Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Saune "rischiose"??
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Saune "rischiose"??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Koala
iNudistfedelissimo

1668 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 18:13:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho letto questo articolo riguardante le saune, sicuramente interessera' gli assidui frequentatori delle spa.
"La sauna è nemica della fertilità. Lo rivela uno studio dell’Università di Padova, presentata oggi, in occasione del convegno sulla “Medicina della sessualità” ad Abano Terme. Un’assidua frequentazione degli ambienti dalle elevate temperature rischia di aumentare la stato termico dei testicoli e dimezzare la produzione di spermatozoi nell’arco di tre mesi. La temperatura di questa parte del corpo – solitamente di 2 gradi inferiore rispetto al resto – è un fattore fondamentale per una normale produzione degli spermatozoi. Il calore, in particolare, ha un effetto negativo sulla fertilità. L'esperimento - I ricercatori, coordinati da Carlo Foresta, hanno sottoposto dieci giovani a due sedute di sauna - di un quarto d'ora ciascuna - alla settimana, per tre mesi. È emerso un aumento di due gradi della temperatura dei testicoli e una drastica riduzione del numero di spermatozoi. Lanciando l’allarme e avvertendo dei rischi, il team precisa anche che la condizione è reversibile grazie all'azione di molecole riparatrici, capaci di contrastare gli effetti negativi del calore".

robi nood
Istrione

robi.nood

Città: Roma

2057 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 18:19:19  Mostra Profilo Invia a robi nood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In attesa di leggere la risposta scientifica che certamente Fenice fornirà a queste bislacche teorie, colgo l'occasione per un breve OT di complimenti per il nuovo avatar di Koala. Le foto segnaletiche giovanili sono davvero godibili!
Torna all'inizio della Pagina

Koala
iNudistfedelissimo

1668 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 18:45:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
robi nood ha scritto:

colgo l'occasione per un breve OT di complimenti per il nuovo avatar di Koala. Le foto segnaletiche giovanili sono davvero godibili!
Ti ringrazio robi, oramai mi sento un "fuori.. legge"

Koala
iNudistfedelissimo

1668 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 18:50:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
robi nood ha scritto:

In attesa di leggere la risposta scientifica che certamente Fenice fornirà....
Le sue analisi dei parametri spermatici..???

Andrea vi
iNudistfedelissimo

husky

Regione: Italy

2250 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 19:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea vi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andrea vi  Rispondi Quotando
per forza:a abano fanno la sauna col costume

life is like yoyo,luck is just a given up go! go!

matteone
iNudistfedelissimo

Città: -

6895 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 19:12:01  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
robi nood si è complimentato:

per il nuovo avatar di Koala.

ecco un altro paziente del prof. Lombroso....

Koala
iNudistfedelissimo

1668 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 19:48:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
matteone ha scritto:

robi nood si è complimentato:

per il nuovo avatar di Koala.

ecco un altro paziente del prof. Lombroso....
Azz... sono proprio conciato male!!

robi nood
Istrione

robi.nood

2057 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 19:51:47  Mostra Profilo Invia a robi nood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Koala ha scritto:

robi nood ha scritto:

In attesa di leggere la risposta scientifica che certamente Fenice fornirà....
Le sue analisi dei parametri spermatici..???

Già in passato ci ha deliziati con documentati report sulla temperatura testicolare in aerobiosi. Sono sicuro che anche stavolta interverrà con profitto.

marcopolo56
iNudistfedele

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1123 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 20:28:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dall'accostamento dei dati sulle nascite in Austria e Germania, dove ci sono molti più frequentatori di saune che da queste parti, vedo che là hanno più nascite in percentuale che da noi, dove non c'è la cultura della sauna. Sento un funus persecutionis di origine commerciale.

Per meglio capire il resto aspetto il testo che Fenice certo fornirà.

" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. "
XIV Congresso FNI, Agde, 1974

matteone
iNudistfedelissimo

Città: -

6895 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 21:31:19  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marcopolo56 ha scritto:

.....Sento un funus ....

funus post saunam?

insomma... si parlava di sterilità non di decessi!

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24217 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 22:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno mi ha chiamato?

Si, si sa che i testicoli sono normalmente nella sacca testicolare o scroto, per avicinarsi o allontanarsi naturalmente dal corpo per mantenere la temeratura ottimale di 35° C, necessaria alla produzione di sperma fertile.

E' noto che gli spermatozoi hanno un ciclo di maturazione di 3 mesi.

E' noto che i testicoli se sottoposti a traumi riducono notevolmente e per periodi anche di 6 mesi la produzione di sperma vitale, anzi spesso si evidenzia anche azospermia (assenza di spermatozoi).

E' noto che l'infertilità tessile è molto più alta di quella dei nudisti, soprattutto da quando i maschi hanno smesso di indossare le mutandone di lana, e hanno cominciato a usare slip o boxer ultra aderenti.

E' noto che la sauna produca un innalzamento del calore corporeo, non so fino a quanto, e non so con che effetti, ma trovatemi uno che si fa due saune a settimana per tre mesi di fila......... solo economicamente dovrebbe essere ben messo (25 € medi x 2 x 5 x 3 = 750 € in tre mesi, quasi un affitto, e dato che non farebbe solo la sauna, vuoi metterci un massaggino?).

Ma se anche fosse, non credo alle molecole da usare, o meglio, io, non ritengo che ce ne sia bisogno. I testicoli non si seccano, al massimo riducono per un periodo la produzione, basta rimetterli alla normale temperatura per altri 3 mesi, e la nuova sfornata è pronta.

PS la maggior parte di ricerche assurde che vengono pubblicate, servono solo a prendere punti dati dalle pubblicazioni, dato che ciò che evidenziano son cose cosi assurde che nessun umano arriverà mai a esservici sottoposto.
In questo caso, forse potrebbe interssare un aufgusmaster professionista, chissà....meglio che faccia il suo dovere prima di prendere servizio ehhehe

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

marcopolo56
iNudistfedele

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1123 Messaggi

Inserito il - 26/05/2010 : 23:57:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E qua ci sta l'applauso dopo tanta lezione.

Io comunque penso che da Abano vedano le saune con una certa diffidenza, perchè mandano i loro clienti in Austria e Slovenia. Per questo commissionare uno studio cui dare buona visibilità diventa un affare, più chre un costo.

Ditemi se questo non sia un "fuMus persecutionis". L'errore di digitazione è evidente.

" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. "
XIV Congresso FNI, Agde, 1974

robi nood
Istrione

robi.nood

2057 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 00:46:42  Mostra Profilo Invia a robi nood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marcopolo56 ha scritto:

...Ditemi se questo non sia un "fuMus persecutionis". L'errore di digitazione è evidente.

Eppure, che si fosse perseguitati da una fune, corda o sferza mi sembrava espressione più riuscita.
Se poi pensiamo a certe pratiche che impiegano le funi proprio intorno ai testicoli...

Koala
iNudistfedelissimo

1668 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 06:09:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

PS la maggior parte di ricerche assurde che vengono pubblicate, servono solo a prendere punti dati dalle pubblicazioni, dato che ciò che evidenziano son cose cosi assurde che nessun umano arriverà mai a esservici sottoposto.
Festeggiamo allora lo scampato pericolo con una sana risata..

Immagine:

55,44 KB

Modificato da - Koala in data 27/05/2010 06:13:36

alex65
iNudistfedelissimo

104

Regione: Veneto
Prov.: Padova

2088 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 08:55:33  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si parla di Abano? Casa dolce casa...
Peccato che non abbia trovato ancora una sauna... come si deve
All'ultima dove sono stato uno e' entrato senza asciugamano, e' salito con i piedi (scalzo, meno male) sulla panca e si e' seduto con il suo bel costumone lungo fino al ginocchio.
Che poi, se lo abbassava ancora un po' diventava quasi naturista.

Mi sembra che riteniate tutti lo studio un po' ...palloso

Proponiamo di ripetere il test, mi offro come cavia
1) 3 mesi di sauna gratis non mi infastidiscono molto.
2) sono gia' in loco.
3) ovviamente la ripetizione e' fatta con sauna "austriaca" in modo da vedere se era il costume a fare male.
4) ... ma come fanno a misurare la riduzione del numero di spermatozoi?

Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA.

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24217 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 20:08:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alex65 ha scritto:

Spero non dobbiamo farti un disegnino... Semmai prova a parlare con Federica, o con Manola, forse loro si ricordano come si fa.......

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Andrea vi
iNudistfedelissimo

husky

2250 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 22:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea vi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andrea vi  Rispondi Quotando
alex65 ha scritto:

2) sono gia' in loco.
3) ovviamente la ripetizione e' fatta con sauna "austriaca" in modo da vedere se era il costume a fare male.

beh subito l'ho detta come battuta,però pensa che li il sudore non evapora e che in sauna il sudore evapora a ritmo tale che uno per 7/8 minuti sembra asciutto(in sauna s'incomincia a sudare subito,è che subito è talmente poco che evapora all'istante)queste sono tante kal che non vengono sottratte;in realtà in sauna il calore sulla pelle rimbalza,il riscaldamento è dovuto all'aria che respiriamo che scalda il sangue nei polmoni,la temperatura a cui si arriva(sempre che uno non faccia l'idiota)è sui 38 abbondanti e non dovrebbe superare i 38,3 perchè se no s'incomincia a capottare,però è la stessa temperatura che ha il corpo durante l'attività sportiva non vedo dove sia il problema temperatura,e poi nel nbord e nell'est Europa tutti fanno la sauna ed hanno più figli di noi

Modificato da - Andrea vi in data 27/05/2010 22:39:36

DolceRandy
Poetessa naked

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

533 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 22:41:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ti crea problemi la cosa Koala???? Ormai ci frequentiamo da diversi mesi e che io sappia, non fai saune

Randy

Modificato da - DolceRandy in data 27/05/2010 22:42:09

Andrea vi
iNudistfedelissimo

husky

2250 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 22:49:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea vi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andrea vi  Rispondi Quotando
comunque Alex è la dimostrazione vivente che questo studio è una cagata
se tutto va bene le due cavie invece che reitegrare con acqua e succhi reintegravano a birra e ciò spiega le conseguenze

Modificato da - Andrea vi in data 27/05/2010 22:50:09

Koala
iNudistfedelissimo

1668 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 06:21:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
DolceRandy ha scritto:

Ti crea problemi la cosa Koala???? Ormai ci frequentiamo da diversi mesi e che io sappia, non fai saune

Micho
iNudistamico

79 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 23:35:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

E' noto che la sauna produca un innalzamento del calore corporeo, non so fino a quanto, e non so con che effetti, ma trovatemi uno che si fa due saune a settimana per tre mesi di fila......... solo economicamente dovrebbe essere ben messo (25 € medi x 2 x 5 x 3 = 750 € in tre mesi, quasi un affitto, e dato che non farebbe solo la sauna, vuoi metterci un massaggino?).

Avevamo commentato lo stesso articolo qualche mese fa su un altro forum, citando letteratura internazionale e contattando direttamente il prof. Foresta per chiarimenti su metodologia e risultati della ricerca.
Ci aveva risposto un suo collaboratore, ne riporto un estratto:

... I testicoli sono caratterizzati da efficienti meccanismi di termoregolazione che comportano la
dissipazione del calore principalmente mediante sudorazione e incremento del deflusso del sangue
venoso verso altri distretti corporei.
Nel nostro studio, inoltre, abbiamo dimostrato come un esposizione alla sauna per 3 mesi porti
all’innesco di meccanismi cellulari di riparazione e protezione dallo stress termico. Tali sistemi
presentano una natura dinamica e vengono attivati in condizioni di stress termico ripetuto.
E’ quindi possibile ipotizzare che nella popolazione finlandese, dove la sauna è di uso quotidiano, i
sopraccitati meccanismi di protezione siano maggiormente chiamati in causa per compensare la
ripetuta esposizione dell’organismo a stress termico senza che vi sia una significativa influenza
sulla fertilità.

Aggiungo un appunto all'esercizio aritmetico di a_fenice, ricordando che alcuni appassionati dispongono di una sauna casalinga oppure sono abbonati presso centri sportivi forniti di sauna, con uso illimitato.
Inoltre non mi è chiara la base di calcolo, considerati i prezzi dei centri che frequento abitualmente.
Ultima cosa ... ognuno spende i suoi soldi come preferisce (e non scendo in dettagli)

(lo so rompo, ma sono queste le argomentazioni per smontare certe teorie)

robi nood
Istrione

robi.nood

2057 Messaggi

Inserito il - 29/05/2010 : 09:29:36  Mostra Profilo Invia a robi nood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma un po' di ghiaccio no?
Credo che, visto l'andazzo di questo topic, dovrò ricorrere anch'io ad un rapido sistema di abbassamento della temperatura testicolare, e la sauna purtroppo non c'entra niente.

drwho1966
iNudistfedele

Dr Who

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme

987 Messaggi

Inserito il - 29/05/2010 : 11:13:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drwho1966  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

alex65 ha scritto:

Spero non dobbiamo farti un disegnino... Semmai prova a parlare con Federica, o con Manola, forse loro si ricordano come si fa.......

drwho1996 - "I'm the Doctor. I'm a Time Lord. I'm from the planet Gallifrey in the
constellation of Kasterborous. I'm 903 years old and I'm the man who's gonna
save your lives and all six billion of the people on the planet below. You got
a problem with that?"

Micho
iNudistamico

79 Messaggi

Inserito il - 29/05/2010 : 14:18:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
robi nood ha scritto:

Ma un po' di ghiaccio no?
Credo che, visto l'andazzo di questo topic, dovrò ricorrere anch'io ad un rapido sistema di abbassamento della temperatura testicolare, e la sauna purtroppo non c'entra niente.

Mah ... secondo me l'Università di Padova ha usato i nostri soldi per una cretinata, utile solo al curriculum di qualche accademico, per uno studio basato su presupposti errati (la sauna si fa col costume) e senza confronti internazionali.
Mi sto informando per una segnalazione all' Ig Nobel http://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Ig_Nobel

Abbi pazienza, la conoscenza ci rende liberi ...

robi nood
Istrione

robi.nood

2057 Messaggi

Inserito il - 29/05/2010 : 15:13:59  Mostra Profilo Invia a robi nood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Micho ha scritto:

Abbi pazienza ...

Ok, grazie, ne parlerò alle mie gonadi.
Semmai proverò a farle star buone con un bel ghiacciolo.

MassiePigal
iNudistospite

ct_slasher

47 Messaggi

Inserito il - 16/06/2010 : 17:14:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi, il prof. Foresta è un luminare... mica bao bao micio micio. Secondo me l'esperimento voleva solo dimostrare gli effetti del calore sulla fertilità maschile. Punto. Che poi il prof. Foresta abbia intrapreso la strada più veloce per dimostrarlo (cioè sottoponendo i ragazzi a delle sedute in sauna) questo è un altro paio di maniche...

valeriopaola
iNudistaffezionato

valeriopaola

Regione: Lombardia
Prov.: Milano

286 Messaggi

Inserito il - 16/06/2010 : 18:57:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
no dai non centra niente ma a me il prof. foresta mi fa venire in mente il mago forrest

valeriopaola

Koala
iNudistfedelissimo

1668 Messaggi

Inserito il - 16/06/2010 : 19:15:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
robi nood ha scritto:

Micho ha scritto:

Abbi pazienza ...

Ok, grazie, ne parlerò alle mie gonadi.
Semmai proverò a farle star buone con un bel ghiacciolo.
Credo che le gonadi di robi nood incominceranno ad aumentare di volume...

Immagine:

13,72 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000