Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Full Monty (il musical): come ne esce il nudismo?
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 L'angolo dell'artista
 Full Monty (il musical): come ne esce il nudismo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

2548 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 15:55:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In queste settimane è in cartellone la versione "musical" italiana del famoso film inglese (1997) di Peter Cattaneo "Full Monty - Squattrinati organizzati". La più che attuale trama - per i pochi a non saperlo - vede cinque disoccupati che decidono di riscattarsi organizzando uno spogliarello per donne che, a differenza di quelli "professionali", è integrale: "servizio completo", ovvero in gergo "Full Monty".

A giudicare dal video di presentazione (e di backstage) qui in allegato, dove si citano le spiagge nudiste col sorriso sulle labbra, c'è da chiedersi se questi o spettacoli simili possono contribuire allo sdoganamento e non a trattare una volta di più il nudismo come una baracconata.

http://www.youtube.com/watch?v=l-hdgRPWMKo

Giuseppe - Socio A.N.ITA.

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24217 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 18:12:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende sempre da come viene rappresentato. Uno spogliarello non è attività nudista. Il filone trasgressivo del film (fare una cosa insolita e sexycomic per guadagnare) potrebbe anche dir sotto sotto che nudo è trasgressione, ma alla fine, come dice il vecchio proverbio "anche male, purché se ne parli"

Speriamo bene

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

Regione: Veneto
Prov.: Treviso

3176 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 18:21:55  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Fenice.
Lo spogliarello rende il nudo un attività pseudo sessuale.
Agli occhi dei tessili conferma la solita equazione.

nosci te ipsum

matteone
iNudistfedelissimo

Città: -

6895 Messaggi

Inserito il - 16/03/2013 : 21:56:58  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me sembra una forzatura, nella storia come nella realtà, lo strip-tease unisce aspetto ludico ed erotico, il nudismo è altro.

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: viterbo

288 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 08:45:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando
Anch'io penso non ci sia nessun rapporto tra strip e nudismo.
Esiste sicuramente un rapporto nudità-sessualità ed è su questo, mi pare, che si focalizza il film.
Molto più pesante per la "causa nudista" sono i film che dipingono villaggi nudisti come casini all'aria aperta. Non sono affatto bacchettone, anzi, ma inserire il nudismo nell'equazione nudità-sessualità è veramente roba da osteria.
Full MOnty io l'ho trovato divertente, ed è anche una bella denuncia sociale.

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

Regione: Veneto
Prov.: Treviso

3176 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 14:38:39  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per sensibilizzare il pubblico ci vuole un documentario sulla vita nei comunità nudiste.
Credo che in altre tematiche i film debbano soddisfare le esigenze morbose degli spettatori.

nosci te ipsum

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper

2548 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 18:36:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Naturalmente non intendevo se è lo spogliarello in sé a sdoganare (o sfottere) il nudismo, ma spettacoli o film come questi, dove con leggerezza si pongono persone comuni (in questo caso i cinque "squattrinati organizzati") di fronte al fatto di spogliarsi, a prescindere se per uno strip-tease (con relative implicazioni pseudo-erotiche) o per altro.

@PaoloBolsena Quest'equazione da osteria è ciò che il nudismo comunitario e associativo cerca di combattere, cominciando da chi è accolto in associazioni e siti come questo ma fa poi capire (a volte con onestà sconcertante) di credere all'equazione medesima.

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

288 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 19:12:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando
senza voler andare off topic Gomper, sono d'accordo con te.
A volte in passato ho avuto la sensazione però che certe associazioni pretendano che i nudisti siano asessuati, mentre è proprio il fatto che non lo siano che li rende certi che tra nudismo e sesso c'è ben poco da spartire.
A volte ho avuto la sensazione che questo porti alcuni a per battersi per la causa sbagliata, in certi casi persino ho visto esponenti di associazioni ergersi a moralisti (brrrr ;) e finire per essere più realisti del re. Detto questo, per anni sono stato tesserato, ora non lo sono solo per pigrizia, ma rimediero' a breve ;)

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper

2548 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 19:31:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OT
Le associazioni con simili pretese assomigliano più a sette. Già un'altra volta avevo detto che i due stereotipi classici del naturista (agli occhi di chi non sa nulla) sono o che è sessuomane, o che è "di legno". Basta un po' di buon senso, in fondo, per prendere in considerazione la via di mezzo, cioè che abbiamo le stesse pulsioni di tutti ma non "perdiamo la testa" perché per noi il nudo è normalità.
Fine OT

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24217 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 21:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vedo questi ragionamenti come un OT, anche se siete deviati su "certe" associazioni.

Torniamo alla vita di tutti.

Il nudista è un essere umano, e per questo ha le sue pulsioni sessuali. Chi le sopisce per credi vari, chi le esplica solo in famiglia, chi in gruppo, in modo strano, o esibendosi etc etc. Nessuno di base vien contestato. Si constesta solo chi vuol imporlo a chi non vuol subirlo. Stop. Affermare che un nudista non ama il sesso è dira una falsità che più assurda non può esistere. Non siamo in un convento monastico.

Ma il tema era il film.... in cui 5 disoccupati, per tirare su due soldi, si inventano una cosa pruginosa-divertente, come uno strip.

Parto da una considerazione: io, nel mio campeggio, ho fatto strip ogni sabato sera per 6 anni, finchè sono andato, e portavo sul cubo ogni femmina o maschio disponibile a divertirsi. La cosa, oltre che divertente, era di stimolo per far spogliare la gente, e condividere il nudismo pure in campeggio, anche durante i balli. (So che fa ridere che bisogna stimolare la gente a spogliarsi in un campeggio fkk, ma è cosi, sigh). Nulla di pruginoso ne di cattivo ne è mai sorto, e nessuno ha mai avuto nulla da dire, se non qualche musone talebano olandese.

Ora, un film come quello di Full Monty è fenomenale, per l'implicazione sociale, per il filo conduttore, per come il tutto è stato gestito. Nessuna malizia ne è derivata, anzi, da li migliaia e migliaia son stai i spogliarelli più o meno improvvisati che son nati dal quel filone. Su youtube e simili si vedono centinaia di spogliarelli simili, fatti a feste, campeggi, matrimoni, ma tutti con una caratteristica particolare. Usano al 99 % le musiche dei Hot Chocolate - (You Sexy Thing) http://www.youtube.com/watch?v=7-m9uG50mSw e soprattutto Hot Stuff di Donna Summer http://www.youtube.com/watch?v=E3fX2_bxEkg , musiche che guidano i movimenti più impacciati e limitati dei maschi in modo superbo, facendo perdere la predominanza dell'uso delle musiche di Nove settimane e 1/2 ( Joe Cocker, "You Can Leave Your Hat On" http://www.youtube.com/watch?v=PyQ2UFuo7E0 negli spogliarelli maschili, com'è nel film originale. E in tutto questo non c'è assolutamente nulla di male. Se poi vediamo le nomination e i premi riscossi.... si può capire di che tipo di opera si tratta.

Una sua rivisitazione non mette paura, e vedendo i personaggi ingaggiati, sarà sicuramente uno strip comico come l'altro. Il sorrisino nel nominare le spiagge nudiste, indica solo cosa ne pensa il personaggio (o meglio dire immagina), ma credo fosse più rivolto al fatto che di base lui si vergogni della sua....umanità.

No, lo strip non è nudista: il nudista lo affronta con l'ilarità necessaria (in fondo non si esibiscono i Centocelle Nightmare ne i California Dream Men); il tessile fino in fondo è più abituato ai spogliarelli che non al nudismo. No, riflettendoci sopra con calma, non vedo ne connessioni ne paure particolari da temere dal mondo tessile. E confermo che di nudo, più se ne parla, più se ne pratica, meglio è per noi.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper

2548 Messaggi

Inserito il - 17/03/2013 : 23:56:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ringrazio molto Max (A_Fenice) che alla fine di un'analisi dettagliata (e "aneddotica", direi ) ha dato una risposta con cui mi trovo sostanzialmente d'accordo. Naturalmente era importante dibatterne, in primis perché l'argomento è appunto "leggero" - uno spogliarello da parte di persone comuni - e poi perché una volta di più si tratta di un nudo foriero di "sorrisini" e ammiccamenti, com'è di solito. Ma forse sì, più se ne parla e meglio è per noi, che giustamente tiriamo acqua al nostro mulino proponendo il nudismo come cosa diversa. E non senza quell'ironia che ci distanzia pure dallo stereotipo seriosamente morigerato di "certe" associazioni (per fortuna non quella "garibaldina" che compare in fondo ai nostri rispettivi thread!!! ) restituendoci a quella sostanziale normalità da cui non ci interessa uscire.
PS La scena, magistralmente originale, sulle note di "Hot Stuff" di Donna Summer, in cui i protagonisti ballacchiano in fila all'ufficio di collocamento, trovo che sia quella più meritevole di entrare nella storia del cinema.

Modificato da - gomper in data 18/03/2013 00:03:06

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

288 Messaggi

Inserito il - 18/03/2013 : 08:21:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando
Grazie Max, anch'io penso che l'importante alla fine sia parlarne, soprattutto nel nostro quotidiano, con le persone che ci conoscono.
ps. non mi ero proprio accorto delle musiche, è vero! :)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000