Autore |
Discussione |
|
khrenek
iNudistospite
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
48 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 13:03:54
|
Che il naturismo fosse mal visto in Italia (purtroppo) era cosa risaputa, ma ora anche nella civilissima (?) Svizzera si comincano a fare discorsi antinaturisti, sfruttando tra l'altro luoghi comuni degni del più bieco oltranzismo medievale.
Date un'occhiata all'articolo che ho trovato ieri e che riporo qui sotto (e che trovate anche all'indirizzo http://www.swissinfo.ch/ita/rubriche/notizie_d_agenzia/AI_basta_nudismo_in_montagna_arrivano_multe.html?siteSect=146&sid=10257009&cKey=1233155778000&ty=ti&positionT=1)
28 gennaio 2009 - 16.16 AI: basta nudismo in montagna, arrivano multe APPENZELLO - Appenzello Interno vuole porre un freno al nudismo in montagna: il Consiglio di Stato presenterà al parlamento a inizio febbraio una revisione della legge cantonale sulle contravvenzioni che permetterà di infliggere una multa di 200 franchi a chi si aggirerà in costume adamitico sui sentieri della Alpi Orientali, ha indicato all'ATS Melchior Looser, responsabile del dipartimento di giustizia e polizia, confermando una notizia diffusa oggi dalla radio DRS.
Tutto è partito da un episodio accaduto l'autunno scorso, quando un gruppo di alpinisti naturisti ha scoperto il cantone quale paradiso per far ciondolare all'aria aperta non solo i moschettoni e ha pubblicizzato il tutto anche su internet. La polizia, intervenuta su segnalazione di altri frequentatori della montagna, era riuscita a identificare e fermare uno dei nudisti: ma in mancanza di una base legale, gli agenti non avevano potuto imporre sanzioni.
Questo non deve più succedere, ha detto Looser. "Era necessario intervenire prima della stagione calda per porre un freno a questi comportamenti", ha spiegato. "In estate sui monti vi sono fra l'altro anche molti bambini", ha aggiunto. La nuova normativa punirà non solo il nudismo, bensì anche l'abbandono di rifiuti. Looser è fiducioso che la legge superi lo scoglio parlamentare e che possa poi essere approvata nella Landsgemeinde del 26 aprile: in tempo per il disgelo, insomma.
|
Cordialmente nudo Marco Direttivo A.N.ITA. ****************** Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo, nascerebbe in quel modo. |
|
nudista81
Rappresentante ASS. NA.IT
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: Eboli ma vivo a Parma
3157 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 14:10:48
|
Anche io ho sentito questa notizia, l'unica cosa che mi sento di dire, è che forse sarebbe piu giusto chiedere una zona d montagna dove poter far naturismo, ed avitare che le persone vadano nude per i sentire per raggiungere la stessa, cosi vado anche un po contro la mia idea naturista, però credo che se vogliam essere rispettati dobbiam anche rispettare le idee ed il pudore altrui, nel senso se a qualcuno da fastidio la nudità,megli opraticarla in una zona autorizzata e non lungo i sentieri dove si possono incontrare persone tessili. |
Soci A.N.ITA
Dotti in Nudismo
Venite a visitare la spiaggia naturista di Marina di Camerota!
Sono iscritto anche su altri forum :
eXtraVillage - nick @fumetto@ naturismo.forumattivo.com - nick Vincent81 Facebook : Vinc Vincent degli gnudi (è gradita una presentazione per essere accettati tra gli amici)
|
|
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24216 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 20:51:21
|
Non credo che il problema sia il fatto che "potrebbe" non esser bello imporre il proprio nudo e andarci dappertutto, ma la scusa che han torvato, al solito: I BAMBINI. Continuo a chiedermi perchè, se i grandi hanno perversioni, gettano sempre la "colpa" su quelle anime innocenti, che dei nudi dei grandi non gline può fregare di meno. |
Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com
|
|
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine
Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 21:21:34
|
Bisognerebbe far sapere a tali signori (e non solo a loro) che i bambini sono presenti anche nelle famiglie e nelle comunità nudiste, e questi bambini crescono molto meglio che quelli delle famiglie e comunità tessili: meno tare sessuali, maggiore sensibilità verso se stessi, il proprio corpo e gli altri, e via dicendo.
E bisognerebbe anche mettere ben in evidenza che i disturbi sessuali, l'esibizionismo, e le altre forme di alterazione psico-sessuale sono figlie dei tabù tessili, non di certo dello stare nudi.
Ci sono precisi documenti scientifici al riguardo e ... la storia del costume.
Bisognerebbe essere più attivi e pronti, tutti quanti, e non perdere occasione per rompere i maroni a istituzioni, media, giornalisti, eccetera quando agiscono in modi simili o scrivono cose del genere, ma non mandando semplici mail di protesta, riportando loro i fatti esatti per come stanno e per come documentati dai documenti scientifici di cui parlavo poco sopra ... uno, sui bambini, è pubblicato sul sito (raggiungibile dalla pagina salute), l'altro è il bellissimo libro di Monia D'Ambrosio "Il corpo nudo". |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
|
|
nudista81
3157 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 21:25:54
|
Guarda fenice, io penso che il rispetto è importante per qst ho pensato che magari camminare per sentieri ed imbattersi in un tessile, sia una mancanza d rispetto nei confronti di quest'ultimo. Comunque anche mettere in mezzo sempre i bambini è brutto. La scorsa estate, ne parlai ad un amico, che studia sociologia e lui diceva per gli adulti va bene ma far fare naturismo ai bambini, sempre che loro stesso lo vogliano, è comunque sbagliato perchè può turbarli. Anzi lui diceva che si turbano ancor di piu i maschietti che non le femminucce, (cosa che non ho capito il perchè, ovvero per una femminuccia sarebbe piu normale vedere il papà nudo,che nn il contrario,boh)soprattutto nell'età della pubertà, e che questo può portare gli stessi ad alterazioni della loro visione della sessualità, fino a farli diventare stupratori. Che catastrofe, e che diamine, meno male che siam nati nudi, io non condivido questa cosa.Però c'è da dire che ha ascoltato con attenzione quando gli parlavo della normalità con cui le persone stessero nude in spiaggia, e piu volte mi chiedeva,ma anche le donne si comportano con una naturalezza come dici te? Ma tutto ciò era associato al sorriso maligno di chi immagina che possa esserci altro dietro tutto cio!Bah io dico....non ci curiam di loro,ma guardiam e passiam, naturisti...proseguiamo per la nostra strada. |
Soci A.N.ITA
Dotti in Nudismo
eXtraVillage - nick @fumetto@ naturismo.forumattivo.com - nick Vincent81 Facebook : Vinc Vincent degli gnudi (è gradita una presentazione per essere accettati tra gli amici)
|
|
|
nudista81
3157 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 21:26:54
|
Emanuele in aprte hai gia risposto al mio ultimo post....un antursta con il sesto senso di leggere nel pensiero..aiutoooo |
Soci A.N.ITA
Dotti in Nudismo
|
|
|
Emanuele Cinelli
7613 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 21:39:33
|
Quello che dice il tuo amico non è supportato da nessun serio studio sociologico-scientifico ma è solo frutto di prevenzione nei confronti del nudismo e di una visione assolutamente distorta dello stesso.
Anche un mio collega, laureato in psicologia, la prima volta che gli ho parlato della mia scelta nudista ha avanzato obiezioni similari, ma mi è bastato parlargli chiaramente per 10 minuti per dimostrargli che i pareri psicologici, sociologici e pseudoscientifici a cui lui faceva riferimento non avevano nessuna ragione, non erano attendibili, non avevano nessun fondamento e il mio amico ha cambiato completamente opinione.
Riguardo al rispetto verso i tessili: sarei assolutamente d'accordo se si parlasse di qualcuno che si è fionato in una spiaggia tessile e si è messo nudo, di qualcuno che in un rifugio alpino pretendeva di stare nudo, ma qui si parla di passaggio, un minuto di visione e poi via ognuno per la sua strada e chi si è visto si è visto, suvvia che problema può esserci? Perchè dobbiamo sempre essere noi a preoccuparci di rispettare l'idea dei tessili e non possono essere i tessili a rispettare la nostra idea?
Sono invece assolutamente d'accordo sul prendere contatti seri per cercare di avere dfei luoghi ove praticare in santa pace, dei sentieri lungo i quali poter camminare nudi. Ma non dev'essere solo una dichiarazione di resa ed estraneità al mondo, dev'essere una soluzione temporanea e parallela alle altre, in attesa di veder riconosciuto il diritto alla nudità inerme, che a nessuno fa male ma può far bene a molti, se non a tutti. |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
|
|
a_fenice
24216 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 21:54:47
|
ciao nudista81. Il riferimento al fatto che non sia bello imporre il nudo, l'ho scritto. E' chiaro che sarebbe bello poter essere indistintamente nudi o vestiti senza troppo problemi, ma sappiamo bene che ciò è un'utopia o quasi, per cui ok, rispettiamo il tessilismo alpino, finchè non ci saranno zone apposite, nudiste, anche li.
Per il sociologo amico tuo............... ho saputo che un po di tempo fa, hanno scoperto decine e decine di laureati con i prosciutti, alisa mazzette, alias laure truccate, alias........ma durante le lezioni questo si mangiava i poketcoffe, si studiava "le ore/playboy", o si faceva di canne e sniffate di coca?
Ma è proprio un cosi buon amico? Se sì, tienitelo come amico, ma attento ad indossare mutande di latta. fosse mai che vedendoti coi jeans, non diventi uno stupratore pure lui.............. |
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
|
|
|
nudista81
3157 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 23:22:01
|
Lo so emanuele, è questione di pochi minuti o di un minuto, come dici te, ma purtroppo stiam dalla parte del torto legalemnte parlando, per cui quantomeno evitiamo di avere ulteriori rogne, prima cn i tessili poi cn la legge, anche se quello che dici te lo ritengo molto giusto.
Fenice, so che studia, poi se va avanti a mazzette...boh, ci consociam da ben 15 anni, l'estate scorsa si è fatto mille problemi perchè mi son fatto il bagno nudo di sera, che tutto sommato a chi nn è capitato, anche ai tessili, cosi per fare una cosa diversa etc. Con me non credo proprio stupratore, se poi lo fa cn altre/i son fatti suoi,...anzi problemi suoi! |
Soci A.N.ITA
Dotti in Nudismo
|
|
|
naturalezza
iNudistnovello
Regione: Sardegna
4 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2009 : 23:49:53
|
| Messaggio di khrenek
un gruppo di alpinisti naturisti ha scoperto il cantone quale paradiso per far ciondolare all'aria aperta non solo i moschettoni
|
Notate la suprema raffinatezza della frase dell'articolista sopra citata... |
|
|
Emanuele Cinelli
7613 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2009 : 00:01:38
|
| naturalezza ha scritto:
| Messaggio di khrenek
un gruppo di alpinisti naturisti ha scoperto il cantone quale paradiso per far ciondolare all'aria aperta non solo i moschettoni
|
Notate la suprema raffinatezza della frase dell'articolista sopra citata...
|
Notata, notata, ma sai, ormai ci siamo abituati a queste uscite e sorvoliamo beatemente e ... felicemente per altro alla fine, non ha poi tutti i torti
Nudista, che siamo dalla parte del torto, legalmente parlando, è cosa in parte opinabile, specie considerando le varie sentenze a nostro favore, e, comunque, nessuna rivoluzione sociale è mai passata senza mettere in gioco la violazione alle leggi o ai regolamenti o alle regole. C'è poco da fare, se vogliamo acquisire spazio e riconoscimento dobbiamo smetterla di pensare a ciò come un'utopia e dobbiamo smetterla di operare come carbonari, dobbiamo uscire allo scoperto, anche rischiando multe (poichè di più di quelle non possono darci, legalmente parlando, e qui la cosa non è opinabile, nemmeno parzialmente). Ovvio che non può farlo uno solo, non possono nemmeno in pochi, occorre che tutti ci si muova e ci si metta in gioco ... se volgiono la guerra, guerra dev'essere, ma in casa tessile non in casa nostra.
Ci facciamo troppe manfrine, manfrine che gli altri, i tessili, non si fanno, e così partiamo già perdenti!
Ovvio che ci sono da seguire anche e prioritariamente le strade della diplomazia, ma anche queste richiedono l'impegno e la partecipazione di tutti e, ogni tanto, lo scendere "in piazza" aiuta non poco. |
|
|
|
nudista81
3157 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2009 : 10:41:03
|
Si effettivamente anche hai ragione, se mai alziam la testa,mai ci sarà riconsociuta la possibilità di poter far naturismo tranquillamente. Per ora che non lavoro anche le multe possono essere problemi per me, ma anche io le rischio, perchè comunque dove vado di solito a prender eil sole nudo, son calette non autorizate e può capitare il controllo, so che ci son stati,ma per fortuna io in quelle volte non mi trovavo li! |
Soci A.N.ITA
Dotti in Nudismo
|
|
|
gold286
iNudistamico
116 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2009 : 15:05:58
|
Vabbe' adesso dire che i bambini dei nudisti crescano addirittura meglio per la questione del nudo... Cmq sempre con sta tarda dei bambini..... Per quanto riguarda' la puberta'.. Beh a 14 anni a vedere na donna nuda credo mi sarebbe venuto lo sturbo... Di certo pero' la cosa non mi avrebbe "SEGNATO" :-) |
|
|
a_fenice
24216 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2009 : 18:26:38
|
| gold286 ha scritto:
Vabbe' adesso dire che i bambini dei nudisti crescano addirittura meglio per la questione del nudo... Cmq sempre con sta tarda dei bambini..... Per quanto riguarda' la puberta'.. Beh a 14 anni a vedere na donna nuda credo mi sarebbe venuto lo sturbo... Di certo pero' la cosa non mi avrebbe "SEGNATO" :-)
|
ebbene si, se abituati fin da piccoli a vedere il nudo, non ne fanno una questione di sesso, ma di semplice corpo umano. Considerano piselli e piselle ne più ne meno che so, delle mani, e relegano la sessualità al rapporto a due, non alla visione di quel ciuffo di peli. A questo son riferiti i discorsi sulla naturalità delle cose. Ovvio che se aspetti che hanno 14 anni, e poi all'improvviso li porti in spiaggia nudista, altro che sturbo..... |
|
|
|
Emanuele Cinelli
7613 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2009 : 18:51:09
|
| a_fenice ha scritto:
| gold286 ha scritto:
Vabbe' adesso dire che i bambini dei nudisti crescano addirittura meglio per la questione del nudo... Cmq sempre con sta tarda dei bambini..... Per quanto riguarda' la puberta'.. Beh a 14 anni a vedere na donna nuda credo mi sarebbe venuto lo sturbo... Di certo pero' la cosa non mi avrebbe "SEGNATO" :-)
|
ebbene si, se abituati fin da piccoli a vedere il nudo, non ne fanno una questione di sesso, ma di semplice corpo umano. Considerano piselli e piselle ne più ne meno che so, delle mani, e relegano la sessualità al rapporto a due, non alla visione di quel ciuffo di peli. A questo son riferiti i discorsi sulla naturalità delle cose. Ovvio che se aspetti che hanno 14 anni, e poi all'improvviso li porti in spiaggia nudista, altro che sturbo.....
|
E non siamo noi a dirlo, bensì eminenti studiosi di psicologia e sociologia, nonchè statistiche precise dagli stessi elaborate ... ecco due letture interessanti al riguardo
1) Monia D'Ambrosio "Il corpo nudo" 2) http://www.inudisti.it/it/salute/Bowman.aspx |
|
|
|
Nudomark
iNudistfedelissimo
Prov.: Como
Città: Como
2782 Messaggi |
|
nudoboy
iNudistamico
55 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 10:02:32
|
Non so se questo è un off topic comunque.....io lavoro in un centro sportivo, esattamente in una piscina....non vi dico quante ne vedo e quante ne sento....il tutto legato alle mamme che accompagnano i maschietti negli spogliatoi degli uomini e i papà che accompagnano le femminucce negli spogliatoi delle donne.....potete solo immaginare....mi rendo conto che in Italia siamo ancora molto arretrati mentalmente cari amici del forum. A capodanno però ero a Ortisej, e per tutto il soggiorno frequentavo la piscina (bellissima e completa), appena sono entrato non credevo ai miei occhi.....spogliatoi promiscui....la zona docce era divisa ma solo sulla carta, perchè visivamente era comunicante, e comunque c'era un via vai di persone in entrambi i locali docce (io parlo per la parte degli uomini per quello che ho potuto vedere), con mamme e papà che facevano le docce con il figlioletto, nudi, in mezzo ad altre persone nude, e nessuno si lamentava, la zona sauna e benessere poi, era usufruibile solo ed esclusivamente nudi, (solo l'asciugamano per la sauna e il relativo bar chiaramente....), e questo era chiaramente spiagato alla reception. Sapevo di essere in Italia ma la mentalità era decisamente cambiata.....fantastico.....!Un piccolo annedoto, una signora alla reception (forse con mentalità un pò bigotta), voleva entrare in sauna ma siccome aveva i figli voleva farlo con il costume e lo pretendeva anche per gli altri utenti......è stata gentilmente invitata a lasciare l'impianto....anche se la gentilissima receptionist tentava di spiegargli il perchè e il percome della nudità in sauna e bagnoturco ma....nulla.....spero di non essermi dilungato troppo e saluto tutti, ciao, Marco! |
|
|
a_fenice
24216 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 11:35:58
|
uhmm ci trasferiamo tutti di botto a Ortisei d'inverno? LA realtà che ci racconti è un sogno e ho paura che rimmarrà tale per il resto d'Italia. Purtroppo stiamo assistendo sempre più a una liberalizzazione generale dei costumi, sempre più nudo in giro, sempre più situazioni più o meno trasgressive visibili senza che nessuno dica nulla...ma... come ad essere in vista sono piselli e piselle tutti diventano stranamente moralisti e intransigenti e il grido allo scandalo diventa imperante. Come già detto in altri topic, tutti a guardare grande fratello con la speranza di vedere gente seminuda che fa effusioni o più, tutti a sperare la porcheriuola di turno, ma ritroviamo gli stessi subito pronti a gridare allo scandalo se poi vedono un nudo in piscina o c'è di mezzo un bambino, come se lo stesso traesse chissà quali menomazioni mentali dal vedere un nudo.
Cambieranno le cose? Dubito, dubito molto, se non altro per soluzioni a breve |
|
|
|
Koala
iNudistfedelissimo
1668 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2009 : 11:41:47
|
sono d'accordo con nudista81,riguardo il rispettare il pudore altrui.credo che sia il punto principale se vogliamo essere accettati serenamente dai tessili e viceversa. giusto quindi ricavare un luogo indicato per le escursioni naturiste. |
|
|
|
gold286
iNudistamico
116 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2009 : 02:31:53
|
nudoboy, meravigliosa la signora di cui parli. Non solo voleva entrare lei col costume (richiesta per altro dai nemmeno cosi' assurda) la cosa meravigliosa e' che pretendeva che lo indossassero anche tutti gli altri :-) Ehhh gli abissi della mente umana :-) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|