Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Centri benessere: nudità o .........?
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Centri benessere: nudità o .........?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24216 Messaggi

Inserito il - 25/12/2009 : 20:13:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 20 dicembre 2009 è stata organizzato un'incontro presso il Gardacqua. Da una timida proposta, la cosa si è ingigantita fino a radunare ben 90 persone, di cui una 70 realmente convenuti, a causa delle forti nevicate scatenatesi in quei giorni. Una giornata fantastica, un raduno in cui tutti si son sentiti a casa loro, circondati da tanta gente amica........insomma una vera sorpresa. Ma per i particolari potete leggere il relativo topic.

Apro questa discussione, perchè in diversi, io per primo, abbiamo intasato di OT quel topic con un'argomentazione diversa.

Il tutto è partito da pagina 7 http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6152&whichpage=7 , con un'idea di Emanuele, di lanciare in edizioni future, qui e in altre occasioni, la richiesta di fruizione totale dei centri in nudità non obbligatoria, ma libera dappertutto. Da qui son nate diverse amichevoli discussioni e contestazioni in merito alla nudità si - nudità no; sui termini da usare: sauna naturista si - sauna naturista no; sul modo di fruire delle strutture: nudità necessaria - nudità non necessaria, nudità consentita - non consentita, nudità fuori luogo - "ipocrisia" del vestirsi qui si qui no a 5/10 metri di distanza.

Premetto che non voglio contestare il corretto uso della sauna, non voglio contastare le regole che i gestori impongono, non voglio imporre regole nuove, ma vorrei riflettere e parlare con tutti, come una sana chiacchierata tra amici, in merito ai nostri desideri, all'opportunità di esprimerli, e perchè no, di chiederli.

Vi và di confrontarvi in questo argomento?

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

alessandro40
iNudistfedelissimo

ale1

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: reggio emilia

1273 Messaggi

Inserito il - 25/12/2009 : 20:45:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessandro40 Invia a alessandro40 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo topic , e siccome io come al solito non ho peli sulla lingua ( ovvio visto coem vanno le cose nel mondo femminile- questa va capita ) e assodato il fatto , indiscusso e categorico, che la sauna la si deve fare in un certo modo, cioè nudi, e questo non coinvolge il mondo nudista, ma tutti, rimango molto perplesso, quando si è scelto di fare il raduno al Gardacqua.
Ora visto che il raduno era fatto da nudisti avrei capito e condiviso un posto dove ilnudismo è ben accettato ( vedi wave, ed io avevo votato per quella struttura), si è voluto invece scegliere un posto dove la nudità non è ancora accettata in toto.
A mio avviso c' è una moticazione di campanilismo, gli amici bresciani vogliono fortissimamente vogliono che il >Gardacqua sia un loro punto di riferimento, accettabile e condivisibile , am il dover a tutti i costi fare il colonizzatore di luoghi non fa per me, io pago dove so di avere un ritorno di aspettative punto.
Chi frequenta XV. forum prettamente saunistico prima che nudista, ha letto dell' insuccesso di Perry a Milano alle terme, quindi io non spederò mai 1€ per posti che non la capiscono, o che,per esigenza di denaro, non la vogliono capire.
Tornando al discorso saune nudiste si /no , non esiste, il nudismo con le saune non centra, la sauna la si deve fare nudi a prescindere
Chiedo solo una cosa, perchè dover chiedere , se esiste un posto dove vi è una piscina unica in Italia ( chi mi vuole smentire?) dove si può stare nudi? non è quello il posto giusto per dei nudisti?
Ah già è vero , al wave ogni tanto qualche coppietta è andata oltre, qualche singolo a buttato gli occhi sulla mogliettina...... allora va evitato!!!!! no siamo quelli santi!

http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=746

Modificato da - alessandro40 in data 25/12/2009 20:46:47
Torna all'inizio della Pagina

Duckjibe
iNudistamico

Duckjibe

Regione: Lombardia
Città: Brescia

71 Messaggi

Inserito il - 25/12/2009 : 21:38:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lasciatemi aprire un OT:

@alessandro40
@tutti gli altri

Alcune precisazioni:

- a Gardacqua la nudità è accettata;
- a Gardacqua in estate l'abbronzatura integrale in giardino è consentita;
- a Gardacqua chi non se la sente può tenere il costume FUORI dalla finlandese;
- a Gardacqua mi sembra che la direzione sia quella giusta;
- a Gardacqua l'ostentazione maniacale delle parti intime non è accettata come in tutti i posti seri;
- a Gardacqua se non ti metti subito l'asciugamano e non ostenti nessuno ti verrà a criticare;
- a Gardacqua in maniaci li combattono;
- al Wave oltre 80 persone secondo me non ci sarebbero entrate.

Tengo a precisare di non essere un dipendente di Gardacqua ma di frequentarlo assiduamente e di aver notato il grosso cambiamento avvenuto da quando Ramona è diventata responsabile delle saune.

Chiudo l'OT.

Un raduno naturista si può fare in un posto dove i naturisti sono ben accetti, e noi lo siamo stati.
Il fatto che ci fossero pochi tessili, di cui più di uno convinto a detessilizzarsi, dovrebbe far pensare.

A mio avviso è stata fatta una cosa giusta, nel posto giusto, venuta bene...il prossimo verrà meglio perché tutti sono stati favorevolmente colpiti, compreso chi naturista non era.

Se poi essere naturisti vuol dire essere integralisti, allora siamo in tutto e per tutto uguali ai tessili.

Ma trovatemi una sola persona che Domenica scorsa si è trovata male o a disagio, a parte il rammarico della piscina (per questa volta...ma la prossima...).

Ciao a tutti,

Luca

Io ne ho viste cose che voi tessili non potreste immaginarvi.

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

Duckjibe
iNudistamico

Duckjibe

Regione: Lombardia
Città: Brescia

71 Messaggi

Inserito il - 25/12/2009 : 21:40:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
P.S....

@Alessandro40...
...bella quella dei peli sulla lingua...

Io ne ho viste cose che voi tessili non potreste immaginarvi.

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

alessandro40
iNudistfedelissimo

ale1

1273 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 00:01:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessandro40 Invia a alessandro40 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accetto il tuo punto di vista, che prima di tutto rispetto......permettetemi solo di sottolineare ancora una volta, ritornando al topic di Max, l' errore di parlare di saune naturiste ; il concetto non esiste, un naturista non si chiude in una sauna o in una piscina, parliamo di nudismo, ma anche qui c è un errore di base , in quanto in sauna si sta ( o si dovrebbe stare ) nudi a prescindere che uno sia tessile , nudista o naturista .
Sarebbe anche interesante una volte per tutte delineare quelle che sono le differenze tra naturismo e nudismo...io ad esempio mi definisco un nudista, cioè amo stare il più possibile nudo, in contesto domestico,di relax vedi spa, ma specialmente balneare e non mi sbatto più di tanto se il cincillà o l'ermellino sono in via di estinzione....mentre il natursita vive la sua nudità più a contatto con la natura e ritrova il suo modo di essere prendendosi cura di essa e di tutto ciò che ne consegue .

asterix
iNudistfedelissimo

asterix

Regione: Veneto
Prov.: Venezia

2055 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 09:15:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di asterix  Rispondi Quotando
Io personalmente distinguo la sauna dal naturismo, penso che siano due cose distinte, ma che cmq possono viaggiare parallele.
Non vado in sauna per fare nudismo (in questo caso naturismo mi pare una parolona), in sauna ci sto nudo perchè è così che si fa.
Se poi ci fosse l'occasione di poter usufruire in totale nudità anche una piscina, ben venga, ma non mi sentirei di chiamarlo nudismo, dopo essere uscito da una sauna ed aver fatto la doccia, mi sento meglio coperto ed asciugato, non mi sentirei a mio agio a girare nudo e bagnato.
Il raduno svoltosi al Gardacqua, io l'ho inteso e vissuto come un raduno "saunista" e non un raduno nudista, un raduno nudista io lo intendo quando di svolge in una località, possibilmente balneare, dove la nudità è obbligatoria e fine a se stessa, tipo Oasi di Zello, Lido di Dante ecc...
Mi fa sempre una certa tristezza leggere "sauna naturista" come se fosse normale andare in sauna col costume ed andarci nudi sia un'eccezione.

Free your mind and find your way, the world is in your hands.

Modificato da - asterix in data 26/12/2009 09:19:24

a_fenice

a_fenice

24216 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 12:33:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Graditi gli interventi, vorrei chiedervi di esulare dallo specifico raduno avvenuto al gardacqua, che tra l'altro è stato, a quanto letto, meraviglioso, anche se migliorabile come tutte le cose di questo mondo.

Vorrei incentrare di più la discussione sull'uso dei centri benessere in genere: di come li vorremmo definire (se mai ci fosse bisogno), ma soprattutto di come li vedremmo come uso comune. Al di la delle regole imposte, al di la dei diversi modi d'uso di usufruirne che si diversificano moltissimo da una parte all'altra del mondo. Insomma come noi immaginiamo o vorremmo che fosse un centro benessere, le nostre aspettative e desideri. E ciò ovviamente riferito alla tanto contestatissima "nudità" più o meno condivisa, più o meno diffusa, più o meno contestata.

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.

asterix
iNudistfedelissimo

asterix

2055 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 13:21:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di asterix  Rispondi Quotando
Perdonami Max, ma fatico a capire questa tua esperessione: "Insomma come noi immaginiamo o vorremmo che fosse un centro benessere, le nostre aspettative e desideri."
I centri benesse hanno delle regole, in primis quello della nudità all'interno delle saune e bagni turco, cosa dovrei richiedere di più ad un centro benessere?
Certo, mi piace che tutti quelli che sono all'interno rispettino queste regole e questo succede nei centri dell'Altoadige che frequento.
Se poi in altre saune che ho visto e frequentato, questo non avviene, non sarà certo la mia frequentazione a far cambiare idea alle persone.
Se, ad esempio, le persone che erano con me al "Belvedere" non hanno voluto far la sauna nudi, non è stato certo con le mie parole e i miei discorsi che si sono convinti, ma anzi per loro era giusto quello che facevano.
E se soprattutto alla direzione sta bene quel tipo di clientela, il problema non si pone, sarò io a spostarmi in una sauna che faccia rispettare le regole.

alessandro40
iNudistfedelissimo

ale1

1273 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 16:25:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessandro40 Invia a alessandro40 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asterix ha scritto:

Perdonami Max, ma fatico a capire questa tua esperessione: "Insomma come noi immaginiamo o vorremmo che fosse un centro benessere, le nostre aspettative e desideri."
I centri benesse hanno delle regole, in primis quello della nudità all'interno delle saune e bagni turco, cosa dovrei richiedere di più ad un centro benessere?
Certo, mi piace che tutti quelli che sono all'interno rispettino queste regole e questo succede nei centri dell'Altoadige che frequento.
Se poi in altre saune che ho visto e frequentato, questo non avviene, non sarà certo la mia frequentazione a far cambiare idea alle persone.
Se, ad esempio, le persone che erano con me al "Belvedere" non hanno voluto far la sauna nudi, non è stato certo con le mie parole e i miei discorsi che si sono convinti, ma anzi per loro era giusto quello che facevano.
E se soprattutto alla direzione sta bene quel tipo di clientela, il problema non si pone, sarò io a spostarmi in una sauna che faccia rispettare le regole.

quoto in pieno
come si fa Max a dire come vorrei un centro benessere...lo vorrei totalmente nudista dagli spogliatoi al bar all' area welness, pieno di coppie, singoli/e che non si fanno paranoie,ma come dice Asterix non siamo noi a far ele regole, noi possiamo solo andare dove a ns avviso ci troviamo meglio

Modificato da - alessandro40 in data 26/12/2009 16:26:06

Micho
iNudistamico

79 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 22:31:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alessandro40 ha scritto:

... avrei capito e condiviso un posto dove il nudismo è ben accettato ( vedi wave, ed io avevo votato per quella struttura), si è voluto invece scegliere un posto dove la nudità non è ancora accettata in toto.
Ah già è vero , al wave ogni tanto qualche coppietta è andata oltre, qualche singolo a buttato gli occhi sulla mogliettina...... allora va evitato!!!!!

Ciao Alessandro
scusa se ho fatto un copiaeincolla, ma così rispondo meglio.
Prima di organizzare un incontro in un determinato luogo, sarebbe opportuno raccogliere informazioni approfondite sulla frequentazione e sull'orientamento (chiamiamolo così) della gestione.
Non aggiungo altro: google lo abbiamo tutti ...
Se poi va bene lo stesso, non lamentatevi dei pregiudizi ed i luoghi comuni sui naturisti.
Ditemi se non sono stato abbastanza chiaro.

alessandro40 ha scritto:

Chi frequenta XV. forum prettamente saunistico prima che nudista, ha letto dell' insuccesso di Perry a Milano alle terme, quindi io non spederò mai 1€ per posti che non la capiscono, o che,per esigenza di denaro, non la vogliono capire.

XV ha due ampie sezioni separate sulle saune e sul naturismo.
Quella che raccoglie più commenti e messaggi è la seconda (circa 24.000, non sono pochi).
I nostri incontri sono volutamente "easy" ed aperti a tutti.
Il grande impegno è promuovere l'accettazione della nudità come qualcosa di normale e naturale, senza fanatismi ed esasperazioni.

Spendo anche una parola in difesa di Perry, che sta facendo un grande lavoro mettendoci direttamente la faccia ... in centro a Milano ... quanti ce ne sono come lui?

alessandro40 ha scritto:

un naturista non si chiude in una sauna o in una piscina, parliamo di nudismo

"Si riconosce un naturista soprattutto quando è vestito."
Non l'ho inventata io, l'ha scritta Tom Operti parecchi anni fa.
Se non sapete chi è, cercate sul sito della FENAIT.
Il naturismo è una filosofia di vita (se così vogliamo chiamarla) e continuo a non capire perché un naturista non possa chiudersi in una sauna ... che è di legno, senza colle o vernici, e profumata con essenze naturali.
E' uno dei trattamenti igienico/cosmetici più antichi e diffusi al mondo, con un impatto ecologico estremamente basso rispetto ai benefici.

Inoltre, molto spesso esistono dei bellissimi giardini (o almeno delle terrazze) dove potersi rinfrescare e prendere il sole come ci pare e piace (es: Gardacqua, Acquarena, Cron, Erding, ecc).

alessandro40
iNudistfedelissimo

ale1

1273 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 23:03:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessandro40 Invia a alessandro40 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimo Micho ti ringrazio del tuo intervento , la mia non era un' accusa verso il Perry ma un' amara costatazione di come sia inutile, a parer mio, spendere parole su centri che non riguardano il nudismo...spendere 747 risposte di un topic letto 107347 volte ( a oggi ) su una struttura dove alla fine si legge che sarà sempre vietato l' uso corretto della sauna lo vedo inutile al mondo del nudismo, utile solo a chi vuole aver info su saune a Milano
Ribadisco il concetto, non vedo cosa abbia a che fare naturismo e saune ma questo è un mio modo di veder le cose.
Max ci ha chiesto come vorremmo una spa, io ho detto la mia, ed ho aggiunto che un raduno di nudisti o naturisti ,come li chiamate voi ,mi auspicavo fosse fatto in un posto dove la naudità è meglio accettata e non dover andare a chiedere se la prox volta ci concedete o se l' unione fa cambiare le rotte .

Micho
iNudistamico

79 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 23:16:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo ancora una cosa importante.

Non facciamo confusione tra terme e spa, beauty farm e centri benessere all'austriaca.
Nei primi tre a nessuno importa far la sauna nudi ...
In Austria e Germania la nudità è vissuta liberamente soprattutto a causa della diffusione della religione protestante.
Siccome la "sauna moderna" è stata importata da quei Paesi, nei centri benessere all'austriaca si seguono determinate regole.

Se vi interessa approfondire il discorso, chiedete

Micho
iNudistamico

79 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 23:44:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dunque ... andiamo per gradi.

Se per qualcuno "naturismo" significa prendere il sole nudi ove sia consentito/tollerato, allora le saune non c'entrano nulla.
A mio parere è una visione molto riduttiva del naturismo, anzi non li chiamerei neppure naturisti.
Forse potrebbero essere nudisti ... se ci mettiamo d'accordo su cosa significa.
Chiamiamoli nudospiaggisti così almeno ci capiamo

Se invece proviamo a fare un mix tra le varie definizioni di naturismo, ci rientrano un sacco di cose e la sauna ci fa un figurone!
Per chi vuole approfondire, sono qua.

a_fenice

a_fenice

24216 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 02:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sperando sia finto il botta risposta sulla serata........che non è argomento di questo topic.....

Asterix, sto chiedendo a voi e a chi è intervenuto nell'altro topic in merito all'uso di, definiamoli in genere, centri benessere, per intendere un posto dove troviamo sauna, bagno turco, piscina, percorsi kneip, doccie emozionali, grotte del freddo, etc etc etc, come noi vorremmo che fossero organizzati, cosa si ritiene opportuno o meno, cosa vorremmo trovarci, da nudonaturisti qual siamo, il tutto visto non sotto l'ottica del gestore, ne di come vengono attualmente gestite, ne dell'offerta proposta. Cioè se tu e chi per te, va in uno di questi posti, come spererebbe di trovarlo, cosa dovrebbe essere permesso e cosa no, cosa si è disposti a chiedere anche ai gestori con la speranza di averlo...........

Micho, apprezzo il tuo intervento sul "nome", sulla classificazione. Lo condivido in pieno.

@tutti. Naturismo è solo quando si fa all'aperto o può esserlo anche quando si fa al chiuso. Si è naturisti sempre, o solo in determinati luoghi e in determinati modi?
Ma da naturisti, o da nudisti, diciamo da nudonaturisti, è cosi sconveniente aspirare ad essere nudi ogin qualvolta sia possibile, o noi stessi ci giudichiamo degli inopportuni se si fa li si, e la no? in centro benessere, si rimane nudonaturisti o no? E' sbagliato aspirare alla pratica nudista anche in quei posti? Esserlo è utile o controproducente?

Ho le mie idee, sia chiaro, ma vorrei che il tutto nascesse dalle vostre idee in merito, un confronto libero e costruttivo sull'argomento.

asterix
iNudistfedelissimo

asterix

2055 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 10:09:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di asterix  Rispondi Quotando
Micho ha scritto:

In Austria e Germania la nudità è vissuta liberamente soprattutto a causa della diffusione della religione protestante.

Mi farebbe piacere che tu approfondissi il nesso fra la religione protestante e la nudità.
Grazie.

mirko
iNudistaffezionato

bin, mr. bin

Prov.: Verona
Città: verona

592 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 12:04:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
rientrando in topic volevo partire dal inizio.il mio inizio. e cioè: tutto è cominciato un pò di anni fà in ferie in grecia dove ho cominciato a togliermi il costume il spiaggia per la prima volta, potete immaginare quanto si stava bene. poi il desiderio di poterlo fare magari un po piu vicino a casa,quindi ecco la ricerca il internet.oltre ai luoghi vari,consenti piu o meno, tollerati piuttosto che accettati o misti, o magari con qualche retata dei cc, ho trovato curiosità e interesse per un sito interet dal nome iNudisti. qui ho conosciuto molte splendide persone e la cosa che ci accomuna è il sentirsi bene senza vestiti addosso nel pieno rispetto altrui.
mi sembrava che in altri topic fosse evidente l entusiasmo di poter stare nudi il piu possibile durante la giornata(condizioni permettendo). sinceramente non pensavo che nel forum de iNudisti ci fossero dei dubbi in merito a stare nudi in tutta l intera struttura anziche solo nella zona saune, piuttosto che in campeggio si, e sulla spiaggia no, oppure solo 20 metri e per arrivarci ci si deve vestire. credo che questa cosa che ci aggrega non abbia un interruttore da accendere e spegnere a seconda di come ci fa comodo.
per quanto riguarda chiedere be mi è sempre stato detto che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, ovviamente vanno considerate le circostanze, tipo:chiedere la cosa giusta al momento giusto e magari alle persone giuste puo dare miglior risultato che battere la testa contro un muro
ciao a presto

a_fenice

a_fenice

24216 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 12:19:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che mirko comincia a capire la questione. Escludendo sempre le regole imposte, su cui dovremmo se non altro chiederne la modifica, troppo spesso leggo "spogliatoi? bisogna starci vestiti. Saune? quando esco non mi rivesto perchè son bagnato, ma perchè diventa nudità gratuita e non gradita"
Questi sono gli aspetti che vorrei discutere. Per quanto mi riguarda ho un'idea esattamente uguale alla tua. Tutto il resto mi pare ipocrisia.

@asterix e Micho. Si in effetti la religone protestante non credo c'entri molto, per quelle che sono le mie conoscenze, perchè anzi, in fatto di "puritanesimo" è anche più bigotta di quella cattolica. Salvo il fatto che son proprio i popoli extra italiani che della nudità hanno un'idea più aperta e libera. Se andiamo in america, esempio, nella più dilagante pornografia possibile che hanno, eppure anche una semplice partecipazione ad un ballo scolastico è mal vista e osteggiata, figuriamoci il resto.

asterix
iNudistfedelissimo

asterix

2055 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 19:50:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di asterix  Rispondi Quotando
Come vorrei che fosse il mio centro sauna perfetto???
Come il Cron...

a_fenice

a_fenice

24216 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 20:01:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e per chi non lo conosce, sigh, come me, come ci si comporta li dentro, che regole ci sono? Ci illumini?

asterix
iNudistfedelissimo

asterix

2055 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 20:11:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di asterix  Rispondi Quotando
Faccimo pubblicità occulta ehhhh......
A parte le piscine, che sinceramente non ho mai visto....nella zona coperta ci sono un bagno turco, una sauna finlandese ed una biosauna, docce, percorcorso kneip, piccola vasta di reazione, lettini relax con lampada rossa, nella zona esterna sauna finlandese da almeno 60 posti, sauna seminterrata, sauna alle erbe, sauna con caminetto, esauna Viki a 100 gradi, kneip per braccia e piedi e piscinetta di reazione con sdraio, al piano superiore zona bar zona relax e zona del silenzio.
Memorabili i loro aufguss praticamente dei piccoli spettacoli.
Nelle saune, tutti nudi, fuori dalle saune, la gente sta coperta con accappatoio o asciugamano, solo d'estate o quando c'è un bel sole, c'è l'abitudine di prendere il sole integrale nei lettini.
Non è un luogo naturista, ma semplicemente "la Mecca" dei saunisti del nord Italia.

Bugoni
iNudistospite

innamorati

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Cividale del Friuli

40 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 20:32:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
asterix ha scritto:
Nelle saune, tutti nudi, fuori dalle saune, la gente sta coperta con accappatoio o asciugamano, solo d'estate o quando c'è un bel sole, c'è l'abitudine di prendere il sole integrale nei lettini.
Non è un luogo naturista, ma semplicemente "la Mecca" dei saunisti del nord Italia.

A mio parere è la più azzecata e perfetta descrizione dell'ambiente del Cron4

FKK
MIELE AL FIELE

musicman11
iNudistfedelissimo

1674 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 20:48:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao.rispondendo a fenice,qui a milano,non conosco saune dove si possa stare nudi,ce ne era una,che io frequentavo,ed éstata chiusa,nelle poche altre esistenti,ti chiedono di indossare un telino,fradicio e scomodo,quindi la nudita non viene tollerata,si esce dalla sauna e bisogna indossare subito l accappatoio.ci sono altri centri,costosissimi dove ci sono anche altri servizi,e x attirare i clienti,scrivono,sauna mista.... comunque la nudita non é gradita.

musicman11

Micho
iNudistamico

79 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 21:40:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
asterix ha scritto:
Mi farebbe piacere che tu approfondissi il nesso fra la religione protestante e la nudità.
Grazie.

La questione religiosa può aiutare a capire il diverso approccio alla nudità in sauna, tra popoli tedeschi ed italiani.
Non sono un esperto di religioni e ve la racconto come la so (la faccio breve, promesso)

Come noto, una buona parte della popolazione tedesca è protestante, in particolare al nord e all'est.
E' sempre stata una religione di "rottura" rispetto al cattolicesimo, tant'è che oggi a capo dei Protestanti tedeschi c'è una donna.
Per i protestanti il corpo è il "tempio dell'anima" e prendersi cura del corpo, possibilmente con sistemi naturali, fa bene anche all'anima.
Non a caso la FKK è nata in Germania, come anche Sebastian Kneipp, precursore della moderna idroterapia.
Anche in epoca nazista la nudità comune a contatto con la natura serviva a rafforzare il corpo e lo spirito e le Olimpiadi di Berlino del 1936, secondo la tradizione, furono l'occasione per far conoscere alle masse i benefici della sauna.
Dalla Germania la sauna è poi scesa in Italia, dove comunque c'era già qualcosa di simile nell'arco alpino e si stava da qualche decennio recuperando l'antica usanza delle Terme, non a caso riscoperte da famiglie della nobiltà austriaca e tedesca.

Un tempo il Mediterraneo era la culla dei bagni di calore e di vapore, con le famosissime Terme Romane diffuse in ogni località.
Per la religione cattolica è sempre stato sconveniente mostrarsi nudi in pubblico ... e così pian piano le terme sono andate in rovina.
Soprattutto nei secoli più bui dell'Inquisizione, la nudità era evidente segno di inferiorità ed umiliazione.
Dopo la Riforma Protestante la lotta contro il nudo (uno dei simboli esteriori della nuova religione) diventò feroce e risalgono a quel periodo le famose "braghe" appiccicate a tanti capolavori.
Ci volle qualche secolo per ritrovare un po' di equilibrio ...

Ecco spiegato (approssimativamente e malamente) il diverso approccio al nudo tra italiani e tedeschi.

Se qualcuno ne sa di più, si faccia avanti

Micho
iNudistamico

79 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 22:05:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

Naturismo è solo quando si fa all'aperto o può esserlo anche quando si fa al chiuso. Si è naturisti sempre, o solo in determinati luoghi e in determinati modi?
Ma da naturisti, o da nudisti, diciamo da nudonaturisti, è cosi sconveniente aspirare ad essere nudi ogin qualvolta sia possibile, o noi stessi ci giudichiamo degli inopportuni se si fa li si, e la no? in centro benessere, si rimane nudonaturisti o no? E' sbagliato aspirare alla pratica nudista anche in quei posti? Esserlo è utile o controproducente?

Per far chiarezza, cominciamo mettendo qualche base.

Nato in Germania sul finire del XIX secolo con il nome di Freikörperkultur (FKK=cultura del corpo libero), il nudismo si proponeva come uno stile di vita alternativo a quello ormai imposto a tutti i livelli sociali dalla civiltà industriale, che stava allontanando l'uomo dal contatto con la natura e dalle cose semplici.
Tramite la nudità, la danza, la ginnastica e il vegetarianismo, gli intellettuali della classe media tedesca cercavano di recuperare l'armonia con il mondo che ci ha generato.
Dunque non si trattava semplicemente di "andare in giro" nudi.

Il termine nudismo fu coniato da Heinrich Pudor agli inizi del 1900, mentre nel 1903 venne aperto nei pressi di Amburgo il primo club nudista, chiamato Freilichtpark.
In quegli anni il movimento ebbe in Germania un primo periodo di successo, con la nascita di numerose associazioni che differivano tra loro per l'ideologia (dai borghesi ai socialisti) e pubblicavano riviste dai titoli come "Terra della Luce" o "La Nuova Era", cui seguì un momentaneo ridimensionamento durante la dittatura nazista e la definitiva affermazione dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Oggi la Germania è considerata da tutti la Mecca del nudismo, a dispetto del clima non certo mite.
In terra tedesca esistono ben 150 campeggi e numerosi spazi pubblici dove è consentito stare nudi, come nei parchi cittadini di Monaco, Berlino, Francoforte eccetera.

In Francia l'idea nudista comincia a diffondersi intorno al 1920.
Non si tratta di una semplice copia della Nacktkultur tedesca, bensì di una scoperta autonoma solo in parte influenzata da ciò era già in auge in Germania; non a caso la Francia è considerata la seconda patria del nudismo.
Il primo centro nudista francese fu creato da Marcel Kienné de Mongeot nel 1928.
Il nudismo fu lungamente osteggiato della borghesia e della chiesa, e non poche furono le lotte che i nudisti dovettero sostenere per difendersi da tali attacchi.
Dopo il 1950, grazie all'opera di Albert Lecocq, il nudismo diventa poco a poco un fenomeno di massa, tanto che oggi la Francia è la nazione con il maggior numero di centri vacanza nudisti, complice un clima migliore di quello tedesco.

a_fenice

a_fenice

24216 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 22:49:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Micho ha scritto:

asterix ha scritto:
Grazie.

La questione religiosa può aiutare a capire il diverso approccio alla nudità in sauna, tra popoli tedeschi ed italiani.
Non sono un esperto di religioni e ve la racconto come la so (la faccio breve, promesso)

Come noto, una buona parte della popolazione tedesca è protestante, in particolare al nord e all'est.
E' sempre stata una religione di "rottura" rispetto al cattolicesimo, tant'è che oggi a capo dei Protestanti tedeschi c'è una donna.
Per i protestanti il corpo è il "tempio dell'anima" e prendersi cura del corpo, possibilmente con sistemi naturali, fa bene anche all'anima.
questo lo è anche per i cattolici, lo è per tutti i cristiani, e qui non c'è punto di rottura. Essendo tempio dell'anima, a immagine di Dio, non si manda in giro nuda (cosa ritenuta sconveniente, anzi precisiamo, è sconveniente anche il semplice costume, se per quello)

Non a caso la FKK è nata in Germania, come anche Sebastian Kneipp, precursore della moderna idroterapia.
Anche in epoca nazista la nudità comune a contatto con la natura serviva a rafforzare il corpo e lo spirito e le Olimpiadi di Berlino del 1936, secondo la tradizione, furono l'occasione per far conoscere alle masse i benefici della sauna.
delle saune forse ma: È nella Germania degli anni '20 che, dopo le prime esperienze della fine dell'800, si consolida la Nacktkultur ossia la cultura della nudità, ma il Nazismo rifiutò il neonato movimento, che intanto aveva preso il nome di FKK ("Freikörperkultur" ovvero "cultura del corpo libero"), bandendolo nel 1933. Da Wikipedia

Dalla Germania la sauna è poi scesa in Italia, dove comunque c'era già qualcosa di simile nell'arco alpino e si stava da qualche decennio recuperando l'antica usanza delle Terme, non a caso riscoperte da famiglie della nobiltà austriaca e tedesca.

Un tempo il Mediterraneo era la culla dei bagni di calore e di vapore, con le famosissime Terme Romane diffuse in ogni località.
Per la religione cattolica è sempre stato sconveniente mostrarsi nudi in pubblico ... e così pian piano le terme sono andate in rovina.
Non solo per quello...
Le strutture

Grandi acquedotti, di cui restano notevoli rovine in tutto il mondo romano, alimentavano le terme. Il calore era uniformemente distribuito attraverso muri cavi e pavimenti sovrapposti a vespaio, in cui circolava aria calda.

L'abbandono

In tarda epoca cristiana, forse per l'eccessivo costo di manutenzione, forse per i mutati costumi che tendevano a non accentrare nelle terme gran parte della vita sociale, le terme vennero via via abbandonate. La distruzione degli acquedotti da parte dei barbari ne interruppe poi definitivamente l'uso.
da benessere.com

Soprattutto nei secoli più bui dell'Inquisizione, la nudità era evidente segno di inferiorità ed umiliazione.
Dopo la Riforma Protestante la lotta contro il nudo (uno dei simboli esteriori della nuova religione) diventò feroce e risalgono a quel periodo le famose "braghe" appiccicate a tanti capolavori.
Ci volle qualche secolo per ritrovare un po' di equilibrio ...
in merito:
La cosa più divertente di tutta la faccenda è infine il fraintendimento totale di cosa fu la Controriforma, e dunque di cosa fu la Riforma, che diventano i luoghi mitici in cui proiettare i valori e i disvalori della società contemporanea. In tutta questa storia, i “fondamentalisti” e i “sessuofobi” non furono certo i papisti, e se i papi aggiungevano pannetti e braghettoni gli altri certo non dipingevano la Madonna in tanga. Il materialismo e l’erotismo, la centralità del corpo, della carne e del sangue, talvolta persino la nudità e l’ostentatio genitalium, furono caratteristiche della teologia tridentina e dell’arte cattolica che scatenarono l’orrore dei protestanti. Se in tutto questo sfoggio di carne si continuarono a coprire i genitali, mi pare questione per nulla teologica, che riguarda la storia dei costumi, in tutti i sensi, e non certo la storia della Chiesa. Oppure bisogna dare un’interpretazione dottrinale anche delle censure su facebook delle mamme che allattano?

La storia delle mentalità é faccenda assai più tortuosa, che dipende poco dalle idee e molto dalle circostanze. Ma se davvero si deve dare un senso a quelle nudità dissimulate, si potebbe pensare che l’apparente sussulto di bigottismo non fu altro che un cruccio papista per non urtare il diffuso sentimento popolare nel quale sguazzava il moralismo protestante: pannetti, mutande, braghe e foglie - a maggior ragione se malamente aggiunti ex post - non sono altro che una scheggia di arcigna Riforma incastrata nella gaudente Controriforma (suvvia, concediamoci lo stereotipo inverso). Agli Adamo ed Eva nudi di Masaccio e Masolino seguirono le astuzie vegetali dei protestanti Cranach e Dürer, che ritroveremo più tardi nei “cattolici” Tiziano, Rubens o Domenichino. Insomma é forse causa del moralismo protestante, cui qualcosa si doveva pur concedere, se la santa Ludovica del Bernini (vedi sopra) é vestita invece che guarnita di sole nuvole di panna montata.
da eschaton.it

Ecco spiegato (approssimativamente e malamente) il diverso approccio al nudo tra italiani e tedeschi.

Se qualcuno ne sa di più, si faccia avanti

Non ne so di più, posto una paio di cose trovate al volo su un argomento studiato a suo tempo. I protestanti son sempre stati accusati a suo tempo di praticare nudità, soprattutto di tipo "miscelato", ma da come conosciamo i protestanti nel mondo, non c'è cosa più falsa.
Anzi di loro, chi li contesta dice anche questo PER L'AUTORE IL PROTESTANTESIMO RIGURGITA CON INCESSANTI MOTI PENDOLARI DI MORALISMI ANTIUMANI, PERVERSIONI MORALI E SOCIALI (SODOMIA, POLIGAMIA, NUDISMO, COMUNISMO, ANARCHISMO, ANTIMILITARISMO) E PERVERSIONI TEOLOGICHE (FEDE COME MERA "ESPERENZIA RELIGIOSA", PRIMATO DELLA "PAROLA DI DIO" INTERPRETATA CON LIBERO ESAME FALSAMENTE ISPIRATO OPPURE RAZIONALISTA, L'ANTUSACRAMENTALISMO, IL BATTESIMO DEI SOLI ADULTI, LA TRASFORMAZIONE DELL'EUCARISTA IN ATTO COMUNITARIO E MERAMENTE MEMORIALE.. da politicainrete.net

Forse avranno accettato più nudo nei primi tempi, ma non mi risulta, e a tutt'oggi, sono i più contraditori che possano esistere. Fanno vescovi i gay, fanno preti, anzi pastori, le donne, ma sono i più puritani che possano esistere. Però, se questo è vero in alcune latitudini, in altre appaiono molto più tolleranti e disposti al dialogo. Vero è che di sette o correnti o chiese protestanti ne esistono un'infinità e ognuna ha la sua peculiarità.

Senza voler contestare il tuo pensiero, credo però che più che un motivo religioso, bisognerebbe trovare un motivo storico nella maggiore accettazione della nudità dei popoli tedeschi, non solo, ti tutti gli altri popoli extraitaliani, paesi arabi esclusi.

Per contrapposizione, la Spagna, popolo cattolicissimo da sempre, l'ha accettata ne più ne meno dei tedeschi, e non certo a motivo religioso.
Non possiamo prendere ad esempio la Grecia, nudista da sempre, o i popoli slavi, in cui oggi ti puoi denudare in apposite zone, ma che poi in giro non accettano molto il nudo (in fondo è una bella miscellanea di musulmani e cristiani, entrambi contrari).
I francesi invece hanno dalla loro la Rivoluzione, che portò a rivoltarsi a tutto e a tutti (stato e chiesa in primis), e relativa libertà dei costumi.

A mio avviso è il forte senso di peccato legato alla visione del nudo è quello che ci ha rovinato e che ci rovina tutt'oggi. Cosa alquanto strana, come abbiam detto più volte, perchè se il nudo, invece che per strada in sauna o in spiaggia, è invece diffusissimo nei media, tutto è ok e va bene. (oggi guardavo il sito di TIM e uno dei servizi offerti si chiama BIKINI. Li si può parlare di nudo liberamente. Che ne dite di andare in spiaggia con la loro pubblicità, con quella delle concorrenti che avranno qualcosa di simile, o di auto etc? Magari diciamo che stiamo nudi per pubblicizzare qualcosa )

a_fenice

a_fenice

24216 Messaggi

Inserito il - 27/12/2009 : 23:01:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la storia della nascita del nudismo è corretta, anche se per la sua maggiore diffusione nel mondo si dovrà aspettare il 1968 e l'evolversi dell'ideologia hippie, che con la teoria del vivere liberi, dell'amore libero, del tutti uguali, del "peace and love", portò scandalo e nel contempo affermazione del nudismo nel mondo. Da allora la cosa, forse per emulazione, forse per l'idea di libertà che esprimeva, si diffuse moltissimo. Nel contempo, parallelamente, si diffondeva la cultura naturista, nata in seguito alla diffusione del nudismo. Il naturismo in fondo nasce dal nudismo, e anche se c'è gente che lo nega, ne è una sua costola, la più importante sicuramente, ma deriva dal nudismo. Chi è naturista è ANCHE NUDISTA, mettendo però nello stesso valori e mete fino allora solo in parte perseguite, ma mai dicharate apertamente. Nacquero le prime associazioni, le prime federazioni, i primi confronti, e nel 1974 venne finalmente conito quello che fu il motto della filosofia naturista " Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. "
XIV Congresso FNI, Agde, 1974

E ora, stando in centro benessere, frequentato da nudisti (naturisti compresi) e da tessili (intendendo non nudisti), si può parlare di centro/serata nudista o naturista? Corretto o scorretto?

Bugoni
iNudistospite

innamorati

40 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 01:15:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Non si può sconvolgere l'impostazione data dall'imprenditore egoisticamente per proprio uso, consumo e piacere. Nè si può creare attrito fra fruitori.(Vds i clienti che ridacchiavano alla vista del nudo raccontato da Marcolino).

La struttura è stata voluta dall'imprenditore in quel modo e bisogna fruirla nel modo da lui stabilito e per cui se ne accetta di pagare un corrispettivo....altrimenti o si sta a casa o si sceglie altro luogo adatto alle proprie esigenze o si chiede il permesso di fruirla in diverso modo, con avviso agli altri clienti.

Quindi nulla vieta di richiederne l'uso esclusivo per incontri/raduni/serate di gruppi di soli clienti nudisti/naturisti accettando di corrispondere un corrispettivo pari al totale degli incassi come se la struttura in quel giorno fosse fruita da clienti non nudisti/naturisti.
Naturalmente potrà essere richiesto anche un sovraprezzo a titolo di liberatoria del disagio per la giornata che non potrà essere fruita da corrispondere ai clienti abbonati ma non nudisti/naturisti a cui sarà precluso l'ingresso.

FKK
MIELE AL FIELE

a_fenice

a_fenice

24216 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 01:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm, qui stiamo parlando dei centri in generale, di come li vorremmo. ovvio che debbano essere rispettate le regole del gestore, salvo chiederne un uso diverso, se uno lo desidera. ma cosa desideriamo?

giallo
iNudistaffezionato

tamb

Prov.: Verona
Città: verona

233 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 11:56:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bello l'intervento sulla religione.. me l'ero chiesto piu' volte dopo che questa estate ho trovato un pastore protestante in un camping naturista! grazie

ogni uomo ha un motivo per svegliarsi al mattino e mettersi in cammino

erik
iNudistamico

noclothes

53 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 13:14:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io adorerei un posto dove oltre alla sauna/bagno turco si possa prendere il sole e nuotare nudi e magari anche un idromassaggio.
Vorrei anche che ci fosse un angolino per i bimbi

Bugoni
iNudistospite

innamorati

40 Messaggi

Inserito il - 28/12/2009 : 13:45:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

ehm, qui stiamo parlando dei centri in generale, di come li vorremmo.....

I centri con il solo reparto saune con annessi e conessi e come li vorreste già esistono e vi è consentito un uso nudista/naturista.
Basta scegliere di andare in Alto Adige o a Magnano in Riviera (Ud)
In tali centri nessuno si sentirà infastidito o ridacchierà se il vicino è nudo.
Se poi un gruppo o un singolo vorrà fare anche una nuotata tutto nudo penso dovrà rinunciarvi salvo chiedere il noleggio della piscina per poche ore.
Un indagine di mercato avvalorerebbe o sconsiglierebbe la convenienza ecnomica di un centro (sauna e piscina) completamente nudista/naturista.
In Italia comunque è bello sognare.

FKK
MIELE AL FIELE
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000