Autore |
Discussione  |
Tidus
iNudistamico

139 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 10:04:55
|
Ciao a tutti! Forse questo topic già esiste, ma cercando nel forum non ho trovato niente. Quando ho praticato ho sempre usato la protezione solare che uso per tutto il corpo (la 20), ma mi sono sempre chiesto se per certe zone che a cose normali non sono abituate all'esposizione solare si debbano usare particolari accorgimenti in termini di protezione solare.
|
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24247 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 15:24:43
|
Mai usate protezioni di alcun tipo, anche perché non sono mai bianco latte, visto che in inverno almeno una lampados al mese me la faccio e prendo sole sin da appena possibile. Cmq la protezione serve a filtrare gli UVB finche la pelle non si protegge da sola tramite la melanina, e li, normalmente, la medesima è normalmente presente in abbondanza. Tra le tante zone più a rischio, quella è a rischio zero, o quasi. Vedi se e quanto sei.... colorato naturalmente.  |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
maximum_goose
iNudistamico

].JPG)
Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
174 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 15:31:08
|
LA protezione solare dipende dal tipo della propria pelle.. Dopo che mi hanno asportato un melanoma, sono costretto a proteggermi molto bene... Faccio spesso delle visite dal dermatologo per un controllo dei nei...e in una di queste visite il dottore ha notato delle lentiggini sulle chiappe... mi ha detto di proteggere anche quelle. |
Max |
 |
|
nudista81
Rappresentante ASS. NA.IT

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: Eboli ma vivo a Parma
3162 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 19:27:42
|
Sinceramente ci tengo alla salute, e visto che mi scotto facilmente soprattutto i primi giorni, ma se non faccio attenzine anche i successivi, uso sempre delle protezioni alte all'inizio e medio-basse dopo, certo l'abbronzatura mi piace,ma non mi interessa quanto sia accentuata o meno, preferisco un po meno abbronzato,ma ma protetto anche per evitare di soffrire dopo. |
Soci A.N.ITA
Dotti in Nudismo
Venite a visitare la spiaggia naturista di Marina di Camerota!
Sono iscritto anche su altri forum :
eXtraVillage - nick @fumetto@ naturismo.forumattivo.com - nick Vincent81 Facebook : Vinc Vincent degli gnudi (è gradita una presentazione per essere accettati tra gli amici)
 |
 |
|
Eroe
iNudistfedelissimo

Regione: Abruzzo
3568 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 20:58:24
|
La pelle assorbe le sostanze che ci mettiamo sopra (me ne sono reso conto quando ho scoperto l'esistenza dei cerotti anti dolorifici) per cui fate attenzione a cosa usate e, credo, meglio usare prodotti i più naturali possibili visto che spesso sostanze chimiche di sintesi, dopo anni che si usano, si scoprono cancerogene. |
 |
|
a_fenice

24247 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 23:05:48
|
| biot ha scritto:
......e forse poi magari lo sono più quelle, del sole!!! o no?
|
beh certo ogni cosa chimica, se ti fa un bene sicuramente, automaticamente di fa male da un'altra parte. Di questi tempi sono in forte ribasso, ad esempio, le statine per abbassare il colesterolo. Se il colesterolo alto è un problema (tutto da verificare), sicuramente le statine usate e date come miracolose, si stanno rivelando un prodotto con effetti boomerang pazzeschi in altre patologie. Tornando a tema, a me molti tipi di creme danno eritemi e allergie, anche pesanti. Ma la pelle è naturalmente autodifesa dalla natura, grazie alla melanina. Per cui il problema vero non si pone per tutti, ma solo per i fototipi rossi o biondi, categoria albini, che non possedendola, possono si avere forti problemi, ancor più dell'uso di creme protettive. E' il discorso del bilancio effetto/beneficio. Ma io ritengo utile ragionare su un altro discorso... se stimolo la pelle con moderazione e per tempo, ed evito possibilmente le ore più calde e assolate, posso bypassare il problema. Per questo due lampade ben fatte prima, esporsi sin dai primi giorni di sole, senza aspettare il 15 agosto, e durante l'alta stagione evitare possibilmente le situazioni tipo lucertola nei momenti più caldi e pericolosi, mi pone in situazione ottimale per stare più tranquilo che con le varie cremotte.... |
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

|
 |
|
pieros_it
iNudisti Staff - Admin pieros_it@inudisti.it

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
8435 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 10:15:36
|
io non somo molto amante delle creme solari...di solito i primi giorni di sole vado a mare nel pomeriggio in modo da prendere la prima abbronzatura soft, poi una volta che ho preso un pò di colore mi "arrostisco" tranquillamente al sole |

Hai bisogno di aiuto? Scrivimi alla seguente mail: pieros_it@inudisti.it
Stare nudi crea dipendenza....una volta che provi non ne sai più fare a meno...
  |
 |
|
KrishNat
iNudistaffezionato

Prov.: Milano
Città: Milano
222 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 22:25:21
|
Forse interpreto quel che Tidus voleva chiedere o forse no, immagino che per la pelle vada bene la stessa crema solare protettiva che si usa per tutto il resto del corpo, ma se una persona la pelle del suo amico ce l'ha corta e la testolina sporge sempre? Ecco, personalmente mi ero posto questo dubbio, occorre utilizzare forse una crema di quelle allo zinco che si usano per le labbra in montagna o non ci si mette nulla? |
 |
|
maximum_goose
iNudistamico

].JPG)
174 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 22:36:51
|
Forse è il caso di girare la domanda a un dermatologo. non bisogna sottovalutare il problema da scottature solari. |
Max |
 |
|
a_fenice

24247 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 23:12:39
|
le creme all'ossido di zinco non fermano gli UVB. Inutile metterla. Pisello e glande, già scuri, melaninici di suo, non hanno i problemi del resto della pelle. Se vogliamo fare i seri, solo lo scroto potrebbe essere meno protetto, e più soggetto ad...abbrustolirsi. Ripeto, a meno che uno non si esponga per vari motivi solo ad "agosto" e non ha possibilità diferenti, prenderlo per tempo è sufficente. Se però le uniche ferie e nudità e sole sono in periodi pessimi dell'anno, una buona crema a scalare è necessaria. Ma si può usare la medesima di tutto il corpo, facendo attenzione a: proprio fototipo (più si è chiari, più bisogna proteggersi e scalare con molta lentezza); orari e periodi di esposizione (meglio preferire se possibile periodi e orai più..leggeri). |

|
 |
|
maximum_goose
iNudistamico

].JPG)
174 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 23:39:26
|
Se non diversamente specificato, la crema corpo può essere utilizzata in ogni dove..
|
Max |
 |
|
a_fenice

24247 Messaggi |
Inserito il - 05/06/2012 : 23:57:47
|
e speriamo che sia assorbita, se no alle prime gocce di sudore, va tutta in mare |

|
 |
|
Tidus
iNudistamico

139 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 01:33:58
|
Meno male che si può usare dovunque la crema solare. La domanda mi è sorta proprio per la differente natura dei genitali: essi sono mucose e come tali pensavo avessero bisogno di un trattamento speciale, con dei prodotti apposta. Pensavo che le normali creme fossero fatte solo per la pelle. Comunque Krishnat ha esteso il mio pensiero. E se uno ha il cappuccio corto? In quel caso esistono prodotti particolari? Perché se madre natura ci mette il cappuccio vuol dire che è bene non esporre troppo quello che c'è dentro. |
 |
|
KrishNat
iNudistaffezionato

222 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 07:18:40
|
Grazie Fenice per l'esauriente spiegazione, meglio non imbrattarsi di porcherie se poi in effetti sono inutili! |
 |
|
a_fenice

24247 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 08:23:29
|
| KrishNat ha scritto:
Grazie Fenice per l'esauriente spiegazione, meglio non imbrattarsi di porcherie se poi in effetti sono inutili!
|
Ehi ehi non ho detto inutili del tutto, occhio che poi mi ammazzano. C'è chi non può farne a meno e deve proteggersi bene, tipo chi ha avuto o rischia melanomi. Il discorso è diverso. Se uno può prendere colore gradualmente, tra lampade o sole, senza esagerare, ed è del foto tipo giusto (non biondo, albino, rosso), può evitare le creme abbronzandosi per tempo. Solo questo. E Cmq mai esagerare con le ore a lucertola: rughe, eritemi, e bruciatue sono lo stesso in agguato x tutti, con o senza creme. E se necessario ricordarsi che durano pochissimo, meglio rimetterle più volte durante il giorno o dopo bagni. |

|
 |
|
a_fenice

24247 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 08:28:49
|
| Tidus ha scritto:
Meno male che si può usare dovunque la crema solare. La domanda mi è sorta proprio per la differente natura dei genitali: essi sono mucose e come tali pensavo avessero bisogno di un trattamento speciale, con dei prodotti apposta. Pensavo che le normali creme fossero fatte solo per la pelle. Comunque Krishnat ha esteso il mio pensiero. E se uno ha il cappuccio corto? In quel caso esistono prodotti particolari? Perché se madre natura ci mette il cappuccio vuol dire che è bene non esporre troppo quello che c'è dentro.
|
Hai una strana idea di cosa sia una mucosa. E anche sta storia di cappucci e di "tonache", insomma..... La pelle è pelle, morbida, dura, bianca, rossa, nera, se rientri su cose dette sopra metti dappertutto la crema, o lasci la "testa" chiusa, oppure fai come il 99 % dei nudisti che scoprono tutto, perché non amano ritrovarsi un pisello di scimmia, nero intorno con la punta rossa o bianca. |

|
 |
|
KrishNat
iNudistaffezionato

222 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 08:49:53
|
| a_fenice ha scritto: Ehi ehi non ho detto inutili del tutto
|
Grazie Fenice, non ho frainteso sentendomi affrancato da ogni protezione, ho capito perfettamente quel che volevi dire, trattiamo la pelle da pelle quale è, dunque gli stessi accorgimenti che normalmente adotto per tutto il resto del corpo vanno bene anche per quelle zone, glande compreso che per l'appunto è pelle e non mucosa, giusto? |
 |
|
maximum_goose
iNudistamico

].JPG)
174 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 09:13:40
|
Abbiamo aperto la rubrica "MEDICINA 33" 
Mi è bastata una volta, andare sotto i ferri per un melanoma..... Ora mi spalmo anche il catrame, pur di proteggermi. |
Max |
 |
|
Tidus
iNudistamico

139 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 10:25:23
|
Grazie Fenice! Ora è tutto più chiaro! |
 |
|
a_fenice

24247 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 16:18:20
|
| maximum_goose ha scritto:
Abbiamo aperto la rubrica "MEDICINA 33" 
Mi è bastata una volta, andare sotto i ferri per un melanoma..... Ora mi spalmo anche il catrame, pur di proteggermi.
|
ottimo il catrame, essendo nero poi ti rinfresca.....ma occhio a metterlo bollente a punto giusto (NDR 180 °C), altrimenti si spalma male    
Verissimo ciò che dici Max, anche se averne avuto uno non vuol dire che.... e che cmq te il sole dovresti vederelo solo attraverso le sbarre,  no , ops, sbagliato, volevo dire molto molto poco e mai in orari e stagioni col sole a picco.
Ecco, questo è un tipico esempio in cui non si scherza, e la pelle non è tutta uguale. Purtroppo quando è cosi sensibile, tanto da far impazire le cellule dei nevi, meglio diventare cavernicoli.
Cmq a regola generale, perchè non vorrei davvero essere travisato, tutto il discorso è teso a dire che se è possibile utilizzare la natura (dall'ombra all'esposri gradualmente) invece di prodotti chimici che poi danno altri danni, è meglio. Se questo non è possibile, o non è consigliato, allora si, proteggersi, ma per bene e per davvero, non facendo finta, e con tutto ciò che è possibile usare. |

|
 |
|
giobert
iNudistaffezionato

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Casola Valsenio
590 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2012 : 16:48:18
|
Ragazzi scusatemi, la domanda che farà ridere i più è:
Per uno che non ha mai fatto una lampada in vita sua e non sa nemmeno come si faccia (immagino che si entri in un a specie di armadio con una luce della ##****––-A) e che naturalmente ha una carnagione chiara tranne l'abbronzatura da pantaloncini e maglietta, qual'è il minimo sindacale di lampade da fare prima di andare al mare e rovinarsi come faccio tutti gli anni?
Questo weekend andrò al mare due giorni, e cercherò di prendere sole solo indirettamente, poi torno a casa e probabilmente non tornerò al mare se non un paio di giorni tra luglio e agosto.
Poi a ottobre una settimana a Fuerte.
Leggendovi, e sapendo che tutte le volte che prendo il sole mi scotto come un pirla, sto pensando che non sia il caso di fare una lampada per mantenere la pelle "preparata". |
Saluti, Giobert (Profilo iNudisti)
. Ascolta il mio podcast direttamente online|su Apple Podcast App|oppure importa il feed RSS sul tuo aggregatore! . Cercami sui Social Network: Facebook|Flickr|Twitter|Twitter(iNudista)|Instagram|Tumblr|Tumblr(iNudista)
|
 |
|
a_fenice

24247 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2012 : 00:22:15
|
beh due note te le posso mettere. Se sei solo bianco di carnagione, son diversi gli accorgimenti da usare. Prima di tutto poi prendere degli integratori che contengano betacarotene, che è un precursore della vitamina A, che serve alla protezione e rigenerazione di pelle e mucose. Ovviamente senza esagerare nelle dosi, perchè poi, la vitamina A prodotta, se eccessiva, può portare ad altre patologie. Se si sta esagerando lo si evidenzia con l'ingiallimento del palmo delle mani e del piede. Nel caso sospendere ogni assunzione. La cosa migliore è assumere normalmente, se non si hanno altri problemi, frutta di stagione. I più ricchi di betacarotene sono: frutta, verdura di colore arancione e negli ortaggi di colore verde scuro (melone, pesche, albicocche, zucca, cachi, carote, spinaci, bieta, lattuga, etc.). Alcuni dermatologi consigliano anche l'assunzione di acido alfa lipoico, altro antiossidante molto efficace. Non vanno assunti assieme. A prescindere sentire il consiglio di un dermatologo. Non esistono prodotti, ancor meno creme, che stimolino la produzione di melanina. Al massimo ti colorano la pelle dall'arancio (se composti da acido acetico) al marroncino, ma son solo effetti estetici, e non vera melanina. Insomma con una buona dieta, eventualmente intergata se non puoi assumere vegetali, assicuri un buon stato di salute alla pelle, che può reagire meglio al sole, aiutandoti ad evitare eritemi e scottatture varie. Ma aiutano, non sostituiranno mai, attenzione!!!!
La lampada. Anche la lampada ha i suoi pregi e i suoi difetti. Anche se ultimamente stanno producendo lampade a garazia "senza UVB", ma solo "con UVA" (nrd raggi ultravioletti di tipo A o B- Quelli B sono i dannosi per eritemi, rughe, bruciature), è sempre bene farle con moderazione. Il mio consiglio è di non aspettare l'estate, ma di farne una ogni 20/30 giorni d'inverno, i minuti dipendono dalla lampada e dall'effetto. Poi moltiplichi le sedute in primavera, e sostituisci col sole, anche appunto sul terrazzo di casa, il prima possibile. Il massimo consigliato è non più di una a settimana, anche meno. Due vicine non ammazzano, ma non prenderci l'abitudine. 10/15 minuti di lampada hanno l'effetto di una giornata di sole leggero, per cui fa i tuoi conti. Gli apparati consistono o in una specie di doccia, in cui si sta in piedi, con le pareti piene di lampade tipo neon, ma che emettono UVA, o dei lettini, diversamente composti, su cui ci si stende, con lampade solo sopra, o sopra e sotto. I tempi vanno da pochi minuti pe le prime volte, a 15/20 minuti secondo marchio e qualità delle lampade. Si comincia con pochi minuti, soprattutto se non si conosce l'effetto. Se entro il giorno dopo senti il classico bruciore da scottatura, anche se leggero, dovrai abbassare i tempi la volta successiva. Se invece non senti nulla, puoi aumentare i medesimi. Per pelli bianche di solito si comincia con 5/8 minuti, e poi ci si regola secondo gli effetti. Due cose importanti. Dentro il solarium non devono mai essere aperti gli occhi, e se possibile non metteteci sopra quegli occhialini tanto simpatici, ma che vi faranno gli occhi da Panda: abbronzati con gli occhi bianchi. Se vi dicono di mettere creme protettive, ditegli di andare a cag...re. Se la lampada è eccessiva, si riducono i minuti di esposizione, non si mettono cancerogeni addosso. Se 5 minuti mi fanno scottare, ne faccio, 1, 2, non mi incremo. Tanto poi non riuscirete mai a incremarvi del tutto, col risultato che avrete una schiena nera e bruciata lo stesso, e un petto pallido come quando avete iniziato. Altro consiglio di tipo estetico, se fate il lettino. Tutta la pelle "schiacciata" non si abbronza. Per cui il punto sopra il coccige, dove finisce il solco delle chiappe, e spesso le ali delle scapole, rimangono con dei cerchietti bianchi di circa 5/8 cm di diametro. Per evitarlo, mentre siete nel lettino, dividete il tempo per tre. In una sezione state dritti, nelle altre due sollevate un po una gamba e poi l'altra, sollevando il gluteo corrispondente. oppure dopo metà tempo, giratevi sottosopra. Ciò eviterà questo sgradevole e riconoscibilissimo effetto. ( e si, se vedete qualcuno/a con un cerchio bianco sopra il sedere, saprete che è abbronaztura da lampada e non dalle maldive   ). Riassumendo: - una alimentazione fatta di verdure di stagione, soprattutto in estate (integrando eventualmente). - esporsi al sole il prima possibile, senza esagerare (in primavera potete prenderene quanto ne volete. Il sole è cosi tangente alla terra che di UVB ne arriva quasi nulla, al contrario di agosto, dove c'è il picco massimo) - una lampada (aumentando progressivamente i tempi), ogni 20/30 giorni in inverno (oltre a prepararvi, non diventerete mai cosi bianchi che poi costa più fatica riabbronzarsi), ogni 7/15 in primavera. - in piena estate evitare possibilmente le ore più calde (11/15 circa) come esposizione diretta (gli UVB passano anche ombrelloni, finestrini delle auto...e vengono riflettuti potenziati dal mare o dalle sabbie micacee, quelle che brillano).
E se proprio proprio è ancora necessario, beh si costa, fa schifo, puzza di profumo, ma se serve, non disdegnare una crema protettiva. Ma se vi abituate pian piano, poi il bisogno diminuisce progressivamente. |

|
 |
|
KrishNat
iNudistaffezionato

222 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2012 : 00:53:33
|
Un vero e proprio trattato su come abbronzarsi al meglio, quest'uomo è un mito, grazie Fenice! Comunque, lampada esclusa visto che non la amo, per il resto sono abbastanza ligio alle tue indicazioni, si vede che la mamma una vita fa ha inculcato le idee giuste in questa testaccia  |
 |
|
KrishNat
iNudistaffezionato

222 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2012 : 00:55:05
|
| a_fenice ha scritto: oppure fai come il 99 % dei nudisti che scoprono tutto, perché non amano ritrovarsi un pisello di scimmia, nero intorno con la punta rossa o bianca.
|
Ma ma ma... allora vuoi dire che non sono maniaci quelli che se lo sfrucugliano tutto il giorno in spiaggia ma solo amanti dell'abbronzatura iper-integrale?    |
 |
|
itaindo
iNudistfedelissimo

Città: Rozzan(geles)
2631 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2012 : 01:32:29
|
Ottima discussione; per quanto mi riguarda ho smesso di pensare all'abbronzatura a tutti i costi:mi sono scottata diverse volte usando creme protettive troppo leggere e tempi di esposizione sbagliati inseguendo "l'abbronzatura da invidia" senza aver abituato la mia pelle. Ora,anche se mi sono abituata al sole e uso creme+protettive i primi giorni e vado a scalare,cerco di usare sempre piu' prodotti che mi aiutino "prima e dopo" ma soprattutto ho capito quali sono i tempi e le ore che sono piu' congeniali a me.Non devo tornare a casa con un colore particolare, non devo fare una vacanza nudista o meno per dimostrare qualcosa a qualcuno, devo solo fare il possibile per stare bene |
Una persona su quattro e' squilibrata. Pensa a tre amici,se ti sembrano ok allora quello squilibrato sei tu. Associata A.N.ITA |
 |
|
KrishNat
iNudistaffezionato

222 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2012 : 07:31:37
|
| itaindo ha scritto:
Ottima discussione; per quanto mi riguarda ho smesso di pensare all'abbronzatura a tutti i costi
|
Sono d'accordo con te, la mia curiosità è unicamente allo scopo di non ritrovarmi con dolorose ustioni ai paesi bassi!  |
 |
|
Tidus
iNudistamico

139 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2012 : 03:17:43
|
| KrishNat ha scritto: Sono d'accordo con te, la mia curiosità è unicamente allo scopo di non ritrovarmi con dolorose ustioni ai paesi bassi! 
|
E' proprio questa curiosità che mi ha spinto a scrivere il post! Ma la superguida di Fenice ha messo chiarezza! |
 |
|
Ferdin
iNudistospite

14 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2012 : 09:26:13
|
Ho trovato questa discussione davvero molto interessante... Sarà deformazione professionale (sono un'infermiere!), ma la questione nei/nevi è qualcosa che mi sta molto a cuore! Ragion per cui cerco sempre di espormi al sole in orari non troppo critici (7-10 e 17-19) e usando protezioni più o meno elevate... il piacere dello stare nudi va bene, ma la salute come si suol dire "se non ce la guardiamo noi, chi lo farà al posto nostro?". |
 |
|
jarod73
ilNudistBrianzolo

Città: Desio
2399 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2012 : 13:15:44
|
Si ma così torni a casa bianco come prima. |
 |
|
blatore
iNudistfedelissimo

Prov.: Varese
Città: Brebbia
2472 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2012 : 13:45:19
|
Io ho risolto il problema. D'estate cambio pelle direttamente e mi metto quella di willy smith. |
 |
|
Ferdin
iNudistospite

14 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2012 : 14:33:54
|
| jarod73 ha scritto:
Si ma così torni a casa bianco come prima.
|
Hai ragione... bisogna trovare il giusto compromesso. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|