Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - 39° Campionati di nuoto naturisti Zurigo 5-7 Novem
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Eventi
 Eventi pubblici e sociali
 39° Campionati di nuoto naturisti Zurigo 5-7 Novem
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciobin75
iNudistaffezionato

H2O

Regione: Lombardia
Prov.: Varese


252 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 20:24:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti dal 5 al 7 Novembre 2010 si svolgeranno a Zurigo i campionati di nuoto naturisti organizzati dall’Unione Naturista Svizzera e da INF-FNI, io e capitan1cino insieme all’amico Secarf74 parteciperemo come rappresentanti italiani in quota all’ANITA. Chiunque vorrà venire a fare il tifo per noi sara ben accetto.
Per quanto rigurada il viaggio stiamo organizzando una trasferta in macchina e in base al numero di persone che vorranno venire con noi ci regoleremo di consegueza. Per quanto riguarda invece l’alloggio noi avremo la camera assegnata dall’organizzazione, chiunque voglia venire dovrà provvedere a trovare un albergo.

Chiunque fosse interessato ce lo faccia sapere.

Ciao ciao


ciobin75

Naturismo è VITA, Naturismo è LIBERTA'


Modificato da - ciobin75 in Data 16/09/2010 21:58:40

secarf74
iNudistaffezionato

fra


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: torino


227 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 21:40:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di secarf74  Rispondi Quotando
L'appuntamento (5-7 novembre) si avvicina velocemente, devo proprio trovare il tempo di andare a nuotare un pò, per non rischiare di fare brutte figure.
Felicissimo di unirmi agli amici Capitan1cino e Ciobin75.
Torna all'inizio della Pagina

musicman11
iNudistfedelissimo



1674 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 22:33:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vengo,tifo x voi e porto pure il bandierone.

musicman11
Torna all'inizio della Pagina

itaindo
iNudistfedelissimo

Ros2


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Rozzan(geles)


2631 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 22:54:19  Mostra Profilo Invia a itaindo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
URCA! Segno sul calendario...

Una persona su quattro e' squilibrata. Pensa a tre amici,se ti sembrano ok allora quello squilibrato sei tu.
Associata A.N.ITA
Torna all'inizio della Pagina

tommaso_firenze
iNudistfedele



1015 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 09:43:41  Mostra Profilo Invia a tommaso_firenze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aaaaaaaaaa
un pallanuotista come me non può certo mancare a fare il tifo...
spero che il lavoro non mi obblighi a saltare!
Altrimenti ci sono!!!

Tommaso
Torna all'inizio della Pagina

teresa_simone
iNudistamico

teresa_simone


Regione: Piemonte
Prov.: Torino


92 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 20:34:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teresa_simone  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di teresa_simone  Rispondi Quotando
Bisogna saper nuotare per partecipare?!?!?!
HAHAHAH.....

Teresa & Simone - Torino
federati ASSONATURA, Conacreis e CO.NA.IT.
Torna all'inizio della Pagina

bios
iNudistaffezionato

bios


Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: verbania


528 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 21:16:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bios  Rispondi Quotando
ciobi...non ti facevo così "delfino"! Cmq col pensiero sarò dei vostri

non faccio mai due volte di seguito il bagno nello stesso fiume..... ma adoro vedere che tutto scorre innanzi a me
Torna all'inizio della Pagina

Nudomark
iNudistfedelissimo


Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Como


2782 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 22:03:23  Mostra Profilo Invia a Nudomark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci faccio un pensierino...solo per venire a vedere come ve la cavate!
Mark

Torna all'inizio della Pagina

ciobin75
iNudistaffezionato

H2O


Regione: Lombardia
Prov.: Varese


252 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 22:32:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
o cavoli e io che pensavo che non importasse a nessuno adesso mi ritrovo i fans e tutta la ciurma in tribuna? ahahahah

dai ragazzi fateci sapere che ci organizziamo per bene.

ciobin75

Naturismo è VITA, Naturismo è LIBERTA'

Torna all'inizio della Pagina

itaindo
iNudistfedelissimo

Ros2


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Rozzan(geles)


2631 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 23:36:03  Mostra Profilo Invia a itaindo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ho sbagliato i calcoli gli hotel non sono carissimi.....ma ci dite dove si terra' la manifestazione cosi' magari troviamo qualcosa li' vicino?

AH....se fate brutta figura....vi anneghiamo ovviamente :)

Una persona su quattro e' squilibrata. Pensa a tre amici,se ti sembrano ok allora quello squilibrato sei tu.
Associata A.N.ITA
Torna all'inizio della Pagina

capitan1cino
iNudistfedele

Capitan1cino


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Novara


814 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 11:57:59  Mostra Profilo  Invia a capitan1cino un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di capitan1cino Invia a capitan1cino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PURTROPPO le iscrizioni all'evento sono già chiuse.
No comment, circa le modalità di pubblicazione delle informazioni necessarie a partecipare. Pure io e Fabio siamo riusciti ad entrare per il rotto della cuffia, grazie alla mia partecipazione al Congresso. Lo trovo profondamente sbaglaito. E mi spiace.
Mi adopererò affinchè in futuro le informazioni possano fluire per tempo e PUBBLICAMENTE.

Riguardo al programma di partecipazione. Tutto ciò che so al momento sono le date: arrivo dei partecipanti previsto per venerdì sera. Probabilmente le gare si svolgeranno sabato. Premiazioni e giro a Zurigo probabilmente domenica.
Purtroppo non so in quale impianto saremo ospitati e dove alloggeremo.

Ditemi PRECISAMENTE chi vuole venire.
Riguardo al trasporto, possiamo intanto organizzare macchinate per viaggiare insieme.
Io e Fabio partiremo sicuramente da MI il Venerdì pomeriggio, per poi rientrare domenica in serata.

Il principale scopo della manifestazione è riunire naturisti da tutta Europa ... le gare di nuoto sono una scusa ... ho inziato ieri ad allenarmi!

Alessandro - Direttivo A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

alainfer
iNudistamico

Alain


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


116 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 12:24:49  Mostra Profilo Invia a alainfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in bocca al lupo a Ciobin e al capitano!
Torna all'inizio della Pagina

marcopolo56
iNudistfedele


Regione: Friuli-Venezia Giulia


1123 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 12:39:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io non parteciperò a questa uscita di Zurigo. Quotando molto l'ultima osservazione del Capitano rilevo come in mag-giu a Solaris (2010), ma sempre in Istria tengano l'Alpe Adria FKK meeting. Quello è un altro modo per riunire i nudisti che si riconoscono nei nostri valori. Se questo è lo spirito che ci anima, su quello potremmo farci un nodino al fazzoletto.

Per adesso in bocca al lupo ai partecipanti a Zurigo.

" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. "
XIV Congresso FNI, Agde, 1974

Modificato da - marcopolo56 in data 19/09/2010 12:40:54
Torna all'inizio della Pagina

itaindo
iNudistfedelissimo

Ros2


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Rozzan(geles)


2631 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 15:05:13  Mostra Profilo Invia a itaindo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io faro' il possibile per esserci, fra l'altro ho visto che sul sito della tgv ci sono treni a prezzi molto appetitosi.

Una persona su quattro e' squilibrata. Pensa a tre amici,se ti sembrano ok allora quello squilibrato sei tu.
Associata A.N.ITA
Torna all'inizio della Pagina

Nudomark
iNudistfedelissimo


Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Como


2782 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 17:56:28  Mostra Profilo Invia a Nudomark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io al massimo potrei venire il sabato tutto il giorno, ho appena iniziato il nuovo lavoro e venire il venerdì sarebbe impossibile. Ma magari ci si mette daccordo alla prima occasione in piscina a Milano..
Ciao!
Mark

Torna all'inizio della Pagina

alepadano
iNudistaffezionato

alepadano


Regione: Piemonte
Prov.: Novara


326 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 19:05:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io ci sarò :) quasi sicuramente :)


Alepadano- socio A.N.ITA. COORDINATORE GIN

Torna all'inizio della Pagina

alainfer
iNudistamico

Alain


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


116 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 22:31:05  Mostra Profilo Invia a alainfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mark ha scritto:

Io al massimo potrei venire il sabato tutto il giorno, ho appena iniziato il nuovo lavoro e venire il venerdì sarebbe impossibile. Ma magari ci si mette daccordo alla prima occasione in piscina a Milano..
Ciao!
Mark


ciao Mark, felice di leggere del lavoro.
colgo l'occasione (anche se andrò OFF TOPIC) per avvisare che il primo incontro all'ACCADUEO è per sabato 9 ottobre.
per me sarà una bella occasione per rivedere alcuni soci ANITA e PCNAT nonchè chi ho avuto il piacere di conoscere a Vizzola prima della mozione anti-naturismo.

Se Fenice ci legge magari apre il post sulle serate a Milano!
Torna all'inizio della Pagina

mark66
iNudistfedelissimo

FISH


Regione: Veneto
Città: Padova


1949 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 19:42:14  Mostra Profilo Invia a mark66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grandissimo in bocca al lupo a tutti.

By by Marco e Adriana


Socio ANER/ANAA Delegazione del Veneto


VIVI E LASCIA VIVERE



Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24207 Messaggi

Inserito il - 21/09/2010 : 23:22:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alainfer ha scritto:

Mark ha scritto:

Io al massimo potrei venire il sabato tutto il giorno, ho appena iniziato il nuovo lavoro e venire il venerdì sarebbe impossibile. Ma magari ci si mette daccordo alla prima occasione in piscina a Milano..
Ciao!
Mark


ciao Mark, felice di leggere del lavoro.
colgo l'occasione (anche se andrò OFF TOPIC) per avvisare che il primo incontro all'ACCADUEO è per sabato 9 ottobre.
per me sarà una bella occasione per rivedere alcuni soci ANITA e PCNAT nonchè chi ho avuto il piacere di conoscere a Vizzola prima della mozione anti-naturismo.

Se Fenice ci legge magari apre il post sulle serate a Milano!

OT

non conosco le date della piscina a Milano, ma come sempre, dato che sono eventi organizzati da Anita, ci penserà il suo rappresentante, il Capitan1cino, a inserirle. Spero non si sia dimenticato di farlo. E' compito suo.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

capitan1cino
iNudistfedele

Capitan1cino


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Novara


814 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 00:07:46  Mostra Profilo  Invia a capitan1cino un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di capitan1cino Invia a capitan1cino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stanto in topic.
Ho pubblicato ora un importante annuncio su italianaturista. Chi vuole venire, mi mandi una mail, meglio se con un numero di telefono, giusto per contarsi precisamente e organizzarsi.
Appena avrò particolari più precisi sull'organizzazione vi faccio sapere.

Anche se non potrete partecipare alle gare, sarà comunque un'occasione per poter conoscere gli oltre 200 partecipanti provenienti da tutta Europa.

Ho messo come data limite sabato 9 ottobre, ma se riuscite a farmi sapere prima, è meglio!

PS: itaindo, mandami mail con il tuo numero di cell. (ho perso recentemente il mio cell. con tutti i numeri di tel).

Alessandro - Direttivo A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

alex65
iNudistfedelissimo

104


Regione: Veneto
Prov.: Padova


2088 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 08:57:36  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capitan1cino ha scritto:
...Pure io e Fabio siamo riusciti ad entrare per il rotto della cuffia


E no! con la cuffia rotta vi squalificheranno

alainfer ha scritto:
in bocca al lupo a Ciobin e al capitano!

Direi piuttosto "in culo alla balena" data la natura acquatica dell'incontro.

Divertitevi tutti e vinca il migliore!

PS tempo fa al "ruggito del coniglio" un ascoltatore raccontò di quando dovette sostituire il fratello ad una gara di nuoto in Olanda ed arrivato in piscina scopri' che erano i campionati di nuoto per naturisti. Era qualcuno di voi?




Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA.

Modificato da - alex65 in data 24/09/2010 08:58:47
Torna all'inizio della Pagina

itaindo
iNudistfedelissimo

Ros2


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Rozzan(geles)


2631 Messaggi

Inserito il - 24/09/2010 : 16:12:39  Mostra Profilo Invia a itaindo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capitan1cino ha scritto:


PS: itaindo, mandami mail con il tuo numero di cell. (ho perso recentemente il mio cell. con tutti i numeri di tel).



Ti ho mandato un msg privato

Una persona su quattro e' squilibrata. Pensa a tre amici,se ti sembrano ok allora quello squilibrato sei tu.
Associata A.N.ITA
Torna all'inizio della Pagina

secarf74
iNudistaffezionato

fra


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: torino


227 Messaggi

Inserito il - 09/11/2010 : 21:31:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di secarf74  Rispondi Quotando
Bellissima avventura in quel di zurigo, con numerosi amici italiani e non che ho avuto modo di conoscere.
Gruppo bellissimo quello dei triestini, con la speranza di poterli reincontrare presto in qualche altra occasione.
Gare stupende con la bellezza di 18 medaglie di cui 6 ori.
Ragazzi abbiamo fatto un figurone.

Alla prossima.

Torna all'inizio della Pagina

mirko
iNudistaffezionato

bin, mr. bin


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: verona


592 Messaggi

Inserito il - 09/11/2010 : 22:56:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
complimenti alessandro per lo straordinario risultato ottenuto.
di la verità, sul lavoro te le avevano fatte proprio girare a 1000 tipo elica del motoscafo, o forse è stato il buon fabio durante il viaggio?
indagheremo!
ciao a presto


Modificato da - mirko in data 09/11/2010 22:59:44
Torna all'inizio della Pagina

tommaso_firenze
iNudistfedele



1015 Messaggi

Inserito il - 09/11/2010 : 23:53:45  Mostra Profilo Invia a tommaso_firenze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandissimi vi siete fatti onore!!!
secarf quante ne hai portate a casa tu???
dopo il nostro comune allenamento all'AcquaIN!!!!
ahahahahaha
a presto

Tommaso
Torna all'inizio della Pagina

secarf74
iNudistaffezionato

fra


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: torino


227 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 13:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di secarf74  Rispondi Quotando
ciao tommaso, devo dire che sono stato un pò fortunato a non avere tedeschi nella mia categoria e quindi ho fatto 3 ori su 3 gare......
Comunque un'esperienza bellissima.....
Gente preparatevi per il prossimo anno vi vogliamo numerosissimi.....
Torna all'inizio della Pagina

tommaso_firenze
iNudistfedele



1015 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 14:30:39  Mostra Profilo Invia a tommaso_firenze un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandissimo Francesco!!!!!
veramente ecceziunale!!!!!
a presto
Tommy
Torna all'inizio della Pagina

itaindo
iNudistfedelissimo

Ros2


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Rozzan(geles)


2631 Messaggi

Inserito il - 10/11/2010 : 19:49:34  Mostra Profilo Invia a itaindo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh...noi ci saremmo anche stati numerosi, solo che quando si e' saputo qualcosa (grazie a Capitan1cino)non c'era piu' la possibilita' di accedere. Nemmeno sul sito internet c'erano informazioni....spero che per l'anno prox la cosa funzioni meglio.

Una persona su quattro e' squilibrata. Pensa a tre amici,se ti sembrano ok allora quello squilibrato sei tu.
Associata A.N.ITA
Torna all'inizio della Pagina

valeriopaola
iNudistaffezionato

valeriopaola


Regione: Lombardia
Prov.: Milano


286 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 13:57:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
purtroppo i nostri atleti sono sotto inchiesta dall'antidoping, dalle prime indiscrezioni sembra che abbiano mangiato la stessa bistecca di CONTADOR

valeriopaola
Torna all'inizio della Pagina

ciobin75
iNudistaffezionato

H2O


Regione: Lombardia
Prov.: Varese


252 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 20:19:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
valeriopaola ha scritto:

purtroppo i nostri atleti sono sotto inchiesta dall'antidoping, dalle prime indiscrezioni sembra che abbiano mangiato la stessa bistecca di CONTADOR


ahahah se per doping intendi la cioccolata e la raclette che ci hanno dato hai ragione.

ops ma a secarf74 non piace il formaggio e ha vinto 3 ori è stato il + bravo di tutti insieme all'amica barbara di Trieste.

eccovi un breve report che ho già fatto altrove ma lo riporto paro paro anche qui

Arriviamo nella capitale economica della Svizzera venerdi sera giusto per l'ora di cena.
Subito ci aggreghiamo al gruppo degli italiani composto dal Presidente Fenait Ribolzi e dalla suo gruppo Torinese, ma il gruppo della nostra nazionale è composto in prevalenza dal gruppo di Trieste del Liburnia complimenti a loro che nonostante la lontananza e il lungo viaggio erano i più preparati.
Sabato mattina di buon ora sveglia alle ore 7,00 colazione scaglionta per nazioni per non sovrapporci tutti nella sala pranzo dell'ostello e poi sempre tutto in ordine con il pulmann partenze prefissate a intervalli verso la piscina, precisione svizzera .
dopo la presentazione e l'apertura dei campionati da parte dei delegati della INF si aprono le gare, in ordine: rana , dorso, stile e delfino. al termine di ogni specialità ci sono state le premiazioni precedute dalla staffette che erano miste per sesso ed età molto belle.

La nostra nazionale :italia: era composta da 26 persone (se non erro) compresi gli accompagnatori si è fatto valere conquistando diversi ori e ha tenuto alto l'onore della nazione nonostante lo squadrone tedesco ha fatto man bassa di medaglie. basta pensare che loro hanno dovuto fare la preselezione nazionale per decidere chi venire e chi doveva stare a casa. questa la dice lunga sulla situzione del naturismo in Italia rispetto alla Germania. le altre nazioni presenti erano la Svizzera,la Gran Bretagna, la Francia, L'Olanda, il Belgio e ovviamente i più simpatici in assoluto gli Spagnoli.

veniamo a noi che dire secarf74 3 ori (stile, dorso e delfino) capitan1cino che si è fatto valere vincendo l'argento a rana-
quanto a me non sono salito sul podio dello stile libero sono arrivato secondo nella mia batteria battuto solo dal capitano, peccato che l'altra batteria (quella di secarf74) sia stata più veloce e hanno conquistato tutti e 3 i gradini del podio. comunque mi ritengo soddisfatto per non essere arrivato ultimo.

finite le gare siamo tornati in ostello, un'ora di riposo e poi cena e a seguire premiazione delle ultime staffette, discorsi finali dei vari presidenti delle federazioni e chiusura della manifestazione.

appunti personali

è stato molto bello l'esperienza di essere a contatto con le delegazioni delle altre nazioni. c'è molto da imparare per migliorare; come l'idea della mascotte inglese o le magliette personalizzate dei tedeschi e altre piccole cose, c'è bisogno dell'impegno di tutti per poter crescere e farci valere.

un ringraziamento particolare lo devo al mio compagno di viaggio e di gare Alessandro capitan1cino per essere riuscito ad iscriverci alla manifestazione per il rotto della cuffia. spiace per chi voleva venire a fare il tifo ma non ha potuto perchè l'evento era a porte chiuse.

un ringraziamento alla nostra associazione l'ANITA che ci ha permesso di partecipare.

altro ringraziamento va all'amico Roberto, ticinese della federazione svizzera delegato all'assistenza del nostro gruppo italiano è stato un piacere conoscerlo e dobbiamo dirgli grazie per l'assistenza e le indicazioni che ci ha fornito.

per ultimo ringrazio gli amici del Liburnia abbiamo conosciuto tante fantastiche persone di questa splendida realtà del naturismo in Italia.

che dire speriamo di poter partecipare ai prossimi campionati che non i sa bene ancora dove si terranno probabilmente in francia ma stavolta cercheremo di dare un'informazione tempestiva in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare,

ciao a tutti e a presto

ciobin75

Naturismo è VITA, Naturismo è LIBERTA'


Modificato da - ciobin75 in data 11/11/2010 20:22:34
Torna all'inizio della Pagina

capitan1cino
iNudistfedele

Capitan1cino


Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Novara


814 Messaggi

Inserito il - 30/11/2010 : 22:36:40  Mostra Profilo  Invia a capitan1cino un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di capitan1cino Invia a capitan1cino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se con ritardo, ecco le mie riflessioni ... Ciao!

Cronaca di un'avventura a Zurigo

Questo autunno ho avuto l'opportunità di partecipare all'annuale appuntamento natatorio della Federazione Internazionale Naturista, organizzato quest'anno a Zurigo dall'Unione Naturista Svizzera dal 5 al 7 novembre. Non faccio bialanci circa la quantità e la qualità delle medaglie conquistate, descrivo invece come ho vissuto l'evento, con l'obiettivo di evidenziare lo spirito di convivialità che ha permeato le giornate trascorse insieme, nella speranza di invogliare altri naturisti a condividere con noi questa bella avventura.
Parto da casa venerdì pomeriggio per raggiungere un amico a Saronno, nella mia mente è da quel luogo che inizierà l'avventura. Le aspettative sono molte, non tanto sotto il profilo atletico-sportivo, quanto per la possibilità di conoscere altri naturisti provenienti da Paesi differenti, ciascuno portatore delle propria cultura e modo di essere. Dopo poche ore di viaggio arriviamo all'ostello della gioventù di Zurigo. Si è appena fatta sera e troviamo parte della delegazione italiana, arrivata nel pomeriggio, già intenta a cenare. Salutiamo, prendiamo velocemente possesso di una delle essenziali ma pulitissime camere dell'ostello e ci uniamo al gruppo. Appena finito di mangiare ecco arrivare un nutrito gruppo da Trieste, decidiamo quindi di lasciargli il posto e guardarci intorno... L'ostello è capiente, essenziale ma pulito e ben organizzato. E' totalmente occupato dai più di 200 naturisti intervenuti per l'evento. E' bello udire nei tavoli adiacenti conversazioni in diverse lingue europee. Un po' di timidezza mi assale ... è la prima volta che partecipo all'evento, mi limito quindi ad osservare e ascoltare. Dopo una mezz'oretta torniamo al nostro tavolo per fare amicizia con i triestini e quando tutti han finito decidiamo di fare un giro nei dintorni per digerire la cena appena consumata. Mentre usciamo, ecco arrivare gli ultimi due componenti della squadra italiana, Giampaolo e compagna che condivideranno con noi la camera.
L'ostello dista qualche chilometro dal centro, decidiamo quindi di dirigerci verso il lungolago per ammirare le luci riflesse di Zurigo. Eccoci quindi a girovagare avventurosamente tra le vie della periferia chiaccherando e scherzando insieme, raggiungendo infine la meta prefissata. Dopo una breve ma appagante sosta in riva al lago, ci si incammina di nuovo verso l'ostello per andare a dormire.
Sabato mattina sveglia alle 7,00 e abbondante colazione scaglionata per nazioni, per permettere a tutti di servirsi con calma al banco. Durante il pasto conosciamo il simpaticissimo Roberto, naturista ticinese delegato dall'UNS all'assistenza in loco alla delegazione italiana. Roberto ci riassume brevemente le modalità di svolgimento della giornata di gare e ci anticipa il contenuto del discorso che la Presidente INF pronuncierà in tedesco durante l'ufficiallizzazione dell'apertura delle gare.
Tra le 10 e le 17 si sono sportivamente e simpaticamente sfidati più di un centinaio di naturisti, distribuiti in oltre 130 batterie a rana, dorso, stile libero e delfino, inframmezzate da staffette e premiazioni. Il livello natatorio dei partecipanti è molto vario, spaziando dagli agonisti ancora in forma ai semplici amatori, accomunati tutti dal desiderio di ben figurare. E' stato molto bello e interessante osservare come le diverse squadre si sono preparate ed hanno interpretato l'evento rispecchiando le loro specificità culturali. Sotto questo particolare profilo, mi permetto ad assegnare idealmente e scherzosamente un 'premio serietà' alla squadra tedesca che si è distinta per la quantità e qualità degli atleti che ha messo in campo facendo manbassa di medaglie in tutte le categorie; un 'premio organizzazione' alla squadra inglese dotata di cuffia e maglietta con bandiera del Regno Unito e mascotte di peluche che faceva capolino nelle foto che immortalavano i premiati inglesi; un 'premio simpatia' agli spagnoli che pur non avendo espresso grandi prestazioni natatorie si sono distinti per il coinvolgimento di tutti i presenti nel tifo per i propri nuotatori.
Sabato sera di nuovo tutti a cena, seguita dalle premiazioni delle staffette e dai convenevoli e scambio di doni tra i rappresentanti delle diverse delegazioni. Nonostante il programma preveda animazione fino a notte fonda, la serata per noi non prosegue a lungo, perchè troppo stanchi per la lunga giornata piena di avvenimenti.
Domenica mattina copiosa colazione a buffet, nuovamente scaglionata per nazioni, ed è l'ora dei saluti. Lasciato l'ostello ci avviamo a visitare il centro storico di Zurigo. Anche durante il giro culturale capita diverse volte di incontrare alcuni gruppi di naturisti, facilmente riconoscibili dalla borsa di cui l'UNS ci ha fatto dono. Con alcuni di loro ci siamo soffermati a chiaccherare, facendo un bilancio dei bei momenti trascorsi insieme e dandoci appuntamento alla prossima edizione. Le condizioni meteo ci costringono presto a tornare in auto e avviarci alla conclusione di questa avventura.
Torno a casa con un ricco bottino di emozioni e ricordi, desideroso di ripetere la bella esperienza, con piccolo rammarico per alcuni amici che per problemi di comunicazione non sono riusciti a partecipare. Ci si potrà comunque rifare il prossimo anno! Sono sicuro che Associazioni e Federazione riusciranno a veicolare meglio le informazioni necessarie per allargare la compagine italiana, pubblicando date, luogo di svolgimento e modalità di iscrizione non solo su InfoNaturista, ma anche sui siti istituzionali e forum. Mi congedo confidente che questa mia testimonianza possa aver contribuito ad invogliare anche i più timorosi a mettersi in gioco gareggiando o accompagnando festosamente i nuotatori nelle prossime edizioni.

Alessandro - Direttivo A.N.ITA.

Modificato da - capitan1cino in data 30/11/2010 22:37:56
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000