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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marcopolo56 Inserito il - 27/06/2010 : 00:53:50
Sloveni e croati stanno realizzando la nuova viabilità in Istria. I croati hanno realizzato l'autostrada da Umago-Canfanaro-Pola e in particolare stanno facendo la terza e quarta corsia e per questo la strada è scorrevole e senza intoppi, tutta limitata ad 80 km/h e senza possibilità di sorpassi e ogni mezzo lento crea un trenino. I croati pensano di avere la loro autostrada pronta a 2+2 corsie per la prossima stagione estiva (mag. 2011).
Gli sloveni stanno realizzando due gallerie dopo Capodistria verso il cpnfine croato per dare soluzione alla loro parte di problema, ma miracoli non possono fare. Credo ne abbiano per un paio di anni.

Estate 2010 - Per intanto c'è la solita strada che da Capodistria gira verso l'interno e porta verso il confine con la Croazia, che si intasa senza colpa e che in certi momenti fa 40km di fila ininterrotta che va a passo d'uomo, senza vie da lì. Quando' c'è ingorgo lì ci vogliono un paio di ore sotto il sol leone. Di solito vado in moto e lì ho visto più volte in ambedue i sensi di marcia.

Gli sloveni impongono una vignette autostradale, per un tratto di 5 km che poi porta spesso in un ingorgo biblico e che quindi non si giustifica, soprattutto perchè i 15 euro sono a settimana e quindi bisogna acquistrne solitamente due (15+15). I croati fanno pagare un pedaggio non proprio essenziale sul ponte della Mirna (Quieto). I lavori costano e chi vuole la vita semplice è invitato a pagare.

Noi di questo forum sappiamo che passando da Buzet (Pinguente) facciamo una strada scorrevole per molti tratti e decisamente veloce in altri, di solito senza code e appena un po' più lunga di 10km. Parlo dell'itinerario alternativo che fanno sloveni e croati del nord per andare in Istria. Parlo di assi viari abbastanza organizzati allo scopo.

Per noi che passiamo da Trieste funziona così. Imboccata l'autostrada per l'Istria si percorre la prima galleria e si esce subito all'uscita Muggia; alla rotonda si passa sotto l'autostrada,girando a sx, dritto 300 mt, ancora sx, direzione Centro Commerciale. Davanti al Centro Commerciale girate a dx in una stradina (asfaltata) direzione Caresana e Crogole verso il valico Ospo vedendo a 10 km il grande ponte dell'autostrada slovena sotto il quale dovete passare. La strada è praticabilissima a quasi tutti i mezzi. Passate il vecchio confine (Ospo) il paese omonimo, Gabrovizza e arrivate ad una salita di 1 km che finisce ad uno Stop. E' segnato male, ma voi andate decisamente a sx e seguite Pula via Buzet ai tre incroci evitando di finire a Capodistria (Koper). Dal ponte dell'autostrada al confine croato ci sono 20 km di strada bella larga che sale dolcemente. Dopo 15 km di questa strada c'è l'unica pompa slovena dove fate rifornimento a prezzo buono e in euro. Altri 5 km e avete il confine croato e arrivate a Buzet. Lì dovete girare a dx verso Pula/Buie/Umago. Dovete lasciarvi il paese sulla vostra destra. Da lì la strada corre per oltre 20 km lungo la valle della Mirna (Quieto). E' ottima strada da 100 con curve tutte segnate. Allo stop girate a sx verso Pula fino a Visinada per 4km di strada in salita con ampie curve. A Visinada si gira a dx per Parenzo verso il mare per una stradina sempre asfaltata che porta in 15 km sulla sua circonvallazione. Lì verso nord andate a Ulika e Solaris. Se andate a Sud andate a Funtane (IstraFKK) e Orsera (Vrsar) Coversada. Chi invece va verso Rovigno (e Pola) andrà dritto verso sud per 25 km fino a canale di Leme. Lì è tutto segnato per Orsera o per Rovigno. In vero a Stuti si può andare a prendere l'autostrada, ma vi porta un po' fuori strada, con tutti i limiti di velocità attuali e alla fine non ne vale la pena. Dal canale di Leme seguire disciplinatamente Rovigno e poi Valalta a dx al grande catellone.

Tutto questo itinerario non prevede vignette slovene, pedaggi croati (15+2 euro a giro) è più lungo di 15 km circa. Non avete code, se non 10 auto al confine croato. Passate per una strada tranquilla e senza stress. Osservate come Buzet, Levade, Montona (Motovun) e Visinada siano le capitali del tartufo croato.

Ho confezionato questo post nella speranza di evitarvi code che fanno cominciare subito male le Vostre vacanze. Vi prego di inserire le osservazioni e aggiunte che riterrete.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
marcopolo56 Inserito il - 20/07/2010 : 16:06:55
Adesso hanno aperto a Rabuiese il passaggio delle autocisterne. Per questo adesso da valico si gira subito a dx e si passa sul retro del benzinaio, anzichè in mezzo allo stresso. Poi si segue Skofie, si fanno le due rotonde dove cpmatura arriva da Ancarano e si segue Bertocchi. Al ponte di Bertocchi bisogna girare a sx e poi subito dopo a dx sempre lungo l'autostrada fino al cimitero.

Va detto che la vignette slovena avrà più senso quando tra un paio di anni saranno completate le due gallerie autostradali che portano fino al confine croato. Per quella volta anche l'autostrada croata sarà a quattro corsie.
alex65 Inserito il - 20/07/2010 : 15:30:17
Certo, mi sembra che questa slovena sia una vignetta...
...che non fa ridere

Io per pigrizia l'ho fatta. Anche perche' quei pochi km li' ho fatti avanti e indietro piu' volte.
Hasta Koversada ! Siempre!
cp-matura Inserito il - 20/07/2010 : 14:23:48
noi per andare in croazia passiamo da Muggia e poi l'ex frontiera di S.Bartolomeo, percorriamo la strada costiera fino ad Ancarano per poi percorrere la strada vicino alla superstrada passando per Bertocchi fino al cimitero di Capodistria, lì all'incrocio giriamo a sn e superato il semaforo prendiamo la direzione per Pola, senza pagare la vignetta slovena.
Se volete vi posto le foto della strada da fare
buone vacanze croate, noi vi saremo dal 16 agosto,
cp-matura
alex65 Inserito il - 14/07/2010 : 12:05:15
marcopolo56 ha scritto:

I crpai hanno portato la loro autostrada (la Y istriana, così la chiamano) direttamente in comunicazione con il valico di confine di Castelvenere (Kastel). Questo snellisce e ordina un po' il traffico nei momenti di punta.

La stanno anche raddoppiando. Nel giri di qualche anno sara' quindi una vera autostrada.

Segnalo invece una lunga coda di rientro domenica sera. Iniziava ancora prima che finisse la salita, prima della discesa che porta a Capodistria. Forse ho risparmiato un po' di tempo seguendo delle auto che hanno svicolato su un vicolo a sinistra per sbudare in fondo alla discesa.

...domenica prossima stessa strada, stessa ora, speriamo niente coda.
marcopolo56 Inserito il - 14/07/2010 : 11:05:02
I crpai hanno portato la loro autostrada (la Y istriana, così la chiamano) direttamente in comunicazione con il valico di confine di Castelvenere (Kastel). Questo snellisce e ordina un po' il traffico nei momenti di punta.

A Capodistria i problemi restano e si risolvono con le galerie che stanno costruendo.
marcopolo56 Inserito il - 27/06/2010 : 11:44:25
Hai ragione Emidio. Avevo pensato di mettere anche questa possibilità. Visto che ci siamo attiro l'attenzione su un fatto. La segnaletica autostradale indica l'uscita dal valico di Fernetti, direzione Lubiana e poi svolta a dx a Divacia. Quello implica vignette slovena e fare 28km di autostrada contro 10 di strada ordinaria libera e indicata.

Per questo motivo io preferisco andare sulla Grande Viabilità Triestina, uscire a Padriciano, Area di Ricerca, direzione Padriciano, Basovizza, valico di Pese (non Lipizza), fino a Herpelle. Lì al semaforo si decide se andare dritti verso Fiume (Rijeka) e la Dalmazia, o se girare stretto a dx direzione Koper per 10 km di strada ordinaria facile e veloce. A Cristoglie si gira sulla strada indicata "Pula via Buzet". Da qui si continua cone ho scritto nel mio post sopra.
Emidio.B. Inserito il - 27/06/2010 : 10:03:12
Anche noi quando andiamo in Croazia entriamo in Slovenia al valico di Pesek e seguendo la segnaletica con lo sfondo giallo arriviamo a Kozine. Qui ci c'è la possibilità di proseguire in direzione Pasjak e di Rijeka, oppure sempre a Kozine svoltare a destra direzione Bezet per portarsi sulla costa istriana. Il tutto seguendo sempre la segnaletica con sfondo giallo, si evitano le strade soggette alla vignetta...

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