Autore |
Discussione |
|
konobe83
iNudistospite
27 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 23:29:54
|
Ieri 28 febbraio, splendida giornata di sole decido per una visita e per vedere con i miei occhi quello che leggevo nei giorni scorsi sulla stampa locale. Prendo il sentiero in mezzo alla vegetazione e subito mi appare la "civilta" un tappeto di fazzoletti di carta. Dopo una bella camminata sostenuta ( cosi approfitto per fare movimento) arrivo sulla spiaggia e qui anche se non esperto vedo i danni provocati dalle mareggiate invernali. La barriera di dune ricostruite a difesa della laguna retrostante sparite per metà, un tappeto di legni portati dai marosi, se non interverranno molto velocemente basta un'altra mareggiata e la laguna sparira e con essa tutto un'eco sistema naturale.
Oggi 4 marzo approffitando della splendida giornata ho deciso di visitare la spiaggia della brussa in valle vecchia, sono rimasto sorpreso del vedere che anche qui le mareggiate dell'inverno hanno spazzato via le prime dune a protezione della pineta. Per fortuna che la spiaggia e larga e prima della pineta esistono altre fronti dunali.
laguna del mort:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
Spiaggia della brussa:
Immagine:
Immagine:
Immagine:
|
Modificato da - konobe83 in Data 07/03/2013 08:12:09
|
|
Marcu69
iNudistospite
34 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 14:05:06
|
Che devastazione ....!! Pensa che a Eraclea Mare è sparito un metro buono di sabbia e sono riemerse le vecchie corsie di cemento ... speriamo si che si intervenga ... al limite qualche bel falò in spiaggia e uniamo l'utile al dilettevole ( giusto per provare a tirarsi su il morale)... |
|
|
vertigo
iNudistamico
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
58 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 16:20:05
|
Se non ci fosse tutta quella camminata da fare sai legna per la stufa.. :-D Comunque un pò deprimente la situazione. |
Vertigo |
|
|
konobe83
iNudistospite
27 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 16:52:15
|
quello che mi preoccupa non è la legna che bene o male è sempre un prodotto naturale, ma la sparizione quasi totale delle dune senza di quelle tutta la laguna retrostante e in serio pericolo. I falò una volta accettati in tutta la costa ormai sono solo un ricordo di chi ha potuto farli, ora sono vietati; anche noi nudisti siamo vietati potrebbe essere una proposta interessante come azione di denuncia e sensibilizzazione. |
|
|
itaindo
iNudistfedelissimo
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Rozzan(geles)
2631 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 22:33:53
|
Il materiale trasportato dalle mareggiate e/o dalla marea e' quello che ha fatto si' che le dune si creassero ed e' quello che impedisce a mare e vento di portarsele via,quindi pensare di eliminarlo e' quello che di piu' sbagliato si possa fare. Spesso l'erosione di spiagge e' frutto di barriere artificiali che l'uomo ha creato modificando (magari per evitare la naturale erosione di altre zone per crearci zone commercialmente utili) il naturale flusso delle maree oltre al non rispetto dell'ambiente creato dalle dune (utilizzate,per esempio,come zona di passeggio). Una spiaggia piena di detriti portati dal mare(ovviamente non parlo di schifezze varie buttate a mare perche' cosi' e' piu' comodo) e' una spiaggia viva che va rispettata,a maggior ragione da chi la vuole vivere in modo naturale. |
Una persona su quattro e' squilibrata. Pensa a tre amici,se ti sembrano ok allora quello squilibrato sei tu. Associata A.N.ITA |
|
|
quagliozzi
iNudistfedele
Città: Direttrice nord-est/sud-ovest
1182 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 11:04:06
|
Ma la spiaggia della Brussa che c'entra? |
|
|
|
Marco e Jo
iNudistamico
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Collegno
115 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 15:25:01
|
Non conosco il posto citato, ma ciononostante non posso che essere d'accordo al 100% con itaindo. In un posto deliato come mi pare di capire sia quello di cui si sta parlando, meno l'uomo si muove, tocca e sposta quel che la natura prduce, e meglio è. Sarebbe il caso che, con l'inizio della stagione, almeno i frequentatori più assidui della spiaggia si dessero delle regole e provassero a farle rispettare anche ai frequentatori occasionali, cominciando, ad esempio, con lo stabilire queli percorsi utilizzare per arrivare a piedi alla spiaggia senza fare scempio delle preziosissime dune... Se non un vero e proprio volantinaggio, si potrebbero creare dei manifestini (magari firmati con logo e riferimento al sito) da affiggere in maniera ben visibile con le regole consigliate per la salvaguardia del luogo... Piccole cose che potrebbero sortire più di un risultato positivo: riduzione del danno all'ambiente, diffusione di cultura di salvaguardia e creazione di sentimento di simpatia e stima per i vituperati nudisti. |
|
|
quagliozzi
iNudistfedele
Città: Direttrice nord-est/sud-ovest
1182 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 16:05:38
|
| Marco e Jo ha scritto:
Non conosco il posto citato,....
|
C'è già tutto. Anche l'ANAA-SFKK che tutte le primavere organizza la pulizia della spiaggia. |
|
|
|
Marco e Jo
iNudistamico
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Collegno
115 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 16:14:36
|
| quagliozzi ha scritto:
C'è già tutto. Anche l'ANAA-SFKK che tutte le primavere organizza la pulizia della spiaggia.
|
OTTIMO !!!! |
|
|
nudodasempre
iNudistamico
57 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 17:11:41
|
| Marco e Jo ha scritto:
Non conosco il posto citato, ma ciononostante non posso che essere d'accordo al 100% con itaindo. In un posto deliato come mi pare di capire sia quello di cui si sta parlando, meno l'uomo si muove, tocca e sposta quel che la natura prduce, e meglio è. Sarebbe il caso che, con l'inizio della stagione, almeno i frequentatori più assidui della spiaggia si dessero delle regole e provassero a farle rispettare anche ai frequentatori occasionali, cominciando, ad esempio, con lo stabilire queli percorsi utilizzare per arrivare a piedi alla spiaggia senza fare scempio delle preziosissime dune... Se non un vero e proprio volantinaggio, si potrebbero creare dei manifestini (magari firmati con logo e riferimento al sito) da affiggere in maniera ben visibile con le regole consigliate per la salvaguardia del luogo... Piccole cose che potrebbero sortire più di un risultato positivo: riduzione del danno all'ambiente, diffusione di cultura di salvaguardia e creazione di sentimento di simpatia e stima per i vituperati nudisti.
|
senza offesa si vede che sei stato lontano dall' Italia, quello che dici è giusto , ma è da 30anni che i nudisti-naturisti dicono e fanno, ma è servito a poco, l'educazione si impara da bambini, da adulti molto difficile apprenderla, e parecchia gente che sta nuda non fa' eccezione
ps....di solito a giugno parte la pulizia da parte di volontari oltre delle spiaggie anche dei fiumi e parchi, ma serve a poco, non sempre la nettezza urbana locale passa a recuperare i sacchi pieni di rudo |
|
|
konobe83
iNudistospite
27 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 18:14:17
|
Per chi non la conoscesse la Brussa si trova tra Caorle e Bibione, fa parte del parco regionale del Veneto,per quanto riguarda l'accesso è regolamentato in quanto ci si puo accedere solo a piedi seguendo sentieri predisposti. La pulizia dell'arenile, ma l'anno scoroso solo l'associazione cacciatori se ne è occupata per farsi pubblicita raccolgiendo un po di "roba" e lasciando i sacchi pieni che come furitori avevamo raccolto e lasciato all'inizio del sentiere; ci hanno pensato le mareggiate invernali a portare via i sacchi. |
|
|
mariagrazianorris
iNudistospite
12 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 19:09:16
|
Vedendo la foto dell'Isola del Mort, ricoperta di tronchi, la trovo bellissima,è la natura che la protegge. Anni fa da Eraclea arrivavo li'in bicicletta, sfidavo pozzanghere, radici esposte, finalmente mi sentivo LIBERA: niente stradine piastrellate, spiagge confezionate, numerate, niente madri isteriche. Quando arrivavo, dopo aver superato l'ennesima radice, trovavo un arco, erano i rami di due alberi, che dal lato opposto si abbracciavano: il benvenuto più, più, più bello della mia vita, è un'immagine che porto dentro e che nessuno mi porterà via della mia isola. I percorsi ci sono, la forestale, mi fece vedere,come avevano tagliato una staccionata di legno con la motosega, per arrivare prima al mare, calpestando le dune.In una giornata piovosa io e mio figlio abbiamo scoperto un osservatorio e... tanti animaletti. Chi lotta per questo posto, tutto preso dal FARE, spero non si dimentichi l'essenza di quest'isola. |
|
|
Athzon
iNudistaffezionato
Regione: Italy
Città: Provincia di Vicenza
284 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2013 : 21:48:43
|
Approvo al 1000% quello che hai scritto Maria..... anche per me quell'arco naturale all'ingresso principale della spiaggia del mort rimane il simbolo stesso di quel posto, infatti chi mi conosce sa che io per entrare in spiaggia faccio sempre quella strada anche se è leggermente più lunga....quell'arco è la porta di ingresso alla splendida e selvaggia spiaggia della laguna del Mort. |
|
|
|
|
Discussione |
|