Autore |
Discussione |
maela
iNudistnovello
6 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 12:41:57
|
Salve Ragazzi, premettendo che siamo una coppia che non ha ancora trascorso una vacanza nudista quest'anno vorremmo andare a Pizzo Greco, ma sinceramente non abbiamo idea di come si viva la vita del villaggio da nudisti. Vorremmo andare in spiaggia e spogliarci per prendere sole, ma leggendo le regole del villaggio in questione capiamo che sarebbe d'obbligo restare sempre nudi. Ok ? scritto, ma poi praticamente ? d'obbligo? Il quesito perch? avendo noi un approccio recente e prevalentemente di spiaggia al nudismo, temiano che forse il rimanere nudi ad esempio in ristorante o in luoghin simili ci potrebbe portare qualche disagio,almeno all'inizio. Qualcuno potrebbe gentilmente darci qualche dritta magari su pizzo greco, se ha gi? avuto il piacere di soggiornarvi?
Saluti e grazie
|
Modificato da - in Data
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Muggio'
6216 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 14:16:27
|
Ottima domanda, ho proprio bisogno di saperlo anche io visto che sto tentando di convincere mia moglie a trascorrere una vacanza in un villaggio naturista ma e' molto titubante.. Ciao maela e benvenuti! |
Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.
|
Modificato da - in data |
|
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine
Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 14:57:39
|
Nell'attesa che qualcuno possa rispondervi sullo specifico, vi faccio le mie considerazioni a carattere generale.
Vi sono diverse tipologie di centri naturisti, quelle in cui non ? permesso stare nudi nei bar, ristoranti, supermercati; quelli in cui ? permesso stare nudi anche nei bar e ristoranti; quelli in cui ? permesso stare nudi ovunque. Un'altra distinzione ? da farsi tra i centri in cui il nudsimo ? d'obbligo e quelli in cui si accettano anche persone vestite.
Noi, io e mia moglie, non siamo ancora stati in un centro nudista (salvo un incontro in piscina) ma penso che ogni titubanza svanisca nel momento stesso in cui ci si mette piede. Fossi in voi non mi farei remore... prenotate e via! |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
|
|
Emanuele Cinelli
7613 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 15:08:08
|
Estratto dal regolamento del Pixzzo Greco (http://www.pizzogreco.com/PizzogrecoCondizioni_I.pdf - http://www.pizzogreco.com/Default.aspx)
| - Naturismo. E? obbligatorio nell?area campeggio, caravan e bungalow e sulla spiaggia, ma ? tollerato il costume per gli adolescenti; l?area servizi che comprende ingresso, direzione, bar, market e ristorante ? area tessile. Per l?ingresso ? obbligatorio avere una tessera naturista INF-FNI o SUN aggiornata all?anno in corso; per amici e clienti abituali di Pizzo Greco che non la possiedono, rilasciamo una carta vacanza FE.NA.IT. con il bollino INF del 2007. |
Ora credo possiate essere ancora pi? tranquilli! |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
6216 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 18:11:19
|
Emanuele ma tu che pensi di questi obblighi?..a me sembrano degli inutili estremesmi e mi viene in mente una domanda un po' provocatoria da porti: se ad una donna durante il soggiorno nel camping le viene il ciclo e' costretta a tornarsene a casa??... Salutoni. Marcolino. |
|
|
|
Emanuele Cinelli
7613 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 18:18:55
|
Invece di risponderti giro le tue domande agli altri utenti del forum cos? non creiamo un discorso a due: un forum non ? un ambiente di discussione lineare (uno a uno) bens? a ruota (molti a molti). |
|
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
6216 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 18:22:09
|
Hai perfettamente ragione Emanuele, davo per scontato che potesse intervenire chiunque anche se mi sono rivolto solo a te...sorry. |
|
|
|
sassineri
iNudistaffezionato
Regione: Marche
Prov.: Ancona
378 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2007 : 19:29:32
|
Io frequento la spiaggia davanti al Pizzo Greco dal 97 (anche se qualche estate l'ho saltata), ma al Pizzo Greco non ci sono mai stato. Nel senso che non alloggiavo l?. Forse si dice poco che il Pizzo Greco ? solo uno dei villaggi che da su quella spiaggia. L'unico naturista. Se non ve la sentite di andare in un villaggio naturista la soluzione potrebbe proprio quella di andare in uno degli altri. C'? il San Paolo, l'Oasi, i Due Mari e un po' pi? lontano il Santa Cristiana dove affittano appartamenti. Per tornare al Pizzo Greco non ho mai visto nessuno che imponesse la nudit? da nessuna parte. Molti si lamentavano di questo, ma come credo di aver gi? detto da un'altra parte in questo forum...Libert? di stare nudi ? anche libert? di vestirsi se ci va. Per? ora non vorrei aprire un'altra discussione a questo proposito. Volevo solo dare a maela le informazioni richieste. Anzi se volete dettagli chiedete pure...magari in privato. Quando andate? io sar? l? dal 2 al 16 Agosto. Ciao |
|
|
|
cri
iNudistfedelissimo
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Fuerteventura
2481 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 09:04:08
|
ciao Marcolino, non sono estremismi a mio parere ma bens? delle regole giuste anche perch? se decido di andare in un camping naturista di sicuro non indosso il costume,per i giorni in cui pu? succedere che una donna ha il ciclo si mette un'assorbente interno, nasconde il filetto e va in spiaggia tranquillamente. per andare al bar o al risporante ci si porta il pareo o l'asciugamano e si mette sotto la sedia.
|
il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=749 naturismo è vita!!! socia Aner e Anaa |
Modificato da - cri in data 27/06/2007 10:00:46 |
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
6216 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 14:49:16
|
Ciao Cri, ok ma quando in una coppia soltanto uno dei due vuol praticare naturismo e l'altra invece accetta di trascorrere la vacanza in un camping naturista solo a patto che lei possa stare in costume?.. Non mi sembra giusto ne' dover privare l'uno di una bella e sana vacanza naturista ne' obbligare l'altra a stare nuda contro volonta'...non ti pare?..Salutoni. Marcolino. |
|
|
|
cri
iNudistfedelissimo
2481 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 15:28:13
|
qui non si parla di uno dei due con costume o no. qui si parla di una coppia che non ha mai fatto naturismo e vorrebbe provare in un campeggio per naturisti dove chiaramente ci sono delle regole. A me personalmente se vado in un camping naturista e vedo persone in costume mi d? un p? fastidio. Accetto il pezzo sotto del costume se la lei della coppia ha il ciclo. ha detto giusto sassineri, se sono preoccupati per le regole del campeggio e posso capirlo perch? non hanno mai frequentato un camping naturista, andranno nella spiaggia ma forse ? il caso che alloggino in un posto fuori dal campeggio. |
il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=749 naturismo è vita!!! socia Aner e Anaa |
|
|
n/a
deleted
253 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 16:00:37
|
Secondo me la regola dell'obbligo della nudit? (oltre alle cose ovvie tipo mestruazioni o tempo freddo per cui vestirsi ? normale) ? stata instaurata apposta a protezione di quei naturisti (e non sono pochi) a cui da fastidio vedere persone in costume se il contesto ? naturista. Personalmente a me non pu? fregare di meno se vedo gente nuda o vestita. Domenica siamo stati al Diaterna, luogo naturista fra i migliori d'Italia eppure c'era qualcuno, pochissimi, tessilizzato: l'ho trovata una cosa strana, e se sono maschi da soli vien subito da pensare che non siano persone in cerca dell'ispirazione per diventare natursiti ma in cerca di donne nude da osservare!! Ed in effetti qualche occhiata lunga verso le due ragazze che formavano il nostro quartetto l'hanno lanciata. Per?, salvo questo problemino (che non ? detto capiti) io in generale non mi infastidico se una persona si veste e siamo in un posto naturista. Ma bisogna capire chi invece si scoccia di questo e quindi necessita di tutela quando ? in una struttura naturista. Ecco il perch? delle regole. Come quella del divieto ai single: come dire per colpa di qualcuno adesso non si fa credito a nessuno.....
| Messaggio inserito da cri
qui non si parla di uno dei due con costume o no. qui si parla di una coppia che non ha mai fatto naturismo e vorrebbe provare in un campeggio per naturisti dove chiaramente ci sono delle regole. A me personalmente se vado in un camping naturista e vedo persone in costume mi d? un p? fastidio. Accetto il pezzo sotto del costume se la lei della coppia ha il ciclo. ha detto giusto sassineri, se sono preoccupati per le regole del campeggio e posso capirlo perch? non hanno mai frequentato un camping naturista, andranno nella spiaggia ma forse ? il caso che alloggino in un posto fuori dal campeggio.
|
|
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
6216 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 16:21:51
|
Dunque, nello specifico la coppia in questione siamo io e mia moglie: Io sento il desiderio di fare una vacanza naturista ma ovviamente vorrei farla insieme a mia moglie, lei sarebbe disposta a seguirmi in un camping naturista a patto che non debba sentirsi obbligata a stare nuda...poi magari potrebbe anche scoprire che le piace stare nuda ma l'idea che debba sentirsi obbligata proprio non le va giu'...ed io non mi sento di darle torto.. Pertanto mi vedo costretto a rinunciare a fare questa esperienza...Salutoni a tutti. Marcolino. |
|
|
|
cri
iNudistfedelissimo
2481 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 16:54:55
|
non vai in un camping naturista dove c'? l'obbligo di stare nudi. Ti ho fatto l'esempio oggi...se in una strada c'? l'obbligo di non superare i 50 km/orari tu o li superi e prendi la multa o stai alle regole e fai i 50. La stessa cosa ? in un camping dove c'? l'obbligo di non indossare il costume. la sola differenza dal codice della strada ? che non prendi la multa se ti vedono con il costume per? a qualcuno potrebbe dare fastidio. puoi sempre trovare (e ce ne sono) dei campeggi dove ci sono naturisti e tessili insieme. |
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
6216 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 17:12:58
|
A ok, mi sembra la cosa piu' logica a questo punto.. Pero' mi viene ora da pensare (e con questo non voglio offendere nessuno sia ben chiaro) che un naturista che rimane infastidito dalla presenza di un tessile possa per me ritenersi alla stessa stregua di un tessile bigotto che non tollera la presnza di persone nude intorno..Io invece auspico che un giorno si possa convivere tutti insieme in assoluta liberta', tranquillita' e rispetto reciproco... Salutoni. Marcolino. |
|
|
|
Emanuele Cinelli
7613 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 17:20:15
|
Io credo che debba essere consentito a chi vuole provare, specie se trattasi di coppia mista (uno nudista l'altro no), di stare in costume, ovviamente trattandosi di una prova il tutto dev'essere assogettato a delle condizioni: se entro un paio di giorni proprio non riesce a liberarsi e stare nudo, allora sloggia.
Come ben sapete io sono contrario ai campeggi-ghetti (e alle spiagge-ghetto, piscine-ghetto, e via dicendo), anelo che in futuro si possa stare ovunque come si vuole e credo che la strada sia quella della massima tolleranza (anche da parte nostra, come chiederlo agli altri se per primi non lo siamo noi?).
Ovvio che, per?, in attesa di quel giorno, un centro naturista non deve pian piano perdere la sua connotazione diventando tessile. |
|
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
6216 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 17:34:41
|
Ma scusate se io pago per una settimana vi pare normale che debba "sloggiare" (mamma mia Ema potevi usare qlcs di piu' carino pero' eh) dopo due gg se mia moglie non se la sentisse di stare nuda??!.. Ragazzi siamo in questo caso su due lunghezze d'onda proprio differenti.. |
|
|
|
cri
iNudistfedelissimo
2481 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 17:47:47
|
forse non hai compreso quello che ha scritto Emanuele, ? chiaro che se vai in un posto per NATURISTI o stai alle regole o vai via. perch? vai in un posto per naturisti e rimani in costume?
che le regole del campeggio siano giuste o sbagliate a questo punto lo lascio decidere a chi legge.
|
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
6216 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 17:49:37
|
Va bene ok...come si suol dire accetto ma non condivido. Grazie a tutti per la discussione. Marcolino. |
|
|
|
Emanuele Cinelli
7613 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 17:49:46
|
Ma tu non paghi per una settimana, sebbene si stia purtroppo diffondendo l'abitudine di far p?agare in anticipo, in genere nei campeggi si paga alla giornata, indi paghi i giorni per cui sei sato ospitato.
Per il resto, sei tu (un tu da intendersi in senso generico e generale) che vuoi a tutti i costi andare in un campeggio naturista, indi ne devi accettare le regole, regole che hanno una loro ragione d'essere, si possono condividere o meno ma non ci si pu? esimere dal rispettarle, alla fine non ? casa tua.
D'altra parte esistono campeggi ove ? possibile stare come si vuole, non sono molti ma ci sono.
Altro punto importante: sta succedendo che i campeggi naturisti si stiano tessilizzando sempre pi?, questo induce ad essere prevenuti e a chiedere tenacemente il rispetto della regola della nudit?... ? un'autodifesa. |
|
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
6216 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 17:55:18
|
Ovviamente Emanuele la mia discussione si fondava proprio sul mio non condividere queste regole e capire come la pensaste voi... va da se che in un camping con regeole del genere evitero' aime' di andarci..Grazie a tutti. |
|
|
|
Bluejeans
iNudistospite
Città: Milano
37 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 17:59:34
|
Ciao a tutti,
io non sono mai stato nel campeggio Pizzo Greco, ma da tanti anni frequento la spiaggia adiacente e pertanto posso portare la mia limitata testimonianza: tra le persone che vedo scendere dal campeggio (oltre a quelle nude 50%) vi sono quelle con il pezzo di sotto 20%, o con il pareo 15% o con magliette/camicie 15%.
ritengo che ai singoli villeggianti, ? lasciata ampia facolt? di decidere come stare (vestiti/nudi) all'interno del campeggio!!
...io sar? presente nelle due settimane centrali di agosto.
Statemi nudi
bj |
|
|
alex65
iNudistfedelissimo
Regione: Veneto
Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 19:13:13
|
Correggetemi se sbaglio: Il naturista, per sua stessa natura, e' per la liberta' in generale, anche nei vestiti. Purtroppo, a causa delle molestie che continuamente subisce da parte di chi intende la nudita' come una manifestazione di tipo sessuale, e' costretto a "ghettizzarsi" suo malgrado. E proprio per difendersi dalla presenza di dette persone i centri naturisti sono costretti ad alcune regole del tipo: obbligo di nudita', no ai single. Questo perche' l'esperienza mostra che il piu' delle volte chi non si spoglia e' li' solo per guardare. E cosi' anche molti single.
Come tutte le generalizzazioni questo causa problemi a chi e' single e/o ha il costume ed e' una brava persona.
Il punto quindi e' quindi se queste regola causano piu' danni che benefici ed eventualmente come migliorarle.
Rimane comunque il fatto che i centri naturisti sono sempre luoghi un po' particolari. Chi ci va lo fa per su alibera scelta. Se vado ad un concerto di musica classica e mi accorgo che non mi piace, me ne rimango buono e seduto fino alla fine senza disturbare. Saluti alex65
|
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
6216 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 19:17:53
|
La tua ultima metafora mia e' piaciuta molto Alex65.. pero' in questo caso mia moglie sarebbe disposta a seguire il concerto buonina buonina senza disturbare, pare invece che siano gli altri a non volerla...sigh! sigh!..meno male che la voglio io!!! |
|
|
|
n/a
deleted
253 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 11:29:54
|
E' tristissimo dirlo ma le brutte esperienze pregresse portano anche a questa amara considerazione: se in contesto naturista ci sono persone che non stanno nude capita che nel caso siano donne si pensa solo che le stesse abbiano vergogna a mostrarsi e, pur con fastidio, si tende un po' di pi? a essere tolleranti e a "perdonarle", mentre nel caso siano uomini soli o a gruppetti (senza donne) che stanno vestiti in ambito nudista tutti sono portati a pensare che non al fatto che si vergognino ma che siano depravati che vogliono sono guardarsi la nudit? femminile. Quindi per colpa di certuni, il libero arbitrio che qui tanti auspicano per un uomo solo ? impossibile: ben che vada viene scambiato per un guardone e se si tratta di struttura organizzata non viene nemmeno fatto entrare. Ma non ? colpa n? dei resorts n? dei naturisti. E' colpa dei maniaci se si sono dovute instaurare certe regole-
p.s. CRI mai hai fatto "carriera"? Sei diventata moderatore: almeno una bottiglia virtuale potresti stapparla per?..
| Messaggio inserito da Marcolino
La tua ultima metafora mia e' piaciuta molto Alex65.. pero' in questo caso mia moglie sarebbe disposta a seguire il concerto buonina buonina senza disturbare, pare invece che siano gli altri a non volerla...sigh! sigh!..meno male che la voglio io!!!
|
|
|
|
Andrea vi
iNudistfedelissimo
Regione: Italy
2250 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 16:55:57
|
| Ma non ? colpa n? dei resorts n? dei naturisti. E' colpa dei maniaci se si sono dovute instaurare certe regole-
|
E' colpa dei resort che pur di guadagnare si trasformano in priv?(pizzo greco a quanto pare ? il massimo),non fanno sorveglianza e vanno incontro alle richieste di chi naturista non ?.DOVE NON C'E' SCAMBISMO NON C'E? NEANCHE ESCLUSIONE DEI SINGLES |
life is like yoyo,luck is just a given up go! go! |
|
|
n/a
deleted
253 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 17:52:12
|
Tu se fossi un gestore di un resort NON UN PRIVE' i single li faresti entrare? Il rischio che fra 100 singles uomini che fai entrare un tot (pochi o tanti fa lo stesso) sia guardone o pervertito ? reale.
Allora un gestore si chiede: meglio perdere, vietandone l'accesso, tutti i single (maschi, giacch? donne single sono una % miima) e per? diminuire di molto il rischio di cattive presenze (rimarrebbero solo eventuali coppie allegro/scambiste) oppure ? meglio fare entrare il mondo intero con il rischio che i naturisti veri se ne vadano e che il resort a poco a poco diventi una specie di filiale delle Rocca di Manerba?
Ci sono pro e contro, no?
| Messaggio inserito da Andrea vi
| Ma non ? colpa n? dei resorts n? dei naturisti. E' colpa dei maniaci se si sono dovute instaurare certe regole-
|
E' colpa dei resort che pur di guadagnare si trasformano in priv?(pizzo greco a quanto pare ? il massimo),non fanno sorveglianza e vanno incontro alle richieste di chi naturista non ?.DOVE NON C'E' SCAMBISMO NON C'E? NEANCHE ESCLUSIONE DEI SINGLES
|
|
|
|
sassineri
iNudistaffezionato
Regione: Marche
Prov.: Ancona
378 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 18:27:34
|
Ma pensate che i single non vengono accettati solo per i soliti motivi che si dicono? Avete mai pensato in un campeggio quanto rende una piazzola occupata da un single e quanto la stessa piazzola occupata da una famiglia? Non ne ho la certezza, ma ho il sospetto che il motivo sia pure questo. |
|
|
|
Emanuele Cinelli
7613 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 18:37:57
|
Beh, io credo che abbiate ragione tutti e tre (Airone, Andrea_Vi e Sassineri), le ragioni sono a volte l'una a volte l'altra e a volte tutte insieme, anche se penso che, sotto sotto, le questioni morali siano pi? una scusa per coprire scelte di mercato, come dice Sassineri. Certo in molti campeggi si ? diffusa l'abitudine di far pagare la piazzola completa (posto + 2 persone), ma alla fine resta il fatto che gli altri servizi (bar, ristorante, supermercato, eccetera) sono comunque avvantaggiati dalla presenza di un maggior numero di persone e la famiglia ? pi? numerosa del singolo. E' anche vero, per?, che se fosse solo cos? dovrebbero accettare senza problemi i gruppi di singoli (es, 4 singoli che condividono la stessa piazzola), invece cos? pare non essere. |
|
|
|
Andrea vi
iNudistfedelissimo
2250 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 19:03:58
|
| Messaggio inserito da sassineri
Ma pensate che i single non vengono accettati solo per i soliti motivi che si dicono? Avete mai pensato in un campeggio quanto rende una piazzola occupata da un single e quanto la stessa piazzola occupata da una famiglia? Non ne ho la certezza, ma ho il sospetto che il motivo sia pure questo.
|
in alta stagione ? cos? in qualsiasi struttura a prescindere dal naturismo,in bassa pur di occupare spazi liberi la cosa non regge |
|
|
Andrea vi
iNudistfedelissimo
2250 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 19:14:50
|
| Messaggio inserito da Airone
Tu se fossi un gestore di un resort NON UN PRIVE' i single li faresti entrare? Il rischio che fra 100 singles uomini che fai entrare un tot (pochi o tanti fa lo stesso) sia guardone o pervertito ? reale.
Allora un gestore si chiede: meglio perdere, vietandone l'accesso, tutti i single (maschi, giacch? donne single sono una % miima) e per? diminuire di molto il rischio di cattive presenze (rimarrebbero solo eventuali coppie allegro/scambiste) oppure ? meglio fare entrare il mondo intero con il rischio che i naturisti veri se ne vadano e che il resort a poco a poco diventi una specie di filiale delle Rocca di Manerba?
Ci sono pro e contro, no?
|
S?,ma c'? una tessera che si pu? fare a coriandoli,c'? un regolamento che prevede l'obbligo di sloggiare se non rispettato,alla fine per? la realt? ? che a Marzabotto o Sassello non abbiamo problemi al classe e pizzogreco ci lasciano fuori, a Solaris e Ulika possiamo entrare a valalta e koversada no ecc ecc e sai qual ? l'unica differenza oggettiva?I POSTI DOVE NON CI FANNO ENTRARE NON SONO CONOSCIUTI SOLO PER IL NATURISMO! Riguardo alla salvaguardia dei posti scusa ma non riscrivo quello che ho gi? scritto qu?: http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=500
|
|
|
Discussione |
|