Autore |
Discussione |
Ottero
iNudistaffezionato
Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Avola
369 Messaggi |
|
ArturoBandini
iNudistaffezionato
Città: Padova
451 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2008 : 11:35:42
|
e' un disegno richiesto da massidda e presentato in senato a maggio 2008, ma che e' stato assegnato alla commissione per gli affari costituzionali solo il 24 settembre.. purtroppo non e' stato ancora esaminato a maggio al centro delle discussione c'era il lodo alfano, in questi giorni c'era alitalia.. chiaramente in questi casi un tema come questo viene messo in secondo piano.. speriamo non ci siano altre urgenti novita' nell'immediato e che finalmente se ne discuta (e lo si approvi). Per lo meno verrebbero riconosciute quelle aree che gia' ci stanno a cuore |
THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC.. Rock and Roll Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]
Profilo su AMICI |
|
|
alex65
iNudistfedelissimo
Regione: Veneto
Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2008 : 13:37:19
|
l'articolo 3) non mi sempra pero' molto positivo. |
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
|
|
Nudomark
iNudistfedelissimo
Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Como
2782 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2008 : 14:33:12
|
"3. La pratica del naturismo e` consentita in maniera libera e non discriminatoria, esclusivamente in ambienti e spazi delimitati, non visibili dall’esterno, accessibili a coloro che ne condividono la pratica e la filosofia di vita, riconoscibili e segnalati sulla base delle modalita` previste dalla presente legge."
mah... cosa vuol dire "non visibili dall'esterno"? Con le spiagge cosa si fa? Si chiudono con recinti?? Mark |
|
|
|
fambros
iNudistaffezionato
Città: Lecco
224 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2008 : 15:46:48
|
cosi' come e' il testo mi pare molto preoccupante (mi associo alle perplessita' di Mark e di alex65), cancellare, invece, interamente la frase
"non visibili dall’esterno"!
non sarebbe meglio ?
visti i precedenti del Lido di Dante dove la legge regionale, fatta a promozione del naturismo, e' stata volutamente interpretata a nostro sfavore, mi pare che e' meglio cercare di evitare frasi che possono ritorcersi contro |
|
|
naponudista
iNudistaffezionato
Regione: Campania
Città: napoli
480 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2008 : 15:53:48
|
beh però scusate aggiungere nn visibili dall'esterno nn potrebbe essere pure una misura cautelativa verso guardoni o falegnami...voglio dire per nn essere visibili le spiaggie nn hanno bisogno unicamente di recinzioni si potrebbero pure piantare siepi, alberi di basso fusto o cmq si renderebbero ufficiali zone cm tordigliano dove essendo una cala nn è visibile dalla strada |
|
|
|
fambros
iNudistaffezionato
Città: Lecco
224 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2008 : 15:57:19
|
pero' la siepe davanti al mare non la puoi mettere
mi pare che negli USA i resort naturisti possono essere fatti dappertutto tranne che sulle spiagge perche' visibili dalle barche .... |
|
|
alex65
iNudistfedelissimo
2088 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2008 : 16:05:21
|
| naponudista ha scritto:
beh però scusate aggiungere nn visibili dall'esterno nn potrebbe essere pure una misura cautelativa verso guardoni o falegnami...voglio dire per nn essere visibili le spiaggie nn hanno bisogno unicamente di recinzioni si potrebbero pure piantare siepi, alberi di basso fusto o cmq si renderebbero ufficiali zone cm tordigliano dove essendo una cala nn è visibile dalla strada
|
A me quel testo (ma non ho letto il testo completo) sembra molto chiaro: nessuna spiaggia libera e' ammessa. Tutte le spiagge attuali saranno fuori legge.
Il naturismo si potra' fare solo in strutture completamente chiuse in modo che da fuori non si puo' guardare.
Orribile. Deleterio. |
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
|
|
naponudista
iNudistaffezionato
Città: napoli
480 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2008 : 13:39:46
|
uhm nn penso sia cosi da come ho capito io, praticamente spiaggie libere dove praticare naturismo nn vengono legalizzate, però cn apposito permesso del comune può essere rilasciata una singola area che quindi deve essere attrezzata penso a lido privato o cmq campeggio, villaggio tipo quello di classe, e renderlo nn visibile dall'esterno, solo ke poi c'è quell'articolo rendere l'accesso possibile solo a chi del naturismo ne fa una filosofia di vita...ciò vuol dire ke dovremmo poi tutti iscriverci ad associazioni ke ne attestino ciò???(modello alcuni campeggi croati)beh sarebbe un pò cm entrare in carcere io ho un idea di naturismo sul modello spagnolo speriamo si possa vedere un giorno pure qua |
|
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
Prov.: Milano
Città: Muggio'
6215 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2008 : 14:32:53
|
Secondo me cosi' come e' scritto metto la mano sul fuoco che se passasse al senato poi sarebbe attuato interpretandolo esattamente come ha prospettato Alex65, ovvero ritenendolo legale ed autorizzato solo in appositi luoghi tipo camping o simili recintati per bene.. altro che siepi ed alberelli a basso fusto.. Ma ragazzi ci vogliamo rendere conto che quando si scrive una legge bisogna stare iperattenti ad ogni virgola e ad ogni punto che viene messo nel testo?.. non si puo' lasciare il minimo spazio a qualsivoglia interpretazione perche' alla fine se no continueremo a prendercelo in saccoccia... (Lido di Dante insegna...) Mio umile ed insignificante parere s'intende.. Salutoni, Marcolino. |
Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.
|
|
|
scenicsr
iNudistamico
Città: siracusa
119 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2008 : 15:49:48
|
andiamo bene allora al camping "lo scoglio di castel di tusa dovrebbero chiuderlo,.....siamo stati la settimana scorsa e l'area naturista delimita con la ferrovia che i treni con frequenza continua a e per palermo rallentano(magari i capi treno ormai sanno e scrutano)
| ArturoBandini ha scritto:
e' un disegno richiesto da massidda e presentato in senato a maggio 2008, ma che e' stato assegnato alla commissione per gli affari costituzionali solo il 24 settembre.. purtroppo non e' stato ancora esaminato a maggio al centro delle discussione c'era il lodo alfano, in questi giorni c'era alitalia.. chiaramente in questi casi un tema come questo viene messo in secondo piano.. speriamo non ci siano altre urgenti novita' nell'immediato e che finalmente se ne discuta (e lo si approvi). Per lo meno verrebbero riconosciute quelle aree che gia' ci stanno a cuore
|
|
|
|
gymnos
iNudistaffezionato
Regione: Marche
340 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2008 : 15:54:34
|
| Marcolino ha scritto:
Secondo me cosi' come e' scritto metto la mano sul fuoco che se passasse al senato poi sarebbe attuato interpretandolo esattamente come ha prospettato Alex65, ovvero ritenendolo legale ed autorizzato solo in appositi luoghi tipo camping o simili recintati per bene.. altro che siepi ed alberelli a basso fusto.. Ma ragazzi ci vogliamo rendere conto che quando si scrive una legge bisogna stare iperattenti ad ogni virgola e ad ogni punto che viene messo nel testo?.. non si puo' lasciare il minimo spazio a qualsivoglia interpretazione perche' alla fine se no continueremo a prendercelo in saccoccia... (Lido di Dante insegna...) Mio umile ed insignificante parere s'intende.. Salutoni, Marcolino.
|
qualche volta penso che le proposte di legge sulle aree naturiste siano un pò contorte o soggette a varie interpretazioni apposta..ma perchè chi propone un disegno di legge non richiede la consulenza di una associazione naturista..? almeno credo che sarebbe scritta chiara senza ambiguità di sorta.. |
Socio A.N.ITA. |
|
|
Novello
iNudistamico
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
120 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 09:53:20
|
mmmm... anche a me non convince molto. Cosa succederà, per esempio, ad un luogo come il Torrente Diaterna? (lo cito perchè è la mia meta preferita). In questo momento è un' area demaniale. Ma dopo? Il comune dovrà trovare un gestore che si prenda cura dell'area, faccia le strutture necessarie, compresa la recinzione? Mi sa che così si perda il sentirsi immersi nella natura..... Ninte in contrario alle aree attrezzate, ma è un vero peccato che poi si perdano quelle aree libere, come il Diaterna, il Nido dell'Aquila, Vizzola, Trebbia, ecc ecc dove il naturismo libero è consolidato e non crea problemi a nessuno. Ho paura che una legge del genere sia motivata unicamente da ragioni economiche (leggi: sfruttamento del turismo naturista). |
|
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24216 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 11:12:29
|
ho provato a leggere e rileggere il legalese della proposta di legge. Se pensandola per le strutture, leggi camping e simili, va bene direi, quello che fondamentalmente manca è la gestione dei luoghi pubblici, che cosi letta, sembra siano dedicati solo a quelli che possono essere gestiti tramite struttura. Della serie, chiusura immediata di tutto ciò che pubblico, come faceva notare novello. Che sia il caso di scrivere due righe al promotore della legge? Lo vogliamo girare a Ribolzi, perchè ci faccia sopra il suo commento e glielo dica? |
Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com
|
|
|
Airbag
iNudistfedele
659 Messaggi |
|
Ottero
iNudistaffezionato
369 Messaggi |
|
Novello
iNudistamico
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena
120 Messaggi |
|
Ottero
iNudistaffezionato
369 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2008 : 19:12:33
|
L'articolo 1 recita: «La Regione promuove le condizioni necessarie per garantire la possibilità di praticare il turismo naturista, al fine di valorizzare pratiche di vita sana e all'aria aperta che usano anche il nudismo come forma di sviluppo della salute fisica e mentale».
Anche se non è specificato tutto il progetto del consigliere Travaglini. Questo articolo mi piace, considerato che è una proposta regionale atta ad incentivare il turismo non mi sembra che vi sia ghettizzazione. Ansi credo sia un buon trampolino di lancio per estendere il naturismo anche nelle aree demaniali del Piemonte.
|
http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=6178
Gruppo Aretuseo http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6287
E-mail: gruppoaretuseo@gmail.com |
|
|
cecefritto
iNudistospite
Regione: Toscana
22 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 09:00:26
|
| Airbag ha scritto:
Ragazzi io non starei a puntualizzare sugli articoli, si Ok non è proprio il massimo, piuttosto che non venga approvato nulla è meglio che qualcosa venga regolarizzato per il momento; poi per la sistemazione della legge penso che il tempo lo si trovi. |
Io invece credo vada puntualizzato bene, molto bene!!! Se è difficile avere una legge è ancora più difficile modificarla. Se da spazi ad interpretazioni "contro" si troverà subito chi le userà contro di noi. E' vero che oggi non c'è chiarezza, ma sarebbe peggio se fosse chiaro che possiamo "esistere" solo in ghetti isolati! |
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
6215 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2008 : 14:21:15
|
| a_fenice ha scritto: ... Che sia il caso di scrivere due righe al promotore della legge? Lo vogliamo girare a Ribolzi, perchè ci faccia sopra il suo commento e glielo dica?
|
Max se non erro proprio Ribolzi nell'ultimo o penultimo numero di Infonaturista ha dichiarato che secondo lui -non ricordo le parole esatte, ma il succo del discorso si'- e quindi secondo la Federazione, il naturismo in luoghi pubblici e' da considerarsi ormai morto, il futuro e' nei villaggi/camping e simili (secondo me perche' dietro ci sono interessi economici non da poco)... roba da farmi accapponare la pelle... Questo per dirti che secondo me lui sarebbe la persona meno indicata per consigliare eventuali modifiche al testo in favore di luoghi naturisti aperti, liberi e pubblici. Salutoni, Marcolino. |
|
Modificato da - Marcolino in data 04/10/2008 14:27:23 |
|
|
nvhs
iNudistaffezionato
Prov.: Napoli
Città: NAPOLI
273 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 01:25:44
|
Se fosse approvato questo sisegno di legge sarebbe una tragedia!! Non sarebbe più possibile paricare il naturismo in spiaggia (le spiaggie sono sempre visibili almeno dal mare) e molti campin italiani tipo pizzo greco non sarebbero a norma. In più se fosse approvato anche il disegno di legge sulla prostituzione potrebbero essere create fiinte strutture naturiste che in realtà sono case di tolleranza come già avviene in germania. |
|
|
fede71
iNudistaffezionato
Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: ortona
232 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2008 : 18:37:49
|
dal mio punto di vista, questa proposta di legge ha un doppio fine- il primo è quello di farci chiudere nelle gabbie come persone di seconda serie- il secondo sono gli interessi economici di vecchia generazione(vogliono vendere tutte le spiagge italiane e monetizzare dimenticandosi del demanio, in pratica se vuoi devi comprare al prezzo che dico io). l'unica nostra salvezza sarebbe comprare, però sorge un problema nelle regioni con un numero di naturisti non alto- ci sarebbe il problema di raccimolare il danaro necessario. a questo punto le organizzazioni dovranno mettersi avanti, raccogliere fondi e garantire a tutte le regioni alcuni spazi adeguati. ipotizzando 500.000 naturisti che versano volontariamente euro 50,00 (cifra simbolica) si raccolgono euro 25.000.000,00. sarebbe più di un miliome di euro a regione, ci si può garantire un pezzetto di spiaggia dove nessuno può rompere. per la pulizia è a zero euro perchè fatta da noi come tantepiccole cose ciao fede71
|
fede71-A.N.AB. |
|
|
sonia.b
iNudistospite
Città: milano
39 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 11:53:48
|
villaggi?...campeggi?...comunque strutture autorizza? quando ci vado mi sento più tutelata e sicura... ma questo è solo il mio punto di vista |
sonia |
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
6215 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2008 : 13:46:33
|
| sonia.b ha scritto:
villaggi?...campeggi?...comunque strutture autorizza? quando ci vado mi sento più tutelata e sicura... ma questo è solo il mio punto di vista
|
E' sicuramente una sensazione comune a molti, pero' cio' dipende secondo me proprio dal fatto che non esiste una regolamentazione e delle leggi chiare che tutelino il naturismo al di fuori di questi centri.. se ci fossero ti sentiresti e ci sentiremmo tutti piu' sicuri e tutelati esattamente al pari di una comune spiaggia libera non naturista. |
|
|
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine
Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2008 : 18:17:09
|
Meglio nulla che una legge malfatta (e questa non solo è malfatta ma sembra fatta apposta per liberarsi dell'incomodo dei nudisti): una legge una volta fatta è fatta e prima che si possa modificare ce ne passa.
Personalmente non mi sento più sicuro nelle strutture che nelle aree pubbliche nudiste o pseudonudiste, anzi se vado a leggere molti vecchie e meno vecchie discussioni direi che nelle strutture le cose stanno marciando sempre più male visto che pare in aumento il numero di coloro che le frequentano per turismo sessuale, scambi di coppia (beh questo non è un vero problema visto che viene fatto in privato e nel rispetto delle persone), esibizionismo e via dicendo. L'unico vantaggio delle strutture è che sono sicuro di non trovarmi fermato dai tutori dell'ordine e di avere a che dire con qualche bellone che si crede di poter fare il gradasso solo perchè lui è vestito. |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
|
|
Nudomark
iNudistfedelissimo
2782 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2008 : 15:00:58
|
| Emanuele ha scritto:
Meglio nulla che una legge malfatta (e questa non solo è malfatta ma sembra fatta apposta per liberarsi dell'incomodo dei nudisti): una legge una volta fatta è fatta e prima che si possa modificare ce ne passa.
Personalmente non mi sento più sicuro nelle strutture che nelle aree pubbliche nudiste o pseudonudiste, anzi se vado a leggere molti vecchie e meno vecchie discussioni direi che nelle strutture le cose stanno marciando sempre più male visto che pare in aumento il numero di coloro che le frequentano per turismo sessuale, scambi di coppia (beh questo non è un vero problema visto che viene fatto in privato e nel rispetto delle persone), esibizionismo e via dicendo. L'unico vantaggio delle strutture è che sono sicuro di non trovarmi fermato dai tutori dell'ordine e di avere a che dire con qualche bellone che si crede di poter fare il gradasso solo perchè lui è vestito.
|
Ma davvero succede questo in strutture naturiste, io vado tutti gli anni in Francia e Spagna e anche in Italia e non ho mai notato nulla..Ho le fette di salame sugli occhi?? In Italia ho frequentato: Le Betulle e il Costalunga. In Francia: Euronat e CHM Renè Oltra (Ok, x Cap fuori campeggio so bene..ma solo fuori!) In Spagna: El Tempio del Sol.
Ciao a tutti! Mark |
|
|
|
coppiatoscana1
iNudistospite
41 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2008 : 13:44:37
|
pessima legge .... speriamo non passi... a san vincenzo .. ns meta preferita.... cosa succederebbe....? nn è solo bello prendere il sole nudi ma anche fare il bagno... cos'è si recinta pure il mare? mah che paese sessuofobico che siamo... cos'a c'è di male nel vedere il corpo nudo così come (per i crdenti) Dio lo ha creato? cosa c'è che nn va nel ns corpo? bah sono pessimista ... i liberali in questo paese che fine hanno fatto?
|
|
|
Capitanonemo
iNudistamico
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
131 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 14:54:52
|
| Messaggio di Ottero
Avete notizia di questa proposta di legge?
DISEGNO DI LEGGE d’iniziativa del senatore MASSIDDA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 12 MAGGIO 2008
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00311838.pdf
3. La pratica del naturismo e` consentita in maniera libera e non discriminatoria, esclusivamente in ambienti e spazi delimitati, non visibili dall’esterno, accessibili a coloro che ne condividono la pratica e la filosofia di vita, riconoscibili e segnalati sulla base delle modalita` previste dalla presente legge.
|
Ecco la proverbiale cura... peggiore del male. Premesso che, non per mia opinione, le leggi vengono scritte sempre peggio ecco una norma che contrappone concetto a concetto: che parla di pratica libera e non discriminatoria e che due righe dopo viene... discriminata! Io dico; il naturismo, meglio la sua pratica, corrispondono a due estremi: ovvero coloro che lo praticano e coloro che no. I primi e i secondi con comportamenti che non ledano la libertà altrui. In Spagna ho potuto civilmente convivere con persone in costume, a quattro cinque metri da me. Ma con l'accortezza che i nudisti dei lidi iberici tenevano civile comportamento contrappuntato dalla tolleranza di chi naturista non era... E permettetemi d'essermi rotto i santissimi dal sentire commistioni tra questioni sessuali (tero, omo eccetera) e questioni di naturismo.
Ed ecco che tutto quello che arriva in grzioso dono è l'ottenimento di qualche spiaggia ghetto!
Splendori e miserie della società italiana! |
|
|
Eroe
iNudistfedelissimo
Regione: Abruzzo
3568 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2008 : 16:24:22
|
| Capitanonemo ha scritto:
| Messaggio di Ottero
Avete notizia di questa proposta di legge?
DISEGNO DI LEGGE d’iniziativa del senatore MASSIDDA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 12 MAGGIO 2008
http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00311838.pdf
3. La pratica del naturismo e` consentita in maniera libera e non discriminatoria, esclusivamente in ambienti e spazi delimitati, non visibili dall’esterno, accessibili a coloro che ne condividono la pratica e la filosofia di vita, riconoscibili e segnalati sulla base delle modalita` previste dalla presente legge.
|
... Ed ecco che tutto quello che arriva in grzioso dono è l'ottenimento di qualche spiaggia ghetto! ... |
Secondo me con questo articolo le spiagge possiamo dimenticarle in quanto | Messaggio di Ottero
... 3. La pratica del naturismo e` consentita in maniera libera e non discriminatoria, esclusivamente in ambienti e spazi delimitati, non visibili dall’esterno, ... |
le spiagge sono per loro natura aperte verso il mare e non è possibile impedire la vista a chi passa con natanti (pedalò, canoe, mosconi, ecc.) per cui simili leggi rischiano di farci ritrovare tutti dentro dei pollai a pagamento ... sempre che vi facciano entrare visto che in genere solo le coppie entrano senza problemi. |
Per quanto riguarda l’energia è necessario investire nella ricerca sulle fonti alternative. Per la spazzatura 2 esempi: http://www.youtube.com/watch?v=BUeVCjVn9ds http://www.lastampa.it/2010/10/28/cultura/opinioni/buongiorno/virtuoso-fuori-luogo-34c41OaxKdIyzlqwhUrHDP/pagina.html Iscritto A.N.AB. https://www.abruzzonaturista.it |
|
|
Nudomark
iNudistfedelissimo
2782 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2008 : 15:22:40
|
Ecco un nuovo testo di legge sul naturismo, personalmente lo trovo molto positivo. Credo debba essere appoggiato da tutti noi, cosa ne pensate? Mark http://blog.donatellaporetti.it/?p=385
Credo di non violare i regolamenti del forum inserendo questo link, se così non fosse eliminatelo pure ma credo sia interessante discutere di questa proposta! |
|
Modificato da - Nudomark in data 10/12/2008 15:24:53 |
|
|
trionat
iNudistfedelissimo
Regione: Puglia
Prov.: Italia
Città: Puglia
5560 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2008 : 16:40:57
|
Grazie Mark per l'informazione, qualcosa sapevamo che era nell'aria ma non immaginavamo di una sua presentazione così vicina. E' molto interessante e non nascondiamo l'immenso piacere provato. Il problema a ns avviso (ma speriamo di no) che non vorremmo facesse la stessa fine delle altre proposte presentate in passato. Comunque il problema pare sia sentito dai parlamentari. Ciao |
Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo. |
|
|
Discussione |
|