Autore |
Discussione |
bobby
iNudistfedele
Regione: Italy
Prov.: Lombardia
Città: Sal? (Brescia)
725 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2007 : 21:48:51
|
Cosa pensate quando vedete persone naturiste che si espongono con tutti i loro eventuali difetti e problemi fisici.
Pensate alla sua sofferenza ? Che farebbe meglio a coprirsi almeno le parti disdicevoli ? Apprezzate invece il gesto che significa siamo tutti uguali? Pensate che la persona ? volgare a mostrarsi in quelle condizioni? Siete completamente indifferenti? Guardate con commiserazione o con superiorit?? Vi turba ? O cosa altro ancora ?
Grazie a tutti e ciao: Bobby.
|
Modificato da - in Data
|
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2007 : 22:09:50
|
Beh, dipende! Dipende dal momento, dalla condizione e dai "difetti", quindi potrebbe passare a volte del tutto inosservato, altre potrei notare ma mai e poi mai potrei rimanerne disgustato o anche solo infastidito, anzi apprezzo le persone che sanno vivere bene con se stesse e, quindi, non hanno problemi ad esporsi cos? come sono.
E poi, chi ? senza "difetti"?
P.S.Ovviamente non vuol dire che consideri frivoli o immaturi coloro che, al contrario, cercano di "riparare" i propri "difetti": ognuno, nei limiti del rispetto della libert? altrui, ? padrone di fare le proprie scelte e nessuno ha il diritto di criticarle e ostacolarle.
|
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
Modificato da - in data |
|
|
massimo
iNudistaffezionato
Città: brescia/canarie
288 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2007 : 00:32:00
|
Sono d'accordo anche io sul fatto che non si ? tutti perfetti,quindi un poco di "indifferenza " in alcune occasioni non guasta.A me personalmente da molto fastidio quando certa gente,si ferma a fissare o adirittura segue con lo sguardo le persone che sfortunatamente per loro hanno degli hendicap fisici,oppure, perch? sono anziane e ma tuttavia hanno voglia di godersi ancora il sole in librrt?,nonostante non abbiano pi? il corpo perfettamente tonico. Forse questa gente farebbe meglio a guardare se stessa,e non solo esteriormente. Io credo che tutti dovremmo rispettare le idee e le intenzioni degli altri, quindi pretendere di essere rispettati per le nostre. Un saluto.....Massimo |
|
|
bobby
iNudistfedele
725 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2007 : 23:07:15
|
MI riferivo proprio a quelle persone ormai avanti con l'et? specialmente donne.
Interessanti le risposte Grazie.
Vediamo se c'? qualcuno che dice qualcosa di diverso e magari spiega l'eventuale disgusto provato e soprattutto le motivazioni che lo portano ad evitare di guardare il cosiddetto "brutto".
Ciao Bobby. |
|
|
adam
iNudistfedele
Regione: Puglia
Prov.: Bari
928 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 10:23:34
|
Il naturismo ? anche il rispetto altrui, comunque esso sia. Chi non si attiene a ci? dovrebbe andare a sfoggiare nei luoghi tessili. |
Osceni non sono più i corpi ma la gratuità della loro selvaggia ostentazione mediatica. |
|
|
Manu
iNudistamico
Città: Roma
72 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 15:35:40
|
| Messaggio inserito da bobby
Cosa pensate quando vedete persone naturiste che si espongono con tutti i loro eventuali difetti e problemi fisici.
Pensate alla sua sofferenza ? Che farebbe meglio a coprirsi almeno le parti disdicevoli ? Apprezzate invece il gesto che significa siamo tutti uguali? Pensate che la persona ? volgare a mostrarsi in quelle condizioni? Siete completamente indifferenti? Guardate con commiserazione o con superiorit?? Vi turba ? O cosa altro ancora ?
|
Sono completamente indifferente. Al massimo posso chiedermi cosa possa avergli provocato una certa menomazione o una certa cicatrice, ma ? una curiosit? intellettuale pi? che altro. D'altronde in questi ultimi otto anni ho visto un po' di tutto: da una giovane signora priva di entrambe i seni a gente con cicatrici devastanti. Fa parte della vita. |
nudi e' meglio! |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Italia
65 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2007 : 18:58:45
|
> Pensate alla sua sofferenza?
Tutt'altro. Anzi penso al piacere ke sta provando in quel determinato momento, godendosi il sole e il mare completamente nudo/a. Ma questo pensiero e sensazione ce l'ho nei confronti di qls bagnante naturista, me compreso.
> Che farebbe meglio a coprirsi almeno le parti disdicevoli?
> No. Anche perk? cos? pensando, ci sarebbe diversit? di vedute o fare 2 pesi e 2 misure. Come mai in una persona naturista con difetti fisici o estetici, le parti intime diventano "disdicevoli" e le medesime zone non lo sono invece in una persona naturista, bella esteticamente e/o fisicamente o cmq senza difetti fisici?
> Apprezzate invece il gesto che significa siamo tutti uguali?
Generalmente in queste situazioni mi viene da pensare: "fanno bene", "tanto di cappello". Pi? ke "l'essere tutti uguali", direi ke il mondo ? di tutti, ognuno di noi quindi, a prescindere da come siamo fatti fisicamente e caratterialmente, pu? frequentare qls luogo pubblico.
> Pensate che la persona ? volgare a mostrarsi in quelle condizioni?
Assolutamente no! Qui penso valga lo stesso discorso fatto per il secondo punto.
> Siete completamente indifferenti?
Al primo impatto non proprio, poi a forza di reincrociarle (in spiaggia o altrove), mi abituo alla vista.
Guardate con commiserazione o con superiorit??
No. Al limite mi pu? capitare, come riflesso condizionato, di volgere rapidamente lo sguardo altrove, pi? ke altro x nn imbarazzare eventualmente la persona interessata. Essere fissati non piace a nessuno!! Ma questo pu? capitarmi con qls persona estranea ke incrocio in luoghi pubblici (quale pu? essere una spiaggia, nudista o no ke sia) e non solo o non necessariamente con persone ke hanno problemi fisici.
Vi turba?
Un pochino s?. Poi la mia reazione comportamentale ed emotiva, dipende sempre dalla "gravit?" del problema fisico di una determinata persona. Magari incrociare una persona zoppa non mi crea lo stesso disagio psicologico (a dire il vero nn me ne crea affatto), ke pu? eventualmente crearmi, ad esempio, una persona nana, perlomeno a prima vista.
> O cosa altro ancora?
In queste situazioni o incontri, il pensiero o la domanda ke pongo a me stesso e agli altri ? " come mai generalmente abbiamo, chi pi? chi meno, un atteggiamento comunque discriminatorio (sia esso di isolamento, scherno, compassione o disagio), nel proporci o nell'interagire con persone ke presentano difetti estetici o con handycap fisici, psichici o sensoriali? Perch?, quasi mai, non riusciamo a proporci a loro con la stessa serenit? d'animo e spontaneit? d'azione con cui generalmente ci proponiamo ad altre persone senza le suddette problematiche? Abbiamo paura? Ci sentiamo impotenti? E spesso mi ? capitato di notare ke tante persone aventi i suddetti handycap o difetti fisici, sono a loro volta imbarazzati davanti ad altri cosiddetti disabili. So ke le risposte a queste domande sono soggettive e sono dentro (se e quando ci sono), in ognuno di noi. Saluti nudisti a tutti/e!!
|
|
|
bobby
iNudistfedele
725 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2007 : 20:59:28
|
Mi piace molto la discussione Grazie..... |
|
|
trionat
iNudistfedelissimo
Città: Puglia
5560 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2007 : 10:09:12
|
|
Ciao, credo ke la risposta sia abbastanza ovvia. Il naturista ke si espone come dici con tutti i suoi problemi fisici nn si crea il problema di essere oggetto di valutazione estetica. Xk? ? punto fondamentale dell'idea naturista l'accettazione della propria corporeit? e di conseguenza xk? nn ha ragione di esistere, l'esprime discriminazioni. NN siamo complessati come tanti tessili ke si preparano alla stagione estiva frequentando palestre e poi magari mangiano in modo irrazionale. Rapportarsi con la natura vivendola nella massima libert? ? diritto di tutti e nn privilegio soltanto da ki rientra in determinate misure. |
Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo. |
|
|
virgola
iNudistamico
146 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2007 : 00:02:25
|
e tu cosa pensi quando vedi un uomo vestito avanti nell'et? con qualche menomazione o qualche difetto, magari sovrappeso o pieno di rughe? e quando vedi un uomo peloso in canottiera? o con i sandali e i calzini? certo le cose si vedono sia nel positivo che nel negativo ma se non hai preconcetti non pensi a nulla o se lo fai sono ipesieri di tutti i giorni sia naturisti che tessili.
|
|
|
|
n/a
deleted
Città: lugano
4 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2007 : 11:57:30
|
Niente in particolare, penso che chi pratica il naturismo pensi poco a queste cose....ma ? solo il mio punto di vista... |
|
|
Eroe
iNudistfedelissimo
Regione: Abruzzo
3568 Messaggi |
|
Moretto65
iNudistfedelissimo
Regione: Sicilia
Città: Palermo ma vivo a Biella (Piemonte)
1260 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2007 : 13:13:04
|
Io credo che sia naturale il fatto che l'occhio possa anche per un attimo sul tratto fisico di un'altra persona in una situazione anomala o comunque particolare.... A prescindere dall'essere o meno naturisti, anche se nel naturismo vero qualsiasi difetto fisico si annulla, spetta all'intelligenza della persona dare il giusto valore alla situazione.
La stessa cosa potrebbe capitare all'opposto..... passasse sulla spiaggia una bellissima ragazza.... beh.... io come ritengo tutti gli altri qui dentro, anche se la cosa crea sempre atanti equivoci a quel che vedo, prima di essere naturista sono anche "uomo" e non posso negare che mi piacciono le donne, ma.... ritengo che anche in questo caso ? l'intelligenza a dare il giusto valore all'esaltazione della bellezza e perfezione fisica...... a prescindere dalla nudit?.
Se una ragazza ? fisica bella (vale anche per gliuomini)... lo ? tale in ogni caso, che sia nuda o vestita... lo stesso vale per chi ha invece dei difetti fisici, la nudit? forse li mette pi? in mostra ma .....il disagio nasce solo dalle persone stupide che si costruiscono dei pregiudizi, ma lo sappiamo bene.... i pregiudizi sono poi solo problemi di chi se li crea.... a chi li subisce basta fregarsene!!!!!! |
Socio U.N.S. |
|
|
n/a
deleted
65 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2007 : 18:18:54
|
|
Se Bobby, l'autore di questo topic mi consente, aggiungerei un'altra domandina tra le interessanti domande poste, vale a dire "Avreste difficolt? a praticare nudismo, quindi a stare insieme in spiaggia, con persone disabili o con difetti fisici?" Naturalmente parlo di nuove conoscenze e non di legami di parentela o amicizia di vecchia data. Per quanto riguarda me, nell'altro post ke ho inserito, alla domanda se proverei disagio qualora dovessi incrociare un nudista con difetti fisici, ho risposto ke potrebbe eventualmente accadere, ad esempio, davanti a persone affette da nanismo. Questo per? solo a prima vista, in quanto se poi ci sono altre occasioni di incontro, subentra l'abitudine. E se le stesse persone hanno un carattere socievole e scherzoso, gradualmente l'imbarazzo iniziale pu? lasciare spazio ad una buona amicizia (naturalmente se desiderata da entrambe le parti) e questo vale anke in caso di incontri e conoscenze su spiagge naturiste. Questo significa ke a prescindere da come fisicamente o esteticamente siamo, alla fin fine ci? ke ci fa avvicinare o meno, fraternizzare o meno con il prossimo, sono (e mi auguro ke il discorso valga x tutti quanti noi), i buoni valori e lo spirito positivo che ognuno di noi pu? offrire. http://www.inudisti.it/amico.asp?id2=648 |
Modificato da - n/a in data 21/01/2007 18:27:34 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Milano
Città: lesmo
8 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2007 : 22:37:09
|
Non ho grossa esperienza in materia naturismo, ma il discorso difetti fisici mi sembra irrilevante. Totalpi? mi potrebbe turbare un atteggiamento maleducato, ma non l'aspetto fisico pi? o meno armonico.
Vengo dallo sport, in cui mi confronto con agonisti di tutti i livelli e gradi di competitivit?. Gli sportivi che pi? ammiro sono coloro che malgrado evidenti limiti, perseguono ad essere agonisti malgrado non abbiano nessuna possibilit? di raccogliere un risultato di rilievo.
Ciao Mauro |
sotto la muta, niente |
|
|
Alex_FI
iNudistospite
Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Firenze
23 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 14:55:16
|
Prima di tutto, che differenza c'? tra una persona con difetti fisici vestita e la stessa persona nuda? Ovviamente mi direte che sono molto pi? visibili in quat'ultimo, ma partendo dai principi basilari del naturismo, la differenza non ci dovrebbe essere. Anzi, la visione si allarga ancora di pi? dando conforto a chi, comunque in qualche modo menomato, pratica naturismo tranquillamente. Il problema ? che a causa della nostra ottusa mentalit?, sempre pronti a compatire o addirittura ad inorridire davanti a ci? che non ? "normale" o che non rientra negli stereotipi che la societ? ci mette davanti, le persone con problemi si sentono bersaglio dei nostri sguardi e dei nostri commenti e spesso rifuggono anche solo l'idea di mettersi in costume, figuriamoci mettersi nudi. |
|
|
enricof1955
iNudistamico
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
141 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2007 : 10:34:23
|
Credo chese ildifetto fisico ? evidente ? quasi impossibile che non catturi per un attimo l'attenzione. Ma se la cosa pi? bella del naturismo ?, come credo, mostrarsi per come si ?, senza complessi e rispettare gli altri bisogna dire un bravo a quella persona con una mutilazione o un handicap che pratica naturismo.
|
Enrico |
|
|
Berik
iNudistaffezionato
Prov.: Milano
Città: Milano
219 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2007 : 21:02:28
|
Io credo che sia sempre importante essere coerenti. Se vai alla prima alla Scala ti metti lo smoking, se vai in una spiaggia ti metterai in costume e se vai in una spiaggia naturista te ne starai nudo. Non ho mai dato peso all'aspetto delle persone. Mi infastidiscono le persone fuori dal contesto in cui si trovano. Nelle spiagge nudiste non sopporto i tessili mentre ho grande ammirazione per chi non teme di esporre le proprie menomazioni. Il discorso ? diverso per chi invece non ha rispetto di se stesso, ma ? un argomento che ho gi? trattato in un altro post. |
Ciò che attendiamo capita di rado, generalmente capita ciò che non ci aspettiamo. http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=1259 |
|
|
trionat
iNudistfedelissimo
5560 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2007 : 22:46:24
|
OK, sono dello stesso parere. |
Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo. |
|
|
cp-matura
iNudistamico
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: perugia
174 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2007 : 01:16:02
|
totalmente d'accordo con berik |
|
|
|
Emanuele Cinelli
7613 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2007 : 08:49:26
|
Certo allo stato attuale delle cose il discorso di Berik (prima parte, perch? sulla seconda non c'? ovviamente nulla da obiettare) ? perfetto, per?...
Per? che bello se non ci fossero regole, se non ci si dovesse sentire costretti nelle morse della convenzione, della formalit? e dei formalismi: alla prima della Scala poterci andare anche nudi, volendo; in spiaggia, cos? come in montagna, al lago, nei parchi e anche in citt?, girare come pi? aggrada, vestiti, vestiti a met?, in costume o nudi.
Perch? una persona nuda deve dare fastidio a chi nudo non ?? E, allo stesso modo, perch? una persona vestita deve dare fastidio a chi ? nudo? |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
|
|
trionat
iNudistfedelissimo
5560 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2007 : 09:20:01
|
E' quello ke penso ank'io. Xk |
|
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24216 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2007 : 19:48:31
|
sono completamente daccordo pure io. Uno degli aspetti pi? belli del naturismo ? che appiattisce sia le classi sociali, che la bellezza fisica che tutto il resto, Si ? semplicemente una massa si uguali che si ritrovano con la cosa che piace di pi?, star nudi immersi nella natura, senza costumini firmati, senza soldi, senza bellezze varie che distinguono e creano classi. Certo che se uno vede un handicap pesante, questi pu? cogliere lo sguardo un attimo, ma come dicevano altri, ? pi? curiosit? istintiva che disprezzo, ribrezzo o cazzate del genere. in spaigia o in campeggio a me ? capitato spesso di vederne, e io invece di allontanarmi ho cercato di essere utile o di intrecciare conversazioni, perch? anche ignorare ? un po ghettizzare, e se non bisogna essere curiosi, non ? bello neppure ingorare. E se lo si fa normalmente nell avita di tutti i gironi, ? molto pi? bello farlo in spiaggia dove almeno l'handicappato ha avuto la fortuna di poter venire |
Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com
|
|
|
Andrea vi
iNudistfedelissimo
2250 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2007 : 18:47:16
|
Sicuramente il mio non pu? essere un atteggiamento nella norma,ma quando ho visto quanti disabili girano in Croazia e nei villaggi fkk,sono rimasto sorpreso piacevolmente dal fatto che all'estero i disabili sono disabili e basta,mentre da noi sono handicappati.Spiego la differenza:il disabile ? semplicemente una persona che ha perso(o mai avuto)la funzionalit? di alcune parti del corpo ed ? quindi costretto a svolgere alcune funzioni mediante ausili o aiuto esterno;l'handicappato ? un disabile a cui viene precluso qualcosa non dalla sua disabilit? ma da ostacoli esterni che possono si essere fisici come le barriere architettoniche,ma possono essere anche culturali o duvuti comunque all'ignoranza. |
life is like yoyo,luck is just a given up go! go! |
|
|
Emanuele Cinelli
7613 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2007 : 22:03:05
|
Ben detto Andrea, sono due anni che le mie vacanze le dedico ad accompagnare in vacanza un gruppo di ragazzi "disabili" ed ? un'esperienza veramente pregievole, un'esperienza che fa capire il senso del termine "diversamente abili", anche se in se stesso non mi piace come termine. |
|
|
|
bobby
iNudistfedele
725 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2007 : 21:30:49
|
Grazie veramente a tutti coloro che hanno letto o sono intervenuti sull'argomento.
Ho capito quello che ? il pensiero di altre persone su quest'argomento che mi tormentava da molto tempo. E stato peraltro sviluppato molto bene ed approfondito.
Ne prossimo dibattito Vi chieder? se pensate che la pratica del nudismo o del naturismo possa con il tempo modificare il profondo carattere delle persone e se "si" in che modo.
Ci risentiamo
Bobby. |
|
|
AndyFI
iNudistnovello
Città: Firenze
1 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 22:40:39
|
io credo che per una persona con delle malformazioni o anche solo obesa o anziana che sia molto più semplice stare nudo in ambiente naturista che vestito per strada circondati da personaggi miseri e talmente bassi che per sentirsi un po' meglio devono mettere in berlina i difetti altrui |
Chi vuol esser nudo sia\r\ndi doman non v'è certezza |
|
|
alex65
iNudistfedelissimo
Regione: Veneto
Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 22:55:43
|
E' una delle scoperte inattese del naturismo, lo scoprire che belli brutti, menomati e non, giovani o anziani, quando si e' in spiaggia tutte queste classificazioni perdono semplicemente significato.
Se lo si cerca di spiegare ad un tessile, non si riesce, e' come parlare di neve ad un beduino.
|
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
|
|
rik1717
iNudistaffezionato
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
448 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2007 : 22:29:32
|
Io dico che nessuno è perfetto e che ciascun naturista deve essere contento del proprio corpo sempre e comunque, è il ben stare con se stessi che è importante.
Buona settimana Rik |
|
|
|
toan1984
iNudistospite
Prov.: Bergamo
Città: Torre Boldone
19 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2007 : 10:09:22
|
Se uno và in una spiaggia nudista con certe menomazioni è perchè si sente a proprio agio con se stesso, a me rimane indifferente la cosa, anzi apprezzo molto quelle persone che non temono di farsi vedere nonostante quello che hanno....sono da ammirare non da criticare! |
|
|
KLIZIAs
iNudistnovello
Città: firenze
0 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 14:46:05
|
....vi ricordate Eduardo de Filippo e il suo Medico dei pazzi..un capolavoro...la filosofia o il messaggio che intende passare alla fine...è semplicemente applicabile a questo argomento..ma difetto...per chi? per la media delle persone? ma la media delle persone in che modo saonoa arrivati a dire che è un difetto? Certo senza ipocrisia.. ci sono dei difetti, come la media li intende, che possono colpire ma come sempre dico il corpo rivela la vita...che non è perfetta come quella della pubblicità. un saluto |
|
|
Discussione |
|