V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
alex65 |
Inserito il - 05/11/2009 : 09:31:00 Una domanda a chi e' esperto di saune (o chi crede di essere esperto)
Per fare sauna/bagno turco e' necessario stare bene?
Ho un discreto raffreddore/tosse/etc.. Mi viene quasi da pensare che entrare in una sauna mi potrebbe rimettere a nuovo (come se entrassi dentro a un aerosol).... ... oppure ne uscirei disteso colpito dalle influenze dalla A alla Z?
saluti Alessandro |
22 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
daniele rossi |
Inserito il - 17/12/2009 : 22:54:57 be' io so che i virus influenzali sguazzano nel freddo,per cui il caldo secco della sauna o quello umido del bagnoturco secondo me li fa' fuori... |
Algol |
Inserito il - 07/11/2009 : 17:13:46 "Da noi vige un regime di nutuo scarso rispetto per il prossimo e in questo caso forse ti va bene. In Austria e Slovenia, se se ne accorgono, ti pregano di vestirti e di andare. Non discutono nemmeno." - marcopolo56
E ti pareva!!.....Ma possibile che da noi non si riesca a fare una cosa ammodo?..Mi sembra che questo vizio del non rispetto per il prossimo ce lo portiamo nel nostro DNA dal tempo dei Romani!!
|
marcopolo56 |
Inserito il - 07/11/2009 : 11:20:13 Da quanto ne so il contagio avviene "per aere", alito e per contatto epidermico, limitatamente a mani e viso perchè a contatto di bocca con le sue emissioni. Per questo motivo in questi casi non si bacia e non si toccano le persone. Il problema non è la propria sauna. Il problema è per che sta in sauna con te viene contagiato. Non è carino. Da noi vige un regime di nutuo scarso rispetto per il prossimo e in questo caso forse ti va bene. In Austria e Slovenia, se se ne accorgono, ti pregano di vestirti e di andare. Non discutono nemmeno.
Marcopolo |
Algol |
Inserito il - 06/11/2009 : 15:52:42 Insomma in poke parole è meglio farle quando ci si sente a posto e preferibilmente in buona salute...del resto pure a fare un semplice bagno in mare o in piscina occorrono opportuni accorgimenti! |
alex65 |
Inserito il - 06/11/2009 : 09:01:12 Trovata proprio oggi su FB, ripresa da http://www.carabinieri.it/Internet/Editoria/Carabiniere/2004/02-Febbraio/Societa/036-00.htm
La sauna è sconsigliabile quando c'è un'infezione o un'infiammazione in atto, quando si hanno ferite aperte, che non dovrebbero essere esposte al calore, quando si è in stato di ebrezza, dopo pasti molto abbondanti e in caso di debolezza generale. Può essere tuttavia praticata da persone affette da diabete, disturbi renali, vene varicose e capillari fragili, couperose, disturbi circolatori periferici, tumori, arteriosclerosi, stati depressivi, prestando naturalmente una certa attenzione e osservando alcune precauzioni consigliate da medico. |
Algol |
Inserito il - 06/11/2009 : 02:42:34 | Natour ha scritto:
Ovviamente dipende da che lato si vede la cosa...egoisticamente per sè stessi meglio il bagno turco, l'aria secca della sauna potrebbe irritarti ulteriormente le prime vie aeree...ma per gli altri ospiti del bagno turco la vaporizzazione delle tue "emissioni" di virus con la tosse non sarebbe un toccasana, anche se per la verità non dovrebbero poi resistere troppo a quella temperatura. Che ne dici di un buon latte caldo col miele?
|
ah ah ah...ecco forse sarebbe meglio e magari (tanto si è nudi) spalmarsi completamente di Vicks Vaporub tutto il corpo così si sfiammano anche i bronchi delle persone vicine!! |
Natour |
Inserito il - 05/11/2009 : 23:56:56 Ovviamente dipende da che lato si vede la cosa...egoisticamente per sè stessi meglio il bagno turco, l'aria secca della sauna potrebbe irritarti ulteriormente le prime vie aeree...ma per gli altri ospiti del bagno turco la vaporizzazione delle tue "emissioni" di virus con la tosse non sarebbe un toccasana, anche se per la verità non dovrebbero poi resistere troppo a quella temperatura. Che ne dici di un buon latte caldo col miele? |
Algol |
Inserito il - 05/11/2009 : 22:29:33 Ma i vecchi fumenti di una volta..........vorranno pur dire qualkosa no??...Certo però che presentarsi ad un bagno turco pieni di catarro e muco tossendo a più non posso in faccia a qualkuno..non è che si fa proprio una gran bella figura! |
cri |
Inserito il - 05/11/2009 : 21:34:22 quando non si sta bene di salute...e intendo dire avere un raffreddore, tosse,è meglio il bagno turco..la sauna è sconsigliata perchè secca, intanto guarisci così ho il tempo per inviarti gli indirizzi..! |
matteone |
Inserito il - 05/11/2009 : 21:31:40 | ico78 ha scritto:
Io anzi, in inverno vado a fare la sauna e il bagno turco proprio nei giorni in cui sono colpito da raffreddore: non è che se ne esce guariti
|
anzi se ne esce "contagiati" |
a_fenice |
Inserito il - 05/11/2009 : 20:29:34 beh i vapori caldi fan bene di sicuro, ma le docce fredde???????
Forse come dice Gymnos, meglio il bagno turco, fluidifica, toglie il catarro, ed è al giusto calore (tipo aerosol caldo......) |
alex65 |
Inserito il - 05/11/2009 : 17:37:01 | ico78 ha scritto: ...eliminare tossine fa comunque bene |
spero anche di eliminare la tosse oltre alle tossine
| e respirare aria con la giusta umidità (anzichè piena di smog) aiuta a uscire prima dal raffreddore ;-)
|
l'umidita' ahime, non manca in quel di Abano Terme...
vi faro' sapere
|
ico78 |
Inserito il - 05/11/2009 : 12:43:24 Ne trarrai di sicuro giovamento!!! Io anzi, in inverno vado a fare la sauna e il bagno turco proprio nei giorni in cui sono colpito da raffreddore: non è che se ne esce guariti, ma eliminare tossine fa comunque bene e in più aprire i bronchi e respirare aria con la giusta umidità (anzichè piena di smog) aiuta a uscire prima dal raffreddore ;-) |
Koala |
Inserito il - 05/11/2009 : 12:26:43 | Messaggio di alex65
Una domanda a chi e' esperto di saune (o chi crede di essere esperto)
Ho un discreto raffreddore/tosse/etc.. Mi viene quasi da pensare che entrare in una sauna mi potrebbe rimettere a nuovo (come se entrassi dentro a un aerosol).... ... oppure ne uscirei disteso colpito dalle influenze dalla A alla Z?
saluti Alessandro
|
Fai da cavia per il bene dell'umanita'...... |
robi nood |
Inserito il - 05/11/2009 : 12:17:34 | alex65 ha scritto:
quindi suggerisci di andare...
|
...a fare un percorso Kneipp con il callifugo del Dr. Scholl oppure una puntatina alla tisaneria con la soluzione del Dr. Schoum. |
alex65 |
Inserito il - 05/11/2009 : 12:14:09 | gymnos ha scritto: quando si è già raffreddati è più indicato il bagno turco in quanto fluidifica maggiormente il muco presente a livello bronchiale, poichè le microgoccioline del vapore acqueo riescono a risalire fino ai bronchioli e alveoli polmonari..
|
proprio come un enorme aerosol quindi.
Credo comunque che aspettero' di stare bene. |
alex65 |
Inserito il - 05/11/2009 : 12:13:06 | robi nood ha scritto: Comunque, non potresti provare i tradizionali suffumigi al vicks vaporub?
|
quindi suggerisci di andare in un centro estetico e fare un massaggio (nudo ovviamente) con il vicks vaporub... ... e poi tutti in sauna! |
gymnos |
Inserito il - 05/11/2009 : 12:11:02 | Messaggio di alex65
Una domanda a chi e' esperto di saune (o chi crede di essere esperto)
Ho un discreto raffreddore/tosse/etc.. Mi viene quasi da pensare che entrare in una sauna mi potrebbe rimettere a nuovo (come se entrassi dentro a un aerosol).... ... oppure ne uscirei disteso colpito dalle influenze dalla A alla Z? saluti Alessandro
|
quando si è già raffreddati è più indicato il bagno turco in quanto fluidifica maggiormente il muco presente a livello bronchiale, poichè le microgoccioline del vapore acqueo riescono a risalire fino ai bronchioli e alveoli polmonari.. |
robi nood |
Inserito il - 05/11/2009 : 12:06:08 | alex65 ha scritto:
... Mi rimane solo il percorso Knapp...
|
Knapp? Ricordo che una volta era commercializzata una fialetta odontalgica del Dr. Knapp: ti riferisci a quella?
Comunque, non potresti provare i tradizionali suffumigi al vicks vaporub? |
alex65 |
Inserito il - 05/11/2009 : 11:50:22 quindi anche l'idromassaggio e' fuori discussione. Mi rimane solo il percorso Knapp (sai che noia)
|
Biotto |
Inserito il - 05/11/2009 : 10:08:19 | robi nood ha scritto:
ne risentirebbero.
|
... e se ne risentirebbero!
|
robi nood |
Inserito il - 05/11/2009 : 09:44:02 Probabilmente tu ne trarresti giovamento. Penso che invece coloro che si trovassero a fare aerosol coi tuoi germi ne risentirebbero. |