Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Segnalazioni, articoli, denunce, ringraziamenti
 repubblica colpisce ancora

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andrea vi Inserito il - 15/08/2008 : 09:55:39
I nudisti conquistano le rive dell'Orco
Sul greto del fiume resiste una piccola colonia di naturisti. La maggior parte sono uomini, un poì più in là ci sono anche bagnanti in costume
di Sarah Martinenghi
Si sentono protetti sotto il ponte dell´autostrada Torino Milano. Le macchine in alto sfrecciano veloci ed è difficile accorgersi di loro, nudi sotto il sole, sdraiati sulla riva del fiume Orco. Raggiungerli del resto è quasi impossibile se non ti ci portano: qui ci arrivi con il passaparola, infilandoti in una stradina dietro la ferrovia, che si imbocca dalla statale 11 tra Brandizzo e Chivasso, a pochi metri da una grande concessionaria di auto. Sono quasi tutti uomini, e praticano il nudismo senza imbarazzo, cogliendo l´occasione anche per conoscersi fra di loro, oltre che per abbronzarsi e rinfrescarsi con un bagno nel fiume.

A poche centinaia di metri da lì, sotto un altro ponte, quello della statale, ci sono "gli altri", quelli con il costume, le famiglie con bambini, i torinesi che non possono permettersi le vacanze al mare. E capita ogni tanto che qualche genitore per sfuggire alla calca si sposti un po´ più in qua, o qualche nudista si sposti un po´ in là. Ma i due gruppi in genere non entrano mai in contatto: convivono pacificamente, spartendosi il territorio e le curve dell´Orco. Due realtà diverse, unite soltanto dallo stesso paesaggio, ma che si bagnano nello stesso fiume.

Nel parcheggio dei nudisti sotto il ponte dell´A4, di sabato pomeriggio, ci saranno oltre una trentina di macchine. Dalle Mercedes alle Punto, alla Smart versione Roadster. Scendono uomini, ragazzi, e pensionati. Ci sono coppie che si scelgono l´ansa più appartata, percorrendo il greto del fiume, e in qualche caso attraversandolo a piedi, per rimanere isolati. C´è invece chi fa pochi passi e si sdraia su un masso, a prendere il sole che filtra fra il cemento dei ponti. E c´è chi è più attrezzato: si porta il lettino e l´ombrellone, la borsa frigo, e qui ci passa l´intera giornata. Un barbecue alle quattro fuma ancora gli avanzi di carne bruciata. Ognuno qui ha il suo asciugamano, e rimane in libertà a leggere il giornale magari con soltanto gli occhiali da sole. Intorno al fiume, su entrambe le sponde, la vegetazione è fitta e offre posti riparati agli sguardi, dove qualcuno spesso si nasconde per avere momenti privati.

Un pusher marocchino, in bicicletta, intanto percorre su e giù la strada asfaltata che riporta alla statale, dove ogni tanto qualche macchina si ferma e lo aspetta. C´è silenzio però tra i nudisti, è gente tranquilla, a loro basta uno sguardo per capirsi, alzarsi e appartarsi. Le voci degli altri, dei bambini che giocano nell´acqua e si tuffano dai sassi, o delle signore che chiacchierano con l´amica del cuore, da qui sono troppo lontane. In mezzo c´è l´acqua: ognuno sente solo il rumore della propria corrente.

(12 agosto 2008)
fonte: http://torino.repubblica.it/dettaglio/articolo/1500602
*****(batto direttamente gli*così anticipo il software)non bastavano gli scambisti adesso ci mettono pure il pusher
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marcolino Inserito il - 04/09/2024 : 14:53:19
gabri72 ha scritto:

Marcolino ha scritto:
Un giorno magari si organizza una ciurmata sull'Orco invitando la giornalista a trascorrere la giornata con noi.. e poi vediamo cosa scrive..


E' passato un po' di tempo me ne rendo conto...ma vorrei chiedere se poi fu fatta la ciurmata sull'Orco a Chivasso?

Tornando indietro nel tempo al giorno d'oggi l'articolo non e' piu' on line e in qualche maniera vive in questo Forum..l'ho letto sia anni fa e ogni tanto tanto ancora oggi e' personalmente non mi pare ben fatto. come molti altri articoli che riguardano il nudismo/naturismo


Ciao, no non venne fatta.

Marcolino
quagliozzi Inserito il - 04/09/2024 : 10:15:34
jarod73 ha scritto:


Se autorizzano spiagge ma poi ci vanno in 10 e magari sono pure tante in Sardegna che va bene, capite che a parte i locali, la frequentazione di massa non ci sara' mai..
No?


D'accordo sul parlarne, ma non mi pare che nelle spiagge autorizzate ci vadano in 10, anzi...
jarod73 Inserito il - 04/09/2024 : 06:27:16
Dovremmo coinvolgere piu'giornalisti e anche programmi radio piu' ascoltati anche dai giovani di oggi per parlarne piu' spesso e quindi sempre meglio di naturismo/nudismo.

Questa e' la via
Se autorizzano spiagge ma poi ci vanno in 10 e magari sono pure tante in Sardegna che va bene, capite che a parte i locali, la frequentazione di massa non ci sara' mai..
No?
jarod73 Inserito il - 04/09/2024 : 06:23:28
Beh in realta' poi oggi sembra trasgressivo pure il topless quindi il termine lascia il tempo che trova.
Quanti di noi negli ultimi anni ha visto topless su spiagge tessili per esempio?
Io zero.
E non e'piu'reato da tempo ormai.
Sul fare sesso vero, in spiaggia no, in pubblico no, ma quanti di non l' avranno mai fatto in camporella appunto o in macchina?
Solo che se lo fai per conto tuo un conto, in prossimita' di zone naturiste non va bene...
Intendiamoci per non fraintenderci eh...
Sesso o esibizionismo gratuito in pubblico no ovvio, ma se poi lo fai nella tenda in campeggio ad esempio che ci sia tutta sta riservatezza anche li non saprei.
I nudisti e naturisti, se e ' vero che non sono esibizionisti, e' anche vero che non sono asessuati.
Boh forse ho fatto casino e non mi sono spiegato bene ma lo spero.
gabri72 Inserito il - 03/09/2024 : 22:29:51
Marcolino ha scritto:
Un giorno magari si organizza una ciurmata sull'Orco invitando la giornalista a trascorrere la giornata con noi.. e poi vediamo cosa scrive..


E' passato un po' di tempo me ne rendo conto...ma vorrei chiedere se poi fu fatta la ciurmata sull'Orco a Chivasso?

Tornando indietro nel tempo al giorno d'oggi l'articolo non e' piu' on line e in qualche maniera vive in questo Forum..l'ho letto sia anni fa e ogni tanto tanto ancora oggi e' personalmente non mi pare ben fatto. come molti altri articoli che riguardano il nudismo/naturismo
Nudomark Inserito il - 05/09/2008 : 10:16:41
[quote]Emanuele ha scritto:

Attenzione che anche la parola trasgressione non è in assoluto di senso negativo, come spesso viene qui interpretata, tutt'altro, oggi le persone vogliono trasgredire, cercano la trasgressione, perchè potrà sembrare un controsenso ma nella società odierna tanto libertaria in realtà non esiste più la trasgresisone, un tempo era fare sesso senza essere spostati oggi questo è normale e la trasgresisone è solo e soltanto fare qualcosa che non sia nella normalità e non necessariamente qualcosa che abbia a che fare con il sesso, trasgredire per chi deve stare tutto il giorno in giacca e cravatta vuol dire mettersi in pantaloncini, trasgredire per chi è messo a dieta vuol dire farsi una bella mangiata, trasgredire è mettersi nudi in pubblico dato che per la nostra società questo non è ancora nella norma. Insomma smettiamola di dare una valenza negativa alla parola "trasgressione" e prendiamola per quello che realmente è: "fare qualcosa che esce dai canoni del quotidiano e/o dalle regole comuni della società in cui si vive".

Complimenti Emanuele! Finalmente una persona che la pensa come me!
Sono felice di non essere una mosca bianca!
Mark
Emanuele Cinelli Inserito il - 15/08/2008 : 16:12:23
Marcolino ha scritto:

Io trovo neutro il rapporto giornalistico perche' mi sembra in linea con la realta' di quasi tutte le spiagge libere nudiste italiane.. mi riferisco alla stragrande maggioranza di uomini, alla fitta vegetazione dove alcuni vanno in camporella, alle coppie che solitamente si mettono in zone piu' appartate.. ne piu' ne' meno che la realta'.
Se quel sabato pomeriggio alla spiaggia nudista ci fossero state anche famiglie con bambini penso che lo avrebbe scritto.. se avesse visto gente che giocava a pallavolo e che rideva e scherzava in armonia coi vicini penso che lo avrebbe scritto.. Un giorno magari si organizza una ciurmata sull'Orco invitando la giornalista a trascorrere la giornata con noi.. e poi vediamo cosa scrive..

Appunto quello che, nella sostanza, ho detto io! Solo che l'ho condito con un'analisi logica dell'articolo, che voleva dire "andiamo oltre le apparenze e cerchiamo di dare fiducia agli altri, qui se qualcuno vuole leggerci qualcosa di negativo è perchè vuole farlo e non perchè l'articolo lo invoca".

E già che me n'ero dimenticato l'aggiungo qui.

Attenzione che anche la parola trasgressione non è in assoluto di senso negativo, come spesso viene qui interpretata, tutt'altro, oggi le persone vogliono trasgredire, cercano la trasgressione, perchè potrà sembrare un controsenso ma nella società odierna tanto libertaria in realtà non esiste più la trasgresisone, un tempo era fare sesso senza essere spostati oggi questo è normale e la trasgresisone è solo e soltanto fare qualcosa che non sia nella normalità e non necessariamente qualcosa che abbia a che fare con il sesso, trasgredire per chi deve stare tutto il giorno in giacca e cravatta vuol dire mettersi in pantaloncini, trasgredire per chi è messo a dieta vuol dire farsi una bella mangiata, trasgredire è mettersi nudi in pubblico dato che per la nostra società questo non è ancora nella norma. Insomma smettiamola di dare una valenza negativa alla parola "trasgressione" e prendiamola per quello che realmente è: "fare qualcosa che esce dai canoni del quotidiano e/o dalle regole comuni della società in cui si vive".

Io non sono assolutamente convinto che gli altri continuino ad abbinare il nudismo a qualcosa di perverso, qualcuno certo si è innegabile ma la maggioranza? La maggioranza si trova spiazzata (e magari proprio da quello che legge nei nostri forum, più che sui giornali: "se non fanno nulla di male, perchè devono continuare a ribadirlo e ribadirselo? è un controsenso"), vorrebbe provare ma non ne ha il coraggio (già tra di noi ci sono molti che evitano accuratamente tutte le possibilità d'essere riconosciuti per paura delle ritorsioni), non ne trova l'occasione (ben sappiamo tutti quanto sia difficle vista l'esiguità degli spazi a noi dedicati e le Ordinanze di divieto che spuntano come i funghi); la maggioranza è vincolata nel perbenismo comune, nelle regole sociali e nella quotidianità tessile, e per costoro, che ripeto sono sicuramente la maggioranza, la "trasgressione" potrebbe essere proprio la molla per compiere il grande passo, la spinta per superare i suddetti vincoli.
drwho1966 Inserito il - 15/08/2008 : 15:54:07
bios ha scritto:

Marcolino ha scritto:

Io trovo neutro il rapporto giornalistico perche' mi sembra in linea con la realta' di quasi tutte le spiagge libere nudiste italiane.. mi riferisco alla stragrande maggioranza di uomini, alla fitta vegetazione dove alcuni vanno in camporella, alle coppie che solitamente si mettono in zone piu' appartate.. ne piu' ne' meno che la realta'.
Se quel sabato pomeriggio alla spiaggia nudista ci fossero state anche famiglie con bambini penso che lo avrebbe scritto.. se avesse visto gente che giocava a pallavolo e che rideva e scherzava in armonia coi vicini penso che lo avrebbe scritto.. Un giorno magari si organizza una ciurmata sull'Orco invitando la giornalista a trascorrere la giornata con noi.. e poi vediamo cosa scrive..

beh.... credevo parlassero di vizzola!!! Marcolino concordo con te.... non è un luogo comune, ma se non c'è una legge che disciplina la materia in questione, avremo sempre gente che s'imbosca. Cmq meglio un articolo neutro che la redazione di Lucignolo....


su questo non ci piove.... a me Lucignolo come programma mai piaciuto, descrive il mondo della notte o qualsiasi altra cosa come luogo di perdizione o alla stregua di un baccanale di Dioniso....
bios Inserito il - 15/08/2008 : 14:26:01
Marcolino ha scritto:

Io trovo neutro il rapporto giornalistico perche' mi sembra in linea con la realta' di quasi tutte le spiagge libere nudiste italiane.. mi riferisco alla stragrande maggioranza di uomini, alla fitta vegetazione dove alcuni vanno in camporella, alle coppie che solitamente si mettono in zone piu' appartate.. ne piu' ne' meno che la realta'.
Se quel sabato pomeriggio alla spiaggia nudista ci fossero state anche famiglie con bambini penso che lo avrebbe scritto.. se avesse visto gente che giocava a pallavolo e che rideva e scherzava in armonia coi vicini penso che lo avrebbe scritto.. Un giorno magari si organizza una ciurmata sull'Orco invitando la giornalista a trascorrere la giornata con noi.. e poi vediamo cosa scrive..

beh.... credevo parlassero di vizzola!!! Marcolino concordo con te.... non è un luogo comune, ma se non c'è una legge che disciplina la materia in questione, avremo sempre gente che s'imbosca. Cmq meglio un articolo neutro che la redazione di Lucignolo....
Marcolino Inserito il - 15/08/2008 : 12:42:53
Io trovo neutro il rapporto giornalistico perche' mi sembra in linea con la realta' di quasi tutte le spiagge libere nudiste italiane.. mi riferisco alla stragrande maggioranza di uomini, alla fitta vegetazione dove alcuni vanno in camporella, alle coppie che solitamente si mettono in zone piu' appartate.. ne piu' ne' meno che la realta'.
Se quel sabato pomeriggio alla spiaggia nudista ci fossero state anche famiglie con bambini penso che lo avrebbe scritto.. se avesse visto gente che giocava a pallavolo e che rideva e scherzava in armonia coi vicini penso che lo avrebbe scritto.. Un giorno magari si organizza una ciurmata sull'Orco invitando la giornalista a trascorrere la giornata con noi.. e poi vediamo cosa scrive..
Emanuele Cinelli Inserito il - 15/08/2008 : 12:25:53
Beh, poteva evitare questa frase
Intorno al fiume, su entrambe le sponde, la vegetazione è fitta e offre posti riparati agli sguardi, dove qualcuno spesso si nasconde per avere momenti privati.
oltre alla questione del pusher. Le due cose scritte per giunta in fondo all'articolo e messe a debito contrasto con le famigliole dei tessili (che contrastano anche con "per lo più uomini" detta in relazione ai nudisti) tendono a negare tutto quanto detto prima e fanno perdere neutralità all'articolo.

Da qui a darne colpa alla giornalista, però, ce ne passa: potrebbe averlo fatto del tutto involontariamente, presa dalla foga di descrivere una giornata in zona e tutto quello che ha visto. Per altro il "momento d'intimità nascosti tra le fronde" lo prendiamo troppo spesso come qualcosa di negativo, ma alla fine basta ascoltare radio, televisioni e discorsi tra amici per rendersi condo che nella quotidianità viene visto come un normalissimo diritto delle coppie (eero o mo che siano): tutti vanno in camporella e, giuro l'ho sentito dire in radio, per molti la camporella è bella proprio perchè c'è il rischio d'essere visti, indi quasi quasi l'esibizionismo diventa normale; forse dovremmo farci meno patemi e pensare di puù a noi.
drwho1966 Inserito il - 15/08/2008 : 10:44:04
Marcolino ha scritto:

Anche secondo me l'articolo appare piuttosto neutro.. la presenza dello spacciatore pero' non capisco cosa c'enntri.. se spacciasse nella zona fraquentata dai non naturisti sono convinto che la giornalista non l'avrebbe nemmeno menzionato..


oh si? mmmm
Marcolino Inserito il - 15/08/2008 : 10:42:09
Anche secondo me l'articolo appare piuttosto neutro.. la presenza dello spacciatore pero' non capisco cosa c'enntri.. se spacciasse nella zona fraquentata dai non naturisti sono convinto che la giornalista non l'avrebbe nemmeno menzionato..
Airbag Inserito il - 15/08/2008 : 10:36:27
A mio modesto parere da quello che leggo l'articolo mi sembra abbastanza neutro, cioè non da contro ai naturisti anzi li descrive come gente molto tranquilla a cui piace stare in tranquillità e prendere il sole in tutta libertà.
Haimè di negativo c'è la presenza di venditori di droga ed è un fatto grave, purtroppo non essendoci una legge sul naturismo, non ci si può organizzare per mandar via i pusher perchè se nasce qualche scaramuccia, tra persone, sicuramente passano dalla parte del torto i naturisti. Questo è il mio pensiero
Andrea vi Inserito il - 15/08/2008 : 10:23:54
drwho1966 ha scritto:

sembra una radiocronaca molto bella

se conosci il gioco,i più che non lo conoscono leggendo continueranno a pensare naturismo va a pari con trasgressione
drwho1966 Inserito il - 15/08/2008 : 10:11:24
sembra una radiocronaca molto bella

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000