iNudisti
Login
La più grande Community Nudista

Ritorno ai blog

Naturismo e sessualità

di GelidoM
04/03/2024 16:23:06

Mi è capitato, molto spesso, sul sito, ma anche all’esterno, di imbattermi in persone che reputano la sessualità all’interno del nudismo, o del naturismo, come una devianza, qualcosa assolutamente da rigettare, e respingere con ogni mezzo possibile, perché la sessualità non è parte del modo di vivere di chi scegli lo stile di vita nudista o naturista. Ma è davvero così? Oppure ci si nasconde dietro alti moralismi per potersi ergere a menti superiori e illuminate? Sul sito della Federazione Internazionale Naturista è chiaramente espresso il fatto che il naturismo è non sessuale. È questo concetto è accettato anche da chi pratica nudismo (e ricordo che sono due cose ben diverse). Ma perché non potrebbe essere presente una componente sessuale? E sia chiaro che non ci si riferisce al fare sesso in pubblico, a trovare amicizie nudiste solo per finalità sessuali, o avere atteggiamenti esibizionisti, maleducati e molesti. Parlo più del fatto che non c’è nulla di male se una semplice uscita nudista con una amica/o si trasformi, a partire da quell’evento, in qualcosa di più nella sfera privata, in un luogo adatto. Perché non DEVE nascere eccitazione che può in seguito portare ad altro? L’eccitazione non è una cosa che si può controllare. Succede. E non è il frutto di qualche perversione presente nella testa di coloro che si eccitano: è un meccanismo naturale che si innesca per ragioni diverse, a volte a noi sconosciute. Non credo sia corretto inibire i nostri sensi, perché sono quelli che ci fanno sentire vivi, ma non è corretto nemmeno importunare coloro che si godono la loro libertà, il loro diritto allo star nudi. E questo deve essere chiaro. Ogni atteggiamento illegale, deve essere fermato, bandito e scoraggiato. Ma ricordiamo sempre che il sesso è natura, come lo sono le erezioni, l’eccitazione o la curiosità. Se si ha un problema con la propria sessualità, non significa che siano gli altri ad avere un problema. Se non si è sicuri nella propria sfera erotica, non si devono avere problemi con chi, invece, è tranquillo. Come possiamo parlare di vita in armonia con la natura e con il prossimo se releghiamo questa parte fondamentale della natura umana? Molto spesso mi capita di parlare con uomini che utilizzano la scusa della sessualità non solo per discriminare certe persone, ma anche per giustificare il loro discriminare. Non nascondo che mi spaventa l’omofobia presente in parte degli uomini etero che praticano, secondo cui un uomo non possa praticare da solo senza essere importunato da ‘omosessuali maniaci’. E mi spaventa anche il demonizzare tutti i maschi single, come se fossero tutti a caccia di esperienze sessuali. Ecco: la sessualità è il pretesto per giustificare certi pensieri retrogradi. Per quanto, infatti, sia convinto che succedano queste cose, non credo siano la maggioranza dei casi, come qualcuno voglia far credere solo per poter trasmettere la propria convinzione ad altri. Non è giusto classificare tutti allo stesso modo solo per le esperienze negative vissute. Noi esseri umani siamo tutti diversi. E non parlo dei casi di molestie ai danni delle donne, perché sono una vera e propria piaga, e non hanno a che fare con la sana sessualità, il rispetto e il consenso, ma solo con la Malata convinzione che la nudità equivalga a un ‘sono disponibile a tutto’. Niente e nessuno può dire cosa sia il ‘vero’ naturismo o nudismo. Per quanto la filosofia naturista abbia delle ‘regole di massima’, non significa che ognuno non possa vivere come meglio crede. Sempre nel rispetto e nel consenso altrui. Non c’è un modo giusto di vivere queste pratiche: ognuno ha il suo modo e il suo punto di vista, ma nessuno ha il diritto di dire agli altri cosa sia giusto o sbagliato (se non la Legge), e come meglio vivere la propria vita, nudista o naturista che sia.

Commenti
04-03-2024 19:11
Ciao, secondo me hai capito e soprattutto espresso benissimo l’argomento. Il nudismo / naturismo non è una pratica sessuale e su questo siamo tutti d’accordo. È ovvio che la sessualità fa parte del nudismo poi ciascuno è libero di gestire la parte sessuale come lo intende e ovviamente sempre nel rispetto di tutti e senza obbligare altri nudisti a partecipare o anche solo assistere a scene del genere! Se c’è rispetto non ci dev’essere vergogna!
Do8mc7

04-03-2024 21:21
Il tuo pensiero è molto condivisibile e la penso esattamente come te! La colpevolizzazione, la vergogna e la condanna che colpiscono la sessualità è ovunque e devo dire con dispiacere anche in ambiente nudista/naturista, soprattutto per le persone dotate di pene! In ultimo concordo pienamente col distinguere la sessualità fatta di consenso e di rispetto reciproco.
FREEFOX

06-03-2024 12:23
Concordo. Trovo molto artificiosa la distinzione netta tra naturismo (asessuato) e nudismo.
PaVto

06-03-2024 23:08
Purtroppo un mondo pieno di fondamentalisti veri o presunti ci sta rovinando. Sul sesso, nel bene o nel male, si basano una miriade di scelte così come sulle amicizie. È ovvio che la nudità stimola gli animi e ahimè non tutti sanno gestire con rispetto le relazioni e le pulsioni con equilibrio. Sembra di essere ai tempi delle medie.. Grazie GelidoM per aver discusso di questo aspetto.
BeBS78

06-03-2024 23:48
Condivido quello che hai scritto, ma la maggior parte delle persone usa questo sito al posto di tinder o similari :) lo stesso avviene sulle spiagge. Per questo la gente che non è alla ricerca di questo si stufa o è prevenuta. È questo il problema. Non l'eccitazione sporadica o l'attrazione in generale. Ma i secondi fini continui mascherati con la parola naturismo o nudismo.
Gemini889

27-03-2024 00:29
Un discorso vecchio come il nudismo in Italia. Credo (almeno dalle mie esperienze) che in questo paese nudo e sesso siano sinonimo l'uno dell'altro. Vivendo in California questa cosa non mi è mai capitata, e nemmeno frequentando altre realtà nudiste in giro per il mondo. Solo qua purtroppo. Oramai ci ho fatto l'abitudine. Poi ok a me piace un sacco il sesso però lo trovo non pertinente con il nudismo...
Steph91

27-03-2024 00:33
...non correlato. Non frequento ambienti nudisti (sia reali che virtuali) per cercare il sesso, non mi passa nemmeno per la testa. Poi naturalmente a seconda della situazione se ci sono gli ingredienti giusti, le persone giuste e soprattutto UN LUOGO CONSONO, ok se ne può parlare. Ma fare ciò che purtroppo vedo in alcune spiagge o ciò che leggo in spazi virtuali (sia sui messaggi personali, e non), beh... Non condivido e me ne rammarico.
Steph91

11-04-2024 09:45
Tutto giusto anche se inizialmente non ho colto il reale quesito del tuo intervento.. Detto ciò penso che è tutto soggettivo, estremamente purtroppo e nemmeno la legge riesce a porre effettivi limiti a tutto (in generale).. Ritengo che basterebbe avere un atteggiamento meno accusatorio (sempre in dipendenza dai singoli casi) e vivere serenamente inducendo il prossimo a non importunare sessualmente chi non dà segnali di un certo interesse..
NaturaSicula

15-08-2024 10:23
Ciao hai espresso un concetto che in un paese con una mentalità aperta non farebbe una piega , qua invece col bigottismo cronico che affligge questa nazione si fa il triplo della fatica a far passare dei concetti che sono normalissimi . Questo poi è quello che mi ha un po frenato all'inizio, quando cercando di spiegare il motivo del mio approccio al nudismo trovavo sempre una reazione o di indifferenza o di disgusto da parte delle altre persone.
Domi87


Inserisci un commento

(Massimo numero di caratteri per commenti 450)