V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
a_fenice |
Inserito il - 25/12/2009 : 20:13:11 Il 20 dicembre 2009 è stata organizzato un'incontro presso il Gardacqua. Da una timida proposta, la cosa si è ingigantita fino a radunare ben 90 persone, di cui una 70 realmente convenuti, a causa delle forti nevicate scatenatesi in quei giorni. Una giornata fantastica, un raduno in cui tutti si son sentiti a casa loro, circondati da tanta gente amica........insomma una vera sorpresa. Ma per i particolari potete leggere il relativo topic.
Apro questa discussione, perchè in diversi, io per primo, abbiamo intasato di OT quel topic con un'argomentazione diversa.
Il tutto è partito da pagina 7 http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6152&whichpage=7 , con un'idea di Emanuele, di lanciare in edizioni future, qui e in altre occasioni, la richiesta di fruizione totale dei centri in nudità non obbligatoria, ma libera dappertutto. Da qui son nate diverse amichevoli discussioni e contestazioni in merito alla nudità si - nudità no; sui termini da usare: sauna naturista si - sauna naturista no; sul modo di fruire delle strutture: nudità necessaria - nudità non necessaria, nudità consentita - non consentita, nudità fuori luogo - "ipocrisia" del vestirsi qui si qui no a 5/10 metri di distanza.
Premetto che non voglio contestare il corretto uso della sauna, non voglio contastare le regole che i gestori impongono, non voglio imporre regole nuove, ma vorrei riflettere e parlare con tutti, come una sana chiacchierata tra amici, in merito ai nostri desideri, all'opportunità di esprimerli, e perchè no, di chiederli.
Vi và di confrontarvi in questo argomento?
|
30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
n/a |
Inserito il - 14/01/2010 : 17:55:38 scusate l'ot, ma una integrale, anche se non obbligatoria, è comunque sinonimo di nudità...solare.
e la depilazione, beh diciamo che è molto praticata.
Poi si, nessuna delle due dice che uno sia nudista o naturista, cosi come il contrario
|
matteone |
Inserito il - 14/01/2010 : 17:35:12 | Algol ha puntualizzato:
| Micho ha rincarato:
| Robi nood ha ironizzato:
Se ci troviamo in tre a pisciare si può parlare di raduno di nudisti? |
... se i piselli sono perfettamente depilati ed abbronzati, probabilmente SI |
Anche se il tono pare scherzoso mi auguro che a fondo non ci si riduca a questo! Sembra detta così che la depilazione e l'abbronzatura siano caratteristiche autodefinenti il nudismo....ognuno può presentarsi nudo come vuole ma definire un depilato integrale o un abbronzato integrale come nudista non rende giustizia a tanti che praticano il nudismo anche solo magari in casa propria o che vanno in spiaggia con tutti i loro peli... |
Algol, ti quoto!
|
Algol |
Inserito il - 14/01/2010 : 14:37:38 | Micho ha scritto:
| robi nood ha scritto:
Se ci troviamo in tre a pisciare si può parlare di raduno di nudisti?
|
... se i piselli sono perfettamente depilati ed abbronzati, probabilmente SI
|
Anche se il tono pare scherzoso mi auguro che a fondo non ci si riduca a questo!Sembra detta così che la depilazione e l'abbronzatura siano caratteristiche autodefinenti il nudismo.Niente di più sbagliato!Certo ognuno può presentarsi nudo come vuole ma definire un depilato integrale o un abbronzato integrale come nudista non rende giustizia a tanti che praticano il nudismo anche solo magari in casa propria o che vanno in spiaggia con tutti i loro peli!Se poi come è stato detto "tre pisciano insieme" vuol solo dire che sono tre persone che hanno trovato lo stesso posto per urinare...tutto qui....mica mi venite a dire che sono tre nudisti??!!Magari sono pure tre pervertiti...ma quelli poi sono affari loro.... |
Bugoni |
Inserito il - 08/01/2010 : 00:59:41 | Micho ha scritto:
Chiariti anche questi aspetti, potremmo discutere sui seguenti punti:
Cosa hanno in comune i "centri benessere all'austriaca" e le pratiche nudiste/naturiste?
|
Non so rispondere perchè non riesco ad inquadrare cosa siano le "pratiche nudiste/naturiste". So solo che i "centri bessere all'austriaca" sono luoghi in cui la nudità è obbligatoria nelle cabine saune e ammessa (raramente integrale ed ovunque) per uso/costume/consuetudine/abitudine etc al di fuori di esse.
| Per un raduno nudista/naturista, è preferibile affittare l'intera struttura per usufruirne in totale nudità oppure adeguarsi ai regolamenti e cogliere l'occasione per farsi conoscere ed imparare qualcosa di nuovo?
|
Meglio adeguarsi ai regolamenti....si evita principalmente l'impressione di voler fare "casta" e quindi di non volersi integrare con gli altri. Meglio farsi conoscere per quello che si è spiegando le motivazioni per cui si è scelto di essere nudisti. Come ho detto altrove la strutura può essere affittata ma solo in giorni ed orari i cui non è previsto l'uso per altri utenti (vds abbonati che si vedrebbero lesi i loro diritti) Da non sottovalutare i commenti che si farebbero sapendo che una frotta di nudisti ha affitata la struttura per ......?????!
|
Micho |
Inserito il - 06/01/2010 : 13:21:10 Chiariti anche questi aspetti, potremmo discutere sui seguenti punti:
Cosa hanno in comune i "centri benessere all'austriaca" e le pratiche nudiste/naturiste?
Per un raduno nudista/naturista, è preferibile affittare l'intera struttura per usufruirne in totale nudità oppure adeguarsi ai regolamenti e cogliere l'occasione per farsi conoscere ed imparare qualcosa di nuovo?
In generale, cosa conta maggiormente in un raduno nudista/naturista: la nudità ininterrotta, il luogo, la compagnia o le attività?
... io alle domande penso di avere già abbondantemente risposto |
Micho |
Inserito il - 06/01/2010 : 13:02:03 | Messaggio di a_fenice
... nudità necessaria - nudità non necessaria, nudità consentita - non consentita, nudità fuori luogo - "ipocrisia" del vestirsi qui si qui no a 5/10 metri di distanza.
Premetto che non voglio contestare il corretto uso della sauna, non voglio contastare le regole che i gestori impongono ...
|
Dunque ...
Per essere imparziale copio sul forum alcune cose riportate sulle guide distribuite dall'Acquarena di Bressanone (il primo e più conosciuto centro benessere dell'Alto Adige)e dal Cron di Riscone (il miglior centro benessere italiano secondo gli standard tedeschi, cinque perle Insauna). Dai professionisti si impara sempre qualcosa
Dalla "Guida alla Sauna" dell'Acquarena, edizione 2009:
Zona utilizzo nudo integrale Le cabine sauna, le docce, le vasche relax e il solarium esterno sono spazi nei quali è ammesso l'utilizzo in nudo integrale. Nelle altre aree e soprattutto nelle zone riposo le parti intime devono essere coperte. E' vietato sostare nudi al bar, lungo i corridoi, nella vasca kneipp e nelle zone riposo.
Effetti della sauna Disintossicazione ed effetto depurativo Riposo e rigenerazione. Effetto armonizzante su corpo e anima. Rafforzamento del sistema immunitario e cardiocircolatorio. Effetto anti-aging, distensivo e detox della cute. Armonia e positività- effetti positivi sull'equilibrio ormonale.
Dal "Piccolo manuale della sauna" del Cron, edizione 2009:
Nella sauna si entra senza costume L'irraggiamento di calore nella cabina sauna deve raggiungere la pelle senza barriere e si deve consentire al sudore di evaporare liberamente. Inoltre non è né piacevole, né igienico sudare con indosso un costume da bagno, probabilmente in materiale sintetico.
Accappatoio e calzini di lana favoriscono la fase di riscaldamento Dopo il raffreddamento nell'acqua fredda il corpo deve nuovamente riscaldarsi, al fine di evitare raffreddori.
Fermatevi in sauna 10-15 minuti, in base alla vostra predisposizione. Sono preferibili le sedute brevi e intense, piuttosto che lunghe e tiepide.
La fase di raffrescamento dovrebbe durare tanto quanto la fase di riscaldamento: per prima cosa rinfrescate le vie respiratorie all'aria. Fate la doccia con acqua fredda partendo da braccia e gambe e continuando con schiena e busto, ovvero dalle estremità al cuore. Infine bagnate anche la testa per evitare cefalee. Immergetevi nella tinozza o nella vasca kneipp fino a quando non iniziate a rabbrividire leggermente. A questo punto riscaldate nuovamente il corpo con pediluvi caldi fino alle caviglie e copritevi bene con calzini di lana ed accappatoio.
La fase di relax dovrebbe durare almeno mezzora, per consentire al corpo di rigenerarsi.
Se qualcuno desidera approfondire qualche aspetto "tecnico" chieda pure. Per completezza, vi dico anche che l'Acquarena ha un approccio più classico e tradizionale al mondo delle saune, mentre il Cron con "Evolution 3" porta avanti un progetto innovativo per il wellness italiano, fatto di proposte originali e di qualità.
Personalmente approvo entrambe le scelte. E non vanno dimenticati quei centri che con grande impegno contribuiscono a diffondere il corretto utilizzo delle saune, che hanno tutto il mio sostegno: Mardolomit, Terme di Merano, Acquafun, AcquaIN, Gardacqua, Aquarius, ecc
Apprezzo il lavoro, paziente e responsabile, di Perry alle Terme Milano che continua a seminare rispettando i tempi delle persone.
Non condivido le "gestioni tolleranti" che, in base a come butta la giornata, chiudono un occhio su questo o su quello ... Vi ricordo che in Austria e Germania esistono saune di tutti i tipi, da quelle familiari ai bordelli. Quando paghi il biglietto sai esattamente dove stai entrando e cosa ti puoi aspettare.
A mio parere è la gestione a scegliere il target di clientela, e non la clientela a decidere come auto-gestirsi. |
Micho |
Inserito il - 06/01/2010 : 12:09:42 | robi nood ha scritto:
Se ci troviamo in tre a pisciare si può parlare di raduno di nudisti?
|
... se i piselli sono perfettamente depilati ed abbronzati, probabilmente SI |
drwho1966 |
Inserito il - 03/01/2010 : 10:45:37 a laveno, forse l'ho detto, una mia amica gestisce un centro benessere, con centro estetico, sauna e bagno turco con capienza 3/4 persone, io vado sempre, una volta alla settimana x sauna e bagno turco, solo e nudo..... eheh |
Bugoni |
Inserito il - 02/01/2010 : 22:57:03 | Micho ha scritto: Inoltre, molto spesso esistono dei bellissimi giardini (o almeno delle terrazze) dove potersi rinfrescare e prendere il sole come ci pare e piace (es: Gardacqua, Acquarena, Cron, Erding, ecc).
|
Non dimenticare l'Aquarius. Con l'entrata in funzione della nuova sauna esterna ottagonale da 45 posti su due livelli di panche e con al centro una stufa a legna che porta la temperatura interna a 110°, tutta l'area esterna è ora fruibile fkk senza impedimenti di lavori in corso. Io ci sono stato il 30 dic.2009 e oggi 2 gen.2010 ed è stato fantastico subire le sventolate con le fiamme della legna che arde che illuminano i presenti. Gli aufguss vengono fatti sempre in coppia (due persone)alle ore piene nell'esterna , nel mentre nell'altra interna alle mezz'ore. Siamo proprio fortunati. |
Micho |
Inserito il - 02/01/2010 : 17:31:48 | totoc ha scritto:
Noi non sognamo,frequentiamo regolarmente e riservato ai soci ANAB e simpatizzanti un centro benessere in Abruzzo.
|
Anche io sono contrario ai "recinti" e condivido pienamente l'intervento del Capitano. Combattiamo la stessa battaglia contro pregiudizi e luoghi comuni: dobbiamo farci conoscere (positivamente) dagli altri, tra di noi ci conosciamo già. Se ci chiudiamo nel gruppo siamo destinati all'estinzione.
Seminare è sempre faticoso e non da soddisfazioni immediate, ma io sono ottimista perché vedo già i primi risultati. |
totoc |
Inserito il - 01/01/2010 : 23:51:34 Noi non sognamo,frequentiamo regolarmente e riservato ai soci ANAB e simpatizzanti un centro benessere in Abruzzo. |
alainfer |
Inserito il - 31/12/2009 : 21:22:58 condivido il post del capitano al 100% adesso però mi tocca andare al cron4 che tutti dicono essere bellissimo!
|
capitan1cino |
Inserito il - 31/12/2009 : 17:24:30 Prima di tutto, complimenti a tutti per la qualità del contenuto degli interventi ...
Provo a dare anche io il mio contributo. Il mio centro preferito in Italia è il Cron4. per diversi motivi: 1. qualità della struttura; 2. gestione della struttura (saune all'austriaca, piscine nude tutti i sabati sera); 3. clima familiare. Credo sia il mix ottimale di tutti gli elementi. Aggingiamoci poi che si trova in mezzo alle montagne e per un escursionista come me si raggiunge veramente il top!
In aggiunta a quanto già ampiamente discusso in precedenza, evidenzio un altro elemento di contatto tra la cultura 'saunista' e la cultura 'naturista' l'aspetto sociale di entrambe le pratiche. Ed è uno degli elementi che prediligo.
Riguardo all'opportunità o meno di organizzare raduni naturisti in saune, ci sono aspetti positivi e negativi da cosiderare. Di positivo, indubbiamente la possibilità di ritrovarsi. Di negativo, il fatto che si debba riservare la struttura per poterla fruire in modo naturista. Il doverla riservare, crea inevitabilmente l'ennesimo recinto in cui ci si chiude dentro. Io non amo i recinti.
Se si decide di organizzare raduni in sauna preferisco che siano aperti anche a persone non naturiste e che diffondano in primo luogo la cultura della sauna e solo in subordine la cultura naturista, sempre nel massimo rispetto delle regole e dei frequentatori del centro. A mio avviso la cultura naturista può diffondersi solo a fronte di un cambiamento culturale della nostra società. Di qui la necessità di fare sinergia con altre culture con le quali esistono punti di contatto (e con la cultura della sauna ne esistono parecchi). Di qui il rispetto e la necessità di diffondere questi valori, senza comunque fare confusione (ovvero fare la sauna in modo corretto NON è fare naturismo e viceversa).
|
a_fenice |
Inserito il - 30/12/2009 : 19:26:08 c'è il topic religione e nudismo, puoi mettere li le tue riflessioni di cui parli |
Algol |
Inserito il - 30/12/2009 : 18:33:59 | a_fenice ha scritto:
| giallo ha scritto:
bello l'intervento sulla religione.. me l'ero chiesto piu' volte dopo che questa estate ho trovato un pastore protestante in un camping naturista! grazie
|
ma sai, ci son anche ferrei cattolici nonchè preti che sono naturisti, e pertanto anche nudi, senza problemi, semplicemente perchè ne hanno capito il vero spirito.
|
Oh ecco...e diciamole queste cose come sono realmente!!Basta incolpare la religione per problemi che invece una persona se li porta per il tipo di educazione data dalla famiglia o per la cecità delle culture laiche ipocrite e bigotte!!Tanti sacerdoti..ma anche tanti ragazzi delle varie associazioni cattoliche praticano il naturismo e ciò è la cosa più naturale di questo mondo perchè solo così si può apprezzare profondamente il Creato che ci ha dato Dio! Potrei menzionare tanti fatti citati nella Bibbia che riconducono allo stato nudista e purista dell'uomo ma magari questo potrebbe essere argomento di una nuova discussione! |
robi nood |
Inserito il - 29/12/2009 : 19:50:05 | a_fenice ha scritto:
| robi nood ha scritto:
| Bugoni ha scritto:
Per Robi nood. Ciao. Per completezza e chiarezza del tuo pensiero dovresti citare anche la minzione delle donne. Che dici? Vogliamo provarci?
|
Per cortesia, aprire thread specifico. Qui finiamo off topic!
|
ci sei già grrrrrrr
|
No no, Fenice. Per i problemi riguardanti la minzione delle donne, la partecipazione delle stesse al forum, la percentuale di iscritte sul totale e l'accoglienza che è ad esse riservata dai veterani si rimandi ad altri topic.
|
a_fenice |
Inserito il - 29/12/2009 : 19:43:00 | robi nood ha scritto:
| Bugoni ha scritto:
Per Robi nood. Ciao. Per completezza e chiarezza del tuo pensiero dovresti citare anche la minzione delle donne. Che dici? Vogliamo provarci?
|
Per cortesia, aprire thread specifico. Qui finiamo off topic!
|
ci sei già grrrrrrr |
robi nood |
Inserito il - 29/12/2009 : 00:49:48 | Bugoni ha scritto:
|
Per cortesia, aprire thread specifico. Qui finiamo off topic! |
Bugoni |
Inserito il - 29/12/2009 : 00:43:03 Per Robi nood. Ciao. Per completezza e chiarezza del tuo pensiero dovresti citare anche la minzione delle donne. Che dici? Vogliamo provarci? |
robi nood |
Inserito il - 29/12/2009 : 00:16:14 Non sembri oziosa la discussione: è nudismo? è naturismo? è logica? Se all’orinatonio o al vespasiano tiriamo fuori il pisello per pisciare, siamo nudisti o naturisti? E subito dopo che facciamo? Lo riponiamo perché così sta bene? O gli facciamo prendere aria lungo il tragitto fino al lavabo e lo regaliamo all’inserviente che sta asciugando il pavimento con lo straccio? Un posto dove ci consentano di estrarre impunemente il pisello per pisciare può esser definito nudista? O naturista? O è semplicemente un posto dove si riesca a pisciare così come va fatto? Sì certo, siamo andati in casa d’altri e abbiamo chiesto di usare il bagno: è un nostro diritto? È un dovere del padrone di casa? Siamo autorizzati a sfoderare la spada o dobbiamo tenerla al riparo dell’elsa? Chiedere è lecito ma tirarlo fuori è una concessione? Se ci troviamo in tre a pisciare si può parlare di raduno di nudisti? O siamo solo ospiti di una struttura che consenta la nudità? Di una struttura in cui si pratichi la minzione correttamente, secondo le regole austriache?
Rispondere qui o aprire altri thread specifici, se necessario.
|
a_fenice |
Inserito il - 28/12/2009 : 22:29:44 | giallo ha scritto:
bello l'intervento sulla religione.. me l'ero chiesto piu' volte dopo che questa estate ho trovato un pastore protestante in un camping naturista! grazie
|
ma sai, ci son anche ferrei cattolici nonchè preti che sono naturisti, e pertanto anche nudi, senza problemi, semplicemente perchè ne hanno capito il vero spirito. |
alessandro40 |
Inserito il - 28/12/2009 : 21:54:12 | Bugoni ha scritto:
| Micho ha scritto: Chi fa la sauna può essere considerato naturista?
|
NO e poi NO. Manca il presupposto del "vivere in armonia con la natura"...e "il rispetto dell'ambiente"; natura ed ambiente che non possono certo essere riferiti ad una cabina per sauna anche se in essa la nudità alcune volte viene condivisa con altri. Io lo definerei una persona che rispetta i canoni di una pratica salutare.
|
per fortuna qualcuno parla con senno |
Bugoni |
Inserito il - 28/12/2009 : 21:47:15 | Micho ha scritto: Chi fa la sauna può essere considerato naturista?
|
NO e poi NO. Manca il presupposto del "vivere in armonia con la natura"...e "il rispetto dell'ambiente"; natura ed ambiente che non possono certo essere riferiti ad una cabina per sauna anche se in essa la nudità alcune volte viene condivisa con altri. Io lo definerei una persona che rispetta i canoni di una pratica salutare.
|
a_fenice |
Inserito il - 28/12/2009 : 21:22:37 | Micho ha scritto:
| a_fenice ha scritto:
" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. " XIV Congresso FNI, Agde, 1974
|
Bene, dopo aver messo le basi possiamo partire da qui. La definizione è criticabile, ma almeno è condivisa.
Chi fa la sauna può essere considerato naturista?
|
Diciamo che di base per fare la sauna, uno non deve essere ne nudista ne naturista, ma può benissimo essere un tessile, solo che si fa i trattamenti da nudo. Un nudista e un naturista vivranno meglio la condizione di nudità, apprezzandone altri aspetti. Un nudista e un naturista ride dell'ipocrisia, che asciugarsi e freddo a parte, ti obbliga a spogliarti e riverstirti ogni 5/10 metri. La sauna per definizione non è ne nudista ne naturista ne tessile, è semplicemente una sauna. Io non ho problemi a definirla naturista, vedendoci rispetto per se stessi, per l'altro e per i trattamenti fatti nel modo più naturale possibile. Ma non vedo molto l'aspetto rispetto dell'ambiente nel consumo di energia per scaldare etc. Poi è il classico discorso di chi va al lavoro e deve prendere l'auto, non per questo è meno naturista di un altro. Magari può cercare di scegliere sistemi meno inquinanti possibili, ma essere naturisti non ci può relegare del tutto a cavernicoli vestiti di pelli, pur di non usare nulla della natura. Poi in aggiunta credo che il termine più appropiato sia anche in base a come verrà usata la struttura e da chi. E li si potrebbe, anzi già si fa, modificarne-usarne il termine giusto a seconda dei punti di cui sopra. |
a_fenice |
Inserito il - 28/12/2009 : 21:14:49 | Micho ha scritto:
Rispondo brevemente ad a_fenice ... e poi andiamo avanti con la discussione.
La "questione protestante" l'ho spesso ritrovata quando si parla di accettazione della nudità pubblica. Ovviamente si tratta di una generalizzazione, in quanto i protestanti si suddividono in varie correnti ed ognuno ha la sua sfumatura. Mi è stata però confermata anche dal mio migliore amico, che è tedesco protestante (anzi crucco rompiballe ). Per i greci e gli spagnoli devo ripassare. Eventualmente apriamo un topic a parte, che dite?
ps: ho dato un'occhiata ad eschaton.it ... ehm ... non è proprio la Treccani!
|
si, quel sito non è certo il massimo, ma ho studiato la questione tempo fa, e nella fretta non ritrovavo le singole fonti, magari più attendibili, ma dato che le argomentazioni erano le stesse, ho messo la prima trovata semidecente. Comunque ritengo che la religione abbia la sua notevole importanza, ma la storia di un popolo lo sia molto di più, come incisività sul vivere il nudo ovviamente. Ma questo chiaro che rimane un'opinione, e che non cambia il dato di fatto. Fuori dall'Italia, il nudo pubblico, è più accettato, mentre in Italia, si accetta solo quello televisivo provocante e non naturale (tanto per divertirvi, vedere gli spezzoni dei GF italiani e stranieri. In Italia van bene solo le veline mozzafiato, le pubblicità fortemente equivoche, ma lasciamo perdere questa parte che è meglio) |
Micho |
Inserito il - 28/12/2009 : 20:54:10 | a_fenice ha scritto:
" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. " XIV Congresso FNI, Agde, 1974
|
Bene, dopo aver messo le basi possiamo partire da qui. La definizione è criticabile, ma almeno è condivisa.
Chi fa la sauna può essere considerato naturista? |
Micho |
Inserito il - 28/12/2009 : 20:09:52 Aggiungo ancora qualcosa sui "centri benessere", poi scatenatevi.
In base alla Legge 24 ottobre 2000, n. 323, i termini «terme», «termale», «acqua termale», «fango termale», «idrotermale», «idrominerale», «thermae», «spa (salus per aquam)» sono utilizzati esclusivamente con riferimento alle fattispecie aventi riconosciuta efficacia terapeutica. http://www.parlamento.it/parlam/leggi/00323l.htm Sono prevalentemente luoghi di cura e la nudità è tollerata se necessaria al trattamento.
Beauty farm e beauty center hanno finalità soprattutto estetiche e possiamo farne a meno perché noi siamo già belli ... dentro.
I centri benessere che frequentiamo possono essere privati o pubblici. Quelli privati, appartengono ad alberghi, associazioni o enti privati. Quelli pubblici lo sono per due motivi: sono aperti al pubblico e sono quasi sempre di proprietà pubblica o pubblico/privata. Esempi di centri benessere pubblici sono l'Acquarena di Bressanone (attiva da novembre 2002), Cron di Brunico (riaperto a dicembre 2005), Terme di Merano (riaperte a dicembre 2005), AcquaIN (aperto a marzo 2008), Gardacqua (inaugurato a novembre 2008). In Italia non esiste una precisa regolamentazione dei centri benessere, a parte il rispetto delle normative vigenti. Quindi ogni centro fa storia a se ed ha un proprio regolamento interno. Trattandosi di novità per il grande pubblico italiano (vedasi date di apertura), è fondamentale gestire questi centri con grande attenzione e lungimiranza. Anche perché la gestione risponde del proprio operato al Comune e/o alla Provincia ed eventuali errori possono costare cari, anche politicamente ... |
robi nood |
Inserito il - 28/12/2009 : 18:53:23 | Micho ha scritto:
...ho dato un'occhiata ad schaton.it... ehm ... non è proprio la Treccani!
|
Con un nome del genere, non c'è da aspettarsi molto di bello! |
Micho |
Inserito il - 28/12/2009 : 18:33:54 | mirko ha scritto:
mi sembrava che in altri topic fosse evidente l entusiasmo di poter stare nudi il piu possibile durante la giornata(condizioni permettendo). sinceramente non pensavo che nel forum de iNudisti ci fossero dei dubbi in merito a stare nudi in tutta l intera struttura anziche solo nella zona saune ...
|
La prossima volta ci troviamo tutti nudi direttamente al parcheggio, così ci riconosciamo al volo e non perdiamo tempo negli spogliatoi. Affittiamo l'intera struttura e ci dividiamo la spesa, finalmente liberi di trascorrere un'intera giornata come mamma ci ha fatti. Degna conclusione una bella cena nudista ... pensando anche agli amici naturisti che forse non mangiano carne e non bevono alcolici.
La facciamo?
|
Micho |
Inserito il - 28/12/2009 : 18:21:15 Rispondo brevemente ad a_fenice ... e poi andiamo avanti con la discussione.
La "questione protestante" l'ho spesso ritrovata quando si parla di accettazione della nudità pubblica. Ovviamente si tratta di una generalizzazione, in quanto i protestanti si suddividono in varie correnti ed ognuno ha la sua sfumatura. Mi è stata però confermata anche dal mio migliore amico, che è tedesco protestante (anzi crucco rompiballe ). Per i greci e gli spagnoli devo ripassare. Eventualmente apriamo un topic a parte, che dite?
ps: ho dato un'occhiata ad eschaton.it ... ehm ... non è proprio la Treccani! |
|
|