Autore |
Discussione |
giobert
iNudistaffezionato
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Casola Valsenio
590 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 11:34:28
|
NOTA: questa discussione contiene anche i nostri racconti (e di altri amici che hanno visitato l'isola) durante e dopo la vacanza, continuate a leggere la discussione per trovare maggiori info.
Io aggiungo in questo primo post, senza modificare il messaggio originale, le mappe di fuerteventura, così se a qualcuno servono può vederle prima di arrivare la!!!
Mappe provenienti da questo album flickr: http://www.flickr.com/photos/giobert/sets/72157631791817785/
con il quale potete scaricarvi le mappe in alta risoluzione
--------MESSAGGIO ORIGINALE----------
Ciao a tutti, io e la mia fidanzata ci faremo una settimana di relax a fuerte nella settimana tra l'8 e il 15.
Probabilmente vivremo di più il sud dell'isola avendo come base Costa Calma ma ci sposteremo in auto per visitare un po' di posti!
Se qualcuno è in zona e vuole avvisare ci si può salutare di persona.
In ogni caso noi saremo la per riposarci e ricaricare le batterie quindi non saremo di sicuro i classici turisti di corsa tutto il giorno per vedere ogni angolo dell'isola. Forse il contrario. Quindi molte passeggiate, qualche viaggio (probabile ogni giorno una spiaggia diversa) ma senza fretta.
allego link ad un sito metereologico (già indirizzato sull'isola di fuerteventura) con molti dati sulla situazione metereologica attuale e storica: http://www.wunderground.com/q/zmw:00000.1.60035
e questi sono i dati in tempo reale di una stazione meteo installata proprio sull'isola: http://www.wunderground.com/weatherstation/WXDailyHistory.asp?ID=ILASPALM17
Ciao!!!!
|
Saluti, Giobert (Profilo iNudisti)
. Ascolta il mio podcast direttamente online|su Apple Podcast App|oppure importa il feed RSS sul tuo aggregatore! . Cercami sui Social Network: Facebook|Flickr|Twitter|Twitter(iNudista)|Instagram|Tumblr|Tumblr(iNudista)
|
Modificato da - giobert in Data 18/10/2012 19:08:00
|
|
dottorno
iNudistfedele
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa
796 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 11:35:30
|
ottimo modo di vivere Furteventura, bravi! |
Saverio, Socio A.N.ITA dal 1982 |
|
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
|
cri
iNudistfedelissimo
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Fuerteventura
2481 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 10:28:35
|
Buone vacanze e vivi l'isola appieno!!! Io nei giorni che sarai qui sono in Italia in vacanza..., sennò potevo farti da "guida"!!! |
il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=749 naturismo è vita!!! socia Aner e Anaa |
Modificato da - cri in data 25/09/2012 10:31:36 |
|
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
|
dottorno
iNudistfedele
796 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 12:29:08
|
Ecco un po' di Fuerteventura:
Immagine:
44,9 KB
Immagine:
60,42 KB
Immagine:
48,94 KB
Immagine:
38,23 KB
Immagine:
57,25 KB
Immagine:
62,1 KB
Immagine:
38,23 KB
ho ridimensionato le foto perchè troppo grandi
|
Modificato da - n/a in data 30/09/2012 10:25:08 |
|
|
siman
iNudistfedelissimo
Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto
12872 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 12:33:51
|
| cri ha scritto:
Buone vacanze e vivi l'isola appieno!!! Io nei giorni che sarai qui sono in Italia in vacanza..., sennò potevo farti da "guida"!!!
|
In Italia? Dicono che sia una bella nazione. Non è che puoi fare da guida a me? |
UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.
SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO
Semel in anno licet insanire
|
|
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
|
Leonello
iNudistospite
Prov.: Torino
35 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2012 : 19:23:18
|
Ma dai!!!!! Noi saremo a Costa Calma tra il 9 e il 16 Ottobre! Ed ho mandato un messaggio a Cri sperando di vederla, ma leggo qui che è in Italia. Dobbiamo scambiarci i telefoni, così ci sentiamo. Noi pensiamo di fare un mix di spiagge vicine e lontane.. Nello e Rosa
Leonello è anche il mio nome su i nudisti. |
|
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
|
Natour
iNudistaffezionato
Prov.: Parma
317 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2012 : 22:05:41
|
divertitevi un mono.. sempre nudi .. costa calma è probabilmente uno dei posti più carini (poco vento, lo dice il nome) nel senso meno affollato di alberghi vicino alla parte più sud dell'isola la più bella. Visitate Cofete!!! Beati voi.. e la Cri quando ci lavora :-) Ciao Cri!!!! |
|
|
cri
iNudistfedelissimo
Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Fuerteventura
2481 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 00:18:25
|
| Natour ha scritto:
divertitevi un mono.. sempre nudi .. costa calma è probabilmente uno dei posti più carini (poco vento, lo dice il nome) nel senso meno affollato di alberghi vicino alla parte più sud dell'isola la più bella. Visitate Cofete!!! Beati voi.. e la Cri quando ci lavora :-) Ciao Cri!!!!
|
Sbagliato...Costa Calma è il posto più ventoso dell'isola e lo dovresti sapere se sei venuto a fuerteventura!!! Oltretutto se esci alla sera non c'è niente mentre ad jandia e a Morro trovi qualche locale aperto!!! Per me il posto ideale rimane il sud dell'isola..poi Cofete è da vedere come anche el faro della Punta..e ci sono tanti altri posti ma anche tante discussioni dove si parla di Fuerte in lungo e largo!!! |
il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=749 naturismo è vita!!! socia Aner e Anaa |
|
|
borgomanero
iNudistospite
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: cureggio
19 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 10:59:25
|
io trovo invece che il posto + bello sia il nord dell'isola, meno ventoso, e con la città di Corralejo la più vivace dell'isola. Inoltre, a mio parere, la spiaggia appena a sud di corralejo "Grandes playa" è fantastica: chilometri di dune senza case o hotel l'unico è il RIU dopo di lui più niente. Buon divertimento e buona visita a Fuerte. Se avete tempo e voglia andate anche a vedere la piccola cittadina di Betancuria. Ne vale la pena.
ciaoo |
angelo colombo |
|
|
Natour
iNudistaffezionato
317 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 18:17:47
|
| cri ha scritto: Sbagliato...Costa Calma è il posto più ventoso dell'isola e lo dovresti sapere se sei venuto a fuerteventura!!! Oltretutto se esci alla sera non c'è niente mentre ad jandia e a Morro trovi qualche locale aperto!!! Per me il posto ideale rimane il sud dell'isola..poi Cofete è da vedere come anche el faro della Punta..e ci sono tanti altri posti ma anche tante discussioni dove si parla di Fuerte in lungo e largo!!!
|
ahahah bel consiglio ho dato allora.. si vede che Natale 2009 quando siamo stati lì il tempo era meno ventoso.. cmq si Morro Jable è più paese con qualche localino.. per i giovani è meglio. ma giustamente non dimenticate di visitare le dune a Corralejo..bellissime |
|
|
robi nood
Istrione
Città: Roma
2057 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2012 : 18:29:54
|
Ok ok, non litigate. Proviamo a classificare gli utenti in base alle preferenze.
Chi crede che il posto più bello e meno ventoso sia il nord dell'isola digiti 1.
Chi crede che il posto più bello e meno ventoso sia il sud dell'isola digiti 2.
Chi crede che il posto più bello e meno ventoso sia il centro dell'isola digiti 3.
|
|
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
|
n/a
deleted
1932 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2012 : 18:05:51
|
| robi nood ha scritto:
Ok ok, non litigate. Proviamo a classificare gli utenti in base alle preferenze.
Chi crede che il posto più bello e meno ventoso sia il nord dell'isola digiti 1.
Chi crede che il posto più bello e meno ventoso sia il sud dell'isola digiti 2.
Chi crede che il posto più bello e meno ventoso sia il centro dell'isola digiti 3.
|
per il posto piu' bello questione di gusti, per il meno ventoso, son domande da farsi, alle Canarie il vento la fa' da padrone, se non ci fosse mi preocuperei
|
|
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 00:31:35
|
Ciao a tutti in diretta da Fuerteventura!!! Vi scrivo da Costa Calma dove siamo da lunedì sera, ci siamo fatti due giorni di mare stupendo rimanendo in zona, tra costa calma fino a sotavento. Il clima è magnifico, non so i gradi ma mi sa che andiamo dai 23-24 quando è freddo ai 31-31 quando è caldo. Il primo giorno c'era un po' di vento, oggi venticello ma tutto sopportabilissimo, l'acqua non è calda ma nemmeno fredda, il bagno si fa bene superando il primo impatto (subito la si sente freddina).
Inizialmente ero rimasto un po' stupito nel non vedere tanti nudisti in spiaggia ma poi ho scoperto che nella spiaggia principale tendono ad accalcarsi (per modo di dire dato che c'è poca gente) i turisti che non vogliono girare.
Dalla spiaggia pricipale di Costa Calma basta farsi una bella passeggiata verso sud e (approssimativamente) un paio di chilometri più giù c'è la spiaggia che coincide con il "H10 tindaya vera-club" per metà costumati e metà FKK. Da li in avanti c'è una seconda spiaggia mista poi ancora più giù bellissime spiagge separate da scogliere tutte ovviamente miste. Ancora più giù si arriva a sotavento, la spiaggia dei wind-surfer e lite-surfer.
Per intenderci io il primo giorno ero un po' titubante e ho atteso di arrivare alla spiaggia FKK per levarmi il costume, poi ho camminato tanto ma solo verso sud temendo di non essere benvoluto nella zona più "turistica" poi verso sera al rientro ho visto che era molto mista anche la spiaggia di Costa Calma e solo al mattino non si erano visti nudisti.
Quindi oggi arrivati in spiaggia ci siamo messi comodi e abbiamo preso il sole nella zona FKK che ci piaceva di più ma abbiamo anche fatto due belle passeggiate sia a sud che a nord senza costume e senza nessun tipo di problema da parte di nessuno.
Qua come si sta in spiaggia è una questione personale, se vuoi stare in costume ok, se vuoi stare nudo, ok. Non ci sono preclusioni e non ci sono mai momenti di imbarazzo, è impressionante!
Soltanto per fare un esempio, oggi abbiamo visto decine di famiglie con bambini, chi nudo chi vestito... papà nudo, bimbi nudi e mamma vestita, oppure mamma nuda e papà vestito, oppure tutti nudi o tutti vestiti. Tutti insieme e ognuno si faceva i fatti suoi.
I bambini non hanno nessun tipo di imbarazzo, come è normale dato che loro sono incontaminati dalle "nostre" paranoie bigotte...
Gli unici momenti in cui mi sono sentito "osservato" o "giudicato" mentre mi guardavano era quando passavo davanti al club degli Italiani dove però non c'erano solo Italiani. Il resto del mondo convive benissimo con questo spirito, solo "noi" e pochi altri ci facciamo riconoscere!
Comunque, onestamente, CHISSENEFREGA!!!! io adoro stare nudo, specialmente qua dove è assolutamente ininfluente e ti senti una persona normale che sta in mezzo a persone normali!
Nota conclusiva, stasera ci siamo fatti i nostri 5-600metri di spiaggia verso nord per raggiungere uno degli accessi servito da una sorta di chiosco conbox doccia e qualche spogliatoio. Le docce sono esterne senza pannellature quindi non ci sono divisioni con l'esterno. Qui si vede il grado di naturalezza con cui si approccia alla nudità da queste parti.... La mia fidanzata ha preferito rivestirsi prima di partire, io invece ho voluto rimanere comodo, abbiamo raggiunto i box doccia e al nostro arrivo li c'erano una coppia di adulti presumibilmente tedeschi, lui appena rivestito, lei sotto la doccia ovviamente nuda ma CON NATURALEZZA... in attesa io e in attesa dopo di me due ragazze col costume.
Ognuno ha atteso il suo turno, senza nessun tipo di forzatura...
Siete d'accordo con me che se c'era qualche problema non si sarebbe fatta "la fila" ad attendere che si liberasse una doccia? Sarebbero spariti tutti per tornare nel momento in cui era libera... Invece qua è così, è normale convivere tra nudi e vestiti... punto!
Forse sono io che mi fisso ancora a discutere di queste cose quando è evidente che mi sto stupendo nello scoprire l'acqua calda. Ma se penso che solo poche settimane fa ero alla bassona spaventato nel veder passare la camionetta della forestale.... Pensare che se ti trovano nudo magari ti denunciano pure.
E qua invece puoi uscire dell'albergo, fare 50 metri e cavarti tutto, camminare per chilometri (non scherzo, anche decine di km) e dimenticarti di essere nudo.
Vorrei che chi governa in italia capisse cosa stiamo perdendo... Vorrei che chi governa e amministra la Sicilia per esempio capisse cosa potrebbe avere, quanta ricchezza (qua il turismo fa campare quasi l'intera totalità degli abitanti)... Perchè ho nominato la sicilia? Perchè qua sembra di stare in certe zone della sicilia.... e pensare che a settembre chiudano gli impianti perché vogliono riposarsi (l'anno scorso ero nel sud della sicilia a fine settembre e nonostante i 30° era tutto chiuso...) quando ci sono MIGLIAIA di turisti esteri che potrebbero portare un FIUME di soldi.... mamma mia!!!
Che volete che vi dica, ora penso a godermi la mia vacanza assieme alla fidanzata, grazie a Dio fino al 16 saremo qua!
Domani ci danno un suzukino 4x4 e per tre giorni esploreremo il sud dell'isola, le spiagge che si vedono nelle cartoline. Poi si vedrà quali altri posti visitare.
Ho paura di rovinare la reflex con la sabbia e tutto questo vento quindi sto scattando pochissime foto, alcune con l'iPhone (per il geotag) ed altre con la compattina. Ma le scaricherò poi solo al ritorno. Per adesso ho pubblicato questi panorami 3d su photosynt:
1- http://photosynth.net/view.aspx?cid=ea15d745-9aa6-4cf6-9b8a-e4ca5f590b5d&m=false&i=0:0:0&c=0:0:0&z=531.194759632072&d=-1.30994885889614:-1.30994885889614:-1.14087953849488&p=0:0&t=False
2- http://photosynth.net/view.aspx?cid=4777cf6a-74b0-4541-b31f-45912762f036& |
. Ascolta il mio podcast direttamente online|su Apple Podcast App|oppure importa il feed RSS sul tuo aggregatore! . Cercami sui Social Network: Facebook|Flickr|Twitter|Twitter(iNudista)|Instagram|Tumblr|Tumblr(iNudista)
|
|
|
nudoblu
iNudistaffezionato
Città: Torino
310 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 00:41:39
|
ommammamammama se gia stava maturando la voglia ora voglio andarci sempre di piu!!! beati voi! godetevela! |
|
|
|
dottorno
iNudistfedele
796 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2012 : 00:50:40
|
Bisogna a ndare , è meravigliosa!!!!
|
|
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
|
Natour
iNudistaffezionato
317 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 00:06:39
|
| artur ha scritto:
Ciao a tutti in diretta da Fuerteventura!!! Vi scrivo da Costa Calma dove siamo da lunedì sera, ci siamo fatti due giorni di mare stupendo rimanendo in zona, tra costa calma fino a sotavento. Il clima è magnifico, non so i gradi ma mi sa che andiamo dai 23-24 quando è freddo ai 31-31 quando è caldo. Il primo giorno c'era un po' di vento, oggi venticello
|
visto???? lo dicevo io che costa calma non è ventosa :-)) ahahah uno a zero per me Cri scherzo. Si lì è tutto bellissimo.. Io ho fatto la corsa più bella della mia vita, alla sera alle 18, cielo e mare rosa al tramonto, 8 km di corsa, sempre nudo. Cordom, mi sa che dobbiamo organizzarla lì la corsa nudisti. Buona Vacanza!!!!! |
|
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 00:27:19
|
Dunque, questa mattina abbiamo preso la suzuky a noloeggio e siamo partiti da Costa Calma in direzione sud, volevamo vedere almeno una spiaggia nuova ma appena saliti abbiamo visto arrivare da sud-ovest un bruttissimo tempo. Siccome la suzukina era cabrio abbiamo detto "vada come vada" se piove ci bagnamo.... E via per la stradona asfaltata in stile "tangenziale" che da costa calma ti porta al sud dell'isola.
La grande strada asfaltata è lunga una 15ina di km circa e poi alla fine si converte in una ampissima strada in terra battuta, una strada di terra fresata poi battuta dai rulli compressori che risulta essere liscia e molto confortevole! Non so se è fortuna ma proprio oggi la stavano rifacendo nuova, mi pareva di essere in una prova speciale di rally, o alla pikes-peak da quanto era perfetta per la guida sportiva di traverso!
Tornando alle spiagge, da Costa Calma andando verso sud si percorrono questi svariati km di asfalto fino a Morro de Jable, località particolare, durante il tragitto si costeggiano delle bellissime spiagge con la roccia a picco sul mare. Panorami unici, da vedere e da andare a "toccare con mano"!
Da morro jable via per la strada di terra battuta in direzione del Puerto de la Cruz seguendo sempre questo tragitto: http://bit.ly/Q2Us0g
Poi siamo andati alla spiaggia all'estremo sud di Cofete che si raggiunge proseguendo sullo spettacolare sterrato tra i monti, tanto per darvi un'idea del panorama: http://www.panoramio.com/photo/80413246
Da questo punto si scende e si arriva all'ultima spiaggia del lato SUD-OVEST raggiungibile con la macchina, la zona sud di Cofete, la sabbia è talmente soffice che si affonda per 15-20cm...
Li ci siamo stati un'oretta scarsa visto il maltempo.
PS: vorrei ricordare a tutti che io ad oggi non ho mai messo il costume, qua ripeto che c'è una conviveza naturale che ti mette in condizione di stare nudo senza provocare disturbo a nessuno.
Poi siamo ripartiti a ritroso fermandoci qua e la per vedere il paesaggio e fare foto fino alla zona della Palya di Esquinzo. Li ci siamo fermati nel primo pomeriggio e siamo rimasti fino a sera.
Questo è un luogo magnifico, ho caricato dei panorami nei link postati sopra che dicono tutto....
Anche qui, la spiaggia ad occhio è lunga 2-3 km, c'è una zona dove ci sono più nudisti e una zona dove sono quasi tutti vestiti. Nonostante questo però vi dico che a me piace camminare e come sempre ho fatto le mie 2-3 passeggiate attraversando ogni area senza nessun problema.
La cosa bella in questi luoghi è vedere come all'incrociare persone di ogni età, dai nonnetti col bastone alle famigliole con bambini c'è una grande naturalezza.
Noto con piacere che tante famiglie che (probabilmente penso io) hanno ancora molta vergogna nello spogliarsi almeno lasciano i bambini liberi di scegliere. Oggi ho visto con i miei occhi per ben due volte prima un bambino di 4-5 anni col costume e poi uno più grandicello direi di 9-10 anni che, dopo aver visto passare alcune persone nude si sono guardati intorno e con una faccia del tipo "ma perchè loro stanno nudi e io no??" si sono subito levati i boxerini correndo a portarli ai genitori...
Io non ho figli ma quando vedo queste scene mi si scalda il cuore, un genitore che lascia libero di scegliere un bambino penso che sia qualcosa di importante....
Peccato però non aver visto mai genitori costumati spogliarsi dopo che lo hanno fatto i figli.
E' invece molto comune vedere singoli, coppie o gruppi che prima sono costumati, poi dopo che sono passati alcuni nudisti, un po alla volta iniziano a spogliarsi anche loro.
Visto che ho scritto l'ennesimo messaggio di fretta e sarà pieno di errori grammaticali e di punteggiature incomprensibili è meglio che vada a dormire.
Tanta è l'emozione che vorrei raccontavi qualsiasi cosa in ogni momento ma non si può....
HO già deciso che tornerò, e la mia fidanzata non può che essere d'accordo con me!!!
Concludo portandovi un paio di foto, io oggi pomeriggio ho letto per circa due ore il mio libro comodo comodo in spiaggia, come vedrete qui sotto, ditemi voi se non è un paradiso.....
|
|
Modificato da - giobert in data 01/11/2012 16:26:56 |
|
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2012 : 01:03:19
|
PS: Domani se mi riesce voglio fotografare le cabine che sono installate in ogni spiaggia in cui sono stato fino ad oggi (tranne forse una).
Cabina che integra tutto in uno: doccia esterna con doccino per i piedi, stanza interna spogliatoio, stanza interna WC, zona esterna con tavolino/fasciatoio.
Mi capita spesso di vedere uscire dalla spiaggia un mix di persone in costume e senza che si servono della struttura con una normalità che mette a disagio noi Italiani abituati a.... quello che siamo abituati. Io ogni volta quando decidiamo che è ora di andare penso che devo mettermi il costume poi mi guardo attorno, mi ricordo di dove sono, vedo la gente che ho intorno e senza pensarci due volte mi carico lo zaino in spalla e esco dalla spiaggia così come sono. E' talmente bella la sensazione di fare la doccia all'aperto in questa situazione di simil-condivisione che se penso a quando tornerò in italia mi viene da piangere! Sul serio! |
|
|
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
|
nudoblu
iNudistaffezionato
Città: Torino
310 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2012 : 00:06:38
|
Leggerti è un piacere pazzesco si sente veramente l'entusiasmo spero di poterci venire presto!!! buon nudo a voi!!! |
|
|
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
|
giobert
iNudistaffezionato
590 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2012 : 00:19:41
|
| nudoblu ha scritto:
Leggerti è un piacere pazzesco si sente veramente l'entusiasmo spero di poterci venire presto!!! buon nudo a voi!!!
|
Grazie, sappi che una volta arrivato qua inizierai subito a pensare che disperazione sarà tornare a casa....
Io sto seriamente pensando di riprogrammare un viaggio entro il 2013, questa volta senza tour operator come da giusto consiglio della CRI (quando me lo ha detto era già troppo tardi).
Sono convinto che una vacanza da 10gg cambiando 2 o 3 alberghi per dividere in zone l'isola, con una auto a noleggio dall'inizio alla fine costi meno che una settimana col tour operator!
Alla fine i costi maggiori probabilmente è sono volo e albergo. Considerato che non serve pensione completa ma basta prenotare solo le notti e al limite la colazione e considerato che il volo si può prenotare con largo anticipo.... beh.... sono sicuro che si può fare!
Giuro che se vinco la lotteria (ma aime' non gioco mai) mando a fan**lo tutto e mi trasferisco qua come minimo tutti gli inverni! |
|
|
|
Discussione |
|