Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Articolo de iNudisti ai quotidiani e periodici
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Segnalazioni, articoli, denunce, ringraziamenti
 Articolo de iNudisti ai quotidiani e periodici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny


Regione: Veneto
Prov.: Treviso


3176 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 16:08:08  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bozza

Scriviamo a nome del più grande sito di nudismo e naturismo in Italia.
Ora, per capire meglio il discorso che segue, è opportuno dare delle definizioni che non siano troppo scontate su che cosa si intende per naturismo e per nudismo.
Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente »
(Definizione dell'International Naturist Federation, presentata al 14º Congresso Naturista Mondiale (1974))
Il nudismo è la semplice pratica della nudità, individuale o sociale, che si svolge nei diversi contesti ambientali.
Attualmente ci sono circa 34.000 iscritti nel nostro sito, 5000 iscritti nel forum e nella chat e i nudisti che praticano in maniera continuativa si stimano in circa 2.000.000, mentre recenti statistiche affermano che l'80% della popolazione afferma di non essere affatto turbata dalla pratica del nudismo.
Avrete capito che ciò che ci accomuna è il desiderio di stare nudi, da soli o in compagnia, in coppia come da single, in famiglia e con figli a seguito, in casa come all'aperto, al mare, in montagna, in relax o nelle diverse attività sportive che molti di noi compiono in nudità. Si tratta quindi di vivere normalmente, come quando si è vestiti, facendo cose normalissime e non contrarie al comune senso morale.
Se prendiamo in considerazione la legislazione nei paesi dell'unione Europea, possiamo osservare come in Spagna vi siano almeno 200 spiagge dedicate al nudismo, mentre tutte le altre sono cosiddette "clothing optional", cioè dove è possibile scegliere di tenere il costume oppure di stare nudi. Altresì sia in Spagna che in Germania ci sono dei luoghi, in particolare giardini pubblici, all'interno delle città dove è possibile stare in completa e rilassata nudità.

Nel nostro forum abbiamo parlato spesso delle possibilità che il nostro paese potrebbe offrire a tutti quei turisti che amano contemporaneamente il nudismo e i nostri paesaggi. Vista infatti la grave carenza di spiagge autorizzate, molti nudisti evitano di venire nel nostro paese per le vacanze balneari, dirottando le loro preferenze in quei paesi come la Francia, la Spagna, la Croazia o la Grecia, dove il nudismo non solo è tollerato ma è regolamentato per legge. Abbiamo pensato che in questi tempi di grave crisi economica, anche molti nudisti italiani che scelgono di spendere i propri soldi per una vacanza, optano per questi paesi, e se consideriamo che si possono arrivare a spendere fino a 1000 eruo a persona per ogni settimana nei resort o nei villaggi attrezzati, la fuga di capitali che ne deriva è ingente.
Quindi per noi nudisti, avere una legge che garantisce la pratica del nudismo, è un vero e proprio dovere di civiltà da parte delle istituzioni italiane, da un lato perché tutti i cittadini possano scegliere nei modi e nei luoghi stabiliti, dove potersi togliere il costume, senza cadere nelle solite e infelici cronache di bagnanti denunciati per tintarella integrale, mentre dall'altro un paese che fa questo passo vedrebbe arrivare orde di vacanzieri dal centro e dal nord europa, che potrebbero finalmente prendere il sole come lo si fa in tutti i paesi più civilizzati del vecchio continente.

Noi utenti del sito e del forum iNudisti siamo delle persone normali che non confondono il nudo con il sesso. Questo infatti, è uno dei preconcetti che emergono normalmente quando si parla di nudismo. Noi siamo ASSOLUTAMENTE contrari alle forme di esibizionismo, scambismo, manifestazioni palesi e non, di atteggiamenti sessuali in pubblico. L'essere nudo non dà la licenza a nessuno di offendere il senso della riservatezza, il rispetto della comune morale, anche quella cristiana. Sappiamo bene che ognuno di noi è libero nelle sue scelte sessuali, ma da noi non è assolutamente gradito chi va in cerca situazioni "particolari". Questa equivocità è, a nostro avviso, dannosa sia per noi che vogliamo vivere al nudità in modo spensierato e rilassato, sia per i cosiddetti "tessili" che hanno, giustamente, il diritto di non vedere nudi indesiderati. Molti utenti del sito sostengono che certi tipi di abbigliamento e, di conseguenza anche certi tipi di costume, siano in maggioranza sessualmente espliciti rispetto al corpo semplicemente nudo. In particolare i modelli femminili degli ultimi anni, che oltre al top-less, vedono sempre meno stoffa nella parte anteriore e posteriore del corpo, fino ad arrivare a ridicoli triangolini e scomodissimi fili da qualcuno ribattezzati come "interdentali". Per molti nudisti questa situazione di "ti vedo e non ti vedo", è considerata più abigua e provocatoria della nudità stessa. I nostri detrattori ci accusano spesso di istigare alla sessualità, ma noi controbattiamo che non è il corpo nudo che reca in se la morbosità sessuale, ma è il pregiudizio di chi osserva. Questo è verosimile e ne abbiamo la conferma quando osserviamo che il mondo della comunicazione associa all'erotismo minigonne, reggicalze, camicette sbottonate ecc. Per noi nudo-naturisti gli esseri umani nudi o vestiti sono la stessa cosa. Abbiamo trasceso il senso del giudizio nei confronti dell'aspetto fisico e ci limitiamo a vivere la nudità come semplice libertà di essere, di percepire l'aria, il sole, l'acqua. E' una libertà che noi vorremmo non ci venisse negata. In fase di elaborazione...
Siamo persone con un fisico normale. Non abbiamo nulla da esporre al ribrezzo o al giovamento degli occhi altrui. Il pregiudizio risiede sempre negli occhi di chi osserva e non di chi viene osservato (Questa forse la ometto!).



Aggiungete, stravolgete, criticate... ma partecipate!

nosci te ipsum
Torna all'inizio della Pagina

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Mestre


2979 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 17:33:09  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parere personale:
Non mi piace la prima parte, quella cioà che parla di "praticare il naturismo", che ne riporta la definizione ufficiale e che sottolinea la "pratica della nudità in comune".

Letta da un "tessile", suona come una setta che debba praticare una certa cosa (nel nostro caso la nudità in comune) e già questo rischia di risultare anormale.

Io, i miei famigliari ed i miei amici siamo semplicemente degli amanti del mare, del sole, dell'aria aperta, della natura e della libertà. Il fatto di dover godere di tali bellezze con l'imposizione di un paio di mutande sintetiche ci è incomprensibile.

Ma non abbiamo assolutamente bisogno di "praticare", e tanto meno "in comune".
Con gli altri ci stiamo per il piacere della compagnia, non per definizione.

Ho fatto un po' l'avvocato del diavolo, ma son convinto che sia da evitare il più possibile d'apparire come adepti ad una pratica strana (ed inconcepibile per la maggioranza delle persone).
Molto più facile capire il piacere di prendere il sole senza costume per il piacere di farlo e non perchè stabilito da qualcuno in un congresso del 1974.

Ma forse è solo una MIA sensazione

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24233 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 18:28:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente »
(Definizione dell'International Naturist Federation, presentata al 14º Congresso Naturista Mondiale (1974))
Il nudismo è la semplice pratica della nudità, individuale o sociale, che si svolge nei diversi contesti ambientali.*************

I nudisti sono persone che amano stare semplicemente nude, liberi da vestiti vari, in molti contesti comuni: vacanze, in casa, al lavoro etc., ognuno secondo scelte e peculiarità particolari. Non si pongono falsi moralismi vedendo o stando nudi, perchè non legano le varie morbosità moderne (leggi porno e sesso), alla condizione di essere nudi. Per loro, persone vestite o nude hanno la stessa dignità e regole morali. Il vero nudista, pur non essendo asessuato, non segue, anzi contesta l'associazione nudo=sesso, relegando il medesimo a contesti casalinghi o ben definiti.
I naturisti sono una branca del nudismo, che persegue e associa valori sociali nobili (tutela ambientale, vegetarianesimo, ecologia, non fumo, tutela della natura e dell'essere umano in genere) allo stare nudi. Il loro motto sostanzialmente dice: Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente »
(Definizione dell'International Naturist Federation, presentata al 14º Congresso Naturista Mondiale (1974))

Pertanto un naturista è anche nudista, il nudista non è necessariamente naturista, anche se ha molti dei stessi valori perseguiti dal naturista.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 19:14:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Federico ha scritto:


Ti ringrazio Gomper, ho tante cose da imparare!
Se vuoi puoi ricopiare la bozza e modificarla come desideri e poi la posti qui sotto. Vorrei che anche gli altri potessero esprimersi allo stesso modo.
Confesso che il mio italiano non è proprio perfetto. Ho fatto studi tecnici e in italiano mi rimandavano sempre a settembre!


Tranquillo, anch'io una volta venni rimandato in italiano . Ma questa non è certo una gara: è un banco in cui ognuno mette qualcosa per costruire.
Ho visto che ne hai fatto una seconda versione arricchita, come pure che A_Fenice ha fornito nuovi elementi.
Comunque ti dò la mia bozza fatta prima, riveduta dalla tua precedente, con varie aggiunte anche nella sostanza. Poi vedi (anzi, vediamo) se si può amalgamare ogni cosa senza farci un pot-pourri .


Bozza

Scriviamo a nome de iNudisti, il più grande sito di naturismo e nudismo in Italia.
Attualmente vi sono circa 34.000 iscritti, 5000 frequentano il forum interno e un numero altrettanto alto la chat. I nudisti e naturisti che praticano in maniera continuativa si stimano in circa 2.000.000 di persone, e recenti statistiche affermano che l'80% della popolazione italiana ritiene di non essere affatto “turbata” da questa pratica.

Ciò che ci accomuna è il mero desiderio di star nudi: da soli come in compagnia, in casa come all'aperto, nel moto come nel relax dove la nudità è indubbiamente considerata benefica per la salute fisica e per quella psicologica. Si tratta quindi di vivere in maniera normale, privi di vestiario ma senza per questo commettere azioni contrarie al comune senso morale.

Le notizie giornalistiche, riferite ai nudisti e ai naturisti, sono spesso associate a depravazione, deviazioni sessuali ed esibizionismo... Noi ne prendiamo ogni distanza: detti comportamenti non sono contemplati dal nostro stile di vita, o almeno da quello di coloro i quali siano da noi considerati pienamente in linea con la nostra filosofia; chi ne prende le distanze col comportamento – apertamente o anche solo a seguito di una segnalazione – viene automaticamente isolato, ammonito e talvolta cacciato.
Quanto spesso viene scritto sul mondo nudo-naturista è per noi fonte di stupore, dispiacere e talvolta sdegno. Ma non per questo rifiutiamo il dialogo civile e la necessità di un confronto ai fini della comprensione e del buon senso.

Se consideriamo la legislazione nei Paesi dell'Unione Europea, sono osservabili dei dati che inducono alla riflessione: in Spagna, ad esempio, vi sono oltre duecento spiagge “nudiste” e in più le altre vengono definite “clothing optional”, dove è del tutto indifferente portare o meno il costume da bagno. Inoltre, pure in Germania, non mancano luoghi pubblici, addirittura urbani (come alcune zone dei parchi cittadini), dove è possibile stazionare tranquillamente in completa nudità.

Nel nostro forum abbiamo spesso discusso delle innumerevoli opportunità che il nostro Paese potrebbe offrire ai turisti amanti del nudismo. Questi, nel mondo si stimano in circa (mettere numero, nda). Al momento, vista la grave carenza di spiagge autorizzate o semplicemente “tollerate”, molti nudisti stranieri evitano a priori l’Italia, dirottando così le loro preferenze in Paesi come Francia, Spagna, Croazia e Grecia dove il nudismo è perfino regolamentato per legge. Registriamo che in tempo di grave crisi economica, anche molti nudisti italiani che investono per una vacanza, optano per i suddetti Paesi quando non ancora più lontano; e se consideriamo che è possibile spendere fino a 1000 euro a persona per ogni settimana nei resorts o nei villaggi attrezzati, la fuga di capitali che ne deriva è a dir poco ingente.

Per noi nudisti, contare su una legge che garantisca la pratica del nudismo è un dovere di civiltà da parte delle istituzioni pubbliche. Da un lato per l’esigenza di essere tutelati (diritto di poter scegliere nei modi e nei luoghi stabiliti senza cadere nelle solite e infelici cronache di bagnanti denunciati per tintarella integrale con presunto “atto contrario alla pubblica decenza”). Dall'altro per il ritorno economico conseguente a un incremento cospicuo del turismo in Italia: orde di vacanzieri d’Europa e non solo avrebbero un motivo in più per scegliere il Bel Paese, che anche per tal ragione si allineerebbe agli Stati più civilizzati di tutto il Vecchio Continente.

Noi utenti del sito e del forum iNudisti ci reputiamo persone del tutto normali. Teniamo a non confondere il semplice nudo, condizione del comune stato alla nascita, con tutto ciò che si leghi alle pratiche sessuali o, peggio, alla pornografia. Si tratta infatti del più elementare dei preconcetti che emerge normalmente in una conversazione sul nudismo. Noi siamo assolutamente contrari a ogni forma di esibizionismo, sia individuale che di gruppo, e prendiamo le distanze da ogni sorta di manifestazione che, palesemente o nascostamente, significhi “proposta” a carattere sessuale e in aggiunta irrisione delle più elementari norme di convivenza e educazione.

L'essere nudo non dà la licenza di offendere il senso della riservatezza, il rispetto della morale comune e del credo religioso o laico di taluno. Sappiamo che tutti sono liberi delle proprie scelte, ma non è assolutamente gradito/a chi va cercando situazioni “particolari” al fine di soddisfare un tornaconto che non incontra i nostri comuni interessi.

Noi non facciamo distinzione: l’essere umano – uomo, donna e bambino – ha pari dignità quale che sia la sua scelta di vestirsi o meno. Da nudi ci educhiamo noi stessi ed educhiamo i nostri figli a comportarsi, conversare, scherzare e discutere con la stessa naturalezza che si assumerebbe da “costumati”. Ma senza perdere di vista quanto di buono si è potuto imparare al di fuori degli istinti. Nudismo, naturismo e “stato naturale” non significano spogliarsi del proprio bagaglio educativo per regredire a uno stato selvaggio o “animalesco”.
Noi rispettiamo ogni diversità, abbiamo trasceso il senso del giudizio nei confronti dell'aspetto fisico, dell’età, delle condizioni personali, sociali e culturali. Anche spiritualmente non indossiamo né imponiamo ad altri la “maglia” di un colore piuttosto che di un altro.
Ci limitiamo a vivere la nudità come semplice libertà di essere, di percepire la terra, l'aria, il sole, l'acqua.

(da continuare verso la chiusa finale)


Naturalmente, anche questa non si pretende compiuta, quindi dico anch'io aggiungere, tagliare, riposizionare, infilare ecc ecc.
Se nel frattempo non si è resa obsoleta, naturalmente!


Giuseppe - Socio A.N.ITA.

Modificato da - gomper in data 08/08/2012 19:28:10
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24233 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 19:33:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima anche questa.... i nudusti europei? e chi li onta e come? facciamo una stima. Se venivano stimati sui 20.000.000 fino a un 10 20 anni fa, oggi non son meno di 50/100 milioni. Si può sempre mettere un "circa".

Mi viene però una riflessione, che non so se sia giusta. O meglio diventa giusta o meno secondo lo scopo di questa missiva/articolo.

Mi sovviene una romanzina di emanuele di tempo fa, in cui mi diceva: ma perchè ogni volta che scriviamo di nudismo, bisogna mettere l'accento sulle depravazioni che tangono il mondo nudista? Non si può evitare di associare noi questi fatti al "chi siamo"?

E non è affatto sbagliato.

Ora, se l'articolo in questione è diretto come risposta ad un quotidiano che ha pubblicato contro di noi, può andare benissimo in una delle due forme scritte.

Se invece è diretto ad un giornale che dovrebbe parlare di nudismo, spiegare che c'è gente che se ne approfitta e discostari può essere corretto, ma sarabbe come dire ad un comune "vogliamo il permesso di aprire una banca. Sappiamo che poi verranno i ladri, che poi bisognerà difendere la banca, ma vedi che ci sono i tornaconti..."

Se questo articolo è inviato ad un giornale per parlare di nudismo, accennare che non si fa per sesso, ma solo per libertà di essere si, specificare che però ci sono, ci saranno, mi sembra tanto darsi la zappa sui piedi.

Scusate se vi ammazzo con queste parole, però credo sia giusto pensarci

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 23:33:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

ottima anche questa.... i nudusti europei? e chi li onta e come? facciamo una stima. Se venivano stimati sui 20.000.000 fino a un 10 20 anni fa, oggi non son meno di 50/100 milioni. Si può sempre mettere un "circa".

Mi viene però una riflessione, che non so se sia giusta. O meglio diventa giusta o meno secondo lo scopo di questa missiva/articolo.

Mi sovviene una romanzina di emanuele di tempo fa, in cui mi diceva: ma perchè ogni volta che scriviamo di nudismo, bisogna mettere l'accento sulle depravazioni che tangono il mondo nudista? Non si può evitare di associare noi questi fatti al "chi siamo"?

E non è affatto sbagliato.

Ora, se l'articolo in questione è diretto come risposta ad un quotidiano che ha pubblicato contro di noi, può andare benissimo in una delle due forme scritte.

Se invece è diretto ad un giornale che dovrebbe parlare di nudismo, spiegare che c'è gente che se ne approfitta e discostari può essere corretto, ma sarabbe come dire ad un comune "vogliamo il permesso di aprire una banca. Sappiamo che poi verranno i ladri, che poi bisognerà difendere la banca, ma vedi che ci sono i tornaconti..."

Se questo articolo è inviato ad un giornale per parlare di nudismo, accennare che non si fa per sesso, ma solo per libertà di essere si, specificare che però ci sono, ci saranno, mi sembra tanto darsi la zappa sui piedi.

Scusate se vi ammazzo con queste parole, però credo sia giusto pensarci


Non preoccuparti, non è una mazzata. Beh, hai ragione: se dovessimo solo parlare "tranquillamente" di nudismo, insistere con tale "difensiva" risulterebbe quasi un'ossessione. Ma la circostanza pare la prima, con specifico riferimento all'articolo da cui è partita questa stessa discussione (e in aggiunta, anche a quell'altro aggiuntosi, per giunta su nudisti con bambini): quindi a mio avviso le distanze che prendiamo ci stanno tutte.
Poi invito anche Federico a dire la sua.

P. S. No, Fenix, non solo in Europa. I nudisti IN TUTTO IL MONDO!! Quando vado nel parco delle Cinque Terre, e vedo tutti quegli americani... E li c'è Guvano, senza che lo sappiano!
Se da qualche parte ci fosse una stima quantomeno approssimativa...

Giuseppe - Socio A.N.ITA.

Modificato da - gomper in data 08/08/2012 23:44:29
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24233 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 00:26:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
7.000.000.000


ti piacerebbe nè?

Pure a me

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 00:37:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Facciamo 10 miliardi, cifra tonda.
Ma il Raduno dove? Unendo tutte le Oasi del Sahara?...

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny


Regione: Veneto
Prov.: Treviso


3176 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 14:04:40  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi, sono molto felice che riusciamo a dire la nostra in maniera civile e rispettosa! Stiamo facendo un esperimento di democrazia nudista.

@Gomper:
la bozza che hai fatto mi piace più della mia. Risponde anche alle vedute di ConteMax.
Il continuo della lettera riguarda, a mio avviso un'idea sulla legge che noi desideriamo avere.

@Fenice:
credo che legare l'argomento "perversione" alla nostra lettera è un completamento quasi spontaneo, se consideriamo che il lettore non è un nudista e parte probabilmente con dei preconcetti. Inserendo questi dettagli anticipiamo e rispondiamo a eventuali perplessità legittime di chi non conosce il nostro stile di vita. In definitiva la lettera deve rispondere al maggior numero di domande che un lettore si pone sulla tematica nudista.


nosci te ipsum
Torna all'inizio della Pagina

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny


Regione: Veneto
Prov.: Treviso


3176 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 14:11:43  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se penso a una legge che tuteli la pratica del nudo-naturismo, la prima cosa che farei sarebbe togliere la nudità tra gli atti contrari alla pubblica decenza. Scusate, non ho un linguaggio da giurista.
In secondo luogo chiederei delle aree riconosciute dove praticare esclusivamente il nudismo, almeno 3 per regione.
Poi chiederei che nei tratti di spiaggia libera o nei fiumi o nei laghi o nei boschi, ci possa essere l'opzione clothing optional. Lo so, chiedo troppo per la mentalità attuale!
Voi cosa proponete?

nosci te ipsum
Torna all'inizio della Pagina

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Mestre


2979 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 14:56:51  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per noi nudisti, contare su una legge che garantisca la pratica del nudismo è un dovere di civiltà da parte delle istituzioni pubbliche. Da un lato per l’esigenza di essere tutelati (diritto di poter scegliere nei modi e nei luoghi stabiliti senza cadere nelle solite e infelici cronache di bagnanti denunciati per tintarella integrale con presunto “atto contrario alla pubblica decenza”).


Forse sarebbe utile:

"una regolamentazione del nudismo, scinderebbe nettamente il nudista dal trasgressivo che si nasconde meschinamente sotto alla confusione che tutt'oggi lo protegge, contribuendo non poco a debellare quella piaga costituita da malcostume, promisquità e malfrequentazione della quasi totalità delle nostre spiaggie incontaminate perchè isolate e quindi patrimonio di tutti. Spiaggie infrequentabili dalla gente non per paura di trovare qualche persona pacificamente senza costume ma per paura di trovare persone con gravi depravazioni, persone contro cui lottiamo quotidianamente ma inspiegabilmente senza l'aiuto delle istituzioni."

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi
Torna all'inizio della Pagina

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny


Regione: Veneto
Prov.: Treviso


3176 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 15:51:35  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conte, come formuliamo una richiesta di regolamentazione?
In altri termini se dovessi scrivere tu un articolo di legge, cosa scriveresti e quali limiti stabiliresti?


nosci te ipsum
Torna all'inizio della Pagina

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Mestre


2979 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 16:24:50  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No.....proporre una legge sarebbe supponente ed arrogante. Io scriverei semplicemente che c'è bisogno di una legge per regolamentare un Far West che oggi ci toglie l'accesso sereno alle più belle spiaggie d'Italia (così si tocca il tasto ambiente, tanto sentito ultimamente).

Al momento basterebbe ed avanzerebbe togliere il semplice nudismo "passivo" dall'utilizzo dell'art. 726. Basterebbe una circolare del governo....non servirebbe nemmeno una legge.

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi
Torna all'inizio della Pagina

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Mestre


2979 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 16:35:14  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una circolare plausibile potrebbe essere:
"il consiglio dei ministri ecc...ecc..., considerata l'evoluzione dei costumi e del senso del pudore, considerato l'evolversi del turismo naturista nel resto dell'Europa, non ritiene applicabile al nudismo praticato in luoghi non gestiti da enti e/o privati e quindi appositamente regolamentati, l'art. 726 (atti contrari alla pubblica decenza) e l'art. 527 (atti osceni in luogo pubblico).
Fermo restando il resto"

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi

Modificato da - ConteMax in data 09/08/2012 16:36:37
Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 22:09:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

Una circolare plausibile potrebbe essere:
"il consiglio dei ministri ecc...ecc..., considerata l'evoluzione dei costumi e del senso del pudore, considerato l'evolversi del turismo naturista nel resto dell'Europa, non ritiene applicabile al nudismo praticato in luoghi non gestiti da enti e/o privati e quindi appositamente regolamentati, l'art. 726 (atti contrari alla pubblica decenza) e l'art. 527 (atti osceni in luogo pubblico).
Fermo restando il resto"


Considerata la vacuità di gran parte dei nostri parlamentari, senza contare l'asservimento di mezzo parlamento al Vaticano, mi immagino i ridolini e l'opera di disturbo in seguito a una proposta di legge del genere.
Ma come l'hai formulata tu andrebbe bene. E' già sconvolgente che il reato di "atti osceni in luogo pubblico" continui ad accostarsi alle denunce per nudità quando, di fatto e sentenze alla mano, non ne fa più parte da un pezzo. Ma accade magari che il denunciante s'inventi atteggiamenti di contorno "oltre" la semplice nudità: qualunque maschio, compresi i tessili, non trascorre più di dieci minuti senza sfiorarsi per un secondo o due la parte genitale. Ovviamente questi poveracci, previa GUARDARE più che vedere, si fanno il film che si tratti di masturbazione o altro. Peccato che neanche un coniglio, se potesse masturbarsi, ci riuscirebbe in un paio di secondi...

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

Tidus
iNudistamico



139 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 09:34:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me i parlamentari non fanno passare una legge per regolamentare il nudismo per un'altra semplice ragione (oltre alla presenza del Vaticano in Italia): perderebbero voti delle grandi masse bigotte e puritane che ci sono in Italia, e di persone così in Italia ce ne sono tantissime, con una mentalità a dir poco medievale.
Torna all'inizio della Pagina

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Mestre


2979 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 09:58:37  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa però che i Radicali non ci farebbero risolini, specialmente se ci si aggiungesse "con inutile spreco di denaro pubblico e distrazione delle forze dell'ordine da necessità effettive"


la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi
Torna all'inizio della Pagina

siman
iNudistfedelissimo

siman


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto


12873 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 12:28:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
gomper ha scritto:
....Peccato che neanche un coniglio, se potesse masturbarsi, ci riuscirebbe in un paio di secondi...


...Adesso la palla passa a federico per l'opportuna conferma o smentita...



UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire



Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 13:07:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

Mi sa però che i Radicali non ci farebbero risolini, specialmente se ci si aggiungesse "con inutile spreco di denaro pubblico e distrazione delle forze dell'ordine da necessità effettive"


Già. Avrei voluto esserci tutte le volte che, alla minaccia "Chiamo i carabinieri" nella spiaggia di un piccolo centro, qualcuno ha avuto la prontezza di rispondere: "Davvero vuoi esporre pochi militari al rischio di non esser disponibili se in paese si commettesse qualcosa di veramente grave?"
Non vorrei esser nei panni di qualcuno che sta subendo le conseguenze quel delitto pur avendo a sua volta "chiamato i carabinieri".

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 13:13:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

gomper ha scritto:
....Peccato che neanche un coniglio, se potesse masturbarsi, ci riuscirebbe in un paio di secondi...


...Adesso la palla passa a federico per l'opportuna conferma o smentita...


Mi ero scordato l'avatar di Fede. Però anche Bugs Bunny, nei due secondi in cui fa quel verso ("Mi! Mi!") si sta limitando a correre!

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny


Regione: Veneto
Prov.: Treviso


3176 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 14:14:00  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

gomper ha scritto:
....Peccato che neanche un coniglio, se potesse masturbarsi, ci riuscirebbe in un paio di secondi...


...Adesso la palla passa a federico per l'opportuna conferma o smentita...


Come ben vedi io tengo in mano solo carote....

nosci te ipsum
Torna all'inizio della Pagina

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny


Regione: Veneto
Prov.: Treviso


3176 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 14:50:13  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gomper ha scritto:

siman ha scritto:

gomper ha scritto:
....Peccato che neanche un coniglio, se potesse masturbarsi, ci riuscirebbe in un paio di secondi...


...Adesso la palla passa a federico per l'opportuna conferma o smentita...


Mi ero scordato l'avatar di Fede. Però anche Bugs Bunny, nei due secondi in cui fa quel verso ("Mi! Mi!") si sta limitando a correre!


Gomper, non è Bugs Bunny che fa MI MI, è la preda di Will Coyote.
Io mi limito a dire "What's up doc?" (Che succede amico?).

nosci te ipsum
Torna all'inizio della Pagina

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny


Regione: Veneto
Prov.: Treviso


3176 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 14:57:56  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In definitiva per concludere la lettera, non chiediamo provvedimenti normativi , ma utilizziamo questo strumento (la lettera), per esprimere il nostro punto di vista?
La mia idea iniziale era quella di mandare un e-mail ad alcuni giornali e blog. Però dato che ci presentiamo come il sito iNudisti, possiamo qualificarci così solo con il benestare del proprietario del sito.
Altresì, la stessa lettera può essere inviata togliendo il riferimento al sito e inviarla a titolo personale.
Qualche idea sulla conclusione o su quello che può essere aggiunto?

nosci te ipsum
Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 19:49:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ahhrghgg! 4 in cartonistica conigliesca! pardon Cmq dillo, a Siman, che nemmeno Bugs riuscirebbe a **** in due secondi.

A questo punto, sentiamo il proprietario del sito, prima di fare altre proposte; anche perché quella a titolo personale ma se ho ben capito collettiva (quindi raccogliendo più firme possibili) richiederebbe almeno inviare un po' di messaggi privati, certo non limitandosi all'annuncio pubblico in forum.
Intanto sulla questione della "setta" apparente, ti ho scritto a parte. Comunque non si deve dare questa impressione, almeno alle persone intelligenti. Bastano gli innumerevoli imbecilli dentro e fuori dell'ambiente.

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24233 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 23:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se il proprietario stia seguendo il topic, ma non credo. Priam stiliamo la mail tipo, poi la giriamo a lui e sentiamo se gli va che vada nominato il sito o la pensa diversamente. Dato ciò che è stato esposto finora, credo assolutamente nulla osti. A prescindere togliere un nome, lasciando il resto non è difficile.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny


Regione: Veneto
Prov.: Treviso


3176 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 18:13:39  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io chiuderei la lettera così:

Noi del sito abbiamo pensato di esporre il nostro punto di vista, anche in merito agli ultimi fatti che sono stati riportati sulla stampa, soprattutto locale, riportanti denunce a presunti nudisti. Noi vogliamo sensibilizzare l'opinione pubblica che, molto spesso, non conosce la nostra filosofia di vita, in modo tale da migliorare il livello di informazione. Saremo ben lieti di trovare qualche referente istituzionale che si prenda l'onere di regolamentare la pratica del nudismo al fine di aumentare la serenità sia per gli amanti del nudismo, sia per coloro che ci vedono ancora con ostilità, adducendo come esempio la normativa della Spagna, che a nostro parere, è una delle più evolute in materia.

Cosa dite?

nosci te ipsum
Torna all'inizio della Pagina

Tidus
iNudistamico



139 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 13:04:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me può andare
Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 16:50:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche per me, Fede. Ho provato a rendere più scorrevole anche questa nonché ricorretto la mia versione. Vi ho anche aggiunto, come penultimo paragrafo, quello proposto da ConteMax; anch'esso reso più scorrevole. Naturalmente, dite se va bene: non credo di aver modificato la sostanza: sia quella morbida e soave del paragrafo tuo, che quella diretta e franca del paragrafo di ConteMax. Ah, della tua seconda versione prima che io mandassi la prima correzione, ho inserito la citazione dell'I.N.F. Se ritieni ci fosse anche altro da inserire dillo; o fallo direttamente tu.

Scriviamo a nome de iNudisti, il più grande sito di naturismo e nudismo in Italia.
Attualmente vi sono circa 34.000 iscritti, 5000 frequentano il forum interno e un numero altrettanto alto la chat. I nudisti e naturisti che praticano in maniera continuativa si stimano in circa 2.000.000 di persone, e recenti statistiche affermano che l'80% della popolazione italiana ritiene di non essere affatto “turbata” da questa pratica.

Ciò che ci accomuna è il mero desiderio di star nudi: da soli come in compagnia, in casa come all'aperto, nel moto come nel relax dove la nudità è indubbiamente considerata benefica per la salute sia fisica che psicologica. Si tratta quindi di vivere in maniera normale, privi di vestiario ma senza per questo commettere azioni contrarie al comune senso morale.

Le notizie giornalistiche, riferite ai nudisti e ai naturisti, sono spesso associate a depravazione, deviazioni sessuali ed esibizionismo... Noi ne prendiamo ogni distanza: detti comportamenti non sono contemplati dal nostro stile di vita, o almeno da quello di coloro i quali siano da noi considerati pienamente in linea con la nostra filosofia; chi ne prende le distanze col comportamento – apertamente o anche solo a seguito di una segnalazione – viene automaticamente redarguito e in casi gravi anche cacciato.
Quanto spesso viene scritto sul mondo nudo-naturista è per noi fonte di stupore, dispiacere e talvolta sdegno. Ma non per questo noi rifiutiamo il dialogo civile e la necessità di un confronto ai fini della comprensione e del buon senso.

Se consideriamo la legislazione nei Paesi dell'Unione Europea, sono osservabili dei dati che inducono alla riflessione: in Spagna, ad esempio, vi sono oltre duecento spiagge “nudiste” e in più le altre vengono definite “clothing optional”, dove è del tutto indifferente portare o meno il costume da bagno. Inoltre, anche in altri Paesi fra cui specialmente la Germania, non mancano luoghi pubblici, addirittura urbani (come alcune zone dei parchi cittadini), dove è possibile stazionare tranquillamente in completa nudità.

Nel nostro forum abbiamo spesso discusso delle innumerevoli opportunità che il nostro Paese potrebbe offrire ai turisti amanti del nudismo. Al momento, vista la grave carenza di spiagge autorizzate o semplicemente “tollerate”, molti nudisti stranieri evitano a priori l’Italia, dirottando così le loro preferenze in Paesi come Francia, Spagna, Croazia e Grecia dove il nudismo è perfino regolamentato per legge. Registriamo che in tempo di grave crisi economica, anche molti nudisti italiani che investono per una vacanza, optano per i suddetti Paesi quando non ancora più lontano; e se consideriamo che è possibile spendere fino a 1000 euro a persona per ogni settimana nelle strutture attrezzate, la fuga di capitali che ne deriva non è affatto indifferente.

Per noi nudisti, contare su una legge che garantisca la pratica del nudismo è un dovere di civiltà da parte delle istituzioni pubbliche. Da un lato per l’esigenza di essere tutelati (diritto di poter scegliere nei modi e nei luoghi stabiliti senza cadere nelle solite e infelici cronache di bagnanti denunciati per tintarella integrale con presunto “atto contrario alla pubblica decenza”). Dall'altro per il ritorno economico conseguente a un incremento cospicuo del turismo in Italia: orde di vacanzieri d’Europa (e non solo) avrebbero un motivo in più per scegliere il Bel Paese una volta che si fosse allineato in tal senso con le nazioni mediterranee da noi elencate.

Noi utenti del sito e del forum iNudisti ci reputiamo persone del tutto normali. Teniamo a non confondere il semplice nudo, condizione comune alla nascita, con tutto ciò che si leghi alle pratiche sessuali o, peggio, alla pornografia. Si tratta infatti del più elementare dei preconcetti che emergono normalmente in una conversazione sul nudismo. Noi siamo assolutamente contrari a ogni forma di esibizionismo, sia individuale che di gruppo, e prendiamo le distanze da ogni sorta di manifestazione che, palesemente o nascostamente, significhi “proposta” a carattere sessuale e in aggiunta irrisione delle più elementari norme di convivenza ed educazione.

L'essere nudo non dà la licenza di offendere il senso della riservatezza, il rispetto della morale comune e del credo religioso o laico di taluno. Sappiamo che tutti sono liberi delle proprie scelte, ma non è ammissibile chi va cercando situazioni “particolari” al fine di soddisfare un tornaconto che non incontra i nostri comuni interessi.

Noi non facciamo distinzione: l’essere umano – uomo, donna e bambino – ha pari dignità quale che sia la sua scelta di vestirsi o meno. Da nudi educhiamo noi stessi, e talvolta i nostri figli, a comportarsi, conversare, scherzare e discutere con la stessa naturalezza che si assumerebbe da “costumati”. Ma senza perdere di vista quanto di buono si sia potuto apprendere al di fuori del semplice istinto: nudismo, naturismo e “stato naturale” non significano spogliarsi del proprio bagaglio educativo per regredire a uno stato selvaggio o “animalesco”.
Noi rispettiamo ogni diversità, abbiamo trasceso il senso del giudizio nei confronti dell'aspetto fisico, dell’età, delle condizioni personali, sociali e culturali. Anche spiritualmente non indossiamo né imponiamo ad altri la “maglia” di un colore piuttosto che di un altro.
Ci limitiamo alla nudità collettiva come semplice libertà di essere, e come elemento essenziale di un modo di vivere in armonia con la terra, l'aria, il sole e l'acqua. Questo è ciò che propugna il movimento naturista allo scopo anche di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente (si veda anche la definizione dell'International Naturist Federation, presentata al 14º Congresso Naturista Mondiale del 1974).

Noi del sito abbiamo pensato di esporre il nostro punto di vista, anche in merito agli ultimi fatti che sono stati riportati sulla stampa circa alcune denunce. Detti fatti ci hanno indotto a voler fare dei distinguo e a evidenziare il nostro punto di vista comune. Vorremmo sensibilizzare l'opinione pubblica che, molto spesso, conosce troppo superficialmente la nostra filosofia di vita. Saremmo ben lieti di trovare uno o più referenti istituzionali che si assumessero l'onere di regolamentare la pratica del nudismo e tutto ciò che essa comporta a ogni livello. Ciò agevolerebbe chi come noi ritiene di esercitarla correttamente e al contempo chi, talvolta per disinformazione, continua ad esserne ostile. Come già evidenziato, adduciamo quale esempio la normativa della Spagna che, a nostro parere, è una delle più progredite in materia.

Una regolamentazione del nudismo scinderebbe nettamente il nudista dal trasgressivo che si nasconde meschinamente sotto la confusione che a tutt'oggi lo protegge, contribuendo non poco a debellare quella piaga costituita da malcostume, promiscuità e malfrequentazione della quasi totalità delle nostre spiagge. Spiagge incontaminate perché isolate (quindi patrimonio di tutti!) e infrequentabili dalla gente non per paura di trovare qualche persona pacificamente senza costume ma individui abietti con gravi depravazioni; persone, queste, contro cui noi lottiamo quotidianamente. È inspiegabile, tuttavia, che ciò avvenga senza l'aiuto delle istituzioni.

Confidiamo in un risultato positivo ovvero in un esempio ragguardevole di evoluzione civile, democratica e, oseremmo dire, anche culturale.


(Firma collettiva o firme individuali a seconda di quello che si decide)

Giuseppe - Socio A.N.ITA.

Modificato da - gomper in data 12/08/2012 16:59:55
Torna all'inizio della Pagina

Tidus
iNudistamico



139 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 19:09:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi piace molto la nota conclusiva, soprattutto quando si parla di evoluzione culturale. E' su quello che dobbiamo puntare, riuscire ad aprire la mentalità delle persone! Good Job Gomper
Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 01:41:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Tidus. La chiusa in effetti è mia, ma il resto è correzione con qualche aggiunta dell'ottima bozza di Federico; cui era davvero il caso, secondo me, di aggiungere pure il paragrafo proposto da ConteMax che è anche più vissuto di noi.
Colpire le coscienze è molto difficile, ma insinuarvi qualche dubbio con metodo non è poi così stratosferico. Non si spiegherebbe, altrimenti, quanto da noi le preferenze politiche siano in grado di cambiare e ricambiare anche solo in un paio d'anni. Ma questo è solo un esempio che per ovvie ragioni (non solo perché è contro il regolamento) ci ben guardiamo dallo sviluppare.

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000