Autore |
Discussione |
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it
Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24217 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2016 : 21:10:00
|
Beh ricominciando dall'inizio: molte sono le scoperte degli ultimi due secoli, più o meno brevettate, che poi sono in utilizzo o han fatto da pietra d'angolo a scoperte successive.
Te inizi dicendo che la Russia sta facendo … che l'America sta contrastando… lasciamo perdere la parte politica, ma le uniche notizie in rete sembrano sulle applicazioni americane, parlando di nuove soluzioni risparmia energia, non delle tecnologie già in atto. Mettiamo pure ci sia battuage pubblicitario su quel fronte, per bloccare quelle dell'altro fronte (non ci interessano), ma se le applicazioni delle energie a zero impatto e costo sono in fase di studio, o realizzazione, forse è su questo che bisognerebbe fondare la nostra ricerca, se davvero vogliamo parlare di nuove fonti energetiche. Altrimenti non capisco lo scopo del topic (tranne in un senso che non voglio che sia) |
Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com
|
|
|
Zeno
iNudistaffezionato
324 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 00:45:36
|
Le scoperte già ci sono. Bisogna avere la volontà di investire nella giusta direzione e là ci vuole la politica. Vi do alcuni imput di ricerca per gli interessati; poli industriali a cascami termici, multi-generazione, smart grid, smart cities, edilizia a suolo 0 (cappotti termici, infissi, solare termico e fotovoltaico, microeolico, migliorie termotecniche), microidroelettrico, infrastrutture per spostare i trasporti da gomma a rotaia, centrali con rinnovabili, tutto il reparto agricolo (biomasse, digestori aerobici e anaerobici, biodiesel...), tutto il reparto dei rifiuti, auto ibride ..... queste le soluzioni che mi vengono a memoria e ce ne sono tante altre. Il tutto va integrato e coordinato, ma bisogna volerlo e muoversi con tutta la forza economica nella giusta direzione ------> Efficienza energetica: ottenere lo stesso risultato spendendo meno e meglio (minor inquinamento). Risparmio energetico: spegnere quanto è inutile. Si potrebbe ridurre la spesa energetica di più del 40% ....vi pare poco? Muoversi nella giusta direzione significa anche innescare Economie di Scala, ossia far decrescere i costi all'aumentare dei volumi di produzione etc etc etc. Non voglio fare il saccente ma queste cose le ho studiate con passione e a rimango stizzito su quanta cattiva informazione ci sia sulla tecnologia (non alludo a questa discussione ma ai tanti pezzi gonfi di stupidaggini su tutti i media!) |
|
|
Fede
iNudistfedelissimo
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
3176 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 15:35:42
|
Io credo di avere capito il senso della discussione. Si tratta di vedere l'informazione da un altro punto di vista. Non solo per l'energia, ma anche per il dominio dei territori. L' informazione serve per ottenere consenso. Mi sembra che tante certezze che ci vengono date devono spesso per diminuire alle possibilità di scelta. |
nosci te ipsum |
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 15:45:17
|
Prendendo per valida la fattibilità della teoria di Tesla, la realizzazione di energia (quasi gratis) per tutti in tutto il mondo potrebbe essere fattibile solo ed esclusivamente mediante un accordo globale con tutti i governi di tutte le nazioni perchè questo sistema coinvolge tutti, indistintamente: si tratta infatti di una "democratizzazione energetica globale" che abbatte completamete tutti gli schemi fin'ora perseguiti e se la Russia ha intenzione di approfondire questa teoria facendo investimenti per trovare la tecnologia adatta e renderla effettiva e applicabile nella realtà, significa rivoluzionare, in meglio, la disponibilità di energia per l'intero globo visto che la sua distribuzione non avviene mediante cavi (wireless energy) ma attraverso il cosiddetto "etere" ed è sufficiente anche un solo Stato contrario a questo progetto globale che tutto, immancabilmente, fallisce e, a quanto pare, gli USA non hanno intenzione di collaborare con la Russia a questo progetto visto che in quel caso il sodalizio dollaro e petrolio (petrodollari) sarebbe destinato a ridursi notevolmente e non renderebbe più il dollaro una valuta pregiata. Gli scienziati russi già nel 2013 e 2014 avevano già espresso la volontà di costruire la Torre di Tesla (simile alla Torre Wardenclyffe di Tesla) e pare che in parte ci siano anche riusciti ricostruendo una torre simile che si ispira al medesimo principio ma con dimensioni ridotte per iniziare a testarla e fare sperimentazione anche se qualcuno continuava a negare tale realizzazione dicendo che era una bufala con lo scopo di screditare la tecnologia russa e impedire la raccolta da tutto il mondo del denaro necessario che i fisici russi hanno chiesto per migliorare tale tecnologia i quali hanno sempre ribadito la verità delle loro affermazioni a tal punto da obbligare la Russia a pubblicare un video realizzato mediante un drone che riprende la struttura sperimentale fin'ora realizzata. Il video lo potete vedere qui: http://ununiverso.altervista.org/blog/costruita-e-testata-in-russia-la-torre-di-tesla/ Ciò che lascia sbigottiti è il fatto che alcune grandi e potenti nazioni, tra le quali gli USA, abbiano fin dall'inizio rifiutato di collaborare e di finanziare in parte tale progetto perchè lo scopo è portare al fallimento il progetto stesso sapendo che è molto dispendioso e che la Russia non potrà mai sostenere interamente i costi. Comunque non si deve mai dimenticare che non è da escludersi che, pur avendo i fondi necessari, il progetto possa avere pieno successo come aveva previsto Tesla e come si spera possa averlo, è in realtà un grande esperimento mai tentato prima che coinvolge il mondo intero e come tale possono sussistere anche dei margini di insuccesso. |
---------------------- Chi ha piccolo uccello ha grande cervello ---------------------- |
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
|
maro58
iNudistfedelissimo
Regione: Lombardia
Città: milano
3214 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 18:23:06
|
Agli USA che hanno petrolio a iosa non può interessare alcunchè fonti alternative per loro antieconomiche. Siamo noi paesi occidentali, privi di petrolio, che dovremmo darci una mossa. Purtroppo non è così per scelte economiche e di conseguenza politiche. |
vivi come pensi o finirai col pensare a come hai vissuto - vivi come puoi, perchè come vuoi non puoi - marino |
|
|
ionudista
iNudistaffezionato
315 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 19:09:58
|
Condivido quanto detto da Zeno e da Maro in questa ultima pagina. Le risorse energetiche per noi paesi privi di petrolio ci sono, che aspettiamo a metterle in pratica? Volete dirmi che chi ha un tetto non puo' investire (anche con finanziamento) 7000 euro che si ripagheranno da soli per un fotovoltaico e/o solare termico (acqua calda ed energia elettrica)?
Venendo poi a quanto scrive uomofantastik (che io mi immagino come Diabolik non so perché), cioè la torre di Tesla per inviare attraverso il suolo e la ionosfera energia elettrica dovunque qualcuno crei una torre ricettiva (http://www.visionealchemica.com/scienziati-russi-stanno-costruendo-la-torre-di-tesla/) essa pone una serie di problemi. La energia elettrica va comunque presa da qualche fonte, e i due scienziati russi in questione ipotizzano un immenso campo fotovoltaico nei deserti equatoriali. Poi c'è da capire se questa immensa corrente di elettroni che attraversa la massa superficiale della terra e la ionosfera possa creare problemi alla vita degli esseri viventi, esseri umani compresi. E comunque costruirsi un ricevitore di Tesla non è cosa che possa farsi nel giardino di casa propria. Certo sarebbe una rete infrastrutturale molto più snella, ma ci sarebbero comunque tante stanze dei bottoni gestite dai fornitori del servizio.
In ultimo un plauso a Fenice che mi sorprende sempre per come con la sua pazienza biblica riesce a trasformare focolai di scontri in conversazioni costruttive. Perché non lo fate amministratore del forum? |
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 19:28:03
|
Maro58: hai ragione, pienamente, dovremmo davvero darci una mossa e soprattutto consentire a chiunque di rendersi indipendente dal punto di vista energetico che però in Italia non è consentito. Ionudista: Un impianto fotovoltaico (energia elettrica) e termico-solare (per acqua calda) adatto per una famiglia di 4 persone è mediamente ammortizzato in 10 anni e se l'impianto mantiene un rendimento del 75% fino a 25 anni d'uso, significa che per i restanti 15 anni abbiamo energia elettrica e acqua calda gratis. La torre di Tesla è un vero e proprio esperimento ma solamente ora gli scienziati stanno prendendo in seria considerazione tale teoria perchè la stanno comprendendo ed è veramente rivoluzionaria e cambierebbe la storia dell'intera umanità ma sicuramente non sarà semplice; credo inoltre che energia solare ed energia libera in base alla teoria di Tesla siano due spetti separati, non ricordo di aver mai letto che Tesla considerasse l'energia ricavata da pannelli solari da integrare o utilizzare nell'energia libera. La presenza di tale energia nell'etere non dovrebbe influenzare la vita umana e dovrebbe essere compatibile, non ho mai letto problemi legati a questo aspetto. |
---------------------- Chi ha piccolo uccello ha grande cervello ---------------------- |
|
|
maro58
iNudistfedelissimo
3214 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 19:41:39
|
| ionudista ha scritto:
In ultimo un plauso a Fenice che mi sorprende sempre per come con la sua pazienza biblica riesce a trasformare focolai di scontri in conversazioni costruttive. Perché non lo fate amministratore del forum?
|
Fenice amministratore del forum ? Giammai sarebbe una pazzia |
vivi come pensi o finirai col pensare a come hai vissuto - vivi come puoi, perchè come vuoi non puoi - marino |
Modificato da - maro58 in data 02/03/2016 19:43:27 |
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 19:48:50
|
Votazione interna tra i forumisti: "Fenice 4 administrator". |
|
|
a_fenice
24217 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 20:01:16
|
Mah, leggendo gli articoli postati, senza andare a cercare altri dati, ricevo delle impressioni per cui, il tutto, non sia solo questione Usa Urss e magnati del petrolio.
Prima di tutto l'arretratezza delle prove: siamo ancora ben lontani dall'avere certezze di un qualcosa di valido e realmente economico. (della serie, occorrerrano un bel numero di anni e di voglia di provarci).
Poi il costo dell'impianto: mi sembra di capire che quello rappresentato sia una specie di modellino, capace di dare un'immensità di energia, ma per una manciata di millesecondi. Due le cose sospettabili, parlando da perfetti ignoranti: o che ci vogliano impianti delle dimensioni del monte Bianco, o che siano cosi diffuse che... addio case e spazi liberi. E il tutto a cifre cosi esorbitanti che il ricavo sarebbe alla fine in negativo..... ma ripeto, sono impressioni derivate da due articoli, affatto scientifici, ma solo di gossip. Insomma sembra di leggere le storie dei termovalorizzatori: esistono, vengono costruiti, ma di fatto ancora prove certe di utilità non ci sono. Certo penso che meritino uno studio approfondito, ma dubito siano cosi realmente interessanti. Quanto a dover coinvolgere più o meno tutti i paesi..... beh guardando come procedono i rapporti internazionali su tutto, sperare in un accordo che faccia partire questo progetto.... possiamo viverci altre 10 vite sopra, senza vedere nulla di concreto.
Poi, mai porre limiti alla provvidenza.
Impianti alternativi (tipo fotovoltaico). Io quando presi casa mia, ci ho fatto un ragionamento sopra. Dunque primo nodo è che l'impianto è effettivamente produttivo solo all'inizio, poi le cellule degradano nell'arco di 20 anni, con relativa minor produzione proporzionale ad ogni anno di vita. Cioè già a 10 anni di vita siamo al 50 %. (sempre che dica fortuna che tutto fili liscio). Secondo: l'Italia non è il paese del bel sole tutto l'anno, e durante i lunghi mesi invernali (nove mesi di media), il sole è cosi basso e tenue, che la produzione si attesta allo zero nei mesi più bui. Dunque le promesse rendite in kw o acqua calda, sono effettive a piena produzione solo da giugno ad agosto. 100 % tre mesi l'anno, il resto in calo fino allo zero. E sommato al calo di produzione progressivo, già tanto se dopo 10 anni un impianto da 3 kw produce energia sufficente per una lampadina. Visti i costi di messa in opera...... e il costo della corrente..... A questo aggiungiamo che l'energia prodotta in più in estate non può essere accumulata per consumarla quando invece manca. La bufala ormai scoperta che la medesima energia prodotta in più era acquistata dall'enel...prima di tutto l'enel ha, anzi aveva, stanziato l'acquisto fino a 3 Mw, cifra raggiunta tempo meno di un anno dalla partenza del progetto. Ad oggi, se produci energia in più, nessuno te l'acquista, quindi la perdi. E quella che viene acquistata, dati alla mano che avevo, ma che ormai ho buttato, era a cifre cosi ridicole, a memoria tipo 2-3 €cent a kw, che rende più dispendioso mettere lo scambiatore, che tenersela. A chi conviene quindi installare in impianto del genere? A chi può usarne la produzione facendo le cose in grande stile, perchè ha grossi consumi, e quindi può tamponare i costi. Al privato cittadino? Si, in teoria può metterlo, in estate deciderà come consumare la corrente, e magari si installa i condizionatori, che saranno coperti nel consumo. D'inverno si compra l'energia dall'enel, e dopo x anni, pur ad impianto funzionante...vivrà di notte invece che di giorno, pur di accendere una lampadina e avere la soddisfazione di usare la sua energia...
Nàààà queste sono belle idee, ma per arrivare ad essere veramente produttive, dovremo arrivare a ben altro che avere le celle solari attuali.
@ionudista & C: In ultimo un plauso a Fenice che mi sorprende sempre per come con la sua pazienza biblica riesce a trasformare focolai di scontri in conversazioni costruttive. Perché non lo fate amministratore del forum? |
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
|
|
|
a_fenice
24217 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 20:06:35
|
| uomofantastik ha scritto:
********************* La presenza di tale energia nell'etere non dovrebbe influenzare la vita umana e dovrebbe essere compatibile, non ho mai letto problemi legati a questo aspetto.
|
Non dovrebbe...dove sta scritto e provato?
I semplice elettroni che compongono onde radiomagnetiche (cellulari, motori, antenne varie), seppur approvate dall'OMS, mi pare che siano state dibattute e combattute fino allo sfinimento da tutti, finchè non abbiamo ceduto all'alternativa smartphone, onde per cui: vogliamo comunicare, quindi le onde non fanno male...
Troppo semplicistico. Vero falso? Chissà!!
Però se li parliamo di onde formate da nanowatt, cosa succederà quando questa energia sarà formata da gigawatt? Boh, non sono in grado di dirlo e saperlo, ma un tantino di ansia mi prende
Di sicuro mi vengono in mente certi film fantascentifici, in cui onde elettriche colossali navigano in giro, riducendo in cenere il malcapitato di turno |
|
|
|
ionudista
iNudistaffezionato
315 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 20:16:11
|
Ahahaha, allora, tornando al tema...
L'ultimo articolo postato da uomofantastik è un'intervista agli scienziati russi, non saprei dire quanto c'è di gossip... sicuramente è possibile far passare la corrente elettrica attraverso il suolo o la ionosfera, non so con quali rischi, questa appunto è un'incognita, come giustamente ribadivi. Il fatto che danno energia per un millisecondo... dipende dalla fonte. Se la fonte è un fulmine (l'esempio che citavi), esso possiede una energia tale che potrebbe alimentare quasi il mondo intero ma, appunto per il millisecondo in cui il fulmine si manifesta, poi non più. E' chiaro che serve una fonte continua, come ad esempio la energia della radiazione solare dell'esempio dell'articolo che postavo al riguardo.
E per venire ai pannelli solari: si, diminuiscono la produzione, ma per i primi 10 anni la maggior parte dei produttori garantisce che la produzione non scenderà mai al di sotto dell'90 per cento, per i primi 25 anni l'80 per cento. Diversamente, il pannello malfunzionante ti viene sostituito o riparato. La radiazione solare, anche se il cielo è coperto, raggiunge comunque la superficie terrestre (e quindi il tetto di casa). Quando si fa il dimensionamento di un impianto ci si riferisce a precise medie mensili dell'irraggiamento per l'intero anno, non solo per i mesi più assolati.
Nel caso si volesse immagazzinare la parte di energia non utilizzata sul posto, invece che darla all'Enel che comunque te la ripaga, ci sono oggi batterie che te lo consentono. In ultimo il tutto è soggetto a detrazioni fiscali da parte dello stato. |
Modificato da - ionudista in data 02/03/2016 20:42:24 |
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 21:00:02
|
Il discorso tecnico di Fenice sui pannelli fotovoltaici era valido fino ad alcuni anni fa ma i pannelli fotovoltaici di oggi hanno una efficienza maggiore e riescono a produrre energia con capacità variabile dal 75%-80% anche con cielo nuvoloso e hanno una durata maggiore e un rendimento più costante nel tempo ed il degrado è molto più lento negli anni (il 75% al 25° anno, spesso è garantito dal produttore). Inoltre, i moderni pannelli solari hanno efficienza energetica maggiore (dal 12% circa di alcuni anni fa ora è stato superato mediamente il 28%-30% di resa energetica) e possono essere dotati di inseguitore del sole e quindi anche se il sole è basso all'orizzonte come nel periodo invernale è possibile ottenere la massima efficienza possibile. Sulla teoria di Tesla vorrei invece essere ottimista: vero che senza un accordo globale non è possibile la realizzazione ma prima o poi saremo obbligati a trovare una soluzione che possa soddisfare tutti. Impossibile? Può darsi ma intanto sogno, spero e chissà... P.S.: Spiegatemi, per favore, come posso inserire l'avatar al nick qui nel forum perchè sto imprecando da oltre mezz'ora e se continuo così mi colpirà un fulmine. Grazie. |
|
|
a_fenice
24217 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 21:24:41
|
Dicendo articolo gossip intendo un articolo intervista, che può essere valutato, ma non preso per oro colato... Se cominciamo cosi, chiunque scrive una boiata diventa il nuovo messia. Insomma va studiato, e non certo da noi, se più di un secolo non hanno ancora messo daccordo la scienza stessa.
Beh le mie ricerche in merito ai fotovoltaici risalgono a 4 anni, fa, non al secolo scorso. Vero che la tecnologia galoppa ma...
due note: batterie da immagazzinamento: non oso pensare a quanto costino.... ne agli "inseguitori".
Ho un'esperienza in merito, per quanto limitata: Villaggio del sole, proprietario di zello. Ha tutto un megaparcheggio coperto, produce d'estate anche 75 kw... d'inverno zero....
Il problema non è il sole basso (variare l'inclinazione dei pannelli), ma proprio l'assenza degli infrarossi indispensabili... con le nuvole passa al massimo un po di visibile e di UV. E per quanto riguarda Enel, vero che non mi sono più aggiornato, ma se non hanno riaperto le porte, non sta comprando più nulla da nuovi impianti.
Cmq la certezza che la tecnologia avanza c'è, quindi tutto può essere sui nuovi prodotti, per quanto, da scettico profondo, dubito di più che siano trovate per continuare a vendere ciò che non voleva più nessuno.
E i rimborsi fiscali, occhio, non riguardano la spesa dell'impianto, ma solo i lavori, e cmq sono quasi spiccioli.... Pro e contro direi si all'alternativo, ma fate due conti in tasca con tutte le info aggiornate.
MA gli OT ti piacciono proprio nè?
Vai sul profilo, fai upgrade alla tua foto, di dimensioni max 160 x 160 pixel, facendo attenzione a riservarla al tuo nick, e non come immagine libera....poi aspetti che te le banniamo |
|
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 21:45:40
|
Ciao Fenice: - i pannelli fotovoltaici policristallini sono quelli più economici e producono (resa) energetica intorno al 12%-14% circa rispetto alla radiazione solare. - i pannelli fotovoltaici monocristallini sono più costosi raggiungono e producono (resa) energetica intorno al 18%-20% circa rispetto alla radiazione solare. Attualmente esistono particolari pannelli fotovoltaici dotati di concentratori di energia (lenti speciali) applicate sulla superficie del pannello fotovoltaico che fanno schizzare la produzione (resa)energetica intorno al 28%-30% e aggiungendo l'inseguitore solare è possibile raggiungere anche il 34%-36%. Un problema comune a tutti i pannelli fotovoltaici: se aumenta la temperatura del pannello fotovoltaico e supera un certo limite, diminuisce il rendimento. Esiste un particolare pannello fotovoltaico della Beghelli che è raffreddato ad acqua e quindi l'acqua cattura il calore e, mediante uno scambiatore di calore, produce anche acqua calda oltre ad energia elettrica mantenendo una resa costante mediamente intorno al 20% circa per l'intera giornata.
|
|
|
a_fenice
24217 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 21:54:41
|
interessante, manca ancora il prezzo per fare due conti, ma sembra che la scienza prosegua effettivamente.
Per pura curiosità, quanto ammonta un 3 kw medio, dotato di ogni confort?
E per finire OT precendente.... il "fantastik" è stato approvato, ora inseriscilo nell'avatar....solo che... mi aspettavo di meglio da un ... fantastik |
|
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 23:03:54
|
| a_fenice ha scritto:
interessante, manca ancora il prezzo per fare due conti, ma sembra che la scienza prosegua effettivamente. Per pura curiosità, quanto ammonta un 3 kw medio, dotato di ogni confort? E per finire OT precendente.... il "fantastik" è stato approvato, ora inseriscilo nell'avatar....solo che... mi aspettavo di meglio da un ... fantastik
|
Preferirei non indicare nessun costo ma farò una eccezione pur sapendo che sarà difficile che corrisponda al valore di preventivo: se chiedi 3 KW (e quindi per il fabbisogno di 3 persone circa) io aumenterei del 30% tale valore e quindi prendi in considerazione almeno 4Kw. Se la tua scelta cade su pannelli fotovoltaici più economici (e quindi a basso rendimento di circa il 12%) 4 kw ti costano circa 10.000€ con installazione standard fissa sul tetto. Se la tua scelta invece cade su pannelli fotovoltaici più costosi (e quindi a rendimento più elevato 18%-20%) 4 kw ti costano circa 13.000€ con installazione standard fissa sul tetto. Se invece la tua scelta cade su pannelli fotovoltaici molto più costosi (e quindi a rendimento molto elevato) 4 kw ti costano circa 18.000€ con installazione standard fissa sul tetto. Se vuoi aggiungere anche l'inseguitore solare (che può essere ad un solo asse o a doppio asse) per 4 kw dovresti aggiungere circa 2.000€ per la versione a singolo asse e circa 3.500€ per la versione a doppo asse ma tieni presente che grazie all'inseguitore a singolo asse ottieni un incremento medio del 20% circa (e quindi da 4kw raggiungi circa 4,8kw con i pannelli per 4kw) e con l'inseguitore a doppio asse hai un incremento medio del 30% circa (e quindi raggiungi circa 5,2kw con i pannelli per 4kw). I prezzi che ti ho indicato sono molto ma molto indicativi quindi prendili "con le pinze" e chiedi un peventivo ad almeno 3 installatori autorizzati e certificati perchè i prezzi possono essere molto variabili in base alla qualità e marca dei materiali, alla loro provenienza, eventuali promozioni o sconti, ecc...
P.S.: Io sono orgoglioso del mio avatar, posso capire che ti abbia deluso ma non dimenticare mai che "chi ha l'uccello piccolo ha grande cervello" e se guardi attentamente il mio avatar questo è proprio il mio caso |
|
|
a_fenice
24217 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 23:43:43
|
Che materiale… e chi pensava all'appendice? E poi, se dovessi guardare a quello… io sarei peggio di Zichichi…
Dunque no, 4 kw so troppi. Il contratto Enel standard offre 3,5 kw, e basta per la maggiore delle famiglie, che spende di norma 50 €/mese, lira più lira meno.
Te offri, si fa per dire, 21.500 € d'impianto.
50*12= € 600/anno. 21.500 € / 600= 35 anni, più o meno.
Mettiamo pure che ne spendi di più, ma sempre vai paro dopo almeno 30 anni. Anche ammesso che riprendi una parte in tasse, e ammettiamo pure che durino i 25 anni promessi senza rotture e interventi e sostituzioni… praticamente vai paro quando sostituisci l'impianto con uno nuovo e ci fai la giunta.
Conti della serva, che non contemplano le spese di mutuo per farlo, dato che chi fa casa, tra casa, tasse, mobili etc, 20000€ non gli avanzano di certo.
Energia alternativa: bellissima, ma poco stimolante per chiunque, finché questi sono i parametri.
Sarà per questo che il sistema decolla con difficoltà, mentre aumentano le compagnie che vendono energia tradizionale? |
|
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2016 : 00:03:04
|
Infatti il sistema ha decollato e volato in alta quota finchè c'erano elevati incentivi che, nel tempo sono andati calando. Tieni in considerazione però che tu hai preso in considerazione l'impianto più costoso ma nel caso 3kw sono per te sufficienti, allora prendi l'impianto più economico a 10.000€ ed eventualmente un inseguitore a un'asse da 2.000€ e in totale sono 12.000€ e ottieni mediamente 3,6Kw di resa media che corrispondono più o meno ai 3,5kw richiesti dall'Enel e il tempo di ammortamento si riduce di oltre il 40% circa, prova a rifare il calcolo. |
|
|
a_fenice
24217 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2016 : 06:39:56
|
No, a me servono 6 kw (come faccio altrimenti a accendere la SPA? ), e spendo sui 60/75/mese. Ho provato a fare il calcolo per una famiglia media. Diciamo che stiamo sui 20 anni di ammortamento, forse un po' piu per quelle meno sprecone.
Se la bolletta media sta sui 100€ sono 12000/600= 20. Se sta sui 50€ (50*6=300; 12000/300= 40) E considerando solo la bolletta pura, facendo finta di bilanciare recupero irpef con la rata del prestito. Praticamente più sei consumatore prima recuperi.
E sempre escludendo la minor produzione invernale e i costi di riparazione lungo i 25 anni. Insomma i margini non mi sembrano comunque così determinanti. Parlando solo dell'aspetto economico ovviamente. Se poi ci metti la coscienza di quanto hai fatto inquinare di meno, allora il ragionamento globale cambia. |
|
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2016 : 09:18:05
|
Ciao Fenice, Hai una SPA a casa???? Comunque per 6Kw utilizzando pannelli standard con installazione fissa dorebbe costare intorno ai 16.000€ circa Ho provato a dare un'occhiata su Internet e ho trovato questo articolo che dovrebbe riflettere le tue esigenze, dai un'occhiata, sembra che il costo di un impianto di 6Kw sia leggermente inferiore a quanto ti avevo indicato io, verifica che il calcolo indicato sia veritiero e che risponda a dati reali: http://www.fotovoltaiconorditalia.it/idee/costo-impianto-fotovoltaico-6-kw
|
|
|
a_fenice
24217 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2016 : 11:24:39
|
Si che ho la SPA, non ho invece necessità di risparmiare corrente, dato che tolto il caffè e una stufetta la mattina d'inverno al bagno, poi vado di legna, luci a led, un po di TV e di pc. E la SPA rimane molto deserta, dato che l'afflusso di amici non è poi così costante.
Comunque guarderò il link postato e valuterò anche l'impatto ambientale, che da me non è poca cosa, essendo il tutto in ambito medievale, tutto sasso e mattoni.
Grazie |
|
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2016 : 11:56:30
|
Se vivi in un borgo medievale (che figata!) sicuramente esistono vincoli architettonici, fai attenzione a questi vincoli perchè sono molto severi soprattutto quando riguardano luoghi storici. Oltre ai pannelli fotovoltaici, valuta anche i pannelli solari per il riscaldamento dell'acqua. Buona scelta :-)) |
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2016 : 09:13:58
|
Nel futuro, anche i vetri delle finestre saranno pannelli fotovoltaici e produrranno energia. I pannelli solari perfettamente trasparenti come vetro sono già esistenti.
Immagine:
23,22 KB |
|
|
Fede
iNudistfedelissimo
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
3176 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2016 : 16:23:16
|
Ho letto di un progetto che prevede il fotovoltaico nel Sahara, in Marocco.
|
nosci te ipsum |
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2016 : 19:41:12
|
| Fede ha scritto:
Ho letto di un progetto che prevede il fotovoltaico nel Sahara, in Marocco.
|
Vero, non solo il Marocco ma tutti i paesi che hanno al proprio interno il deserto o spazio libero arido (e quindi non agricolo) stanno progettando di installare il più grande parco fotovoltaico al mondo e prevedono di diventare i più grandi e potenti esportatori di energia elettrica al mondo. Oltre al fotovoltaico, hanno intenzione di utilizzare anche l'energia eolica mediante parchi eolici off-shore che in alcuni punti in mare/oceano sarebbe sempre disponibile, sia di giorno che di notte. Il problema che stanno risolvendo è il sistema da adottare per poter accumulare una parte di energia per renderla disponibile durante le ore notturne e la manutenzione che, in quelle zone, deve essere eseguita con regolarità per la presenza di sabbia. Attualmente gli Stati che esportano petrolio dicono che diventeranno i più grandi produttori ed esportatori di energia rinnovabile almeno un decennio prima dell'esaurimento previsto del petrolio, quindi dovrebbero creare questi vastissimi impianti entro il 2030 circa. |
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2016 : 15:44:11
|
La sfera di vetro cheproduce energia elettrica sia di giorno che di notte. Chi ne ha avuto notizia e conosce qualche dettaglio in più su questo sistema per produrre energia? http://jedamovie.altervista.org/sfera-di-vetro-che-produce-energia/ |
|
|
uomofantastik
iNudistamico
151 Messaggi |
|
maro58
iNudistfedelissimo
3214 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 17:41:46
|
il famoso e mitico biottismo marziano io ci sto a condizione che non venga angelo (siman) |
|
|
Discussione |
|
|
|