Autore |
Discussione |
|
Koala
iNudistfedelissimo
1668 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 18:13:23
|
Ho letto questo articolo riguardante le saune, sicuramente interessera' gli assidui frequentatori delle spa. "La sauna è nemica della fertilità. Lo rivela uno studio dell’Università di Padova, presentata oggi, in occasione del convegno sulla “Medicina della sessualità” ad Abano Terme. Un’assidua frequentazione degli ambienti dalle elevate temperature rischia di aumentare la stato termico dei testicoli e dimezzare la produzione di spermatozoi nell’arco di tre mesi. La temperatura di questa parte del corpo – solitamente di 2 gradi inferiore rispetto al resto – è un fattore fondamentale per una normale produzione degli spermatozoi. Il calore, in particolare, ha un effetto negativo sulla fertilità. L'esperimento - I ricercatori, coordinati da Carlo Foresta, hanno sottoposto dieci giovani a due sedute di sauna - di un quarto d'ora ciascuna - alla settimana, per tre mesi. È emerso un aumento di due gradi della temperatura dei testicoli e una drastica riduzione del numero di spermatozoi. Lanciando l’allarme e avvertendo dei rischi, il team precisa anche che la condizione è reversibile grazie all'azione di molecole riparatrici, capaci di contrastare gli effetti negativi del calore".
|
|
|
robi nood
Istrione
Città: Roma
2057 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 18:19:19
|
In attesa di leggere la risposta scientifica che certamente Fenice fornirà a queste bislacche teorie, colgo l'occasione per un breve OT di complimenti per il nuovo avatar di Koala. Le foto segnaletiche giovanili sono davvero godibili! |
|
|
Koala
iNudistfedelissimo
1668 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 18:45:03
|
| robi nood ha scritto:
colgo l'occasione per un breve OT di complimenti per il nuovo avatar di Koala. Le foto segnaletiche giovanili sono davvero godibili!
|
Ti ringrazio robi, oramai mi sento un "fuori.. legge" |
|
|
|
Koala
iNudistfedelissimo
1668 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 18:50:08
|
| robi nood ha scritto:
In attesa di leggere la risposta scientifica che certamente Fenice fornirà....
|
Le sue analisi dei parametri spermatici..??? |
|
|
|
Andrea vi
iNudistfedelissimo
Regione: Italy
2250 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 19:08:18
|
per forza:a abano fanno la sauna col costume |
life is like yoyo,luck is just a given up go! go! |
|
|
matteone
iNudistfedelissimo
Città: -
6895 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 19:12:01
|
| robi nood si è complimentato:
per il nuovo avatar di Koala. |
ecco un altro paziente del prof. Lombroso.... |
|
|
|
Koala
iNudistfedelissimo
1668 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 19:48:49
|
| matteone ha scritto:
| robi nood si è complimentato:
per il nuovo avatar di Koala. |
ecco un altro paziente del prof. Lombroso....
|
Azz... sono proprio conciato male!! |
|
|
|
robi nood
Istrione
2057 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 19:51:47
|
| Koala ha scritto:
| robi nood ha scritto:
In attesa di leggere la risposta scientifica che certamente Fenice fornirà....
|
Le sue analisi dei parametri spermatici..???
|
Già in passato ci ha deliziati con documentati report sulla temperatura testicolare in aerobiosi. Sono sicuro che anche stavolta interverrà con profitto. |
|
|
marcopolo56
iNudistfedele
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1123 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 20:28:38
|
Dall'accostamento dei dati sulle nascite in Austria e Germania, dove ci sono molti più frequentatori di saune che da queste parti, vedo che là hanno più nascite in percentuale che da noi, dove non c'è la cultura della sauna. Sento un funus persecutionis di origine commerciale.
Per meglio capire il resto aspetto il testo che Fenice certo fornirà. |
" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. " XIV Congresso FNI, Agde, 1974 |
|
|
matteone
iNudistfedelissimo
Città: -
6895 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 21:31:19
|
| marcopolo56 ha scritto:
.....Sento un funus ....
|
funus post saunam?
insomma... si parlava di sterilità non di decessi!
|
|
|
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24217 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 22:58:55
|
qualcuno mi ha chiamato?
Si, si sa che i testicoli sono normalmente nella sacca testicolare o scroto, per avicinarsi o allontanarsi naturalmente dal corpo per mantenere la temeratura ottimale di 35° C, necessaria alla produzione di sperma fertile.
E' noto che gli spermatozoi hanno un ciclo di maturazione di 3 mesi.
E' noto che i testicoli se sottoposti a traumi riducono notevolmente e per periodi anche di 6 mesi la produzione di sperma vitale, anzi spesso si evidenzia anche azospermia (assenza di spermatozoi).
E' noto che l'infertilità tessile è molto più alta di quella dei nudisti, soprattutto da quando i maschi hanno smesso di indossare le mutandone di lana, e hanno cominciato a usare slip o boxer ultra aderenti.
E' noto che la sauna produca un innalzamento del calore corporeo, non so fino a quanto, e non so con che effetti, ma trovatemi uno che si fa due saune a settimana per tre mesi di fila......... solo economicamente dovrebbe essere ben messo (25 € medi x 2 x 5 x 3 = 750 € in tre mesi, quasi un affitto, e dato che non farebbe solo la sauna, vuoi metterci un massaggino?).
Ma se anche fosse, non credo alle molecole da usare, o meglio, io, non ritengo che ce ne sia bisogno. I testicoli non si seccano, al massimo riducono per un periodo la produzione, basta rimetterli alla normale temperatura per altri 3 mesi, e la nuova sfornata è pronta.
PS la maggior parte di ricerche assurde che vengono pubblicate, servono solo a prendere punti dati dalle pubblicazioni, dato che ciò che evidenziano son cose cosi assurde che nessun umano arriverà mai a esservici sottoposto. In questo caso, forse potrebbe interssare un aufgusmaster professionista, chissà....meglio che faccia il suo dovere prima di prendere servizio ehhehe |
Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com
|
|
|
marcopolo56
iNudistfedele
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1123 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 23:57:29
|
E qua ci sta l'applauso dopo tanta lezione.
Io comunque penso che da Abano vedano le saune con una certa diffidenza, perchè mandano i loro clienti in Austria e Slovenia. Per questo commissionare uno studio cui dare buona visibilità diventa un affare, più chre un costo.
Ditemi se questo non sia un "fuMus persecutionis". L'errore di digitazione è evidente. |
" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. " XIV Congresso FNI, Agde, 1974 |
|
|
robi nood
Istrione
2057 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 00:46:42
|
| marcopolo56 ha scritto:
...Ditemi se questo non sia un "fuMus persecutionis". L'errore di digitazione è evidente.
|
Eppure, che si fosse perseguitati da una fune, corda o sferza mi sembrava espressione più riuscita. Se poi pensiamo a certe pratiche che impiegano le funi proprio intorno ai testicoli... |
|
|
Koala
iNudistfedelissimo
1668 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 06:09:59
|
| a_fenice ha scritto:
PS la maggior parte di ricerche assurde che vengono pubblicate, servono solo a prendere punti dati dalle pubblicazioni, dato che ciò che evidenziano son cose cosi assurde che nessun umano arriverà mai a esservici sottoposto.
|
Festeggiamo allora lo scampato pericolo con una sana risata..
Immagine:
55,44 KB |
|
Modificato da - Koala in data 27/05/2010 06:13:36 |
|
|
alex65
iNudistfedelissimo
Regione: Veneto
Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 08:55:33
|
Si parla di Abano? Casa dolce casa... Peccato che non abbia trovato ancora una sauna... come si deve All'ultima dove sono stato uno e' entrato senza asciugamano, e' salito con i piedi (scalzo, meno male) sulla panca e si e' seduto con il suo bel costumone lungo fino al ginocchio. Che poi, se lo abbassava ancora un po' diventava quasi naturista.
Mi sembra che riteniate tutti lo studio un po' ...palloso
Proponiamo di ripetere il test, mi offro come cavia 1) 3 mesi di sauna gratis non mi infastidiscono molto. 2) sono gia' in loco. 3) ovviamente la ripetizione e' fatta con sauna "austriaca" in modo da vedere se era il costume a fare male. 4) ... ma come fanno a misurare la riduzione del numero di spermatozoi?
|
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
|
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24217 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 20:08:55
|
| alex65 ha scritto:
4) ... ma come fanno a misurare la riduzione del numero di spermatozoi?
|
Spero non dobbiamo farti un disegnino... Semmai prova a parlare con Federica, o con Manola, forse loro si ricordano come si fa....... |
Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com
|
|
|
Andrea vi
iNudistfedelissimo
2250 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 22:30:48
|
| alex65 ha scritto:
2) sono gia' in loco. 3) ovviamente la ripetizione e' fatta con sauna "austriaca" in modo da vedere se era il costume a fare male. 4) ... ma come fanno a misurare la riduzione del numero di spermatozoi?
|
beh subito l'ho detta come battuta,però pensa che li il sudore non evapora e che in sauna il sudore evapora a ritmo tale che uno per 7/8 minuti sembra asciutto(in sauna s'incomincia a sudare subito,è che subito è talmente poco che evapora all'istante)queste sono tante kal che non vengono sottratte;in realtà in sauna il calore sulla pelle rimbalza,il riscaldamento è dovuto all'aria che respiriamo che scalda il sangue nei polmoni,la temperatura a cui si arriva(sempre che uno non faccia l'idiota)è sui 38 abbondanti e non dovrebbe superare i 38,3 perchè se no s'incomincia a capottare,però è la stessa temperatura che ha il corpo durante l'attività sportiva non vedo dove sia il problema temperatura,e poi nel nbord e nell'est Europa tutti fanno la sauna ed hanno più figli di noi |
Modificato da - Andrea vi in data 27/05/2010 22:39:36 |
|
|
DolceRandy
Poetessa naked
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
533 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 22:41:42
|
Ti crea problemi la cosa Koala???? Ormai ci frequentiamo da diversi mesi e che io sappia, non fai saune |
Randy |
Modificato da - DolceRandy in data 27/05/2010 22:42:09 |
|
|
Andrea vi
iNudistfedelissimo
2250 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 22:49:18
|
comunque Alex è la dimostrazione vivente che questo studio è una cagata se tutto va bene le due cavie invece che reitegrare con acqua e succhi reintegravano a birra e ciò spiega le conseguenze |
Modificato da - Andrea vi in data 27/05/2010 22:50:09 |
|
|
Koala
iNudistfedelissimo
1668 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 06:21:03
|
| DolceRandy ha scritto:
Ti crea problemi la cosa Koala???? Ormai ci frequentiamo da diversi mesi e che io sappia, non fai saune
|
|
|
|
|
Micho
iNudistamico
79 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 23:35:57
|
| a_fenice ha scritto:
E' noto che la sauna produca un innalzamento del calore corporeo, non so fino a quanto, e non so con che effetti, ma trovatemi uno che si fa due saune a settimana per tre mesi di fila......... solo economicamente dovrebbe essere ben messo (25 € medi x 2 x 5 x 3 = 750 € in tre mesi, quasi un affitto, e dato che non farebbe solo la sauna, vuoi metterci un massaggino?).
|
Avevamo commentato lo stesso articolo qualche mese fa su un altro forum, citando letteratura internazionale e contattando direttamente il prof. Foresta per chiarimenti su metodologia e risultati della ricerca. Ci aveva risposto un suo collaboratore, ne riporto un estratto:
... I testicoli sono caratterizzati da efficienti meccanismi di termoregolazione che comportano la dissipazione del calore principalmente mediante sudorazione e incremento del deflusso del sangue venoso verso altri distretti corporei. Nel nostro studio, inoltre, abbiamo dimostrato come un esposizione alla sauna per 3 mesi porti all’innesco di meccanismi cellulari di riparazione e protezione dallo stress termico. Tali sistemi presentano una natura dinamica e vengono attivati in condizioni di stress termico ripetuto. E’ quindi possibile ipotizzare che nella popolazione finlandese, dove la sauna è di uso quotidiano, i sopraccitati meccanismi di protezione siano maggiormente chiamati in causa per compensare la ripetuta esposizione dell’organismo a stress termico senza che vi sia una significativa influenza sulla fertilità.
Aggiungo un appunto all'esercizio aritmetico di a_fenice, ricordando che alcuni appassionati dispongono di una sauna casalinga oppure sono abbonati presso centri sportivi forniti di sauna, con uso illimitato. Inoltre non mi è chiara la base di calcolo, considerati i prezzi dei centri che frequento abitualmente. Ultima cosa ... ognuno spende i suoi soldi come preferisce (e non scendo in dettagli)
(lo so rompo, ma sono queste le argomentazioni per smontare certe teorie) |
|
|
|
robi nood
Istrione
2057 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 09:29:36
|
Ma un po' di ghiaccio no? Credo che, visto l'andazzo di questo topic, dovrò ricorrere anch'io ad un rapido sistema di abbassamento della temperatura testicolare, e la sauna purtroppo non c'entra niente. |
|
|
drwho1966
iNudistfedele
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme
987 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 11:13:19
|
| a_fenice ha scritto:
| alex65 ha scritto:
4) ... ma come fanno a misurare la riduzione del numero di spermatozoi?
|
Spero non dobbiamo farti un disegnino... Semmai prova a parlare con Federica, o con Manola, forse loro si ricordano come si fa.......
|
|
drwho1996 - "I'm the Doctor. I'm a Time Lord. I'm from the planet Gallifrey in the constellation of Kasterborous. I'm 903 years old and I'm the man who's gonna save your lives and all six billion of the people on the planet below. You got a problem with that?"
|
|
|
Micho
iNudistamico
79 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 14:18:27
|
| robi nood ha scritto:
Ma un po' di ghiaccio no? Credo che, visto l'andazzo di questo topic, dovrò ricorrere anch'io ad un rapido sistema di abbassamento della temperatura testicolare, e la sauna purtroppo non c'entra niente.
|
Mah ... secondo me l'Università di Padova ha usato i nostri soldi per una cretinata, utile solo al curriculum di qualche accademico, per uno studio basato su presupposti errati (la sauna si fa col costume) e senza confronti internazionali. Mi sto informando per una segnalazione all' Ig Nobel http://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Ig_Nobel
Abbi pazienza, la conoscenza ci rende liberi ... |
|
|
|
robi nood
Istrione
2057 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 15:13:59
|
| Micho ha scritto:
Abbi pazienza ...
|
Ok, grazie, ne parlerò alle mie gonadi. Semmai proverò a farle star buone con un bel ghiacciolo.
|
|
|
MassiePigal
iNudistospite
47 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2010 : 17:14:40
|
Ragazzi, il prof. Foresta è un luminare... mica bao bao micio micio. Secondo me l'esperimento voleva solo dimostrare gli effetti del calore sulla fertilità maschile. Punto. Che poi il prof. Foresta abbia intrapreso la strada più veloce per dimostrarlo (cioè sottoponendo i ragazzi a delle sedute in sauna) questo è un altro paio di maniche... |
|
|
|
valeriopaola
iNudistaffezionato
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
286 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2010 : 18:57:17
|
no dai non centra niente ma a me il prof. foresta mi fa venire in mente il mago forrest
|
valeriopaola |
|
|
Koala
iNudistfedelissimo
1668 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2010 : 19:15:03
|
| robi nood ha scritto:
| Micho ha scritto:
Abbi pazienza ...
|
Ok, grazie, ne parlerò alle mie gonadi. Semmai proverò a farle star buone con un bel ghiacciolo.
|
Credo che le gonadi di robi nood incominceranno ad aumentare di volume...
Immagine:
13,72 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|