istituzioni a far in modo che gli euro italiani fossero spesi entro il confine ed allo stesso tempo, fare capire, intrinsecamente, ai partiti politici che avrebbero potuto ricevere consensi da questa fetta di elettori.

Concordo con Fenix che bisogna andarci piano per non incorrere in infrazioni legali (postare pubblicamente mail ed evitare messaggi "ciclostilati") ma discordo però sul fatto di inviare messaggi spiegando il perchè e per come il nudismo è piacevole: sono contrario ad ogni forma di...missionariato del nudismo.
In più, assicurandosi ovviamente di non fare nulla di illegale, iniziare da subito l'invio di mail visto che siamo ancora in piena stagione turistica balneare. Si potrebbe inviare da subito le informazioni di ognuno sui viaggia già effettutati quest'anno e proseguire con quelli che saranno effettuati in agosto e settembre.

E' verissimo.
Fede Inserito il - 22/07/2012 : 17:27:16
Postiamo qui le nostre idee:

http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10239
Fede Inserito il - 22/07/2012 : 17:04:43
Lo apro io. Però di leggi non ne capisco niente.
Devo apprendere tutto passo per passo.
Quello che mi chiedo è: ci sono degli avvocati che fanno I nudisti (come J:P: Marcacci), ma a loro non è venuto in mente niente del genere? O non è proprio fattibile?
siman Inserito il - 22/07/2012 : 12:31:25
Federico ha scritto:

siman Inserito il - 22/07/2012 : 12:19:40
Nathanaele77 ha scritto:

Federico ha scritto:

A questo punto si dovrebbe aprire un altro topic, intitolandolo "PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE" o qualcosa del genrere.
Forse è meglio parlarne altrove.
Ciao.

APRILO.....
giobert Inserito il - 22/07/2012 : 09:06:54
Ragazzi, leggo una forte carica in questi post!
massal Inserito il - 22/07/2012 : 08:52:21
Federico ha scritto:

A questo punto si dovrebbe aprire un altro topic, intitolandolo "PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE" o qualcosa del genrere.
Forse è meglio parlarne altrove.
Ciao.
Fede Inserito il - 22/07/2012 : 08:31:27

Fede Inserito il - 22/07/2012 : 08:19:08
@ fenice

Quanti nudisti si stima ci possano essere in Italia?
Fede Inserito il - 22/07/2012 : 08:15:51
Per avere un forte consenso anche tra di noi che, credo, abbiamo grandissime differenze di orientamento politico, dovremmo trovare dei referenti apartitici, non di destra, non di sinistra e non di centro. Mi viene in mente qualcosa, ma qui non possiamo parlare di politica o di antipolitica. Personalmente non ho nessun orientamento politico. Ciò che mi importa sono i programmi e l'onesta (presunta), di chi si propone.
Noi nudisti siamo una categoria molto eterogenea, e siamo accomunati dal solo fatto di "non sopportare i vestiti". Dobbiamo trovare un maggiore senso di unità per il raggiungimento del nostro obiettivo. Noto spesso che per delle sciocchezze si fanno delle questioni allucinanti. In genere siamo poco flessibili e tollerabili noi stessi, e pretendiamo che "gli altri" abbiano comprensione nel nostro modo di vivere la nudità.
Se siamo tanto rigidi noi, potremmo trovare degli interlocutori pronti ad ascoltarci?
Ora dobbiamo trovare pochi elementi su cui far convergere i nostri sforzi.
Ad esempio quale potrebbe essere il referente migliore per le nostre richieste?
Ma prima ancora, dobbiamo sintetizzare il succo di ciò che chiediamo, attraverso una discussione aperta e sensata fra noi, in cui il verbo fondamentale deve essere "comprensione".
a_fenice Inserito il - 21/07/2012 : 22:21:17
ottero ha messo il dito sulla piaga. Ho lanciato io la proposta perchè forse è uno dei tanti o meglio, pochi sistemi per dire la nostra: radunare tutta una serie di indirizzi pubblici di politici, ed esporre le nostre idee, ma con testo libero, questa volta, e non come abbiam fatto con dante, perchè nel frattempo abbiamo scoperto che è un reato scrivere lo stesso testo. Pensa dove siamo arrivati. diciamo che si potrebbe aprire un topic, riportare gli indirizzi (solo pubblici) dei vari politici (ci informeremo se è reato anche questo, prima di farlo), e poi fare un elenco di motivazioni da inviare, ognuno però le esporrà con parole sue.

Però, anche se è una cosa possibile, credo, rimane il fatto che a scrivere saranno i soliti pochi e ignoti. E non farà farina.

Continuiamo ad affinare la cosa, intanto ognuno di noi contatti chi conosce (avvocati, associazioni, liberi cittadini) per vedere se è una proposta valida.

Vero che le elezioni saranno nel 2013, ma è adesso che stanno costruendo la campagna elettorale. Se a settembre siamo pronti, si può provare a partire.

Informiamoci bene però prima di fare cavolate.
Ottero Inserito il - 21/07/2012 : 20:31:49
Federico ha scritto:

Più che solleticare i partiti ad abbracciare il naturismo, sarebbe meglio entrare in un partito con una rappresentazione nostra.

Questa è la strada più lunga, forse l'unica che può concretizzare qualcosa. Persomalmente la condivido.

Federico ha scritto:

Per ora possiamo usare gli strumenti che abbiamo, e questo forum e il sito possono essere degli strumenti di conoscenza e di aggregazione.

Proprio l'aggregazione, che purtroppo, rende utopistica la tua idea.
siman Inserito il - 21/07/2012 : 17:21:26
gomper ha scritto:

Servirebbe anche molta gente NOTA, preferibilmente televisiva, che sappia esporsi in prima persona. Ovviamente non elementacci alla Corona (tanto per citare uno che - ahimé - fa notoriamente nudismo), ma personaggi decisamente fidati per la massa critica popolare. So che il "vippismo" è penoso e segno di un livellamento culturale molto basso, ma se ascoltassero almeno loro, magari ci rifletterebbero di più, prima di considerarla a priori una cosa sconcia.
La sto facendo un po' troppo semplice, forse, ma non è poi tanto utopia.

Vero, però per un partito politico son più appetibili 1000 o più voti di Signori Nessuno che un voto del Sig. Qualcuno...(anche perchè i Vip o presunti tali...vanno all'estero lo stesso).

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000