Saturn
iNudistospite
49 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2016 : 11:36:49
|
Nell'ultimo cartone animato Disney (che consiglio vivamente) c'è un acuto riferimento al nudismo: in un mondo di animali che si comportano e sono vestiti come umani ci sono animali che si ritrovano un po' clandestinamente in un club "naturalista" per stare nudi e fare, ad esempio yoga. http://disney.wikia.com/wiki/Yax?file=Zootopia-34.png
Trovo la cosa divertente e sottile: essendo un cartone animato assumiamo tranquillamente che gli animali siano vestiti però questa scena rende evidente a tutti che la normalità per un animale (e quindi per noi umani) sarebbe invece stare nudi.
Tutto il film è sul conflitto natura/cultura, quindi mi sembra una considerazione interessante in un film destinato (anche) ai bambini.
Riguardo al termine "naturalista" sono incerto se si tratti si un gioco di parole visto che si tatta di comportamento animale o se, più probabilmente, abbiano voluto evitare un più esplicito "nudista" o un meno frequente "naturista" che avrebbe magari indotto i bambini a chiedere spiegazioni ai genitori
|
|
tranchio
iNudistospite
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
32 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2016 : 13:14:39
|
Io l'ho visto ieri e anch'io ho trovato molto strano il termine "naturalista": ho cercato in un vocabolario inglese se per caso poteva essere legato ad una traduzione distratta di "naturalist", e direi di no; in America vuol dire tutt'altra cosa, come in Italia. La ginnastica dolce e le cose che fanno questi animali 'nudi', che un po' scandalizzano la coniglietta protagonista finita fra loro per un'indagine poliziesca, fanno oggettivamente ridere, ma i naturisti non sono presentati in maniera negativa; sembrano dei figli dei fiori un po' distratti e sciroccati, ma educati e gentili. Peccato che i bambini che vedono il film non li associno 'in automatico' alle parole "naturismo" e "nudismo". E poi questi animali, anche se la cosa sorprende meno magari, sono del tutto privi di genitali, come dei bambolotti... Tranchio |
|
|