Autore |
Discussione |
DEMIS
iNudistamico
Regione: Veneto
Città: VICENZA
141 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 10:36:41
|
SOLO GRAZIE X LA BELLA GIORNATA.......TUTTO IL RESTO...... |
|
|
Navy
iNudistaffezionato
Regione: Toscana
Prov.: Massa Carrara
Città: MILANO
235 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 10:55:09
|
un grazie di cuore a tutti per la bella giornata ed uno particolare a Marcolino per avermi fatto da guida nella mia prima esperienza in sauna.
Mi spiace essere scappato così all'improvviso, chiedo scusa a tutti quelli che non ho salutato.
Riguardo la presentazione "Cura del corpo e naturismo", sono d'accordo con Emanuele, un po' di pubblicità non avrebbe fatto male ed avrebbe potuto richiamare anche altri frequantatori del centro. Però mi chiedo, dato che, solo noi, eravamo più di 70 persone, come mai alla presentazione eravamo 20 scarsi? Mi aspettavo una partecipazione maggiore almeno dai frequentatori del forum e dei vari gruppi.
Dato che che il mio intervento durante la stessa è stato quello dell'avvocato del diavolo, pensavo, lungo la strada del rientro, che potrebbe essere interessante organizzare una serata di discussione e confronto tra naturisti e tessili. In modo da mettere a confronto le due visioni dello stesso argomento. Che ne dite? E' solo un'idea buttata lì. |
- Armando - Non serve inventare alcuna filosofia per giustificare ciò che piace!
http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=10412 |
|
|
tepo.c
iNudistnovello
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
8 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 12:23:09
|
Ciao e tutti, allora com'è andata la serata al Gardacqua!? Mi sarebbe piaciuto venire, ma problemi legati al ghiaccio me l'hanno sconsigliato.. :( |
A naked greeting to the Forum |
|
|
siriocpnature
Rappresentante TrebbiaNat
710 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 16:26:38
|
Grazie a Marcolino e a tutti gli organizzatori di questa bella e riuscitissima iniziativa in riva al Garda! Spendida giornata ieri al Gardacqua con la presenza di tanti naturisti delle varie ciurme Ticino, Nord est e Gardanatour che hanno potuto godere di tanti aufguss sotto l'abile regia di Ramona duckjibe e del gruppo Gardanatour... a rappresentare PcNat eravamo in 5 noi due e alessandro (icaro) partiti da Piacenza verso le 9,00 e Mauro e Liliana alla stessa ora da Milano... anzi 7 se contiamo gli amici bresciani Moira e Fabio, nessuna traccia invece dei due "matildici"... ritrovo a Garda dopo le 11,00 dove Massimo e Jambo erano pronti ad accogliere tutti! Temperature ampiamente sotto zero ma strade pulite e partendo dai -9 di Piacenza siamo risaliti fino ai -3 di Garda dove non c'era neve ma una bella e fredda giornata di sole a fare da contrasto con il caldo all'interno del centro. Per il centro benessere del Garda era il primo grande ritrovo naturista e i risultati sono stati ottimi con il centro in larga maggioranza occupato dai naturisti (oltre 75) mentre poco più di una decina i tessili presenti che hanno usufruito dell'area benessere con il costume a parte la sauna finlandese dove si facevano gli aufguss in cui è espressamente vietato... in effetti le poche decine di presenze nell'area piscine (tessile) che termina con una splendida vasca all'esterno ben riscaldata potrebbe far riflettere i responsabili della struttura. Dopo le 19,00 tutti fuori e serata conclusa in pizzeria dove abbiamo dato un volto a diversi nick conosciuti virtualmente sui vari forum, giornata molto positiva per tutti e ancora grazie per la squisita accoglienza!
Claudio e Patrizia di PcNat |
Claudio & Patrizia gruppo TrebbiaNat " Nella natura i profumi, i colori e i suoni si rispondono " (Baudelaire) |
Modificato da - siriocpnature in data 22/12/2009 16:32:58 |
|
|
bergamastro
iNudistamico
Prov.: Bergamo
75 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 17:04:25
|
Solo poche parole, per ringraziarVi tutti, senza la Vostra presenza niente riuscirebbe, ne bene ne male. Ancora una volta la voglia di stare insieme, di rivedersi o di conoscersi, è stata più forte del freddo e della neve. A chi non è potuto esserci, dico che sarà per un'altra occasione, agli altri posso solo dire......
.......Grazie!
Serene feste a tutti. |
Massimo Naturism is Life
i am different
|
|
|
Athzon
iNudistaffezionato
Regione: Italy
Città: Provincia di Vicenza
284 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 17:25:58
|
Beh che dire.....raduno riuscito al 100%, nonostante il tempo avverso l'adesione è stata veramente ottima.
Bravi e grazie a Marcolino e Bergamstro e Jambo e a tutti coloro si sono fatti il "mazzo" per organizzare l'evento.
Buone feste a tutti!!! |
|
|
|
alepadano
iNudistaffezionato
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
326 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 20:04:31
|
giornata magnifica:):) grazie davvero di cuore a tutti :):) grazie ai giovani presenti.. a presto per un nuovo incontro insieme :):) w il naturismo w la libertà w l'amicizia w I GIN alessandro
|
Alepadano- socio A.N.ITA. COORDINATORE GIN
|
|
|
mark66
iNudistfedelissimo
Città: Padova
1949 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 20:11:51
|
Eccomi quà....devo dire che il Gardacqua è una struttura molto bella....peccato che la sauna dove vengono eseguite le gettate di vapore sia molto piccola, io consiglierei, come molti dei saunisti partecipanti all'evento di scambiarla con la BioSauna, molto più grande, speriamo che la direzione ne prenda atto. Grazie mille per l'organizzazione al Gardanatour, siete stati SPETTACOLARI in cortesia, simpatia, sopratutto è bello vedere come tantissime persone riescano ad amare le stesse cose e condividerle insieme.
Un buon NATALE a tutti.
P.S. un grazie particolare a Ramona......l'ultima gettata mi ha letteralmente cotto. |
Socio ANER/ANAA Delegazione del Veneto
VIVI E LASCIA VIVERE
|
|
|
asterix
iNudistfedelissimo
Prov.: Venezia
2055 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 21:50:13
|
Aggiungo solamente il mio grazie agli organizzatori e rinnovo i miei complimenti a tutti quelli che si sono impegnati per l'ottima riuscita dell'evento, complimenti agli aufgussmeister e a Ramona. |
Free your mind and find your way, the world is in your hands. |
|
|
Airbag
iNudistfedele
Prov.: Padova
659 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 22:03:47
|
Ciao a tutti non posso che unirmi al gruppo per ringraziare tutti, per la magnifica giornata. E' stato un piacere ritrovare amici conosciuti e fare la conoscenza di nuovi utenti dei vari forum, un pensiero in particolare lo farei a Marcolino che ha avuto e proposto l'idea, un secondo pensiero a Duckjibe, Ramona e gli amici del GardaNatour che ci hanno organizzato e deliziato la giornata, per ultimo ma primo a mio avviso come aufguss a Christoph. Un pensiero anche al centro Gardacqua, bello veramente bello e dalle informazioni che ho raccolto un pochino alla volta stà acquistando la mentalità giusta nella zona sauna, infatti ieri una buona parte dei costumati, che erano presenti, si sono adeguati alla nudità naturista; poi devo dire che il centro è in una ottima posizione strategica per futuri incontri, così possono partecipare comodamente gli amici del Nord-Est e quelli del Nord-Ovest.
P.s.: Un mio pensiero va anche a chi non ho nominato, ma siete stati parte integrante della riuscita del evento.
Grazie a tutti
|
BUON NATURISMO A TUTTI
Airbag *La Ciurma Nord-Est* |
|
|
ciobin75
iNudistaffezionato
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
252 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 22:05:48
|
Parto col mio report da qua:
Era il 5 gennaio di quest'anno quando con Perry e Fambros facciamo la prima visita al Gardacqua e così allora come ieri, il giorno dopo è venuta una nevicata record. Sarà un caso o un cerchio che si chiude l'ha dove era iniziato.
Subito allora dissi Gardacqua è una bella struttura molto moderna e funzionale. Qualche piccola pecca qua e là, come l'obbligo del costume nell'idromassaggio nell'area benessere, ma in ogni caso un posto che merita di essere visitato.
Molte cose sono cambiate da allora e si vedono già i cambiamenti positivi apportati al regolamento del centro e altri strutturali sono in programma come lo sviluppo dell'area saune esterna.
Ora consentitemi di raccontare la giornata di ieri. Per me è stata un'emozione fortissima e penso che tutti l'abbiano notata. Catapultato nel vortice degli aufguss (su invito di Bergamastro del giorno prima) oltre all'aufguss dei pirati ho anche eseguito il mio primo aufguss in solitaria in una sauna di una certa importanza. Anche se la maggior parte dei presenti erano miei amici, non sono riuscito a controllare l'emozione davanti a tanta gente.E' stata veramente dura rompere il ghiaccio scusate la battuta ma è d'obbligo perché ero talmente teso che la prima palla, con l'essenza di pino mugo, si è infranta sullo stipite del braciere ed è caduta per terra Non ho certo le pretese di essere un esperto in aufguss, ho ancora molto da imparare ma l'ho fatto con il massimo dell'impegno e con lo spirito di amicizia che ci contraddistingue. grazie a tutti per aver fatto da cavie al mio debutto.
Per quanto riguarda l'auguss dei pirati come ho detto, mi sono divertito molto a farlo e dopo l'aufguss in solitaria è andata certamente meglio. M’impegnerò con i miei compagni di sventolamento per migliorarmi ancora e proporre uno spettacolo di un certo livello per la prossima volta.
Ed ora i ringraziamenti di rito
Be innanzitutto ringrazio Marcolino che oltre ad aver fatto da promotore all'evento ha seguito e aggiornato con dovizia la lista dei partecipanti, bravo Marco :dance:
Poi volevo ringraziare la direzione del Gardacqua per averci appoggiato nell'evento e per la disponibilità dataci.
Un ringraziamento speciale a Ramona per il prezioso aiuto, povera si prodigava a correre a destra e a manca, a portare frutta, budini, focaccia. Ti sei scusata mille volte con noi per non aver visto il nostro aufguss ma non c'è problema era comprensibile visto il da fare che avevi ieri. Replicheremo al più presto lo spettacolo anche con la tua presenza.
Grazie a Luca per i consigli e l'assistenza prima e durante gli aufguss il suo aiuto per me è stato molto prezioso perché ero emozionatissimo.
E per ultimi ma non certo come importanza anzi in questo caso sono i primi un grosso ringraziamento a tutti gli amici di Gardanatur per l'organizzazione l'appoggio logistico e anche per la splendida cena in pizzeria. Grazie Jambo, grazie Bergamastro, tutto perfetto tutto eccellente. :friends:
come sempre ringrazio il mitico d_albano2 maestro di vita (do Nascimento) ops no ho sbagliato sua eccellenza maestro di benessere delle Terme di Milano, grazie Domy ed Anto per tutto come sempre sono in debito con voi. grazie ad Ale capitan1cino per aver proposto l'aufguss dei pirati e aver arrangiato le musiche adattandole al nostro show. dobbiamo allenarci seriamente adesso.
Un caloroso saluto agli amici di PCnat presenti, non mi ricordo i vostri nomi scusatemi ma prima o poi verrò a trovare anche voi per conoscervi meglio. Un caloroso saluto agli amici del Veneto è sempre bello rivedervi e diciamo che quest'anno tra un evento e l'altro ne abbiamo fatte di cose insieme a voi.
Spero tanto che anche nel 2010 ci siano tante occasioni come quest'anno per vederci e incontrarci, ma non ne dubito.
A tutti infine un augurio di Buon Natele e di un felice 2010.
ciao a presto |
ciobin75
Naturismo è VITA, Naturismo è LIBERTA'
|
Modificato da - ciobin75 in data 21/12/2009 22:13:05 |
|
|
incoppia2009
iNudistamico
Città: varese
140 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 22:23:09
|
ciao a tutti, siamo Marisa e Daniele e vorremmo scusarci per non aver partecipato a questa bella giornata e passarla con tutti voi...ma Daniele era all'estero per lavoro e io non so guidare con la neve...e poi non avevamo nemmeno prenotato!!!...ma questo non ci fa assolutamente dimenticare di voi e non ci fa nemmeno dimenticare di fare a tutti i nostri più calorosi auguri di buon natale e di un felice e sereno anno nuovo!!!! tanti auguri a tutti, ma proprio tutti....nessuno escluso!!! |
|
|
Airbag
iNudistfedele
Prov.: Padova
659 Messaggi |
|
Duckjibe
iNudistamico
Città: Brescia
71 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 22:34:32
|
E' stata una giornata fantastica...!!!
Aufguss a ripetizione, pubblico sempre partecipe e soprattutto perfetto...mai un brusio...
Zona saune affollata ma nonostante tutto l'entusiasmo e l'eco dei locali, sempre vivibile...
Gardacqua e lo staff a supportare la giornata...
Ramona sempre splendida ed instancabile...
Da parte mia, un ringraziamento a tutti... ...per la compagnia... ...per la partecipazione ai miei Aufguss... ...per l'aiuto... ...per le risate...
E a Ramona posso solo dire... ...cara amica...15 Aufguss, litri di the e tisane, budini, yoghurt, focaccia, orzo, corse folli, preoccupazioni della vigilia... Sei stata grande!
Alla prossima, cari amici... ...sarà ancora un piacere incontrarvi.
Buon Natale e Buon 2010 a tutti.
|
Io ne ho viste cose che voi tessili non potreste immaginarvi.
"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci vai" |
|
|
capitan1cino
iNudistfedele
Città: Novara
814 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 22:40:37
|
| Navy ha scritto:
un grazie di cuore a tutti per la bella giornata ed uno particolare a Marcolino per avermi fatto da guida nella mia prima esperienza in sauna.
Mi spiace essere scappato così all'improvviso, chiedo scusa a tutti quelli che non ho salutato.
Riguardo la presentazione "Cura del corpo e naturismo", sono d'accordo con Emanuele, un po' di pubblicità non avrebbe fatto male ed avrebbe potuto richiamare anche altri frequantatori del centro. Però mi chiedo, dato che, solo noi, eravamo più di 70 persone, come mai alla presentazione eravamo 20 scarsi? Mi aspettavo una partecipazione maggiore almeno dai frequentatori del forum e dei vari gruppi.
Dato che che il mio intervento durante la stessa è stato quello dell'avvocato del diavolo, pensavo, lungo la strada del rientro, che potrebbe essere interessante organizzare una serata di discussione e confronto tra naturisti e tessili. In modo da mettere a confronto le due visioni dello stesso argomento. Che ne dite? E' solo un'idea buttata lì.
|
Personalmente, la trovo un'idea molto interessante. Molto spesso ci si lamenta di come l'argomento naturismo viene trattato dai mass-media. Se iniziassimo NOI direttamente a parlarne con i nostri conoscenti mettendoci la NOSTRA faccia, sono sicuro che le cose andrebbero molto meglio. Nel mio piccolo, lo sto già facendo con i miei amici e alcuni colleghi.
|
Alessandro - Direttivo A.N.ITA.
|
|
|
capitan1cino
iNudistfedele
814 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2009 : 22:58:45
|
Anche per me la giornata è stata memorabile.
Un ringraziamento agli organizzatori tutti (Ramona, Luca, Jambo, Marcolino, Bergamastro ... spero di non averi dimenticato nessuno!). Grazie alla direzione del Gardacqua per l'ospitalità. Non concordo con affermazioni del tipo 'la prossima volta ci devono concedere le piscine' o la 'area saune era in mano ai naturisti'. Secondo me bisogna sempre ricordarci che noi si è OSPITATI. Nulla ci è dovuto. Già i cambiamenti nel regolamento sono per me una gran cosa sia da naturista che da 'cultore' delle saune (in entrambi i casi sono assolutamente un principiante, sia chiaro).
Riguardo all'auffgus dei pirati, mi sarebbe piaciuto fare meglio la mia parte ... ma purtroppo non ho avuto modo di provarla più di tanto, e Spugna mi ha fregato l'asciugamano all'ultimo minuto! Che ciurma indisciplinata!! Beh, siamo pirati! Spero comunque sia stata apprezzata.
Anche riguardo all'intervento su 'naturismo e cura del corpo' (che ho allargato a 'naturismo e sauna') spero sia stato all'altezza. Considerate che anche in questo caso non ho avuto modo di preparare nulla a riguardo. Credo però che tutti ne sapessero più di me! Spero di aver trasmesso comunque dei valori positivi: usare sempre il cervello, ascoltare sempre le esigenze del prossimo ed essere sempre trasparenti e dire ciò che si pensa con pacatezza.
Concludo ringraziando TUTTI per aver partecipato con tanto entusiasmo e voglia di stare insieme. Esperienza da ripetere sicuramente. |
|
|
|
ycri_75
iNudistamico
Prov.: Venezia
138 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2009 : 00:54:26
|
Non possiamo che unirci al coro di complimenti per tutti coloro che hanno lavorato per questo ritrovo ben riuscito...grazie al Gardacqua che ci ha ospitato, un grazie ha chi ha lavorato per la riuscita di questa giornata.... Posto molto bello, e nn mancheremo a ritornarci vista la comodita per arrivarci... anche perche siamo curiosi di vedere le nuove opere che verrano eseguitie (..... la sauna per gli aufguss esterna..... e perche' anche la possibilita di accedere alla piscina, almeno Ramona ha detto che cerchera di fare il possibile..)....cmq sia la partenza nn ci sembra male, anzi..... alla prox....e magari cercheremo di essere un po' piu' silenziosi.....vero Mark |
" Bisognerebbe tentare di essere felici, non foss'altro per dare l'esempio " J. P. |
|
|
d_albano2
iNudistaffezionato
457 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2009 : 01:05:03
|
| capitan1cino ha scritto:
Anche per me la giornata è stata memorabile.
Un ringraziamento agli organizzatori tutti (Ramona, Luca, Jambo, Marcolino, Bergamastro ... spero di non averi dimenticato nessuno!). Grazie alla direzione del Gardacqua per l'ospitalità. Non concordo con affermazioni del tipo 'la prossima volta ci devono concedere le piscine' o la 'area saune era in mano ai naturisti'. Secondo me bisogna sempre ricordarci che noi si è OSPITATI. Nulla ci è dovuto. Già i cambiamenti nel regolamento sono per me una gran cosa sia da naturista che da 'cultore' delle saune (in entrambi i casi sono assolutamente un principiante, sia chiaro).
Riguardo all'auffgus dei pirati, mi sarebbe piaciuto fare meglio la mia parte ... ma purtroppo non ho avuto modo di provarla più di tanto, e Spugna mi ha fregato l'asciugamano all'ultimo minuto! Che ciurma indisciplinata!! Beh, siamo pirati! Spero comunque sia stata apprezzata.
Anche riguardo all'intervento su 'naturismo e cura del corpo' (che ho allargato a 'naturismo e sauna') spero sia stato all'altezza. Considerate che anche in questo caso non ho avuto modo di preparare nulla a riguardo. Credo però che tutti ne sapessero più di me! Spero di aver trasmesso comunque dei valori positivi: usare sempre il cervello, ascoltare sempre le esigenze del prossimo ed essere sempre trasparenti e dire ciò che si pensa con pacatezza.
Concludo ringraziando TUTTI per aver partecipato con tanto entusiasmo e voglia di stare insieme. Esperienza da ripetere sicuramente.
|
CHE altro dire non X niente e il nostro capitano credo che la descrizione del nostro capitano sia ben chiara, non ha importanza l'apparenza ma la voglia di stare insieme e divertirsi con gli altri quella deve sempre essere presente, e credo che in questa occasione l'abbiamo dimostrato ampiamente.Volevamo anche noi ringraziare tutti gli organizzatori di questo evento, da Marcolino JAmbo e Bergamastro che dire di loro persone semplicemente fantastici, se non fosse X l'impegno di queste persone noi nenche ci conosceremmo, quindi grazie grazie grazie continuate cosi dal nulla sono nati gruppi come la ciurma di vizzola gardanatur e la ciurma del nordest, un saluto anche agli amici del pcnat che x noi e sempre un piacere rincontrarli amici di scorribande naturiste fantastici.
poi volevo ringraziare anche il personale del gardacqua molto disponibile e paziente in particolar modo la fantastica Ramona che si e fatta in quattro pur di farci sentire a casa e credo ci sia riuscita benissimo ha avuto una parola x tutti nonostante la mole di lavoro che aveva da svolgere.E poi che dire del grande luca io lo chiamerò cosi xchè x me il suo nick e inscrivibile grazie amico x il supporto che ci hai dato sei stato semplicemente fantastico,e pensare che lo fa x passione!
Ps. Amici ora chiudo rinnovando gli auguri virtuali a tutti i presenti e anche a chi x qualche motivo non ha pututo esserci,BUON NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO A TUTTI e alla prossima |
|
|
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine
Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2009 : 12:53:55
|
Mi scuso per la deviazione, l'ideale sarebbe una specifica discussione, ma dato che il mio discorso vuole anche essere di applauso all'iniziativa di domenica (che non avrebbe potuto esserci se nessuno avesse chiesto), lo faccio comunque qui.
Non concordo con affermazioni del tipo 'la prossima volta ci devono concedere le piscine' o la 'area saune era in mano ai naturisti'. Secondo me bisogna sempre ricordarci che noi si è OSPITATI. Nulla ci è dovuto. Già i cambiamenti nel regolamento sono per me una gran cosa sia da naturista che da 'cultore' delle saune |
I cambiamenti nel regolamento ci sono stati perchè qualcuno ha chiesto! Chiedere non vuol dire pretendere, chiedere è lecito. Chiedere è oggi sancito dalle stesse procedure di Qualità, per le quali il cliente (e da clienti eravamo nel centro, gli ospitati sono coloro che vengono invitati e accedono gratuitamente, non coloro che accedono a un servizio di loro iniziativa e pagando) ha DIRITTO di chiedere e l'azienda DEVE mettere a disposizione del cliente i mezzi perchè lo stesso possa chiedere (Customer Satisfation, per fare un solo esempio).
Nessuno ha presteso nulla, si è solo messo in evidenza un fatto oggettivo, un'evidenza: nella sauna c'erano più persone nude che in costume, molte di più, e anche considerando le persone presenti in piscina, noi eravamo comunque in maggioranza netta. Molto spesso in una situazione del genere commentando vengono utilizzati termini come monopolizzare; parola che non ha nessuna pretesa, è solo un colorito idioma per definire uno stato di fatto, un'evenienza, un'evidenza del momento.
Nel commercio e nelle questioni economiche (e non solo, anche nei rapporti sociali, specie se con le istituzioni) se non si fanno pressioni non si ottiene nulla, se non ci si mette in mostra non si viene presi in considerazione, se non ci si fa avanti si resta sempre esclusi.
Nessuno ha detto "vogliamo la piscina" o "la prossima volta devono darci la piscina", si è solo detto che l'azienda potrebbe farci un pensierino, specie in considerazione del fatto che, domenica come in tante altre occasioni, i non nudisti mica sono scappati vedendosi attorno tante persone nude, ma semplicemente si sono adeguati (a mio parere perchè di fatto la cosa non dava loro fastidio, perchè in realtà le persone contro sono assai poche), e questa è la migliore risposta che si possa offrire a coloro (Sindaci) che affermano di non aprire al nudismo perchè se lo facessero le strutture turistiche di zona perderebbero clienti ... Se non siamo noi ad evidenziare e farci forti di queste cose non vedo proprio chi possa farlo. C'è poco da fare, chi ci da contro non si fa certo certe paranoie e ... PRETENDE, lui si che PRETENDE ... PRETENDE dai Comuni, PRETENDE dalle strutture, PRETENDE ... il nostro allontanamento.
Se non abbandoniamo il concetto assolutistico di rispetto e di ospitati possiamo anche rimetterci il costume e chiudere baracca e burattini! Il rispetto è dovuto, sempre, ma la cosa vale in tutte le direzioni, ovvero anche verso il mondo del nudismo e verso i nudisti, chiedere considerazione e spazio NON è mancare di rispetto, mai, ovviamente se fatto nei dovuti modi. Ospitati lo si è sempre (premessa la non lieve differenza formale e giuridica tra ospitati e clienti), ma così come lo sono anche tutti gli altri, parallelamente ai quali abbiamo pari doveri ma anche pari diritti.
Ovviamente il modo migliore per fare pressione è quello di moltiplicare le iniziative come quella di domenica e riuscire ad essere sempre presenti in buon numero; rientra nel discorso che da tempo faccio in modo anche più allargato: avvicinare da tessili le strutture (centri benessere, ristoranti, saune, piscine, alberghi, campeggi, spiagge, eccetera) tessili, identificandosi come nudisti (verso la struttura e, con l'approvazione della struttura, verso gli altri clienti della stessa), in modo da far comprendere chi sono e come sono i nudisti, da farsi apprezzare come persone e come forza economica (alla fine, piaccia o non piaccia, quest'ultimoo è l'unico discorso che fa girare l'ago della bilancia).
Rinnovo i mie complimenti a tutti coloro che hanno prodotto, organizzato e gestito la giornata di domenica, senza dimenticare l'azienda Gardacqua stessa. Questa è una delle strade da percorrere, avanti così. |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
|
|
Nudomark
iNudistfedelissimo
Prov.: Como
Città: Como
2782 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2009 : 13:06:36
|
Provo una sana invidia verso chi ha potuto partecipare... Spero solo che con il prossimo anno i problemi lavorativi si risolvano e anch'io riesca a partecipare nuovamente a qualche evento! Davvero complimenti a voi che avete organizzato il tutto! Un caro saluto e un buon anno nuovo! Mark |
|
|
|
capitan1cino
iNudistfedele
814 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2009 : 14:11:00
|
| Emanuele ha scritto:
Mi scuso per la deviazione, l'ideale sarebbe una specifica discussione, ma dato che il mio discorso vuole anche essere di applauso all'iniziativa di domenica (che non avrebbe potuto esserci se nessuno avesse chiesto), lo faccio comunque qui.
Non concordo con affermazioni del tipo 'la prossima volta ci devono concedere le piscine' o la 'area saune era in mano ai naturisti'. Secondo me bisogna sempre ricordarci che noi si è OSPITATI. Nulla ci è dovuto. Già i cambiamenti nel regolamento sono per me una gran cosa sia da naturista che da 'cultore' delle saune |
I cambiamenti nel regolamento ci sono stati perchè qualcuno ha chiesto! Chiedere non vuol dire pretendere, chiedere è lecito. (... non lo metto tutto solo per questioni di spazio non perchè voglia censurare alcun che ...)
|
Mi spiace che il mio commento abbia provocato una tale reazione.
Evidentemente mi sono espresso male.
Concordo sul fatto che di debba chiedere. Concordo meno sul fatto che si debba essere dispiaciuti perchè non si è ottenuto ora e subito. Sono io il primo a farmi avanti e chiedere anche alle istituzioni, come alcuni sanno. Avrei semplicemente preferito un maggior equilibrio nei termini utilizzati. Tutto qui.
Il fatto poi che altri ospiti si siano dovuti adeguare ai nostri usi e 'costumi' non ci dà alcuna garanzia sul fatto che si siano davvero trovati bene e che desiderino ripetere tale esperienza. Essere troppo invadenti può avere anche risvolti negativi come il rifiuto.
Infine, credevo di aver partecipato ad un semplice raduno di amici non a una specie di referendum pro-nudonaturismo nei centri acquatici/benessere. Mi sarò sbagliato anche su questo.
|
|
|
|
ciobin75
iNudistaffezionato
252 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2009 : 16:20:27
|
| Emanuele ha scritto:
I cambiamenti nel regolamento ci sono stati perchè qualcuno ha chiesto! Chiedere non vuol dire pretendere, chiedere è lecito. (... non lo metto tutto solo per questioni di spazio non perchè voglia censurare alcun che ...)
|
Mi spiace che il mio commento abbia provocato una tale reazione.
Evidentemente mi sono espresso male.
Concordo sul fatto che di debba chiedere. Concordo meno sul fatto che si debba essere dispiaciuti perchè non si è ottenuto ora e subito. Sono io il primo a farmi avanti e chiedere anche alle istituzioni, come alcuni sanno. Avrei semplicemente preferito un maggior equilibrio nei termini utilizzati. Tutto qui.
Il fatto poi che altri ospiti si siano dovuti adeguare ai nostri usi e 'costumi' non ci dà alcuna garanzia sul fatto che si siano davvero trovati bene e che desiderino ripetere tale esperienza. Essere troppo invadenti può avere anche risvolti negativi come il rifiuto.
Infine, credevo di aver partecipato ad un semplice raduno di amici non a una specie di referendum pro-nudonaturismo nei centri acquatici/benessere. Mi sarò sbagliato anche su questo.
|
non hai sbagliato ti quoto in pieno. come ho scrtitto altrove (xv) è meglio seguire la politica dei piccoli passi poco per volta dialogando con la direzione del Gardacqua e grazie alla nostra presenza vedi il gruppo Gardanatur in primis si potrà andare lontani e ottenere delle migliorie. Poi lo sai benissimo anche tu lo si vede anche nel nostro gruppo c'è chi è solo naturista, chi solo saunista c'è chi come noi è tutti e due insieme e si adatta senza problemi ai regolamenti vigenti in un centro benesere basta che la sauna sia fatta come si deve. io recentemente in svizzera sono stato in una struttura dove era consigliata la nudità ma non imposta e anche se la maggior parte dei presenti erano col costume a me è bastato il fatto che sia possibile stare nudi quello che fanno gli altri non m'importa più di tanto. |
ciobin75
Naturismo è VITA, Naturismo è LIBERTA'
|
Modificato da - ciobin75 in data 22/12/2009 16:22:37 |
|
|
musicman11
iNudistfedelissimo
1674 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2009 : 16:58:18
|
ciao a tutti. mi unisco a quelli che non sono potuti venire;peccato sarebbe stata un occasione x conoscere altre persone del forum,mi fa comunque piacere che sia riuscita bene.AUGURI A TUTTI VOI CIAO |
musicman11 |
|
|
d_albano2
iNudistaffezionato
457 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2009 : 23:42:34
|
vorrei dire anchio la mia, qui si fa un'errore di fondo ,x prima cosa nei centri benessere non si va x fare nudismo/naturista,in sauna si sta nudi semplicemente x una quistione di igiene,come non portare le ciabatte in sauna e usare un telo x sedersi,consigliato anche di non indossare nessun capo di abbigliamento che possa recare danno al nostro corpo,tutto qui non ci sono altre motivazioni, io personalmente sostengo che in sauna non si debba usare il costume, ma capisco benissimo chi proprio non ce la fa ad adeguarsi,la libertà di scelta deve esserci da parte di tutti.mi spiace che si cada sempre negli stessi errori considerare le saune luoghi nudisti,secondo me e sbagliato.
|
|
|
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24216 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2009 : 00:42:33
|
un piccolo OT. Capitano, forse non hai letto bene il lungo discorso di Emanuele. Non dice è stato sbagliato questo o quest'altro, dice soltanto: se gradiamo anche la piscina "nudista" per le prossime volte, proviamo a chiedere, senza paura di farlo, perchè se non si chiede neanche si ottiene. Perchè alla fine dei conti, motivi salutistici a parte, i motivi economici possono spingere in questa direzione. Perchè, sempre al di la delle regole di benessere, non ci nascondiamo che a noi che si sta tranquilli nudi, il fatto di doversi rivestire e rispogliarePer esempio, al raduno del Belvedere del 13, si poteva stare nudi in tutta l'area benessere, ma bisognava indossare un qualcosa per l'idromassaggio, dato che ha vetrate che danno sull'ingresso esterno dell'hotel. A fine serata, parlando con la proprietaria, non gli è stato detto "cavolo tutto bene", o "diamine però potevi autorizzarci", ma semplicemente "ci capisca, stiamo tutti nudi al piano di sotto, poi tocca cercare un costume per salire nell'idro, in una serata riservata a nui 'gnudisti. Se non vi scomoda troppo, potreste trovare una tenda, un qualcosa per coprire la vetrata, in modo che si possa utilizzare tutto l'impianto, senza false e fastidiose costumazioni?" E la signora, anzi signorina, si è detta quantomeno disponibile a pensarci, onde se possibile, accontantarci anche in quel modo. E' stata una domanda/richiesta. Se ci accontenteranno, bene, si utilizzerà sopra e sotto,e invece di limitarci a 25 presenze, potremmo essere anche 40 tutti insieme senza problemi, se non accoglieranno, continueremo a stare solo sotto, e sempre in 25. Faranno i loro conti e ci faranno sapere. Ma qualunque sia, la serata si ripeterà lo stesso e senza problemi. Poi gli abbiamo chiesto la massaggiatrice presente anche durante i nostri incontri, e han già risposto di si, senza alcun problema. Questo è un esempio pratico ci ciò che ha scritto Emanuele, detto in altri termini. Quello che si gradisce si prova a chiedere, magari ci accontentano, altrimenti, ciccia. FINE OT
A parte questo, di nuovo i complimenti a tutti per la gigantesca cosa che siete riusciti ad organizzare, e la relativa riuscita, nonostante il tempo pessimo che si è scatenato. |
Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com
|
|
|
Marcolino
iNudistfedelissimo
Prov.: Milano
Città: Muggio'
6216 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2009 : 12:22:18
|
Scusatemi ma qui mi pare si stia un po' troppo a guardare il capello.. Capitan1cino ma per quale motivo dev'essere sbagliato essere dispiaciuti per non aver avuto la possibilita' della piscina nudi?? Come giustamente ha detto Emanuele e' legittimo per un cliente (non per un ospite) chiedere, e di conseguenza penso sia del tutto normale essere dispiaciuti se tali richieste (a maggior ragione se provenute da piu' parti) non restino esaudite... di certo cio' non toglie la soddisfazione per la bella struttura e tutto il resto, ma ora non esageriamo su'. Va da se' che "pretendere" di avere "tutto e subito" sia il modo sbagliato di relazionarsi con la direzione; ma dare come cliente il proprio input, far notare qualcosa che potrebbe aumentare la soddisfazione (che di conseguenza per loro significherebbe far muovere un business), e aggiungerei farla notare piu' volte e da piu' clienti, credo sia la "strategia" giusta.. ne' piu' ne' meno di cio' che e' stato fatto sino ad oggi dagli amici di Gardanatour per ottenere l'obbligo della nudita' nella finlandese ed il nudo facoltativo nella restante area wellness (compreso il giardino)... piano piano, a furia di chiedere guarda quanto sono riusciti a migliorare il centro...e sono convito che sia proprio questa la giusta strada.
Salutoni, Marcolino.
|
Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.
|
|
|
Duckjibe
iNudistamico
Città: Brescia
71 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2009 : 13:26:54
|
Ragazzi...fermi tutti...
Chiariamo un paio di cose...
Alle mie richieste, la direzione di Gardacqua ha risposto, al punto delle piscine nude, con queste motivazioni (perdonatemi se non ricordo le parole esatte):
Non abbiamo mai gestito un gruppo ed un evento così ed una cosa del genere, è la prima volta che ci viene richiesto, siamo aperti da poco in una zona poco abituata.....vorremmo comprendeste e veniste ugualmente anche se per questa prima volta non ce la sentiamo di farlo...
Non mi è sembrato affatto che ci sia stata chiusura...anzi... ...semplicemente un primo assaggio per capire se aprirsi la prossima volta.
Questo per dire a tutti i "contendenti" di questa discussione...
A chi dice che il Cliente deve chiedere: è giusto...infatti abbiamo chiesto ed ottenuto in parte... A chi dice che il Cliente non deve pretendere: è giusto...infatti non ci siamo impuntati... A chi dice che è dispiaciuto: è giusto...sarebbe stato bello, ma così la prossima voltà lo sarà ancora di più.
Da parte mia posso solo dire una cosa, peraltro già espressa più volta a Gardacqua anche alla direzione...
Un chiaro regolamento di sauna fatta come si deve renderebbe tutto più semplice. Io personalmente l'avrei fatto dal primo giorno dopo una indagine di mercato, assieme ad una finlandese grande... Gardacqua evidentemente ha tratto conclusioni diverse, ma non per questo più o meno valide.
Come ex Manager ora imprenditore posso solo credere nella selezione naturale... ...se le scelte già fatte e quelle che verranno fatte saranno giuste, la struttura crescerà in modo profittevole... ...altrimenti il mercato farà la sua parte. Se alla fine la struttura crescerà con il nudo, con i tessili o con il misto, lo diranno i bilanci...
Di una cosa sono certo...un imprenditore serio non uccide mai la gallina dalle uova d'oro...
Due cose sono incerte in questa frase e solo il tempo ci chiarirà... se l'imprenditore è serio... se e come è vestita la gallina...
Buon Natale,
Luca |
Io ne ho viste cose che voi tessili non potreste immaginarvi.
"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci vai" |
|
|
capitan1cino
iNudistfedele
814 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2009 : 14:19:35
|
Giusto per chiarire, ripeto che sono contento e riconoscente per la bella giornata passata insieme. Forse sono andato troppo a spaccare il capello. Ciò che mi ha spinto a farlo era una mia (forse errata) percezione che si volesse spingere troppo sull'acceleratore, sulla base di semplici considerazioni economiche (non so neppure quanto attendibili).
Personalmente, credo più in cambiamenti di tipo culturale, piuttosto che sulle leve economiche. I primi richiedono tempi più lunghi, ma credo portino a risultati più duraturi. Nota bene, la mia è una posizione personale. Oltretutto penso anche che i cambiamenti culturali non siano affatto in contrapposizione alle leve economiche. Bisogna solo avere chiaro in mente che bisogna soppesare bene richieste, le riposte ottenute e soprattutto i tempi di adattamento delle persone.
La cultura della buona sauna ha molti punti in comune con il naturismo, pur non essendo affatto la stessa cosa (come ho spero evidenziato nell'incontro di domenica - e non è stato un caso). E' più semplice e duraturo chiedere a un centro di permettere di fare la sauna come si deve oppure è più semplice e duraturo chiedere che un centro diventi e rimanga naturista?
Va da sè che se in Italia i centri in cui si fa la sauna come si deve aumentassero di numero, la gente forse si scandalizzerebbe meno a vedere una persona nuda in spiaggia che prende il sole e fa il bagno ... sarebbe la stessa cosa che accade nei giorni estivi nel giardino del centro benessere dietro casa.
Bisogna però porre le domande nel modo giusto e valutare bene la cultura e la disponibilità dell'interlocutore. Tutto qui.
Credo poi che non abbiamo posizioni così distanti. Mi spiace e mi scuso se è sembrato che volessi bacchettare qualcuno. Non era mia intenzione farlo.
Infine, se la prossima volta ci saranno anche le piscine a nostra disposizione per qualche oretta, sarei ovviamente più che contento! |
|
|
|
tepo.c
iNudistnovello
Prov.: Reggio Emilia
8 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2009 : 15:31:32
|
Ciao, sono nuov del forum.. com'è andato il raduno al Gardacqua!? .. e com'è il posto? Bello!? |
A naked greeting to the Forum |
|
|
alepadano
iNudistaffezionato
326 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2009 : 20:09:48
|
E' un posto magnifico :):) ti consiglio di visitarlo presto :):)
|
Alepadano- socio A.N.ITA. COORDINATORE GIN
|
Modificato da - alepadano in data 23/12/2009 20:14:37 |
|
|
Discussione |
|
|
|