Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - dire ai genitori che si è naturisti-nudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 dire ai genitori che si è naturisti-nudisti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

matteo85
iNudistospite

Prov.: Macerata
Città: macerata

16 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 19:58:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buonasera a tutti. il mio problema, se di problema si tratti, è rivolto specialmente ai ragazzi e ragazze che sono ancora con i genitori e che cmq devono dire con chi vanno e dove vanno. i miei non sanno che vado al mare in spiagge nudiste, inventando scuse: tipo vado con un mio amico in spiaggia (e mai gli verrebbero in mente quella nudista), che non è assolutamente vero anche se lui mi copre le spalle; volevo sapere se c'è qualcuno che ha detto ai genitori che va e come hanno reagito. penso che molti genitori potrebbero pensare che è pericoloso, vergognoso, scandaloso, squallido e solo per pervertiti. purtroppo alcuni pseudo nudisti sono effettivamente così, ma la maggior parte è gente che incontri per strada ma che al mare si spoglia con la convinzione che nudi è meglio. concordo in pieno. come si fa a far capire che prendere il sole nudi è come prenderlo col costume ma con un pezzo in meno addosso? e che tutto attorno non cambia? grazie mille a tutti!!!!

drwho1966
iNudistfedele

Dr Who

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme

987 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 20:48:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drwho1966  Rispondi Quotando
io nessun problema con mia madre, sa dove vado, sa che frequento, quando posso le spiagge nudiste, etc... per cui, nessun problema... quando a 25 anni dissi che sono stato a pizzo greco (KR) spiaggia nudista rinomanta in calabria, non ha battuto ciglio

drwho1996 - "I'm the Doctor. I'm a Time Lord. I'm from the planet Gallifrey in the
constellation of Kasterborous. I'm 903 years old and I'm the man who's gonna
save your lives and all six billion of the people on the planet below. You got
a problem with that?"

Modificato da - drwho1966 in data 26/08/2008 20:50:50
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24234 Messaggi

Inserito il - 26/08/2008 : 22:57:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho avuto problemi con i miei figli, che sanno e forse (spero) condivideranno. Di sicuro inizierò i miei nipotini. A mamma, ormai 80enne, preferisco non dirlo, è di un'altra generazione, altra mentalità, troppo problematico spiegare. Come minimo mi farebbe subito la sua battuta preferita di adesso:<< ma che compagnie frequenti????>>. Per cui taccio.

Ma so di molti giovani come te, che in un modo o nell'altro hanno spiegato alla famiglia e hanno trovato comprensione, condivisione. l'unico dubbio che ho sentito dire, che di solito si diventa nudisti un po più avanti in età, per cui la meraviglia maggiore è stata quella di vedere giovanissimi diventarlo cosi presto

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

matteo85
iNudistospite

16 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 00:59:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
beh il fatto che penso è che non si fa niente di male. cioè non provo differenza di comportamento se prendo il sole vestito o nudo. cambiano le sensazioni provate. ma non è che se sono vestito sto sempre lungo e se sto nudo me ne vado a correre in giro tra la gente... quello che mi preoccupa è lìidea generale che troppi hanno del nudismo. un'idea sbagliata basta su lsesso, esibizionismo.... mia madre sa di me cose che pochi sanno, e questa sembra una bazzecola a confronto di certe cose, ma dovrei spiegarglielo per bene il vero significato di nudismo e di naturismo...

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Muggio'

6233 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 10:56:17  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe' Matteo, secondo me se con tua madre hai una particolare confidenza (se lei ha una buona apertura mentale) e gli racconti anche cose molto personali come dici, penso che se glielo spieghi nel modo giusto, coi termini appropriati, con la giusta naturalezza e facendogli capire che e' una cosa che ti fa stare bene sono convinto che al massimo si incuriosira' un po' e sara' interessata a capire meglio di cosa stai parlando, dubito che la prendera' male.
A me dispiace non poterlo dire liberamente ai miei genitori, sono del '40 con una mentalita' del '20.. conoscendo mia madre le farei venire un'ulcera (gia' ci e' mancato poco quando le ho detto anni fa che andavo a convivere con una donna 11 anni piu' grande di me che poi e' divenuta mia moglie)
Salutoni, Marcolino.

Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.

matteo85
iNudistospite

16 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 11:09:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cercherò di dirglielo, forse. non è una cosa ambigua o strana. particolare si, rispetto alla normale visione degli spiaggisti, ma niente di più. spero che accetti la cosa con tranquillitàù e che il primo pensiero che gli venga in mente non sia quello che tutti i nudisti sono dei pervertiti esibizionisti. cercherò di fargli capire che l'idea è sbagliata e che purtroppo in un prato di erba verde crescono sempre delle erbaccie che rovinano il prato.

naponudista
iNudistaffezionato

HIPPI

Regione: Campania
Città: napoli

480 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 13:34:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io sn tuo coetaneo, gli ho detto tranquillamente che ho fatto il bagno nudo nelle mie vacanze all'estero però ke lo faccio anke qui in italia nn ho avuto ancora il coraggio di dirglielo, forse perchè essendo una cosa ancora illegale in italia e conoscendo mia madre nn vorrei farla preoccupare

dilandog
iNudistnovello

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova

4 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 14:20:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io non l'ho detto, ma a 20 anni i miei mi hanno visto in casa a fine estate con una perfetta abbronzatura (senza il segno del costume che normalmente si nota) ed hanno capito...mi hanno chiesto come mai (domanda con risposta scontata)...e alla mia risposta non hanno battuto ciglio!!! ...moderni, hanno capito pur non essendo mai stati nudisti! Unica raccomandazione: in italia stai attento a non prendere denunce, sai che il nostro paese purtroppo è indietro su certe cose!!!!

matteo85
iNudistospite

16 Messaggi

Inserito il - 27/08/2008 : 14:30:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
rispondendo a naponudista : beh io penso che mia madre si preoccuperebbe si delle denuncie ma anche delle idee che ha lei sui nudisti. stile maiali e pervertiti guardoni, che esistono e ci sono ma fortunatamente sono solo sporadici elementi

riposndendo dilandog: io sono bianco di mio... non è che vado in spiaggi aper prendere il sole a tutti icosti o sto nudo erp non avere i lsegno. ci vado per stare nudo e libero, e considerando che ono bianco latte... non si vede ilsengo perhcè non si vede l'abbronzatura ihihihih. però si so che le denuncie fioccano, però sono impugnabili e tramite il giudice di pace si tolgono perhcè non c'è esplicito divieto di pratica del nudismo... questo letto tramite avvocati e sentenze ,mi sbaglio?

nvhs
iNudistaffezionato

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: NAPOLI

273 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 13:23:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mha chq problema c'è...

Non è una cosa imbarazzante tipo parlare della vita sessuale (o sentimentale) con i genitori visto che il naturismo non ha che fare con il sesso ma con il vivere nudi nella natura....

Cmq a me lo hanno saputo quado è arrivato il primo info naturista...

Cmq meglio dirlo così puoi stare nudo anche nudo in casa :D...

Modificato da - nvhs in data 01/09/2008 13:28:36

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail

Prov.: Brescia
Città: Prevalle

7613 Messaggi

Inserito il - 01/09/2008 : 14:48:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dirlo? Non dirlo? Dirlo a metà ? Farlo capire? Boh!

Ritengo che la cosa vada valutata situazione per situazione e nessuno meglio di se stesso possa valutare e definire come sia meglio comportarsi, però ... però alcuni punti fermi ci sono e possono, anzi devono essere tenuti in debita considerazione:

1) se si è maggiorenni alla fine si è liberi, ovviamente entro i limiti della legalità e del rispetto, di prendere le proprie decisioni e la famiglia (genitori, fratelli, sorelle, ecc), se ha rispetto per se stessa e comprende che il copito di genitori è proprio quello di rendere i figli capaci di assumersi in proprio decisioni e responsabilità, dovrebbe accettarle senza battere ciglio;

2) fare nudismo non è illegale o, per meglio dire, non è un reato e non si può essere denunciati, caso mai è un illecito amministrativo (per offesa alla pubblica decenza, che poi, come già detto finanche dalla giustizia suprema, la pubblica moralità è figlia dei tempi ed è molto cambiata rendendo liceale ciò che solo 20 anni fa era considerato immorale) e il massimo che può correttamente capitare è quello di prendersi una contravvenzione (da 30 a 350€; pensate che, l'ha detto recentemente in televisione un avvocato di una associazione dei consumatori, finanche vi beccassero a fare sesso in posto pubblico se siete in grado di dimostrare che avete cercato di appartarvi non commettete reato ma l'illecito amministrativo di cui sopra) e il fastidio di dover andare davanti ad un giudice per farsela togliere (perchè ormai i precedenti dimostrano che se si tiene botta e si va da un giudice la contravvenzione viene tolta, ovviamente se si faceva nudismo, perchè se si faceva altro ... beh allora la multa ci sta bene e ci starebbe anche la denuncia ... sarebbe meritata e doverosa);

3) non esiste obbligo di dire le cose, d'altra parte non è nemmeno bello mentire e alla lunga potrebbe risultare difficle e controproducente mantenere il silenzio; la cosa migliore potrebbe essere quella di sfruttare le occasioni per cadere sul discorso e pian piano far comprendere la propria simpatia per la corrente nudista, fino ad arrivare a confessare la pratica stessa; questo processo di dialogo potrebbe addirittura rivelare delle piacevoli sorprese, come quella di scoprire che alla fine i propri genitori sono consenzienti o addirittura propensi ad abbracciare la causa (io, dal che si evince che l'ho detto in famiglia, ho scoperto che una delle mie sorelle aveva occasionalmente praticato, che il suo compagno pur non essendo un praticante assiduo è del tutto favorevole, che i nipoti erano alcuni partecipi e propensi ad avvicinarsi alla pratica, altri inizialmente scandalizzati ma poi si stanno aprendo e non dubito potrebbero arrivare alla pratica, che mia madre è più che altro preoccupata del fatto che io conosca gente attraverso internet e la cosa vale sia per questo sito che per l'altro di pesca, certo più per questo che per l'altro ma comunque anche l'altro non è escluso del tutto dalle preoccupazioni di mia madre).

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo

matteo85
iNudistospite

16 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 11:08:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il tuo discorso non fa una piega emanuele. sono d'accordo. io sono maggiorenne ma fare le cose di nascosto o dire che vado al mare in un posto per poi andare in un altro non è sempre bello, specialmetne se la cosa va alla lunga....

gold286
iNudistamico

116 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 01:56:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quando leggo post di questo tipo rimango sempre un po' "perplesso". Naturalmente pur rispettando le opinioni di tutti ( e ci mancherebbe )non si tratta mica di confessare un reato !!!. Cavolo Emanuele da come l'hai messa giu' tu sembra che uno debba andare a dire che ha rubato o stuprato qualcuno :-) "fino a confessare la pratica stessa".A me le vole che me lo hanno chiesto ho detto che si a volte faccio il bagno nudo o sto nudo in spiaggia se c'e' l'occasione, le risatine che sono saltate fuori a volte o le battute di alcune amiche che mi dicono "te non perdi un'occasione per stare nudo" sinceramente non mi scalfiscono. Mi e' capitato recentemente di ospitare 3 amiche al mare da me oltre alla mia ragazza, a loro ho lasciato matrimoniale e letto singolo io e la mia raga abbiamo dormito sul divano letto. Era un gran caldo ero a casa mia ho dormito nudo lo stesso, la mattina loro naturalmente se ne saranno accorte pero' che cavolo ti ospito e ti faccio un favore ( non stavano con noi ma erano li per altri motivi e per risparmiare il costo dell'albergo gli abbiamo proposto di dormire da noi ), se poi non ti sta bene che sto nudo beh sono fatti tuoi ....
Ritengo infatti di :
A- Non fare nulla di male
B- che se uno davvero mi vuole bene la cosa non puo' che fargli ne caldo ne freddo e poi se si vuol fare na risata o pensare che sono un po' bizzarro... beh bonta' sua siamo ( ancora ) in un paese libero, lo puo' fare :-)

Penso che se anche tra noi nudisti ( io non mi ritengo tale nel senso pieno ma cmq ) ne parliamo come se fosse una cosa "segreta"....
E poi penso che se uno e' nostro amico e ci vuole bene e cambia idea solo perche' siamo nudisti o meno ..... Beh allora forse non era davvero nostro amico o forse non ci voleva cosi' bene come pensavamo ... Quindi meglio saperlo ... O No ? ....

My 2 Cents :-)

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail

Città: Prevalle

7613 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 05:05:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gold, mai giudicare sulla base di un solo messaggio, qui (su questo forum) tutti dicono che il nudista fa nulla di male, io, poi, sono anni che spingo affinchè si smetta di parlarci addosso come se fossimo una setta segreta, che spingo affichè si esca dalle tenebre del passaparola per entrare nella luce della comunicazione globale, che dico che la mia esperienza dice che chi ci conosce non cambia idea su di noi quando gli si dice che siamo tessili.

Il "fino a confessare" (che invero mi è scappato nello scrivere) ha valenza diversa da quella sterilmente etimologica, un "tropo" (trasposizione di significato) che sta a indicare il dire qualcosa che non è nulla di male ma che viene da taluni (e non si può sapere a priori da chi) visto male o peggio. Insomma alla fine dei fatti spesso siamo costretti a ritenere "confessione" il dire che siamo nudisti dato che di fatto non possiamo dirloa a tutti apertamente, c'è chi non batte ciglio, chi sulle prime si meraviglia, chi addirittura sulle prime si scandalizza ma poi conoscendoci si dice va beh, che chi si scandalizza e pur conoscendoci se ne scappa e non si fa più vedere.

Io fino ad ora non ho trovato nessuno dell'ultimo tipo, però altri si: non possiamo e non dobbiamo mai basarci sulle esperienze personali per dare un giudizio definitivo e globale delle cose, per quanto vasta possa essere la nostra esperienza, resta comunque esperienza personale e limitata che non può assurgere valenza statistica, per la quale ci vogliono numeri esperenziali ben più grandi di quelli che possa fare una singola persona.

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24234 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 12:02:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro gold cari amici tutti, mi sembra che abbiamo un po tutti trasposto l'originale discussione. Il topic non è titolato "diciamo agli altri che siamo nudisti?", ma "dire ai genitori......." che è cosa sostanzialemnte molto diversa.

Sappiamo che non tutti i genitori accetterebbero di buon grado di sapere che il figlio/la figlia, se ne va in giro nudo di fronte ad altri, e la cosa ancora sconvolge molte mentalità ristrette e retrograde.

Questo il pundo di domanda del topic.

Chiaro che se poi parliamo di trasparenza in generale, io sono concordissimo con te, anch'io con i miei amici faccio la stessa cosa. in casa mia vivo nudo, e se tu vieni da me, sai che lo sono, se ti scoccia, o me lo dici e potrei adeguarmi, oppure non venire per nulla. un amico deve accettarmi per quello che sono e faccio, cosi come faccio io con loro. Per cui accolgo i miei amici nudo, mangio nudo, dormo nudo. E alcuni si sono adeguati, in vero, senza troppi problemi. anche al lavoro, quando mi cambio, rimango tranquillamente nudo. Le prime volte, soprattutto le colleghe mi strillavano un po, poi alla fine gli ho detto, sapere che io sotto i panni non porto nulla e quando mi cambio rimango nudo, per cui se vi scoccia, non entrate e lasciatemi cambiare, se no, visto che lavoriamo in ospedale e sappiamo benissimo come è fatto un corpo umano e non lo sto facendo per esibizionismo, potete tranquillamente vedere. A me non scoccia. Due mesi e alla fine adesso si cambiano con me e se mi vedono nudo non dicono più nulla

Ma qui il nostro amico ci chiede: è giusto, è consigliabile dirlo ai genitori?

Personalmente direi, vaglia la mentalità dei tuoi in merito all'argomento, prova a portare in casa una rivista naturista e parla con loro per capire come la pensano in merito, difendi le posizioni sane dell'argomento, e poi se capisci che l'argomento è ben visto, prima o poi gli dirai che hai provato e che ti ci trovi bene. Se no evita di dirlo, tanto non sarà l'unica cosa che purtroppo, data la diversa generazione, uno tiene nascosto di se, delle proprie scelte, per evitare dissapori e malumori, se non angherie successive.

Io a mia madre non posso dirlo, cioè dico dove vado, ho parlato del sito, dei 1000 amici nuovi che ho, solo che ho tralasciato il fatto che stiamo nudi. In fondo ha 80 anni, come farle capire la cosa? Già se mi vede un pantalone a vita bassa con un po di pelle fuori strilla come una disperata, figuriamocie se gli dico che quello per me è stare vestito e non nudo...

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

atter
iNudistamico

python

Città: Fano

56 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 15:09:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ormai da molti anni ho imparato a dire a mia madre il meno possibile, tanto critica ogni cosa. Figurarsi il nudismo, del quale molto spesso l'ho sentita dire le peggio cose. Per mia nonna poi è - letteralmente - opera del diavolo....

Airbag
iNudistfedele

pipporoby

Regione: Veneto
Prov.: Padova

659 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 16:21:24  Mostra Profilo Invia a Airbag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto mi riguarda "dirlo o non dirlo ai genitori?" la cosa è molto soggettiva, visto che il naturismo non è una cosa da fare o non fare, ma un modo di essere e viviere la natura e le cose che la circondano. Il naturismo e la pratica del nudismo, è una cosa molto personale pertanto spetta ad ognuno di noi se comunicarlo o no ai propri genitori come meglio preferisce.

BUON NATURISMO A TUTTI

Airbag *La Ciurma Nord-Est*

mark66
iNudistfedelissimo

FISH

Regione: Veneto
Città: Padova

1949 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 18:31:00  Mostra Profilo Invia a mark66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parole sante Sig. Airbag, io personalmente non ho problemi ha dirlo, ma i parenti è meglio di no!!!!!

Socio ANER/ANAA Delegazione del Veneto

VIVI E LASCIA VIVERE

enrico1120
iNudistaffezionato

ghoul

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: bassa friulana...

479 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 21:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrico1120  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di enrico1120  Rispondi Quotando
purtroppo leggo solamente ora questo post e me ne dispiaccio, spero non sia troppo tardi....
espongo la mia esperienza
sono un ragazzo 21 enne, genitori degli anni '60, vivo con fratello e sorella
mi è sempre piaciuto stare nudo, ma a causa della chiusura dei miei genitori potevo farlo solamente in loro assenza e per poco tempo.
un po di tempo fa ho iniziato a frequentare questo forum, questo sito, la chat conoscendo persone (prima via etere e successivamente dal vero) che mi hanno inserito a pieno nel mondo del naturismo e che mi hanno convinto a farne parte in tutto e per tutto....
certo ora si poneva davanti a me il tuo medesimo problema "come dirlo ai miei?!?!?!".... diciamo che non è stato facile,ho dovuto introdurre l'argomento in maniera molto graduale, prima tastando il terreno con discorsi generali, approfittando magari di qualche parola ascoltata in TV o letta sui giornali sulla quale disquisire...e poi affermando loro di aver conosciuto le suddette persone e di essere stato affascinato da quel loro mondo, quel loro modo di vivere.....una volta fatto, mi sono accorto che le difficoltà che vedevo, non erano riflesse, pensavo reagissero sbraitando e vietandomi di fare una cosa del genere...i miei genitori sanno che io sto nudo in spiaggia, sanno del mio piacere nella nudità e nello stare con altre persone che condividono gli stessi piaceri, ho spiegato loro che il naturismo non ha nulla a che vedere con il sesso...beh morale della favola... i miei genitori sanno, non condividono, non accetterebbero di trovarmi a gironzolare nudo per casa (e io non lo farei per rispetto nelle loro opinioni ed idee) ma accettano il fatto senza problematiche alcune... quando torno a casa dopo essere stato un po di giorni con le conoscenze fatte qui sul sito, mi chiedono come siano andate le ferie, cosa si sia fatto, ma il naturismo passa in secondo piano perchè oramai è, per l'appunto, accettato.

poi, come diceva airbag, la cosa è molto soggettiva, io ho riportato il mio caso, la mia esperienza, con i miei genitori...non conosco i tuoi, non so come possano prenderla....spero che tu possa riuscire a trovare una soluzione quanto più pacifica possibile e che accontenti tutti, ricorda che non è obbligatorio convertire i propri genitori ai nostri ideali, ma non bisogna nemmeno che succeda l'inverso... sei maggiorenne, puoi prendere le tue decisioni e vedrai, che se ti dimostri coscente e responsabile delle stesse, non avranno problemi ad accettarle (in linea teorica...poi ripeto...non conosco i tuoi genitori, il mio è un discorso generale basato sulle mie idee)

a presto
ciao ciao

cerca di ottenere ciò che ami, altrimenti sarai costretto ad amare ciò che ottieni

Qualunque errore grammaticale, ortografico,strutturale e/o concettuale che abbiate trovato nel mio post era solo una prova per vedere se eravate attenti

Enrico

gold286
iNudistamico

116 Messaggi

Inserito il - 07/09/2008 : 22:53:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io a mia nonna che ha quasi 80 anni un volta l'ho detto :-) Mi ha detto "fet un poc qualc' vut" ( fai un po' quello che vuoi) Occhio solo a non scottarti :-) hehehe

Eh la saggezza dell'eta' :-)

Moretto65
iNudistfedelissimo

Io&Marti

Regione: Sicilia
Città: Palermo ma vivo a Biella (Piemonte)

1260 Messaggi

Inserito il - 08/09/2008 : 11:15:36  Mostra Profilo Invia a Moretto65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che è un problema molto comune per tanta gente.......... come dirlo ai genitori???
Onestamente ..... boh.... ..... io sono poco sopra i 40 e vivo ancora in casa con i miei e purtroppo fin da ragazzino li ho abituati a dire sempre quando uscivo dove andavo e con chi ero,..... purtroppo anche adesso..... come fai a raccontare a persone, che quando guardano un film in tv vedono un paio di tette fanno una smorfia di disappunto, a raccontare che ti piace andare in spiaggia a prendere il solo nudo col pisello all'aria???..... è molto più semplice scalare l'Everest che affrontare questa situazione!!!!!!
Come posso fare?....... mantengo il segreto e cerco di aggiustarmi anche vivendo in una sorta di clandestinià..... divagando un attimo..... lo dicevo a mio cugino nei giorni scorsi, quando ero in sicilia, che quando potevo mi piaceva dare il bagno nudo..... mi ha guardato con gli occhi sbarrati!!!!.... manco avessi detto chissà cosa!!!

Qualche volta ne parlo anche ocn gli amici..... mi guardano con aria perplessa e fanno il classico risolino..... bene...... mi prendono per bizzaro.... hahaha.... benissimo anzi.... mi diverte anzi essere considerato strano e fuori dalla norma!!!.... troppa normalità daltronde poi rende monotona la vita

Mantenere però il segreto con i tuoi genitori, per circostanze di forza maggiore,.... ti mette però un po' di imbarazzo,..... ma considerata la mentalità troppo antiquata e bigotta e la conseguente chiusura mentale, ..... non c'è altra soluzione!!!!!!!

Socio U.N.S.

Modificato da - Moretto65 in data 08/09/2008 11:16:47

matteo85
iNudistospite

16 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 23:18:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti... beh tutti topic utilissimi e vi ringrazio per l'aiuto. i miei non so quanto la possano pensare apertamente sui nudisti sinceramente. sta di fatto che si ho dei segreti che tengo e che non dico ai miei, specialmente a mio padre. ma a mia madre ho detto un segreto che ah spalancato la porta della sincerità. gli ho detto che sono bsx, e lei lo ha accettato. il fatto che mi preoccupa è che ora se gli dico pure questo lei la prende come un'ulteriore notizia che non so se riuscirebbe a reggere. in fondo non faccio niente di male.

nudista81
Rappresentante ASS. NA.IT

0904_da_nudista81

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: Eboli ma vivo a Parma

3158 Messaggi

Inserito il - 15/10/2008 : 15:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nudista81  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nudista81 Invia a nudista81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Matteo,ascolta, secondo me è piu difficile accettare il fatto che si fa naturismo che non l'essere bsx o gay...almeno io cosi la penso. Io sn etero,ma accetto tutte queste opzioni.
Io ad i miei ed in aprticolare a mio padre non ho detto d far naturismo,c'è da dire però che dopo la mia vacanza in croazia,piu volte con mia madre ho difeso i nudisti/naturisti e quelli stati che non illegalizzano tale pratica. Inoltre questa estate le ho fatto vedere la spiaggia isolata dove di solito faccio naturismo e le ho detto che qualche volta ho fatto il bagno nudo,lei piu che dirmi d fare attenzione se qualcuno mi becca (carabinieri), e farsi una risata dicendo che se mentre era nudo passava il satellite che scatta le foto,ora mi vedrebbe mezo mondo nudo,non ha detto.Successivamente andammo in un'altra spiaggia tessile, e lei disse,beh qui di notte è isolato piu del giorno,per cui se qualcuno fa pure il bagno nudo,nessun lo vede.
Da ciò immagino che qualcosa forse ha inteso...mah!

Soci A.N.ITA

Dotti in Nudismo

Venite a visitare la spiaggia naturista di Marina di Camerota!

Sono iscritto anche su altri forum :

eXtraVillage - nick @fumetto@
naturismo.forumattivo.com - nick Vincent81
Facebook : Vinc Vincent degli gnudi (è gradita una presentazione per essere accettati tra gli amici)

lello1167
iNudistfedele

0803_da_Airbag

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino

639 Messaggi

Inserito il - 18/10/2008 : 02:46:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lello1167  Rispondi Quotando
Scusate se arrivo troppo tardi nel discorso. Sino a 12 anni fa vivevo con i genitori, e quindi stavo nudo in casa quando loro non c'erano. Quando sono andato a vivere per conto mio, per poco tempo perchè ho diviso l'appartamento con altre persone perchè volevo dividere le spese della casa mi sono rinchiuso nella mia camera..Ho provato a dirlo ai miei inquilini ma non l'hanno presa bene e l'hanno visto come una forma di esibizionismo..
Per i miei genitori che ritengo aperti, non l'ho mai detto perchè non so come l'avrebbero pensata..Penso che mi terrò questo segreto per me...

E' bello essere liberi nella mente e nel corpo

matteo85
iNudistospite

16 Messaggi

Inserito il - 19/10/2008 : 01:00:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
lello mi dispiace molto per la situazione che sei andato a vivere sia con i coinquilini che con i tuoi. certo nonè facile dirlo e quando lo si dice si ripone tutte le speranze nella comprensione e l'apertura mentale delle persone. purtroppo avvolte non succede e come nel tuo caso giudicano senza conoscere il reale pensiero naturista-nudista. io proprio questo vorrei evitare. i miei amici lo sanno che l ofaccio. non condividono molto, ma non mi dicono di non farlo. mi hanno chiesto il motivo per cui lo faccio, che è poi il motivo di tutti quelli che dopo aver provato, ritornano a rifarlo e abbandonano la vita tessile quando possibile.

cri
iNudistfedelissimo

TITTY

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Fuerteventura

2481 Messaggi

Inserito il - 19/10/2008 : 10:35:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cri Invia a cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Matteo presumo che qualche volta tua madre ti abbia visto nudo, magari appena tornato dalle vacanze e si sarà pure accorta che NON hai segni di costume...forse ha già fatto 1+1

il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=749
naturismo è vita!!!
socia Aner e Anaa

matteo85
iNudistospite

16 Messaggi

Inserito il - 19/10/2008 : 13:24:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in verità cri, mia madre non mi ha visto perchè tornavo sempre quando lei era a lavoro. ma mio padre mi ha detto di mettermi la crema perchè se no mi scottavo e abbassando di lato la tuta in casa, volendo lui vedere quanto già mi soffi abbronzato, ha visto che non c'era tanta differenza tra addome e bacino. è rimasto un istante bloccato e ha detto che già mi ero abbronzato. ma non ha ne commentato ne detto più nulla in seguito. li è stata colpa mia perchè senza pensarci gli avevo dato modo di vedere che non c'era differenza senza pensare che si sarebbe visto che non avevo il segno. mia madre non mi ha visto, ma mio padre si.

gold286
iNudistamico

116 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 23:10:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io lo so che sono strano pero'..... Mia nonna che ha 75 anni una volta in TV stavano facendo un servizio sui nudisti ad un certo punto mi fa, "Ma tu conosci qualcuno che lo fa ?" e io serenamente le ho detto "Io a volte lo faccio" alche' mi ha detto in dialetto "Oh ocio perche' se ti scotti li fa male" si e' fatta na risata ed e' finita li'. Cioe' si e' capito che per lei era una cosa strana fuori dai suoi schemi mentali pero' la cosa non le ha certo creato "shock" o "turbamenti". Il mio pensiero riguardo a questo tipo di situazioni e':
Io faccio una cosa innocua che non fa male a nessuno
Tu lo vivi come un dramma ... Il problema e' tuo e non mio.

Forse sono io che sono strano mi rendo conto, ma se mio padre rimanesse "shockato" vedendo che non ho segno del costume.. Beh babbo "ripigliati" :-) Il problema e' suo che e' complessato e non mio.

laion
iNudistamico

io

Città: desenzano

80 Messaggi

Inserito il - 27/10/2008 : 21:07:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di laion  Rispondi Quotando
io penso che un genitore preferisca un figlio che si denuda che un figlio che ha un grosso problema. caro matteo se per te e una cosa importante far sapere ai tuoi genitori che sei un nudista nn avere paura di agire ma spiega bene quale il concetto del nudista e racconta quello che provi quando stai nudo quel senso di liberta che nn potrai mai avere da tessile.nudo sei te stesso vestito un po meno ciao by laion

toio56
iNudistfedele

toio

Prov.: Varese
Città: Saronno

1054 Messaggi

Inserito il - 28/02/2012 : 13:33:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di toio56  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di toio56 Invia a toio56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mai avuto problemi a dirlo ne agli amici ne tanto meno in casa.
Immagino che le situazioni siano le più varie ... certo che non poter dire neanche in casa una cosa del genere significa che il rapporto confidenziale e la stima reciproca non sono proprio ai massimi ...
Secondo me bisognerebbe anche fare un piccolo sforzo ed uscire allo scoperto proprio per il fatto che non stiamo facendo nulla di male rammentando, a chi lo trova così sconveniente, che chi fa cose veramente sconvenienti generalmente non lo va a confidare ...
... e non conta l'età dell'interlocutore: mia nonna era molto più aperta di quanto non siamo mio padre e mia madre.
Io ho paradossalmente un problema inverso: i figli che sono nati come naturisti si sono rivestiti e ci contestano (soprattutto mi contestano).
Mi spiace ma ... "peggio" per loro

Vittorio (& Nadia) soci A.N.ITA

dottorno
iNudistfedele

Al Faro

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa

796 Messaggi

Inserito il - 28/02/2012 : 13:46:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non solo glielo dissi (la mia militanza nel naturismo/nudismo risale ormai ai tempi in cui fu inventata la foglia di fico), ma, in una spiaggia dove era possibile farlo, mi spogliai davanti a loro senza problemi.

Saverio, Socio A.N.ITA dal 1982
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000