Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Legge regionale in Piemonte
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Servizi e Informazioni
 Leggi, ordinanze, regolamenti
 Legge regionale in Piemonte
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sassineri
iNudistaffezionato

sassi

Regione: Marche
Prov.: Ancona

378 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 10:36:58  Mostra Profilo Invia a sassineri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi e ragazze,

Sul corriere di oggi c'è un articolo su una proposta di legge regionale in Piemonte.

http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_01/piemonte_nudisti_4bc7546a-8f74-11dd-83b2-00144f02aabc.shtml

L'articolo in sè non è il massimo. Dice le solite cose trite e ritrite. Ma c'è anche un sondaggio, vogliamo farci sentire?

http://www.corriere.it/appsSondaggi/pages/corriere/archivio.jsp

Ciao

Michele71
iNudistaffezionato

raduno naturista

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Castellaneta

316 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 11:02:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michele71  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Michele71  Rispondi Quotando
Ciao caro amico, raccontaci un pò di ciò che dice il sondaggio.

• Presidente A.NA.P. - Associazione Naturista Pugliese
    http://www.anapnaturismopugliese.altervista.org/

• http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=547
  • Torna all'inizio della Pagina

sassineri
    iNudistaffezionato

sassi

Regione: Marche
    Prov.: Ancona

378 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 11:09:45  Mostra Profilo Invia a sassineri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Basta clikkare sul seguente link che è migliore di quello che ho messo prima perchè porta direttamente al sondaggio invece che all'elenco:

http://www.corriere.it/appsSondaggi/pages/corriere/d_3418.jsp

Chiede semplicemente se si è d'accordo che la regione finanzi le attività per nudisti. I sì sono in vantaggio ma di pochissimo. Direi che è comunque un'occasione per far sentire che ci siamo e siamo in tanti.

Ciao

Torna all'inizio della Pagina

manullo
    iNudistospite

Città: torino

11 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 11:38:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    Anche sulla Stampa (versione cartacea, su pagine web non ce n'è traccia, ovviamente!) c'è lo stesso articolo, in sostanza una copia.

Unica differenza interessante è che sulla Stampa non c'è traccia del grido di allerta lanciato dai cattolici, mentre sul Corriere si ... sarà poi vero???

cercato anche qualche info su Repubblica, ma nessuna traccia.

Circa il sondaggio, temo serva a poco .. quanti votanti? i risultati danno 50-50, magari col passaparola si poterbbe arrivare a qualcosa di meglio!

Ciao a tutti

manullo

alex65
    iNudistfedelissimo

104

Regione: Veneto
    Prov.: Padova

2088 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 11:46:06  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Il ruggito del coniglio (radio 2 dalle 8 alle 10 di mattina) ha ripreso la notizia e' ha fatto uno pseudo-sondaggio fra i passanti. "Pseudo" perche' la trasmissione e' molto poco seria essendo umoristica.

Per il momento comunque il sondaggio del corriere e' circa 50% a 50%

Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA.

manullo
    iNudistospite

11 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 14:14:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    ecco il link per l'articolo sulla Stampa .. almeno non urla allo scandalo:

http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200810articoli/8243girata.asp

Buona lettura

manullo
    iNudistospite

11 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 14:44:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    Ed ancora tutta una rassegna stampa, se interessa:

http://www.asca.it/moddettregione.php?id=321055&img=&idregione=&nome=&articolo=PIEMONTE:%20POLEMICA%20SU%20CAMPEGGI%20PER%20NUDISTI.%20BRESSO,%20PORTANO%20TURISTI

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-local/Nudisti-500mila-turisti-l%C2%B4anno-meritano-una-legge-regionale/2043031/6

http://www.julienews.it/notizia/13660_piemonte-15-milioni-per-campi-nudisti-ed-e-polemica.html

http://www.zipnews.it/2008/10/turismo-la-regione-appoggia-il-naturismo/

c'è di che leggere e sperare!

albert
    iNudistamico

Regione: Lombardia
    Prov.: Varese
    Città: varese

117 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 17:32:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Basta clikkare sul seguente link che è migliore di quello che ho messo prima perchè porta direttamente al sondaggio invece che all'elenco:

Chiede semplicemente se si è d'accordo che la regione finanzi le attività per nudisti. I sì sono in vantaggio ma di pochissimo. Direi che è comunque un'occasione per far sentire che ci siamo e siamo in tanti.

Votate, votate, votate ....

enrico1120
    iNudistaffezionato

ghoul

Regione: Friuli-Venezia Giulia
    Prov.: Udine
    Città: bassa friulana...

479 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 18:45:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrico1120  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di enrico1120  Rispondi Quotando
    ne hanno parlato anche su radio2 alla trasmissione "Caterpillar".... domani se trovo posto il link del podcast (se lo mettono online)

cerca di ottenere ciò che ami, altrimenti sarai costretto ad amare ciò che ottieni

Qualunque errore grammaticale, ortografico,strutturale e/o concettuale che abbiate trovato nel mio post era solo una prova per vedere se eravate attenti

Enrico

Moretto65
    iNudistfedelissimo

Io&Marti

Regione: Sicilia
    Città: Palermo ma vivo a Biella (Piemonte)

1260 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 21:17:29  Mostra Profilo Invia a Moretto65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Ho sentito anch'io oggi nel notiziario su una radio locale piemontese...... speriamo ci sia finalmente qualcosa di ufficiale che tuteli il naturismo e che la gente possa capire realmente cos'è!!!!

Socio U.N.S.

AssoNatura
    Rappresentante AssoNatura

Regione: Piemonte
    Prov.: Asti
    Città: Cortazzone

100 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 23:29:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AssoNatura  Rispondi Quotando
    Ciao a tutti. Vi invito ad andare a leggere le news sul sito di assonatura.it,in cui faccio le pulci a tutti i giornalisti, diciamo "imprecisi". Inoltre sul sito della conait.org trovate i link agli articoli di Corriere, Repubblica e La Stampa. State tranquilli che i reali contatti per la legge con Marco Travaglini (DS) e il gruppo dei politici firmatari li abbiamo noi che abbiamo fatto la presentazione, con tanto di relazione, ai capigruppo, di tutte forze politiche, che ci hanno ricevuto a Marzo 2007; in quella occasione gli abbiamo sottoposto il testo di Legge, da me modificato, rispetto a quello dell'Emilia Romagna; ho aggiunto infatti l'articolo 6, sul finanziamento, che nella legge romagnola non c'è, ho inserito un vincolo di tutela sull'uso improprio del termine "Naturismo", da parte di eventuali strutture che col naturismo poco c'entrano (ne abbiamo un esempio proprio in Piemonte con il vergognoso Happy Club che si definisce un Club Privè Naturista) e che potrebbero intrufolarsi, ed ho ridimensionato i limiti sulle recizioni per la non visibilità dall'esterno, evitando che la legge imponesse steccati altri 3 metri, in mezzo a luoghi sperduti, dove davvero non c'è ne bisogno. Tutte modifiche recepite e ben comprese dal primo firmatario Marco Travaglini, con il quale ci siamo da subito intesi, in merito alle esigenze dei naturisti e dei turisti naturisti ed alla tutela dei non naturisti. Abbiamo appena sentito ieri, prima che uscissero tutti questi articoli, telefonicamente di persona, Marco Travaglini, con il quale abbiamo avuto più incontri, e ci ha detto che lui è ottimista. Attenti alle falsità sui quotidiani dove citano la Fenait, che nulla c'entra con la presentazione di questa legge, la sua riscrittura e il lavoro di PR fatto dentro Palazzo Lascaris; questo lavoro è stato fatto da me e da Tullio Monti (Coordinatore della Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni - della quale AssoNatura fa parte), vero artefice della breccia di porta Pia, sulle istituzioni politiche Piemontesi. Infatti mentre lui si è occupato di farci ricevere da una decina di gruppi politici, ai quali incontri ho partecipato personalmente, io ho riscritto e corretto la legge, migliorandola alle esigenze di un sano e futuro Turismo Naturista in Piemonte. Buon Naturismo.
    Davide Quaranta

Saluti Naturali!

capitan1cino
    iNudistfedele

Capitan1cino

Prov.: Novara
    Città: Novara

814 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 23:30:25  Mostra Profilo  Invia a capitan1cino un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di capitan1cino Invia a capitan1cino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Sinceramente non so se essere contento o meno della legge così come viene proposta.
    Pare essere la versione piemontese della legge già presente in emilia romagna, con pro e contro (vedi la videnda del lido di dante).

A mio avviso, il nostro obiettivo non dovrebbe essere quello di essere relegati in ghetti, ma quello di vedere riconosciuto il diritto di praticare anche in alcune zone pubbliche, adeguatamente segnalate e controllate.

Già le leggi attuali hanno permesso la nascita di strutture private, che sicuramente sono necessarie e contribuiscono alla diffusione del naturismo. Ma le sole strutture private a mio avviso sono insufficienti: continuerebbero ad essere percepite come trasgressive, specie se devono essere coperte da paraventi o cose del genere ... A questo si aggiunga il fatto che ora la gente ci vedrebbe anche come soggetti 'privilegiati' per contributi a fondo perduto in un momento non certo roseo per l'economia.

Consideriamo il fatto che se la legge fosse approvata (per assurdo) anche in lombardia, potremmo tranquillamente dire addio alle iniziative della ciurma a Vizzola (tanto per fare un esempio). Non si potrebbe infatti più sfruttare la vacanza legislativa che in qualche modo ci tutela.

Questo almeno è il mio parere, spero di sbagliarmi ...
    Con questo non voglio remare contro la legge, la reputo solo insufficiente. E non vorrei mai che sia il primo e l'ULTIMO passo verso la regolamentazione del naturismo in regione.

Alessandro - Direttivo A.N.ITA.

Modificato da - capitan1cino in data 01/10/2008 23:35:55

AssoNatura

100 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 00:26:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AssoNatura  Rispondi Quotando
    Mi spiace, ma infatti sbagli. Primo. la legge parla anche di luoghi pubblici, quindi il passo successivo all'approvazione della legge sarà da parte delle associazioni locali fornire la mappatura di luoghi esistenti e quelli possibili, in modo che i comuni possano adeguarsi alla legge regionale, ufficializzando i luoghi pubblici. Addirittura i comuni possono accedere ai previsti finanziamenti che non sono riservati certo ai privati e questo fara gola a molti comuni con le casse usurpate da governi cosi vergognosi. Quindi la legge fa proprio quello che dici tu: riconosce il diritto di praticare naturismo in alcune zone pubbliche, adeguatamente segnalate e controllate. Secondo: non si tratta di ghetti, ma di luoghi che finalmente potrebbero essere tutelati da guardoni e quant'altro non c'entra con il naturismo. Terzo: la faccenda di Lido di Dante è una cosa a se ed ha motivi storici e politici; in Piemonte o in Lombardia non c'è quel pericolo; Quarto:I contributi richiesti sono veramente briciole, anzi facciamo la figura contraria, di esser stati troppo onesti, quasi dei tontoloni; inoltre coprono solo il 20% della spesa sotenuta da Comuni o privati per realizzare luoghi o centri, cioè coprono l'IVA. In pratica è un elemosina. Le Regioni buttano via miliardi di euro per cose molto più inutili e vergognose, come, tanto per fare un esempio, la Legge sul Turismo Religioso, approvata sempre in Piemonte ma finanziata, certo non con briciole. E altri sperperi anche peggiori. Quinto: sicuramente prima o poi riusciremo anche in Lombardia e Toscana. Infine. certo questo è solo il primo passo; AssoNatura è piccola e senza soldi: possiamo solo fare un passo alla volta. Ma di certo li faremo.
    Davide.

Saluti Naturali!

enrico1120
    iNudistaffezionato

ghoul

Regione: Friuli-Venezia Giulia
    Prov.: Udine
    Città: bassa friulana...

479 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 21:34:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrico1120  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di enrico1120  Rispondi Quotando
    ecco qua il link dove scaricare il file mp3 con l'intervista al promotore della proposta

CATERPILLAR Prima parte del 1/10/2008

http://www.radio.rai.it/radio2/podcast/lista.cfm?id=83

cerca di ottenere ciò che ami, altrimenti sarai costretto ad amare ciò che ottieni

Qualunque errore grammaticale, ortografico,strutturale e/o concettuale che abbiate trovato nel mio post era solo una prova per vedere se eravate attenti

Enrico

capitan1cino
    iNudistfedele

Capitan1cino

814 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 23:32:58  Mostra Profilo  Invia a capitan1cino un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di capitan1cino Invia a capitan1cino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    AssoNatura ha scritto:

Mi spiace, ma infatti sbagli. (... non riporto tutto l'intervento solo per non intasare la pagina )
    Davide.

Sono andato a rileggermi per bene la legge in questione (per completezza di informazione riporto il link) http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/ariaint/TESTO?LAYOUT=PRESENTAZIONE&TIPOVISUAL=XML&TIPODOC=TESTOPDL&FASEITER=PRESENTAZIONE&PDL=428&DATAPDL=21032007

Sono felice di essermi sbagliato e devo pubbliche scuse a Davide ed Assonatura che ringrazio per le puntuali precisazioni.

Effettivamente la legge prevede che anche enti pubblici possano accedere ai fondi e destinare aree demaniali alla pratica del turismo naturista.
    Rimangono le mie perplessità in merito all'attuazione della legge. Temo che i comuni interessati utilizzeranno questa legge per debellare le zone attualmente 'infestate' dai turisti naturisti, piuttosto che accedere a dei fondi per mettere a posto zone fluviali o lacustri. Siamo nel paese dove il populismo impera incontrastato ...
    Credo sia comunque impossibile imporre ad una amministrazione locale di riconoscere uno status quo che si è venuto a determinare in presenza di una vacanza legislativa.

Il mio giudizio complessivo sulla legge (per quello che può valere il mio giudizio) è comunque positivo, ma il mio ideale rimane la legislazione spagnola che ribalta il problema: deve essere indicato che il naturismo è vietato, altrimenti è mio diritto poterlo praticare. Mi chiedo. Perchè mai se sono in un posto sperduto, dove so di non recare danno a nessuno, non posso prendermi il sole in santa pace? Perchè non posso per esempio praticare del torrentismo nudo? Certo non lo farei nel Po a Torino, ma forse in torrenti più sperduti (ad esempio in val grande?).

Non sono riuscito a trovare la legge spagnola in questione (che poi sarebbe in spagnolo), ma ho trovato questo opuscolo sul sito della F.E.N. (l'associazione naturista spagnola).
    http://www.naturismo.org/docs/legal_fen_english.pdf

Se ci sono riusciti in Spagna, altro paese latino e cattolico, perchè non è possibile farlo in Italia?
    Non servono soldi (o quantomeno non bastano), ma il riconoscimento di diritti e spazi dove praticare.

NB: prego tutti di leggere questo mio intervento come COSTRUTTIVO. Ribadisco: va riconosciuto il merito ad Assonatura e CONAIT per aver sostenuto la proposta di legge.

Modificato da - capitan1cino in data 03/10/2008 00:14:52

itaindo
    iNudistfedelissimo

Ros2

Prov.: Milano
    Città: Rozzan(geles)

2631 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 02:56:56  Mostra Profilo Invia a itaindo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Ah...Capitano,quanto sono d'accordo con te, e' che noi oltre ad essere un paese cattolico abbiamo anche il Vaticano in casa e sono convinta che abbia il suo bel peso; nulla contro i cattolici (non sono tutti "paraocchiati", ci sono anche tante grandi persone che non remano certo contro le aperture mentali)sia chiaro. La proposta di legge regionale non avrebbe senso in Spagna,ma qui da noi si'....e se in questo modo il naturismo trova spazio, pubblicita' e voce EVVIVA! In futuro magari capiranno tutti che fare tante leggicole e'....stupido e le soluzioni sono molto piu' semplici. Per ora ben vengano queste iniziative, vorrei solo che ci si muovesse un po' di piu' per coinvolgere le associazioni straniere per far pressione sulle amministrazioni locali. Anche per Lido di Dante: io proporrei uno sciopero naturista, si volantina davanti alle vie di accesso alla spiaggia dicendo che noi andiamo altrove perche'i nostri sforzi sono stati ignorati e non vogliamo piu' farci prendere per i fondelli: li abbandoniamo alla sporcizia (in tutti i sensi) e se la vedano loro, ci pensino loro a "bonificare" l'area e a tenerla controllata; Pubblicizziamo il piu' possibile questa iniziativa e sono convinta che qualcosa si muovera' (si sono gia' avuti bei risultati solo andando a fare quattro chiacchiere con i commercianti).
    Hasta la victoria, siempre!!!
    La rivoluzion-ita :)
    ciao

Una persona su quattro e' squilibrata. Pensa a tre amici,se ti sembrano ok allora quello squilibrato sei tu.
    Associata A.N.ITA

Ottero
    iNudistaffezionato

Mio avatar

Regione: Sicilia
    Prov.: Siracusa
    Città: Avola

369 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 08:05:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ottero Invia a Ottero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    albert ha scritto:

Votate, votate, votate ....

I No sono passati in vantaggio

No 54.9% Sì 45.1% su un totale di 4650 votanti.

Anche se non hanno valore statistico, ritengo sia opportuno che votiamo tutti, in modo da far sentire in nostro peso.

http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=6178

Gruppo Aretuseo
    http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6287

E-mail: gruppoaretuseo@gmail.com

Modificato da - Ottero in data 03/10/2008 08:05:53

Marcolino
    iNudistfedelissimo

IO

Città: Muggio'

6215 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 20:12:18  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Ma se davvero passasse questa legge regionale in Piemonte la Ciurma di Vizzola si trasferirebbe sull'altra sponda del fiume??? ... certo che guadare il Ticino non e' proprio raccomandabile pero'..
    Salutoni,Marcolino.

Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.

albert
    iNudistamico

Prov.: Varese
    Città: varese

117 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 20:49:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    Marcolino ha scritto:
    Ma se davvero passasse questa legge regionale in Piemonte la Ciurma di Vizzola si trasferirebbe sull'altra sponda del fiume??? ... certo che guadare il Ticino non e' proprio raccomandabile pero'

Ma se in compagnia del Capitano l'abbiamo traversato a nuoto decine di volte ...

Marcolino
    iNudistfedelissimo

IO

6215 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 23:08:36  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    albert ha scritto:

Marcolino ha scritto:
    Ma se davvero passasse questa legge regionale in Piemonte la Ciurma di Vizzola si trasferirebbe sull'altra sponda del fiume??? ... certo che guadare il Ticino non e' proprio raccomandabile pero'

Ma se in compagnia del Capitano l'abbiamo traversato a nuoto decine di volte ...

Ma che c'entra, in quel punto non potremmo metterci, non c'e' spazio e non c'e' un accesso in acqua decente.. due o trecento metri prima, nella zona dove si era arenato l'albero colpito dal fulmine, di fronte c'e' un bello spiaggione (ciotoli, non sabbia pero') che farebbe al caso nostro.. ma li' non e' per nulla semplice guadare.
    Va be' pero' ora chiudiamo l' OT perche' tanto mi sa che non se ne fara' nulla per anni, stiam solo sognando ad occhi aperti.

capitan1cino
    iNudistfedele

Capitan1cino

814 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 01:00:30  Mostra Profilo  Invia a capitan1cino un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di capitan1cino Invia a capitan1cino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Marcolino ha scritto:

albert ha scritto:

Marcolino ha scritto:

Ma che c'entra, in quel punto non potremmo metterci, non c'e' spazio e non c'e' un accesso in acqua decente.. due o trecento metri prima, nella zona dove si era arenato l'albero colpito dal fulmine, di fronte c'e' un bello spiaggione (ciotoli, non sabbia pero') che farebbe al caso nostro.. ma li' non e' per nulla semplice guadare.
    Va be' pero' ora chiudiamo l' OT perche' tanto mi sa che non se ne fara' nulla per anni, stiam solo sognando ad occhi aperti.

No raga, il pericolo è che se dovesse passare la legge in questione le sentenze della cassazione non credo sarebbero applicabili. Ovvero se lo spazio non è AUTORIZZATO non ci si può andare.

Per questo non sapevo (e non so) se essere felice o meno (pur conservando un giudizio complessivamente positivo sulla norma, fosse anche solo perchè è stata portata avanti e se ne sta discutendo, come diceva itaindo).

Spiego con altre parole. Temo che nonostante la legge in questione preveda e incentivi economicamente la creazione di spazi naturisti sia in ambito pubblico che privato, quelli in ambito pubblico non ci saranno perchè 'politicamente' scomodi. La regolamentazione inoltre impedirebbe di continuare a frequentare quei pochi, pochissimi spazi spesso imboscatissimi che ci siamo ritagliati attraverso la norma della consuetudine. Esemplificando, se per assurdo Vizzola si trovasse in territorio piemontese, lo si potrebbe continuare a frequentare SOLO DOPO che un soggetto (tipicamente un'associazione naturista) ha segnalo al comune di Vizzola la presenza dell'area, il comune ne riconosce i requisiti (magari solo dopo l'avvallo di altri enti competenti sul territorio, ovvero il Parco del Ticino - che è interregionale, quindi ancora più incasinato) e concede l'autorizzazione. Un soggetto (il comune stesso? il Parco? l'associazione naturista?) dovrebbe poi mettere appositi cartelli (credo che non sarebbero necessarie siepi, se ho ben inteso la legge) e in qualche modo (credo) vigilare sulla frequentazione del luogo (altrimenti si traformerebbe come sappiamo in qualcosa che con il naturismo non ha nulla a che fare, e quindi l'autorizzazione verrebbe revocata).

Tutto questo mi ricorda un po' quanto sta avvenendo a Dante ...

NB: tutte supposizioni le mie, ma credo sia chiaro che con questo approccio tutti gli oneri di carattere organizzativo e di vigilanza sarebbero a carico del soggetto interessato all'autorizzazione dello spazio naturista. Molto facile quindi trovare cavilli, impedimenti, ostruzioni ... Mentre è difficile che qualcuno si prenda la briga di fare tutto questo per uno spazio pubblico, spesso imboscato/difficilmente raggiungibile.
    Per questo ritengo più giusto e sicuro l'approccio inverso. Bisogna indicare dove il naturismo NON è permesso (e di spiagge in piemonte non ce ne sarebbero poi molte da adeguare), in tutte le altre aree è permesso o per definizione (come in Spagna e Danimarca), o perchè luogo 'adatto' (come in Germania e Olanda)... (http://old.conacreis.it/html/ArcMagazineDet.asp?IDArt=212 credo riporti notizie attendibili).

Modificato da - capitan1cino in data 04/10/2008 01:17:47

natrixnatrix
    iNudistamico

Regione: Sardegna
    Prov.: Sassari
    Città: sassari

194 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 17:31:56  Mostra Profilo  Invia a natrixnatrix un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
    Carissimo CapUncino ed amici della Ciurma, condivido a pieno le vs. perplessità sugli strumenti legislativi locali sul naturismo. Purtroppo siamo ancora costretti in Italia a pensare soluzioni parziali ed un pò zoppe in mancanza di una chiarezza normativa, etica, culturale e politica a livello nazionale. Una chiarezza che altri paesi europei, più attenti al rispetto dei diritti civili e più maturi in termini di sana convivenza civile, hanno già raggiunto ed espresso.
    Anche qui in Sardegna sarebbe bello ragionare su uno strumento leggislativo locale che superi i limiti delle esperienze emiliana e piemontese, per avvicinarsi maggiormente alle altre esperienze europee.
    In proposito, chiedo agli Amici della Ciurma e a tutti coloro che vogliono dare un respiro nuovo ed europeo alle nostre idee, di aiutarci a scrivere una bozza di proposta di legge "isolana" originale ed un pò innovativa, se non provocatoria. Sarebbe bello scriverla con concretezza, equilibrio, semplice buon senso ma anche con la voglia di cercare una soluzione che sia aperta al vero spirito dell'essere nudi, con rispetto verso gli altri ma anche con la consapevolezza e la dignità di non ritenersi dei "criminali" o delle persone ambigue che hanno bisogno di nascondersi in luoghi isolati o recintati da reti, da piante "autoctone" (propongo per la Sardegna la ginestra spinosa... a prova di cinghiale...) o da stupidi pregiudizi.
    E' una piccola piccola sfida di civiltà e libertà...
    un abbraccio nudissimo
    Natrix

Fiden
    iNudistaffezionato

Regione: Emilia Romagna
    Prov.: Forlì-Cesena
    Città: Terra del Sole

331 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 16:26:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiden  Rispondi Quotando
    Una legge regionale deve tener conto delle varie leggi nazionali che regolano la materia.
    La legge regionale "Valorizzazione del Turismo Naturista" (leggerla a questo link) approvata in Emilia Romagna si limita, quindi, ad indirizzare, senza alcun obbligo, i comuni interessati della regione a destinare delle aree ai naturisti . Aree che devono essere segnalate con apposti cartelli, dotate di semplici infrastrutture dest6inate a servizi (servizi in generale senza specificare quali), se del caso (così dice la legge) recintate ed altro.
    Non so come possa essere tanto meglio una legge regionale se non promettere, come quella Piemontese, un finanziamento a fondo perduto: quella emiliana romagnola concedeva la sola possibilità di accedere ai normali finanziamenti per il turismo. La legge da il completo potere alle autorità locali di decidere completamente su tutto: prima se vuole destinare un'area ai naturisti per la loro valorizzazione turistica e per il benessere della collettività locale e, dopo, su quali servizi dotare l'area, se recitarla o meno, inoltre,se vuole può cedere la gestione ai privati, eccetera.
    Il Sindaco di Ravenna ha solo dimostrato che è un tessile integralista è che non gli interessa il bene della suo territorio ed usa anche affermazioni che, mi pare, non corrispondono al vero ma, la legge in sè non ha colpa.
    Quello che andava fatto in Emilia Romagna subito dopo l'approvazione della legge (anche perchè il naturismo non è molto conosciuto) era quella di farla conoscere ai comuni da parte dell'Associazione Naturista Emiliano Romagnola con una lettera da inviare a tutti i sindaci ed incontrare subito quelli che avevano un'area potenzialmente idonea.
    Spero che in Piemonte la PdL sul turismo naturista sia presto approvata e che Assonatura e Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni) ci diano una vera lezione sul come portarla avanti.

Fidenzio

adam
    iNudistfedele

1426

Regione: Puglia
    Prov.: Bari

928 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 08:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adam  Rispondi Quotando
    Ragazzi continuate ha votare SI: chissà, che il nostro Vendola non prenda spunto e faccia qualcosa di simile anche da noi in Puglia!

Osceni non sono più i corpi ma la gratuità della loro selvaggia ostentazione mediatica.

AssoNatura

100 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 14:00:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AssoNatura  Rispondi Quotando
    Grazie per l'intervento di Fidenzio. Chiaro e preciso. La legge da se non si muove. Sono poi le associazioni locali che devono farla muovere. Presentandola ai sindaci (per quanto riguarda i luoghi pubblici) e ai privati (per le strutture). In Piemonte ci sono due associazioni, L'UNI e AssoNatura. Non mi aspetto certo aiuto e propositività dall'UNI, ma AssoNatura che guido di persona si sta già muovendo per non arrivare impreparata, nel caso in cui la legge sia approvata. Ho già programmato una conferenza con i sindaci dei 13 comuni del comprensorio della comunità collinare ValRilate (dove assonatura ha sede) che mi ascolteranno mel mese di novembre 2008, proprio sulle opportunità offerte dalla legge agli amministratori pubblici; insieme la presento agli operatori turistici della zona per mostrare loro le opportunità sul piano turistico. Ho appena fatto un sopralluogo, in Provincia di Cuneo ad una struttura (Albergo+ parco+ piscina+ristorante) il cui titolare mi ha interpellato per una consulenza sulla possibile apertura da parte loro di un area naturista di 3000 mt. quadri, attrezzata. Sto preparando una relazione dettagliata che, in pieno accordo con Marco Travaglini, gli fornirò affinchè egli possa relazionare in aula, argomentando l'approvazione della legge, al meglio; anche con la collaborazione di esperti internazionali, che hanno lavorato per anni come manager nelle strutture nudiste americane ed europee. Il prossimo passo che sto organizzando è quello di mappare le aree pubbliche dell'intero Piemonte che attualmente sono già frequentate da naturisti, o che sono adatte, (e qui chiederò anche il vostro aiuto!!!) al fine di fornire alla regione l'elenco completo delle zone e il comune d'ubicazione, perchè nella circolare attuativa della legge ne venga in qualche modo tenuto conto. Questo lavoro bisogna farlo prima dell'approvazione della legge per averlo già pronto da tirare fuori dal cilindro, al momento giusto. E anche per andare poi come assonatura, di persona, comune per comune a rivendicare quella determinata area e a chiederne la "cartellizzazione" secondo la legge. Inoltre contiamo di essere al fianco di scriverà il Regolamento Attuativo della legge per evitare che su punti generici della legge (come servizi, recinzioni, ecc.) ci possa essere una strumentalizzazione da parte di Sindaci bigotti o nemici dei naturisti. Anche se è palese che se in un comune c'è un'amministrazione contraria, è inutile incaponirci, dato che probabilmente il comune a fianco sarà invece disponibile.
    Tutte queste cose costano tempo, dedizione a tempo pieno e sono gratis. Perchè non dedicare 2 ore in meno al forum qui presente e dedicarle ad aiutare assonatura?
    Davide Quaranta
    (PS: Ma questa discussione non andrebbe spostata nella sezione dedicata alle Leggi?)

Saluti Naturali!

Marcolino
    iNudistfedelissimo

IO

6215 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 14:16:30  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Ottimo Davide, davvero OTTIMO..
    Non so come, ma se posso esserti d'aiuto in qualche modo fammelo presente e sicuramente dedichero' un paio d'ore ed anche piu' del mio tempo per darti supporto.
    Purtroppo non sono piemontese e non conosco quindi il territorio, non sono un giurista ne' tantomeno uno che se ne intende piu' di tanto in materia, ma posso metterci la buona volonta' entro i limiti del possibile.
    Ti pregherei pero' di non usare frasi con toni velatamente accusatori del tipo - "Perchè non dedicare 2 ore in meno al forum qui presente e dedicarle ad aiutare assonatura?" - visto che le persone che dedicano qui tanto tempo lo fanno forse con la stessa passione che impieghi tu in Assonatura e potrebbero sentirsi offese.
    Salutoni, Marcolino.

Modificato da - Marcolino in data 22/10/2008 14:16:58

a_fenice
    iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
    Prov.: Perugia
    Città: città di castello

24216 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 18:34:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Davide, vedo che vi state dando moltissimo da fare. Noi abitiamo molto lontani, ma se possiamo dare una mano, dicci dove e come e saremo ben felici di farlo.

PS: leggendo il tuo post e quello di Marcolino, in effetti quella frase è un po scocciante, soprattutto per chi dedica diverse ore al giorno, tutti i giorni, alla causa naturista in genere. Direi meglio appunto chiedere e dire, "ho bisogno di questo, chi mi da una mano?", che scrivere in quel modo. Comunque.... Piemontesi ce ne sono molti, spero che capiscano l'importanza della cosa, cosi come l'hai magistralmente esposta. Se poi appunto possiamo far qualcosa sia personalmente che come sito, dicci pure. Se poi dedichiamo due ore in meno al forum, o ne troviamo due nuove per aiutarti...............

A disposizione..........

PPS: per lo spostamento hai ragione, mi era sfuggito, rimedio subito

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
    Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

capitan1cino
    iNudistfedele

Capitan1cino

814 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 00:16:28  Mostra Profilo  Invia a capitan1cino un messaggio AOL  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di capitan1cino Invia a capitan1cino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Se hai bisogno di dritte sulla mia zona, sono disponibile.
    Anche se la mia esperienza sul campo è molto limitata (solo dall'anno scorso pratico nella mia zona, e sconfino immancabilmente in Lombardia ).

Posso cmq, provare a fare sopralluoghi mirati o chiedere info ad altri amici piemontesi.

Tutte le critiche che ho mosso (alcune anche a sproposito, me ne sono reso conto e mi scuso ancora), sono state in buona fede, ti prego di non prendertela.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
     Nuova Discussione  Rispondi
     Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
    Vai a:
    Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
    Snitz Forums 2000