V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
ConteMax |
Inserito il - 05/08/2016 : 10:45:40 da: http://www.laleggepertutti.it/128264_posso-fare-il-bagno-a-mare-nudo
Spogliarsi e restare nudi in luogo pubblico, e quindi, anche fare il bagno a mare svestiti, sebbene di sera e quando nessuno può vedere, costituisce un “atto contrario alla pubblica decenza”. Come infatti chiarito già dalla Cassazione [1], tale illecito ricorre in caso di nudità integrale in una spiaggia pubblica. Si tratta, tuttavia, di un semplice illecito amministrativo e non più di un reato. Difatti, a seguito del recente intervento legislativo che ha depenalizzato numerose fattispecie prima inserite nel codice penale e in alcune leggi speciali [2], gli atti contrari alla pubblica decenza non costituiscono più un illecito penale [3]. Questo non significa che sia diventato possibile fare il bagno nudi, ma semplicemente che, a seguito dell’accertamento di tale comportamento, la fedina penale del nudista resterà integra e dal casellario giudiziario nessuno potrà rilevare tale trascorso libertino. Difatti la sanzione che scatta, in tali casi, è pari (quanto a gravità) a quella di una multa per eccesso di velocità, ma di importo molto più elevato. Nessun procedimento penale, quindi, per chi si fa il bagno a mare nudo. Tuttavia, la multa è tutt’altro che leggera: per chi resta nudo in pubblico scatta una sanzione da 5.000 a 10.000 euro, sanzione che sarà inflitta dall’autorità amministrativa e non più da un giudice. Gli atti contrari alla pubblica decenza restano reato se commessi in presenza di minori di età. Circa il fatto che nessuno possa vedere il gesto incriminato, a rilevare sotto il profilo sanzionatorio è la semplice eventualità che, trattandosi di un luogo pubblico – seppur poco frequentato anche in considerazione dell’orario – qualcuno possa comunque passare e restarne turbato. Per quanto, infatti, riguarda il significato sociale che possa avere il nudismo, anche se in assenza di persone, nonostante l’evolversi del comune sentimento, esso è ancora idoneo – secondo la Cassazione – a provocare turbamento nella comunità attuale, potendo essere tollerato solo nella particolare situazione dei campi di nudisti, riservati a soggetti consenzienti, ma non in luoghi pubblici, aperti o esposti al pubblico, dove è percepibile da tutti, anche da bambini e da adulti non consenzienti.
[1] Cass. sent. n. 28990/2012. [2] D.lgs. n. 7/2016 e n. 8/2016 pubblicati in Gazz. Uff. del 24.01.2016. [3] Art. 726 cod. pen. |
17 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
nick54 |
Inserito il - 08/08/2016 : 10:40:44 | ConteMax ha scritto:
E comunque, sono vissuto fino al 2002 senza un euro in tasca. Ed ero felice!
|
Si anche io......tanto avevo le lire |
siman |
Inserito il - 06/08/2016 : 13:13:13 | ConteMax ha scritto:
E comunque, sono vissuto fino al 2002 senza un euro in tasca. Ed ero felice!
|
Anch'io sono vissuto senza una lira in tasca ed ero felice.
Poi mi son arrivate delle lire in tasca ma ero felice lo stesso.
Dopo un po' è arrivata Equitalia e son tornato senza un soldo in tasca ma non so perché, non so per come, non son più stato tanto felice.
Misteri della vita!
|
siman |
Inserito il - 06/08/2016 : 13:10:51 | nick54 ha scritto:
Comunque rimanendo in tema di lucciole(non quelle del puttan tour), quelle vere, mi sono ricordato che le ho viste l'ultima volta che ho fatto il bagno a mezzanotte,(circa) in una bella caletta, in una caldissima serata d'estate oltre i 30° (e non all'ombra).
Adesso non lo so se si riescano più a vedere.....sarà che non faccio più il bagno a mezzanotte? o che non esistono più?
|
Non sarà invece che vai a dormire troppo presto? Dalle mie parti comunque, ma lontano dai campi e/o abitazioni, ci sono e mi ricordo tra l'altro che al raduno, sabato sera a Zello,....pareva che le stelle si fossero trasferite tra i prati e il bosco.
|
ConteMax |
Inserito il - 06/08/2016 : 11:21:41 E comunque, sono vissuto fino al 2002 senza un euro in tasca. Ed ero felice! |
nick54 |
Inserito il - 06/08/2016 : 11:01:30
Comunque rimanendo in tema di lucciole(non quelle del puttan tour), quelle vere, mi sono ricordato che le ho viste l'ultima volta che ho fatto il bagno a mezzanotte,(circa) in una bella caletta, in una caldissima serata d'estate oltre i 30° (e non all'ombra).
Adesso non lo so se si riescano più a vedere.....sarà che non faccio più il bagno a mezzanotte? o che non esistono più? |
nick54 |
Inserito il - 06/08/2016 : 10:52:46 | siman ha scritto:
| nick54 ha scritto:
...ma probabilmente siamo cresciuti più sani, e forse con qualche ideale in più.
|
Già. E guarda come siamo finiti: a compiangerci su un forum...
|
Sei il solito....hai fatto piazza pulita in un sol colpo, di tutti i nostri ricordi......comunque alla fine devo darti ragione |
siman |
Inserito il - 06/08/2016 : 10:49:40 | nick54 ha scritto:
...ma probabilmente siamo cresciuti più sani, e forse con qualche ideale in più.
|
Già. E guarda come siamo finiti: a compiangerci su un forum...
|
nick54 |
Inserito il - 06/08/2016 : 10:46:39 | maro58 ha scritto:
| nick54 ha scritto:
| Nudomark ha scritto:
Saggio Siman...siamo più o meno con gli stessi ricodi...
|
E quindi io mi chiedo.......ma eravamo così stupidi allora?
|
oppure... sono così stupidi adesso ? magari più banalmente è la semplice evoluzione dei tempi.... Mio figlio diversi anni fa mi ha chiesto: ma papà a scuola per fare certi conti come facevi senza il Pc ? Gli ho risposto, ridendo, usavo le tavole logaritmiche. Ovviamente mi ha chiesto: cosa sono ?
|
Mi riferivo anche al fatto, che ci si divertiva anche senza spendere una lira, facendo cose che adesso, possono essere considerate "stupide" dalle giovani leve, ma probabilmente siamo cresciuti più sani, e forse con qualche ideale in più. |
maro58 |
Inserito il - 06/08/2016 : 10:21:23 | nick54 ha scritto:
| Nudomark ha scritto:
|
|
oppure... sono così stupidi adesso ? magari più banalmente è la semplice evoluzione dei tempi.... Mio figlio diversi anni fa mi ha chiesto: ma papà a scuola per fare certi conti come facevi senza il Pc ? Gli ho risposto, ridendo, usavo le tavole logaritmiche. Ovviamente mi ha chiesto: cosa sono ? |
maro58 |
Inserito il - 06/08/2016 : 10:14:04 | Nudomark ha scritto:
|
mi associo |
ConteMax |
Inserito il - 06/08/2016 : 09:22:25 | nick54 ha scritto:
| Nudomark ha scritto:
|
|
Stupidi? No, non credo. Ed a costo d'essere tacciato come vecchio, vorrei ricordare o meglio sottolineare che nonostante fossimo in pieno boom economico ed io fortunatamente appartenesi ad una famiglia agiata, riuscivamo a divertirci con 3.000lire. Son riuscito per anni ad andare a sciare tutte le domeniche ed al mare tutte le estati senza tirar fuori un soldo. Solamente buona volontà e fantasia. Oggi i miei figli, in piena risi economica, spendono 1000 euro per una settimana di ferie..... |
nick54 |
Inserito il - 06/08/2016 : 08:46:37 | Nudomark ha scritto:
|
|
Nudomark |
Inserito il - 06/08/2016 : 00:59:51 Saggio Siman...siamo più o meno con gli stessi ricodi... |
siman |
Inserito il - 05/08/2016 : 22:26:14 | ConteMax ha scritto:
Allora non voglio più vedere prostitute in strada.
|
Giusto, giustissimo ...di più: INECCEPIBILE.
Tuttavia, caro amico...
...anzi... caro maturo amico, riflettiamosu alcune cose che appartengono ai ricordi di quando eravamo giovani.
i motorini che si avviavano solo a pedali, le chiacchierate seduti sul muretto invece che mulinare le dita sui cellulari come adesso, il cinema alla domenica pomeriggio o gli assembramenti attorno ad una radiolina gracchiante per ascoltare "tutto il calcio minuto per minuto", le discoteche aperte dalle 21 e fino a mezzanotte (perché, tanto, le ragazzine di allora erano tutte con gli orari di Cenerentola,
e adesso? Sicuro, sicuro che vuoi essere quello che abbatterà le risate durante i "puttan tour" per farsi gli occhi (altro non si poteva o non si era in grado di fare) e quattro risate?
|
ConteMax |
Inserito il - 05/08/2016 : 15:24:51 Però Anton2016b ha tirato fuori un problema che andrebbe ben evidenziato ai media: Prendere il sole col culo fuori è pesantemente sanzionabile (più che andare contromano in tangenziale) ma i viali di prostitute e tossici no? Ricordo i miei figli quando tornando a casa dopo una cena dai nonni vedevano decine di prostitute in perizoma e reggiseno contrattare con i clienti per la strada.
Credetemi, era difficile rispondere quando chiedevano: "ma cosa fanno quelle ragazze? Uno che si fa una pera o una che adesca clienti, quello si che è oltraggio al pudore, non un pisello abbronzato.... "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI" è scritto nei tribunali. Allora non voglio più vedere prostitute in strada. |
siman |
Inserito il - 05/08/2016 : 12:03:43 | Messaggio di ConteMax
da: http://www.laleggepertutti.it/128264_posso-fare-il-bagno-a-mare-nudo
Per quanto, infatti, riguarda il significato sociale che possa avere il nudismo, anche se in assenza di persone, nonostante l’evolversi del comune sentimento, esso è ancora idoneo – secondo la Cassazione – a provocare turbamento nella comunità attuale, potendo essere tollerato solo nella particolare situazione dei campi di nudisti, riservati a soggetti consenzienti, ma non in luoghi pubblici, aperti o esposti al pubblico, dove è percepibile da tutti, anche da bambini e da adulti non consenzienti.
[1] Cass. sent. n. 28990/2012. [2] D.lgs. n. 7/2016 e n. 8/2016 pubblicati in Gazz. Uff. del 24.01.2016. [3] Art. 726 cod. pen.
|
Mi piacerebbe che mi spiegassero dove NON STA la colpevolezza di un genitore che porta dei bambini in spiagge deserte a notte fonda...
http://www.educazioneacquatica.it/content.asp?ID=2
http://www.aostasera.it/articoli/2016/07/21/41146/annegamenti-zambrotta-e-brischigiaro-testimonial-per-la-campagna-di-prevenzione
|
Anton2016b |
Inserito il - 05/08/2016 : 11:32:47 Non c'è niente di più bello che fare il bagno nudi a mezzanotte con la propria fidanzata/compagna/moglie etc (non contemporaneamentescherzo)...ma questi guru delle leggi dovrebbero essere più romantici.
Certo...se io al mare dopo una certa ora camminando vedo dei tossici.. spacciatori, qualche donzella in cerca di compagnia sotto compenso o rubare un qualcosa lì và bene (tutti zitti zitti)...nessuno scandalo è normale...ma se vedo esseri umani innudi che si fanno il bagnetto di mezzanotte grido allo scandalo??.....Ma mi faccia il piacere
..siamo alle solitè...contrastare droga/prostituzione/corruzione/etc etc è molto difficile e rischioso...invece un verbale a dei romanticoni nudi di mezzanotte è più soft..mah...
A me sembra ascoltando il tg che le problematiche siano altre e non due chiappe o tette al vento...anche se ogni tanto vedendo certe notizie ..tipo del gioco dei Pokemon go al Tg rimango un attimo sconcertato..
Giusto che ci siano le leggi e vengano rispettate ci mancherebbe, ma facciamole rispettare a 360gradi a tutti
Buon mare a tutti |
|
|