Autore |
Discussione |
|
trsut87
iNudistospite
Regione: Liguria
10 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 17:04:33
|
Salve a tutti sono un naturista alle prime armi e volevo porre una domanda a qualcuno un po più esperto: E' possibile indossare il costume nelle spiagge pubbliche in cui e tollerato o legalizzato il nudismo(vedi Guvano)?
Pongo questa domanda perche io sono molto chiaro di pelle e pur usando protezioni molto alte (60) rischio di ustionarmi, quindi per evitare ustioni alle parti intime dovrei indossare almeno di tanto in tanto il costume.
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Muggio'
6216 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 17:12:52
|
mamma mia riesci a scottarti anche con filtro UVA 60????... comunque stai tranquillo, sia che tu lo faccia realmente per quel motivo, sia che tu lo faccia per imbarazzo o altro ancora sappi che nelle spiagge pubbliche sei libero di tenere il costume addosso.. magari ai naturisti piu' intransigenti dara' un po' fastidio..ma nessuno ti obblighera' a stare nudo.
Benvenuto fra noi.
N.B. Una volta tolto il costume sono sicuro che ti dara' fastidio rimetterlo. |
Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.
|
Modificato da - Marcolino in data 12/04/2008 17:15:11 |
|
|
trsut87
iNudistospite
10 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 17:23:58
|
Lo faccio realmente per quel motivo anche perchè nn è la prima volta che vado in una spiaggia nudista però le altre andavo via prima per questo problema. Ps il problema è proprio quello che ho detto sono rosso di capelli cn fototipo minimo sotto di me c'e un solo grado e poi ci sono gli albini.Sfortunatamente hanno anche smesso di produrre la protezione sessanta ora fanno solo la 50+
Ps concordo su N.B. |
Modificato da - trsut87 in data 12/04/2008 17:24:38 |
|
|
Emanuel
iNudistaffezionato
Regione: Sardegna
Città: Cagliari
384 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 17:44:11
|
anche se è uno sbattimento assurdo, il mio consiglio è di portarti a presso un'ombrellone, almeno per le ore dove i raggi sono più intensi
ne so qualcosa sulle scottature, sono quasi come te, se devo ustionarmi nemmenlo il filtro più alto mi salva, a fine giornata qualche parte di me è rossa |
Il mio profilo sul sito
|
|
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24217 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 18:40:07
|
di sicuro la parte che soffre di meno l'azione del sole è proprio il culetto e il pisello, già "abbronzato" di suo. Si, puoi stare col costume, a parte che a qualcuno da fastidio vedere un costumato vicino, perchè purtroppo e dico purtroppo, passa per un guardone, meglio che ti fai qualche lampada per tempo, ti rivolgi ad un dermatologo per fare una cura di melanina e betacarotene, e che poi magari usi appunto come ti dice emanuel, un ombrellone per le ore più pericolose. Di sicuro avrai meno problemi che tenendo su il costume. Inoltre ti assicuro che ancora si trova il filtro 60 (l'ho usato anche oggi su un tatuaggio per la lampada), ma più che filtrarsi, è sempre meglio prendere piccole dosi di sole già dalla primavera, cosi ti abitui pian piano senza scottarti (sempre se puoi farlo, se no usa le lampade, che non saranno sicuramente il massimo, ma una buona mano la danno). E comunque se il problema è il sole, forse è meglio pensare ad una maglietta (a parte l'ombrellone) piuttosto che a un costume, di certo son più esposte le spalle, che non l'intimo, e nessuno ti rompe di sicuro |
Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com
|
Modificato da - a_fenice in data 12/04/2008 19:53:24 |
|
|
trionat
iNudistfedelissimo
Regione: Puglia
Prov.: Italia
Città: Puglia
5560 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 19:11:07
|
Si, certo che lo puoi indossare, ma giustamente come ha detto Emanuel è consigliabile portarti appresso un ombrellone. E' pur sempre un riparo. Potrebbe succedere che quel giorno il sole non sia forte ed allora troveresti opportuno liberarti. Ciao |
Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo. |
|
|
trsut87
iNudistospite
10 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2008 : 15:04:16
|
Grazie a tutti per le risposte. Cmq ribadisco il problema è la melanina nn ne produco affato pur troppo e le cure di melanina non sono utili perche servono a stimolre la produzione in chi un po ne ha. Cmq il costume è un rimedio estremo anti bruciatura volevo solo sapere se era possibile metterlo almeno nelle ore piu calde per evitare scottature che alle parti intime procurano, a lungo andare, disfunzioni nella fertilità. Ringrazio ancora tutti per le risposte |
|
|
alex65
iNudistfedelissimo
Regione: Veneto
Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2008 : 22:00:10
|
Non capisco bene il problema di scottarsi le parti intime. Si scottano tanto quanto il resto del corpo. Ma siamo sicuri che una scottatura alla pelle possa produrre problemi di fertilità? E poi una crema a protezione totale non protegge totalmente?
Ergo... un ombrellone credo che risolva ogni problema, permetendo di stare liberi senza sole. |
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
Modificato da - alex65 in data 13/04/2008 22:02:25 |
|
|
a_fenice
24217 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2008 : 22:12:33
|
sono daccordo con alex, non mi risultano questi problemi di fertilità, e un buon ombrellone dovrebbe risolvere il problema. Resta il fatto cmq che se il nosto amico ha questo timore, per le ore più calde, beh noi non gliene faremo certo una colpa. Cioè in fondo a noi basta sapere che uno non lo fa per guardare e non farsi vedere, come i passeggiatori, che ci danno tanto fastidio, poi chissene. Ma credo che te, trust, col tempo te ne accorgerai da solo. Tranquillo, vieni ai nostri raduni e vivili in serenità, ciao |
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
|
|
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine
Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2008 : 22:43:25
|
In effetti il problema sussiste ma non è legato tanto allo scottarsi, che è poi una fattore limitato all'epidermide, quanto al sovrariscaldamento dei testicoli. Infatti sono state anni fa condotte delle ricerche sui cuochi che, per esigenze lavorative, si trovano per molte ore con le parti basse vicine ai fornelli. Il problema però sussiste quando i testicoli sono chiusi in mutande e pantaloni, non quando sono liberi all'aria aperta. Certo che per scottarsi lo scroto bisogna mettersi a gambe all'aria.
Per altro esistono creme solari a protezione totale, studiate apposta per i fototipi più delicati, perfino gli albini riescono a non scottarsi, certo non si deve stare al sole per 8 ore filate, ma in questo un ombrellone o un bel bosco sono più che sufficienti e migliori di un costume (che se evita lo scottarsi, non evita il surriscaldamento dei testicoli, anzi lo incentiva).
In ogni caso, come già detto più volte da Max: tra noi nessuno verrà mai a crearti problemi se vorrai metterti il costume, d'altra parte sono ben accetti anche coloro che il costume proprio non se lo tolgono per nulla, a patto che siano persone a posto e sincere! |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
|
|
a_fenice
24217 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2008 : 23:51:52
|
Per quanto riguarda il riscaldamento vi spiego. Gli spermatozoi devono crescere e maturarsi ad una temperatura di 35°, e compiono il ciclo in circa 90 giorni, poi passano nelle vescichette seminali per compiere il loro dovere. Per questo abbiamo lo scroto fuori corpo, e "penzolante", per cui la temperatura che normalmente è sui 36,5, li scende di un grado, un grado e mezzo, appunto per asservire allo scopo. Per questo dico che se uno ha problemi di infertilità o non vuole rischiare, meglio lasciare il tutto libero a penzolare e a rinfrescarsi e non tenuto bello stretto tra slip e pantaloni stretti a "sudare". Ma ciò non c'entra nulla con eventuali scottature, che sono solo bruciature dell'epidermide, ma non certo delle gonadi. e cmq il ciclo di maturazione dura 3 mesi, una scottatura non da fastidio ne pregiudica nulla. Per questo son molto peggio gli antibiotici, che se presi durante un ciclo, possono determinare anomalie spermatiche e relativi figli con problemi. Insomma cocludendo, non è certo del sole preso li, dove già il tutto è abbronzatino anche negli albini a creare problemi di ferilità. Di scottature fastidiosissime sicuramente, non c'è nulla di peggio delle sfere bruciacchiate (ahimè provato sulla mia pelle, anzi, pal...), ma di inferilità, per quello che ne so, non direi proprio |
|
|
|
Eroe
iNudistfedelissimo
Regione: Abruzzo
3568 Messaggi |
|
naponudista
iNudistaffezionato
Regione: Campania
Città: napoli
480 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2008 : 00:17:49
|
fenice stavolta nn sn d'accordo cn te perchè se cm dice trsut ha una produzione quasi uguale a 0 di melanina è inutile ke faccia lampade si scotterebbe solo ulteriormente oltre a rischiare un cancro, quindi assolutamente per me l'unica cosa ke nn devi fare è farti le lampade, porta più ke altro un ombrellone e poi se proprio hai necessità di rivestirti ti rivesti ma penso che dovresti rivestirti tutto perchè tutta l'epidermide è sensibile nn solo quella delle parti intime. cmq se sei stato nudo tutta la giornata nn penso ke se ti rivesti in determinate ore della giornata dovrebbero esserci problemi anche perchè tu parli di spiaggie in cui il nudismo è tollerato nn obbligatorio |
|
|
|
a_fenice
24217 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2008 : 14:42:44
|
OUT TOPIC non è questo il topic per una disquisizione di realtà o di teorie dermatologiche, e il nostro amico avrà certamente consiglieri medici che sanno come stanno le cose, e i loro consigli son quelli da seguire, non certo le nosttre dissertazioni. Io ho dato quel consiglio, perchè i miei dermatologi, a chi ha problemi di scottature e a quelli che hanno forme di allergie alle varie creme, consigliano dosi progressive costanti di raggi UV, da prendere tutto l'anno, per cui pochissimi minuti di lampada (che in questo caso diventa curatriva e non per diventare straneri) nei periodi invernali, e pochi minuti di sole a cominciare dalla primavera, fino ad arrivare a più ore mano a mano che si colorano un pochetto. Chiaro che se è a produzione zero per assenza di melanociti, il discorso cade e può provare solo l'assunzione per os di melanina, sperando in una sua fissassione nel derma. Io, per esempio che soffro di fotofobie con alcuni tipi di diluitori presneti in alcune creme, ho abbandonato del tutto le stesse facendo appunto pochi minuti mensili di lampada. Da noi consigliano per esempio di cominciare da uno/due minuti, fino ad arrivare progressivamente ai classici 20 nell'arco di qualche mese, e ciò porta quel piccolo colorito che aiuta ad affrontare la seduta successiva o il sole aperto. Ma chiaro che questo ragionamento è puramente accademico, non siamo certo dermatologi e si fa per parlare, non volgio certamente dare nessun tipo di cura al nostro amico
FINE OT
|
|
|
|
trsut87
iNudistospite
10 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 10:57:49
|
Graze per le risposte..... il problema è portare un ombrellone in treno:D.....(per inciso in sicilia mi sn bruciato anceh cn la crema sotto l'ombrellone ma c'erano anche 40 gradi:D).... cmq anche nelle spiagge tessili molte volte quando andavo presto al mare ero costretto a mettere la maglietta. Cmq da quanto ho capito se verso una certa ora mi dovessi vestire per poi rispogliarmi nn ci sarebbero problemi.
ora un po di OT :D : Per me le cure di melanina e le lampade sn rischiose in quanto nn è controllabile lo sviluppo di melanina e in un fototipo come me può presentarsi anche come formazione di nei(nn sempre maligni). Gli schermi cosi detti totali in realta sono una categoria che va dal 40 al 50+ e in realtà nn riparano gran che nelle ore di picco del sole....lo dico per esperinza provata sulla mia pelle. Per qunato rigurda gli ombrelloni gli unici che sul serio riparano qualcosina sn quelli in legno dei bagni che hanno il telone blu molto spesso........gli altri fanno passare una grandissima parte dei raggi( per provare predete un telo da mare scuro e stendetelo sopra l'ombrellone aperto vedrete che l'ombra aumentera molto di intensita. Poi per sfatare un mito quello della maglietta bianca.....il bianco riflettei gran parte dei raggi del sole quindi nn si scalda...il problema e che la parte dei raggi che nn riflette vanno a passare la mglietta rendendo inutile la copertura...(serve piu che altro a mantenersi freschi)....i dermatologi infatti consigliano magliette scure ce sì si scaldano molto ma nn fanno passare raggi solari.
concluso l'out un grazie a tutti |
|
|
massimo
iNudistaffezionato
Prov.: Brescia
Città: brescia/canarie
288 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 11:10:21
|
Sicuramente è più tollerato chi porta il costume in una spiaggia naturista che chi non lo porta in quelle non autorizzate!!!! Nella nostra piccola esperienza,abbiamo sempre trovato qualcheduno non del tutto nudo,sia in strutture che spiagge,a noi personalmente non da fastidio,come potrebbe essere il tuo caso.....chiaro che se uno è con la cerniera dei pantaloni abassata e armeggia la cosa è molto diversa.....daccordo comunque con chi dice che un bel ombrellone potrebbe farti molto più comodo.CIAO |
|
|
a_fenice
24217 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 13:13:27
|
Certo che sei messo bene trust. Mi dispiace, ma vedo che sai gestirti e hai le giuste info per come comportarti. Da parte nostra sai e credimi che non ci son problemi, come dice massimo, non sei li a girellare col costume gonfio mentre scruti e fai visite ginecologiche visive alle presenti. Quello si che da fastidio, non certo un po di stoffa che usi per proteggerti. Per cui, almeno per quello che ci riguarda, vieni tranquillo che sei dei nostri |
|
|
|
renèsole
iNudistaffezionato
Città: milano
512 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 17:17:42
|
| trsut87 ha scritto:
Graze per le risposte..... il problema è portare un ombrellone in treno:D.....(per inciso in sicilia mi sn bruciato anceh cn la crema sotto l'ombrellone ma c'erano anche 40 gradi:D).... cmq anche nelle spiagge tessili molte volte quando andavo presto al mare ero costretto a mettere la maglietta. Cmq da quanto ho capito se verso una certa ora mi dovessi vestire per poi rispogliarmi nn ci sarebbero problemi.
ora un po di OT :D : Per me le cure di melanina e le lampade sn rischiose in quanto nn è controllabile lo sviluppo di melanina e in un fototipo come me può presentarsi anche come formazione di nei(nn sempre maligni). Gli schermi cosi detti totali in realta sono una categoria che va dal 40 al 50+ e in realtà nn riparano gran che nelle ore di picco del sole....lo dico per esperinza provata sulla mia pelle. Per qunato rigurda gli ombrelloni gli unici che sul serio riparano qualcosina sn quelli in legno dei bagni che hanno il telone blu molto spesso........gli altri fanno passare una grandissima parte dei raggi( per provare predete un telo da mare scuro e stendetelo sopra l'ombrellone aperto vedrete che l'ombra aumentera molto di intensita. Poi per sfatare un mito quello della maglietta bianca.....il bianco riflettei gran parte dei raggi del sole quindi nn si scalda...il problema e che la parte dei raggi che nn riflette vanno a passare la mglietta rendendo inutile la copertura...(serve piu che altro a mantenersi freschi)....i dermatologi infatti consigliano magliette scure ce sì si scaldano molto ma nn fanno passare raggi solari.
concluso l'out un grazie a tutti
|
ciao,ti capisco..mia moglie ha lo stesso problema, secondo me puoi prendere il sole nelle ore meno calde..per iniziare,tipo al mattino presto e pomeriggio tardianche io che, ho la pelle scura adotto questo sistema...penso come tutti!!la prima volta da nudista,mi sono bruciato il sed...ti assicuro non è bello |
|
Modificato da - renèsole in data 15/04/2008 17:19:15 |
|
|
capitan1cino
iNudistfedele
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Novara
814 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2008 : 23:37:28
|
Mi sembra di aver assistito a una puntata di superquark, con fenix che faceva la parte di Piero Angela!
Ciò che conta in una spiaggia frequentata da naturisti non è l'abbigliamento ma il comportamento. Certo il custume qualche sospetto può destarlo, ma la tua pelle credo proprio parli da sola ... specie dopo qualche ora di sole! Se non hai secondi fini, vai tranquillo, non hai nulla da temere. |
Alessandro - Direttivo A.N.ITA.
|
|
|
marcopolo56
iNudistfedele
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1123 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 00:51:17
|
...per tacere della grande tribù dei culibianchi |
" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. " XIV Congresso FNI, Agde, 1974 |
|
|
alex65
iNudistfedelissimo
2088 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 09:41:26
|
E' che il costume sembra proprio brutto... Un pareo ad esempio andrebbe molto meglio, stressa molto meno anche la pelle.
|
|
|
Stephen81
iNudistaffezionato
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
233 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 12:33:42
|
io parlando del sole devo stare attento alla schiena, che ho dei nei e attorno è sparito il colore e certi sono spariti proprio lasciando il tondino.al limite maglietta nelle ore che picchia |
il mio profilo in amici:\r\nhttp://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=4847 |
|
|
robby
iNudistamico
Prov.: Treviso
Città: treviso
98 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 14:25:03
|
Scusate ma per me e' un falso problema...io son bianco latte di natura e quando prendo il sole devo sempre mettermi montagne di crema, eppure non mi sognerei mai di andare in costume in un contesto naturista, quindi, capisco la voglia di andar in mezzo a gente nuda, ma se cio' crea problemi meglio la montagna, non se ne puo' piu' di tessili infiltrati o vergognosi guardoni---perche' alla fine la gente pensa che anche tu sia uno di questi |
|
|
trsut87
iNudistospite
10 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2008 : 15:12:48
|
forse nn mi sono spiegato: il costume lo metterei con maglietta annessa nelle ore di picco del sole........nn lo terrei tutto il giorno!! Il problema è che raggiungere guvano nn è cosi semplice da dire mi espongo la mattina poi vado a casa e torno il pomeriggio!! Cmq l'idea del pareo mi sembra azzeccatta opterò per quello.
Ps più che culo bianco io sn tutto bianco:D |
|
|
alex65
iNudistfedelissimo
2088 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2008 : 16:16:28
|
| trsut87 ha scritto: ...forse nn mi sono spiegato: il costume lo metterei con maglietta annessa...
|
Ah... con la maglietta.... Ora capisco tutto mi sembra piu' chiaro...
|
|
|
philippe
iNudistospite
Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: firenze
46 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2008 : 10:50:51
|
io invece ho un altro problema ma ho cercato di risolvere,nelle parti intime,ma penso di fare attenzione con la protezione non posso dire altro,ma capisco chi ha problemi di ustioni |
|
|
|
Discussione |
|