iNudisti
Login
La più grande Community Nudista

Ritorno ai blog

Inverno e nudismo

di famiglianudi4
09/10/2021 18:34:08

Inverno e nudismo. C'è chi va in letargo. Chi ripone il nudismo nell'armadio dove i tessili mettono i costumi e chi, come noi, vive di nudismo. Per noi è uno stile di vita, vivere nudi, sempre, ovunque sia possibile (senza disturbare chi non è nudista e senza imporre il nostro essere nudi). In questo ci aiuta il camper ma anche aver progettato l'intera casa per la nostra selta di vita. Quanti, come noi vivono così il nudismo? In realtà abbiamo consociuto pochi amici in Italia che hanno questo stile di vita così integrale. Eppure sono oltre 30 anni che viviamo questo mondo. All'estero non è così. Ci sono culture in cui è più strano stare vestiti che nudi. Voi che ne pensate?

Commenti
10-10-2021 13:05
Beh, perche no? In fondo cosa c'e di male... Io sono uno di quelli che lo pratica solo in estate e prevalentemente in mezzo alla natura per una questione di feeling. Poi magari in inverno mi concedo saune e centri benessere, però onestamente non credo si possa definire nudismo quello praticato in una sauna o in un bagno turco. Però a me non fa alcuna impressione chi decide di vivere nudo h24, infondo siamo fatti cosi no?
Stez1991

10-10-2021 16:59
Noi pensiamo che non ci sia nulla di male in nessuna delle scelte di nessuno. Il mondo è bello perché è vario e ciascuno si costruisce la vita che desidera. Per quello abbiamo aperto il confronto sulle differenze che restano una delle cose più belle della vita.
famiglianudi4

11-10-2021 10:37
1/2 Ciao, onestamente quella scelta che avete fatto voi la condivido appieno e piacerebbe molto anche a me vivere h 24 nudo, anche se mi rendo conto che nella vita frenetica di tutti i giorni con entra e esci di casa, è un po difficile, diciamo poco pratico, viverla, almeno da parte mia ho poco tempo in generale nella vita di tutti i giorni. Poi essendo cresciuto in una famiglia tessile, ahimè, ed essendo da pochi anni nudista/naturista ci sono
inud

11-10-2021 10:45
2/2 delle piccole difficoltà, non che sarebbe un problema perché tra amici e parenti sono tutti abbastanza disponibili ad altre realtà, ma magari se abitassi solo sarebbe più facile mettermi a nudo in casa. Non amo nemmeno la solitudine "nuda", anzi mi piacerebbe condividerla con amici e parenti infatti sto cercando di portarci qualcun'altro in questo mondo stupendo. In fondo basta poco: liberare la mente da pregiudizi e spogliarsi
inud

11-10-2021 15:03
quando dovrai costruire la tua vita e la tua quotidianità sceglierai come impostarla e viverla come meglio credi. Noi ci siamo conosciuti in ambito nudista e abbiamo sempre progettato una casa nudista e una scelta che andasse ben oltre la giornata in spiaggia o le vacanze ad agosto. Abbiamo progettato e realizzato il nostro stile di vita e reso possibile con tanto impegno, fatica e ovviamente anche sacrifici
famiglianudi4

13-10-2021 15:00
Concordo pienamente a noi piacerebbe praticarlo 24/24 in casa ma per presenza di famigliari non possiamo. Lo pratichiamo solo qualche ora la sera e quando andiamo in vacanza in campeggi naturisti dove altri la sera si vestono trovo e assurdo
paolo64betty67

13-10-2021 17:01
per noi è essenziale che sia una quotidianità e non un esercizio estemporaneo... ...abbiamo deciso così e ci siamo impegnati per realizzare le nostre vite secondo il nostro ideale. In fondo, le vite sono nostre. Altrettanto rispettiamo le scelte di chiunque senza giudicare, ma per la nostra famiglia decidiamo noi e non altri.
famiglianudi4

17-10-2021 06:18
rispettare le scelte altrui sarebbe sempre una buona cosa, anzi forse ottima, io cerco di stare il più naturale possibile in casa e fuori, ma siano circondati da bigottismo e falsità, dove spesso la gente cerca sempre quello che non c'è. basta vedere i titoli dei giornali dove tra un po' una caviglia o una "farfallina" sono uno scandalo nazionale dove tutti devono commentare, dire la loro, parlare al posto degli altri .
luca_dozer

18-10-2021 19:30
1/5 Ciao, anche io come voi “vivo nudo” da molto anni, sono contento che abbiate aperto questa discussione “nudismo” e “vivere nudi” due modi di vita che pur avendo in comune la nudità sono completamente diversi. Prima di andare avanti con il discorso premetto che quelle che espongo sono idee mie e non sono tese a offendere o giudicare nessuno, ognuno per me può vivere come più gli piace, e spero siano un momento di raffronto per tutti.
alby30556

18-10-2021 19:31
2/5 Vediamo qual è per me la differenza tra questi due tipi di vita, vivere nudo non è solo una scelta di vita ma una cosa che si sente dentro, non importa che si sia a casa o fuori da soli o in compagnia, è una necessità fisica e mentale, quando sono nudo sto bene sia con il mio corpo che con la mente, posso fare di tutto lavorare preparare i pasti pescare ecc. ecc. la normalità diventa la nudità non so se sono riuscito a spiegarmi,
alby30556

18-10-2021 19:31
3/5 per esempio i popoli così detti “primitivi” non si fanno menate mentali sulla nudità la vivono e basta, spero di essere riuscito a spiegarmi. Il nudismo per contro è una movimento che promuove la nudità “sociale” che si svolge in prevalenza nelle spiagge centri benessere ecc. ecc. ciò per molte persone non implica la nudità diciamo “privata” e qua sul sito ne abbiamo parecchi esempi, cito una discussione che ho letto ultimamente,
alby30556

18-10-2021 19:32
4/5 il succo di questa in parole povere era (lavorare nudi non è nudismo ma stare nudi) oppure come ho letto in un’altra discussione (stare nudi in casa da soli è esibizionismo) un altro esempio che mi viene in mente è quello di quando ti contattano le persone e ti rivolgono la fatidica domanda “dove pratichi?” come per chiedere dove giochi a tennis o dove lavori ecc. ecc. e di esempi come questi ce ne sono a centinaia.
alby30556

18-10-2021 19:32
5/5 Per cui il nudismo diciamo viene inteso come nudità sociale (divido la nudità in un contesto “pubblico”) mentre “vivere nudi” non è una cosa che si possa esprimere a parole o con concetti si vive e basta. Scusandomi per la lungaggine auguro una buona serata a tutti
alby30556

19-10-2021 12:26
Io non sono un ossessionato dalla nudità ad ogni costo. Lo faccio se e quando la cosa mi fa stare bene e non è sempre. Riconosco la necessità funzionale del vestiario che in origine, prima di diventare uno strumento di comunicazione e un segno dello stato sociale di ciascuno, era un mezzo di protezione. E' vero che l'uomo è per natura nudo come gli animali ma è anche vero che si è anche andati avanti da questo punto.
FabS

19-10-2021 12:27
Anche l'uomo preistorico si proteggeva indossando le pelli di animali uccisi. Onestamente la nudità forzata anche in condizioni climatiche ostili mi sembra una forzatura. E poi penso che abbassare il riscaldamento in casa in inverno e mettere una felpa, invece che star nudi ad ogni costo, sia un comportamento più rispettoso dell'ambiente che tanto diciamo di amare. Non mi sento meno nudista solo perchè mi proteggo dal freddo...
FabS

19-10-2021 12:30
Non voglio ovviamente criticare la scelta di nessuno, però non so credo che le eccessive estremizzazioni (in qualsiasi ambito non solo in questo) finiscano per distorcere sempre il punto di partenza.
FabS

19-10-2021 17:19
hai giudicato la nostra scelta, salvo poi dire "non voglio criticare la scelta di nessuno". E semplicemente perchè è diversa dalla tua. Usi paroli come "Nudità forzata" parli du "eccessive estremizzazioni" (ne esistono di non eccessive?), ma come ti permetti? Nemmeno ci conosci! Noi viviamo il nudismo tutti i giorni in casa. Che problema ti reca al punto da giudicare? Vivilo come ti pare, ma non giudicare così chi non conosci. Grazi
famiglianudi4

19-10-2021 17:33
da fastidio vero quando lo fanno gli altri...
paolo69

20-10-2021 10:03
Penso che opinioni differenti e discussioni costruttive possano portare a confronti positivi. L’importante è la finalità con la quale si tratta l’argomento e massimo rispetto di tutti i punti di vista espressi. Siamo sul sito induisti.it dove,spero, tutti amanti del nudismo e ciascuno di noi lo vive in maniera differente. Dobbiamo necessariamente avere rispetto delle posizioni altrui senza condannarle. Un caro abbraccio.
Bertolacci37

20-10-2021 14:05
Vivere in modo totale e completo il nudismo o qualsiasi passione o inclinazione è secondo noi molto bello. E ci piace altrettanto l'approccio al rispetto delle opinioni altrui, naturalmente mantenendo indifferenza e distacco verso le visioni che non si condividono. Purtroppo anche qui come ovunnque c'è chi giudica ciò che non conosce e lo critica solo perchè diverso da come egli pensa debba essere la vita altrui. Si ignora e si va avanti
domenica20

21-10-2021 13:41
Condivido pienamente il pensiero di domenica20...
Stez1991

25-10-2021 23:53
Ah beati voi che avete una casa che vi permette di poter star nudi!! Da me purtroppo è impossibile (famiglia tessile e profondamente contraria al nudo, casa vecchia e fredda). Ogni anno ripongo nell'armadio il mio nudismo e lo riprendo a fine maggio, con l'arrivo del caldo e delle belle giornate. Se poi non ci fosse stata questa maledetta pandemia, avrei rivisto pure gli amici... maledetto virus!
idealista76

26-10-2021 10:54
Non condividiamo il "Beati voi". Non è un caso se abbiamo una casa perfetta per la nostra scelta di vita. Ce la siamo costruita appositamente così (ogni scelta di arredo è appositamente studiata) con fatica impegno e sacrifici. Abbiamo anche aiutato qualche famiglia del gruppo con qualche consiglio. E lo stesso vale per la famiglia. Non è che le cose arrivano da sole. Abbiamo costruito le nostre vite impegnandosi a farle essere come volevamo
famiglianudi4


Inserisci un commento

(Massimo numero di caratteri per commenti 450)