Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - A che età avete iniziato a praticare il nudismo?
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Sondaggi
 A che età avete iniziato a praticare il nudismo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

elcholo_
iNudistaffezionato

0405_da_Koala

Regione: Toscana
Prov.: Prato
Città: Prato

276 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 15:52:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io ho cominciato a 35 anni..(un pò in là con l'età!!!) in Corsica, dove mi sono trovato quasi x caso in una spiaggia naturista (o quanto meno in buona parte) vicino alla Palombaggia. Da allora appena posso lascio il costume a casa o nello zainetto ._)
Torna all'inizio della Pagina

alessandro40
iNudistfedelissimo

ale1

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: reggio emilia

1273 Messaggi

Inserito il - 04/03/2010 : 19:22:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessandro40 Invia a alessandro40 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che lo avete detto tutti lo dico pure ui, anche se mi vergogno un pò, perchè il tempo passa inesorabile...25 anni fa, avevo 18 anni nella mitica spiaggia de l' escalet nei pressi di san tropez, spiaggia che ho poi frequentato per altri 14 anni alternando con pampelone , grecia , liguria ( scomodissima ma bellissima ) e ovviamente lido di dante ( davanti secondo cestino a destra , ombrellino azzurro , chiedere di me )

http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=746

deseo
iNudistnovello

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

5 Messaggi

Inserito il - 06/03/2010 : 16:01:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io ho iniziato due anni fà a 23 anni alla rocca di manerba (BS)ho saputo di questo posto da una mia collega e ho fatto subito una ricerca su internet.
Quando son sceso in spiaggia era pieno di persone nude non ho avuto nessuna esitazione ad abbassarmi il costume un emozione fantastica

maxbaldo
iNudistnovello

8 Messaggi

Inserito il - 18/04/2010 : 17:10:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao, io ho iniziato con amici a rovigno nel 2009. bellissimo, una sensazione di libertà mai provata!!

ciao a tutti, specie alle ragazze. gente da verona/vicenza??

ricuzz
iNudistamico

Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria

75 Messaggi

Inserito il - 21/06/2010 : 11:22:45  Mostra Profilo Invia a ricuzz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho sempre mal sopportato i vestiti.
Da quando poi mi sono sposato e sono andato a vivere per conto mio, ho sempre dormito nudo e, se la temperatura lo permetteva, anche in casa stav(am)o senza vestiti.
Anche in cortile.
Mia moglie era un po' titubante, ma si è scatenata e certe volte ho paura che qualche volta si dimentichi di essere nuda ed esca sulla strada così, a buttare i rifiuti nel cassonetto o a prendere la posta.
Con la nascita dei figli abbiamo continuato a stare nudi, abituandoli a vederci così senza che fosse per loro una cosa scandalosa. Vedremo adesso quando il primo arriverà all'adolescenza, ci manca poco ormai.
"In pubblico", diciamo così, la prima volta è stato nel 2003, alla baia delle sirene, punta san Viglio a Garda.
Quella volta siamo andati a Garda apposta!
E' questo che ci frega, l'assenza di località vicine a casa. Le volte che ci siamo stati nudi, si contano su una mano.

At'salùt!

alepina
iNudistfedele

alepina

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Pesaro

909 Messaggi

Inserito il - 22/06/2010 : 00:17:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepina  Rispondi Quotando
Ho iniziato all'eta di venti, ora trentanovenne, alla spiaggia della vela a Portonovo di Ancona. Indimenticabile!! Da quell'esperienza, ho cominciato a dimenticare il costume. Me ne è rimasto uno, che conservo da qualche parte, in casa, ma oramai ossidato. Mia moglie da dieci anni, anche se non sente il bisogno di spogliarsi, ma si adatta bene alle circostanze.

Alessandro CD ANER
Socio A.N.AB.
http://alessandronagni.blogspot.com/

ladonnadibotero
iNudistospite

17 Messaggi

Inserito il - 22/06/2010 : 18:28:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
5 anni fa....ad Erding...bellissimo...nessun imbarazzo anzi, già durante il viaggio di andata l'adrenalina per la nuova esperienza che mi attendeva era alle stelle.
credo di esser sempre stata nudista nell'animo...mi serviva solo l'occasione giusta

ricuzz
iNudistamico

Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria

75 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 16:58:56  Mostra Profilo Invia a ricuzz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricuzz ha scritto:

la prima volta è stato nel 2003

Mi è venuta in mente una volta precedente.
Da piccolo andavo in ferie in un piccolo paesino di 30 case, sull'appennino ligure. Un paesino in cui finiva la strada carreggiabile e da cui dipartiva un sentiero, che raggiungeva un paese dopo, attraverso i boschi.
Già ai tempi il sentiero era frequentato solo ... dal postino. Dopo che è andato in pensione, nemmeno da lui.
Dopo anni (più di 20) son tornato al paesello per portare i miei a trovare i vecchi amici e ho voluto portare mia moglie a fare un giro per il sentiero.
Intanto lo avevano messo a nuovo, per certi lavori di acquedotto. Pulito, ampliato, diserbato.
Be', com'è come non è, girato il primo costone arriviamo a un roccione, ci scappa l'idea, ci spogliamo nudi, pieghiamo ben bene i vestiti su un masso nascosto dietro e andiamo avanti un bel po'.
L'intenzione era di andare fino a dei laghetti molto più avanti ma è finita che non abbiamo fatto tanta strada, perché eravamo sposini e ... ehm ... ci siamo distratti.
E poi era già tardi.
SIGH che bei ricordi!

Se divento ricco, compro tutto quel paesino e lo faccio diventare un centro naturista.

At'salùt!

19alberto60
iNudistaffezionato

Zerbion

Prov.: Milano

521 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 19:59:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eroe ha scritto:

A che et? avete iniziato a praticare il nudismo? <br><br>In verit? la prima volta in pubblico avevo 0 anni e c'era anche mia madre.

Un pò off-topic ma spiritoso!

Io, a parte il primo giorno di vita, ho iniziato tardi. A 48 anni e adesso, a 50, ho per la prima volta frequentato una struttura organizzata con tanta gente presente. Bellissimo! Molto meglio che apopartarsi con la Signora in una radura nascosta in montagna. Nudi tra la gente nuda: è così che è veramente bello.

Freelibero

Mi piacciono i vini giovani e le donne mature.

fravale
iNudistaffezionato

Regione: Sicilia

254 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 00:14:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
noi abbiamo cominciato a ibiza e formentera nel 2007, io avevo 29 anni, la mia lei 27. adesso è impensabile per noi fare una vacanza in luoghi non naturisti. purtroppo qui in sicilia siamo obbligati ogni tanto ad andare al mare col costume, soprattutto quando abbiamo poco tempo e non possiamo macinare km. pensate che in un lido della nostra città, messina, hanno invitato una ragazza in topless a rimettersi il pezzo di sopra, assurdo!!! colgo l'occasione per quotare in pieno emanuele cinelli, stare nudi in spiagge lontane dove non si conosce nessuno è più facile, farlo in mezzo ad amici e conoscenti è più problematico.

CERCOAMICI
iNudistfedelissimo

Francesco

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: BARI

1244 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 15:29:19  Mostra Profilo Invia a CERCOAMICI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me è sempre piaciuto stare nudo e quando avevo 16/17 anni mi rinchiudevo in camera e restavo nudo, ma non ho mai avuto il coraggio di farlo in compagnia tanto è vero che non mi facevo mai la doccia in palestra ma a casa. 5 anni fa circa, ho letto, su internet, di Torre Guaceto (Br) e ci sono andato da solo. Lì ho conosciuto una coppia di Brindisi che mi ha aiutato a perdere la mia timidezza, l'anno dopo sono andato al campeggio di Pizzo Greco ed è stata una cosa bellissima vedere intere famiglie, con relativi bimbi e coppie di tutte le età. Stò sempre nudo in casa quando il clima lo permette e da quest'estate frequento Castellaneta marina dove ho incontrato degli amici molto simpatici con i quali abbiamo fatto delle cenette in spiaggia. Ora ho 48 anni e mi dispiace non essermi avvicinato prima a questa pratica.

Meglio un cane come amico che non un amico cane
Francesco.
Iscritto a:
A.N.AB. - http://www.abruzzonaturista.it/

Tidus
iNudistamico

139 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 11:25:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho iniziato a 15 anni in barca, poi da quel momento il bisogno di libertà è cresciuto di anno in anno! e da un paio di anni (ne ho 22) pratico con regolarità :D!

kinglion
iNudistamico

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

168 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 09:02:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, noi non abbiamo mai praticato, sinceramente io vorrei molto provare,mia moglie purtroppo non condivide , e per questo sono molto combattuto.
Buona giornata a tutti

fiumidia
iNudistaffezionato

fiumidia

214 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 14:04:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ebbene si... correva l'anno 1989, vacanza estiva in Penisola Maddalena a Siracusa. Io avevo 18 anni ed ero il più giovane della compagnia di torinesi con cui spesi una settimana di vacanze. Avevano affittato una villa sulla spiaggia (in una baietta piccolissima).
Durante la notte in spiaggia (per il bagno) e durante il giorno nel giardino della villa, stavamo sempre nudi.
Quella fu la mia prima volta e da allora non ne ho più potuto fare a meno!

Ciao, coppia di Milano in cerca di amicizie pulite ... anche quest'anno andremo in croazia... chi si unisce?

naked74
iNudistamico

98 Messaggi

Inserito il - 18/11/2010 : 08:22:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho cominciato tardi, a 35 anni... e quando mai non l'ho fatto prima.

rosso67red
iNudistnovello

CONIGLIO

4 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 22:29:57  Mostra Profilo  Invia a rosso67red un messaggio ICQ  Invia a rosso67red un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
Ho iniziato quando avevo circa 20 anni...ne è passato di tempo

bmwx6
iNudistfedele

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

624 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 18:46:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Assiduamente da quest'anno,cioè a 39 anni,meglio tardi che mai! e non tornero' piu' sui miei passi

Gimnos
iNudistnovello

Prov.: Verona

8 Messaggi

Inserito il - 08/12/2010 : 18:46:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho iniziato a 17 anni, quasi 18, nel lontano 1999, sulla spiaggia vicino a Torri del Benaco, sul lago di Garda.

Mi ha spinto a provare sia la sensazione di non essere al contatto con la natura tenendo in costume sia la completa nudità della spiaggia,non si vedevano tessili!

Tabu' a mettermi nudo sulla spiaggia non ne ho mai avuti, frse anche grazie al fatto che anni prima ero andato in una spiaggia nudista in Croazia con i miei genitori (ma in tale occasione, a 13 anni, ero rimasto vestito perchè vestiti erano i miei coetanei di allora..)

Ciao a tutti/e!

alex20
iNudistnovello

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Sardegna:Cagliari

3 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 22:36:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io a 28 anni ... ma l'intenzione di provare c'era già da alcuni anni ma per problemi vari che sopraggiungevano ho dovuto sempre rimandare .. ora ho 30 anni e sn entusiasta

Natour
iNudistaffezionato

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma

317 Messaggi

Inserito il - 31/12/2010 : 16:06:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A parte ovvio nella più tenera età... diciamo da !adulto la prima volta è stato a 23 anni nel looooooontanisssssimo 1983 a Sperlonga, spiaggia di Levante vicino alla villa di Tiberio. E' stata una liberazione . Da allora fasi alterne (una volta mica era così semplice, e neppure ora in Italia) avendo anche una famiglia che purtroppo non pratica, ma per fortuna esistono le splendide spiagge della Grecia, Spagna e Francia.

Raffaello
iNudistospite

Città: Roma

15 Messaggi

Inserito il - 02/01/2011 : 09:01:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho cominciato all'età di 24 anni, frequentando Capocotta dopo aver visto un documentario alla televisione. Comunque già avevo avuto occasione di vedere nudisti in alcune spiagge sulle isole e di averne apprezzato la libertà. Ora devo dire che provo un certo fastidio a fare il bagno col costume e a sentirmelo bagnato.

bacco
iNudistamico

bacco

76 Messaggi

Inserito il - 02/01/2011 : 19:34:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
era c'irca l'anno 1974-1976correvo per i campi di grano appena dopo la mietitura.mi spogliavo buttando gli abiti, un'altra volta al primo giorno delle elementari sono scappato dalla finestra, mi cercarono per tutta la giornata trovandomi sempre nudo,penso di esserlo stato sempre,"naturista"!!!

sole74
iNudistospite

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia

31 Messaggi

Inserito il - 03/01/2011 : 21:12:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io ho iniziato a star nudo in spiaggia quando avevo15 anni così per curiosità,poi mi è piaciuta questa pratica e non ho più smesso

juniperus
iNudistamico

88 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 20:57:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Purtroppo abbiamo cominciato tardi...molto tardi...

ma stiamo cercando di recuperare il più possibile

alainfer
iNudistamico

Alain

116 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 22:40:18  Mostra Profilo Invia a alainfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pratico naturismo da poco più di un anno. all'inizio indoor (grazie alle serate organizzate da ANITA a Milano e poi outdoor (Liguria, Ticino e Trebbia).
che dire? lo stare nudo mi fa sentire meglio e essere più positivo verso me stesso e con gli altri.

Nude980
iNudistospite

20 Messaggi

Inserito il - 30/01/2011 : 23:09:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A 20 anni sono stato in una spiaggia nudista, ma poi non ne ho avuto più occasione.

Rimedierò presto!

loremarci
iNudistospite

31 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 18:12:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fine anni 70, eravamo giovincelli, ma senza una ragione particolare, ci sono sempre piaciuti i posti tranquilli e isolati, e da sempre ci siamo sentiti affascinati dalla sensazione di libertà. Ovunque potevamo e sempre e comunque nel rispetto degli altri. Purtroppo da anni abbiamo abbandonato l'Italia per questo siamo su questo sito

FKK9
iNudistospite

17 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 12:17:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A 23 anni, nel 1980, in una spiaggia tra Calvi e Porto. Da allora, non ho più smesso !

jekil
iNudistospite

28 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 00:33:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Credo di esserlo da sempre, prima da ragazzino quando era più un discorso di eccitazione che vero è proprio spirito nudista, intorno ai 12 anni, appena potevo mi mettevo a gironzolare in giardino nudo, ovviamente con la casa libera. Poi durante il servizio militare, 22 ammo. quando nei bagni ci si prendeva a secchiate d'acqua invece di farci la doccia . Dopo di che in una vacanza solitaria a Rodi, 23 anni, ho provato l'ebrezza di stare in spiaggia nudo, anche se in realtà avevo il costume calato alle ginocchia, perchè non sapevo esattamente come funzionava e nella spiaggia si era a distanze tali da non capire come fossero messi gli altri. Dopo l'esperienza in grecia, ho acquistato una piscina gonfiabile, e fin che è durata quando ero a casa solo, mi mettevo a prendere il sole li, fluttuando sdraiato sul materassino. In fine, a 30 anni la vera esperienza è avvenuta quest'anno, dove ho fatto nudismo con la mia ragazza in una spiaggia con estranei a qualche passo dall'ombrellone e passeggiatori costumati sul bagnassciuga, e non vedo l'ora di fare nuove esperienze :P

Modificato da - jekil in data 20/08/2012 00:34:50

Rubber
iNudistfedelissimo

rubber

1371 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 00:53:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io a 20 anni..... mamma mia come passa il tempo hiihhih

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi