V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bobby |
Inserito il - 11/05/2008 : 08:54:04 Ciao a tutti, ho sentito alla radio stamattina che a partire da una certa data, che non ho afferrato purtroppo, le superstrade e le autostrade slovene saranno con la modalità di pagamento secondo "VIGNETTA"= bollino a pagamento obbligatorio, da applicare sul parabrezza, come in Svizzera ed Austria . Da notare che per soli sei mesi si pagheranno ben 35 euro, quasi come in Svizzera, ma là almeno l'importo è per un anno ! Ne sapete qualcosa di più ?
Ciao Bobby. |
30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rik1717 |
Inserito il - 24/04/2009 : 18:37:09 Per sei mesi per ora ancora si, il l'ho comperato una settimana fa...
| patty amerigo ha scritto:
ok grazie , ma costa ancora 35 euro ?
|
|
marcopolo56 |
Inserito il - 16/04/2009 : 10:59:35 Per la moto è così. Prova a pagare 35 sulla tua auto e vedi cosa succede. Attualmente il controllo c'è.
Marcopolo |
patty amerigo |
Inserito il - 16/04/2009 : 09:20:12 ok grazie , ma costa ancora 35 euro ? |
marcopolo56 |
Inserito il - 16/04/2009 : 00:06:10 Da informatori solitamente bene informati vengo a sapere che la Slovenia ritoccherà di una paliuzza (non una trave) il costo del loro bollino autostradale per le auto fino a 35 quintali a far data dal 1 luglio 2009. Il sito del loro automobil club DARS non dice niente a questo riguardo. I bene informati dicono che il bollino annuale passa da 55 attuali a 95, ma che ci sarà la possibilità di bollino breve (dicono molto breve).
Il Piccolo di TS non ha ancora detto niente a questo riguardo. I nostri amici sloveni dicono che questo è il compromesso raggiunto. Io l'ho scritto aluni post più sopra, perchè era nell'aria e adesso sembra che si sia realizzato, come si vociferava dall'autunno a TS.
Ve la do come l'avuta. E' incontrollata, ma assai verosimile.
Marcopolo |
crazyhorse |
Inserito il - 11/01/2009 : 23:31:48 nell'eventualita che uno voglia fare la strada bello tranzillo dove si compera e quanto dura?
|
marcopolo56 |
Inserito il - 30/11/2008 : 21:14:26 Oltre a quanto detto sul bollino Slovenia, adesso parlano di introdurre il bollino x 7-10gg a 15 euro circa. Adesso devono fare acquistare il bollino autostradale annuale ai loro concittadini @ 55 euro da dic 08 valido 14 mesi fino a fine genn 2010. In gennaio Bruxelles li metterà in mora, loro introdurranno i bollini brevi e raddopieranno il costo dei forfait annuali e semestrali. Questi sono i rumors. Chi deve venire spesso da queste parti e in Slovenia acquisti pure adesso il diritto al prezzo ora riservato agli sloveni. Gli Sloveni vorrebbero introdurre gli annuali a 120 e i semestali a 70. Questa è la minaccia di oggi e poi magari non ne faranno niente.
Per adesso noi abbiamo messo in esercizio la nostra strada a scorrimento veloce sul carso fino al confine italiano direzione Capodistria. Dal casello del Lisert fino a Rabuiese adesso ci vuole mezz'ora Marcopolo |
rik1717 |
Inserito il - 29/11/2008 : 10:58:06 Bisogna fare solo un pò di attenzione da Capodistria in poi, perchè se non stai attento ci finisci in autostrada.... |
cirietto |
Inserito il - 04/11/2008 : 00:04:39 Da Muggia a Capodistria sulle strade locali si viaggia benissimo la consiglio a tutti |
cp-matura |
Inserito il - 02/11/2008 : 19:31:27 fate le strade locali quelle con indicazioni gialle no quelle blu o verdi da Muggia a Capodistria tranquillamente senza pagare bollino, poi si va in croazia liberamente ciao cp-matura |
rik1717 |
Inserito il - 30/10/2008 : 19:30:44 Sembra allora che lo faranno sto bollino da 15 gg che resta comunque caro è vero, e per noi che invece viviamo qui vicino quello semestrale raddoppierà, decisamente esagerato.....bisognerà trovare strade alternative, che effettivamente esistono...
Ciaooo
Rik |
viper76 |
Inserito il - 29/10/2008 : 20:25:10 vabbe..noi siamo italiani..fatta la legge, trovato l'inganno...tutte le notizie le cerchiamo di dare veritiere senza trasgredire le leggi. ognuno fa come meglio crede: ricordarsi che in Slovenia non si scherza e certo nn eccedono per buonismo..ognuno si prenda i propri rischi. |
robi nood |
Inserito il - 29/10/2008 : 19:00:28 | alex65 ha scritto:
... attaccarlo sul braccio. In questo modo si unge...
|
Favorite le pelli grasse, senza consuetudine al sapone. |
alex65 |
Inserito il - 29/10/2008 : 18:27:41 Ho invece sentito di un trucchettino per poter staccare il bollino ed applicarlo quindi ad un'altra auto. Prima di appiccicare il bollino al vetro, attaccarlo sul braccio. In questo modo si unge e l'adesivo perde di efficacia.
|
viper76 |
Inserito il - 29/10/2008 : 17:04:30 notizia di oggi: la Slovenia sembra intenzionata a emettere un bollino di 7-10 gg e come prezzo sui 15€ (anche se a mio giudizio cmq troppo caro , visto che x 10 gg in austria son poco meno di 8€) ma come controparte quelli di 6 e 12 mesi ,vanno a radoppiare il costo rispetto oggi (35€ e 55€ ora , dovrebbero andare rispettivamente 80€ e 125€)
alla prox puntata x altre notizie |
marcopolo56 |
Inserito il - 24/09/2008 : 11:58:08 A Trieste la stampa locale riferisce che l'Unione Europea sta mettendo "attenzione" sul medioevale dazio di passaggio sloveno imposto con il sistema conosciuto di vignette. Il problema non è la liceità, ma modicità quantitativa. Si riconosce il pagamento unico, ma non i forfait 6-12 mesi o niente. L'Europa chiede loro anche il forfait breve.
Speriamo in nuovi sviluppi. Speriamo non il forfait non diventi 12 mesi o niente. Vero è che non hanno mai visto tanti soldi in contanti e tutti per loro uno vicino all'altro. Speriamo che questo fatto non dia loro il coraggio dell'arroganza.
Confido di portare qui presto buone notizie.
Marcopolo |
rik1717 |
Inserito il - 09/07/2008 : 18:09:31 | marcopolo56 ha scritto:
Adesso il bollino Slo è una realtà. I lavori fino all'autunno inoltrato sulla grande viabilità triestina possono creare rallentamenti importanti. Una volta pagato il bollino agli sloveni perchè non lasciare l'autostrada italiano a Fernetti (uscita direz Lubiana) prendere l'autostrada slovena e girare attorno a TS un po' più largo e arrivare a Capodistria. Si fa una strada abbastanza più lunga, ma non ci sono più i caselli e si va sempre a 120 km/h. Da Fernetti a Capodistria si sta 30 min scarsi con traffico normale.Se il traffico a TS zona industriale è normale i tempi restano gli stessi, ma si mette più benzina x il maggior numeri di chilometri. In caso di fila ferma da noi i tempi si allungano. Questo per non dire del caldo in fila ferma. Si può anche iscire per Pese e passare da Herpelle (Kosina) Buon divertimento.
Marcopolo
|
E' quello che faccio sempre anch'io (che ho il bollino) ed è vero che si allunga ma la strada è bella panoramica e scorrevole e poi almeno hai pagato il bollino per qualcosa....a parità di tempo meglio una strada un pò più lunga ma scorrevole che quella per Rabuiese ma con la fila...
ciaoo |
marcopolo56 |
Inserito il - 09/07/2008 : 13:00:24 Adesso il bollino Slo è una realtà. I lavori fino all'autunno inoltrato sulla grande viabilità triestina possono creare rallentamenti importanti. Una volta pagato il bollino agli sloveni perchè non lasciare l'autostrada italiano a Fernetti (uscita direz Lubiana) prendere l'autostrada slovena e girare attorno a TS un po' più largo e arrivare a Capodistria. Si fa una strada abbastanza più lunga, ma non ci sono più i caselli e si va sempre a 120 km/h. Da Fernetti a Capodistria si sta 30 min scarsi con traffico normale.Se il traffico a TS zona industriale è normale i tempi restano gli stessi, ma si mette più benzina x il maggior numeri di chilometri. In caso di fila ferma da noi i tempi si allungano. Questo per non dire del caldo in fila ferma. Si può anche iscire per Pese e passare da Herpelle (Kosina) Buon divertimento.
Marcopolo |
rik1717 |
Inserito il - 22/06/2008 : 22:57:18 Grazie davvero sempre molto utile e attento... ciaoo |
marcopolo56 |
Inserito il - 22/06/2008 : 19:52:23 Oggi tornavo in moto dall'Istria (in tempo per la partita della nostra nazionale di calcio). Ho fatto la strada non soggetta a vignette nel tratto da Capodistria a Rabuiese. Confermo quanto ho già scritto sul tema. La strada segue il vecchio itinerario, per chi se lo ricorda ed è in condizioni assolutamente decenti. Quella strada può solo intasarsi di traffico eccessico, ma non è certo una stradetta interpoderale. Il valico di Rabuiese non è autostrada in sè. Da lì si gira bel benzinaio (unica possibilità) e si segue Skofie. Avanti dx dopo il benz, sx, ponte, dx Skofie, si va in salita, si scollina e si scende direz Capodistria. Da lì si segue Bertoki e poi Capodistria. Ci sono parecchi cartelli blu a indicare gli accessi all'autostrada. Voi seguite quelli gialli. Al ritorno la stessa strada in senso inverso. Adesso saranno indemoniati nella fase dei controlli. Hanno sanzioni assurde da applicare. Facciamo che le applichino agli altri. |
viper76 |
Inserito il - 31/05/2008 : 15:24:36 notizia di oggi dal quotidiano locale : ci sono delle pressione anke slovene , per l'introduzione di un bollino, di 7 e 10 gg , con prezzi attorno ai 7-15€ per i rispettivi periodi;in più anche le ammende hanno visto che son decisamente eccessive. Vedremo che succederà in questo mese. a prox post x conferme e modifiche |
rik1717 |
Inserito il - 31/05/2008 : 12:16:07 Non ho parole sei grande....e poi magari visto che sono strade secondarie non saranno nemmeno tanto trafficate, per me che stò qui come te tuttavia, magari andando due o tre volte a Lubjana, prendendo l'autostrada da opicina a volte (e quindi pagando il pedaggio ce è caro) facendo un pò i conti forse mi conviene...
Ti ringrazio comunque per la dovizia di particolari, mi stamperò questa pagina e proverò alcuni di tuoi tragitti alternativi..
Ciaoooo
| marcopolo56 ha scritto:
Mi riferisco ai puntuali rilievi di Viper, Rik, Andrea e Mirko. Ho informazioni locali e personali in gran parte parzialmente riscontrate. Mi riservo di riscontrarle definitivamente questo weekend passando in moto.
Dal valico autostradale di Rabuiese SI PUO' ARRIVARE A CAPODISTRIA SENZA FARE AUTOSTRADA IN REGIME DI VIGNETTE.
La strada principale è il Valico autostradale di Rabuiese, tenersi a dx e infilarsi nel benzinaio. da lì si esce in fondo a dx sulla viabilità locale. Si va a prendere quella che era la vecchia strada, seguendo Skofie in salita e poi giu in discesa, sempre aventi verso Sud fino al grande incrocio autostradale con la Lubiana-Capodistria. Andare sempre avanti passando per la stradina che passa dietro il benzinaio e poi Berochi. Sul ponte di Bertochi sx e poi dx verso Capodistria. Si arriva Dietro il Mercator, vicino a Vigna Koper. Lì si gira 90° a sx verso Buie e Pola. Da lì non si deve la vignette.
Possibilità alternative sono lungo la costa il valico di Ancarano passando da Muggia, oppure il valico di S. Barbara, andando verso Muggia e ale sue porte girando a sx per scollinare. Entrambi gli itinerari si congiungono al primo al grande incrocio autostradale giusto sotto Skofie e prima del benzinaio. Questi itinerari su giustificano anche per scansare flussi importanti di traffico nei gg topici.
C'è inoltre un altro itineraio tutto un po' spostato un po' a Est, sempre senza vignette, un po' più lungo, ma che si giustifca con le code prevedibili dopo TS e a Castelvenere (confine con la CRO). E' anche un modo per vedere un bell'angolo della vera Istria dell'interno, quella che i turisti non vedono. In particolare da TS Granfdi Motori/Varzila uscire dall'autostrada e andare verso Caresana e valico di San Servolo. Lì si entra in Slo. Proseguire sotto i piloni dell'autostrada slovena direz Capodistria. Ad un certo punto girare a sx verso Pinguente (Buzet). Da lì seguire il fiume Mirna per Montona (Motovun) e Visinada dove più avanti c'è il ponte autostradale a pedaggio. Guardate la carta e siete a 15km da Solaris. Poi in fila avete Ulika Istria FKK (Fontane) Coversada e Valalta un po' più in là. Per questo itineraio avere a disposizione una carta 1:100.000. Da fuori Ts a Castelliere di S. Servolo è viabilità secondaria. Dall'incrocio per Buzet la strada è migliore, ma con molte curve. Da Buzet lungo la Mirna è tutta strada di fondovalla da fare 80-100 secondo il traffico.
Conosco abbastanza tutte queste strade. Ho verificato tutto su ViaMichelin. E' vero. Le strade ci sono. Le strade locali ci sono solo con carta adeguata.
Se avete dubbi, o volete chiarimenti..... postate.
|
|
marcopolo56 |
Inserito il - 30/05/2008 : 00:37:23 Mi riferisco ai puntuali rilievi di Viper, Rik, Andrea e Mirko. Ho informazioni locali e personali in gran parte parzialmente riscontrate. Mi riservo di riscontrarle definitivamente questo weekend passando in moto.
Dal valico autostradale di Rabuiese SI PUO' ARRIVARE A CAPODISTRIA SENZA FARE AUTOSTRADA IN REGIME DI VIGNETTE.
La strada principale è il Valico autostradale di Rabuiese, tenersi a dx e infilarsi nel benzinaio. da lì si esce in fondo a dx sulla viabilità locale. Si va a prendere quella che era la vecchia strada, seguendo Skofie in salita e poi giu in discesa, sempre aventi verso Sud fino al grande incrocio autostradale con la Lubiana-Capodistria. Andare sempre avanti passando per la stradina che passa dietro il benzinaio e poi Berochi. Sul ponte di Bertochi sx e poi dx verso Capodistria. Si arriva Dietro il Mercator, vicino a Vigna Koper. Lì si gira 90° a sx verso Buie e Pola. Da lì non si deve la vignette.
Possibilità alternative sono lungo la costa il valico di Ancarano passando da Muggia, oppure il valico di S. Barbara, andando verso Muggia e ale sue porte girando a sx per scollinare. Entrambi gli itinerari si congiungono al primo al grande incrocio autostradale giusto sotto Skofie e prima del benzinaio. Questi itinerari su giustificano anche per scansare flussi importanti di traffico nei gg topici.
C'è inoltre un altro itineraio tutto un po' spostato un po' a Est, sempre senza vignette, un po' più lungo, ma che si giustifca con le code prevedibili dopo TS e a Castelvenere (confine con la CRO). E' anche un modo per vedere un bell'angolo della vera Istria dell'interno, quella che i turisti non vedono. In particolare da TS Granfdi Motori/Varzila uscire dall'autostrada e andare verso Caresana e valico di San Servolo. Lì si entra in Slo. Proseguire sotto i piloni dell'autostrada slovena direz Capodistria. Ad un certo punto girare a sx verso Pinguente (Buzet). Da lì seguire il fiume Mirna per Montona (Motovun) e Visinada dove più avanti c'è il ponte autostradale a pedaggio. Guardate la carta e siete a 15km da Solaris. Poi in fila avete Ulika Istria FKK (Fontane) Coversada e Valalta un po' più in là. Per questo itineraio avere a disposizione una carta 1:100.000. Da fuori Ts a Castelliere di S. Servolo è viabilità secondaria. Dall'incrocio per Buzet la strada è migliore, ma con molte curve. Da Buzet lungo la Mirna è tutta strada di fondovalla da fare 80-100 secondo il traffico.
Conosco abbastanza tutte queste strade. Ho verificato tutto su ViaMichelin. E' vero. Le strade ci sono. Le strade locali ci sono solo con carta adeguata.
Se avete dubbi, o volete chiarimenti..... postate. |
Andrea vi |
Inserito il - 19/05/2008 : 20:41:49 azz guarda a caso,ma anche se è poco più di una mulattiera ci vuole anche per entrare per muggia |
viper76 |
Inserito il - 19/05/2008 : 20:13:03 opss..pensavo che dasse direttamente la versione in inglese..cmq in alto a destra trovi "english" : klikki li e la pagina si agiorna dalla versione di lingua slovena a quella inglese. |
mirko |
Inserito il - 18/05/2008 : 21:56:43 si sarebbe bello capirci qualcosa, scusa viper76 ma non ho molta conoscienza delle lingue straniere ciao a presto |
viper76 |
Inserito il - 18/05/2008 : 18:19:23 per vedere su che strade serve il "bollino" e tutte le info necessarie, vi do questo link http://www.cestnina.si/?id=19766
|
rik1717 |
Inserito il - 12/05/2008 : 20:25:45 | marcopolo56 ha scritto:
dovessi dire, io mi aspetto che i croati mettano un casello da pedaggio da 2 euro nei pressi di Verteneglio, quando sloveni e croati avranno completato il braccio di autostrada da Capodistria, Isola, Castelvenere. A quel punto, avendo pagato pretendiamo servizi di qualità. Per qualità si intende una strada da 120 km/h da TS a Pola, ovvero la strada TS-Rovigno centro in 90 minuti. Senza questo balzello esiste sempre la migliorata possibilità di fare la viabilità ordinaria scaricata dei volumi di traffico che va per l'autostrada. Oggi per andare da TS a Coversada la strada presenta file solo al confine croato e a Noghere fino a tutto luglio quando dovrebbe essere finita la galleria autostradale di Muggia.
|
Bravo Marcopolo tu si che sei un vero viaggiatore..non ti sto prendendo in giro intendiamoci....hai ragione...
ciaooo |
marcopolo56 |
Inserito il - 12/05/2008 : 20:09:44 dovessi dire, io mi aspetto che i croati mettano un casello da pedaggio da 2 euro nei pressi di Verteneglio, quando sloveni e croati avranno completato il braccio di autostrada da Capodistria, Isola, Castelvenere. A quel punto, avendo pagato pretendiamo servizi di qualità. Per qualità si intende una strada da 120 km/h da TS a Pola, ovvero la strada TS-Rovigno centro in 90 minuti. Senza questo balzello esiste sempre la migliorata possibilità di fare la viabilità ordinaria scaricata dei volumi di traffico che va per l'autostrada. Oggi per andare da TS a Coversada la strada presenta file solo al confine croato e a Noghere fino a tutto luglio quando dovrebbe essere finita la galleria autostradale di Muggia.
|
cri |
Inserito il - 12/05/2008 : 14:38:28 | Marcolino ha scritto:
| robi nood ha scritto:
RIBELLIAMOCI! BASTA BOLLINI! Hanno iniziato mettendoceli sulle banane! Ora anche sulle autostrade slovene! La prossima dove sarà?
|
ma tu sei proprio fuori come un balcone!!!!
|
non per niente è l'istrione |
Giangio |
Inserito il - 12/05/2008 : 14:17:24 | robi nood ha scritto: RIBELLIAMOCI! BASTA BOLLINI! Hanno iniziato mettendoceli sulle banane! Ora anche sulle autostrade slovene! La prossima dove sarà?
|
Chissà perché, ma preferisco non saperlo... |