Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - LIDO DI DANTE-ALLARME ANNULLATO
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 LIDO DI DANTE-ALLARME ANNULLATO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24207 Messaggi

Inserito il - 01/05/2009 : 22:54:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già annunciato nel forum, oggi 1/5/09 si è svolta a Dante la manifestazione pacifica di protesta e analisi della realtà dei fatti. Ci siamo ritrovati in una quindicina di persone. Erano rappresentati ANER, PCNAT, iNudisti, e l'indipendente Fidenzio
Sorpresa per la presenza in particolare di Biotto, che si è sciroppato centinaia di km per esser presente. E che non si è fatto mancare anche un bagno fuori stagione battendo i tedeschi. Insomma è stato l'unico che si è messo a mollo in tutto il giorno . Tempo incerto la mattina, decisamente più caldo nel pomeriggio fino verso le sei, anche se non son mancate due gocce d'aqua per "rinfrescarci". Presenza scarsa di nudisti in spiaggia, dislocata un po dappertutto. In particolare oggi anche i falegnami han festeggiato la festa del lavoro e si son accontentati di passeggiare. A centinaia i tessili passeggiatori, ma non ho visto nessuno con sguardi strani o di riprovazione, forse solo incusiositi dal nostro "coraggio" a star nudi, in fondo non era cosi caldissimo, anche se si stava benino.


E ora le notizie serie

La situazione cartelli, da info raccolte da quante più persone possibili è questa (alcuni particolari potrebbero esser stati caricati da chi li ha raccontati e pertanto potrebbero essere non del tutto veritieri, ma ciò che conta è la conclusione dei fatti):

un paio di giorni prima di Pasqua l'assessorato al turimo del comune di Ravenna ha fatto mettere dei cartelli recitanti la frase: questa spiaggia non è destinata alla pratica del naturismo, e di seguito gli articoli di legge riguardanti l'offesa al pubblico pudore e atti osceni in lugo pubblico.
La sera stessa tali cartelli son stati rimossi da ignoti. Dicono che li han rimessi(??) e conseguentemente ritolti. Attualmente ce ne sono 3, uno all'ingresso in pineta a fianco del camping Ramazzotti, uno all'ingresso in spiaggia (discesa del camping Classe) e un terzo in fondo alla Bassona.
Quello con ingresso dal Classe è completamente rivestito di vernice nera, e pertanto illeggibile.
Risulta che da allora tutti i giorni ci siano stati regolarmente nudisti in spiaggia senza che nessuno abbia subito alcunchè. Anche oggi la forestale ha piantonato il nostro raduno, passeggiando avanti e indietro fermandosi poi a pochi metri da noi, parzialmente nascosti, ma solo per proteggerci (e personalmente credo per controllare che non prendessimo lo zaino in spalla e magari nudi andassimo in paese ), fino a quando non ci siamo rivestiti e siamo andati via.

Analizzando gli stessi cartelli con l'Avv. Marcacci, son state rilevate molte inconguenze, illeciti presunti conseguenti (spero di pronunciare bene il legalese), e molti altri particolari che non dico perchè non vorrei sparar cavolate (non è il mio campo e non vorrei essere impreciso).
I punti che autoannullano tali cartelli, detti in parole povere sono:
1) Un vero divieto alla pratica del nudismo sarebbe in contrasto con la storia della spiaggia e con la legge sul naturismo dell'Emilia Romagna, e forse è questo che fa si che compaiano questi spauracchi, piuttosto che dei divieti veri e propri.
2)non esiste nessuna ordinanza in merito (non appare ne sul testo scritto davanti, ne sul retro del cartello e ogni tipo di divieto, cosi come per esempio quelli di divieto di sosta, devono riportare l'ordinanza, altrimenti il divieto è nullo)
3)Non è un divieto vero e proprio ma è solo una dichiarazione che la spiaggia "non è destinata alla pratica del naturismo", e qui c'è un po di contrasto nell'interpretazione. Vero che il naturismo si pratichi anche stando nudi, ma se uno si dichiara nudista, non stà praticando naturismo ( e poi ci sarebbe da dire che il naturismo lo si vive, essendo una filosofia di vita, ma non lo si pratica, un cavillo, ok, ma non di poca importanza)
4)I cartelli essendo stati fatti scomparire, o essendo impossibile leggerli, non possono esprimere nessun divieto, perchè non esiste divieto se non è portato alla conoscenza degli interessati. Cioè se uno va in spiaggia e non vede o non può leggere i cartelli, non può sapere di eventuali divieti in essere.
5) ANER si riserva di adire a reazioni di tipo legale, se tali cartelli dovessero ricomparire.

Insomma fondamentalmente si è ripetuta anche quest'anno la solita tiritera di inventarsi uno spauracchio nuovo per far desistere dalla frequentazione di Dante. Uno spauracchio solo di tipo psicologico, in quanto uno potrebbe aver paura di andare in mezzo alle beghe, ma non di tipo legale, in quanto, come detto sopra, le cose sono cosi ingarbugliate, imprecise, strane, fuori senso, che davvero non c'è da averne paura.

Ora staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni, se ci saranno altri interventi del comune o delle forze dell'ordine. Marcacci ci ha detto solo, venite senza paura e senza problemi, anche se succedesse qualsiasi bega, la si risolve con un nulla.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Prevalle


7613 Messaggi

Inserito il - 01/05/2009 : 23:45:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi sto facendo l'opinione che si tartti del solito "un colpo al cerchio e una alla botte", insomma atteggiamenti politici per tenersi buoni i possibili elettori sia da una parte che dall'altra: si mettono cartelli che poi spariscono misteriosamente non si sa per mano di chi e non vengono più rimessi (stessa storia di Manerba), ogni tanto magari si eleva una contravvenzione che poi si sa verrà bloccata dal Giudice di Pace, ma in sostanza, vuoi per aspetti formali, vuoi per mancanza (volontaria) di veri controlli, si consente ufficiosamente la pratica del nudismo. Per altro mentre a Manerba è stata emessa un ordinanza (ma, ho scoperto, con una scadenza: "ad esaurimento" .. che devo ancora capire esattamente ma se tanto mi da tanto :))) ) mentre a Lido di Dante manca perfino questa ... in sostanza Lido di Dante è da considerarsi spiaggia non ufficialmente riconosciuta al nudismo ma comunque nudista, un modo per il Comune di dire a noi "a me non frega nulla se ci state nudi, ma non venite da me a brontolare se avete rogne con qualcuno" a a chi brontola "noi abbiamo dichiarato la spiaggia non nudista ora non venite a brontolare da noi se ci sono ancora i nudisti".

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24207 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 00:28:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una specifica legale che mi han detto oggi. Una delibera comunale ha una scadenza molto lunga, di solito 10 anni, vedi quella dell'autorizzazione di Capocotta che scade quest'anno il 27 lugio, un'ordinanza è come un decreto legge, può valere al massimo una stagione (non so di preciso quanto) ma va rinnovata di continuo. In teoria, se si scartabellano le carte, magari il divieto a Manerba era valido lo scorso anno, ma se non viene rinnovato, e forse è già scaduto.Per cui se non viene rinnovato, il divieto è cessato

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

Biotto
iNudistfedelissimo

Avabiotto


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia


1997 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 02:16:50  Mostra Profilo Invia a Biotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ebbene sì, c'ero anch'io.
Due precisazioni.
1) non sono stato a mollo, ho tirato due bracciate, una per entrare in acqua, l'altra per uscire (velocemente): l'acqua era fredd... ehm... tonificante!
2) nel topic (poi chiuso) http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4797&whichpage=4 ho affermato:

Dal "codice in materia di protezione dei dati personali (legge delega n. 127/2001":
"Art. 24
(casi nei quali può essere effettuato il trattamento senza consenso)
1. IL CONSENSO NON È RICHIESTO, oltre che nei casi previsti nella parte II, quando il trattamento:
...(omissis)...
f) con esclusione della diffusione, è necessario ai fini dello svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397, o, comunque, PER FAR VALERE O DIFENDERE UN DIRITTO IN SEDE GIUDIZIARIA, sempre che i dati siano trattati esclusivamente per tali finalità e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento, nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale."
Cioè:
se hai intenzione di denunciare il pippaiolo o il verro con la sua scrofa perchè la loro esibizione ti ha infastidito, il loro consenso vale come il due di picche a briscola quando la briscola è di denari.

Devo smentire me stesso (e quindi implicitamente suggerire di non seguire il mio consiglio): l'avvocato JeanPascal ha detto che è preferibile non scattare foto da consegnare agli organi di polizia, salvo reati di particolare gravità.
A questo punto, per risolvere eventuali diatribe con gli artigiani del legno, potrebbe essere efficace l'offerta di vigorosi massaggi...


Le cose al di fuori della norma non sono alla portata della massa: l'eccellenza non è accessibile ai più.
Meglio aiutare un cieco ad attraversare la strada che lasciare che un non vedente utilizzi le sue differenti abilità.
Torna all'inizio della Pagina

fambros
iNudistaffezionato

Città: Lecco


224 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 10:39:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Complimenti a tutti quelli che sono riusciti ad andare a Dante per il primo maggio: basta che i naturisti siano in un numero sufficiente che non ci sono problemi con le Autorita'

bravi a tutti e sopra tutto ai "trasfertisti"

Modificato da - fambros in data 02/05/2009 11:41:02
Torna all'inizio della Pagina

marchino72terni
iNudistamico


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: terni


76 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 11:31:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marchino72terni Invia a marchino72terni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente qualche buona notizia...un doveroso ringraziamente a chi a presenziato in spiaggia ieri e a tutti coloro che si stanno battendo x far tornare il naturismo autorizzato a dante

Torna all'inizio della Pagina

lucrezio2009
iNudistamico

Cap D'Agde



171 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 14:34:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Dunque, un falso allarme. Un divieto che non poteva reggere!
Grazie ad "a-fenice" per gli aggiornamenti e per il tuo personale operato.

Amici naturisti, l'estate è alle porte ormai.

Cordiali saluti

da Lucrezio2009
Torna all'inizio della Pagina

alepadano
iNudistaffezionato

alepadano


Regione: Piemonte
Prov.: Novara


326 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 15:34:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
beh speriamo le cose si sistemino presto....anche perchè le mie vacanze quest'anno le volevo fare anche al dante ciaooooo ale


Alepadano- socio A.N.ITA. COORDINATORE GIN

Torna all'inizio della Pagina

trionat
iNudistfedelissimo


Regione: Puglia
Prov.: Italia
Città: Puglia


5541 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 15:47:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, siete favolosi. Grazie per quanto fate.

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo.
Torna all'inizio della Pagina

ompi
iNudistaffezionato

GIF


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


551 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 16:43:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pure io ho fatto il bagno! ben 4 bracciate! eheh

avrei voluto presentarmi al piccolo comitato con le bandiere, ma purtroppo ho fatto il timido... sarà x la prossima volta


comunque gran bel posto! prima volta che ci vado (sono un po' lontanuccio) e spero di ripetere presto!

Lorenzo e Federico:
PROFILO
Tesserati A.N.I.T.A.
per le mie foto : https://www.facebook.com/lorenzopassiniph
Torna all'inizio della Pagina

mizio
iNudistamico

Città: cervia


73 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 17:51:00  Mostra Profilo  Invia a mizio un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
ebbeni si,giornata con non molto sole ma in complesso si stava veramente bene,l'acqua come detto da biotto era bella fresca e la compagnia ottima...in quanto ai falegnami come ha gia accennato Araba avevamo le..guardie del corpo,cioè la forestale ci ha fatto compagnia fino alla fine sperando poi che ci facciano compagnia tutta l'estate..sicurezza garantita

Socio ANER -- MSN: mizio.59@libero.it
Torna all'inizio della Pagina

cri
iNudistfedelissimo

TITTY


Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Fuerteventura


2481 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 10:52:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cri Invia a cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io NON ho letto da nessuna parte "15 persone"....
ma è vero sì...forse ce ne erano anche meno...hai ragione....

il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=749
naturismo è vita!!!
socia Aner e Anaa

Modificato da - cri in data 03/05/2009 10:53:48
Torna all'inizio della Pagina

marchino72terni
iNudistamico


Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: terni


76 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 14:51:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marchino72terni Invia a marchino72terni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che l'importante di qst topic siano le informazione date da max, sugli ultimi sviluppi della spiaggia dante.fare polemiche sul numero dei partecipanti credo sia inutile,e non porti a nulla...

Torna all'inizio della Pagina

gymnos
iNudistaffezionato

GYMNOS


Regione: Marche


340 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 15:39:34  Mostra Profilo Invia a gymnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

teniamo presente che il tempo non era dei migliori quindi molti che pensavano di venire avranno desistito...comunque io c'ero e sono rimasto anche il giorno dopo il 2 maggio...e non posso che confermare che sembra essere solo un al lupo al lupo..per creare un pò di allarmismo da parte di "ignoti"

Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

cpmodna
iNudistnovello

cpmodna


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena


8 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 18:57:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
noi il 2 pomeriggio eravamo in spiaggia , bel sole ma ventilato come sempre , e di nudisti ce n'erano parecchi a dispetto del cartello imbrattato di vernice nera all'ingresso della spiaggia , passeggio sulla duna ciclabile e sul bagnasciuga di gente ma tutta tranquilla e non dedita all'hobbystica da falegnami
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000