Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Segnalazioni, articoli, denunce, ringraziamenti
 Articolo Ravenna e dintorni.it su Lido di Dante

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jarod73 Inserito il - 15/10/2011 : 23:36:11
Ecco l'articolo che ho beccato oggi; a voi i commenti del caso:


La Forestale apre le porte ai nudisti
ma il Comune punta i piedi
Finora il no della giunta al naturismo motivato con l'impossibilità
di installare servizi igienici. Ma ora pare se ne possa fare a meno

di Luca Manservisi

Il Corpo Forestale ha offerto la propria disponibilità al Comune per autorizzare il naturismo in un tratto della spiaggia della cosiddetta Bassona. Pratica al momento illegale a causa della legge regionale, la cui interpretazione però non è univoca. La giunta Matteucci in questi ultimi anni l’ha sempre fatto in maniera rigida, sostenendo che non si potesse attrezzare un’area simile a causa del niet proprio della Forestale alla realizzazione in spiaggia dei servizi igienici. La stessa Forestale ora apre invece uno spiraglio e ripassa la palla all’Amministrazione, che però avrebbe già rifiutato l’offerta.

Servizi in spiaggia. Che sia chiaro, pare vogliano dire dal Corpo: la scelta di non allestire alla Bassona un’area per i naturisti è del Comune, non la nostra. «La legge regionale – spiega a tal proposito il capo dell’ufficio territoriale per la biodiversità della Forestale di Punta Marina, Giovanni Nobili – prevede genericamente dei servizi, non dei servizi igienici in spiaggia. Per trovare una soluzione ho ritenuto opportuno fornire la disponibilità per l’installazione di servizi, appunto, come barriere di separazione o punti informativi. Ritengo che in un’area di estrema sensibilità ambientale sarebbero sufficienti. Per quanto riguarda i servizi igienici in spiaggia confermo il parere negativo già espresso in passato. Quella di Lido di Dante è un patrimonio che va salvaguardato (si tratta dell’unica spiaggia naturale della regione ad eccezione di qualche chilometro di arenile alla foce del Reno o nel Delta del Po, ndr)».

Bagni nel parcheggio. Per risolvere la questione alcuni ipotizzano la possibilità di realizzare i servizi igienici non in spiaggia, ma magari nel parcheggio di Lido di Dante, porta d’accesso per la spiaggia. Questione, però, che stando alla risposta negativa del Comune resterà molto intricata, con i naturisti che intendono naturalmente continuare a restarci, alla Bassona (anche questa estate, nonostante l’annuncio di trasloco da parte dell’Associazione Naturisti dell’Emilia-Romagna, i numeri sono rimasti più o meno gli stessi), pur continuando a non essere legale.

Naturismo come turismo. «La ricerca di una soluzione condivisa con le istituzioni – continua Nobili – è un atto dovuto. Prioritarie sono la salvaguardia ambientale e il rispetto delle norme. Per raggiungere questi obiettivi occorre però anche valutare il tessuto socio-economico del territorio». Il riferimento è alla parte “sana” del turismo naturista (l’altro faccia della medaglia, quella degli atti osceni, dei maniaci e dei guardoni in pineta pare essere in calo grazie anche alle nuove norme) che per ragioni di buon senso e alla luce della ricchezza che porta alle località costiere ravennati non poteva essere colpita direttamente con controlli troppo serrati.

Stangata in arrivo. Ma di fronte al rifiuto dell’Amministrazione di fronte alla proposta della Forestale, ora gli uomini del Corpo saranno costretti a fare davvero sul serio per porre fine all’incongruenza. «A breve – commenta ancora Nobili – ci impegneremo a porre in essere un’attività di informazione il più capillare possibile sia tra i fruitori della Bassona che tra gli operatori turistici per far passare il messaggio che la pratica del naturismo non sarà davvero più tollerabile».

Regole in spiaggia. Facendo un passo indietro, pare abbiano sortito un effetto positivo alla natura circostante le norme introdotte dalla Forestale nel giugno del 2010 che in estrema sintesi vietavano la sosta in spiaggia (consentendo solo il transito sulla battigia) in prossimità della foce del Bevano e l’attraversamento delle dune, fatta eccezione per i sentieri segnalati. «Dopo due anni – conferma Nobili – siamo abbastanza soddisfatti dei risultati raggiunti, anche perché stiamo riuscendo a sensibilizzare la gente alla tutela e al rispetto ambientale, grazie anche a tabelle informative installate un po’ ovunque». Non sono mancati comunque i trasgressori e sono state quasi un centinaio le multe (da 50 euro) elevate dalla Forestale solo nel corso della stagione 2011.

E' anche qui possibile lasciare un commento sul sito stesso della fonte.
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fotografando Inserito il - 02/04/2012 : 00:39:51
Noi c'eravamo!!!
a_fenice Inserito il - 26/02/2012 : 23:07:03
guardando il video è uscito questo ricordo storico

http://www.youtube.com/watch?v=OJqKKiYD7kU&feature=related

alepina Inserito il - 26/02/2012 : 22:01:52
Video della mareggiata...
http://www.youtube.com/watch?v=dnFOJUu0SGk
secarf74 Inserito il - 26/02/2012 : 18:38:11
a_fenice ha scritto:

si vedono bene i sacconi di telo plastico di cui dicevo. Cacchio, quest'anno toccherà stendersi in pineta.......che disastro


Speriamo in bene fino a quando si riaprirà la stagione.... altrimenti ci toccherà stare tutti intorno alla piscina del campeggio.
a_fenice Inserito il - 26/02/2012 : 14:58:01
si vedono bene i sacconi di telo plastico di cui dicevo. Cacchio, quest'anno toccherà stendersi in pineta.......che disastro
jarod73 Inserito il - 26/02/2012 : 13:46:26
http://www.romagnanoi.it/news/Prima-Pagina/727381/Dopo-la-neve-le-mareggiate.html

Questa una prima immagine.
a_fenice Inserito il - 25/02/2012 : 21:53:04
non ho visto filmati, ma quel bango è notoriamente a rischio, e ogni stagione viene..... "ripasciato" per rifare la spiaggia....con sabbia terrestre, non marina. Pensa che davanti al bagno, pratricamente sotto terra, dove mettono poi gli ombrelloni, ci son dei sacchi giganteschi in plastica pieni di sabbia, per non far portare via bagno e....costa...

Su questa cosa c'è un dibattito senza pari col comune, che dura da anni. Alcuni parlano delle costiere a distanza, latri dicono che son proprio quelle cha fanno danni, perchè li ci son maree che, con i frangiflutti, poi...rosicano la riva. La verità agli esperti, ma di fatto... davanti al bagno, nonostante i frangiflutti, la costa viene puntualmente mangiata. Subito dopo, con ripascimento, vien mangiata, anche se danno la colpa agli scogli di poco prima. Di fatto molto più a sud, nulla succede. un anno più larga, un altro più stretta, ma è sempre li. Chissà cih ha ragione? Qualche geologo sa darci lumi?
jarod73 Inserito il - 25/02/2012 : 19:02:10
Mi pare di aver visto mareggiate devastanti sulla spiaggia del paesello, confermate? Qualcuno sa se la stagione sia a rischio? In una foto, il bagno Smeraldo ( se non si ouò nominare, cancellatemelo )stava per essere comletamente inghiottito, baracca compresa.Anxora interventi di ripascimento?? Bisogna mettere al largo massi antimareggiata!
alepina Inserito il - 20/02/2012 : 21:30:17
jarod73 ha scritto:

Grazie. Per il discorso estero,concordo. Se molti invece che farsi problemi vanno direttamente all'estero, nel nostro paese la rcihiesta di zone,aree e strutture naturiste non decollerà mai,basta attraversare il primo confine utile e si è tranquilli. Se ivece si rcihedono agli operatori italiani posti letto per naturisti, forse loro stessi, poi si premureranno di aiutarci,o partire loro per una legalizzazione della pratica su tutto il territorio nazionale. Beh ho usato forse inappropriatamente il termine legalizzazione, ma insomma ci siamo capiti.


Infatti siamo una importante risorsa per Dante, lo si è visto anche recentemente su come ci tengono gli esercenti.
Come noi costituiamo una risorsa per loro, allo stesso modo ci sentiamo protetti, perchè vi assicuro che ci tengono veramente a questo tipo di turismo, purchè non sfoci come qualche volta succede in atti di esibizionismo che non riguarda il nostro stile.
Ci sono svariate discussioni in questo forum che descrivono le azioni dei commercianti.
Ma i vertici del comune non battono ciglio....e io rispondo loro che aspettiamo prima o poi un loro ripensamento, e prendano decisioni sagge, perchè non si può e non si deve rinunciare a una fetta di turismo così importante.
Loro sanno benissimo di come sia nota all'estero, essendo molto pubblicizzata e recensita nei forum di tutti i paesi....Non possono dimenticarselo.. E' ora di alzare la testa e cominciare a pensare che può esistere un tipo di turismo da serie A anche da noi. Ma dipende anche da noi stessi e dai nostri comportamenti. Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa...Anche se sembra poco è pur sempre un segnale positivo che viene sempre preso in considerazione da qualcuno sulle alte sfere. L'unione fa la forza.
Escluso Sindaco e Assessori, ovviamente, tutt'ora menefreghisti di tutto ciò.
conclusioni:
Con o senza ordinanza o delibera da parte del comune, ci sentiremo sempre accomunati da un unica certezza: che una spiaggia storica come questa, non verrà mai cancellata dal suo passato glorioso, immersa nel silenzio e rumori della natura e delle onde, lasciando sensazioni e ricordi unici, indimenticabili, che nessuno potrà mai impedirci ad ogni arrivo della stagione, di riassaporarne con tutti i nostri sensi, facendoci sognare.
Ben venga tutto, polemiche,ecc.
L'importante è riemergere e provare la sensazione che anche lì, ci si può sentire a casa nostra come all'estero...per intenderci.
Provare per credere.



jarod73 Inserito il - 20/02/2012 : 20:17:05
Grazie. Per il discorso estero,concordo. Se molti invece che farsi problemi vanno direttamente all'estero, nel nostro paese la rcihiesta di zone,aree e strutture naturiste non decollerà mai,basta attraversare il primo confine utile e si è tranquilli. Se ivece si rcihedono agli operatori italiani posti letto per naturisti, forse loro stessi, poi si premureranno di aiutarci,o partire loro per una legalizzazione della pratica su tutto il territorio nazionale. Beh ho usato forse inappropriatamente il termine legalizzazione, ma insomma ci siamo capiti.
alepina Inserito il - 20/02/2012 : 20:01:52
jarod73 ha scritto:

Ma l'agenzia è già aperta? magari per quest'anno prendo un appartamentino a Pasqua e per l'estate.

Mi ha risposto una signora...non ricordo il nome.
Tra l'altro era domenica.
jarod73 Inserito il - 20/02/2012 : 18:14:12
Ma l'agenzia è già aperta? magari per quest'anno prendo un appartamentino a Pasqua e per l'estate.
alepina Inserito il - 19/02/2012 : 17:56:50
Una notiziola fresca fresca...Ho parlato con una dipendente dell'agenzia immobiliare Dante e con il titolare del campeggio Classe R.G.
Come volevasi dimostrare anche nei precedenti post....senza i naturisti=crisi di introiti.
Morale della favola, anche per questa estate sarà tutto esattamente come quella scorsa.
Naturisti!!!!fatevi sotto e venite a trascorrere le vostre ferie e week in questo paradiso...diamo sempre di più un segno della nostra presenza, e accantoniamo l'estero...ogni tanto...
Sottoscritto compreso!!
a_fenice Inserito il - 26/10/2011 : 21:53:01
allora provo a dire il mio contestabilissimo pensiero.

Ad Alessandro. Fare una tavola rotonda ristretta sarebbe anche auspicabile, ma: (faccio l'avvocato del diavolo)
1) il nostro rappresentante potrebbe essere solo il pres, che ha come unico scopo avere il cesso in spiaggia. Ciò non è possibile, lo sappiamo, e sarebbe un nulla di fatto. A meno che, il Bucci e chi per lui, porti avanti l'iniziativa di piazzarli al campeggio e alla casa della cooperativa.
2)il sindaco, che finora di fatto non ci ha mai cacciato, non prenderà mai iniziative a nostro favore. Alle elezioni di quest'anno ha già perso il 15 % dei voti, non può rischiarne altri. E' nella posizione di "Mary per sempre", non è ne carne ne pesce. E' un new ciellino in casa comunista, pertanto come capolista ha visto, ma di fatto è osteggiato da tutti, sia dai suoi, che ovviamente dall'opposizione. Sulla spiaggia se voleva e poteva prendere posizione, l'avrebbe già fatto ben 5 anni, anzi 6 anni orsono. Oggi chiude graziosamente tutti e due gli occhi, ma non autorizzerà mai nessuno.
3)Dovremmo contestare soprattutto il consigliere, e i due beghini del consiglio D.M.. I soli che pososno farlo, secondo la mia conoscena dei fatti, ma posos sbagliarmi, non siamo noi, ma solo i commercianti e gli abitanti del luogo.
4) a nostro forte sfavore, c'è l'imperterrita presenza sei sessafondai. Sappiamo benissimo che ormai solo pochi stolti fanno cose in spiaggia, ma i pochi rimangono, e puta caso, vengono sempre beccati dai 4 beghini di consiglieri e residenti, nonchè forestale che li becca pure in zona protetta. E cosi i tanti buoni nudisti presenti, diventano subito il nulla rispetto ai 4 segaioli. Agli occhi dei benpensanti contano più quelli che tutti gli altri. E gli esempi in loco son tantissimi. Ultimo l'ordinanza dell'anno scorso, che a fronte di due ubriachi della notte, tutti i locali della riviera han avuto la chiusura forzata quando ancora si batterebbe cassa di brutto. Se non contano TUTTI i locali della riviere per l'orario di chiusura, vogliamo contare noi, che di fatto, pur mantenendo Dante, sappiamo bene che l'80% circa son paninari a mezza giornata? Vero che riempiamo tutte le strutture di alloggio e di ristorazione del posto, ma credo che due campeggi, 3 ristoranti, e 4 negozi, al sindaco e a chi per lui, contino meno di nulla.
5) è stranoto che per Dante ci son progetti urbanistici molto diversi, e siamo noi, con la nostra presenza, sescondo loro, che blocchiamo lo sviluppo in tal senso. Non capiscono che potrebbero benissimo fare lo stesso il tutto, ma con mira nudista, piuttosto che tessile. I tessili non verranno mai a Dante, con una spiaggia si meravigliosa, ma in cui non sarà mai messo un bagnino, una sdraio, un ombrellone. ne una discoteca, ne un qualsiasi altro locale di ritrovo mondano. I tessili non vengono a Dante a farsi mangiare dalle zanzare, come noi poveri fessi. Se non capiscono che il futuro di Dante può essere solo la sua globale trasformazione in CAP D'ANT...... o ce lo teniamo cosi, o chiuderà, volente o nolente.

@jarod73. Certo che 10.000 contano più che 200, ma forse te conti troppo sulla visibilità nudista. Quando presenti una petizione, devi dare i tuoi dati anagrafici, per far si che sia valida, e non sia ritenuta una serie di fogli scritti a modino da sole due persone. Quando abbiamo fatto la prima petizione, abbiam dovuto girare mezza spiaggia per avere le firme, di cui la maggioranza erano degli olandesi. Tutti si dichiaravano daccordo, poi, alla richiesta di nome e cognome: "ma sai, non posso, son qui di nascosto da mia moglie, lavoro in comune, lavoro in ospedale, lavoro a scuola, se si sapesse in giro, no scusate ma non posso".
Un dato di fatto? Vedi quanti hanno la foto del viso nel sito.

Per la forestale. No, è chiaro che la forestale riserva un tratto di spiaggia ai bagnanti, e l'unica cosa che può fare è dire che non gli frega nulla se son nudi o meno, e già la cosa va bene. basta e avanza. La'ttribuibilità scritta di una spiagga a tizio o a caio, può essere fatta solo con piano dell'arenile, stilato dal comune, che tra l'altro non ha giurisdizione in loco, ma ha la responsabilità della sicurezza. Cioè uno di quei contorcimenti strani, per cui tutti dicono, ma nessuno decide. Ricordo che due anni fa, dal nuovo piano dell'arenile approvato, Dante fu stralciato di brutto, proprio per non dover mettere le mani in pasta a questo annoso problema. Certo invece è una cosa. Se nessuno sollecita nulla, se non in modo privato e dietro le quinte, nessuno dirà mai nulla cosi come è sempre stato. Ogni mossa pubblica sollecita i testicoli di quel consigliere, che ovviamente, sentendo male, riscrive sui giornali e dagli che ti do, alla fine la spunta.

************

Secondo me, se una cosa va fatta, è trovare soluzioni indiscutibili, sollecitanto tutti gli attori inerenti al film, ma senza che si sappia nulla in giro di ufficiale, finchè non si ha una scala reale in mano (è la combinazione che vince di più vero? )

Allo stato attuale abbiamo solo 5 carte tutte diverse, il piatto è già perso in partenza. Inutile rilanciare. Ricordo che anche il campeggio a luglio, dopo l'eccellente lancio giornalistico del presidente, visto il calo di presenze, aveva una forte voglia di chiudere baraca e burattini.
jarod73 Inserito il - 26/10/2011 : 12:49:38
Beh, certo i villeggianti non votano per il comune di Ravenna,al massimo per la provincia o la regione, alcuni.Certo il Potere elettorale di lido di Dante può certo considersi trascurabile anche se tutto il paesello si esprimesse a favore del naturismo, certo forse 10.000 firme avrebbero peso diverso dalle 200 anche se inascoltate, e sarebbero sempre dati che si potrebbe sbattere in faccia ad ogni occasione a chiunque.
Per i cartelli, però la forestale potrebbe forse scrivere che pur non essendo espressamente autorizzata da alcuna legge nazionale o locale la pratica del naturismo, a fronte del fatto di sentenze della Cassazione ( da citare ), la spiaggia è da considerarsi appunto "storicamente" naturista, e quindi chi eventualmente attua solo ed unicamente tale pratica ( e non altro come i famosi articoli, che spesso sono fonte di equivoci), non è punibile dalla legge.Essendo sentenze definitive e legalmente ineccepibili, non vedo perchè non si possa dire ciò che è realmente la situazione,no? Ovviamente allo stesso modo per legge, altri atteggiamenti saranno invece ed ovviamente perseguiti. Non ho studiato certo giurisprudenza, ma penso che così si possa fare.
Mi sembra ottima l'dea della tavola rotonda: Sindaco o suo rappresentante,un rappresentante dell'opposizione, uno della guardia forestale,uno dei carabinieri, un rappresentante del comitato cittadino di Dante, uno dei commercianti/campeggi,uno per ogni associazione naturista che voglia partecipare, penso basti così,no?
a_fenice Inserito il - 25/10/2011 : 23:44:04
jarod73 ha scritto:
*********

La forestale ci potrebbe allestire un cartello ad hoc, con la segnalazione di inizio e fine zona dedita alla pratica del naturismo tipo le bacheche in legno informative lungo la pineta sulla fauna e la flora,no? Così risolveremmo anche il problema striscioni ritirati come in passato.


la forestale non può mettere cartelli, perchè ufficialmente, legalmente, quella spiaggia non è naturista, ma lo è solo storicamente.

Buone le altre proposte, anche se chi non vuol sentire, chi deve dar conto al proprio elettorato, non gliene può fregare di meno, nemmeno se ne portasti 10.000 invece dei 200 protocollati 4 anni fa.
alepina Inserito il - 25/10/2011 : 23:05:20
Risposta del signo Maurizio Bucci alla mia lettera:
"Buonasera Alessandro,
in effetti è una situazione paradossale, il naturismo è considerato fonte di reddito in tutto il mondo oltre ad essere stile di vita e cultura.
Ravenna qui ritrova le sue radici bizantine e la politica, per non scontentare l’elettorato residente, non si esprime o meglio si esprime per non autorizzare.
Se mi permette un suggerimento, seguirei l’indicazione da lei ripresa in questa nota organizzando da voi un incontro pubblico dal titolo: Naturismo, quante opportunità per Lido di Dante. L’ incontro dovrebbe essere condotto da voi con la partecipazione di pochi ma autorevoli soggetti.
La stampa darebbe risalto alla iniziativa , la collettività e gli operatori potranno poi avere una visione diversa e migliore.
L’importante è non aprire il dibattito a tutti ma una sorta di tavola rotonda molto tecnica e programmatica.
Parlatene con la vs associazione, poi possiamo valutare l’idea nel merito.
Cordialmente
Maurizio Bucci"
Che ne dite di organizzarci con alcune autorità per affrontare l'argomento così intitolato?
alepina Inserito il - 25/10/2011 : 22:44:32
jarod73 ha scritto:

Spiaggia del B.M.???

Errore:non spiaggia, ma gruppo borgo masotti.
jarod73 Inserito il - 25/10/2011 : 21:35:20
Spiaggia del B.M.???
alepina Inserito il - 25/10/2011 : 18:22:12
Ho parlato con il direttore della Confesercenti di Ravenna, con una socia e commerciante del Lido di Dante, con uno dei tanti naturisti che frequentano la spiaggia del B.M., con il Sig. Maurizio Bucci al quale, oltre a parlarci, gli ho inviato un email.
Vi farò sapere sugli sviluppi.
jarod73 Inserito il - 24/10/2011 : 23:28:23
Boh, il tutto mi convince poco, da una parte ci ascoltano, dall'altra sembra siano a noi contrari; ma perchè alle agenzie, camping o privati, alla firma dei contratti di affitto, per il 2012 non si fa compilare un piccolo questionario ( anonimo ) non obbligatorio, con 2 o 3 domande,ovviamente in più lingue, tipo:
1) Siete favorevoli alla pratica del naturismo a Lido di Dante?
2) Siete naturisti?
3)Quanti componenti della vostra famiglia praticano naturismo, in genere?
4) A Lido di Dante siete venuti perchè una delle poche località italiane ove poter praticare naturismo?
5)E' il primo anno che venite a lido di Dante o ci venite da tempo? Nel caso da quanti anni ?
6)Se a Lido di Dante venisse vitato il naturismo,continuereste a venirci?

( Vabbè, da 2-3, sono diventate 6 le domande )

Dati alla mano si sbatterebbero in faccia a tutte le istituzioni e autorità varie .

Non so potrebbe essere un'idea.

La forestale ci potrebbe allestire un cartello ad hoc, con la segnalazione di inizio e fine zona dedita alla pratica del naturismo tipo le bacheche in legno informative lungo la pineta sulla fauna e la flora,no? Così risolveremmo anche il problema striscioni ritirati come in passato.

alepina Inserito il - 24/10/2011 : 22:36:56
Eccoci qua...Finalmente un confronto a 360° con il comandante Giovanni Nobili.
In poco più di un ora e mezzo abbiamo potuto apprezzare, condividere e non, certe sue affermazioni.
Posso dire che si tratta di una persona gentilissima.
Sono emersi segnali a volte un pò preoccupanti , ma carichi di sprono per il futuro naturista della Bassona.
Il comandante si rifà all'applicazione della delibera del consiglio provinciale di Ravenna n° 11 del 07/03/2006 piano di stazione che prevede fino al 15 luglio la balneazione per 700-1000 metri circa, subito dopo il bagno Classe.
Dal 15 luglio in poi, sosta fino a 1600 metri.
Più in là sarà proibita pure la passeggiata.
Dopo essersi sensibilizzato a tutti gli umori della popolazione con favorevoli e contrari al naturismo come del resto è normale, la patata bollente è stata quella dell'interpello al Sindaco, che non ha prodotto consensi sulla proposta di permessi o installazioni di infrastrutture.
Si è discusso dei regolamenti della spiaggia molto spesso infranti da persone che stazionavano nell'area di divieto, e che si giustificavano con la forestale, che anche i naturisti andavano multati perchè non erano autorizzati a rimanere nel tratto concesso alla balneazione.
Tutte situazioni che secondo lui creavano imbarazzo alla guardia che faceva i sopralluoghi.
Aggiungo io, che ogni scusa è buona per giustificarsi.
Si capisce che ci sono vari organi ai quali da fastidio la nostra presenza, attraverso i quali il comandante si sente tra l'incudine e il martello, e da persona ragionevole, del tipo Ponzio Pilato se non peggio, ha deciso di schierarsi contro i naturisti...Che saggia decisione....direte voi...
In effetti le restrizioni includerebbero maggior vigilanza e sanzioni a chi sta nudo anche nell'area di sosta.
Ciò vorrebbe dire:
FINE del NATURISMO e TURISMO a LIDO DI DANTE!!!!
C'è un risvolto della medaglia nelle sue decisioni a queste dichiarazioni così insolite:
Si traducono semplicemente in semplici sue richieste:
Ed è ciò che si procederà in seguito:
Confronto con Confesercenti ed Ascom.
Contatto con Maurizio Bucci riguardo alla mozione Bipartisan approvata lo scorso Novembre.
Contattare uno dei commercianti e frequentatori della spiaggia più rappresentativi del Lido di Dante per interagire con le varie istituzioni e non solo.
Avere con se una copia della sentenza in assoluzione di un naturista denunciato lo scorso anno in pineta.
Ognuno certamente potrà fare qualcosa nel suo piccolo perchè questo è anche nell'interesse del comandante, il quale gradirebbe senz'altro una maggior partecipazione di tutti, rovesciando ogni schema e pregiudizio che finora regnano in quella zona da noi frequentata.
Rimbocchiamoci le maniche e affrontiamo ognuna di queste stuazioni sia singolarmente che insieme.
Intensificare la nostra presenza in spiaggia anche per la prossima stagione estiva.
Segnalare alla forestale eventuali trasgressori che stazionano fuori dai confini, gesto che sarebbe molto apprezzato da Nobili, garantendo una maggior collaborazione e rispetto tra le due parti.
Purtroppo siamo tornati molto indietro, anche per recenti vicende giornalistiche e non, polemiche e condimenti vari, che hanno screditato un luogo, che da altre parti d'Europa sarebbe già da tempo un fiore all'occhiello.
Ma nulla è perdutooooo!!!!!!



Immagine:

266,02 KB
jarod73 Inserito il - 22/10/2011 : 20:54:11
Il comandante nobili, l'ho visto a dante a Luglio , a presenziare e parlare un po' in una delle "serate natura" proposte dal comitato cittadino,sulle dune, il sistema del delta del PO e del motivo che ha costretto a ridurre l'utilizzo della spiaggia la forestale.Sembra una persona con cui si possa dialogare tranquillamente, nel rispetto della legge e del suo ruolo, ovviamente. Attendo riscontri positivi,teneteci aggiornati, ed intanto, grazie per il vostro impegno anche "fuori stagione",comunque investimento per la prossima,chissà..Ah il nuovo comitato cittadino appena eletto da qualche mese, qualcuno ci ha parlato, qual'è il suo orientamento col naturismo?
alepina Inserito il - 20/10/2011 : 08:51:23
Preso appuntamento con il comandante della Forestale Giovanni Nobili.
LUNEDI 24 OTTOBRE 2011 alle ore 16.
Chi è interessato lo comunichi nel sito o mi mandi un messaggio in PVT.
L'indirizzo della Forestale è via colombo 21- Punta Marina(RA).
alepina Inserito il - 19/10/2011 : 22:45:52
a_fenice ha scritto:

alessandro, non voglio iscrivermi anche li. Chiedi a Menichini come mai, se il turismo cosiddetto tessile era aumentato, gli affittacamere hanno portato il prezzo degli alloggi dai 40 euro/girno di maggio, ai 25 di agosto. Che non dicesse ca.....te.
Sarebbe interessante sapere come lo giustifica il calo prezzi.
Ciò è inutile, perchè ravennanotizie è fazioso come lui, pubblicando solo quello che gli fa comodo.
a_fenice Inserito il - 19/10/2011 : 21:38:42
alessandro, non voglio iscrivermi anche li. Chiedi a Menichini come mai, se il turismo cosiddetto tessile era aumentato, gli affittacamere hanno portato il prezzo degli alloggi dai 40 euro/girno di maggio, ai 25 di agosto. Che non dicesse ca.....te.
jarod73 Inserito il - 19/10/2011 : 17:27:27
Domanda, che forse nessuno ha ancora fatto: Ma se pura ipotesi, uno degli stabilimenti balneari del lido, decidesse di trasformarsi in struttura naturista, il comune potrebbe opporsi, e se si con quali strumenti legali? Ad es. l'ultimo prima della spiaggia naturista, in modo da essere comunque a disposizione per la spiaggia libera, per tutti i tipi di servizi, in modo che venga sfatata la diatriba se igienici solamente o anche di altro tipo?
alepina Inserito il - 18/10/2011 : 18:09:19
Risposta di Minichini a Nobili e mio commento, se verrà pubblicato:
http://ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=33&id_blog_post=49568
"Non condivido affatto il commento descritto dal Signor Minichini, che il naturismo non sia una risorsa per il comune e che il comune non può sistemare semplici servizi in spiaggia, in quanto la legge regionale per l'incentivazione della pratica naturista non elenca nella fattispacie bagni, è senz'altro più generica.
E' palese agli occhi di tutti che l'installazione di un semplice WC chimico sia solo una scusa per il Comune per non fare niente che possa incentivare il turismo naturista.
Si ricordi semplicemente che quando era in vigore l'ordinanza con il precedente Sindaco Vidmer Mercatali, persona che ritengo più seria, le famiglie naturiste ce ne stavano il triplo di quelle che vi sono ora.
Consiglio al signor Minicihini di presentarsi un week end della prossima estate per fare la conta di quanti naturisti sono in spiaggia. Si accorgerà lui stesso che superano tranquillamente le 2000 unità.
Ma si è già capita la sua posizione di faziosismo nei nostri confronti.
Nonostante le inutili e dannose polemiche, si rassegni pure, sul fatto che i naturisti la Bassona l'amano più di qualsiasi tessile, rispettando la natura e ritornando sempre più numerosi di prima, perchè nessun tribunale legislativo vieta il naturismo.
E Lido di Dante ne è un esempio concreto.
Ne sono soddisfatti soprattutto le categorie di commercianti, che conosco oramai tutti, visto che nei week end frequento la spiaggia, e alloggio nelle strutture del paesino e sono tutti dalla nostra parte.
Perchè sempre remar contro, quando si potrebbe invece creare dei concreti presupporti per incentivare un turismo in continua crescita.
La cecità costante nel non constatare e nel non capire volgendo con lo sguardo anche agli altri paesi Europei, ha creato una situazione ambigua e stagnante che non ha fatto altro che generare continui malintesi, che hanno gravemente nociuto all'economia del paese.
Continui ancora su questa linea.
Non farà che del male al turismo e a se stesso, per chi sa leggere e giudicare. Lei avrà sicuramente dei firmatari che l'appoggiano, ma si ricordi sempre dei numeri e delle statistiche.
A buon intenditor....
Forse la smetterebbe e si occuperebbe di altri problemi più seri.
Alessandro."
alepina Inserito il - 17/10/2011 : 21:12:22
Aggiornamenti sulla pratica del naturismo per il prossimo anno a Lido di Dante:
Ho parlato questo pomeriggio con il Comandante Nobili, del Corpo Forestale Dei Lidi Ravennati:
I confini per la sosta in spiaggia rimangono invariati: 1,5 Km dalla seconda metà di Luglio fino alla fine dell'estate (gli stessi della scorsa estate...per tutta la stagione però), mentre dall'inizio della primavera fino alla prima quindicina di Luglio la sosta sarà permessa nei primi 700 metri di spiaggia a partire dal bagno Classe.
Che dire: una persona molto tranquilla, riflessiva, forse un pò provata per la continua indisponenza del Sindaco di Ravenna che, come suo solito non è voluto andargli incontro neanche per poter inserire almeno un bagno chimico o perlomeno realizzare una piccola area per riservarla a noi, chiudendo definitivamente ogni polemica.
Ha espresso pareri molto positivi sulla frequentazione della spiaggia, trovandola molto migliorata nelle ultime visite che ha effettuato durante la scorsa estate.
Forse è proprio questo che l'ha spinto ad una soluzione al problema.
Si è reso disponibile anche per un confronto con noi naturisti.
Propongo, a chi è interessato, di poterci far ricevere anche in gruppettino.
Chissà...magari parlandoci, si potrebbero discutere svariati argomenti interessanti. Non assicuro nulla di concreto, ma credo che confrontarsi a viso aperto, a volte valga di più di qualsiasi lettera elettronica o cartacea.
Vi farò sapere il giorno, spero un sabato. in modo da aver più tempo.
Per contatti:
alepesaro@hotmail.com



alepina Inserito il - 16/10/2011 : 21:34:17
Aggiungo pubblicamente che qualche anno fà, le forze dell'ordine hanno requisito uno striscione di avviso di area naturista dell'Associazione e quest'anno un piccolo cartello che dava informazioni sul naturismo;
più piccolo di un ombrellone da spiaggia, ad un mio caro amico che non ha fatto altro che assistere, incredulo, al sequestro.
La motivazione era: occupazione abusiva del demanio pubblico. ah!ah!ah!ah!
Ma che siamo veramente un paese libero di esprimere le proprie idee?
Specialmente su un argomento così innocuo...
Sapete che vi dico: Considerato che il naturismo è uno stile di vita assolutamente legittimo per la legge come lo è la libera espressione di pensiero, consiglio a tutti i frequentatori della spiaggia naturista del Lido di Dante di portare uno striscione o cartello informativo a testa, o a coppia, o famiglia.
Voglio proprio vedere se avranno voglia di requisirli a tutti.
Non è una provocazione, ci mancherebbe...ma con tutta la delinquenza in giro...attaccarsi ai più deboli la considero un atto di pura vigliaccheria e di inciviltà.
Voglio sperare che i teppisti a Roma siano puniti secondo la legge, al contrario di chi esprime le proprie idee pacificamente.
Visto che a dante non ci sono teppisti ma solo semplici naturisti che non danno fastidio proprio a nessuno.
Con questo ho concluso.

Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000