Autore |
Discussione |
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24217 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2010 : 23:35:25
|
L'integralismo risorge....... L'intolleranza aumenta.......
Ci lamentiamo della guerra che i "tessili" e i vari "perbenisti" ci fanno, ma ancora non la smettiamo di fare guerra fra .... noi.
Davvero non so che titolo dare a questo topic.
Me ne venivano in mente 100 diversi, tutti ugualmente validi, tutti ugualmente ..cattivi. Ho deciso alla fine di andarci leggero...quasi.
Perchè?
Mi arriva due giorni fa il numero 45 di Infonaturista, rivista ufficiale della Fenait (pag 3). Una rivista ufficiale non è una delibera, non è legge, ma è sicuramente l'esposizione del pensiero correttamente interpetato dell'organo ufficale, che in questo caso è la Federazione Naturisti Italiani. Un po come l'Osservatore Romano... ciò che vi è scritto non è dogma, non è parola di Papa, ma sicuramente non dovrebbe essere contrario al pensiero e alla giusta interpretazione. Per cui ciò che leggo li, è o dovrebbe essere, riveduto e corretto, il pensiero della FENAIT. Vado a pag 13, c'è un commento ad un dotto articolo di Pino Fiorella (che parlava di "cibo etico e nudismo etico", in cui il Fiorella illustrava diversi pensieri sul giusto modo di comportarsi nel mondo alimentare, per non creare scompensi dal punto di vista alimentare ed ecologista) a cura di Carlo Consiglio, in cui, dopo dotte e giuste affermazioni in merito all'ecosistema, alla giusta distribuzione delle risorse dato il giusto calcolo del consumo energetico dovuto alla carne in merito, conclude con.....: "Ce n'è abbastanza per concludere che il vegetarianismo dovrebbe essere una parte fondamentale del cosiddetto "naturismo", che anche Fiorella definisce come "nudismo etico", ed in altre definizioni è collegato al rispetto degli altri e dell'ambiante, e che quindi un nudista carnivoro non può considerarsi un "vero naturista". -------------------
Quando leggo che da un giusto ragionamento di risparmio energetico/ecologico di massima, giustissimo, si arriva a questi livelli di talebanesimo, inorridisco e mi sento invadare dall'orticaria, dal rifiuto totale e assoluto di essere inquadrato in linee cosi ferree, cosi astruse dalla realtà, cosi assurde, cosi estremizzanti. Queste affermazioni cosi assolutistiche credo che non facciano altro che remarci contro. MA alla fine, chissene, ok ok, IO SONO UN PERFETTO NUDISTA. Che si tenessero questo NATURISMO cosi imbrigliato nella fantasia, nella non realtà. Finchè sarà cosi, io non ne faccio parte. E mi astengo dal dire altro...per ora.... ma non finisce qui!!!!
|
Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com
|
|
matteone
iNudistfedelissimo
Città: -
6895 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2010 : 23:48:12
|
Potrei essere ancora più integralista e affermare il principio per cui anche le piante soffrono e strappare i tuberi o i frutti può configurarsi come un atto di violenza dunque il naturista puro non deve cibarsi nemmeno di vegetali ma vivere d'aria e di acqua e trascorrere il suo tempo in contemplazione delle meraviglie della natura. |
|
|
|
a_fenice
24217 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 00:05:17
|
acqua? E consumare quel prezioso liquido? Non è meglio abbeverarsi delle proprie e altrui minzioni (non nomino le deiezioni in quanto non mangiando non dovrebbero esserci), cosi evitiamo anche di doverle poi passare al depuratore? Cosi siamo anche più ecologisti.... anzi, essendo già nudi, non c'è bisogno nemmeno di raccoglierle, possiamo abbeverarci direttamente alla fonte, tanto non dicono che in spiaggia son tutti li con la bocca in quel punto? |
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
|
|
|
massimo_
iNudistamico
Regione: Campania
Prov.: Napoli
59 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 00:09:19
|
fenice, con questo post hai messo in fuga tutte le salsicce alla griglia che, ogni giorno, si fanno allegramente cucinare all'aperto di tutti i campi nudisti, naturisti e non... :)) |
|
|
|
robi nood
Istrione
Città: Roma
2057 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 00:09:31
|
Fenice, questo "pensierino prima di andare a dormire" ce lo potevi risparmiare! Questa semplice catena alimentare ce la sogneremo tutta la notte! |
|
|
Biotto
iNudistfedelissimo
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
1997 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 00:21:59
|
Sono tutte osservazioni molto giuste. ne faccio qualcuna anch'io. In primo luogo ci si potrebbe nutrire tranquillamente di tutto ciò che, se raccolto, non causa la morte o la sofferenza della pianta (frutti, bacche, semi, granaglie) e restare conumque perfetti naturisti (a patto di fare ciò rigorosamente nudi ed a piedi scalzi). Poi mi stupisco che, essendo il ragionamento impostato correttamente, ancora nessuno sia giunto alla logica conclusione (ma forse in realtà questo è ovvio, qui siamo chiaramente tra falsi naturisti e veri ipocriti). Possibile che nessuno si sia reso ancora conto che l'uomo è uno degli animali più pericolosi per l'intero ecositema terrestre e che NESSUNO può dirsi vero naturista finchè non si dota dei mezzi opportuni e non sopprime almeno qualche centinaio di queste immonde creature? Sarebbe piuttosto il caso di discutere su un punto importantissimo sotto questo aspetto. Se si andasse in giro nudi (come l'etica naturista imporrebbe) ad ammazzare la gente, si verrebbe riconosciuti subito e quindi non si avrebbe più la possibilità di purificare ulteriormente il pianeta. La domanda è quindi questa: "È lecito PER UN VERO NATURISTA vestirsi per il tempo strettamente necessario a compiere l'assassinio di qualche migliaio di esseri umani?". A voi la parola. |
Le cose al di fuori della norma non sono alla portata della massa: l'eccellenza non è accessibile ai più. Meglio aiutare un cieco ad attraversare la strada che lasciare che un non vedente utilizzi le sue differenti abilità.
|
|
|
paolo76
iNudistfedele
Regione: Veneto
672 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 01:47:18
|
dico solo una cosa.. non sono per nulla vegetariano ma comunque "viva la patata" e vaffa all'integralismo.. non lo sono per nulla , scusate, ma così mi viene da sfogarmi dicendo, viva il vino la carne e anche le droghe, e viva anche il sesso libero che non fa male a nessuno, e se vado in spiaggia e vedo una bella donna che sia vestita o nuda la voglia di provarci ce l'ho comunque e non me ne vergogno!! bastaaaa far scappare tutti con ste caxxxate del naturismo/nudismo/integralismo/perbenismo!! viva aldo busi, e con questa chiudo. notte |
non mangio e non mordo nessuno, non sono un maniaco e a volte sono pure simpatico! . |
|
|
Koala
iNudistfedelissimo
1668 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 06:34:26
|
Siamo in un paese libero, ed ognuno dice cio' che meglio crede. Gli esempi che ha evidenziato Max, estrapolati dall'articolo della rivista, sono molto attuali, l'ecologismo ed appena lambito, la Chiesa. Sull'ecologismo, ci vedo dietro un gran business, e' tutto un discutere di fonti alternative, raccolta differenziata, inquinamento, stili di vita e alimentari, e poi ti ritrovi a mangiare cibi con decine di conservanti chimici, verdure e frutta con pesticidi o inquinati dall'ambiente circostante e animali allevati con mangimi alla diossina. Per quanto riguarda la Chiesa, basta leggere i giornali di questi giorni o la tv. Intendo dire che ognuno di noi deve ragionare con la propria testa e seguire le proprie convinzioni nel rispetto delle regole e degli altri. La nostra coscienza e' nostra arbitra. |
|
|
|
n/a
deleted
Prov.: Vicenza
3136 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 07:10:23
|
Ho sempre un piccolo metro di misura di una idea.Essa è buona se mi apre al mondo e mi fa gustare profondamente la vita e gli altri,se non fa questo e adirittura crea bariere non fa per l'uomo.Tutto qui credo.Io mi sento naturista e nudista e credo che sia l'autore a non essere a posto in quanto chiuso alla vita e alle persone.Il naturismo o nudismo è libertà e crea libertà ed il tizio dell'articolo non mi propone libertà ma schivitù.Perciò io sono naturista e lui no per bontà sua.ciao a tutti.
ho appena finito di costruire una piastra in acciaio per la carne ai ferri per poter servire circa 100 persone e sulle foto del mio profilo su amici la prima mi ritrae mentre stò cucinando carne per almeno 70 persone.Sigh ....sono un sterminatore dell'idea naturista e semino zizzania tra i nuovi arrivati proponendo cibi immondi...fuorvianti dalla...religione rivelata del naturista perfetto... |
operaio del nudismo Socio ANITA |
Modificato da - n/a in data 23/03/2010 07:42:46 |
|
|
alessandro40
iNudistfedelissimo
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: reggio emilia
1273 Messaggi |
|
ConteMax
iNudistfedelissimo
Prov.: Venezia
Città: Mestre
2979 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 07:58:31
|
| cordom ha scritto:
Ho sempre un piccolo metro di misura di una idea.Essa è buona se mi apre al mondo e mi fa gustare profondamente la vita e gli altri,se non fa questo e adirittura crea bariere non fa per l'uomo.Tutto qui credo.Io mi sento naturista e nudista e credo che sia l'autore a non essere a posto in quanto chiuso alla vita e alle persone.Il naturismo o nudismo è libertà e crea libertà ed il tizio dell'articolo non mi propone libertà ma schivitù.Perciò io sono naturista e lui no per bontà sua.ciao a tutti.
|
Quoto assolutamente! Che senso ha una forma di libertà ricercata tra mille vincoli e chiusure? |
la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi |
|
|
valeriopaola
iNudistaffezionato
Prov.: Milano
286 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 08:33:24
|
[quote]cordom ha scritto:
bravissimo, in poche parole hai espresso un concetto fondamentale ciao paola valerio |
valeriopaola |
|
|
alex65
iNudistfedelissimo
Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 11:34:26
|
| Messaggio di a_fenice ...E mi astengo...
|
Per le regionali? cerchiamo di non fare politica nel forum
O forse volevi dire che un buon naturista non si deve nutrire neanche d'amore? |
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
Città: Muggio'
6216 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 11:44:41
|
Ho letto anche io quell'articolo e sinceramente leggendo quella frase mi e' venuto da ridere, poi ho chiuso la rivista e riposta in libreria.. Onestamente non e' la prima volta che leggo frasi astruse tipo quella riportata da Fenice su Infonaturista, a volte espresse proprio dal Presidente della Federazione.. che se proprio devo dirla tutta io personalmente fatico parecchio a riconoscere come massimo rappresentante del naturismo associazionista in Italia e dell'italia nel mondo..
Salutoni, Marcolino. |
Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.
|
|
|
asterix
iNudistfedelissimo
Prov.: Venezia
2055 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 12:35:55
|
Meno male che non butto più i miei soldi per leggere queste cazzate della Fenait.... |
Free your mind and find your way, the world is in your hands. |
|
|
mark66
iNudistfedelissimo
Città: Padova
1949 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 20:46:35
|
La rivista al sottoscritto non è ancora arrivata....... forse è meglio così. |
Socio ANER/ANAA Delegazione del Veneto
VIVI E LASCIA VIVERE
|
|
|
Andrea vi
iNudistfedelissimo
Regione: Italy
2250 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2010 : 21:38:45
|
vabbè quest'anno è andata meglio,un paio d'anni fa P F aveva scritto che il naturistmo si può fare SOLO IN LUOGHI RECINTATI! |
life is like yoyo,luck is just a given up go! go! |
|
|
Biotto
iNudistfedelissimo
1997 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2010 : 00:55:44
|
Grazie Andrea della preziosa notizia: solo ora mi rendo conto di quant'era avanti mio nonno. Aveva galline "vere naturiste" più di 30 anni fa! |
Le cose al di fuori della norma non sono alla portata della massa: l'eccellenza non è accessibile ai più. Meglio aiutare un cieco ad attraversare la strada che lasciare che un non vedente utilizzi le sue differenti abilità.
|
Modificato da - Biotto in data 24/03/2010 00:56:31 |
|
|
Biotto
iNudistfedelissimo
1997 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2010 : 01:00:57
|
Ah, anche i conigli, ma loro non so se erano proprio veri naturisti: ogni tanto si lasciavano andare...
|
|
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
6216 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2010 : 16:15:06
|
| Andrea vi ha scritto:
vabbè quest'anno è andata meglio,un paio d'anni fa P F aveva scritto che il naturistmo si può fare SOLO IN LUOGHI RECINTATI!
|
Ecco appunto, proprio a questo mi riferivo io.. e tale affermazione venne nuovamente ripresa e rafforzata lo scorso anno (ora non ricordo in quale numero di Infonaturista) da G. R. il quale scrisse che il futuro del naturismo e' nei club e villaggi privati.
...e detto dal proprietario del club Le Betulle onestamente mi suona tanto di "conflitto d'interessi".
Salutoni, Marcolino. |
|
|
|
ArturoBandini
iNudistaffezionato
451 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2010 : 16:24:43
|
| asterix ha scritto:
Meno male che non butto più i miei soldi per leggere queste cazzate della Fenait....
|
ecco, pensa che io invece li butto e poi dimentico la rivista (ancora da aprire) nel baule dell'auto di mia morosa... sono proprio pirla!!
Riguardo l'articolo (che leggerò appena mi ricordo di recuperare la rivista) la interpreto come un opinione con cui essere o non essere d'accordo. Come posso essere o non essere d'accordo sul senso di guidare nudo, o trovarmi a casa di qualcuno e spogliarmi per cenare. Il presidente di un'associazione non è un profeta, ne un filosofo, ne un santone. |
THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC.. Rock and Roll Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]
Profilo su AMICI |
Modificato da - ArturoBandini in data 24/03/2010 16:38:54 |
|
|
TalkRadio
iNudistospite
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
19 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2010 : 17:14:25
|
Un saluto a tutti voi, questa è la prima volta che esprimo il mio parere a voi qui sul forum su un argomento così forte come l'espressione estremista di un pensiero ma è anche vero che, di norma, neglio articoli io ci leggo sempre un "Secondo me" ovvero che implicitamente chi scrive declama una sua opinione pubblicamente, come è anche vero che lo scrivere di certe persone quotate su riviste di settore è anche un sintomo del pensiero collettivo. Detto ciò, io risponderei all'autore di tale frase con un contro teorema: "Non è vero che per essere naturisti bisogna essere nudisti!". A mio avviso le due cose sono lontane anni luce: il naturismo è molto improntato sull'avvicinamento alla natura e al suo rispetto e a cercare il nostro stile di vita per cercare di migliorare l'ambiente che ci circonda perché crediamo che tutti debbano poter godere di questo spettacolo chiamato pianeta terra, mentre il nudismo è l'abbattimento degli usi e dei costumi che la societa, evolvendosi, hanno imposto a tutti noi come barriera tra noi e gli altri. L'uomo ha incominciato a vestirsi per necessità ora si veste per apparire, il nudismo dovrebbe riportarci alla cosa più importante: essere. Cerco sempre di trovare il punto di unione tra le farie filosofie ma è anche vero che non possiamo sposarle tutte e perciò dobbiamo scegliere quelle in cui crediamo, magari domani non saranno più le stesse, cambieranno, ma questo vuol dire che c'è ancora liberta di pensiero.
E poi perché ci scandalizziamo tanto, l'ipocrisia è l'ottavo peccato... E se i primi sette sono così belli da dover essere assaporati ogni giorno, figuriamoci l'ottavo!!!!
|
|
|
n/a
deleted
3136 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2010 : 17:50:19
|
E' fuori discussione che ognuno può esprimere il suo pensiero e ritengo che ugnuno con le sue idee alimentano la verità o perlomeno una visione collettiva.E' anche vero che proprio in una discussione ci sono i pro ed i contro a beneficio di ognuno che si fa un'idea personale.Da parte mia faccio fatica ha sposare un idea che non amplia la mia libertà nel godermi la vita e gli altri come detto sopra.Ho cominciato a capire che naturismo e nudismo ,vissuti in maniera autentica e rispettosa,non siano così lontani tra loro.Io mi definirei naturista e nudista nel senso che la cosa più importante è la nudità vissuta in una certa maniera,poi i discorsi natura,ecologia ecc. o vengono fuori come conseguenza o addirittura presenti prima della nudità.Più che un'idea la nudità è un atteggiamento personale,un cammino interiore ed esteriore dove c'è posto per una visione di accoglienza e rispetto e direi anche dono. Questo atteggiamento per sua natura diventa per forza sociale ed ecco il movimento,le associazioni e i forum.Io non metto l'accento se sono nudista o naturista,ma come vivo la nudità come dimensione umana e sociale.In breve mi interessa poco se uno mi definisce naturista o nudista o qualcosaltro,ma come vivo con voi la nudità e se questo atteggiamento mi fa divenire sempre più un uomo migliore.Tutto qui. Non posso accettare che uno mi dica se vuoi essere un vero naturista non devi mangiare carne.Se ho capito bene la nudità come atteggiamento di accoglienza e rispetto,mangio carne se questo mi fa star bene con gli altri,non la mangio per lo stesso motivo.Non sono naturista se mi attengo alle regole,ma se la mia nudità mi migliora e migliora chi mi sta vicino.Tutto il resto viene dopo e ha minore importanza.Scusate la lungaggine. |
Modificato da - n/a in data 24/03/2010 17:52:47 |
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
6216 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2010 : 23:18:13
|
Mamma mia Cordom quanto mi piaci! |
|
|
|
a_fenice
24217 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 00:04:05
|
@talkradio
Due note.
Se quello scritto appariva in posto come il nostro forum, crogiuoli di pensieri dei più vari, era un'opinione personale, e pertanto che si può condividere o meno. Qui siamo a tema e pensiero libero, possiamo esprimere il nostro credo e vissuto, e troviamo chi contesta e chi approva. E ci stà. In una rivista che è un organo ufficiale di federazione, ci si aspetta che ciò che vi viene scritto sia riguardato e soprattutto approvato da un consiglio di redazione, indi che sia il "vangelo" di quella filosofia, e che indichi la giusta strada di idea e di percorso di merito. Non si possono scrivere in quella sede pensieri propri. Per cui personalmente mi aspetto una giustissima, e l'ho detto e ben ribadito, valutazione e sopravalutazione del vegetarianesimo, cosi come dell'antitabagismo o di altre pratiche salutari e non contronatura ed ecologiste e cosi via dicendo, ma arrivare ad affermare che chi non è "così" non fa parte "di", è come dire, voi tutti iscritti, al, oserei dire, 90%, siete solo degli infiltrati, "annatevene".....
Cosi come, lo ricordava marcolino, vista la proposta di legge naturista piemontese, sul liberalizzare in nudismo solo all'interno delle strutture, G.R. e D.Q, inneggiano al fatto che si è veri naturisti SOLO all'inteno delle strutture, dei campeggi? Ma siamo impazziti tutti? Parafrasando, come se un prete (scusate l'esempio, ma almeno è una cosa nota a tutti, spero), se te fai un qualcosa definito peccato, ti dicesse "te sei scomunicato", fuori della comunità, non sei più critiano. Ma siamo fuori? Ci sono si cose che ti fanno scomunicare, ma i peccati, omicidio compreso, son soggetti a perdono. Per cui, va, non peccare più, ma sei e rimani cristiano. Ritornando a tema, se te sei onnivoro, cerca di essere più vegetariano perchè questo e quell'altro; se te sei fumatore, vedi di smettere, perchè questo e quell'altro, ma mai e poi mai sarai un naturista peggiore di altri che riscono a far quello. Leggendo questi talebani, invece ti verrebbe solo voglia di fuggire via, perchè ti condannano già in partenza, per delle cose poi, che cavolo, son emerite cavolate.
E più leggo ste cose, più capisco chi sta ben lontano dalle associazioni. Chi avrebbe voglia di impelagarsi in mezzo a stè cose? Per fortuna, noi tutti, ragioniamo anche con la nostra testa, inorridiamo a questi scritti, ma bypassiamo oltre e speriamo in un futuro con gente più illuminata di questa.
Ps, cerca nel forum e nell'e-zine le ampie discussioni in merito alla nudità come cardine del naturismo.... siamo di idee diverse in merito. |
|
|
|
ArturoBandini
iNudistaffezionato
451 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 11:50:32
|
| a_fenice ha scritto:
In una rivista che è un organo ufficiale di federazione, ci si aspetta che ciò che vi viene scritto sia riguardato e soprattutto approvato da un consiglio di redazione, indi che sia il "vangelo" di quella filosofia, e che indichi la giusta strada di idea e di percorso di merito. Non si possono scrivere in quella sede pensieri propri. |
ci si aspetta oppure è veramente così? io non mi aspetto che una rivista di settore esprima postulati filosofici, ma che riporti il pensiero di qualcuno che abbia voglia (e competenze magari) di dire la sua sul tema |
THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC.. Rock and Roll Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]
Profilo su AMICI |
|
|
n/a
deleted
3136 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 15:00:29
|
Oggi ho letto l'articolo e mi sembra di doverlo ridimensionare.E' un piccolo articolo e improntato su un idea personale che si può essere daccordo oppure contrari,certamente non ha valenza univoca per i naturisti.Il mio pensiero penso di averlo chiarito sopra,senza escludere qualsiasi pensiero che può portare qualcosa alla nostra causa.Sono pensieri nobili,ma se estremizzati possono portare danno all'uomo piuttosto che bene come sono stati concepiti. Vorrei dire con serenità e pacatezza un mio pensiero derivato da molte discussioni. Credo,pensiero personalissimo,che una realta come la nostra,il naturismo o nudismo..come volete,tende per sua natura a chiudersi e creare criteri o regole del vivere abbastanza ferree per poter conservare il patrimonio acquisito o perchè si tratta di realtà piccole o perchè messe in pericolo dalla maggioranza delle persone.Le associazioni e anche il vertice di queste associazioni rispecchiano secondo me questa tendenza in modo più marcato.C'è il rischio e si vede per esempio come le nostre comunità italiane all'estero in cui si parla un dialetto antico che non si può rinnovare oppure dei modi di vivere che erano di 50 anni fa:tutto questo per non perdere l'identità preziosa della comunità stessa.Oppure come la Chiesa italiana che per paura dell'esterno o di un chissà rinnovamento tende alla chiusura e alla rigidità di regole per non disperdere "l'identità" della stessa. Ecco io allora metto in dubbio il concetto stesso di identità,il quale se non condivisa,aperta al vivere odierno dell'uomo,se non da risposte non ad un ipotetico uomo,ma a colui che abbiamo davanti,se non corrisponde ai principi profondi dell'uomo,se non da futuro in comunione con la nostra società,se non mi libera e crea libertà,se in definitiva non mi rende più uomo in mezzo agli altri uomini,che razza di identità naturista o ecclesiale o quella che volete possa essere giustà? Perciò in tutta semplicità mettiamoci sempre in discussione,a braccia aperte,mettiamo in crisi anche il nostro essere naturisti per accoglire le istanze dell'uomo e darle risposta.La mia identità naturista cresce nella misura della mia apertura e accoglienza degli altri.Perciò le regole dovrebbero servire non per chiudere ma per aprire,non per dire ciò che è o ciò che non è,ma cio che deve essre fatto perchè ognuno sia se stesso e cioe essere se stessi per accogliere e donare. Scusate la morale o il filosofare,ma cerco sempre di guardare cosa posso fare perchè il mio amico uomo possa essere sempre più uomo e quindi naturista come lo intendiamo noi. Scusate ancora della mia presunzione. |
|
|
n/a
deleted
3136 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 16:11:09
|
Scusate ancora del mio "ciacolare"vi prometto che per alcuni giorni non romperò più!. Prendo il mio caso.Io ero amante della natura e dell'uomo prima ancora della tessera naturista o la conoscenza del naturismo.Cosa c'è di diverso ora:soltanto la nudità.Con il naturismo ed il nudismo ho capito che servendomi del mezzo o del comportamento della nudità questi valori erano più completi o meglio più facili a viverli.Ma resta sempre un mezzo e non un fine che sono quei valori citati sopra e vissuti da milioni di persone nel mondo anche senza il naturismo. Perciò 2 sono le considerazioni. Il naturismo e associazioni non possono erigersi come soli custodi e via per vivere questi valori,custodi si del mezzo cioè la nudità. Le associazioni,i gruppi,ecc. sono necessari in quanto propositivi e custodi di questo modello (la nudità)come mezzo per i valori e veicolo e tutela di questo comportamento in una società che vive in maniera distorta la nudità proponendo un'alternativa. Perciò le associazioni ,e cito un passo famoso,:"sono venuto per servire e non per essere servito":sono servizio e devono diventare servizio per tutti noi ed è questa la loro principale identità. Ciao a tutti. e scusate ancora |
|
|
ArturoBandini
iNudistaffezionato
451 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 16:38:17
|
| cordom ha scritto:
Con il naturismo ed il nudismo ho capito che servendomi del mezzo o del comportamento della nudità questi valori erano più completi o meglio più facili a viverli.Ma resta sempre un mezzo e non un fine che sono quei valori citati sopra e vissuti da milioni di persone nel mondo anche senza il naturismo. |
quotissimo , ed è per questo che non voglio considerare "vangelo" le opinioni di chiunque scriva sul naturismo, anche quando avviene attraverso canali più o meno rappresentativi o ufficiali |
Profilo su AMICI |
|
|
jarod73
ilNudistBrianzolo
Città: Desio
2399 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 17:31:33
|
Io sono nudista , ma non direi naturista ( perlomeno non nel senso intregralista).Come tutto ci vuole un po' di equilibrio e cervello.Poi nel rispetto di tutti in entrambi i sensi,odio gli integralismi di qualsiasi tipo.Ricordiamoci poi che il Signore ci ha creato liberi,ci ha dato una Via da seguire, ma a noi resta sempre il libero arbitrio.E se lo ha fatto Lui..... |
|
|
massal
iNudistfedele
847 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2010 : 19:04:37
|
| mark66 ha scritto:
La rivista al sottoscritto non è ancora arrivata....... forse è meglio così.
|
A beneficio di tutti, vi riporto l'articolo in oggetto <cit> NATURISMO e VEGETARISMO Leggo su Info Naturista 44 del luglio/settembre 2009 l'ar- ticolo di Pino Fiorella dal titolo "Cibo etico e nudismo etico", in cui si affronta il problema dell'alimentazione dal punto di vista etico. Le cose che scrive Fiorella sono certamente giuste, ma riguardano più l'aspetto quantita- tivo che quello qualitativo. Soprattutto Fiorella ignora quasi completamente il vegetarismo, se si prescinde da una piccola frase, peraltro disfattista ("senza arrivare a certi estremismi vegetariani"). Il vegetarismo è invece di fondamentale importanza dal punto di vista etico, per almeno due buoni motivi. Il primo motivo è che gli ani- mali di cui viene utilizzata la carne sono esseri sensibili come noi e capaci di soffrire, e non è giusto causare loro sofferenze senza necessità (potendo noi benissimo nutrirci di vegetali senza danno, anzi con vantaggio per la nostra salute). Il secondo motivo è che, per una legge fondamentale degli ecosistemi, ad ogni anello della cate- na alimentare (dai produttori o piante verdi, ai consu- matori di primo ordine o animali erbivori, ai consuma- tori di secondo ordine o animali carnivori) vi è una per- dita di circa il 90% della biomassa e quindi dell'energia disponibile, per cui per produrre un chilo di carne occorre fino a 10 volte più terreno che per produrre un chilo di cereali. Non è quindi possibile, data l'attuale esplosione demografica, risolvere il problema della fame nel mondo se non diventiamo tutti vegetariani. Ce n'è abbastanza per concludere che il vegetarismo dovrebbe essere una parte fondamentale del cosiddetto "naturi- smo", che anche Fiorella definisce come "nudismo etico", ed in altre definizioni è collegato al rispetto degli altri e dell'ambiente, e che quindi un nudista carnivoro non può considerarsi un "vero naturista". </cit>
Abbastanza categorico, non c'è che dire. Il commento è che c'è sempre qualcuno che trova pretesti per sentirsi più naturista di un altro... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|