sassineri
iNudistaffezionato
Regione: Marche
Prov.: Ancona
378 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2009 : 14:45:21
|
A quanto pare le Marche si stanno svegliando. Riporto di seguito un articolo del Corriere Adriatico del 27 Aprile 2009. Non sono riuscito a copiare il link. Che dire? dopo l'iniziativa del Cesano e questa notizia rimane solo che la "combriccola" di Misiti faccia una brutta fine alle prossime elezioni a Sirolo. Ciao
Una spiaggia per nudisti alla Sentina
San Benedetto A forza di insistere Giuseppe Mazzocchi (ma tutti lo chiamano Peppino) pare stia riuscendo ad aprire una breccia nel muro d’indifferenza nei confronti del suo “turismo messo a nudo”. Un modo nuovo di definire la proposta di riservare parte della Sentina a un campo naturista. Non una stravaganza ma un progetto approfondito che, tutto sommato, consentirebbe di conciliare lo sfruttamento turistico dell’area con la sua salvaguardia ambientale.
Dopo tanti anni di civilissime battaglie qualcosa si sta muovendo?
“Sembra di si. L’assessore al turismo, infatti, sembra abbia in animo di contattare i presidenti dei club naturisti a livello europeo”.
Ma non si tratta di un turismo di nicchia?
“Proprio no. I club ufficiali muovono qualcosa come due milioni di persone in tutta Europa ma, volendo, si può andare anche oltre. Esiste infatti un vero e proprio esercito di naturisti, circa 28 milioni, che non fa capo a questi club ed è proprio a queste persone che mi vorrei rivolgere”.
E come?
“Non ci vorrebbe neppure tanto, basterebbe un po’ di pubblicità su internet e le persone arriverebbero a frotte”.
E per muovere i primi passi?
“L’idea è quella di organizzare un incontro tra il sindaco Gaspari, il presidente della Riserva Sentina D’Angelo, i rappresentanti dei comitati di quartiere e l’associazione albergatori. Contiamo di farlo a breve”.
Ma quale sarebbe l’organizzazione del territorio?
“Io credo che si potrebbe procedere a una sorta di sperimentazione su una porzione di spiaggia alla Sentina. Uno spazio lasciato a disposizione di gente che ama vivere all’aperto tutto il giorno e trascorrere le vacanze prendendo il sole e facendo il bagno completamente nudi”.
Come mai?
“Non è una semplice stravaganza. E’ scientificamente dimostrato che i praticanti migliorano le proprie condizioni di vita sia sotto il profilo fisico che sotto quello psicologico”.
E il vantaggio per la macchina sambenedettese delle vacanze?
“Intanto quello di ampliare l’offerta attirando comunque un maggior numero di persone in Riviera, e poi anche quello di riempire gli alberghi”.
Cioè?
“Tutte queste persone dovranno pur dormire da qualche parte, no? Potrebbero dunque trascorrere la notte nei nostri alberghi associati, fare colazione e, dopo aver ricevuto un “pacchetto pranzo”, andarsene in spiaggia per godersi pienamente sole e mare”.
Ma in qualche modo la spiaggia dovrà pur essere organizzata.
“Non è che ci voglia del cemento per farlo. Sappiamo perfettamente che questa parte della riserva Sentina è a protezione integrale. Servono quindi dei servizi igienici che possono anche essere mobili, delle prese di acqua potabile, dei piccoli igloo di stoffa che si possono rimuovere in qualunque momento e che comunque non disturbano niente e nessuno, delle vele orizzontali che possano fornire un po’ d’ombra e un semplicissimo corredo da mare”.
E poi?
“Si può organizzare un servizio di trasporto, magari un autobus che al tramonto, o forse anche prima, possa ricondurli in albergo per la cena e per trascorrervi la notte”.
Ma tutto questo movimento non potrebbe costituire un intralcio alla normale attività d’accoglienza?
“Non credo proprio, soprattutto se si pensa di organizzarlo nei mesi di minor afflusso come, ad esempio, maggio, giugno e settembre”.
Un sistema per ampliare la stagione?
“Esatto, un modo di mettere in pratica quel concetto di destagionalizzazione di cui si parla da anni senza mai riuscire a farlo davvero. Ma non solo, anche un sistema per mettere alla prova i servizi che offriamo”.
Sarebbe a dire?
“Che una volta avviato questo rapporto possiamo verificare se le nostre offerte sono davvero valide e, se si rendesse necessario o i nostri clienti lo chiedessero, modificarle in corsa”.
ARDUINO CAROSI
|
|
|
alepina
iNudistfedele
Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Pesaro
909 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2009 : 16:22:24
|
Hai fatto benissimo a pubblicarlo.Non ero al corrente di questo area naturistica non molto distante da noi..Sarebbe sicuramente più costruttivo se almeno,qualche membro di associazioni naturista,residente in quella zona,a questo punto , si presentasse di persona dall'assessore come abbiamo fatto noi a Senigallia, interessandosi di questa sua lodevole iniziativa.E' proprio il caso di dire ..cogliere la palla al balzo! |
Alessandro CD ANER Socio A.N.AB. http://alessandronagni.blogspot.com/ |
Modificato da - alepina in data 01/05/2009 16:35:42 |
|
|